ILL.MO ING. FAUSTO CARPINACCI ASSESSORE ALL'URBANISTICA DEL COMUNE DI CAMPO NELL'ELBA, PUO' CORTESEMENTE SPIEGARMI IL SIGNIFICATO DEL TITOLO DELLA SEGUENTE DELIBERA DI G.M.
N. 14 DEL 11/02/2011
OGGETTO: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI E DELLE EMERGENZE STORICO CULTURALI DEL VERSANTE SUD OCCIDENTALE DEL MONTE CAPANNE - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO -
HO DIFFICOLTA' NEL CAPIRE LE "EMERGENZE" LE SAREI GRATO SE FOSSE COSI' CORTESE NELL'ERUDIRMI.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
113677 messaggi.
Nel momento in cui ci sono dei contrasti tra Italia e Francia (e cioè tra due paesi sicuramente entrambi con regime democratico) per gli interventi in Libia, vorrei sottolineare che emerge ancor più il problema dell’autosufficienza energetica dell’ Italia.Non si può quindi dire che il problema è solo quello della forniture di energia dai paesi gestiti da dittatori! Anche dalla Francia infatti acquistiamo energia.
E’ certo politicamente corretto quello che è stato oggi deciso dal Governo e cioè la moratoria di un anno di ogni decisione nel settore, ma-secondo me- se è assolutamente giusto e doveroso tenere conto di quanto avvenuto in Giappone nel settore della sicurezza, non è una cosa fatta bene quella di accantonare per sempre ogni decisione di ricorrere all’energia nucleare. Fino all’altro ieri , eminenti scienziati hanno detto che l’energia nucleare è una energia pulita con costi molto bassi, ciò da cui discende, tra l’altro, che ricorrere a tale tipo di energia potrebbe diminuire i costi delle bollette elettriche oltre che abbassare i costi di tutto quanto produce la nostra industria , con conseguente aumento anche di competitività e quindi di posti di lavoro. E’ vero, ci sono anche opinioni contrarie, ma io trovo, invece, che siano discorsi molto razionali quelli che fanno il prof Veronesi, Chicco Testa etc. L’altro giorno una nota scienziata ha detto che il progresso è fatto di incidenti( a volte, dire “incidenti” è dir poco) ma non si è mai pensato, per questo, di rinunciare, ad esempio, all’ uso degli autoveicoli, che pure, spesso, provocano lutti. E' piuttosto vero, invece, che bisognerebbe combattere aspramente e duramente gli incidenti che provoca il progresso, molto più di quanto non si faccia ora. E quindi, ad esempio, per quanto riguarda le centrali nucleari, bisogna chiederci: quanto può durare , in tutta sicurezza, una centrale? Bisogna chiedere controlli più accurati, chiedere la massima attenzione nella scelta dei siti e tante altre cose. Ma la mia opinione, che non è isolata, è che non si debba , per una situazione grave ma non ancora definita, abbandonare la strada intrapresa. Questo non può significare:con il nucleare , avanti tutta, senza pensare a quanto sta succedendo in Giappone. Ma nemmeno dobbiamo , da un momento all’ altro, tornare indietro precipitosamente senza valutare i vari aspetti del problema. Vorrei avanzare anche un altro suggerimento. Se è vero che ogni Stato è padrone in casa sua e può in pratica fare quello che vuole, dovrebbe essere obbligatoria la conoscenza, a livello periodico, della “situazione “ di tutte le centrali a livello europeo, con una informazione accurata agli altri Stati . Siamo infatti tutti “coinvolti”, basti pensare alle centrali nucleari che si trovano quasi ai nostri confini.
La data in cui fu demolita la casa fungo è marzo/aprile dell'anno 1967
A Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti la gloria della guerra,
all' Italia gli impicci.
Perché dopo aver scatenato questa, per me e per altri molto più in alto di me, assurda e precipitosa guerra, loro hanno già detto che gli extracomunitari non li vogliono nei loro paesi. Noi buonisti ce li prendiamo tutti e poi li sguinzagliamo senza dimora, alloggio e vitto per le strade, le piazze, le campagne dove per sopravvivere dovranno pur fare qualcosa e... cosa?
Non mi sembra che siano poi tutti poveri diavoli, mi danno l' impressione di orde di sbandati senza voglia di lavorare, ma solo desiderosi di campare con l' assistenzialismo del nostro prodigo stato.
