[URL]http://www.leggonline.it/articolo.php?id=122991[/URL]
SARDEGNA, CARO TRAGHETTI:
INIZIA LA GARA AGLI SCONTI
Domenica 22 Maggio 2011 - 17:40
CAGLIARI - Inizia la corsa alle tariffe scontate per le compagnie di navigazione che si occupano dei collegamenti con la Sardegna. Il varo della flotta sarda che propone biglietti vantaggiosi, ha messo in moto un meccanismo al ribasso da parte delle società marittime concorrenti. Oggi la Moby di Vincenzo Onorato, nel mirino dell'Antitrust per un presunto cartello sui prezzi assieme a Snav, Grandi Navi Veloci (Gnv) e Forship, ha lanciato la sua ultima offerta: a partire da domani fino al 15 giugno offre la possibilità di uno sconto del 50% sulla tariffa di ritorno dell'auto dalla Sardegna. Dopo una partenza in salita per le difficoltà di gestione del sito, stanno crescendo le prenotazioni sulle navi noleggiate dalla Regione Sardegna attraverso la controllata Saremar: oltre 60mila accessi in 48 ore sulla pagina di prenotazione per la tratta Golfo Aranci-Civitavecchia, l'unica attiva finora, e diverse centinaia di posti fermati.
113681 messaggi.
Due anni fa sulla murella a Facciatoia ci hai voluto lasciare senza darci la possibilità di salutarti per l'ultima volta. Il dolore è stato ed è tutt'ora immenso. Sei stata una nonna speciale, una nonna buona. La vita, è vero, continua, ma il vuoto che abbiamo nei nostri cuori, la tua assenza è difficile da sopportare. Ti amiamo tanto.Baci
Grazie all'Elba Rugby che ieri ci ha fatto trascorrere insiemi ai nostri ragazzi una giornata al mare assolutamente da ripetere....come sempre ringrazio gli allenatori per l'amore che ci mettono nel seguire i nostri ragazzi.
Grazie ragazzi!!!
Oggi la prima squadra dell'Elba2000 è riuscita a raggiungere un traguardo straordinario: la prima categoria!!!! Un ringraziamento particolare al mister Barsellini, grande e insuperabile.
Ma soprattutto grazie all'ASSESSORE ALLO SPORT GALEROTTI che dall'emozione non è riuscito neanche a raggiungere la squadra per i festeggiamenti...e neanche a fare una telefonata di congratulazioni..per l'ennesima volta ha dimostrato quanto sia grande e radicato il suo attaccamento al paese e alla squadra.......grazie davvero!!!!
Un abbraccio a tutta la squadra, questo sincero, poichè nessun altro con una società disastrata come la nostra (e anche x questo mille ringraziamenti all'assessore e all'amministrazione) avrebbe potuto raggiungere un traguardo simile......
Infine grazie Daniela, grazie Fabio, grazie Nalli persone speciali e generose e....... troppo pazienti!!!!!
Causa trasferimento, Si affitta tutto l’anno e con affitto equo, bilocale (2 vani + bagno) indipendente con terrazzino, mq: 45 c.a. in Loc. La Pila, Campo nell'Elba, libero subito, parzialmente arredato, riscaldamento mediante pompe di calore e camino, cantina attrezzata con deposito d’acqua e attacco lavatrice.
Se veramente interessati chiamate ore Ufficio il 328 0659653.
Volevo ringraziare il capitano e tutto l'equipaggio della Toremar delle 19.30 di questa sera da Piombino che ci ha riaperto il portellone e ciha fatto tornare a casa ad un'ora decente.......Grazie da parte di tutti quelli che eravamo rimasti sul molo!!!! Grazie di nuovo.
SARDEGNA: BRAVO CAPPELLACCI !!......E L'ELBA ??
Leggete cosa recita l'art. 41 della Costituzione Italiana: (1) " L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con L'UTILITA' SOCIALE o in modo da recare danno alla sicurezza, ALLA LIBERTA', alla dignita' umana. La legge determina i programmi e i CONTROLLI OPPORTUNI perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali. La nota (1) recita: " in attuazione di questo articolo, si veda la legge 10 ottobre 1990, n. 287, cosiddetta Legge Antitrust, contenente norme per la tutela della concorrenza e del mercato".
Veniamo in primo luogo alla Sardegna: è possibile che rotte di navigazione su "Concessione Pubblica" siano gestite in modo che venga limitata la libertà di circolazione sul territorio nazionale, utilizzando politiche tariffarie non compatibili con gli interessi di milioni di abitanti di una Regione ?
Bene ha fatto il governatore Cappellacci a cercare di tutelare l'interesse di un'intera Regione, a scapito di interessi privati, che purchè meritevoli di tutela, devono soccombere di fronte al bene superiore sociale garantito come si è visto sopra dalla Carta Costituzionale.
Autorità come l'Antitrust, dovrebbero (poichè si chiamano " Autorità"), avere veramente un potere autoritativo il quale dovrebbe "avvisare" i soggetti interessati facendoli rientrare per cosi dire "nei ranghi".
