Per quanto riguarda il depuratore, secondo la mia ignoranza dovrebbe essere l'ASA l'ente a cui fare riferimento insieme al Comune. Nell' importo della bolletta dell'acqua c'è compresa anche la fognatura, percio secondo me è l'ASA che deve essere parte attrice per contribire a costruire e gestire il depuratore.
Per quanto riguarda l'economia, credo che anche tutte le uscite eclatanti e mediatiche con sputtanamenti (veri o presunti o infondati) da parte di un opposizione in balia di un soggetto che dialoga più con i giornali che con la maggioranza, possa contribuire all'affossamento definitivo di un economia traballante.
Cio che alcuni definiscono "spreco di denaro pubblico" io invece lo vedo come "investimento per il futuro", è da quando si è insediata la giunta Ciumei che la minoranza (capeggiata da Mazzantini& DeFusco) macina a suon di articoli di giornale sempre le stesse catastrofiche notizie, se avevano ragione il Comune doveva gia essere fallito anni fa.
A me sembra che la minoranza marinese sia capace solo di stare a guardare e dopo a cose fatte criticare.
113682 messaggi.
Dotto ti ringrazio per il contributo del tuo esempio "logico"... la standardizzazione consente come hai ben dimostrato di avere persino attrezzature a terra dimensionate ad hoc per le navi... all'Elba succede il contrario!
Portoferraio per accogliere decine di bus, camion, camper e centinaia di auto contemporaneamente ha l'unica possibilità di banchinare sino a Bagnaia!!!
Se la "politica" non governa adeguatamente la privatizzazione dei trasporti succederanno sempre e solo guai! Navi che impiegano più tempo a caricare/scaricare che tempo per navigare, rotonde impazzite, corse solo diurne ecc... e quando la politica farnetica di "trasporto intermodale" in un luogo come Piombino dove devi da sempre correre per non perdere le coincidenze treno-traghetto e viceversa viene da piangere!
Gli errori sui trasporti elbani non sono solo imputabili a Moby o a Toremar, manca una cosa molto semplice: il buon senso!
Manifestare solo scrivendo su questo blog è però ormai inutile... si è fatto il diavolo a 4 per l'istituzione del Parco, paradossalmente bloccando proprio i traghetti, e su di una questione di fondo: come raggiungere l'isola, poco è stato fatto a livello pubblico e di protesta politica, comincino i consiglieri provinciali... altrimenti al prossimo giro niente voto degli elbani!
Le cose scritte da molti su "camminando" sono davvero di una semplicità disarmante, per questo spiegare ai giornalisti in che pasticcio ci hanno messo è doveroso, anche a costo di avere qualche titolo scomodo.
Girare questi post all'assessore ai trasporti di Topolinia dovrebbe farlo arrossire dalla vergogna, lui e il suo predecessore Conti-Pilato.
Non parliamo di Ministri di trasporti o infrastrutture, frequentatori dell'Elba, e dei Presidenti di Regione.
I politici, di tutti i livelli e colori, sono stati insufficienti e spesso persino dannosi (vedi l'affaire appalti dei voli Low Cost)
per il sindaco Peria
giusto, anche se molto tardivo, il suo intervento per le sbarre .. ma non basta, ci servono i posti riservati per i residenti se no è tutto inutile.
grazie
[SIZE=4][COLOR=blue]Saldi, al via sabato in tutta Italia [/COLOR] [/SIZE]
Data unica per l'avvio dei saldi che partiranno su tutto il territorio nazionale il 2 luglio.
Secondo le stime di Confcommercio ogni famiglia spenderà, in media, per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo, 274 euro per un valore complessivo di circa 4,1 miliardi di euro (circa il 12% del fatturato totale annuo del settore abbigliamento e calzature).
L'acquisto medio di prodotti a saldo per persona sarà di 114 euro. Sulle 25,1 milioni di famiglie italiane, più della metà (15,1 milioni) acquistano prodotti a saldo. "La situazione dei consumi in generale, ma in particolare per l'abbigliamento, permane difficile - affermano da confcommercio.
Non ci attendiamo, quindi, una stagione di saldi particolarmente effervescente, ma ci aspettiamo una sostanziale tenuta rispetto ai ricavi dello scorso anno. Le stime pessimistiche diffuse in questi giorni ci paiono francamente inattendibili".
[SIZE=4][COLOR=darkred]IV edizione delle "Giornate della Sardegna" [/COLOR] [/SIZE]
Si apre con un viaggio gastronomico che abbraccia idealmente località e piatti tipici la quarta edizione delle "Giornate della Sardegna", in programma a Portoferraio il 2 e 3 luglio prossimi.
