In vista della gara per il gestore unico su gomma e ferro, per i traghetti c'e' già, su proposta dell'assessore ai trasporti e infrastrutture Luca Ceccobao con la redistribuzione dei fondi residui arriveranno sembra quattro nuovi autobus per la Toscana che non rinuncia quindi agli investimenti e contribuisce dunque al rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale con bus più moderni, confortevoli e meno inquinanti, nonostante la crisi economica mondiale e i tagli del governo.
Arriverà anche un autobus nuovo all'Elba?
[URL]http://www.greenreport.it/_new/index.php?lang=it&page=default&id=10483[/URL]
A trarre beneficio da questa operazione le aziende Tiemme, Cap, Atl e Li-nea. In base all'istruttoria regionale, condotta dagli uffici competenti, a Tiemme vanno 153.000 euro, alla Cap 159.000, a Atl 144.000 e a Li-nea 90.000. Si tratta di cofinanziamenti nella misura massima del 75% che consentiranno l'acquisto di quattro nuovi mezzi.
113681 messaggi.
C’è da scegliere se si deve parlare della Moby o dei problemi dell’ ospedale di Portoferraio ,oltre a tante altre cose, ma vedo con piacere che c’è una partecipazione “scritta “ , anche su tante altre problematiche, che è decisamente importante. Poiché sappiamo tutti che “in bocca chiusa non entrano mosche”, sarebbe -secondo me- estremamente opportuno che le varie rivendicazioni in materia di servizi ospedalieri venissero periodicamente indicate, caso per caso, analiticamente. Bisognerebbe , reparto per reparto, indicare , in continuazione, quando ci sono problemi di personale e di attrezzature affinchè nessuno possa sostenere che le critiche sono generiche e che “ un po’ da tutte le parti, si cerca di risparmiare, è quasi la regola generale” . C’è chi chiede l’avvicendamento della direzione ma forse non è questa la soluzione, e d’altronde i nuovi arrivati dovrebbero perdere tempo a conoscere la situazione , etc. La drssa Calamai ha probabilmente fatto tutto quello che poteva, non altro, pressata dalle esigenze dei vari ospedali. La linea da seguire è invece portare all’ attenzione dei vari responsabili e quindi della Regione , le situazioni di oggettiva difficoltà , caso per caso, evidenziando l’impossibilità di risposte adeguate quando le strutture sono carenti. Si parla di problematiche finanziarie ma si possono fare alcune considerazioni , che, come minimo, fanno pensare. A Livorno è progettato un nuovo ospedale ma, parlando con persone che hanno avuto a che fare con quell’ ospedale, ho sentito tanti apprezzamenti positivi che parlano dell’ ospedale attuale come molto migliorato , grazie anche a numerosi costosi interventi, come qualità rispetto al passato. Se c’era necessità , a Livorno, si poteva certamente realizzare qualche sopraelevazione e/o assumere in certi reparti altro personale e/o acquistare nuove attrezzature. Le liste di attesa, per dirne una, non si risolvono con stanze più grandi , corridoi più ampi e, magari, parcheggi più efficienti ma, appunto, con lo sfruttamento più intenso della attrezzature (cosa fattibile con qualche medico o comunque personale in più). Un’ altra considerazione: ritengo che tutto il personale degli Enti pubblici, compreso quindi anche l’ Ospedale, dovrebbe essere sottoposto al giudizio degli utenti(con lettera firmate). Chi fa il proprio dovere non ha nulla da temere da questo, anzi. Perché non si fa in modo che tutti gli utenti lascino senz’altro una comunicazione con un giudizio(lettera , ripeto, firmata)? Che questo si possa fare, ad oggi, lo sappiamo tutti. Ma la direzione dovrebbe fare in modo- è questa l’ innovazione che propongo- che i vari utenti fossero “caldamente pregati” di esprimere un giudizio sulle cure ricevute.
Il Vicinato: «FOCUS SU TURISMO E AGRICOLTURA, ASSENTI: Barbetti, Bulgaresi, Ciummei, Mancuso, Papi, Segnini… poi scrivono di pacchetti continentali preconfezionati...».
due piu' due:
- Il Vicinato, blog gestito da Lorenzo Marchetti
- Lorenzo Marchetti, dipendente comune di Rio Marina
domanda:
ma puo' un dipendente commentare l'operato del suo sindaco?
Vabbe', volemose bene... o no?!?
