MARCIANA. Anche Giuseppe Tanelli, già presidente del Parco, ha aderito al progetto di educazione ambientale che vede impegnati il Comune di Marciana, retto dal sindaco Anna Bulgaresi, l'Associazione Forestali e il Circolo Pertini. "Un modo concreto-dicono i rappresentanti del circolo - per rendere omaggio ai 150 anni dell'unità: promuovere attività a carattere sociale e culturale".
Renato Giombini, ex comandante della Forestale, Nello Tarea trekkers, Donato Creti aromatiere e Nello Anselmi scrittore, unitamente al geologo Tanelli, ma anche altri volontari, saranno protagonisti dell'esperienza che vuol far riscoprire i tesori naturali e storici dell'isola.
"Una natura unica- dice Bulgaresi- che caratterizza il nostro territorio posto sotto il monte Capanne. Va tutelata e fatta conoscere a giovani e ospiti. Porteremo in consiglio comunale il progetto; c'è da creare, in appositi spazi, coinvolgendo gli studenti, un erbario con tutte le spezie esistenti. L'aromatiere Creti ha creato "L'aroma dell'Elba" con elicriso, rosmarino, nepitella e altro ed ha ottenuto pure un profumo. Poi organizzeremo una festa annuale che mette al centro dell'attenzione proprio i prodotti del bosco e si potrebbero ripristinare certi sentieri, per ammirare i "Mosti di Pietra" documentati da Nello Anselmi, pietre granitiche che hanno assunto forme quasi reali". Un progetto dettagliato è stato presentato al Comune e probabilmente sarà richiesto anche il patrocinio del Parco. La macchina organizzativa è in cammino per raggiungere, nel tempo, gli obiettivi.
[COLOR=darkblue]PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE [/COLOR]
(Comune di Marciana, Circolo culturale Pertini, Associazione Forestali)
Obiettivi:
-formare i giovani al rispetto dell'ambiente - formare alla valorizzazione delle risorse naturali locali--promuovere conoscenze sulla vegetazione locale e sui sentieri--produrre un notiziario ecologico on line (nel sito del circolo Pertini) o cartaceo--gestire una festa annuale paesana legata ai prodotti del bosco
Destinatari
Le scuole primarie locali e non, la popolazione e gli ospiti, da raggiungere anche con comunicati, presso le varie abitazioni, gli alberghi o altre strutture ricettive, anche tramite inserimenti nel sito internet comunale o delle associazioni.
Modalità operative
A[COLOR=darkblue]-CONOSCENZA E PROMOZIONE AMBIENTALE [/COLOR]
Si tratterà di gestire lo spazio davanti alla casa del Parco per coltivare una serie di esemplari di piante lo cali che si trovano nel bosco...elicriso,salvia, rosmarino, e via dicendo. Tali piante andranno curate periodicamente, illustrate con appositi cartelli i con altre tecniche. Gli stessi studenti potrebbero attuare quanto detto sotto la guida degli esperti che agiscono per il circolo Pertini come Renato Giombini e Donato Creti, Nello Tarea, i quali possono a monte dell'esperienza attuare anche incontri formativi nelle scuole e proporre anche escursioni nell'ambiente. La cura di detto spazio potrà essere effettuata coinvolgendo le scolaresche con specifiche sperimentazioni da strutturarsi, in certi periodi dell'anno. Potrà essere valutata la raccolta sistematica delle spezie al fine di produrre l'Aroma dell'Elba creato da Donato Creti aromatiere, che meriterebbe un marchio comunale nelle forme dovute secondo le leggi. Eventualmente, tale produzione potrebbe essere anche attuata nello spazio comunale più ampio esistente presso la strada che porta al Perone e detto curry isolano potrebbe essere commercializzato secondo criteri da valutarsi, per promuovere le risorse locali. In tal caso andrebbe creato un laboratorio comunale ad hoc, oppure il materiale potrebbe essere confezionato anche da altre imprese già esistenti. In maggio-giugno si potrà realizzare la Festa della natura che esporrà i prodotti del bosco e quindi alcuni chef (Michele Nardi, Alvaro Claudi e altri locali) proporranno ricette e degustazioni relative alle produzioni del bosco.