Tra i piatti proposti negli stand gastronomici allestiti in piazza della Repubblica (apertura alle ore 19) il cous cous alla Carloforte, eredità della comunità ligure dei Pegliesi provenienti da Tabarca (Tunisia) intorno alla metà del '700, all'apprezzata bottarga di Cabras, dalla Barbagia rappresentata dai tradizionali gnocchetti e dalle pennette al sugo di cinghiale fino all'immancabile maialetto allo spiedo, che richiede una lunga e paziente cottura, alla pecora bollita e al cinghialetto alla vernaccia. Dulcis in fundo le sebadas alla quartese, ripiene di formaggio dolce e ricoperte di miele o zucchero. Il tutto innaffiato con Cannonau di Ierzu e birra Ichnusa.
Tra le novità di quest'anno si segnala la presenza di uno stand gastronomico dove sarà possibile acquistare formaggio tipico, pane carasau (o carta musica), mirto e altre prelibatezze sarde e uno stand con prodotti artigianali quali ceste e i coltelli a serramanico Pattada.
Ospite d'eccezione della serata del 2 luglio Maria Luisa Congiu, che si esibirà in concerto alle ore 22. Ritenuta l'erede naturale di Maria Carta, vera e propria icona della Sardegna del canto, la Congiu dà vita alla sua prima collaborazione musicale nel 1994, fondando un gruppo che si affaccerà sul panorama dei canti logudoresi. Nel '99 la prima registrazione dal titolo "Sas sette meravizzas", con testi scritti in sardo - "Limba" - dalla stessa Maria Luisa. Nel 2000 la consacrazione del pubblico con "Bandelas", otto brani fra tradizione e innovazione che portano quasi tutti la sua firma (musica e testi). Nel 2002 esce "Abbajara", lavoro dedicato alla musica etnica, preludio alla collaborazione con il poeta e giornalista Paolo Pillonca e con Francesco Demuru. Nello stesso anno Maria Luisa Congiu diventa il volto della sigla iniziale della trasmissione "Sardegna canta" dell'emittente televisiva Videolina. Al suo fianco il chitarrista, compositore e compagno di vita Pasqualino Puligheddu, dal quale ha avuto 4 figli. Per l'impegno profuso nella promozione, diffusione e valorizzazione della lingua, della musica e dell'identità sarda l'artista di Oliena ha ricevuto numerosi riconoscimenti, l'ultimo a Mamoiada, cuore della Barbagia. Il 10 aprile 2007 Maria Luisa ha rappresentato il canto e la cultura popolare della Sardegna all'Università La Sapienza di Roma, nella Facoltà di Lettere, dove si è tenuto un importante seminario dedicato alle culture popolari. Del 2008 il CD "Milagros" e "Soneanima", tributo ad Andrea Parodi, indimenticabile voce dei Tazenda. In questa opera Maria Luisa sveste i panni della cantautrice per vestire quelli di interprete appassionata e appassionante dei brani più cari ad Andrea. Tra le collaborazioni più importanti da citare quelle con Francesco Demuro (tenore di spicco nella lirica mondiale), il gruppo degli Istentales, Beppe Dettori (voce dei Tazenda), Giuliano Marongiu, Tottore Chessa, Orlando Mascia, i Tenores di Neoneli, Paolo Boi. Maria Luisa Congiu è anche autrice di musiche e versi per Francesco Demuru, Maria giovanna Cherchi, Giuliano Marongiu, Michela Brundu, Lucia Budroni e Emanuele Buzzoni. Tiene corsi nelle scuole elementari con progetti finalizzati a stimolare nei più piccoli interesse per usi, costumi, lingua, cultura e identità sarde, oltre a musica e danza popolare.
La band con cui si esibirà Maria Luisa Congiu è composta da: Giuseppe Orrù (pipiolu, launeddas, trunfa, benas, violino, mandola), Giampaolo Zizi (pianoforte e tastiere), Gianfranco Carena (basso elettrico), Laura Santucciu (voce), Michele Puligheddu (chitarra), Antonio Scalas, Alessandro Canu (che ha suonato con i Tazenda, Andrea Parodi, Sept Amber Mood, Albatros Jazz Orchestra), Martino Roggio.
