“Walk of life, il cammino per la ricerca”[/COLOR] è un’iniziativa di raccolta fondi prevista per il 28 e 29 maggio 2011, organizzata da Telethon ([URL]www.telethon.it[/URL]) con la collaborazione attiva di Federparchi - Europarc Italia ([URL]http://www.parks.it/federparchi/[/URL]), e consiste in una serie di passeggiate nei più bei parchi italiani distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Questo il programma per l'Isola d'Elba, grazie alla collaborazione del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e dei Comuni di Portoferraio e Marciana.
Sabato 28 Maggio
PORTOFERRAIO dalle 10.00 alle 22.00
Presso il molo Elba, di fronte alla Porta a mare, ci troverai al banchetto per la raccolta di fondi "il cammino per la ricerca"
MARCIANA – casa del Parco – partenza alle ore 10.00
Passeggiata: Le fioriture del Monte Capanne
dall’antico borgo di Marciana e sulla Via Crucis fino al Santuario della Madonna del Monte circondato da un antico castagneto per osservare le splendide fioriture degli endemismi sulle pendici del Monte Capanne
Domenica 29 maggio
MARCIANA – casa del Parco – partenza alle ore 10.00
Passeggiata: L’antico borgo tra i castagni
Tra i vicoli che ci conducono a scoprire l’antico borgo di Marciana, in un ambiente suggestivo inserito tra i castagneti di montagna ed il mare, per raggiungere l’Eremo di San Cerbone.
Con una offerta di 10 € aiuterai la ricerca e passerai una giornata diversa – ai partecipanti verrà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione ed offerta una degustazione di miele e marmellate dell’Elba
Le prenotazioni possono essere fatte dirttamente alla guida (Federica) al numero 3487039374.
[COLOR=darkblue]Roberto Spalti [/COLOR]
113681 messaggi.
X "E ORA M'INCAZZO!"
Il Lungo s'incazza (o fa finta...)???
Deh! E' pochino che m'incazzo io!!!
Con e per lui...
🙂
[SIZE=4][COLOR=darkred]PERIA ALL’ASSEMBEA SULLA SANITÀ: “ QUI LA VOGLIO LA SCARAMUCCIAAA ! ! . . . .QUI DEVE VENIREEE ! ! ”[/COLOR] [/SIZE]
Nel corso dell’intervento fatto dal sindaco di Portoferraio, all’incontro organizzato dal Comitato Elba Sanità, c’è stato un acuto, un “chi- chi - ri – chiiii” che, per un attimo, ci ha fatto pensare ad un gallo più che a un cappone.
- “Voglio la Scaramuccia quiiii “ - urla Peria battendo il pugno sul tavolo.
La platea, sorpresa da tanto coraggio, è percorsa da un brivido che si scioglie poi in un applauso.
Il sindaco che sente di aver pigiato il tasto giusto insiste:
- “Qui la voglio la Scaramucciaaa! …. qui deve venire . . . . non sento cazzi!”( questo solo pensato )
La platea fremeva come invasa da una nuova energia; un misto di orgoglio e nuova fiducia.
Vuoi vedere che chi parlava, nonostante le dicerie, aveva le palle?
Vuoi vedere e che, al momento giusto, le avrebbe tirate fuori per far venire la Scaramuccia e cantargliene quattro? Vuoi vedere che, se questo s’incazza davvero, è capace di prendere in mano le sorti del popolo elbano e difenderlo da chi continua ad umiliarlo.
Non è vero che ha due palle che sembrano uva sultanina. Se tanto ci da tanto, ce l’ha come due mongolfiere.
Questo giovanotto deve essere incoraggiato..........
leggi tutto su [URL]www.elbanotizie.it[/URL]
Ciao Yuri,
solo un grazie a chi permetterà di raggiungere Pianosa, senza dover ricorrere ad elucubrazioni mentali.
Ti chiedo: sarà anche possibile, provare a fare un semplice bagno (senza pinne, fucili ed occhiali, anche limitato al solo bagnasciuga dell'Isola tutta, magari dopo una bellissima camminata, senza ritrovarsi multati o alle Sughere? Pensa te, se si potesse liberare anche Montecristo da ridicoli divieti e pastoie burocratiche; i residenti e gli Ospiti dell'Arcipelago saranno per sempre grati a chi potrebbe concedere al genere umano, un minimo di fiducia. Imporre divieti assurdi è solo una forma di "potere"
Ridurre tali divieti aiuterebbe tutti a sentirsi più liberi. Gli Uomini, anche Italiani, possono comportarsi civilmente.Per Pianosa, per esempio, un consiglio:
L'importante è limitarsi a calpestare qualche zecca e non incontrare cinghiali o mufloni, che, come all'Elba. razzolano dovunque e fanno un bagno,in piscina, da cafoni, omettendo la obbligata preventiva doccia.