Se non fosse così, proprio ora che si sono liberati dei loro regimi totalitari dovrebbero rimanere nei loro paesi per rimboccarsi le mani e contribuire al loro risorgimento.
[SIZE=4][COLOR=darkred]ORMEGGIO E IMMERSIONE A PIANOSA, BOE SPERIMENTALI[/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]LO HA DECISO NELL'ULTIMO CONSIGLIO DIRETTIVO IL
PARCO NAZIONALE CHE COL COMUNE DOVRA' BANDIRE LA GARA PER LA POSA IN OPERA: "CORSA CONTRO IL TEMPO PER IL SERVIZIO" [/COLOR]
Non saranno mica queste già pagate una bella cifra e abbandonate da qualche anno ? E di grazia si può sapere quanto ci vorrà di euro per la messa in opera? 🙁
Ormai è ufficiale , 4000 libici saranno ospitati in toscana , certo occorre ed è giusto ricevere rifugiati politici però occorre fare attenzione e non cadere nel solito buonismo all'italiana. I nostri 007 hanno intercettato una telefonata proveniente dalla libia dove si incitano i libici in italia a commettere attentati contro di noi. A prescindere da quelli che già ci sono, clandestini, migranti , extracomunitari, chiamiamoli come si vuole , anche ammettendo che solo il 2% dei 4000 aderisca all'invito , saranno 80 kamikaze pronti a seminare morte e distruzione in un modo odioso e terribile : gli attentati . Ecco io se fossi un sindaco non li vorrei e farei di tutto per non prenderli. Se poi fassi Maroni li rimanderei tutti indietro perchè ognuno deve stare nel proprio paese , noi accettiamo solo i turisti e se qualche bonaccione sostiene che vanno presi ..ecco facciamo un elenco dei bonaccioni e diamoli tutti a loro , inclusa la responsabilità se commettono reati o peggio ancora attentati .
Non so dove abbia visto maleducazione nel mio messaggio.
Nel Suo, invece, per precisione, non mi sembra Lei abbia chiesto semplicemente " che fine avesse fatto l'elicottero rosso, dopo 1 anno e mezzo " e STOP.
Prima scrive " non è che in questo anno e mezzo mi sia poi mancato da morire ...", poi invoca " coerenza, infine chiede di essere "illuminato".
In questo ultimo dice cose che "non sa" e comunque "ipotizza".
Le è mai balenato in mente che ognuno possa innamorarsi di qualcuno o qualcosa ed in un secondo tempo possa suo malgrado rimanerne deluso e non gli corra comunque l'obbligo di renderne conto, non tanto ad un amico od a un potenziale cliente, ma ad uno soltanto che non si fa gli affari suoi?
Non me ne voglia, sensibile lettore di "Chi", "Visto" e "Novella 2000", ma spero che Lei viva nel tormento per la curiosità che Le toglie il sonno: "CHE FINE HA FATTO L'ELICOTTERO ROSSO ?".
P.S. : Sono emotivamente coinvolto quando leggo i messaggi come i Suoi, carissimo.
Quello che volevo capire io è questo:
Maroni dice che gli extracomunitari verranno divisi equamente in base agli abitanti di ogni regione......Ma....non siamo in europa??? e perchè dobbiamo dividerci 50000 disperati, solo noi???, ma allora ogni nazione si prenda i suoi...o mi sbaglio???
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Estratto dalla Delibera del Consiglio Direttivo numero 8 del 11 marzo 2011:[/COLOR] [/SIZE]
............Preso atto
che vi è la volontà da parte del Comune di Campo nell’Elba di intraprendere un’iniziativa che dovrebbe consentire di ridurre la conflittualità sorta nel 2010 per l’utilizzo improprio del sistema del booking on line che ha portato a forti criticità nel sistema di ripartizione numerica degli accessi autorizzati, nel controllo dei passeggeri, con un faticoso lavoro sia a carico del personale dell’Ente Parco che del CTA-CFS addetto alla vigilanza;........
Se proprio non c'è la possibilità di dire la verità, sarebbe meglio tacere invece di dire sciocchezze.
"Utilizzo improprio" è un termine del quale non si comprende alcuna attinenza con il funzionamento di un programma informatico.