Le "Giornate della Sardegna" proseguiranno domenica 3 luglio con stand gastronomici accompagnati da musica e video.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione culturale sarda "Bruno Cucca" con il contributo del Comune di Portoferraio Assessorato al Turismo e alla Cultura. L'Associazione "Bruno Cucca", nata nel 2007 dal desiderio di individuare e far conoscere il potenziale e le caratteristiche dell’originale e attiva comunità di emigrati, ha fatto conoscere all'Elba le sonorità e i timbri della musica etnica e folk della Sardegna: Dagli Istentales a Maria Giovanna Cherchi, da Fabio Melis ai Tenores di Ottana. Per non parlare della "Sartigliedda" di Oristano e i Boes e Merdules, che tre anni fa attirarono nel centro storico di Portoferraio circa diecimila persone.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Segnalazione urgente di smarrimento di due cani zona Alzi [/COLOR] [/SIZE]
Nel comune di Campo nell' Elba zona Alzi , vicino al distributore , e' stato smarrito un golden retriever di 3 anni insieme ad un cucciolo di golden di 4 mesi, entrambi maschi.
Chi avesse trovato gli animali e' pregato di contattarci al 347977787 o rivolgersi al Comando di Polizia Municipale , grazie
In risposta a MarineseDoc
Allora ragioniamo.......non sarebbe stato meglio anzichè spendere una barcata di soldi per quella inutile struttura chiamata "parcheggio di S. Pietro".................. oppure anzichè realizzazre tutto quel popo di ampliamento (tra l'altro inutile e mal realizzato concettualmente) alle scuole medie e pagare poi notule salatissime (tho guarda caso c'è sempre il solito azzeccacarbugli)............................ COSTRUIRE QUESTO BENEDETTO DEPURATORE.
Sono 40 anni che ne sento parlare e siamo sempre al punto di partenza.
Voi direte ma le altre amministrazioni cosa hanno fatto? ...niente, ma almeno non hanno neanche speso a ca...o tutta questa barcata di soldi pubblici in cose inutili per l'economia del nostro paese.
A volte è meglio un fa nulla che come questi fare danni e basta. E' che purtroppo qua alla marina siamo abituati ad avere gli occhi bendati......ragioniamo sempre anteponendo rancori personali, simpatie, spesso perdendo di vista il vero concetto di essere tutti uniti per il bene del paese.
Secondo me ad amministrare dovrebbero esserci persone capaci, senza guardare se sono di destra o sinistra o di mezzo e queste persone in realtà ci sono ...ma penso anche che con il clima di "guerra civile" che vige da noi abbiano paura a mostrarsi.
Proviamo prima a cambiare mentalità.....dopodichè cambiamo il paese.
ps. dimenticavo ogni paese ha il suo
Bona
m.m.
Risposta a m.m. ed a tutti quelli della marina.
Perchè invece di criticare sempre non si prova a ragionare un attimo?
Spiaggia del capitanino, copacabana dei marinesi, tutti sanno che la stessa si trova in zona portuale, ma se provi a mettere segnali ed a mandare via i bagnanti rischi di prendere male parole ed altro.
Moletto del pesce, non serviva una laurea in biologia o chimica per sapere che al moletto c'è il famoso troppo pieno della rete fognaria principale di marciana marina, quindi è probabile che ogni tanto ci sia uno sversamento a mare con conseguente inquinamento temporaneo.
Ma non credete che far fare un controllo ambientale in piena stagione turistica con tanto di titoli al telegiornale regionale possa compromettere la nostra economia basata esclusivamente sul turismo?
Non crede il sig. Mazzantini che comportarsi in questa maniera direi poco corretta abbia fatto capire a tutti i marinesi che a lui non interessa il paese di marciana marina.
Comunque conoscendolo, questa cosa che ha fatto , penso sia solo un piccolo assaggio di quello che vorrebbe fare a discapito dell'economia del paese e di tutti i suoi concittadini che fra l'altro lo hanno votato.
Continuando così questo paese sarà sempre e solo comandato da persone che arrecano solo danni alla nostra economia e non sarà mai possibile un cambiamento. :angry:
Chapeau al grande Bruno per le parole su Milena che condivido in pieno.
Ci ha lasciato una grande donna.
Un esempio per molti..... La sua mancanza si farà sentire.
........... sicuramente meglio un Pasquale che 500 Ciumei con relativa corte di buffoni dietro, ma lo volete capire che questi hanno fatto più danno della grandine.
Comunque questo è quello che si merita il Paese, l'hanno voluti e ora se li puppano. Tutte le volte è sempre la stessa storia, a sentire in giro sembra che nessuno l'abbia votati eppure hanno vinto. Scommettiamo che alla prossima sarà cosi nuovamente. Forza gente si accettano scommesse.