B[COLOR=darkblue]- RECUPERO SENTIERI DEI MOSTRI DI PIETRA [/COLOR]
D'intesa con Nello Anselmi e i soggetti prima detti, nonché l'Ente comunale, è possibile predisporre un piano di recupero dei sentieri nel territorio marcianese (l'ente locale avrà piani progettuali in tale ambito), per raggiungere i cosiddetti “Mostri di pietra”, costituiti da pietre naturali granitiche dalle forme somiglianti a soggetti vari. Il tutto con la dovuta apertura o pulitura di sentieri esistenti, la realizzazione di bacheche esplicative, cartellonistica del caso e segnaletica. Verranno presentate dal comandante Giombini e da Nello Anselmi, le tavole e foto che individuano i percorsi di cui si dice.
Gli stessi protagonisti dell'esperienza potranno poi realizzare, con programmi ad hoc, escursioni guidate per raggiungere i “Mostri di Pietra”.
113675 messaggi.
x RSU
No, neanche a me è arrivata.
Visto che tutto si rapporta esclusivamente ai dati statistici, domanda : QUANTE VITTIME NEGLI ULTIMI DIECI ANNI A CAUSA DELLE CENTRALI NUCLEARI NEL MONDO INTERO?????
Mi riservo successivamente di trasmettere lo stesso dato, semplicemente relativo alle morti degli ultimi dieci anni dovuti alla puntura della vespa...
Naturalmente visto che le centrali tradizionali inquinano e l'inquinamento provoca malattie e decessi, potremmo poi fare il confronto fra produzione e danno...............
Impatto ambientale????? Ho visto interi campi pieni di fotovoltaico, mai bruttura più grande..., oltre all'inquinamento per produrre e successivamente smaltire tali impianti dal dubbio beneficio economico....
Eolico??? Basta osservare e si scopre la maggior parte sono fermi per continui danni, intere colline imbruttite da pali alti cento metri, costi/produzione ancora esorbitanti...
E il carbone?????
Una morte dopo una lunga malattia, per te finalmente un pò di pace, ma quanto vuoto che lasci.
Sentite condoglianze alla famiglia Papi.....e a te Marzia una vita migliore!
Per il ministro Prestigiacomo a Fukushima "Non c'è allarme rosso"
Commentando stamattina alla trasmissione di Maurizio Belpietro, ‘La Telefonata’, le tragiche notizie che giungono dal Giappone il ministro Prestigiacomo ha incredibilmente minimizzato la portata dell'allarme nucleare nel Sol Levante.
Le notizie sull’emergenza nucleare giapponese non sembrano scuotere più di tanto il nostro ministro dell’Ambiente. Almeno non quanto avviene Oltralpe. Commentando stamattina alla trasmissione di Maurizio Belpietro, ‘La Telefonata’, le tragiche notizie che giungono dal Giappone il ministro Prestigiacomo ha dato persino l’impressione di minimizzare la portata degli eventi: “Attualmente – ha spiegato – pare che sia cominciato un principio di fusione del nocciolo di uno dei quattro reattori della centrale di Fukushima. Si tratta di un principio, quindi qualcosa di assolutamente limitato, al di sotto del 5%. Per cui – secondo il ministro non vi è ancora un allarme rosso”. Una calma simile, di fronte ad un incidente nucleare classificato tra i più gravi della storia, che risveglia l'incubo di Chernobyl, suona alquanto sinistro visto che il ministro Prestigiacomo fa parte di un governo che ha intenzione di riportare il nucleare nel Belpaese.“Il programma nucleare va avanti. – ha ribadito la Prestigiacomo - Noi siamo molto sereni e convinti di avere fatto una scelta consapevole e giusta. Peraltro le centrali che noi abbiamo programmato nel nostro Paese sono modernissime, di generazione completamente diverse da quelle del Giappone, con sistema di sicurezza enormemente superiori”, ha azzardato.
