[SIZE=1]messaggio per il Comitato Elba Caro Traghetti, al Sig. Gimmi Ori. Mi fa piacere leggere della vostra posizione, la vicenda Toremar è assolutamente scandalosa, ennesimo flop della regione toscana che si priva di una società di navigazione che oltre a portare utili veri, difficilissimo credetemi in questo campo, grantisce da sempre continuità e serietà del servizio. Questa vicenda mi fa veramente stare male, pensare che le navi Toremar possano passare alla concorrenza monopolista è assolutamente inaccettabile. Sicuramente sarete super informati ma voglio mettervi i links dei traghetti che sono attualmente in servizio sulla rotta dell'Elba per rendere conto a tutti quelli che in questo periodo hanno scritto e pubblicato nefandezze sulla società ceduta. Con che coraggio si dice di svecchiare una flotta che è la più moderna dell'arcipelago? L'assessore ceccobao si è informato oppure gli fa comodo non informarsi? Guardate per cortesia i seguenti liks delle navi della concorrenza attualmente in servizio con le date di costruzione e i passaggi di proprietà, poi ditemi cosa ne pensate:
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/kalle_III_1974.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/saint_eloi_1975.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/mikkel_mols_1969.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/svea_drott_1966.htm[/URL]
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/giraglia_1981.htm[/URL]
per correttezza paragonatele con quelle di Toremar in servizio (Aegilium, Oglasa, Planasia, Marmorica, Bellini, Aethalia, Liburna)
[URL]http://www.faktaomfartyg.se/toremar_red.htm[/URL]
Grazie a Fabrizio Prianti che con il suo sito mi consente di potervi scrivere dandovi la mia massima solidarietà. Ci fosse ancora una piccola possibilità di ribaltare la decisione andrà percorsa a tutti i costi. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, marco[/SIZE]
113678 messaggi.
Se non ricordo male Moretti ha detto che l'opinione pubblica si forma all'80% con le televisioni. Tutto quello che passa dalla TV diventa un modello da seguire. Le bugie ripetute più volte diventano verità. Pensa che una volta ho ascoltato un discorso del nostro Premier che elogiava il nuovo Amministratore Delegato delle Poste. Il risultato è quello che vediamo tutti i giorni, lettere gettate sotto i portoni delle case e via........... sperando di non avere sbagliato portone. Certo ora alle poste puoi comprare di tutto, dai libri ai prodotti elettronici. Puoi portarci i soldi che ti danno interessi più alti della banca..... non capisco perchè continuano a chiamarlo Ufficio postale !
Che dire delle strade,di quando gli stradini erano così attenti che non trovavi un sasso sulla carreggiata.... che non lo facevi un muro se non rispettavi le dovute distanze , mica come adesso che si costruiscono i muri "grattando" l'asfalto !
E' assurdo che le persone si rivolgono ad un pupazzo o ad una trasmissione televisiva per cercare una risoluzione a dei problemi ed anche questo è un segno dei nostri tempi.
Quando vanno a votare fanno la X su Striscia la notizia ?.
E' anche vero che non sappiamo più a chi santo rivolgersi.
Certo non possiamo rivolgerci ai nuovi sottosegretari che prima votano contro il governo e successivamente ne fanno parte....... bell'esempio di correttezza e coerenza !
Abbiamo un gestore unico dei traghetti che ci assicura che abbasserà il costo dei biglietti ,tranne nei fine settimana ....... guarda un pò proprio quando ce ne sarebbe bisogno.......
Abbiamo un ospedale che offre sempre meno servizi.....
I Comitati,per quanto meritevoli, possono fare ben poco senza l'aiuto delle istituzioni.
Chi vuole chiamare il Gabibbo cominci a scriverne il nome sulle prossime schede elettorali. :p
Marcianese
Sul Comune Unico ho più volte chiarito la mia posizione, ma – sollecitata sui blog - la ribadisco ufficialmente.
Nono sono pregiudizialmente contraria al Comune Unico dell’Elba perché il problema della selezione di una classe dirigente capace ed al servizio di questa comunità è un problema reale e sentito, tanto da rendere talvolta patetiche lle dichiarazioni di consegna di alcuni politici locali che finiscono per essere la difesa strenua di quanto non sono riusciti a fare in anni ed anni di gestione di questo territorio.