Buon lavoro, Amico mio.
[SIZE=4][COLOR=darkred]Mercoledi 1 giugno alle ore 21,30 al Teatro dei Vigilanti ……..GREASE [/COLOR] [/SIZE]
La Scuola Primaria di “San Rocco” dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio, in collaborazione con il Comune, aderisce per la quarta volta all’iniziativa promossa dall’Unicef partecipando al Progetto “Lotta contro la malnutrizione” a favore dei bambini da 0 a 5 anni che vivono nel Sahel in Ciad.
Lo spettacolo è stato organizzato per sensibilizzare partecipanti e spettatori e raccogliere fondi da destinare a questa parte del mondo e dare così un piccolo contributo a chi è meno fortunato di noi.
Quest’anno ad esibirsi saranno i ragazzi della classe 5^ che, guidati da Rita Stilli e dalle insegnanti , metteranno in scena un vero e proprio musical: “Grease”. Gli alunni si sono cimentati in canti, coreografie e recitazione dando prova delle loro doti musicali e artistiche.
Non è previsto un biglietto di ingresso, ma gli organizzatori confidano nella generosità di tutti i partecipanti, vista la buona causa dell’iniziativa.
La scuola ringrazia il Comune di Portoferraio e molti altri preziosi collaboratori senza i quali lo spettacolo non si sarebbe potuto realizzare.
Risiedo nella zona di SHIOPP-MAGAZZINI e tutti i santi giorni percorro la provinciale ...dico ma non vi siete accorti che all incrocio ELBALAND manca la segnaletica in terra per chi deve svoltare a sinistra? Cosa aspettate che avvenga un incidente mortale e qualcuno per andare alla sua casa ci lasci la pelle? Già che è pericolso di suo l'incrocio...figuriamoci cosi'..possibile che le strade non siano in sicurezza con la segnaletica e siano disastrate?
[SIZE=4][COLOR=green]La sinistra abbandona l’Arcipelago Toscano. Niente zona franca[/COLOR] [/SIZE]
Dopo sei mesi di attesa, è stata finalmente discussa e votata in Consiglio Regionale la mozione della Lega Nord Toscana che chiedeva l’istituzione di una zona franca comprendente le isole che compongono l’Arcipelago Toscano. «Purtroppo – spiega il capogruppo Antonio Gambetta Vianna – per l’ennesima volta il voto ideologico della sinistra si è scontrato con gli interessi e le esigenze delle varie popolazioni isolane. La bocciatura di questa mozione dimostra ancora una volta di più che a questa Giunta non interessa nulla della Toscana, dei Toscani e delle zone depresse della nostra Regione. Per i migranti tunisini si convoca un Consiglio Regionale straordinario, mentre per le esigenze del territorio dobbiamo attendere sei mesi con tanto di bocciatura ideologica. E, purtroppo, quella di oggi non è l’unica mazzata della Giunta Rossi alle isole dell’Arcipelago. Infatti, la non istituzione della zona franca giunge dopo la privatizzazione del servizio di trasporto marittimo, il quale potrà avere ripercussioni gravi dal punto di vista socio-economico, rendendo soprattutto l’Isola d’Elba meno appetibile dal punto di vista turistico e commerciale».
La mozione mirava ad impegnare il Presidente della Giunta, Enrico Rossi, a valutare, insieme agli Enti locali interessati, la possibilità di promuovere presso il ministero dell’Economia e delle Finanze una zona franca comprendente tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.
«L’istituzione della zona franca – prosegue Gambetta Vianna – è possibile considerando il regolamento CEE n° 2913 del 12 ottobre 1992 che istituisce un codice doganale comunitario, ed in particolar modo l’articolo 167 nel quale si legge che “gli Stati membri possono destinare talune parti del territorio doganale della Comunità a zona franca o autorizzare la creazione di depositi franchi”.