La decisione poi della Germania di sospendere il prolungamento della vita dei propri impianti nucleari e di chiuderne due “cavalca l’onda della emotività e poi ci sono a breve delle elezioni amministrative". La moratoria di tre mesi, decisa ieri dalla cancelliera Angela Merkel, si giustifica inoltre con il fatto "che loro non hanno centrali di nuova generazione", mentre le centrali che saranno realizzate in Italia "saranno modernissime". “Non mi sono piaciute – ha detto la Prestigiacomo – le speculazioni a usi domestici, quando ancora era in corso l’onda dello tsunami. Chiaro che c’è preoccupazione ma non bisogna fare allarmismo.
Dalla tragedia in Giappone – ha concluso il ministro – dobbiamo imparare e capire, ma non credo che si possano cambiare i programmi energetici mondiali a causa di questo incidente”.
Durissimo il commento di Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd: “Quanto sta accadendo alla centrale di Fukushima non può essere minimizzato. E mentre una giusta battuta d'arresto viene imposta in alcuni paesi europei a cominciare dalla Germania che proprio ieri ha annunciato la moratoria per l'allungamento della vita delle centrali, nel nostro paese si continua ad assistere ad un intollerabile sfoggio di arroganza ideologica del Governo”. “In queste drammatiche ore” Realacci ritiene “opportuno che il Governo italiano fermi almeno il provvedimento in esame in Parlamento sui criteri di localizzazione degli impianti nucleari in Italia. E' un necessario atto di responsabilità” rispetto ad “un vero e proprio atto di forza che va anche contro il parere della Conferenza delle Regioni, dell'Anci. Siamo l’unico caso in un paese occidentale – conclude - dove si pensa di poter imporre d'imperio la costruzione delle centrali nucleari anche contro il volere del territorio e della maggioranza dei cittadini italiani”.
Sul caso giapponese, la Prestigiacomo ha "un approccio molto ideologico'', ha stigmatizzato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, commentando le parole del ministro. ''Siamo l'unico paese in cui il governo ha minimizzato fino all'estremo l'incidente''. Per questo, Legambiente continuerà il suo impegno nel comitato 'Vota sì per fermare il nucleare': ''Al governo chiediamo due cose: di consentire agli italiani di esprimersi, perché separare il referendum da altre consultazioni programmandolo quando tutti ormai vanno al mare è un gravissimo atto antidemocratico ma, soprattutto chiediamo al governo un atto serio e lungimirante, come già hanno fatto Germania e Svizzera: rinunciare al nucleare''. (f.n.)
Fonte [URL]www.zeroemission.eu[/URL]
Carissimo, sapevo che avresti risposto così, pura retorica, cose che tutti sanno e quintali di... emotività. Noi non abbiamo il nucleare ma abbiamo a tiro di "schioppo" 13 centrali nucleari (Francia, Sizzera, Grmania, Autria e Slovenia) che in caso ti terremoto penseranno anche a noi. Comunque gli "idioti" siamo sempre noi e solo noi, non si può produrre tanta energia senza il nucleare e finchè continuiamo a voler vivere nel modo più assurdo in cui viviamo, avremo sempre la spada di Damocle sulla testa. Discussioni già fatte e rifatte, o si cambia musica o si muore!!! Lascia stare le energie alternative, sono balle anzi ballissime e chi di dovere lo sa bene, se ci fosse stato un altro modo per produrre grandi quantità di energia lo avrebbero già adottato, ma non esite, non si può produrre tanta energia più di quello che "madre natura" consente. Pensa bene e informati può darsi che arriverai anche tu a tali conclusioni.