[SIZE=4][COLOR=firebrick]Toscana: Elba, permanente controllo servizi e tariffe della nuova Toremar [/COLOR] [/SIZE]
Firenze, 24 mag. - (Adnkronos) - Istituire un tavolo locale di coordinamento composto da enti locali, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali per vigilare sui servizi di continuita' territoriale con le isole dell'Arcipelago Toscano. Lo ha deliberato oggi la Giunta regionale approvando, su proposta dell'assessore Luca Ceccobao, lo schema di protocollo d'intesa per la sua costituzione. Come anticipato gia' nelle scorse settimane dall'assessore, si tratta di una sorta di osservatorio permanente, con sede a Portoferraio, che avra' il compito di controllare servizi e tariffe dei collegamenti marittimi con l'Arcipelago. L'iter prevede che il protocollo venga accettato da tutti i soggetti che ne fanno parte - cioe' i rappresentanti degli enti locali, della Regione, delle autorita' portuali e marittime, e delle categorie produttive e sindacali dei territori interessati - per arrivare rapidamente alla firma. ''La gara per l'affidamento di Toremar - afferma Ceccobao - ha centrato gli obiettivi che ci eravamo posti, cioe' piu' corse, una flotta con eta' media piu' bassa e tariffe piu' competitive, soprattutto per i residenti. Adesso, con l'istituzione di questo tavolo locale di coordinamento, le istituzioni e le associazioni di categoria coinvolte potranno vigilare su servizi e tariffe, affinche' soddisfino il piu' possibile le richieste del territorio''.
Molto divertente l'articolo su tenews dell'incidente diplomatico con la provincia, ma il tempo del bla bla e dei tavoli è finito, i turisti per venire all'Elba chiedono promozioni per il traghetto o addirittura traghetto gratis, in ogni caso c'e' già chi si sta preparando alla chiusura dell'attività e alla riconversione dell'attività all'agricoltura, in dieci giorni è un po' difficile, ma in sei mesi si puo' cominciare a farlo, c'e' bisogno di braccia per l'agricoltura, nel giro di una dozzina d'anni, ma forse anche prima finito il gruzzoletto e gli incarichi facili, le braccia non mancheranno.
non bisogna perdere il treno della ripresa dell'agricoltura.
Certo che ci lamentiamo delle poste,dopo 10 giorni che non ci viene consegnata un minimo di lamentela la potremo fare? Per le feste hai ragione,siamo proprio bravi e noi le facciamo per divertirci ,stare insieme, far divertire e per recuperare soldi che riinvestiremo in piccole "opere di ristrutturazione" come per i i portoni della chiesa ,(vedi mercatino di Natale(GRAN SUCCESSONE ) e piccolo mercatino di Pasqua),pitturare i giochini nel parchetto e poi....vabbè.... dacci tempo che siamo arrivate ora
Come vedi qualche piccolo problemino stiamo cercando di risolvercelo,per quelli più grandi ci penserà chi di dovere,sicuramente con la nostra massima collaborazione
Per concludere ti invitiamo alla FESTA DEL MAGGIO e "Maggio in un clik" che si svolgerà domenica 29 😀
Nell'attesa della flotta toscana e/o elbana, cosiccome Alitalia destinazione Olbia a partire da 48 euro da' una mano alla Sardegna per il caro-traghetti attendiamo rinforzi dal cielo, riuscirà a far partire, dopo il ricorso, l'Assessore Ceccobao i due Cessna da dodici e nove posti da Pisa e Firenze e a ampliare la flotta aerea con una sorta di AliToscana e/o AliElba e il servizio anche alle altre città italiane come Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Trieste, Napoli.
Già 1.500 prenotazioni sul sito Saremar e auguri per una buona "privatizzazione" Tirrenia dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio e No al Cartello.
Buona giornata a tutti !
L'elenco della Cialtronate, carissimo Amico, l'ho proposto già da molti anni. Facevo una trasmissione in TV ELBA che si chiamava Il Punto.
C'era l'elenco delle cose brutte e cialtronesche.
Condivido pienamente il Suo Pensiero ma purtroppo nulla posso fare.
Sono il Signor Qualunque e qualunquemente saluto ( cordialmente )
b.paternò
X CAMPESE STUFO
Se scrivevi questa sera potevi aggiungere l'ultima bravata degli Scampia Boys and family...tra l'altro non del tutto bene riportata nella cronaca locale del Tirreno !
Ma non ci sono soltanto loro,ci sono anche altri che non picchiano ma comprano ogni anno locali e offrono pizze e pasti a prezzi da Ricovero.
Spero una cosa sola,che qualche mattina all'apertura dei telegiornali,ci diano una bella notizia:grande retata di...
