più che una congettura da maldicente, ci sarebbe da fare un procedimento d'ufficio per calunnia, in effetti la commissione la dà la Moby agli albergatori, Toremar azienda pubblica non poteva dare un bel niente.
Chiedi a paternò perchè hanno fatto l'operazione blunavy se il costo del traghetto non è importante per i turisti, e visto che ci sei chiedigli anche se conosce il proprietario milanese di blunavy
113680 messaggi.
Come già nel caso della signora del letto antidecubito, anche nel caso di quell'utente della sanità elbana che aveva richiesto la visita per l'invalidità a domicilio, che era invece stata programmata all'ospedale dopo tre mesi circa, e quando l'utente si è presentato agli uffici asl 6 loc. s.rocco sembra che fossero tutti in ferie fino al 2 maggio, data della visita programmata all'ospedale invece che a casa come richiesto dal medico, l'invalido è nel frattempo deceduto oggi 08 maggio alle ore 01,10.
La pensione d'invalidità crediamo sia scomparsa, ma qualche responsabile dei danni economici chissà se ci sarà, moralmente ed eticamente, questo sistema sanitario dell'elba regione toscana è veramente ......................
[SIZE=4][COLOR=darkred]L’AZALEA DELLA RICERCA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Manifestazione curata a Portoferraio dal Lions Club Isola d’Elba
[/COLOR]
Ammonta a 6.020,00 Euro la somma raccolta a Portoferraio Domenica 8 Maggio a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca su Cancro nel corso del consueto incontro con la cittadinanza tenutosi contemporaneamente in centinaia di altre piazze di tutt’Italia in concomitanza con la Festa della Mamma.
La manifestazione, curata nel capoluogo elbano come al solito dal Lions Club Isola d’Elba, è andata ben oltre le aspettative, tant’è che alle ore 13 la postazione principale collocata in piazza Cavour aveva esaurito tutte le 384 piantine di azalea assegnate dal centro regionale AIRC della Toscana.
L’arch. Giselda Perego, a nome del sodalizio elbano da lei presieduto, rivolge un sentito ringraziamento al Comune di Portoferraio, alla Polizia Municipale, all’E.S.A. e a quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’operazione, e soprattutto alla cittadinanza elbana e agli ospiti in vacanza per essere accorsi numerosi a questo vitale appuntamento con la solidarietà.
Non possiamo infine, commentano i soci lions, non sottolineare il ruolo fondamentale avuto dagli organi di stampa, cartacei ed informatici, nel divulgare capillarmente ed in anticipo nelle cronache locali l’informazione fra i lettori.
Caro Cittadino Qualunque, La Moby sta sulle scatole agli operatori perchè non gli ha mai allungato un centesimo sui biglietti comprati e rivenduti ai turisti, al contrario della Toremar che invece gli rifaceva un bonus pari al 10% o 12% del costo del biglietto che naturalmente il turista pagava e forse paga ancora per intero all'operatore turistico, normalmente albergatore. Non è difficile fare due conti per affermare che non si tratta di bruscolini e che tutto sommato il costo del traghetto avrebbe preoccupato solo se la Moby avesse fatto dei prezzi inferiori della Toremar, cosa che inizialmente ha fatto tirandosi addosso l'ira dei Tromboni. Può anche darsi che la mia sia solo una congettura da maldicente però.......
In ogni caso Paternò ha ragione quando afferma che il turismo non viene messo in ginocchio da un delta in più o in meno di 20 Euro di biglietto, ma da un folto stuolo di operatori turistici inadeguati ed improvvisati che meglio farebbe a fare altri mestieri.
Saluti
Giuda
questa mattina mi sono svegliata alle 4 per accompagnare un'amica a prendere il primo traghetto delle 5 e 15. al ritorno non credevo di assistere ad un reality ma la cosa più preoccupante e che mi sono chiesta se tutto ciò accade ogni sabato notte o meglio ogni domenica mattina al ritorno credo visto i risultati da pesanti notti brave...: un gruppo misto di ragazzi poco più che bambini/e sui 14-15 anni hanno assalito un bidone della spazzatura svolazzando qui e là la spazzatura. io ho chiesto spiegazioni e sono stata assalita da una ragazzina che mi ha insultata. ma a quell'età e a quell'ora non dovevano essere alle proprie case già da un pezzo???
