L' assasino, criminale dittatore, con centinaia di migliaia di uomini sguinzagliati come cani feroci nella povera Ucraina, ha bisogno di 16.000 bestie siriane, per piegare la resistenza del povero popolo ucraino. Ha distrutto un paese libero e sta distruggendo economicamente e politicamente il suo paese e sferrando un colpo mortale alla nostra economia, col rischio di coinvolgere tutto il mondo in una nuova guerra mondiale. Ma che aspettano i vertici del partito a farlo fuori, liberandoci da questo demonio fattosi uomo?
113619 messaggi.
Con tutta questa situazione che c'è ora ,cioe con una guerra alle porte e con una pandemia che solo in Italia non finisce piu io credo che i problemi siano altri, a cominciare dagli aumenti sfrenati di tutti i generi. Prepariamoci a una stagione di teste e lische perche la gente tornerà a viaggiare dove costa meno, IN SOSTANZA COSA ME NE FREGA DELLA ROTONDA? NE RIPARLEREMO A SETTEMBRE.
La sinistra con a capo l’attuale sindaco che era di AN non trova nessuno, nemmeno gli rispondono più al telefono. Sfoglia l’elenco telefonico e per ora è arrivata alla M, ma nessuno gli dice si, vengo io in lista con voi. C’era da aspettarselo: il minestrone ha mostrato i propri limiti, e a parte continuare i progetti della passata amministrazione e finire male quanto avviato ben poco hanno fatto. Ma il porto? A che punto è?
Il Centro Giovani di Portoferraio apre un Laboratorio Espressivo in collaborazione con Fondazione Exodus
Tutti i lunedì dalle 14.00 alle 17.00 i ragazzi potranno partecipare gratuitamente e vivere una esperienza creativa e di gruppo Portoferraio (Li), marzo 2022: La Fondazione Exodus onlus è presente sul territorio elbano da più di 30 anni di cui 10 nel comune di Portoferraio, con attività interne ed esterne alla sede.
Tra queste, a conferma della collaborazione con il Comune di Portoferraio, presenta una nuova iniziativa partecipando alle proposte del “Centro Giovani”, sito in Calata Mazzini 37, da poco riaperto dopo la chiusura causata dall'emergenza della pandemia.
Sarà attivato un “Laboratorio Espressivo” rivolto agli adolescenti, condotto da una Educatrice arteterapeuta. Questa attività rientra nelle azioni di allargamento della comunità educante promosso sul territorio elbano dal Polo Exodus di Elba, grazie al Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il “Laboratorio Espressivo” di Exodus è una iniziativa che si unisce alle altre attività proposte dal “Centro Giovani”, rivolte agli adolescenti e non solo del territorio. L'intento è quello di offrire uno spazio ludico ma anche di riflessione – afferma Marina Gesmundo, Educatrice Exodus responsabile del laboratorio - un luogo protetto in cui i partecipanti possono esprimere liberamente la propria personalità attraverso l’arte e l'uso di diversi materiali, far emergere il proprio mondo emotivo e dargli forma, nel contempo vivere l'esperienza del gruppo come occasione di scambio e di confronto in modo creativo e costruttivo”.
Il laboratorio è gratuito e si svolgerà tutti i lunedì dalle 14.00 alle 17.00 all’interno degli spazi polifunzionali del Comune di Portoferraio.
Per partecipare è sufficiente prenotarsi tramite telefono al n. 346.4998419 dopo le 18.00, oppure contattando il Centro Giovani al n. 0565.930680 nei seguenti orari:
- lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 17.00
- martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30
- venerdì dalle 17.00 alle 21.00
- sabato dalle 11.00 alle 13.00.
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni:
Marina Gesmundo - Responsabile Laboratorio Exodus - 346.4998419 - marina.gesmundo@exodus.it
Tanto per non dimenticare le eventuali tragiche conseguenze di incidenti contro cinghiali... nel foggiano è accaduto..... pace all'anima sua.
https://www.pugliareporter.com/2022/03/11/puglia-tragico-incidente-stradale-causato-da-un-branco-di-cinghiali-muore-imprenditore-agricolo-il-cordoglio-di-coldiretti-puglia/
Che poi non venite a dire "NON PENSAVAMO CHE POTESSE ACCADERE!!!"
Ottima la notizie dell avvio dei lavori per la realizzazione della rotonda..ancora meglio quando ho saputo chi è la ditta di Portoferraio che ha in appalto i lavori.. bravissima persona il titolare e soprattutto onesto , sicuramente faranno un ottimo lavoro..
Si tratta del progetto di una rotatoria tra Via Bivio Boni Cavo eVia Casa del Duca, redatto dall’ingegner Daniele Sciuto, per una spesa complessiva ammontante ad Euro 286.841,35.
Questo è il costo della nuova viabilità al posto del semaforo di San Giovanni.