Povera Isola d'Elba !!!!Ma attenzione la pazienza ha un limite....................................non tutti possono sopportare di essere malmenati da questi "signori",oraq ne abbiamo abbastanza.....
[SIZE=4][COLOR=darkblue]DALLE POESIE ALLA SOLIDARIETA' CON IL PREMIO ROCCELLA-ADAMI [/COLOR] [/SIZE]
MARCIANA MARINA. 20 i premiati al concorso di poesia e prosa Adami Roccella, una “gara”amichevole tra baby artisti della parola che produce anche solidarietà verso chi ha più bisogno. La premiazione è fissata per sabato 28. 5 alle 16 al palacongressi del piccolo paese del nord ovest elbano, grazie alla giunta Ciumei, che dà spazio e sostegno alla manifestazione promossa dal Circolo culturale Pertini, d'intesa col mondo della scuola. “Un evento da potenziare- ha detto di recente la docente e poetessa Gisella Catuogno- per far esprimere al meglio i giovani elbani e magari alunni anche della Toscana, occorre il sostegno di tutte le forze sociali isolane”. E mentre i ragazzini riceveranno applausi e premi per la bontà del loro lavoro faranno anche beneficenza. “Sì - dice Federica Franceschini del pool organizzativo -è questa la caratteristica formativa dell'iniziativa, mentre ci si impegna per la cultura doniamo fondi ad associazioni di solidarietà, grazie a contributi di vari Enti locali”.
Hanno dato contributi: i Comuni di Marciana Marina, Marciana, Portoferraio, Fondazioni Pertini e Caponnetto, Anselmi “Mostri di pietra”, Erika fiori, Associazione cuochi elbani, Acqua dell'Elba, Autoscuola Del Bruno, Circolo della vela marinese, Associazione sportiva marinese.
Premiati gli istituti comprensivi partecipanti di Marina di Campo, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro e Itcg Cerboni; Premi speciali a: Lorenzo Rocco (Porto Azzurro), classi 4°, 5° A e B scuola primaria di Rio Marina, Giuseppe Tulisi (Portoferraio), Sara Vitiello (Marina di Campo), Lucrezia Taccioli e Ilaria Gavassa (Itcg). Premio della Giuria (Donnola, Campidoglio, Palombo, Prianti) a classe 2°, scuola primaria Casa del Duca Portoferraio, classe 2° scuola primaria di Marciana Marina, Lorenzo Pierulivo( Marciana Marina), Lorenzo Ribaudo (Capoliveri), Tiziana Pagano (Marina di Campo), Andrea primaria Porto Azzurro, Francesco Stefanoni (Marina di Campo), Matteo Chiavistelli (Marciana Marina), Giulia Iurato (Portoferraio), Chiara Tagliaferro, Selina Bonini , Patrizio Usai, Valeria Ferrà (Itcg Cerboni)
[COLOR=darkblue]
CIRCOLO CULTURALE SANDRO PERTINI DELL'ELBA [/COLOR]
Caro Fabrizio, ti prego di poter omettere il mio nome, ma non quanto scriva. La prima parte della mia testimonianza è documentata da una regolare denuncia presentata ai Carabinieri di Campo e poi esposta solo verbalmente alla Tenenza di Portoferraio della Guardia di Finanza, ricordo che il Tenente allora Comandante venne poi a farmi visita in negozio in abiti borghesi per un tangibile segno di attenzione per quanto riportatogli ; la seconda parte è a conoscenza di tutta la collettività campese e per forza di cose non può non essere conosciuta anche dalle autorità civili e di Polizia. Sto quindi riassumendo fatti ben conosciuti a Campo.
Anni fa denunciai alle Forze dell'Ordine, insieme ad altri 4 colleghi commercianti, il dipendente di un negozio di alimentari di Procchio per un tentativo di truffa mediante carta di credito clonata intestata a un cittadino francese. Quella stessa carta clonata era stata utilizzata da più persone con medesimo accento, medesime frequentazioni, legami di lavoro e parentela, per tutto il paese di Marina di Campo, prova ne è che la stessa carta era transitata sempre nel mio negozio la sera precedente, presentatami da una coppia di persone collegabili, attraverso anche le testimonianze degli altri negozianti truffati, sempre alla medesima famiglia di "commercianti esuberanti" tornati alla ribalta delle recenti cronache giornalistiche locali.