E COSÌ LA MOBY HA VINTO LA GARA, COME DIRE MONOPOLIO O QUASI PER TANTI ANNI. SE LE VARIE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE (MOBY ORIGINARIA, LA MOBY SUBENTRANTE ALLA TOREMAR E EVENTUALI ALTRE PICCOLE) VERRANNO MAGARI, PIÙ AVANTI, INVITATE A CONCORDARE TRA LORO GLI ORARI, SARA’ COSA FACILE O COSA DIFFICILE? CHE PENSARE!
CERTO, IN SÉ, IL MONOPOLIO ( O QUASI- MONOPOLIO ) NON SIGNIFICA AUTOMATICAMENTE SVOLGERE UN PESSIMO SERVIZIO, MA QUALCHE RIFLESSIONE VIENE SPONTANEA. MONOPOLIO PUÒ INFATTI SIGNIFICARE MINOR QUALITÀ DEL SERVIZIO, E MI RIFERISCO IN PARTICOLARE A : PULIZIA NAVI, CORTESIA ED EFFICIENZA DEL PERSONALE, ORARI COMODI, COSTO ADEGUATO DEL BIGLIETTO.
MA VENGONO SPONTANEE ALTRE CONSIDERAZIONI. ABBIAMO SEMPRE SAPUTO CHE COMUNITÀ EUROPEA SIGNIFICA LIBERALIZZAZIONI, E CIOÈ MAGGIOR CONCORRENZA . ORA LA CONCORRENZA È QUASI SPARITA. MA NON SOLO, ANCHE IN ITALIA C’ È UNA AUTORITÀ IN MATERIA, QUELLA PER “L’ANTI TRUST”. EBBENE , È CERTO CHE CON L’AVVENTO DELLA MOBY, VI SARÀ NON UNA SEMPLICE “POSIZIONE DOMINANTE”(CHE È GIÀ TANTO) MA UNA “POSIZIONE QUASI TOTALMENTE DOMINANTE “. COME MINIMO, QUINDI, CI DOVREBBE ESSERE UN OBBLIGO GIURIDICO CHE VI SIA UN QUALCHE AUMENTO DEGLI SLOT A VANTAGGIO DI ALTRE COMPAGNIE.
UN’ ALTRA CONSIDERAZIONE CHE VIENE ASSOLUTAMENTE SPONTANEA. IN UNA PRIMA RIUNIONE , I COMMISSARI DI GARA AVEVANO ASSEGNATO UN MAGGIOR PUNTEGGIO TOTALE ALLA “ TOSCANA NAVIGAZIONE”, CHE VENIVA PERTANTO RITENUTA VINCENTE. DOPO IL RICORSO, I COMMISSARRI HANNO CAMBIATO OPINIONE. UN ERRORE INIZIALE “ CI STA”(MA È COSA GRAVE). MA I COMMISSARI DI GARA ERANO DEGLI SCOLARETTI OPPURE ERANO PERSONE ASSOLUTAMENTE ALL’ ALTEZZA CHE , PER QUESTA GARA CHE AVEVA UN ENORME VALORE ECONOMICO, SI ERANO BEN PREPARATI ED ERANO QUINDI ASSOLUTAMENTE IDONEI A SVOLGERE IL LORO RUOLO, CIOÈ ASSOLUTAMENTE CONSAPEVOLI SU COME VALUTARE E GIUDICARE LE DOMANDE DI GARA ED IN GRADO QUINDI DI ASSEGNARE PUNTEGGIO IN PIENA E TOTALE CONSAPEVOLEZZA? NON SONO DIVENTATE UN PO’ “ROSSE” DOPO L’ENORME SBAGLIO IN CUI SONO INCORSE? IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CHE AVRÀ PENSATO DI QUESTI COMMISSARI? VA ANCHE DETTO CHE , NEI VERBALI DI GARA(CHE DOVREBBERO ESSERE PUBBLICI I ), I COMMISSARI DOVREBBERO AVERE IN MODO TOTALMENTE ESAURIENTE SPIEGATO LE RAGIONI DELLE LORO INIZIALI VALUTAZIONI , RITENUTE SUCCESSIVAMENTE DEL TUTTO SBAGLIATE, E LE RAGIONI DEL SUCCESSIVO MUTAMENTO DI OPINIONE.