E che Dio ce la mandi bona.......e perchè no anche senza mutande.
Vi saluto
m.m.
P.S. dimenticavo....c'è sempre il coordinatore pd elbano (azzeccagarbugli)...ahahahahahah ..scusate la tentazione è stata più forte di me................ma come si dice l'uomo può resistere a tutto tranne che alle tentazioni.
Bona
Come al solito,tu e tutti quelli come te,guardate il dito e non la luna.
Fai una critica alle teorie esposte,se puoi.
Ma quando ti dicono che l'hai in c..o,il bruciore dipende da chi te lo dice ?
La Signora Briano ci ha insegnato che la politica è Amore e Rispetto. Amore per la Verità e Rispetto per chi nutre idee diverse dalle proprie. Mai nemici ma solo Persone con idee differenti, idee che vanno confrontate, non combattute.
Molte persone che ieri l’hanno salutata, certamente tutte con animo contrito, dovrebbero assumere sulle loro Anime l’insegnamento di Milena. Questo sarebbe il miglior modo di ricordare una Persona deliziosa per atteggiamenti, ammirevole per profondità di pensiero, di cultura, di predisposizione al Prossimo, di Impegno Sociale.
bruno paternò
[COLOR=blue][SIZE=4]CHIUSURA DELLA MOSTRA DI MONTECRISTO A PONZA[/SIZE] [/COLOR]
La Mostra Fotografica "Montecristo, l'isola che c'è", si è chiusa con grande soddisfazione. Inaugurata a Ponza il pomeriggio del 19 giugno scorso, con l'introduzione di Daniele Vitiello, Vicesindaco, e il successivo intervento di Maria Civita Pagano, è proseguita per i giorni successivi con una particolare attenzione dagli isolani e dai turisti.
E' stata organizzata dall'Associazione Amici di Montecristo, con sede all'isola d'Elba, e patrocinata da Comune di Ponza. Ha avuto un'ampia partecipazione di genti ponziane come pure di visitatori provenienti soprattutto da Toscana, Lazio, Sardegna, Veneto ed anche dall'estero (Francia, Canada, USA).
I visitatori sono rimasti incantati dalla bellezza dell'isola, facente parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e dal profondo significato delle immagini. Hanno mostrato un grande interesse per ciò che Montecristo è ed ancora esprime. Giusto quindi il titolo della Mostra. Montecristo è un isola che c'è, o meglio, che esiste davvero con il suo mondo meraviglioso e altamente significativo, e non è un'isola misteriosa sperduta nel mar mediterraneo lontana dalla cultura moderna. Il suo mondo è fatto di meravigliosi tesori storici e religiosi, di vita vissuta nel suo passato e di personaggi storici, di dure esperienze di lavoro legate alla pesca e di pericoli, di un ambiente sempre affascinante che attrae le genti di tutto il mondo sia per ricerche storiche come pure per approfondimenti scientifici riguardo l'ambiente e la natura.
Vedendo le i pannelli fotografici della Mostra ogni visitatore ha potuto sentire profonde emozioni ed esprimere il desiderio di poter vedere e vivere nel futuro, direttamente sull'isola, i passaggi storici e la natura.
Per questo Montecristo è un'isola che va protetta e curata onde evitare distruzione e inquinamento. Per questo le sue bellezze, i suoi tesori, la sua storia con i siti più interessanti devono sempre più far parte della cultura sia italiana che internazionale, viva e partecipativa.
Di grande impatto emotivo sono state le immagini che rappresentanti i momenti di lavoro ricordavano spesso parenti lontani, pescatori, emigrati all'isola d'Elba. Si è potuto vedere la grande professionalità dei pescatori, il loro amore per la famiglia, il loro impegno per migliorare e progredire nella vita e poi ... fatica e sudore, pericoli e soddisfazioni.
Per questo la Mostra Fotografica di Montecristo a Ponza ha avuto un grandioso successo.
Forte è stato l'impegno dei curatori della Mostra: Sandra Togni, Presidente dell'Associazione Amici di Montecristo, Raffaele Sandolo, Vicepresidente, Stefano Aprea, socio e esperto di pesca.
Il Comune di Ponza, soprattutto, si è mostrato sempre disponibile nei vari momenti di preparazione e realizzazione. La Pro-Loco Ponza, ed in particolare la Presidente Maria Bonaria Mazzella, ha seguito le varie fasi operative intervenendo secondo necessità. Anche la Moby Lines, con il suo annuale viaggio Elba-Ponza-Elba in occasione dei festeggiamenti per San Silverio, patrono dell'isola, ha contribuito al successo dell'evento portando molti visitatori dall'isola d'Elba.
