[SIZE=4][COLOR=darkblue]RISPOSTA AL SIG.GUALTIERI.G.Muti [/COLOR] [/SIZE]
Senta sig Gualtieri, sono oltre 15 anni che faccio polemiche con gli ambientalisti. Non me ne vorrà se non me la sento di ripetere cose dette e ridette fino alla nausea. Quindi non entrò nel merito. Mi limiterò a difendermi. Allora, tanto per incominciare sono costretto a farle notare qualcosa che forse la interesserà perché attiene alla difficile arte del ragionare. E, guardi sig, Gualtieri, ragionare bene serve, non tanto per fare polemiche, ma per la vita di tutti i giorni. Intendo dire per non dire ne’ fare cazzate.
Vediamo. Lei si esprime in questi termini :
“Mi rifiuto di credere che tutti gli Elbani, il 95%, siano stati messi nel Gorillaio dagli Ambientalisti. E’ una conclusione errata, tecnicamente falsa la sua, poiché poggia su due presupposti di cui uno falso ed il ragionamento suona: gli Ambientalisti mettono nel Gorillaio un po’ di Elbani Anti Parco (presupposto vero), gli Elbani Anti Parco sono il 95% ( presupposto falso), allora possiamo affermare che gli Ambientalisti mettono nel Gorillaio tutti gli Elbani (conclusione errata per cui Aristotele, che di tecniche del ragionamento se ne intende, s’incazzerebbe come una iena). Non ci credo a questo 95% perché oltretutto è statisticamente impossibile.”
Azz!! Non ci va di scartina. Allora vediamo un pò. Analizziamo il primo elemento:
lei dice:
“. . .gli Ambientalisti mettono nel Gorillaio un po’ di Elbani Anti Parco (presupposto vero),
(E no, caro Guatieri. Lei qui fa un primo errore: afferma che l’insulto ambientalista era rivolto a ” A POCHI” elbani, introducendo nella premessa un elemento che è già parte della conclusione a cui, invece, dovrebbe condurre il ragionamento. Se lei vuole utilizzare lo schema del ragionamento sillogistico aristotelico. E questo è il primo punto
Poi analizza la seconda premessa e dice che “il 95% di Elbani Anti Parco è un presupposto falso ” . Perché falso? Perché, secondo lei, il 95% è un dato troppo alto. E anche qui sig. Gualtieri ricade nello stesso gravissimo errore: scambia una sua valutazione come un dato oggettivo e la introduce nella seconda premessa come parte della conclusione.
E’ chiaro che la conclusione non può che essere sballata. Credo che, Sig. Gualtieri, che Aristotile si incazzerebbe molto di più nel capire che dopo 2000 anni ci sono ancora persone che non hanno ancora capito come funzione un sillogismo. Intendiamoci, non è una cosa seria , si vive bene anche senza saperlo, come si vive bene senza sapere che cosa sia una “settima diminuita” basta non pretendere non mettersi a dare lezioni di musica di musica.
Ma se lasciamo da parte i ragionamenti aristotelici che lei ha imprudentemente ha introdotto e leggiamo cosa ho scritto io si noterà , dal contesto, che il mio 95% stava per stragrande maggioranza. Avrei potuto dire il 99 o l’80%, ma avrebbe cambiato poco.
Ma se vogliamo orientarci, a partire da dati certi, allora siamo costretti a fare riferimento a l’ indagine scientifica condotta sul tema nel 2003 dal prof Camperio Ciani dell’università di Padova, aiutato da 400 ricercatori. Dico siamo costretti, perché è l’unica esistente.
Ecco che cosa dice, il professor Camperio in una lettera aperta inviata al ministero dell’ambiente sul tema :
«Oggi l’opposizione della popolazione al Parco è passata da un 50% a un 90-95%». I motivi di questa avversità sarebbero varie «la proliferazione di cinghiali e mufloni a danno delle attività agricole, l’attivazione di aree marine protette che hanno favorito, anziché limitato, il fenomeno della pesca di frodo, la disparità di trattamento percepita da alcune categorie economiche. . . ecc.”
Come vede sig. Gualtieri, la percentuale, potrà essere alta ma non me la sono cavata dalla testa. Le ragioni che provocano questa avversità nei confronti del Parco, invece erano tutte state previste prima dell’Istituzione e Parco e pubblicate.([URL]http://www.elbanotizie.it/il_piano.asp[/URL])
Se veramente vive in Germania , come sembra , lei corre il rischio, che corrono le persone che vivono all’estero, che è quello di assorbire il peggio della cultura del luogo. Nel suo caso, la pesantezza teutonica che la porta a tagliare gli argomenti con l ’accetta , generalizzando e usando toni offensivi. E’ quindi del tutto normale che le persone le rispondano in modo polemico. La realtà , sig. Gualtieri , è molto più complessa e sfumata.