Cosa è stato fatto? I fruitori del sistema di booking on-line invece di prenotare posti a Pianosa compravano frumento alla Borsa Merci di Verona? Forse prenotavano concerti dell'orchestra sinfonica di Goteborg (peraltro ben diretta dall'ottimo Gustavo Dudamel) o partite di Coca a Medellin?
Non sarà invece che il famoso programma di prenotazioni sia frutto di qualche encefalo afflitto da eccessiva viscosità nella trasmissione degli impulsi nervosi a livello neuronico?
O forse, a fronte di un'eccezionale disegno strategico, la realizzazione tecnica del programma è stata affidata ad una equipe di informatici che crede che la Silicon Valley sia un centro estetico?
Se volete che chiudiamo un occhio sulla vostra inadeguatezza in termini di capacità, sarebbe opportuno che dimostraste almeno un'acceno di onestà mentale.
Dirigere è difficile, ne siamo consci, comporta degli oneri ed anche degli onori.
Tra gli onori, mi corre l'obbligo di ricordare lo stipendio con annessi premi per gli ottimi risultati raggiunti, tra gli oneri ricordate di assumervi la giusta dose di responsabilità per il malfunzionamento di ciò che tentate di regolamentare.
Ricordate anche che, stante l'impossibilità di essere esonerati dall'incarico, esiste il nobile istituto delle dimissioni volontarie.
E' stupefacente constatare che il nostro Parco deliberi di sfilare dalle tasche di chi visiterà Pianosa 12 euro a testa e nessuno protesti anzi, a nessuno importa assolutamente nulla.
La pochezza degli amministratori locali, provinciali e regionali di fronte all'aberrazione del principio secondo il quale uno stato fa pagare ai propri cittadini la possibilità di godere dell'amenità di porzioni del proprio territorio senza il minimo riscontro in merito alla congruità dell'importo stabilito e la destinazione dei danari rapinati ai cittadini.
A titolo di personale curiosità, ho voluto confrontare i 12 euro chiesti per trascorrere 5 ore a Pianosa a chiunque abbia compiuto l'undicesimo anno di età con le tasse di ingresso in altre aree protette di altre nazioni.
Senza andare troppo lontano, in Francia non si paga nessun tipo di acceso in nessun Parco Nazionale.
Probabilmente fanno schifo o forse il modello economico in vigore è quello del socialismo reale e quindi lo stato elargisce natura gratuita per tutti.
Ma i parchi più famosi del mondo si trovano negli Stati Uniti d'America, una nazione che non si preoccupa neppure di dare assistenza sanitaria gratuita ai propri cittadini, chissà quanto faranno pagare per entrare in parchi famosissimi, estesissimi e costosissimi in termini di manutenzione.
Sorpresa!
Innanzitutto in nessun Parco si paga fino al compimento del 16mo anno di età mentre da noi una famiglia con due ragazzini adolescenti (tanto per educare all'amore dell'ambiente) non ha nessuna facilitazione.
Idem per le persone anziane.
Negli States, al compimento del 62mo anno di età, al costo di 10 dollari (7 euro) si compra una carta che dà diritto per tutta la vita (rimanente) ad entrare in qualsiasi Parco senza pagare più nulla.
Ma veniamo al dettaglio per alcune Aree Protette (sono tantissime, ne ho scelto alcune che conoscevo).
Le conoscete anche voi? Ho scelto: Yellowstone, Grand Canyon, Yosemite, Cascate del Niagara, Everglades, Sequoia National Park.
Fatte salve le agevolazioni di cui sopra, con 17.50 euro si entra in macchina con un numero massimo di cinque passeggeri per una settimana sia a Yellowstone che nel Parco del Grand Canyon. In caso di visitatore singolo a piedi, in bicicletta o in moto la tariffa è di 8.4 euro per una settimana (non per 5 ore).
Le tariffe di cui sopra scendono leggermente a Yosemite ed al Sequoia National Park; 14 euro per la macchina fino a cinque persona e 7 euro per l'individuale (validità settimanale per entrambe le tariffe)
Everglades: 7 euro per la macchina fino a cinque persona e 3.50 per il visitatore singolo (sempre riferite alla settimana di visita).
Il parco delle Cascate del Niagara invece è completamente gratuito.
Mi domando se questi luoghi vi siano noti e ne conosciate la bellezza oppure no?
Mi domando anche se Pianosa possa essere paragonata in qualche modo alle Aree (oltretutto di estensione incommensurabilmente maggiore) citate.
