È colpa dei paletti o di chi non sa guidare? O dei parcheggiatori alla pip of dog (Paolino cit.)?
Chiedo per un amico
113628 messaggi.
In rete vi sono vari siti interessanti e di facile comprensione, i quali spiegano i vantaggi delle rotonde, uno è questo :
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/gli-incidenti-stradali-diminuiscono-fino-al-61-con-le-rotatorie-moderne/
ma ve ne sono molti, poi ognuno può rimanere della propria idea e avere perplessità .
saluti
🚦 O rotonda, sulla strada di Portoferraio ci saranno sempre le file, senza 🚦 a San Giovanni, ma con la rotonda, aumenteranno anche gli incidenti totalmente assenti con il 🚦.
Non sta a me o a tutti i camminatori pronunciarsi e commentare, approvare o meno la nomina di Barbetti al Parco, quest'ultimo un ente scatolone inutile come i cartoni della Coop ora Conad di Piazza Garibaldi. Ma il problema sta nel ricercare il vero il problema! L'Italia cresce, il paese si rinnova, il popolo chiama gente nuova e giovane, per un rilancio mai visto prima, l'epoca presente ha bisogno di una grande spinta piu che mai, e all'Elba che succede, senza giudicare il Barbetti in positivo o negativo, si torna inddietro come li gamberi. Ad Majora e Buona Fortuna ai parchisti.
In questi mesi molti di sono chiesti cosa fosse in realtà il ministero della transizione ecologica.
Oggi finalmente abbiamo capito: con questa nomina, il ministro Cingolani, ci ha insegnato come reciclare correttamente i politici dello scorso secolo e riadattarli al 2022 nel pieno rispetto dell'Agenda 2030
Le rotonde di Portoferraio provocano incidenti perché le strade che entrano nella rotonda sono rimaste tangenti al perimetro della rotonda stessa. Come le fece la Provincia tanti anni fa. Se invece che fermarti allo stop acceleri, le puoi affrontare anche a 80 chilometri ora. E qualche disgraziato lo fa anche.
Da quando è cambiato il codice della strada e chi entra deve dare la precedenza a SINISTRA, le rotonde si progettano in tutt'altro modo: le strade entranti sono quasi radiali, non certo tangenti. Se ti fermi, bene, se vai veloce ti ribalti.
Vediamo a San Giovanni cosa saranno capaci di fare.
Gli incidenti alle rotonde ci sono perché la gente non sa guidare, non sono le rotonde a essere pericolose. Il traffico scorre ed eventuali incidenti sono sempre lievi viste la velocità e l’angolo di impatto. Se in tutto l’Occidente si sostituiscono progressivamente i semafori con le rotonde ci sarà un motivo, oppure al solito si pensa che siano tutti scemi e che all’Elba invece si sia furbi solo noi?
A San Giovanni la stragrande maggioranza del traffico va dritta, con la rotonda i flussi non si incrociano e non c’è da stare fermi in fila ad aspettare le macchine che (non) vengono da Lacona. Concordo che doveva essere un’opera considerata comprensoriale e non affare del Comune di Portoferraio visto che di lí ci passa obbligatoriamente tutto il traffico da e per i tre comuni dell’Elba orientale, ma avete voluto sette comuni che pensano ognuno solo al suo orticello
Ai Capoliveresi avversari di Barbetti.
Ma quanto vi rosica che Barbetti è nel Parco?
Chi faceva parte, in quel periodo,della comunità del parco ? Che ruolo ricopriva, allora, Ruggero Barbetti? Siamo certi che la comunità del parco non andasse riconvocata essendo cambiati nel frattempo i membri?
Presumo se ne occupino presto gli organi competenti
Se a qualcuno venisse in mente di togliere il 🚦 di MOLA con una rotonda, non solo NON risolverebbe il problema delle file, peraltro per pochi giorni all'anno, ma sarebbe anche opportuno informarsi sui numerosi incidenti che avvengono nelle rotonde in particolare quelle a Portoferraio.
Non sono un MAGO ma le statistiche dicono che se ci sono degli incidenti al 99,5% di chi guida .... non di rotonde semafori o curve, se non rispetti limiti distanze e precedenze...insomma il codice della strada. Ripeto l'eventuale incidente in rotonda è molto meno grave di uno al semaforo, quando Vai in continente dal porto alla superstrada vi sono almeno 7 rotonde e nessun semaforo...ci sarà un motivo e le eventuali code sono conseguenze dei nostri mezzi di locomozione, inizia tu a non alimentare questo traffico...