Ultimo girono (lunedì 9) per consegnare prose e poesie al concorso Adami-Roccella rilanciato dal circolo culturale Pertini, d'intesa con le scuole isolane. "Sì-dice Tiziana Pierulivo, manager dell'iniziativa- abbiamo ricevuto oltre 150 lavori e abbiamo prorogato la scadenza ma adesso si deve chiudere per dare modo alla giuria, composta da Prianti, Palombo, Campidoglio e Donnola, di procedere alla scelta dei segnalati. Saranno tre per tipo di scuola e di composizione. Sollecitammo gli enti locali a contribuire ed anche i privati, perchè ciò che rimarrà dopo aver dato il riconoscimento ai ragazzi prescelti, andrà in beneficenza. Ad oggi hanno dato il loro sostegno il Comune di Marciana Marina, l'Acqua dell'Elba, l'Unione cuochi elbani, l'Autoscuola Elba. La cerimonia di premiazione si terra al palacongressi di Marciana Marina il 28 maggio alle 16 e 30 e tutti sono invitati".
Quindi i ritardatari possono ancora solo entro lunedì 9 dare la propria opera via e-mail, scrivendo a [EMAIL]info@circolopertinielba.org[/EMAIL] e allo stesso indirizzo possono essere comunicate le offerte per il progetto di beneficenza. Nel sito internet dell'associazione che porta il nome del partigiano-presidente, possibile vedere tutti gli scritti partecipanti.
Mi è capitato di leggere su Elbareport del 3 maggio u.s. una lettera interessante del sig. Tavanti , che in modo cortese e preciso ha fatto un'analisi dei lavori alla gattaia. Poichè a suo tempo anch'io mi ero espressa in modo negativo riguardo a tali lavori e avrei voluto che le fortificazioni di Cosimo rimanessero baluardo della storicità del nostro paese e conservassero tutta la loro imponente bellezza, ho trovato che il sig Tavanti abbia espresso anche il mio pensiero come io non avrei saputo fare. per questo lo ringrazio. Ora però mi piacerebbe che tutti coloro che non approvano l'incubamento cementizio delle fortificazioni e che si sentivano rassegnati a tanta barbarie, rifacessero sentire la loro voce corale per fermare lo scempio che si sta portando avanti. Tornare indietro e riconoscere gli errori sarebbe cosa saggia soprattutto quando si porta avanti una scelta non condivisa dalla maggior parte della popolazione. A risentirci.
<img src='http://img716.imageshack.us/img716/9112/5x1000300x228.jpg' border='0'/
Se non hai ancora deciso,quando sarai dal tuo commercialista per la compilazione del 730,facendo un piccolo gesto che non ti costa nulla,puoi donare il 5x1000 alla nostra associazione sportiva,codice fiscale 91012040498,anche noi nel nostro quotidiano con le nostre piccole attivita' sportive svolgiamo un azione sociale verso i bambini... e gli adulti che trovano spazio nella nostra associazione non solo a rio elba ma in tutta l'isola,tenere un gruppo di bambini o adulti in un campo da calcio previene quei rischi che offre la strada o ambienti pericolosi e mal frequentati,noi ci siamo e ci saremo con ancora piu' discipline coinvolgendo sempre piu' persone, l'asd polisportiva rio nell'elba ti ringrazia e ti prega di diffondere questo messaggio alle famiglie e a tutti i tuoi amici
Come ho scritto anche su facebook nel gruppo del comitato, sono perfettamente d'accordo con tanti di voi, in particolare con Marco. La flotta Moby è vecchissima, ma nessuno ha mai avuto nulla da ridire a riguardo. Quella Toremar è sicuramente più nuova e se ne sono sentite di tutti i colori, quasi si trattasse di mezzi decadenti e sempre guasti, e cio non è assolutamente vero (Aliscafo Fabricia apparte, che in effetti se la passa poco bene negli ultimi anni).
Molta stampa, soprattutto online, poi sembra in ogni modo voler parlare sempre bene della Moby, quasi si trattasse davvero di benefattori, e si parlasse di un mercato di libera concorrenza.
Spero davvero, e sono pronto ad ogni iniziativa, per riportare le cose entro un terreno di giustizia e di vero progresso. E spero fortemente che, in mancanza di ciò, la Corsica ferries soprattutto, e magari anche l'Archipelagus lines da Livorno, possano dare fastidio con una concorrenza vera, soprattutto alla luce del fatto che la moby sarebbe costretta a mollare alcuni slot.
Non posso pensare ad una Tore-Moby monopolista, con una sola nave della Blunavy che viaggia ad ore assurde e a prezzi 1 centesimo inferiori a quelli della Tore-Moby. Non fatemici pensare pietà.