La fondamentale rotonda che poi tanto tonda non sarà avrà la competenza di snellire il traffico nelle arterie Portoferraio-Porto Azzurro-Colle Reciso Lacona. Fra un mese è Pasqua, chissà se sarà pronta per aver prova se funzionerà? Non vorrei essere pessimista e non capisco la motivazione della modifica di quella già approvata dalla precedente Amministrazione e non capisco i circa 100 mila euro di costo in più, spero che i nostri amministratori ci facciano vedere veramente di quanto sono stati bravi.
Buon lavoro e quando sarà finita daremo il nostro parere.
Poi la chiudo davvero.
Si fa un campo di basket in zona sportiva e ricreativa, vicino alla spiaggia Ela massima preoccupazione è il disturbo dei palleggi pomeridiani.
Io sono anziano, ma viva la gioventù che palleggia.
Oggi ho visto le prime transenne della rotonda.... tanti auguri! Curioso dopo la rotonda del porto... la rotonda del bucine... la rotonda di schiopparello... la 4a sarà sempre meglio!!!!
Io credo che gli amministratori e oppositori delle ultime 3/4 tornate elettorali abbiano fatto schifare gli elettori tanto che ora non riescono nemmeno a fare le liste........ Speriamo che a votare almeno qualcuno ci vada
tutti, giustamente, parlano del prezzo insopportabile dei carburanti e puntano il dito sulle accise che hanno un'origine storica. Si potrebbe sostenere che almeno quelle poste fino al 2000 potrebbero essere cancellate, ma probabilmente scopriremo che all'entrata dell'accisa per la guerra in abissinia qualche geniale servitore dello stato, ragioniere ministeriale, ha collegato in bilancio una voce di spesa e quindi cassare l'accisa equivarrebbe a cassare una spesa magari necessaria. Come dire che anche in forza della atavica incapacità e indisponibilità fare leggi semplici e chiare, (forse troppi avvocati ci sono) non si riesce più a districarci. Se fosse così ci vorrebbero 10 governi Draghi epr ripulire la pubblica amministrazione da incrostazioni e consuetudini, riti barocchi funzionali a qualche casta (vedi cosa dice Cassese sul Consiglio di Stato e la magistratura) .
Ma ci sono anche delle Buone notizie. Il governo ha sbloccato un discreto numero di progetti di impianti di produzione energetica da fonti sostenibili non fossili. Ci voleva la guerra per decidere! Non si vuole dire che chi, con mille osservazioni, opposizioni, pareri, anche furbeschi, non solo di chi ritiene che non nel mio giardino sia l'unica soluzione, ma anche di soprintendenti e associazioni ambientaliste ha reso quasi impossibile ralizzare questi impianti (e ce ne sono ancora tanti bloccati al Gigo tra Toscana e Emilia, nei dintorni di Viterbo, nel mare di Sardegna e di Sicilia) porta responsabilità della guerra e del peso economico conseguente, ma però chiedere a queste anime belle di farsi une same di coscienza, tanto più approfondito se di competenza di un funzionario statale, non credo sarebbe inopportuno. e per concludere c'è da domandare al Ministro Franceschini se si è reso conto di quale ministero guida. E' un ministero importante ma senza memoria. di difensori del paesaggio che quel paesaggio, almeno storicamente hanno consentito di travolgere. O si vuole sostenere che tutte le case dell'Elba sono abusive e prive di autorizzazione paesaggistica dato che i vincoli sono in vigore dei primi anni cinquanta del secolo scorso?. le soprintendenze c'erano, e se c'erano dormivano?
Fervono i lavori a San Giovanni zona semaforo..... Che sia la volta bona che mettono su sta benedetta rotonda ??? Qualcuno ha notizie ???!
AIUTI UMANITARI PER L'UCRAINA
In collaborazione con il Comune di Portoferraio, è partita ieri con il furgone di ANPAS la prima fornitura di aiuti umanitari per la popolazione ucraina, generi alimentari, coperte, sacchi a pelo, medicinali, cura alla persona, cibo per animali ecc. Tutto il materiale è stato consegnato al nostro magazzino a Galleno dove da li, sempre con i mezzi di ANPAS Toscana partirà direttamente per i campi profughi e consegnato direttamente ai responsabili di campo per la distribuzione ai cittadini ucraini ospiti nei campi di accoglienza.
Si ricorda che la merce viene raccolta presso il Coordinamento delle Pubbliche Assistenze Elbane in Viale Elba 19 (Zona mercatino) tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12,30 dove i nostri volontari saranno a disposizione per eventuali informazioni. Si ricorda che non possiamo raccogliere vestiario il quale va portato direttamente alla Caritas a Portoferraio. Noi possiamo accogliere solo:
Latte in polvere - Biscotti - Farina di Mais - Zucchero - Riso - Scatolette di carne. tonno ecc - Saponi - Dentifricio - Assorbenti - Pannoloni per bimbi - Carta igienica - Farmaci - Disinfettanti - Cerotti - Sacchi a pelo - Coperte Cibo per cani e gatti. Tutto quello che più abbisogna nei campi profughi.
Voglio ringraziare sentitamente il Parco Nazionale che ha regalato 300 felpe da donare direttamente ai bambini, ragazzi e adulti presso i campi profughi.