Ho letto il decreto di nomina di Barbetti e ho capito così:
1) Barbetti è stato votato e indicato dalla Comunità del Parco. Forse all'unanimità.
2) la Regione Toscana qualche giorno fa ha dato parere favorevole alla nomina di Barbetti.
3) Cingolani non poteva far altro che nominare Barbetti la cui nomina era stata bloccata ingiustamente e senza motivo due anni fa.
A me sembra chiaro e a voi?
S.Giovanni
Il semaforo non andava bene si facevano code lunghe.
la rotonda a venire non va bene si faranno le code.
non va mai bene niente anche quando magari si dovrebbe attendere la dimostrazione.
tuttavia, una riflessione andrebbe fatta. la dovrebbe fare il comune di portoferraio con tanto di supporto, si parla sempre di solidarietà tra territori (vedi dibattito e gorillaio su potabilizzatore), degli altri comuni in particolare quello di Capolivei. Perchè? perchè il problema di S.Giovanni è generato essenzialmente dal traffico da e per Lacona in comune di Capoliveri che utilizza una strada anche inadatta a grandi flussi, che quanto meno andrebbe fatta confluire altrove, che so alle Foci per alleggerire il carico sull'unica strada per RIo, PortoAzzurro e Capoliveri cioè per un terzo abbondante dell'isola e che in caso di lavori o altre eventualità non auspicate se chiusa tra s.giovanni e bivio boni condurrebbe quasi alla chiusura di 1/3 dell'isola a meno di non passare da campo. Ecco, quindi, non ci sono solo i problemi di solidarietà per il potabilizzatore, ce ne sono altri, questo è uno. E allora quando qualcuno indica la necessità di solidarietà tra amministrazioni ha ragione, ma solidarietà non è un senso unico e purtroppo in tanti, sicuramente troppi, la intendono così, la dimostrazione: l'appropriazione privatistica del territorio e delle risorse. Mi faccio la casa perchè la terra è mia e gli altri si arrangino. ho fatto il pozzo relievo quanto mi pare, c'è un posto auto davanti a casa mia, è mio. e vian andare!
buona domenica
Evvaii altro palettino di nuova posa di fronte al Comuna abbattuto e con questo siamo a 7 addavvenì un po di traffico ,,,
come in Highlander,,NE RESTERA' SOLO UNO!
La rotonda di San Giovanni si farà!
Il problema del traffico non sarà risolto
In comune hanno mai notato che alla rotonda dove c'è il distributore del conad ci sono molti più incidenti che al semaforo?
Prevedo più file e più incidenti, non perché sono un mago ma perché è normale che sarà così.
Nel frattempo continua lo scempio sulle grotte tra toppe di asfalto e toppe di cemento.
Barocci si nasce
Perché barbetti per essere nominato consigliere del parco doveva essere nello stesso momento consigliere comunale?
Si vede che cingolani non ha saputo della sentenza del consiglio di stato la quale ha estromesso il barbetti dal consiglio comunale.
Sempre le stesse nomine calate dall'alto. Forse all'Elba non c'è nessun altro capace di qualcosa. Lunga vita al barbetti senza il quale saremmo destinati al medioevo
Pare che a San Giovanni inizieranno i lavori per quella che sarà la madre di tutte le rotonde che risolverà in modo definitivo il problema traffico da e per Portoferraio. 😢😢😢
PS-Appuntamento alle prossime rotonde dopo quella di San Giovanni dove avverranno ingorghi chilometrici che bloccherà la stessa di San Giovanni fino a sopra le grotte e oltre. 😳
Da laureato in legge mi meraviglio della nomina di Barbetti. L'ex sindaco, non ricoprendo più alcun ruolo politico, non ha i requisiti per poter entrare a far parte del consiglio direttivo dell'Ente Parco. Spero che l'amministrazione capoloverese non si lasci scappare l'occasione e intenti immediatamente un ricorso, più che legittimo, in questo caso.
Per Barbetti : non le fa onore uscire dalla porta e entrare, prepotentemente, dalla finestra!
Cingolani è sempre 5 stelle o è stato ammaliato dalla voce soave e dai modi gentili dell'onorevole Meloni (previo consulto con il cognato)
Si parla di tutto meno che di ACQUA.
Mirate che..... Le previsioni so' brutte.