Pensatore
Solo per capire e non per polemizzare ; un ricarico per guadagnare è giusto e normale che ci sia . Nel caso di un pranzo o cena che sia ,immagino che nella formulazione dei prezzi si prenda in considerazione il prezzo delle merci, il costo della mano d'opera , il costo dei servizi come gas , acqua , altri costi generali etc e si proceda ad un aumento del 30-35% che dovrebbe rappresentare il guadagno .Per tenere conto poi del rischio di impresa si può imaginare un altro ricarico . Ora nel caso del vino non c'è un ricarico analogo esprimibile con le stesse percentuali , si passa da 5-8 euro a bottiglia al supermercato e parlo di vini doc , a 15-18 euro ed anche più a tavolino senza contare che i ristoratori avranno poi degli sconti dai fornitori di vini . Questi sono ricarichi di 4-5 volte tanto ovvero il 300-400% e qualche volta anche di più. Non credo quindi che sia come sostiene lei ovvero solo una spalmabilità dei costi , quelli sono già ampiamenti spalmati a dovere su ogni portata. Credo che sia una cattiva usanza tutta italiana tanto che ormai vedo quasi tutti ordinare birre o vini sfusi invece che vini in bottiglia.
Una pizza margherita che costa 5-6 euro al cliente , ha un valore reale di 1 euro al massimo , se usano prodotti di marca , sono ricarichi da......ladri o no?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. [/COLOR] [/SIZE]
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Marciana Marina, insieme ai Comuni di Marciana e di Campo nell’Elba, celebrerà l’evento partecipando, il giorno 17 marzo 2011, alla parata cittadina per le vie del centro storico di Marina di Campo, che avrà inizio alle ore 10:30 in Piazza Dante Alighieri.
La sera del 17 marzo alle ore 21:30 si terrà presso il cinema “Metropolis” di Marciana Marina la proiezione gratuita del film “Nell’anno del signore”, regia di Luigi Magni con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, etc.
Le celebrazioni proseguiranno poi il giorno 18 marzo 2011 presso la Sala dei Congressi di Marciana Marina, dove, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si svolgerà l’incontro con il poeta Manrico Murzi, che presenterà il suo libro “L’Italia Rotonda”. A questa iniziativa, organizzata dal Comitato Elbano Michele Cavaliere per l’aiuto ai leucemici O.N.LUS in collaborazione con i Comuni di Marciana Marina, di Marciana e di Campo nell’Elba, prenderanno parte, oltre ai rappresentanti dei suddetti Comuni, anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo. Si invitano i cittadini a partecipare.
[COLOR=darkblue]
Comune di Marciana Marina [/COLOR]
Potrei sapere da qualche navigante di Porto Azzurro, se la bolletta per il pagamento della tassa siu Rifiuti Solidi Urbani è arrivata.
Ricordo che l'anno scorso la prima rata si pagava a fine marzo, quest' anno ancora niente. Non è stata inviata o la mia - per qualche disguido - si è magari persa per strada?
Caro "pensatore",
perchè dovrei aver timore di rispondere alle provocazioni su temi così sensibili? E' un dovere di cittadino, come minimo!
Chi sono gli idioti mi chiedi?
Per me gli idioti sono tutti coloro che dopo aver pensato non fanno niente e soprattutto coloro che come te scambiano l'abbiocco, il torpore intellettuale, con l'attività di "pensare".