Per lo stesso e per altri motivi questo percorso non mi convince e soprattutto è mia ferma convinzione difendere Rio Marina da deleghe in bianco che non rappresentano le reali aspettative di questa comunità.
Rio Marina non può rinunciare alla sua autonomia prima che arrivi il definitivo via libera al modello di sviluppo che è oggi – dopo anni di intenso lavoro tecnico e di mediazione politica - ad un passo da noi: nuovo porto commerciale, viabilità alternativa, ampliamento del porto turistico di Cavo e di quello di Rio Marina.
Si tratta del resto di un disegno dell’intera isola già condiviso dagli enti territoriali in sede politica, così come le stesse strategie in materia di portualità.
Senza la trasparenza di questi percorsi, Rio Marina non può chiudere il conto.
Più volte ho avuto il piacere di confrontarmi con il “Comitato per il Comune Unico”, nel quale operano e collaborano persone che godono della mia stima ma che conoscono la mia convinzione che all’Elba serva un progetto e non una forzatura che avrebbe poco respiro, creando al contrario un trauma amministrativo deleterio per la riscossa del nostro turismo in una fase così delicata.
A quest’isola servono meno diffidenze reciproche e più credibilità dimostrata nell’impegno e nel lavoro quotidiano… ma principalmente nel senso di responsabilità e nel rispetto dei suoi cittadini.
Potremmo cominciare a chiederla a chi non può subordinare i diritti di questo territorio a quella che dovrebbe essere solo una scelta libera e democratica!
Non si capisce perché non siamo “diversi” quando si tratta di riconoscere la nostra insularità, e non siamo “uguali” quando si tratta di riconoscere a quest’isola gli stessi diritti di molti altri toscani come Noi.
Secondo voi quante persone (importanti ) che si potrebbero tranquillamente pagare il biglietto della nave hanno la tessera free,sarà per questo che non si lamentano del fatto che moby ha comprato toremar.
Basta lamentarsi chiunque al posto di Onorato avrebbe fatto lo stesso, di monopoli ci sono in tutti i settori.
All'elba siamo abituati trobbo bene,esempio lavorare sei mesi prendere la disoccupazione e lavorare in nero e piace andare tutti giorni al mare ecc....andate un po' ad abitare per un periodo in continente e ve ne accorgerete .
Ho parlato in linea generale quindi non riguarda tutti.
hai perfettamente ragione amedeo è dal 94 che governa l italia il cavaliere la domanda è state meglio di prima o no ?in italia siamo ridicoli questo si sta facendo i cavoli suoi sulle spalle di chi vive con 1000 euro al mese è vergognoso :bad:
Toremar.
C'è qualcosa che non torna. Sono veramente spaventato per questa privatizzazione della Toremar. Ma mi terrorizza di più il fatto che sentendo i commenti per strada con gente disinteressata o disinformata: insomma che il futuro mio e della mia famiglia sarà legata indolussibilmente ai capricci e interessi di Onorato proprio non ci sto, i collegamenti con il continente sono troppo importanti e non è possibile che la Toremar possa mai diventare di proprietà dello stessa Moby anche invitarla all'asta è stato disonesto, come un orso a prendere il miele. Qualsiasi discorso positivo che si possa sentire oggi, anche in buonafede, deve essere rigettato, Onorato perchè imprenditore ha acquistato la Toremar non per fare un favore a noi ma proprio per mantenere il monopolio dei collegamenti con il continente e se anche per un anno o due rimarrà corretto nei propositi della Regione dopo che succederà? Almeno 40 anni fa quando c'era solo la Navigazione Toscana statale, era una garanzia per noi, perchè anche se sempre in rimessa c'era la consapevolezza di fare un servizio pubblico, ora per quanto un imprenditore possa essere evoluto e illuminato, quando avrà il monopolio cercherà sempre di fare il proprio interesse. Signori camminatori ho veramente paura di trovarmi su porto solo la Tore-Moby e questa società anonima Bluenavy e chi sento non ha la consapevolezza dei rischi. Questa volta non è solo la mia polemica per la cementificazione selvaggia o il nuovo capannone di Carpani che tutti sono rimasti a guardare per lamentarsi quando è spuntato fuori, qui la cosa è molto seria e chi pensa qualcosa tipo “vediamo che succede” non capisce il pericolo per il nostro futuro e se anche tutto andrà bene il rischio è troppo grosso e non mi fido di Regione, Provincia, Sindaci, Sindacati, Albergatori ecc. Non possiamo rimare solo con la Tore-Moby.