Un tempo, ero ragazzino, per andare in continente c'era la nave... l'Aethalia, una nave moderna che aveva soppiantato il "Portoferraio" e, se non ricordo male, il "Portoazzurro"... La nuova nave era bella, bianca, sobria, essenziale, pulitissima, rassicurante, equipaggio molto professionale, impeccabile, disponibile; tanto sembrava una nave militare che la traversata era veramente un'emozione! A parte il fatto che il grado di civiltà dei passeggeri pareva appartenere ad un'altro pianeta rispetto a quello odierno (il '68 doveva ancora arrivare), ma sedendoti non rischiavi di appoggiarti dove qualcuno aveva appoggiato le scarpe e neanche c'era il pericolo di prendere pulci o peli o di pestare piscio o vomitato appunto di cane. Volendo potevi anche pranzare abbastanza bene e spendendo poco acquistando il famoso cestino che era lo stesso pasto dell'equipaggio. A un certo punto apparve il "calimero", un attrezzo fatiscente su cui mi sono sempre rifutato di salire. Ricordo che più di una volta mi sono soffermato ad osservarne col binocolo le evoluzioni con le libecciate, traversate interminabili su cui valeva la pena di aprire un botteghino per le scommesse. Gli ultimi anni hanno visto un progressivo palese triste degrado della compagnia "di Stato": una débacle annunciata. Trascurando gli aspetti amministrativi distanti da noi uomini della strada, sempre a noi della strada è invece apparsa evidente un'anomalia essenziale: da anni ormai la Toremar organizzava un
orario funzionale cui faceva seguito una risposta della compagnia concorrente fuori da ogni ipotizzabile logica. Toremar parte alle 8 e la concorrenza alle 7.45; Toremar parte alle 11 e la concorrenza alle 10.45; Toremar parte alle 22 e la concorrenza alle 21.30. Ovvero la Toremar ha viaggiato per anni vuota. Certamente nella discussione finale del bilancio hanno contato certamente solo i numeri e non certo un calendario di orari inspiegabilmente letale.... Un qualsiasi imprenditore a capo della Toremar avrebbe scatenato il finimondo invocando la concorrenza sleale nei propri confronti.... In realtà il fatto è stato trattato come assolutamente normale, anzi. Perché?
Ben detto, caro amico,
"...Questo è l'elogio dell'inettitudine : territorio mozzafiato, mare strepitoso ma nessuna capacità di fare turismo e totale assenza di amor proprio..."
Nulla aggiungo perche' ... non ce n'e' bisogno.
Dante
L'immagine dell'Isola d'Elba deve ricostruirsi sulla QUALITA'.
Attuando esclusivamente un taglio sui costi dei traghetti si fortifica solo l'immagine delle compagnie che assicurano il trasporto( es.: "E' proprio conveniente viaggiare con MOBY !).
Allora sarà ancora peggio:
la spinta motivazionale del turista rimarrà esclusivamente legata al prezzo conveniente dei trasporti ma il feedback sulla qualità della loro vacanza inciderà negativamente su tutta l'esperienza sull'isola.
Abbiamo bisogno di conquistare una reputazione che ci preservi da qualsiasi elemento pregiudiziale , tipo il prezzo dei traghetti, che possa influenzare il giudizio complessivo sulla vacanza che abbiamo offerto ai nostri turisti.
Esempio:
Il mercato di questa mattina a Portoferraio è l'immutabile, stanco, desueto, noioso mercato che ci propinano ogni santo venerdì qui da noi e tutta la settimana in giro per l'isola.
Quale era la novità?
Quanti prodotti erano legati alla particolarità del nostro territorio?
Quale contributo di immagine per il visitatore in vacanza?
Quale pensate sia stato il risultato commerciale degli operatori?
Quale il contenuto particolare dell'evento?
Tutto, ve lo garantisco, pari o uguale a zero !
E queste sarebbero le armi per lanciare le sfide nella concorrenza del nuovo turismo o nella percezione di una qualità dell'offerta?
E' noia allo stato puro !
E non soltanto per i turisti ...
Si inizia bene con gli annunci.