Comunque anche senza scomodare il "pensiero" prova a ragionare un attimo ed immaginare cosa sarebbe accaduto da noi se avessimo avuto un terremoto più importante di mille volte di quello ultimo dell’ Aquila. Ed in Giappone non costruisce la mafia e la camorra coi calcinacci e dove si vuole come da noi, tant’è vero che non è crollato nè un palazzo nè una casa o se si in modo insignificante. Ciò nonostante sono stati possibili degli incidenti (sembra purtroppo di una certa severità) ad alcune centrali nucleari anche lì, in Giappone. Il terrore e la disperazione dovuto alla immane tragedia del terremoto e dello tzunami che ha seguìto, sepolti i morti, asciugate le lacrime e rimboccate le maniche, col tempo si ridimensiona fino a passare perchè in qualche modo l’uomo ha da sempre convissuto con simili eventi anche catastrofici ed in qualche modo ogni generazione li ha conosciuti, .... “sono naturali....”. Ma a fronte di un incidente nucleare con liberazione di radioattività di una certa entità come la metti? Cosa fai per il fall-out radioatiivo che va ad interessare qualsiasi parte del mondo con effetti devastanti su ogni forma di vita che perdurano millenni? Vale la pena correre questo rischio perchè un po’ di mafiosi dell’energia così vogliono per proprio tornaconto? Ma soprottutto e se hai voglia di pensare questa è una buona occasione, chi ha il diritto di condannare a far correre tali rischi a persone che niente hanno a che fare con queste scelte? La Brambilla? Capezzone? Sgarbi? O forse il Faraone di Arcore? Vai a dare una occhiata, cioè informati sul serio, a cosa succede a Chernobyl e soprattutto ai tanti menomati di quei pochi che oggi nascono da quelle parti e dintorni. Che poi in Italia, nonostante la gente si sia già espresso con referendum dando parere negativo a gran maggioranza al nucleare, una maggioranza di parlamentari deleggittimati e non rappresentativi perchè comprata, messa in piedi con la corruzione ed il ricatto, debba imporre la scelta del nucleare magari, anzi sicuramente, appaltandone poi la realizzazione a ditte mafiose, è fuori dalla grazia di Dio e non accettabile da chiunque abbia un minimo di dignità! E che ca@@o, non siamo capaci di tappare una buca per strada o smaltire regolarmente la “monnezza”, di far pagare un briciolo di tasse a chi ha i soldi, mettere in galera un mascalzone, siamo uno dei paesi più corrotti al mondo che galleggia su un mare di rifiuti tossici che irreprensibili imprenditori hanno fatto “smaltire” da irreprensibili mafiosi etc. etc. e poi pensiamo di metterci in casa addirittura le centrali nucleari? Ecco, non solo chi pensa questo seriamente mio caro “pensatore” è un idiota patentato, ma anche un inconsapevole, potenziale criminale e questo mi preoccupa di più. In ogni caso, stanne certo, la comunità internazionale non ci permetterà, perchè inadeguati, senza regole, impreparati ed inaffidabili, di costruire alcuna centrale nucleare, visto che un eventuale guaio purtroppo nientte affatto improbabile come si vede, non interesserebbe solo il nostro territorio.
Saluti
Scepale
informazione La tariffa rifiuti sugli immobili inutilizzati nel comune di portoferraio va pagata o no se no cosa bisogna fare grazie ottavio
E ORA COME FARANNO? LEGGETE QUI...
TAGLI ALLA FAMIGLIA, GIOVANARDI SE NE VA - "NON CI SONO RISORSE, INUTILE RESTARE"...(Repubblica.it) - I tagli firmati Tremonti continuano a scuotere il governo. La rigida politica economica imposta dal ministro dell'Economia, provoca nuove tensioni all'interno dell'esecutivo. Oggi la volta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi: "A fronte della decurtazione del fondo per la famiglia di più del 90% in tre anni, non sono in grado di esercitare la mia delega".
AND NOW? deh, unn'erano ancora montati a cavallo, che l'hanno già sbarcati!!!
A Osvardo e al turista
... Fà come me. mangetela a la tù casa la pizza, chedè più bona!
Al turista gni dico invece, che anco fori dall'isola ti fregheno come nulla. Io che sò na donna di mondo, che ho girato e giro anco ora, col bastone, te lo posso dì. A Livorno una volta manno pelato anco le penne maestre pè mangià un troiaio di zuppa di pesce surgelato e cotto dà fammi venì il voltastomaco. A firenze sò entrata dentro uno ristorante sudiscio come il culo dun asino ... a milano, una pizza striminzita con'a sputata di pomodoto sopra, 8 euri ...
Fate come me. La pizza e il cacciucco mangiateveli a le vostre case!!
😀
"C'era una volta una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
e una vecchia soffitta vicino al mare
con una finestra a un passo dal cielo blu.
Se la chitarra suonavo
la gatta faceva le fusa ed una
stellina scendeva vicina, vicina
poi mi sorrideva e se ne tornava su".