Mi domando anche perchè, ammettendo che al Parco abbiano delle difficoltà a collegarsi al mondo reale (tranne il 27 di ogni mese), non ci sia uno straccio di sindaco, associazione di categoria, sindacato o qualsiasi altra associazione che faccia notare che siamo di fronte innanzitutto ad un'ingiustizia nei confronti delle classi sociali economicamente più deboli oltre che ad un'offesa mortale a quello straccio di buon senso che residua nella coscienza collettiva.
Mi spiace che il signore di Campo abbia capito che sono i marcianesi a farmi ridere; tutt'altro , i marcianesi sono molto simpatici anche a me , ospitali e seri come tutti i veri " montanari " di mare. Sono invece ridicole certe cose che accadono e non voglio ripeterle perchè già le ho dette e ridette , cose che rendono purtroppo un bellissimo comprensorio " ben conservato" un tantino selvatico e in qualche caso arretrato e così anche cose belle come i nidi delle rondini rischiano di diventare quasi faccende fastidiose da leggere viste nel contesto generale decadente. Eppoi caro amico di Campo se continuo a stuzzicare i marcianesi è solo perchè spero di rendermi utile mettendo in "piazza" quello che mi sembra appartenga ad un passato remoto da dimenticare e non certo pe deridere la popolazione perchè è lei che deve andare ad imbucare la posta a marciana marina non io , è lei che beve l'acqua contaminata oppure per non berla farsi delle belle code alla fonte napoleone. Quanto a tutto il resto invece di protestasre e fare petizioni per il canile o altre cose onorevoli ma di secondaria importanza imarcianesi e tutti gli altri isolano dovrebbero veramente protestare
per pretendere trasporti più economici ed efficienti , un ospedale di cui fidarsi bel attrezzato e seguito da medici in gamba e specialisti senza dover tutte le volte prendere l'elicottero o il battello della guardia costiera per farsi mettere una supposta a pisa o un cerotto a livorno.
Spero che lei mi abbia capito e comunque mi scuso con i marcianesi se mi hanno frainteso .
Leggiamo sulla stampa che é già partita con il decreto dirigenziale la nomina della Commissione Esaminatrice Toremar , anche quella ovviamente segreta , comunque dopo che é stato molto lungo l'avvio della Privatizzazione notiamo ora una certa , a questo punto , strana fretta di arrivare alla conclusione che era prevista ricordiamo per il 30 settembre ultimo scorso e poi prorogata di un anno .
La notizia della richiesta di un tecnico Elbano in commissione Toremar , non sembra sia stata gradita ad alcuni , chiariamo tecnico non giudicante o votante ma solo controllante , per vedere visto la perenne segretezza di tutto , i nomi dei partecipanti , i requisiti , la regolarità nella partecipazione al bando , le offerte presentate , i piani industriali proposti , il contratto di servizio , riteniamo sia un atto dovuto al territorio visto che si parla tanto di federalismo a parole ma nei fatti si latita .
Comunque in attesa degli sviluppi riteniamo doveroso interessare anche due parlamentari europei della questione , in ordine alfabetico , sia l'ON. De Magistris dell'IDV che l'ON. Morganti della Lega Nord Toscana , perché si attivino alle istituzioni europee competenti per quanto eventualmente necessario ed anche il Commissario Europeo On. Tajani .
Ci hanno confermato che é già inziato l'invio delle e-mail e ribadiamo che chi vuole aiutarci puo' cortesemente inviare un e-mail a: [EMAIL]enrico.rossi@regione.toscana.it[/EMAIL] [EMAIL]luca.ceccobao@regione.toscana.it[/EMAIL]
con il testo: vogliamo Florio Pacini in commissione e per quelli a cui non piace scrivete pure vogliamo un Elbano che vuole bene all'Elba e agli Elbani tutti . Un grazie di cuore a tutti coloro che ci aiuteranno
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti [/COLOR]
Il Forum riese fa discorsi del genere: "
"Non ci si può più illudere di poter opporsi alle “classi popolari” che reclamano la loro parte di influenza in economica e in politica".
Opporsi alle classi popolari? Reclamano la loro parte di influenza?
No, dico, ma in quale anno pensano di essere? Nel 1949?
Salve a tutti,
sabato pomeriggio, verso le ore 18, ho lasciato 10 minuti la bici di mia figlia tra il bar Roma ed il Libraio di Portoferraio; al mio ritorno purtroppo la bici era sparita.