Cordialità
G.Muti
113681 messaggi.
volevo spendere due parole a favore di sulas sei un grande!!!!!!!!!!le persone sono cattive quando devono buttare fango addosso lo fanno ma se devono darti dei meriti non lo fanno continua cosi'bravo e fregatene e poi grandi operai caput liberum in ogni occasione ci siete sempre!!!!!
Ah misterioso personaggio - autonominatesi difensore di Pianosabeach - che risponde alle mie missive, lei parla di misteriosi rapporti numerici di cui mi sfugge il significato. A proposito, lei per caso affitta ombrelli, vende fettucciati o transenne?
[URL]http://www.chiusinews.it/?p=10157[/URL]
Ceccobao: iniziativa legale contro Chiusinews
di Paolo Scattoni
In questi giorni numerosi iscritti al PD di Chiusi, forse tutti, hanno ricevuto una lettera dell’ex sindaco Luca Ceccobao che così conclude:
“Il mandato conferito è ampio al fine di intraprendere tutte le iniziative legali valutate come necessarie per la mia piena tutela, sia direttamente nei confronti del signor Marco Lorenzoni e Paolo Scattoni editori e direttori dei giornali “Primapagina” e “Chiusinews”, che nei confronti delle testate medesime.
Analoga tutela d’ora in avanti sarà avviata senza indugio anche nei confronti di coloro che dovessero imitarli in tali atteggiamenti diffamatori”
Secondo me non è il caso di perderci troppo tempo. Su una pagina apposita è riportata la lettera e ognuno potrà farsi un’idea (link più sotto). Solo alcuni elementi che possono essere utili anche allo stesso signor Ceccobao nella sua ipotetica azione legale.
In primo luogo Chiusinews non è un giornale bensì un blog. Infatti “un forum online non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa”. Quindi Paolo Scattoni è perseguibile soltanto per quello che scrive. Su Chiusinews ognuno è responsabile dei propri scritti.
Se non mi si può accusare di “omesso controllo” debbo rassicurare il signor Ceccobao e tutti quelli che ci leggono, che insieme a Luciano Fiorani questo controllo abbiamo comunque cercato di esercitarlo con il massimo del rigore al fine di far sentire a loro agio tutti quelli che intervengono e leggono. In questi due giorni ho rivisitato il nostro archivio (che è accessibile a tutti) e non ho trovato alcun elemento che possa far pensare a una, neppur remota, intenzione di perpetrare quello strano crimine che il signor Ceccobao definisce impropriamente “fumus persecutionis”. Non si preoccupi il signor Ceccobao non siamo emanazione di Primapagina né di altri. Personalmente sono molto fiero del risultato raggiunto; della grande partecipazione di persone che con spirito civico vogliono far vivere uno spazio libero di dibattito al servizio della comunità locale. E’ tutta gente che vive del proprio lavoro, che si alza presto la mattina e che, se pendolare, amerebbe magari viaggiare meglio. E’ comunque tutta gente che conosce l’articolo 21 della nostra Costituzione sulla libertà di espressione.
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA E’ ACCESSIBILE CLICCANDO QUI
A me non sembra che noi elbani teniamo molto al nostro patrimonio ambientale,basta guardare quello che buttiamo nei boschi e lungo le nostre strade,forse e' il 5% che ci tiene veramente
Lavori al tribunale: "Così difendiamo la sede distaccata"
Ok al progetto definitivo di ristrutturazione: il Comune stanzia 132mila euro. Andrà in Guerrazzi anche il giudice di pace.
Il progetto generale prevede che sarà realizzato nella struttura che oggi ospita l’ex cinema Pietri, ma le procedure urbanistiche si presentano lunghe. “Intanto, quindi, abbiamo deciso di dare le risposte immediate – specifica Peria – e di ristrutturare la sede esistente. Quando sarà possibile costruiremo la sede nuova”. I lavori in via Guerrazzi potranno essere iniziati entro qualche mese. “Il progetto e i finanziamenti ci sono – termina il sindaco – quindi c’è la possibilità di operare entro l’anno”.
Speriamo che non faccia la fine dell'APT alla Gattaia
[COLOR=red]Comunicato del CTP - Centro Territoriale di Educazione Permanente degli Adulti di Portoferraio[/COLOR]
Siete tutti invitati a visitare la mostra degli elaborati dei corsi di Arte e di Patchwork degli Adulti che si tiene presso la sala Telemaco Signorini e che rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno 2011 con il seguente orario di apertura: dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Vi aspettiamo!