Se ciò non si verifica, o se le eventuali sanzioni applicate si rivelassero inefficaci (perchè scaricate sull'utenza), il passo successivo dovrebbe essere la revoca della concessione, con affidamento ad altro soggetto.
Solo in questo modo l'Antitrust avrebbe una reale funzione di tutela della concorrenza e del mercato.
E' paradossale invece, che le azioni come quella posta in essere dal Governatore della Sardegna, siano già state oggetto di forti prese di posizione di Compagnie interessate alle attuali privatizzazioni anche verso la Sardegna.
Venendo all'Elba, c'è da chiedersi: è normale che la Compagnia che si sarebbe in questa fase aggiudicata l'acquisto della Toremar, faccia presente in prima persona (dopo che su questo campo si sono mosse altre Compagnie, associazioni, ecc...), all'Antitrust, che si troverebbe in posizione dominante ??
Ma questa possibilità non c'era prima della " gara " ?
La Commissione che avrebbe gestito la "gara", non si è posto il problema ?
Intanto, a questo improvviso rendersi conto di posizione dominante non ci si sarebbe dovuti arrivare, poichè il soggetto che è il diretto concorrente su una tratta di mare, non dovrebbe, proprio in ottemperanza al dettato Costituzionale partecipare ad un bando di assegnazione della flotta "rivale". Questo in ipotesi potrebbe essere possibile solo se, quasi immediatamente, ci fossero pronti e disponibili numerosi slot da affidare a soggetti terzi e realmente concorrenti con il soggetto aggiudicatario, in modo da riequilibrare il mercato e la concorrenza.
Però, onde evitare la formazione di "cartelli", l'Antitrust, dovrebbe particolarmente vigilare in tal senso.
Ora una riflessione è d'obbligo: PER QUALE MOTIVO SI DEVE SEMPRE ARRIVARE A DOVER SISTEMARE TANTI PROBLEMI CHE VENGONO CREATI !, QUANDO IL BUON SENSO E UN VERO CONTROLLO DOVREBBE EVITARLI !
E' proprio vero come dice il profeta Geremia 10:23.........non appartiene all'uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo.
Figuriamoci poi per chi vorrebbe dirigere anche il passo altrui !!
🙂
Perché due aziende?
Luca Ceccobao e l’AD Moby Luigi Parente da qualche tempo si sono conformati nelle dichiarazioni sul futuro di Toremar. Luigi Parente afferma: “Toremar rimarrà separata da Moby conservando il proprio marchio storico”. Luca Ceccobao dichiara: “ alla fine è stata Moby ad aggiudicarsi Toremar, che comunque continuerà a navigare con il proprio marchio”.
Che il marchio Toremar avesse un valore (non valutato in gara) lo abbiamo sempre affermato, e sfruttarlo commercialmente è indubbiamente una cosa intelligente.
Ma tenere le aziende separate comporta dei costi aggiuntivi, e allora, perché viene fatto?
Con le notizie che abbiamo a disposizione cerchiamo di capire se esiste un ipotetico piano industriale di Moby per Toremar rimasto segreto e non dichiarato nel bando.
Si dice che Moby Lines abbia agito sull’età anagrafica (abbassandola) di due navi della sua flotta: Moby Otta e Moby Drea. A quanto ci viene riferito questo e fattibile attraverso lavori specifici e successive visite del Registro Navale Italiano. Stando le cose in questi termini, chi o cosa può impedire a Moby Lines di vendere la flotta Toremar, svecchiare le Moby Lally, Baby, Love, Ale. per poi venderle a Toremar procurandosi in questo modo del denaro utile a ridurre l’esposizione della Moby con gli istituti di credito? Potrebbe funzionare così: Moby svecchia la flotta e la rende idonea ai termini di contratto con la regione, vende l’ottima flotta Toremar (così definita da Onorato) poi fa acquistare da Toremar (magari sopravvalutata) la sua flotta destinata all’Elba. Così facendo Moby avrebbe denaro fresco per ridurre l’esposizione e poter ottenere il tanto desiderato ingresso in borsa. Ma un’altra possibilità si manifesta all’orizzonte. Dopo il nostro articolo sul potenziale cartello degli armatori sulle linee della Sardegna abbiamo ricevuto dalla Sardegna delle mail molto interessanti che ci dicono: “ Ho acquistato un biglietto presso la biglietteria Moby Lines e nel biglietto ho trovato scritto, vettore G.N.V” quindi mi sono recato al porto e mi hanno indirizzato su una nave della compagnia, Grandi Navi Veloci. Questo mostra come Moby Lines e Grandi Navi Veloci siano in affari assieme aldilà della cordata in atto per ottenere Tirrenia. Quindi quello che succede a Livorno ormai succede ovunque: si fa il biglietto con Moby poi si parte con Corsica Ferries o con GNV straordinario. E in questo, ovviamente, non vi è nessun cartello? La regione Sardegna sbaglia a denunciare il cartello! E’ tutta un’invenzione dei media, le compagnie sono solo delle vittime di politici ingrati … e intanto in Sardegna si fanno gli affari loro. Chi o che cosa puoi impedire che per Toremar funzioni allo stesso modo? Esempio: nei giorni di traffico Toremar non prenota e si dichiara piena, e Moby vende i biglietti con scritto vettore Toremar, vendendo a dieci quello che pagherà a Toremar tre. In questi giorni Moby e i giornali a lei amici stanno cercando di far passare che non esiste cartello e che l’autodenuncia al garante sia un atto eroico, solo bugie il cartello è evidente e l’autodenuncia è obbligata dalla legge per evitare delle sanzioni si deve autodenunciare le posizioni dominanti.