ELOGIO dell'INETTITUDINE
I turisti che negli ultimi anni sono incappati per loro sfortuna a Portoferraio NEANCHE SE GLI REGALANO IL BIGLIETTO PER IL TRAGHETTO si sognerebbero mai di tornare !!!
Pensa cosa può interessare loro di Toremar o Moby, del Comitato, di Onorato o Ceccobao ... per pagare magari 20 euro di meno e vivere un inferno di soggiorno.
La gente vuole passare le proprie vacanze in un posto pulito, dove trova servizi e gente accogliente, commercianti che sorridono, ristoratori onesti e alloggi decorosi.
Questo è l'elogio dell'inettitudine : territorio mozzafiato, mare strepitoso ma nessuna capacità di fare turismo e totale assenza di amor proprio.
Speriamo che il prezzo dei traghetti triplichi come in Sardegna almeno potremo illuderci che la colpa di tale tracollo non è stata la nostra.
xdrastico e per tutti quelli come lui
Te lo spiego io cosa succede con le poste...succede che funzionavano meglio quando si diceva che funzionanavano male, in poche parole quando erano pubbliche!! è successo quello che è successo con tutte le isituzioni che sono state privatizzate....gli stradini rubano lo stipendio, non lavorano, ora c'è terra uomini ambiente, guadagna tanto, ma le strade sono sempre più sporche, prima almeno erano pulite!! la stessa cosa con le ferrovie, prima funzionavano male ma funzionavano, potevi almeno andare al cesso a fare i tuoi bisogni, se ci provi ora prendi la peste!! Idem per i comuni che sono rimasti senza spazzini, privatizziamo, urlava la gente, se c'è il privato vedrai come lavorano!! ecco il risultato, tasse alle stelle per pagare un servizio che non funziona, c'è sudicio da tutte le parti W ESA!! ecc ecc ma ora io vi chiedo; è mai possibile che la gente in Italia è costretta a rivolgersi ad un pupazzo ( gabibbo) per protestare, per esternare le proprie ragioni? gabibbo , vi vorrei ricordare, è al servizio di colui che ci governa!! E' a lui che vi dovete rivolgere e alla vostra coscienza quando andate a votare!!! Non fatevi prendere in giro con stò gabibbo, è pagato proprio da quello che le cose le fa funzionare male, per loro è tutto un gioco, è solo una questione di audience!! STIAMO FACENDO RIDERE IL MONDO INTERO!! SONO PASSATI VENTI ANNI, MA LA GENTE ANCORA NON CAPISCE ....e pensare che l'hanno capito anche gli arabi!!!
A PROPOSITO DI ONORATO.
QUEST'UOMO CARI SIGG.RI NON E' ALTRO CHE UN IMPRENDITORE CHE COME MOLTI DI VOI CERCA DI ORGANIZZARE AL MEGLIO LE SUE AZIENDE PER TRARNE IL MAGGIOR LEGITTIMO PROFITTO.
SUO PADRE E' STATA LA FORTUNA DELLA NS ISOLA NEGLI ANNI IN CUI LA NT POI TOREMAR NON SI PREOCCUPAVA DI TRAGHETTARE TURISTI MA AVEVA LO SCOPO DI FUNGERE DA DISPENSA GRATUITA AI SUOI DIPENDENTI CHE OLTRE CHE LAVORARE 15 GG SI E 15 NO ED AVERE QUINDI UN SECONDO LAVORO AL NERO SI PORTAVANO A CASA DI FRODO PASTA PANE PROSCIUTTI CARNE E TUTTO QUELLO CHE POTEVANO.