Grazie comunque a tutti i benefattori elbani che in questo momento dimostrano piena sensibilità per chi ha bisogno e soffre per la guerra.
Il Coordinatore ANPAS Elba
Paolo Magagnini
Hai ragione, tra due mesi si vota ma le compagini in lizza si stanno muovendo sotto traccia perché non riescono a trovare candidati per chiudere le liste, ammesso che riescano a chiuderle.
Pare che in risposta alle sanzioni fatte dall'Europa per la guerra in Ucraina, la Russia a breve chiuderà i rubinetti del gas e del petrolio all'Europa stessa.
Prepariamoci al peggio, mentre noi in Italia abbiamo le accise sulla benzina più alte al mondo, compresa la tassa del 1935 per far fronte alle spese militari della guerra mossa senza motivo all'Abissinia dal governo fascista di allora.
Caro amico/a (x Michele), vorrei aggiungere a quello che scrivi te che l'amministratore per evitare di essere criticata, o che la gente dica cose poco sensate sui lavori che sta svolgendo ha un addetto alla comunicazione pagato che ha vinto un bando, quindi non capiamo il motivo per il quale non vengono pubblicati comunicati sui lavori che stanno facendo.
Fra l'altro quello che menzionava te sugli impianti delle ghiaie è tutto vero e non è che quell'impianto è della finanza ma è a tutti gli effetti del comune. Lo skate park è stato fatto e lasciato lì, se non erro fu fatto sotto richiesta di alcuni genitori che avevano i figli che tutti i pomeriggi sfrecciano davanti al Cerboni e chiesero non so all'amministrazione precedente o a quella ancor prima di mettere s disposizione un luogo dove i loro figli avevano la possibilità di avere uno spazio dedicato.
Comunque tornando alle ghiaie colate di cemento per fare un campo da basket li è stata una mossa perché dove è ora da fastidio a chi nel pomeriggio si vuol riposare e sentire il battito di un pallone da basket continuo, non fa assolutamente bene a chi nel pomeriggio si vuol riposare. A buon intenditore poche parole lo diceva anche mio nonno.
AIUTI DELLO SPI CGIL PER LA MENSA DELLA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE
Lo Spi Cgil, il sindacato dei pensionati isolani, come da programma stabilito dalla segreteria, ha ripetuto un intervento economico in favore di chi è più in difficoltà, in particolare in questo periodo pandemico. Mercoledì 9 marzo, Franco Dari il segretario e altri membri del direttivo, Fabrizio Antonini, Luciano Lunghi, Rita Nicchi ed Anna Galli, si sono recati a fare una spesa solidale presso l'Unicoop Tirreno di viale Tesei a Portoferraio. “Abbiamo acquistato vari generi alimentari- commenta Galli. che ha gestito in questi giorni impegni per “La giornata internazionale della donna”- per dare una mano alla mensa quotidiana rivolta a persone che sono in difficoltà, un impegno di grande valore esistente da anni alla parrocchia di San Giuseppe, posta nella periferia di Portoferraio, alla Sghinghetta”. E i 300 euro in alimenti sono stati immediatamente consegnati alla chiesa grazie al trasporto assicurato dall'auto dell'Auser, associazione nazionale di solidarietà fondata nel 1989 dallo Spi-Cgil. La parrocchia è gestita da don Domenico Pinheiro e grazie all'azione della Caritas locale, che dispone di vari volontari, viene garantita tale assistenza alimentare ed anche vengono donati vestiari ed altri materiali alle famiglie in crisi. L'impegno fu portato avanti dal compianto don Gianni Mariani, anche con i volontari della San Giuseppe Onlus, oltre la Caritas parrocchiale. “Viviamo tempi critici da molto; – precisa Anna - chi è in particolare difficoltà va sostenuto. Ora ci sono anche venti di guerra, una follia che purtroppo sembra inarrestabile in Ucraina. Siamo vicini a quella nazione, come siamo vicini alle persone dell'isola che devono affrontare una vita con problemi economici. Dobbiamo impegnarsi tutti perché la solidarietà diventi un fatto quotidiano”. E in questi giorni le donne iscritte allo Spi Cgil, rappresentate dalla stessa Anna, da Rita, Paola e Piera, hanno raggiunto luoghi di lavoro, tra cui l'ospedale di San Rocco e i vari supermercati, per realizzare una cosa molto semplice: ringraziare tutte le donne e in generale tutti coloro che si prodigano nel lavoro quotidianamente, in questo tempo pandemico. “Abbiamo visto e ci ha fatto molto piacere, - conclude Anna- contentezza, cordialità nelle lavoratrici, nei loro rappresentanti sindacali e nei dirigenti. Riconoscere il loro impegno quotidiano è una piccola grande gratificazione".
CARO BENZINA PER LA GUERRA ???
Non credo proprio.
Forse la guerra farà aumentare il prezzo del grano ma il prezzo della benzina a mio avviso si alza perchè è il modo più semplice per far cadere sui cittadini il pagamento dei debiti dei governi.
Buona serata a tutti