Non credo in un furto, magari per sbaglio o premura qualcuno l'ha solo spostata.
E' una bici rosa, Atala bunny 12, taglia 3 anni, con le ruotine.
Mi aiutate a ritrovarla???
proprio ora che è uscito il sole...mannaggia! grazie
Linda 237 5383870
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Vuoi aprire un'impresa? La Provincia ti aiuta [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Seminario informativo nella Sala Consiliare del Comune di Campo Appuntamento giovedi 24 marzo alle ore 15.00 [/COLOR]
Un seminario sullo sviluppo e la concretizzazione delle idee imprenditoriali. Si terrà nella sala Consiliare del Comune di Campo nell’Elba, giovedì 24 marzo, dalle ore 15.
Rilanciare il tessuto economico locale e sostenere la creatività di impresa. E' questo l'obiettivo del servizio "Dall'idea all'impresa" della Provincia di Livorno. Un servizio totalmente gratuito rivolto a tutti quegli attori che intendono “fare impresa” nel territorio provinciale.
Avere una buona idea imprenditoriale infatti non sempre è sufficiente, sono necessarie competenze manageriali adeguate per una gestione di successo e strumenti di analisi specifici, necessari per cogliere opportunità anche di tipo finanziario.
Con il supporto del PST- BIC Livorno, la Provincia mette a disposizione degli aspiranti imprenditori una rete di sportelli dislocati su tutto il territorio, finalizzati a offrire servizi di consulenza specialistica per favorire la nascita di nuove imprese.
Dopo un primo seminario di inquadramento generale sul significato di fare impresa, il servizio si articolerà in consulenze individuali per la redazione di business plan, accesso a finanziamenti, anche agevolati e mirati, legati alla singola iniziativa imprenditoriale. L’iniziativa inoltre, consentirà alle idee più valide di poter contare su un gruppo di consulenti qualificati che accompagneranno il neo imprenditore fino alla costituzione dell' impresa e che lo seguiranno per i primi due anni di attività.
24 Marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Campo nell'Elba alle 15.00, interverranno l'Assessore al Turismo del Comune di Campo nell'Elba, Lorenzo Baldetti e l'Amministratore Unico del PST- BIC, Dott. Maurzio Buratti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare PST-BIC in via dell'Artigianato, 53 a Livorno, tel. 0586 – 426669.
A me i Marcianesi mi so' simpatici. Potrebbe essere che è perché abbiamo in comune gli stessi monti, per cui sia a noi che a loro basta salire un po' e loro sono già di là, o perché si viene tutti dalla Corsica, o sarà perché a Pomonte basta saltare il fosso e da Campo siamo a Marciana.
Ma che c'avrete mai da ride dei marcianesi? e soprattutto (per ridere) e voi di dove siete? Così, tanto per ride' tutti insieme...
Carissimo,
prima di tutto dovresti imparare ad essere un po' educato dato che quest'aggressività mi suona alquanto strana.
Mi pari coinvolto emotivamente...
Secondo, io ho chiesto che fine avesse fatto l'elicottero rosso, dopo 1 anno e mezzo, quindi STOP.
Se il sig. Lapegna si è rotto le cosiddette non capisco il perché di tanti interventi dicendo Elba ti amo, Elba di quà Elba di là, su questo scoglio non avete mai avuto un elicottero così tecnologicamente avanzato, ora ci sono io blabla... non so se voleva ottenere qualche contributo dalle amministrazioni che poi non è arrivato, non lo so... ipotizzo.
Fatto sta che ora non c'è più. Ne ignoro i motivi visto che non è stato altrettanto loquace per scriverlo qui.
Spero che qualche persona più informata e soprattutto educata risposta, magari lo stesso interessato.
Chiedo, ma bruciare gli sterpi ( nella migliore delle ipotesi) si può?
A Procchio ,tutti i giorni, ripeto TUTTI I GIORNI , c'è qualcuno o qualcun altro che fa il suo bel fuocherello e relativo fumo che invade tutto il comprensorio e il paese. Ieri uno di questi bruciava qualcosa che non era solo verde , c'era di sicuro della plastica ,ed il fumo acre e puzzolente arrivava in paese .
La mia domanda è: si possono bruciare sterpaglie e spazzatura varia ? Grazie.