Per la persona anonima gli dico che invece di preoccuparsi della mia salute si preoccupasse che io sono 17 anni tra comune e ditta e vi ricordo che il "sulas" ha lavorato nonostante avesse il gesso....quindi prima di parlare contate fino a 10..poi fatemi il piacere di firmarvi quando scrivete qualcosa su di me....
Caro Gualtieri,noi che siamo di origini Marcianesi sappiamo cosa significhi vivere in un ambiente sano e ben tenuto.
Questa storia che gli Elbani siano in maggioranza contro il Parco non mi convince per niente.
Secondo me la maggioranza vorrebbe un Parco che funzioni,che conservi ma anche valorizzi il territorio curandone ogni aspetto.
A dimostrazione di quanto asserisco è sufficiente dare un'occhiata agli opuscoli delle strutture turistiche, ai siti internet che promuovono l'Isola ?
Mi ricordo ancora quando negli anni 90 arrivarono i ministri Gaspari e Pandolfi per presentare l'istituzione del futuro Parco......... mi ricordo chi invitò la cittadinanza a partecipare all'evento...... e ricordo chi organizzava le manifestazioni contro il Parco che loro stessi avevano contribuito ad istituire.
Un pò di coerenza non guasterebbe.
E non capisco neanche quale superiorità culturale abbia chi è contrario alle aree protette !
Dicano la verità...... molti sono contrari perchè non siedono su quelle poltroncine......
Cordialmente,
Bacco
Se il capannone di Carpani fa schifo, quello che stanno facendo alla gattaia fa dieci volte schifo, anche per altri motivi oltre l'impatto visivo, è una delle prima cose che vedi arrivando all'Elba e lo vedono sicuramente tutti, quello di Carpani forse, a qualcuno sfuggirà!!
le forze dell'ordine si mobilitano in tutti i modi per affrontare al meglio le sere in cui i ragazzi e non solo "esagerano"; creano posti di blocco ovunque, fanno controlli e girano sempre con aria minacciosa, ne ho visti veramente pochi sorridenti e disponibili anche solo a rispondere ad una semplice domanda informativa ma vabè magari è un lavoro difficile che ti porta a certi comportamenti , non lo so, fatto sta però che ieri alle ore 14.30 li ho chiamati per un urgenza veramente seria (presunta sparizione di una bambina di 9 anni per fortuna poi ritrovata) per ben due volte ma nessuno mi ha risposto .Ma non dovrebbe essere un numero di emergenza?!?!? non credo che questo messaggio possa essere preso come un offesa od altro , trovo solo che sia un modo come un altro per informare e magari cercare di colmare le cose che non funzionano come dovrebbero.
Parole sprecate le tue, il buon senso non alberga nelle stanze del potere.
Anche gli stessi gatti che l'abitavano, se interpellati, avrebbero fatto il sacrificio di trovarsi un altro alloggio pur che si ripristinasse l'aspetto originario delle fortezze.
Purtroppo il dubbio che nutri è più che fondato!!!
Ha ragione nel ritenere che gli Elbani in maggioranza, non al 95% ma al 100%, sono a favore della conservazione del patrimonio naturale della nostra isola. Il problema che sono effettivamente al 95% contro il Parco perchè il Parco non salvaguarda nulla.
Il patrimonio ambientale elbano c'è perchè i nostri vecchi hanno sfruttato e curato il territorio, cosa che oggi non è più possibile al privato ed il Parco non lo fa.
Prima dell'istituzione del parco c'erano sufficienti leggi a tutela del patrimonio ambientale e funzionavano e questo è dimostrato dal fatto che nonostante per anni ed anni quelle categorie di persone "poco apprezzabili", che ha citato Lei, esistessero, l'Elba è ancora tutta bellissima.
Nessuno voleva il Parco perchè tutti sapevano che sarebbe stato il solito carrozzone inutile e mangiasoldi che è!!!!
Il "gorillaio" penso che rappresenti di più coloro che intorno allo "ambientalismo" ci razzolano per accaparrarsi poltroncine e visibilità che la popolazione elbana!!!
omicron
VEDI..MIKI
IN QUESTO FORUM OGNIUNO ESPRIME LE PROPRIE OPINIONI,SENSA OFFENDERE NESSUNO,E IN QUESTO CASO CREDO CHE IL SIGNORE NN LO ABBIA FATTO.
IL PUNTO è QUESTO.PERCHE DOBBIAMO SEMPRE STARE ZITTI ,E ESSERE SEMPRE SORPASSATI,O PASSATI IN SECONDO PIANO?SIAMO UN PO INDIGNATI,MA NESSUNO CE L'HA CON TE O CON LA TUA FAMIGLIA COME DICI TE.