Ho letto attentamente le proposte di Onorato. La rivoluzione che promette è solo quello che nel bando Toremar è stato richiesto ed è già nel servizio attuale della campagnia regionale, dove è sempre stata garantita il trasporto ambulanze, tariffa diversificata nel weekend, con riserva di posti auto residenti, se la rivoluzione c'è è solo dalla parte Moby che non garantiva questi servizi. Le navi Toremar possono da sempre svolgere corse di emergenza per protezione civile ed altre emergenze, per il trasporto ospedaliero di emergenza si preferisce utilizzare le motovedette della capitaneria come qualche volta è successo, la Toremar mantiene la guardia notturna e l'equipaggio imbarcato può essere richiamato per qualsiasi motivo, per questo fanno 15 e 15.
Qual'è allora la novità?
Camminatori attenzione alla propaganda.
dopo aver letto quello che ha scritto ieri nello a sciambere a gimmi ori, avevo una domanda da farLe:
è stato di recente all'ospedale di portoferraio, che dovrebbe anche fare parte della sanità toscana, certo non amministrata da Berlusconi negli ultimi decenni.
Gimmi Ori ringrazia Marco da Firenze e gli amici di Salviamo la Porrettana
Oggi è la festa delle MAMME...auguri a tutte le mamme,,,Fabri però potevi mettere qualcosa sulla schermata di camminando...anche un fiore...siamo troppo importanti.....auguri viva le mamme...
SUPPLICA ALLA MOBY E NUOVA TOREMAR
Leggo con soddisfazione la "rivoluzione Moby" riguardo delle tariffe e organizzazione per il trasporto di ambulanze ed altro. Brava Moby. Io volevo chiedere, anzi, supplico che qualcosa sia fatto anche per i residenti! In Sardegna la tratta Carloforte-Portovesme auto e passeggero residente costa € 9,50 (0,85 cent il solo passeggero). A Malta il passaggio per residenti da Malta a Gozo è addirittura gratis o al massimo € 1,15 per passeggero o da € 6,90 a € 8,15 a seconda del tipo di auto. [URL=/www.gozochannel.com/companyop_rates_glance.htm]Gozo Channel Company Limited[/URL] Purtroppo noi elbani paghiamo a caro prezzo il diritto alla mobilità. Siamo costretti, anche a causa delle disastrose condizioni in cui versa il nostro ospedale (organico, risorse tecnologiche, liste di attesa, ecc.) a spostarci anche quotidianamente, per ricevere cure o dare conforto ai familiari ricoverati in strutture del continente. Una tariffa più bassa anche per i residenti, almeno sulla nuova Toremar, aiuterebbe tutti. Speriamo che Moby ascolti. Almeno una volta potremo uscire anche per divertimento anzichè sempre per il male o per il diritto a ricevere cure appropriate che sull'isola non è possibile avere.
Il Tirreno di oggi ci da la grande notizia, notizia che attendavamo da anni e che, forse, troverà sostanaziale effetuazione fra pochi giorni.
Sembra quindi che la Mobylines vorrà creare un nuovo calendario dei trasporti marittimi con corse intelligenti e costi umani. Vi ricordo che la fuga da Alcatraz aveva un costo inferiore a quello richiesto, fino ad oggi, dalla Mobylines e dalla Tirrenia, impegnata quest'ultima a non fare concorrenza alla Moby, a subire le sue partenza 20 minuti prima delle proprie e quant'altro si possa immaginare per favorire il concorrente.
Aspettiamo quindi fiduciosi che alle Promesse ( grandi )
seguano i fatti, altrettando Grandi.
bruno paternò
presidente comitato traghetti ( umani ) accessibili.
ELOGIO dell'INETTITUDINE
I turisti che negli ultimi anni sono incappati per loro sfortuna a Portoferraio NEANCHE SE GLI REGALANO IL BIGLIETTO PER IL TRAGHETTO si sognerebbero mai di tornare !!!
Pensa cosa può interessare loro di Toremar o Moby, del Comitato, di Onorato o Ceccobao ... per pagare magari 20 euro di meno e vivere un inferno di soggiorno.
La gente vuole passare le proprie vacanze in un posto pulito, dove trova servizi e gente accogliente, commercianti che sorridono, ristoratori onesti e alloggi decorosi.
Questo è l'elogio dell'inettitudine : territorio mozzafiato, mare strepitoso ma nessuna capacità di fare turismo e totale assenza di amor proprio.
Speriamo che il prezzo dei traghetti triplichi come in Sardegna almeno potremo illuderci che la colpa di tale tracollo non è stata la nostra.
PAROLE SANTE. ISCRIAMO QUESTI SIGNORI ALLA
CIALTRONELBA SPA, SOCIETA PER CATTIVE AZIONI.
B.P.