OGGI CARI CONCITTADINI DOBBIAMO SPERARE CHE I NS POLITICI SIANO IN GRADO DI COINVOLGERE L'IMPRENDITORE ONORATO CHE SO' MOLTO INNAMORATO DELL'ELBA E CON MOLTE IDEE E PROGRAMMI DI SVILUPPO E SOPRATTUTTO MOLTO LIQUIDO VEDI IL SUO INTERESSE PER IL PORTO TURISTICO DI PIOMBINO.
A MIO AVVISO SE SAPUTO COINVOLGERE POTREBBE ESSERE PER LA NS ISOLA UN SICURO VALORE AGGIUNTO.
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/05/06/news/al-via-i-lavori-per-rifare-l-asfalto-4122281[/URL]
06 maggio 2011
La Provincia ha dato il via ad alcune opere di manutenzione straordinaria che interessano le strade provinciali elbane. Sono stati consegnati proprio ieri i lavori per la riqualificazione della strada provinciale 30 nel tratto compreso tra il bivio Valdana e Laconella
La fine dei lavori è prevista in tempo per l'inizio della stagione turistica. L'altro intervento di manutenzione straordinaria avviato riguarda la sistemazione della strada provinciale 24. I lavori interessano la variante Portoferraio-Carpani, e si inseriscono nell'ambito del programma di opere che ha visto la realizzazione della rotatoria del porto, ormai ultimata.
«I lavori interessano importanti segmenti della rete stradale provinciale - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Catalina Schezzini - la cui conclusione prima dell'apertura della stagione turistica rappresenta un buon biglietto da visita per l'Elba.
La stagione turistica inizia un po' prima di Pasqua, diciamo come le licenze stagionali dal 01 aprile,
anche se ormai la si vuole ridurre in tutti i modi dal 07 agosto al 28 agosto, ma la ditta non ce la fa asfaltarle prima, bisogna far venire una ditta specializzata dalla Germania dove lavorano anche d'inverno sulle strade, neve, ghiaccio, nebbia, pioggia si asfalta lo stesso
Ciao Faber e un saluto a tutti i camminatori......approfitto dello spazio per fare un punto sulla situazione...Poste, nota dolente recentemente ho parlato con un amico postino..... che mi ha illustrato come è stato cambiato il......servizio.... qualche tempo fà la posta veniva distribuita da Portoferraio ai vari uffici che erano dislocati nei vari Comuni elbani, una distribuzione capillare e...... funzionante, con portalettere che partivano dall'ufficio postale del paese e finito il giro...rientravano. Adesso? hanno chiuso vari sportelli.......e qualcuno ha escogitato di chiudere la sede centrale di piazza Repubblica a Portoferraio, trasferendo tutto.... vicino alla Spumelba e poi adesso viene il meglio..... i portalettere non partono più dalle sedi periferiche ma partono dalla centrale, Portoferraio, può darsi che questo....progetto ha bisogno di un rodaggio.......per migliorare il servizio....ma un mio conoscente per ritardi nel pagare le bollette di utenze interessi di mora e rischio di vedersi tagliare luce e telefono ha fatto una denucia ai Carabinieri, per il momento non ho notato ritardi di consegna posta nella mia zona, ma se ciò avvenisse informerei la Polizia Postale, anche se è a Livorno, poi ognuno è libero di rivolgersi all'autorità che ritiene meglio....altri tempi Faber....quando il Paolino...che non era ricco non era bello.....ma era il postino di Schiopparello!!!!!!! saluti.
[URL]http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1617[/URL]
I RESPONSABILI DELLA SANITA' ELBANA DEVONO DELLE RISPOSTE
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2011/04/17/lo-stato-della-sanita-locale-preoccupa-per-le-nostre-famiglie-37026/[/URL]
[URL]http://www.elbanotizie.it/articolo.asp?key=1584[/URL]
Gravissimo episodio di mala sanità: salta la corrente all ’ospedale, la sala operatoria rimane al buio, si fermano le apparecchiature e il paziente rischia di morire
Lettera aperta a sua Eccellenza Sig. Procuratore Capo
Procura di Livorno Dott. Francesco De Leo
Eccellenza,
mi perdonerà se La disturbo, ma ritengo che la cosa sia di vitale importanza per la vita di tutti noi .