La Mostra fotografica di Montecristo a Ponza ha rafforzato ancor più i legami di amicizia fra l'Elba e Ponza. In futuro, visto il successo ottenuto e la disponibilità del Comune di Ponza, si prevedono altri progetti comuni con interscambi culturali.
[FONT=comic sans ms]Associazione Amici di Montecristo [/FONT]
Quel braciere di cui parli è lì in strada su Piazza delle Repubblica dallo scorso anno e dallo scorso anno che cucinano sotto gli alberi dove hanno residenza i piccioni (e annessi escrementi), a diretto contatto con gli scarichi delle macchine che parcheggiano a pochi centimetri, alla mercé della polvere e terra che si alza con la minima ventolata e , per di più, scoperto tutta la notte ad uso delle scorribande di piattole e topi attirati dai residui dei grassi delle carni che servono a malcapitati clienti in stile campeggio al mare o barbecue nel giardino di casa ( o nella piazza Djemaa el Fna a Marrakech).
Ma, siccome è proprio in pieno Centro Storico di Portoferraio, nella medicea Piazza della Repubblica cuore del Centro Commerciale Naturale, a due passi dal Comune e dal Comando dei Vigili, temo per te che sicuramente avranno tutti i permessi e le autorizzazioni in regola, compresi quelli severissimi della Asl.
Permessi che di conseguenza saranno alla portata di qualsiasi ristoratore di Portoferraio che voglia fare della propria occupazione di suolo pubblico, un'area per grigliate all'aperto.
Beh, finalmente a Cosmopoli una cosa che non trovate in nessuna parte d'Italia!
P.S. : se vuoi trovarti un'altra sistemazione fai in fretta perché il Comune di Portoferraio sta accettando le domande che stanno facendo i ristoratori per stare aperti tutta la notte come il Fast Food di Carpani (la legge è uguale per tutti quindi la deroga per la protrazione oraria per cucinare h24 ormai non la possono più rifiutare a nessuno).
TI DO UN CONSIGLIO VISTO CHE CI SONO PASSATO PRIMA DI TE .....
NON CHIAMARE ASL,VIGILI ECC... TANTO NON FANNO NIENTE !!!! NON VOGLIONO FARE NIENTE PER NON ATTIRARSI ROTTURE DI SCATOLE
INVECE CHIAMA L'ARPAT A PIOMBINO E POI IL DIFENSORE CIVICO A FIRENZE (TROVI IL NUMERO VERDE SU INTERNET )
PENSERANNO A TUTTO LORO !!!!!!!!
E ATTREZZATI CON UN BEL PO' DI PAZIENZA !!!!NON RISOLVERAI SUBITO SUBITO MA PRESTO SI !!!!!
:p
x L'Amletico dubbio messaggio m 28689
Se veramente andasse a casa questa amministrazione ,ritornerei a Marciana
Una considerazione che prende forma dalle profonde differenze registrate tra le modalità di gestione del demanio che erano proprie delle Capitanerie di Porto e quelle, attuali, dei Comuni; tutti saremmo naturalmente portati a pensare che avvicinando i centri del potere al cittadino l’amministrazione dovrebbe trarne giovamento perché più consapevole delle sue aspettative ed esigenze, l’evidenza dei fatti sembrerebbe dire che non è così alla luce di inevitabili personalismi che proprio dall’eccessiva vicinanza prendono forza rimarcando nettamente come il valore dell’imparzialità nell’azione pubblica sia forse il più irrinunciabile e come tale imparzialità si riveli direttamente proporzionale alla distanza dei centri di potere dalle comunità dei cittadini.E I RICORSI E LE DENUN.......
[SIZE=4][COLOR=darkred]Pd e Sel: "Ecco perchè i marinesi manderanno a casa questa giunta" [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Il centrosinistra: "Questa amministrazione tiene davvero al nostro paese,? Ne rappresenta e ne vuole rappresentare veramente i più seri, vitali e lungimiranti interessi?" [/COLOR]
[SIZE=3]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]Ma quale sarebbe l'alternativa?
De Fusco?, Mazzantini? Terreni? La Rossa?
Oppure con un gran coup de théâtre il ritorno di Pasquale ....il nuovo che avanza.... 😮 [/COLOR] [/FONT] [/SIZE]