PERO CAPISCI CHE LOC ORTI DOVE SIETE VOI,ABITANO TUTTE PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO.E PERMETTI CHE SE TI PUOI PERMETTERE UN INTERNET ,COME DICI TE CON IL SUDORE DEL TUO LAVORO,POTRESTI PAGARTI LE BOLLETTE TRANQUILLAMENTE CON IL TUO STIPENDIO,E IL COMUNE POTREBBE DESTINARE AD ALTRE PERSONE BISOGNOSE QUEI SOLDI?
Il comitato accoglie con soddisfazione l'inizio del collegamento estivo Milano-La Pila , ma ricordiamo soltanto che come avevamo letto sul Tirreno del 07 maggio:
" l'aereo della compagnia ceca Silver Air é un Let 410 da 16 posti e che effettuerà il servizio fra Orio al Serio La Pila in un'ora e da Milano Malpensa in un'ora e venti minuti. Quattro le tariffe previste: si va da un massimo di 330 euro a 155 euro. Per i soci di Elbafly la possibilità di un ulteriore sconto un biglietto al costo di 149 euro prenotabile fino a 7 giorni prima della partenza e anche uno sconto del dieci per cento sulla tariffa applicata nella data scelta. "
Il Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio ricorda che si puo' volare da Milano Malpensa nelle più richieste mete di vacanza, isole comprese a partire da 21 euro:
Offerta Ibiza, Sardegna, Sicilia, Creta, Calabria, Corfù... d ...
24 mag 2011 ... Vola oneway da Milano Malpensa e Pisa verso Ibiza, Palma, Creta, Calabria,
Sardegna... a partire da 21 euro tutto ... Ibiza, Sardegna, Sicilia, Creta,
Calabria, Corfù... d'estate – Voli da Pisa e Milano a 24 euro! ...
[URL]www.travelfool.it/.../Ibiza,-Sardegna...Voli-da...Milano.../5720[/URL] -
Una buona domenica a tutti dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio
P.S. rimaniamo in attesa che l'Assessore Ceccobao riesca a far decollare l'aeroporto internazionale della Pila, magari con il primo volo intercontinentale.
Gran fermento ,giustamente, sul futuro della Toremar e dei suoi lavoratori che, fortuna loro, sono comunque ben tutelati da un contratto di lavoro e da un contatto di vendita che pone vincoli ben precisi.
Onorato rassicura tutti, Ceccobao , Autorità Portuale e sindacati rassicurano a loro volta , il comitato elba traghetti vigila....ma quando in inverno le navi della Moby rimarranno ferme in banchina, (tanto parte la Toremar) e il personale rimarrà a casa. A quei lavoratori e alle loro famiglie che non sono così ben tutelati ... chi ci penserà ? Sarà bene muoversi per tempo o sbaglio ?? Vediamo se qualcuno ci risponde..
Non sono proprietario di nulla, anch'io faccio una costatazione, fin quando avevi la garanzia (balzello) di uno a venticinque ti andava tutto bene e delle condizioni di questa povera isola ti interessava ben poco.
Ora che devi impegnarti ancora più seriamente di prima, per far conoscere e visitare Pianosa, ti scaldi tanto.
Piace a tutti "vincere facile" 250 visitatori obbligo di 10 guide.
Bene ha fatto il comune a liberalizzare.
Così chi ha passione e voglia di fare, può mettere sul mercato le sue capacità ed esperienza di guida ambientale, ed offrire un prodotto, alla libera scelta del turista, e non un pegno da pagare obbligatoriamente.
Infine ,come ben sai, chi voleva andare in spiaggia ci andava comunque e questo a te interessava niente tanto il balzello l'aveva pagato comunque.
Sicuramente l'Ente Parco poteva proporre una soluzione al problema più organica e non lasciare le cose in questo modo, ma questa è un'altra storia.
Salve vorrei dire che ieri nella tarda mattinata mentre mi recavo a comprare il giornale alla curva,intorno alle ore 1200 ho parcheggiato la macchina e ho visto un furgone bianco fiat ducato che scaricava tranquillamente i sanitari del bagno dentro ai cassonetti dal wc al lavandino ect...mi sono chiesta innanzitutto il danno che avrebbe causato al camion che svuota e trita i rifiuti e cosi' ho preso la sua targa perchè non molto tempo fa per la maleducazione di altre persone andando a buttare il sacchetto sempre li'mi sono rovinata i vestiti ..infatti aprendo il cassonetto mi sono tutta sporcata di olio grasso per macchine che era stato gettato senza contenitori.Se qualcuno dell esa vuole contattarmi le do' il n. di targa e forse è l ' ora che cominciate a fare i multoni e a metterci le telecamere...perchè è una vergogna....