In effetti dopo circa un mese dall'episodio di cui si parla nell'articolo sopra, che riporta anche altri episodi tra l'altro, la sala operatoria in funzione con paziente rimasta al buio all'ospedale di Portoferraio, che leggiamo da un decennio oggetto di continue riorganizzazioni e sembra di un progressivo smantellamento e con pare pure una diminuzione del servizio erogato agli isolani, non mi pare aver letto alcuna risposta da parte dei responsabili della sanità in merito.
I sensi della mia stima
Gimmi Ori
Leggendo il Tirreno stamani mattina ho notato che quasi tutti gli Amministratori Elbani e Provinciali SONO PREOCCUPATI perché Onorato ha vinto al gara per avere Toremar SpA!!!!!
Ma Signori miei, mi pare che adesso non sia il momento di preoccuparsi ormai è tardi ....... DOVEVATE FARVI SENTIRE GIA' QUALCHE ANNO FA
DOVEVATE CONVINCERE LA REGIONE (CONTI) AD AVERE ALMENO IL 51% DELLA TOREMAR E NON LA VENDITA AL 100%............NON LO SAPEVATE???????
PERCHE' NON VI SIETE PREOCCUPATI PRIMA?????????
ADESSO VI PREOCCUPATE??????
PER QUALE MOTIVO????????
C'E' ONORATO IL SALVATORE DELLA PATRIA NON CREDO CHE DOBBIATE PREOCCUPARVI NO!!!!!!!..............
Cambiare nome al comitato no caro traghetti in Comitato no moby. Sarebbe intellettualmente più corretto.
Scusate il disturbo. Cittadino qualunque.
Egregio Signor Cittadino Qualunque una breve risposta.
Intellettualmente onesta.
Perchè mai dovremmo scrivere COMITATO NO MOBY ?
Se la Moby facesse gli interessi dell' Elba, oltre che esclusivamente dei suoi, Lei pensa, egregio Signor Cittadino Qualunque, che noi avremmo qualche cosa da dire ? Saremmo i primi ad esserne felici.
La invito ad essere più corretto con la Sua di intelligenza, non la offenda troppo, potrebbe ribellarsi.
cordialmente
b.p.
Ma di quale concessione parli, la regione vende la compagnia con tutte le navi toremar, d'altronde la regione toscana è molto esperta nelle privatizzazioni ben riuscite, sai anni fa aveva privatizzato le terme di montecatini e poi ci sono voluti anni di tribunale, perchè ne ritornasse in possesso per dare il giusto servizio alla collettività.
non lo so se aggiungeranno anche il tuo nome al caro-traghetti, fai fare i preventivi e vedi un po' quella che fa i prezzi più alti quale compagnia è, varia in bassa stagione c'e poca differenza in alta stagione cambia la musica.
poi se il caro-traghetti non esiste perchè i più grandi alberghi hanno dato vita a blunavy milano con prezzi ridotti, comunque migliorerà tutto anche per i cittadini qualunque, ci sarà meno gente, meno servizi e prezzi più cari e meno lavoro, più pensionati felici e contenti.
intellettualmente parlando fanno ridere i polli i tavoli contro il conflitto di interessi e i tagli, ma l'ospedale elbano nell'ultimo decennio chi lo ha ridotto così
Dalla "Nazione" di oggi
«Palombi strumentalizza le mie dichiarazioni»
— PIOMBINO —
SECCA REPLICA del sindaco di Piombino Gianni Anselmi alle accuse di Gianluigi Palombi, coordinamento di Futuro e Libertà dell’Isola d’Elba, in merito alla questione del pedaggio dell’autostrada e della poca attenzione che il sindaco piombinese avrebbe per l’Elba.
«Questo signor Palombi, che leggo senza per il momento avere la ventura di conoscere, non è il primo né l’ultimo che cerca notorietà strumentalizzando mie dichiarazioni: gli auguro miglior fortuna di chi lo ha preceduto. Quanto al merito, vedo che Palombi non considera l’impegno profuso da chi scrive per assicurare anche alla popolazione elbana, oltre che al traffico turistico, un più agevole accesso al porto di Piombino con il completamento della 398. Il tema non tocca fisicamente il territorio elbano, ma lo riguarda enormemente. Non occuparsene pensando solo ad esoneri e agevolazioni non è solo provinciale è anche irresponsabile. Ps. A proposito di coincidenze e trasporti, informo Palombi che il lavoro che stiamo conducendo sulla realizzazione della navetta Piombino-Campiglia è importante anche per l’Elba. Se ritiene di dare una mano colmando questa sua distrazione è benvenuto».