VOGLIO RICORDARTI COSI', RAGAZZINI, NEL CIRCOLINO DI DON RENATO, TU CHE DI NASCOSTO PROVAVI A SUONARE E RISUONARE AL PIANO QUESTA CANZONE E ME LA FACEVI SENTIRE ORGOGLIOSA, COL TUO SORRISO RADIOSO...
"Ora non abito più là,
tutto è cambiato, non abito più là,
Ho una casa bellissima,
bellissima come vuoi tu.
Ma, io ripenso a una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
a una vecchia soffitta vicino al mare
con una stellina, che ora non vedo più".
LASSU' C'E' UN PIANO CHE TI ASPETTA, E -SPERO - TUTTA LA SERENITA' CHE QUESTA VITA NON TI HA DATO.
Ciao Marzietta
Caro Bruno ,
Ti ringrazio , ma sei troppo buono , non dovevi , io non ho fatto niente di particolare .
Ciao
Gimmi
cari elbani e non...vi...unsi tratta della qualità della pizza o pure der prezzo che ho pagato...vi..si tratta che anche se uno..vole fà pagà la pizza 20 euri è libero di falla pagà 20 euri...se poi cè chi si vole fà vedè..che mangia la pizza di lusso si faccia pure vedè...ma qui ir probrema è unartro...prima di tutto la mi moglie ummeladdata....seondo...è ir tempo der servizio....ner 2012 ci sarà la fine der mondo..armeno osi dice....ma i tavolini apparecchiati colla tovaglia di artaccia...i bicchieri opachi... no.. sporchi..ma opachi...ir tovagliolino a dù veli...di velli che se ti soffi ir naso ti smoccichi sui diti....ir gabinetto che puzza di sifone...ci saranno sempre......insomma..un visembra di approfittavvene un pò..? poi uno và dove li pare....vabbè...
ma un pò di amore pella propria attività...ricambia in soddisfazioni....armeno credo..
osvardo
Premesso che fare discorsi tipo "una bottiglia di vino al supermercato costa 5 euro e al ristorante 15" è fuorviante (è evidente che i ricarichi debbano coprire anche costi non legati a quel prodotto), ma perchè chi si ritiene fregato, frodato od è semplicemente insoddisfatto del cibo o del servizio non scrive una bella recensione su tripadvisor?
senza offendere, naturalmente, ma credo che una critica corretta potrebbe essere d'aiuto anche ai ristoratori, no?
Gentile (anche troppo) Sig.Osvardo,
lei ha fotografato perfettamente quello che succede ogniqualvolta si decida di passare una serata mangiando o anche bevendo solo un bicchiere di vino fuori casa qui da noi: ci sono "quattro" locali aperti (non proprio all'ultima moda ...) che ti rifilano il loro scarso menù a prezzi improbabili da almeno vent'anni, condito dalla loro proverbiale efficienza e soprattutto cortesia.
Prima che si offendano, salviamo i pochi seri operatori dai quali magari non è possibile mangiare tutti i giorni sia per una questione di tasca, che per il fatto che si affacciano spesso sulla scena solo in stagione.
Il risultato è sempre il solito:
chi abita qui si rassegna e riempie il cassetto dei supermercati;
l'ospite deluso da un solo ristoratore dice che "all'Elba si mangia male".
E tutti danno la colpa al caro traghetti ...
SPERIAMO CHE IL SIGNORE POSSA RESTITUIRTI ALTROVE CIO'CHE DALLA VITA TI ERA STATO TOLTO.
TI TICORDO COME L'ULTIMA VOLTA CHE TI HO VISTA.. LA LUCE DEI TUOI OCCHI IL TUO PARLARE SICURO.. LA TUA CORRETTEZZA.. LA TUA CORDIALITA'.
UNA PERSONA SPECIALE! CIAO MARZIA.
Mi sto chiedendo come mai si parla tanto dell'inquinamento all'elba e non si sente niente del gravissimo inquinamento avvenuto in sardegna ma :angry:
