Domenica mattina 22 maggio ore 9.30,bellissima giornata, un po' di movimento in piazza a Porto Azzurro, un discreto numero di barche in porto...PECCATO NON E' STATO POSSIBILE FARE COLAZIONE:due bar chiusi per la partecipazione alle comuinioni,....un bar presentava in vetrina due frati e una pasta sbruciacchiata,ci sediamo in un bar al centro della piazza,una ventina di tavolini quasi tutti ingombri di tazzine sporche e piattini;troviamo un tavolo libero ma i nostri "vicini" di tavolo ci dicono che ci conviene servirci da soli......al banco del bar SOLO il proprietario...senza un dipendente....neppure l'ombra di una pasta....sono pronte tra 20/25 minuti...ci sentiamo dire.....
complimenti,un bel servizio per quello che qualcuno considera "il salotto dell'elba"
113681 messaggi.
ma le luci sul moletto al sasso , che sono spente da piu' di un anno, chi le deve sistemare?
Per chi pensa di non andare a votare per i referendum di giugno, [URL]http://youtu.be/oG1V9lus9Rw[/URL] andiamo a votare se non per noi per i nostri figli, bastano 4 si per donare loro un isola migliore.
Florio Pacini
IDV isola d'Elba
VISTO CHE SONO UN GENITORE DI UN BAMBINO CHE QUASI GIORNALMENTE FREQUENTA I GIARDINI , DOVE CI SONO DEI GIOCHI, VORREI SAPERE QUANDO I NOSTRI AMMINISTRATORI METTERANNO ALMENO IN SICUREZZA QUELLO SCEMPIO OLTRE AI GIOCHI ORMAI IN CONDIZIONI FATISCENTI
PER NON PARLARE DELLE CACCHE DEI CANI ECC. ECC.
:bad:
PIOMBINO. Un rumore assordante li accompagna mentre passano a tutta manetta per le strade. Insieme agli "accidenti" degli abitanti. Quello degli scooter truccati è un problema che, quando l'estate si avvicina, torna d'attualità. Tanti motorini in più vengono tirati fuori dai garage, le scuole chiudono e i ragazzi restano in giro fino a tardi. E le proteste di chi, in piena notte, viene svegliato dal passaggio e dal frastuono degli scooter modificati si moltiplicano. Gli uffici della polizia municipale ricevono di continuo lamentele, proteste ufficiali ma anche lettere anonime - che a volte minacciano una sorta di giustizia fai da te - inviate da cittadini più o meno esasperati. «A metà giugno partiremo con una campagna specifica - racconta il comandante della polizia municipale Angela Galeazzi - si tratterà di fermare i mezzi più rumorosi, controllare che la marmitta e le altri componenti siano in regola. Una volta la rumorosità veniva controllata con il fonometro, ora la normativa non lo prevede più». Da metà giugno, quindi, sarà prestata più attenzione agli scooter che fanno baccano. Ma, anticipano dalla polizia municipale, il «problema non è di facile soluzione». Il motivo? A complicare le cose è sicuramente l'estensione del problema. Basti pensare che qualsiasi scooter sprovvisto dei fermi di fabbrica sarebbe passibile di confisca. Eppure i motorini con i fermi, che viaggiano a 40-50km all'ora invece di raggiungere un massimo di 80-85 km orari, sono decisamente una rarità. Meglio, per ora, concentrare le attenzioni sugli scooter modificati in modo più evidente e, sicuramente, più pesante in termini di rumore. E' su quel tipo di mezzi che la polizia municipale conta di concentrare i controlli estivi. Stiamo parlando di scooter su cui sono state montate marmitte elaborate, con tubo di scarico rovesciato, magari senza la lana di vetro della marmitta. In altri casi le stesse marmitte vengono bucate in più punti, altre volte è il filtro del motore a essere modificato. Generazioni di ragazzi si sono divertiti a truccare il motorino. L'obiettivo? Aumentare le prestazioni dello scooter. Puntano a far crescere l'accelerazione. Si prova gusto, una volta aperto il gas, a sentire lo scooter schizzare come un proiettile. Lo stesso rumore, fastidioso per i più, è un motivo di orgoglio per tanti giovani "tabbozzi" (soprannome preso da un videogame di fine anni '90, in cui il giocatore si cimentava proprio a truccare il motorino). Far rombare il motore, sfrecciando in strada con il gas a manetta, è forse un modo per mettersi in mostra. Di sicuro un'occasione per testare le ultime modifiche apportate. «Non si può impedire che le marmitte e altri pezzi di ricambio siano venduti - spiega il comandante Galeazzi - il più delle volte le marmitte acquistate sono omologate. Il problema è che non lo sono per il tipo di veicolo su cui sono montate».
Chissa se il nostro Comando Vigili sarebbe all'altezza dei nostri dirimpettai , ci credo poco.... 😮 😮
"che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora, che la stragrande maggioranza, preferisce lamentarsi piuttosto che fare" (Giovanni Falcone)
[SIZE=3] [COLOR=blue]L'unica via d'uscita ...................la Flotta Toscana[/COLOR] [/SIZE]
Partendo da Lorenzo Marchetti che comincia a parlare del 60% di slots al monopolista Onorato, passando per il Tirreno che come ci ha scritto Bruno Paternò sotto nel messaggio 27011 del 23.05.2011, andata e ritorno, una vettura, due adulti e due bambini,
312,60, 315,84, 329,30, euro, sulla scia e l'onda, con il vento in poppa, a gonfie vele, del Governatore Cappellacci e dell'Assessore Solinas non ci resta che il Presidente Rossi e l'Assessore Ceccobao vengano a salvarci dal Caro Traghetti noleggiando la flotta toscana magari partendo dalla ex Repubblica Marinara di Pisa.
Come per Cappellacci non sappiamo se saranno contenti Matteoli e D'Alema, di sicuro saranno scontenti gli armatori privati e le banche, ma l'importante sono i voti alle prossime elezioni, ricordiamo che quando i risultati sono pessimi, i voti non si prendono.
Una buona serata dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio e pure al Cartello.
P.S.
Siamo di bocca bona, anche fatta in casa, andrebbe bene anche la Flotta Elbana di Peria-Barbetti.
Ci risiamo. E' successo un mese fa e avevo paura che non uscisse sui giornali. Un altro esempio di come "lavorano" questi delinquenti travestiti da commercianti. Intanto la lista dei bisognosi di cure mediche si allunga a dismisura. Bella Campo d'una volta, come mi manchi. Altro che ronde, partivano gli Urru, il Duro e Domenicone e tempo un giorno sai come abbassavano la cresta.......
E' proprio vero che la vita è un battito d'ali.
Sentitissime condoglianze a tutto il personale dell'Elbacar per la scomparsa di Silvana.
Un cliente
Ciao Fabrizio e un saluto a tutti i camminatori, volevo inviare un grande in bocca al lupo all'amico Salvatore che si trova ricoverato a Livorno.....torna presto Leo
Carissimi Amici,
nonostante Madre Natura abbia creato l’Elba unita , noi invece l’abbiamo divisa in 8 Comuni che non la identificano , dunque l’ Elba a livello istituzionale ancora “non esiste” e le decisioni fondamentali vengono prese da Enti esterni senza che vi sia condivisione locale . L’Elba di fatto non è un interlocutore, dunque decidono gli altri .
Arrabbiati e impotenti i cittadini si uniscono in Comitati ,ma questo è il segno dell’ inadeguatezza del nostro assetto istituzionale.
Sono ormai 20 anni che vediamo la nostra isola arretrare, mentre tante altre località,anche a noi vicine, avanzano a gonfie vele. Forse dobbiamo cambiare qualcosa.
La colpa non è dei nostri Sindaci che fanno quello che possono , la colpa è del sistema istituzionale in cui i nostri Sindaci operano. Questo sistema “contro Natura” porta alla disgregazione e va cambiato.
Ritengo che l’ unità dell’ Elba e dei suoi abitanti sia la chiave per una grande rivalutazione del nostro territorio.
Quello che sta succedendo nei trasporti mi sembra emblematico.
Moby è una società privata che merita il massimo rispetto , però se l’ Elba “esistesse” Toremar non sarebbe mai andata all’asta ne a Moby, ne a Lauro. La linea pubblica Piombino Elba sarebbe dovuta essere “nostra” già da diversi anni , cosi come l’Aeroporto, e oggi avremmo collegamenti garantiti e tariffe contenute.
Ancora più grave quello che accade al “nostro” Ospedale dove, nonostante l’impegno di chi ci lavora, non c’è garanzia di un servizio accettabile , ne per i 30.000 residenti ,ne tanto meno per le centinaia di migliaia di turisti.
Stessa cosa per il Pnat, dove subiamo un Ente burocratico , imposto da fuori , lontano dalla gente e dalla Natura. Non è un caso se dopo circa 12 anni di gestione Pnat , le nostre montagne e i nostri boschi sono in uno stato di degrado senza precedenti .
Se l’ Elba “esistesse” sarebbe tutta un Parco, ma diretto a livello locale con regole diverse e condivise.
La buona notizia è che un giorno l’ Elba “esisterà” anche a livello istituzionale e quel giorno non saremo più solo una destinazione turistica , ma anche un meraviglioso luogo dove si può vivere in pace e sicurezza . Allora la stagione diventerà di 10 mesi e la popolazione residente crescerà , come la nostra economia. Non serve altro cemento , ma qualità dei servizi , accessibilità dei collegamenti e una Natura fruibile e ben tutelata.
Possiamo risalire la china ma dobbiamo imparare a essere uniti e a gestire direttamente il nostro territorio, che ha un valore inestimabile. Dobbiamo confrontarci con l’esterno con una sola voce, in modo collaborativo ma intransigente . Nessuno può negarci ciò che è giusto. L’attuale divisione può rimanere come schema storico e gestionale, ma serve un Ente Unitario che rappresenti le 8 frazioni e sia in grado difendere la nostra isola legittimato dal voto della gente.
La tutela della Natura , la Sanità e i Trasporti sono per noi temi vitali , non aspettiamoci che 8 Sindaci possano mettersi d’ accordo , ne tanto meno che da fuori qualcuno venga ad aiutarci in modo efficace e disinteressato.
[COLOR=darkblue]
Marco Mantovani. [/COLOR]
A CAMPO SOLO LORO NON SONO COLLEGATI A CAMMINANDO.ORG ? O ANCHE QUALCHE TESTA SENZA ENCEFALO?
X gigiotto
Messaggio 27003 :
finalmente sembra che si siano decisi a togliere i pontili della società privata livornese , speriamo che facciano presto e ci spostino quelli che ora sono sulla banchina davanti il Comune, solo così potremmo rivedere finalmente il nostro Porto…… AZZURRO (almeno d’inverno)
😀
Oggi,leggendo il tirreno..ho letto tra le righe il tono d'orgoglio della giunta Segnini che FINALMENTE ha vinto la Sua battaglia ,ha ridato ai Campesi....ed ai turisti,certo,la spiaggia libera.
Avrei voluto essere lì,davanti al comune,tra i Campesi che esultavano GRAZIE per aver riottenuto dopo anni di battaglie il loro sacrosanto pezzo di spiaggia...mi immagino la folla con striscioni un hip hip-urrà al sindaco...??c'erano davvero o erano già stesi sul loro pezzo di spiaggia in mezzo al bottino e alle alghe???Campesi pensate davvero che quella era una cosa fondamentale???bhà...
è vero che per diventare grandi uomini si devono vincere piccole battaglie.una ad una, sempre a testa alta..ma forse, se mi consentite,prima io avrei pensato a risolvere altri problemi, come:prima liberiamo la spiaggia dalle alghe,poi pensiamo a come è meglio che venga sfruttata dai turisti in primis e dai cittadini.. e non venitemi a raccontare degli iter burocratici,e il permesso e le analisi...perché ogni anno il problema è sempre quello, ormai l'iter e la tempistica la dovreste conoscere a memoria...avete avuto degli esempi davanti, la strada è sempre quella..!!visto che a quei tempi avete sempre predicato bene,quando era tutto semplice e le parole,soltanto a dirle, non costavano nulla...dimostrate di essere in grado di migliorare questo paese,vediamo di mantenere le promesse date...perché forse UN GRANDE UOMO, è fatto proprio di questo, di COERENZA...
andata e ritorno, una vettura, due adulti e due bambini,
312,60 blunavy
315,84 toremar
329,30 moby.
commenti non ne faccio, ne ho già fatti tanti. Sorrido per i centesimi, ogni prezzo non è mai " tondo " ma sempre con i centesimi per far credere che si è fatto il possibile per contere il prezzo.
Poi si chiedeno dai 4 ai 6 euro per " emissione biglietto "
ma da dove lo espellono, il biglietto, per far sì che debba costare, l'emissione del biglietto, oltre 10,000 vecchie lirette ?
Che sia un parto cesareo, un parto naturale o una
immensa defecazione ? Che sia un biglietto anale ?
Un'altra domanda nasce spontanea ( Lubrano, libro terzo ).
Ma Cialtroni si nasce o si diventa ?
b.paternò
e vogliamo far finta di parlare di turismo con queste premesse ?
Signori politici, compagni e/o camerati, ma non avete gli occhi ?
E magari oltre a Falcone anche una bella indagine sul 41 bis ed i patteggiamenti con la mafia........, con luoghi date nomi e cognomi.....
ULTIMA NOTIZIA: ho appena visto la rassegna stampa sul Tg 24 di Sky: riferimento al Tirreno e al caro traghetti sulla rotta dell'Elba (specifica che non riguarda la Sardegna): una famiglia spende 200 euro per la traversata.
messaggio per tutti (ELBANI E NON):
il 12 e 13 giugno ricordatevi di andare a votare per il refrendum ma soprattutto ricordatevi che si vota anche per cancellare UNA VOLTA PER TUTTE l'ipotesi NUCLEARE dal nostro Paese.
VOTATE Sì per FERMARE il NUCLEARE e dire no ad una centrale nuclerae all' isola di Pianosa e dire NO alle scorie nucleari sotto le miniere di Caopliveri.
P.S1.: come disse quello: E SE UN LE SAI.....SALLE!
P.S.: fate come vi pare ma poi so CA..I NOSTRI!
BIVIO DI MOLA........ECCO QUELLO CHE SI VEDE QUANDO SEI FERMO ALLO STOP. IL SEMAFORO E' ANCORA LAMPEGGIANTE, ASPETTIAMO L'INCIDENTE GRAVE PER RIPRISTINARE SEMAFORO E SFOLTIRE QUESTE C...O DI PIANTE NELLE AIUOLE..... ?
Il mercatino internazionale e partito portando con se dei soldi frutto delle loro vendite, lasciandoci senza quell’allegria che ci ha donato in questi giorni.
Gli operatori delle bancarella (nella quasi totalità li stessi dello scorso anno) hanno potuto ammirare la nostra efficienza nel mettere i turisti a proprio agio. Ho sentito personalmente dei cittadini di Portoferraio cercar di spiegare perche dopo un anno la Gattaia è ancora in quello stato. Erano imbarazzati come se fosse colpa loro. Cari concittadini la prossima volta rispondete così: Noi abbiamo un sindaco molto alto, che vede lontano cosa vede non si sa, ma comunque i lavori li fa durare tanto, forse per far apparire Portoferraio peggio di quello che è. Cosi oltre canale sono contenti, e lo candidano in provincia alle prossime elezione, tanto basta dare una comoda poltrona e il compagno soldatino obbedisce.
Vostro Pasquino