[SIZE=4][COLOR=darkred]ELOGIO DELL’ACCOGLIENZA [/COLOR] [/SIZE]
Certo il turista che si appresta, dopo la sbarco, a percorre Calata Italia rimarrà sorpreso dal cartello che ormai da tempo recita il negozio, incartato in una immacolata carta da pacchi bianca, che parla di [COLOR=darkred]“ARTE ITALIANA ”[/COLOR] infatti è proprio un elogio all’arte questo tratto di lungomare che si presenta accogliente e pieno di vita, addirittura ci sono bandierine che sventolano garrule al vento e pare che dicano al vacanziere " welcome to elba" , oppure gli uffici informazione del Pnat con la sua bacheca laterale dove ognuno, lasciata la sigaretta nell’apposito posacenere vicino all'ingresso , può scrivere un pensiero ( basta un dito della mano …la polvere la offriamo noi) se poi il viandante si appresta a salire in piazza Virgilio può usufruire di una gradinata che fa invidia alla stia di un pollaio ed accompagnato da miasmi d’urina si può dileggiare a leggere le scritte murali inneggianti all'amore ed al decoro . Ma i servizi sono servizi, quindi chi decidesse (sprovvisto di telefonino) di chiamare a casa, due lussuose cabine telefoniche si presentano agibili, pulite e accoglienti pronte alla bisogna , tutto questo quadretto ( come direbbe l’annunciatrice televisiva)nella magica cornice di un tendone verde che percorre tutto il lungomare celando i lussuosi lavori di ampliamento banchina.
Insomma manca solo una musica di sottofondo che ripeta no stop la Nona Sinfonia di Beethoven “Inno alla gioia” ....
PS
Un doveroso coro dei commercianti di calata Italia si alzi nell’aere sino a raggiungere il nostro impareggiabile assessore al decoro!

[SIZE=4][COLOR=darkblue]“Festa dei corolli” domani a Campo[/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]
Al via il rituale del “Maggio campese”. Appuntamenti anche a San Piero (il 22), Sant’Ilario (il 29) e a Seccheto (il 2 giugno) [/COLOR]
Sta per entrare nel vivo il tradizionale Maggio campese. Dopo il primo assaggio del 1 maggio con il concerto a San Giovanni, da domani iniziano le celebrazioni e le feste che animeranno tutto il comune di Campo nell’Elba. Un rituale fatto di tradizioni e folklore che affonda in remote radici culturali, quelle dei dolci tipici (tra tutti il “corollo”) utilizzati come simbolo primo di un corteggiamento d’altri tempi che faceva delle serenate di maggio uno degli aspetti più significativi.
Si parte con le iniziative che coinvolgeranno Marina di Campo. Da domani il via ufficiale alla “Festa dei corolli”, occasione che vedrà anche l’organizzazione di una giornata dedicata al mondo della bicicletta. Il raduno è previsto alle 14 in piazza Dante, da lì i partecipanti si muoveranno per una visita gratuita all’Acquario dell’Elba.
Al rientro in piazza Dante, attorno alle 16, ad attenderli i corolli preparati per la festa. La degustazione durerà per tutto il pomeriggio accompagnata dalla musica dell’orchestra “Max Paradise”.
“E’ una tradizione importante che non volevamo mancare di celebrare – spiega Lorenzo Baldetti, assessore al Turismo del Comune – sarà l’occasione per ritrovarsi tutti in piazza, per una giornata insieme all’insegna del folklore e delle nostre radici”.
Una festa che non si esaurirà con la giornata di domani. Il 22 maggio sarà San Piero a celebrare la propria “Festa dei corolli”, mentre il 29 maggio sarà la volta della frazione di Sant’Ilario. Per chiudere appuntamento anche il 2 giugno a Seccheto.