L’Arcipelago Toscano – continua l’esponente leghista – riguarda una porzione di territorio particolarmente depresso economicamente e, nelle isole che lo compongono, si riscontrano dati preoccupanti per quanto riguarda lo sviluppo demografico. Attraverso gli incentivi e le esenzioni concessi alle imprese stabilite nelle zone franche, si sarebbe innescato un processo virtuoso idoneo a rilanciare l’intero sistema economico dell’area beneficiata, con positive ricadute sociali: creazione di nuovi posti di lavoro ed aumento del benessere della collettività. Peccato che la Giunta – conclude Gambetta Vianna – pensi esclusivamente ad attaccare il Governo e a dare vitto, alloggio e una possibilità di lavoro ai clandestini provenienti dalla Tunisia».
Leggo spesso questo interessantissimo blog che consente agli isolani di mettere in evidenza quello che funziona poco o che non funziona per niente. Devo dire ,leggendo i vari post, che nell'isola non funziona quasi niente: acqua non potabile, trasporti cari e poco efficienti, posta che arriva sempre in ritardo, strade scassinate e pericolose, continue perdite di acqua " potabile" , code chilometriche all'equitalia, ospedale in via di smantellamento, camera iperbarica inclusa in un 'isola con numerosissimi diving che quindi meriterebbe un'ospedale efficiente perchè appunto è un'isola spesso isolata dalla terra ferma, un'isola frequentata da migliaia di turisti e di subacquei .Se ci mettiamo che anche i telefoni fissi sono scadenti , si salva solo la fornitura dell'energia elettrica che, per il momento, sembra non mancare mai. Insomma tra quello detto sopra e i mufloni e cinghiali che devastano i pochi sentieri montani rimasti , oltre ad orti e giardini di privati l'appellativo di " isola che non c'è" è più che appropriato. Speriamo che tramite questo blog si riesca ad ottenere qualcosa. Forza elbani!
Che l'Elbaman sia la manifestazione più importante che si svolge da anni qui a marina di campo mi sembra un pò tanto...da presuntuosi. Ed il rally storico, prova inamovibile a massimo coefficiente del campionato europeo con più di venti edizioni sulle spalle, conosciuto in tutto il mondo e che ha fatto conoscere l'isola portando ogni anno gente con il borsellino gonfio dove lo mettiamo?
Va bene che qualche amministratore illuminato ha fatto in modo che il rally storico traslocasse in altri lidi perchè il triathlon forse è più "ecologically correct", ma paragonare le due manifestazioni è come mettere a confronto ...Naomi Campbell con una ottuagenaria senza dentiera.
Qualche giorno fa è uscito un articolo sul Corriere Fiorentino che si chiedeva come mai la Regione Toscana investa sul turismo GLBT. "E che, i gay non prendono il sole come gli altri?". Ho provato a rispondere allo spiritoso redattore come segue. Il ...turismo religioso nel mondo fattura circa 18 miliardi di dollari all’anno per raggiungere i quali è necessario movimentare 300 milioni di pellegrini. Il fatturato annuale del turismo GLBT (acronimo che sta per “Gay, Lesbian, Bisexual, Transgender) ammonta invece, secondo una stima non recentissima (2007) e quindi approssimata per difetto, a 55 miliardi di dollari annui con un movimento di 70 milioni di turisti. Ogni pellegrino vale 60 dollari, ogni turista GLBT di dollari ne vale invece 786. Questa la risposta dei numeri (in America li chiamano “pink dollars”) al curioso articolo di Matteo Orsucci che, sul Corriere Fiorentino di ieri, si chiedeva perché mai la Regione Toscana abbia deciso di investire sul turismo gay e che cosa addirittura sia, il turismo gay. La realtà è che dietro queste domande, per rispondere alle quali basterebbe dedicare solo pochi minuti e una semplice visita su Google, si nasconde una nemmeno troppo sottile omofobia. L’omofobia - che non va confusa con la violenza omofobica - è un sentimento. E questo sentimento è la norma e non l’eccezione in un Paese che in nome dell’economia ha accettato di tutto (incluso consentire serenamente a un dittatore svitato e sanguinario di mettersi a fare campeggio in pieno centro di Roma) ma che non esita a mettere a rischio le centinaia di posti di lavoro creati in Sicilia (!) da un’azienda svedese solo perché la medesima azienda utilizza anche in Italia, come si fa nel resto dell’occidente, una coppia gay come esempio