Gli stessi appartenenti a tale famiglia di "commercianti esuberanti" hanno puntualmente percosso almeno una persona all'anno... ricordo un geometra campese e un negoziante del porto, loro vicino di attività; un ex ristoratore campese, loro vicino di casa; per futili motivi di viabilità un bagnino campese e la sua fidanzata furono aggrediti a bordo di un traghetto in direzione Piombino, al porto di destinazione il bagnino aveva fatto intervenire una pattuglia della Polizia di Stato per chiarire la strana rissa scoppiata a bordo del traghetto (di norma è la "vittima" che chiama aiuto alla Polizia o ai Carabinieri!!!).
Un plauso all'Arma che sta cercando di arginare questo fenomeno di continue aggressioni fisiche che gli abitanti di Campo stanno vivendo da oltre 15 anni; mi auguro che episodi del genere non vengano più sottovalutati dalle Forze dell'Ordine elbane e dalle locali autorità civili perchè di vivere come Roberto Saviano non ne abbiamo poi tanta voglia.
Vogliamo essere sereni, la serenità è l'anticamera della felicità.
ALL' AMICO SIG. PATERNO' CHE GIUSTAMENTE ELENCAVA
I PREZZI DELLE VARIE COMPAGNIE , LAMENTANDOSI DEL CARO TRAGHETTO VORREI CHE POTESSE ANCHE ELENCARE
ALTRI ASPETTI NON MENO GRAVI CHE TUTTI NOI ELBANI CONVIVIAMO DA ANNI :
STRUTTURE ALBERGHIERE FATISCENTI SE NON TUTTE (OVVIAMENTE) UNA BELLA PERCENTUALE
SERVIZI C/O LE NOSTRE SPIAGGIE NON ALL'ALTEZZA (ACCOGLIENZA DISABILI ,DOCCE , PARCHEGGI , INFRASTRUTTURE )
DECORO URBANO ( A SAN GIOVANNI DI FRONTE ALLE SCUOLE SEMBRA DI ESSERE A NAPOLI , PULIZIA DELLE STRADE )
DIFFERENZIATA PRATICAMENTE INESISTENTE IN TUTTA L'ISOLA
CASSONETTI STRACOLMI DI CALCINACCI E COPERTONI
FORTEZZA MEDICEA ABBANDONATA ( CHE IN QUALSIASI ALTRA PARTE DEL MONDO SAREBBE STATO MOTIVO DI INTERESSE PER VENIRER ALL' ISOLA D' ELBA)
MUSEI NAPOLEONICI ( DELLA SERIE PROPRIO QUI DOVEVA VENIRE STO ROMPI IN ESILIO ? )
UNO DEI PIU' GRANDI IMPERATORI DI TUTTI TEMPI AL MONDO
SENTIERI ABBANDONATI SENZA SEGNALETICA ADEGUATA
NONOSTANTE ABBIAMO ( IL PARCO)
UN NUMERO DI DIPENDENTI STATALI E COMUNALI DA FARE INVIDIA ALLE PIU' RINNOMATE REALTA' MERIDIONALI ( SENZA OFFESA )
OLTRE 8000 RICHIESTE DI DISOCUPAZIONE ( DOVE ENTRANO CON TANTA SODDISFAZIONE FIGLI E PARENTI DI MOLTI NOTI E BENESTANTI IMPRENDITORI TURISTICI
ELBANI ) "PERCHE' COSI' FAN TUTTI" TI RISPONDONO
STRADE FATISCENTI
PERO' SIAMO ANCHE L'UNICO COMUNE IN ITALIA DOVE STIAMO PORTANDO AVANTI UNA GRANDE OPERA ( PRIMA DEL PONTE DI MESSINA ) OVVERO PORTIAMO I LIQUAMI DI PORTOFERRAIO A SCHIOPPARELLO ( MITICI ) CON TUTTI GLI ATTUALI DISAGI, VEDI LAVORI STRADALI ED I PROBLEMI FUTURI QUANDO E SE FUNZIONERA
I SERI PROBLEMI SANITARI VEDI RECENTI INCONTRI PER LA CHIUSURA E ALTRO DEI REPARTI, CARENZE DI PERSONALE ECC ECC IN COMPENSO PERO' A BREVE AVREMO LA " PIATTAFORMA" CHE TRA QUELLO CHE COSTA FARLA (MESSA IN SICUREZZA TUTTTO L'INTERO STABILE OSPEDALIERO E MANTENERLA ) FORSE TUTTI QUESTI TAGLI NO VI SAREBBERO ANZI .....