Egregio Luca Ceccobao crediamo che lei si sia seduto a tavola con delle belle volpi; le ricordiamo che le volpi quando si siedono a tavola hanno con sé sempre almeno un pollo.
Egregio Luigi Parente lei è napoletano come Totò volentieri le rispondiamo come il grandissimo attore nonché il nobile principe De Curtis “ma ci faccia il piacere”.
Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
Pasquino Rivarolo TI STIMO!
Ma dov'eri quando a Campo c'erano manifestazioni e negli altri paesi nulla? Sarai il solito lagnoso che quando bisogna darsi da fare non ti fai vedere!!!!!
Sul Tirreno di oggi ,cronaca di PIOMBINO!!!, leggo che i Vigili apriranno una guerra agli scooter truccati .....!
Ma da noi che si fa'????? troppi amici da compiacere facendo finta di niente e tutti i motorini fracassoni e moto a scarico aperto a go go.... :bad: :bad: :bad:
il tirreno ci parla del prezzo di 55,20 per un'auto e 2 persone della mobylines in luglio e agosto, l'unica stagione rimasta, ma solo dal lunedì al giovedì, ma non si ricorda che viene fatto anche d'inverno, in primavera e autunno, per incentivare la bassa stagione nessuna offerta, tanto c'e' il monopolio e i contributi pubblici, è troppo caro 110,40 euro per un'ora di navigazione, la gente in bassa stagione rimane in toscana o va altrove.
a proposito sul sito di corsica ferries non risulta ancira niente della linea per l'elba, chissà quando inizieranno a fare le prenotazioni e i biglietti se devono iniziare il 15 giugno.
marciana marina = riuscito evento per il fine settimana
Portoferraio= mercato europeo
marina di Campo= il nulla.............spiaggia in stato di abbandono, lungomare in condizioni pessime, paese sporco, buche, sversamenti continui di liquami maleodooranti e chi ne ha più ne metta, attività aperte ma vuote.......aspettiamo fiduciosi che qualcosa si muova ma come dice il vecchio detto chi visse sperando morì...
La sindachessa Paola Mancuso ha detto: Non mi dimetto da segretario APPE. È già finito tutto il grande amore per Rio e Cavo, il paese ha bisogno di un sindaco a tempo pieno, e Paola sarà il sindaco del fine settimana oppure non andrà a lavoro all’APPE di Piombino, e rischierà una condanna alla Vittorio Sgarbi, quando truffo la sopraintendenza di Venezia non andando a lavoro. A vigilare sicuramente ci penserà il Pacini dell’IDV. Io vorrei: “A cena con.” vedere Paolo Chillè alle prese con il segretario APPE che dialoga con il Sindaco di Rio Marina, un mare di paroloni snocciolati un’ora e mezzo di chiacchiere senza dire assolutamente nulla.
Vostro Pasquino
Io ero presente a quella fiaccolata, come ti permetti di criticare chi come me e tantissime altre persone ,erano presenti.Io amo la mia isola, e maifesto quello che voglio, e se dei nostri concittadini sono stati tratti in arresto ingiustamente come dimostrato poi in sede di processo, te nn puoi criticare chi era presente.
Ecco come sono tenuti i parcheggi a Capoliveri questi parcheggi costano da 400,00 ai 600,00 € all'Anno. Vergogna
Si e' vero all'elba abbiamo molti problemi dovuti alla sanita' trasporti ecc.....,ma dimenticate che abbiamo una cosa che vale molto di piu... la tranquillita' che e' un valore aggiunto
Cari elbani il vero problema non è il monopolio perchè tutto il modo ormai sa che se anche ci sono più elemeni ( vedi la benzina, le banche etc ) questi fanno cartello e , alzano i prezzi e si dividono la torta. Lo Stato ( ma esiste sempre lo Stato? ) dovrebbe incaricare una authority che con la collaborazione di esperti potrebbe valutare al centesimo il costo reale dei trasporti marittimi tenendo conto del prezzo del gasolio, del costo del personale ,dell'ammortamento
delle manutenzioni in base alle frequenze medie annue dei naviganti . Su tale costo andrebbe fatta una ricarica deel 30-35 % per oneri ed utili di impresa . Ma lo Stato tace e lascia gli elbani nella ca.....cca , senza ospedale affidabile ,con trasporti costosi confidando solo nella buona volonta dei residenti più o meno incavolati.