di famiglia per la sua pubblicità. “Sarà mica che i gay prendono il sole in modo diverso?” si chiede Orsucci. Lo rassicuro: i gay prendono il sole come gli altri. Se non che, quando lo fanno, spendono molto di più e meglio di molte altre categorie di turisti: questo lo hanno capito numerose località e regioni che su questo interessante segmento di mercato hanno fatto grossi investimenti. Dopodiché, al di là dell’investimento, è necessario creare ambienti che siano attrattivi per quel segmento di clientela. Fare in modo che se due uomini o due donne chiedono una stanza matrimoniale, per esempio, l’albergatore non li piazzi automaticamente in una doppia con un marmoreo comodino centrale. O essere certi che se i due decidono di darsi castamente la mano per strada a nessuno salti in mente di insultarli - come è accaduto a Paola Concia e alla sua compagna Ricarda a Roma qualche settimana fa - o, peggio ancora, di malmenarli. O dove i poliziotti sono stati formati specificamente per proteggerli e i negozianti e i ristoratori educati appositamente per sorridergli. Insomma, se i gay e le lesbiche non possono sempre scegliere dove vivere, possono almeno scegliere dove andare in vacanza. E vanno preferibilmente verso quei luoghi dove sono loro garantiti uguali dignità e rispetto. Si comincia con l’essere riconosciuti, a partire dalle proprie specificità. L’uguaglianza non significa trattare tutti allo stesso modo, ma trattare circostanze differenti in modo differente così da assicurare alla fine per tutti un’assoluta uguaglianza sostanziale. Vale per i cittadini, vale anche per i turisti. E conviene a tutti. Per capirlo basterebbe voler guardare alle cose - o, se non ci si riesce, almeno ai dollari - senza pregiudizi e paraocchi. Di: Ivan Scalfarotto
Fate un giro su .[URL]http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Tema/toscana-gay-friendly.html_151915570.html[/URL]
VEDERE COME è MESSA L'ELBA
Nonostante l'intervento di Tenews e del Sindaco Peria, forse sarebbe l'ora di cominciare a informare la Procura della Repubblica di Livorno sui problemi della consegna della posta, è, o non è, un'interruzione di pubblico servizio?
mail a [EMAIL]procura.livorno@giustizia.it[/EMAIL]
Non vi siete accorti che all'interno di campo (via per portoferraio),c'e' un angolo di foresta impenetrabile,subito dopo la casa parrocchiale,per quelli bassi non e' un problema,ma per quelli come me si ,infatti spesso le lame mi graffiano il capo,l'alternativa e' andare per la strada che li e' in curva
MA DEL FATTO CHE LA POSTA ARRIVA IN RITARDO, COMPRESE LE BOLLETTE!!!!!! PERCHE' I POSTINI CAMBIANO IN CONTINUAZIONE E A FARNE LE SPESE SIAMO NOI, VISTO CHE CI TOCCANO LE MORE SULLE BOLLETTE (ENEL ARRIVATA CON 2 MESI DI RITARDO!!!!!!!!!) NESSUNO DICE NIENTE?????
Grazie ma non ho niente da festeggiare.. forse da Sant'Ilario non vedete il paese di campo.. gente che viene aggredita.. il puzzo della spiaggia.. il porto che dopo gli scavi non si può ancora utilizzare..per trovare parcheggio ci vuole 3 ore, e quelli riservati sono vuoti.. gente che perde il lavoro... e poi e poi...Pianosa!!!!! ahh scusa ma voi vi stitemete le vostre cose... giusto ma Santil'Ilario come detto più volte non è una frazione di campo?!!! e poi come frazioni in festa ci sono sempre San Piero Sant'Ilario Cavoli e Seccheto e le altre??!!! saluti e godetevi le vostre feste... e la chiudo qui
X Alex
se non sbaglio il comune ha fatto una gara aperta a tutti ed ha assegnato la linea al miglior offerente in base al bando.
Forse non ricordi che, qualche anno fà, fu fatta la stessa cosa e per tre anni altri hanno fatto il trasporto ,solo nel periodo estivo e non per tutto l'anno come sarà ora
Non mi pare che allora ci fu tanta agitazione come ora , come mai???
Il comune ,secondo me, ora ha fatto una cosa fatta bene e con la massima trasparenza e sta dimostrando ,con i fatti, l'interesse per Pianosa, vedi la potatura dei pini che non veniva fatta da" illo tempore" questi sono atti importanti che segnano la possibilità di una svolta.
Sicuramente avendo il comune istituito la linea con apposito bando sarebbe stato logico che l'Ente Parco ,con una apropriata delibera avesse fatto un apposito bando per la gestione dei servizi ambientali sull'isola.
Non comprendo perchè non lo abbia fatto.