L' AUMENTO DELLA MICRO CRIMINALITA' ( I VARI FURTI E ATTI DI VANDALISMO CHE ULTIMAMENTE SONO NOTEVOLMENTE AUMENTATI )
I PREZZI DEGLI AFFITI DI FONDI COMMERCIALE IMPROPONIBILI E LA NORMALE CONSEGUENZA DI VEDERE LOCALI CHIUSI ( BRUTTA COSA PER I TURISTI E NON SOLO , METTONO TRISTEZZA ) E COMMERCIANTI IN DIFFICOLTA' " SENZA PARLARE DEI RESIDENTI CHE VOGLIONO FARSI LA PRIMA CASA E CHE DEVONO PAGARLA 1 VOLTA E MEZZO DI PIU' RISPETTO AI NOSTRI VICINI OLTRE MARE , E LE ZONE PEP (A PORTOFERRAIO ) NON PARTONO .....
PREZZI CARI NEI LOCALI (RISTORANTI BAR ECC ... )
CONSEGUENZA DEL CARO AFFITTO E DELLA STAGIONE TROPPO CORTA CHE SI RACCHIUDE IN SOLI 45 GIORNI ( 15 LUGLIO 30 AGOSTO)
AEREOPORTO DI CAMPO DOVE TUTTI : COMUNI , ALBERGATORI , PROVINCIA E REGIONE NON RIESCANO A POTENZIARE
E ALTRO ANCORA .................
PER TUTTO QUESTO MIO CARO PATERNO' E' VERO CHE IL BIGLIETTO DELLE NAVI E' TROPPO CARO
UN SALUTO A TUTTI
Gentili Camminatori , il noono ha sbagliato e subito corregge.
Ho indicato ieri i seguenti prezziper una vettura e 4 persone:
andata e ritorno, una vettura, due adulti e due bambini,
312,60 blunavy
315,84 toremar
329,30 moby.
Il costo della Blunavy ( per fortuna che la Blunavy c'è ! ) è di € 180,00, andata e ritorno se il biglietto è comperato in biglietteria ed € 191,86 se comperato in via telematica.
Non sono certo pochi spiccioli ma sono comunque molto meno di quanto io abbia detto ( 312,60 ). quel prezzo, mi dicono, era per un van camper, una vettura, due adultim, due bambini, una bici ed un gatto.
La pagina del Tirreno era talmente piena di cifre che mi ci sono perso all'interno delle medesime.
Una volta ancora ribadisco che il contratto Blunavy-Associazione albergatori ha aiutato in maniera incredibile la vendita delle vacanze all' Elba.
Quindi, una volta ancora un plauso alla Blunavy ed uno alla Associazione.
Una cosa che mi fa sorridere è comunque quella di far pagare una bicicletta situata sul tetto della macchina.
b.paternò
Spero che venga letto ,avete un blog veramente migliore di un giornale locale .Purtroppo con grande dispiacere e molto contrariato, dopo 2 anni non potrò fare le vacanze a Marciana marina con la mia Famiglia 5 persone e 4 amici ,dopo che è subentrata la nuova gestione del porto non possono al momento rinnovarmi il contratto per l'ormeggio di una barca in quanto ancora non titolari della cosa( intendo 12 mesi) nel frattempo la casa che prendevo in affitto tutta l'estate è già stata affittata perchè non ho potuto riconfermala per tempo. Mando un saluto a Piero del Ristorante Zorba, alla Signora del Ristorante La Secca , le pizzerie vicino alla chiesa, a quel Signore che vende cose per la pesca , il benzinaio , al tabaccaio, l'edicolante , i varii locali lungo mare in particolare il bar Yackiting, il Cantinone, alla Signora del supermercato quello in salita sempre gentile, fa da mangiare stupendamente, suo marito che quello che mi occorreva lo portava direttamente in barca a Pedro, ai pescatori.
Arrivederci forse al prossimo anno.
Domenica mattina faccio la mia solita passeggiata con i bambini in centro a Porto Azzurro. Gli occhi dei piccoli vengono catturati da un negozio che ha esposto un bustone con tanti pesci colorati di ogni specie. Costo 8.50 € (sul bustone c'è l'etichettina arancione con il prezzo stampato). Mio figlio di 3 anni entra in negozio con 10 euro in mano, la commessa strappa l'etichettina, dà il resto di 1,50€ al piccolino e batte 5,00€ sul registratore fiscale. Il bambino viene fuori con lo scontrino in mano e me lo allunga. Entro immediatamente all'interno del negozio e chiedo spiegazioni, la signora con molta nonchalance mi risponde: "he m'è scappato di batte 5 euri".
Cara signora la prossima volta mi sa che ci scappa la finanza così la smetti di fa la furba..
Ti lamenti per il servizio postale..giusto.. ma tanto che vi importa fate tante manifestazioni (vedi qualche post più in giù) è con le feste che si risolvono i problemi di un paese