Sicuramente se vuoi chiarimenti migliori dei miei ,il buon Yuri potra accontentarti.
Questa sera alle 21.00 in comune a Campo si discuterà di come far "vivere" al meglio i giorni precedenti la gara, il giorno della competizione e il lunedì della premiazione.
Si tratta di fare qualcosa per migliorare l'accoglienza degli atleti e dei loro accompagnatori provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo. Molti alteti e accompagnatori saranno ospitati anche in strutture al di fuori di Campo (per esempio a Procchio).
Importante offrire un segnale di partecipazione attarverso le vetrine, menù... ecc...
Confido nella partecipazione dei molti appassionati e di quanti hanno a cuore anche il ritorno d'immagine ed economico x l'Elba di un evento che supera abbondantemente le 10.000 presenze... (in pratica in un week end di settembre ospiteremo tante persone quante ne abbiamo ospitate nell'intero mese di maggio...)
arrivederci alle 21 in comune a Campo
Grazie ancora a Fabrizio per la cortese ospitalità.
Paolo
..una domanda a tutti i Pianosini che si sono sempre lamentati di non poter raggiungere la loro isola... per rivedere magari i luoghi della loro infanzia, la casa del prozio.. o per andare a trovare il bisnonno al cimitero...
chessò ... Socio, ad esempio..... avete l'artrosi alle dita o almeno voi potete esprimere un parere magari critico ma non del tutto distruttivo? 🙂
La domanda di Alex - monopolio/pianosa - mi permette di riprovare a spiegare un concetto che anche se può apparire di difficile comprensione è in realtà piuttosto semplice.
La parola MONOPOLIO è utilizzata in maniera spregiativa, e lo vediamo in merito ai collegamenti con Piombino. In buona sostanza, chi agisce in regime di monopolio può di norma decidere a suo piacimento prezzo e qualità di un determinato servizio, costringendo gli utenti a mangiare la minestra o saltare la finestra. E questo è un MALE.
Acquavision ha invece vinto una GARA pubblica . Gara che IMPONEVA un servizio preciso, e prezzi massimi bloccati. Tra l'altro, ha fatto un'offerta migliorativa estremamente onerosa per sè stessa, e conseguentemente molto vantaggiosa per l'utenza.
Il risultato ottenuto è che la Comunità ha ottenuto di avere, senza spendere un centesimo di soldi pubblici, i seguenti vantaggi (validi SEMPRE, anche a ferragosto):
- collegamento Campo-Pianosa garantito , con posti riservati all'utenza turistica elbana e ai residenti;
- prezzo fisso per 3 anni: e stiamo parlando di meno di 9 euro a tratta... vogliamo paragonarlo al biglietto passeggeri da/per Piombino?.... ;
- tutti i residenti nell'arcipelago (e non solo Campesi... come si sarebbe potuto facilmente fare... ma si cerca di ragionare come una sola entità isolana.. un bravi o un grazie no, eh?) sanno che, per i prossimi tre anni, senza sorprese, pagheranno meno di 4 euro a tratta. Cioè: per andare su una piccola isola, importante ma certo non indispensabile, MENO di quello che si paga per la famosa "continuità territoriale", spesso INDISPENSABILE a tutti noi per basilari motivi sanitari, di studio, di lavoro... e che tra l'altro già paghiamo in parte attraverso le tasse - il sostegno statale a toremar mica cade dal cielo.....
- per prudenza, non aggiungo i vantaggi relativi alla promozione turistica, al trasporto merci, alle gratuità per chi dovrà operare per provare a risistemare l'isola piatta ecc ecc...
Certo, come dici, di fatto Acquavison ottiene un netto predominio commerciale. Il fatto è che, per ottenere dei vantaggi PUBBLICI, o si spendono SOLDI PUBBLICI, o si cerca il modo per consentire a un privato di recuperare le spese (con un margine di guadagno che tocca a lui calcolare - a tutto suo rischio). Se avesse vinto la gara chiunque altro, avrebbe avuto gli stessi vantaggi e gli stessi oneri. Bastava partecipare ed essere più bravi di chi ha vinto.
Ora però, se qualcun'altro vuole chiarimenti, vediamo di argomentare in maniera un po' più concreta, dicendo chiaro che era meglio non sapere se, come, quando e a che prezzo si poteva andare a Pianosa. Criticare per principio e basta va benissimo..... ma dopo un po' stufa. 😎
UNA CANZONE PER RIFLETTERE:
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=vttWH7cJaw4[/URL]
