ROTARY CLUB TRA NEW ENTRY E SACRE APPARIZIONI
Si è svolta mercoledì 23 Febbraio, presso il ristorante “Il tennis” di Portoferraio, l’interessante e partecipata conviviale del Rotary Club isola d’Elba dedicata all’ammissione di un nuovo socio e alla presentazione del libro “L’apparizione di Santa Caterina all’eremo di Rio nell’Elba” del notista storico ed esperto di statuti comunali medievali, Umberto Canovaro.
Subito dopo il suono della campana, dietro richiesta del presidente, il socio Marco Regano ha brevemente esposto ai presenti le qualità di Mattia Gemelli, delineandone sia il curriculum vitae sia, e soprattutto, le motivazioni per le quali lo ha ritenuto meritevole di essere proposto come membro del Club. Con un breve discorso ne ha sottolineato le capacità professionali nonché le caratteristiche personali evidenziando come esse si allineino appieno con i principi basilari del Rotary tutto.
Di poi, il presidente Sergio Cavaliere ha invitato Mattia a leggere il giuramento e gli ha donato la spilla rotariana e il gagliardetto del Club elbano. Quindi, dopo avergli posto le sue personali congratulazioni, ha lasciato che anche tutti i presenti gli esternassero il piacere di averlo accolto tra le loro fila.
Mattia Gemelli, laureato all’Università degli Studi di Pisa con laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e tesi riguardante i fondamenti romanistici del diritto, nonché laurea triennale in lettere classiche conseguita in quella stessa città, ha frequentato altresì il corso di formazione in “Politica ed amministrazione degli enti locali” presso la scuola superiore Sant’Anna (Pi) e quello di alta formazione in diritto romano all’università La Sapienza di Roma, facoltà di Giurisprudenza, sezione “Istituto di diritto romano e dei diritti dell’oriente mediterraneo” del dipartimento di Scienze Giuridiche. Attualmente, già membro del “Comitato del sì” per la fusione istituzionale degli estinti comuni di Rio Marina e Rio Elba, è consigliere comunale di Rio, nonché presidente eletto di quello stesso consiglio. Al tempo, il più giovane d’Italia chiamato a svolgere tale funzione.
Al termine della cena, il presidente Sergio Cavaliere ha nuovamente raccolto l’attenzione dei presenti per introdurre l’altro evento che ha caratterizzato la serata: la presentazione del libro “L’apparizione di Santa Caterina all’eremo di Rio nell’Elba” edito dalla Persefone Edizioni, rappresentata per l’occasione dalla sua fondatrice Angela Galli, la casa editrice elbana che, ad oggi, ha all’attivo più di cento titoli in catalogo; opere che, in buona parte, trattano e mantengono vivi aspetti storici, culturali e non solo della nostra amata isola.
Prima di lasciare la parola all’autore, Sergio ha brevemente condiviso con i soci la passione dell’amico Umberto per la scrittura e la ricerca storica, in buona parte rivolta al nostro territorio e ne ha elogiato le qualità di scrittore e di uomo elencando le molte opere pubblicate e sottolineando gli interessanti temi trattati.
Nato all’isola d’Elba nel 1954, Umberto Canovaro ha esordito nella letteratura con il dramma a sfondo politico “Silvio Mina, ovvero passione e morte di un uomo popolare” opera prima alla quale ne sono susseguite molte altre. Lavori differenti nel genere, tra i quali si ricorda commentari, come ad esempio “Gli statuta Rivi nell’ordinamento giuridico degli Appiani” raccolte di memorie storiche come “Piccolo porto antico”, biografie come “ Zinone Pineschi, un poeta nel Risorgimento fra Piombino e Firenze”, saggi come quello inserito in “Tra il rigore della legge ed il vento della storia - La condizione delle donne all’isola d’Elba tra il XVI e il XVIII secolo”, dedicato alle donne di Rio nel Medioevo e “Erbe, pozioni, malefizi d’amore” che verte sulla superstizione di quello stesso periodo. Una produzione letteraria invidiabile che trasuda la profonda passione dell’autore.
Nel 2003 Umberto è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2005 è notista storico del trimestrale elbano “La Piaggia”. Nel 2011 è stato nominato Ispettore Archivistico Onorario per la Toscana con Decreto Ministeriale, riconfermato a tutt’oggi, e dallo stesso anno è Presidente dell’Accademia per gli studi storico-giuridici sullo Stato di Piombino “Pietro Calefati” che annovera insigni cattedratici e studiosi. Tutta la sua produzione a carattere storico-giuridico è conservata nella biblioteca Nazionale del Senato della Repubblica.
Il presidente ha quindi dedicato alcune parole anche ad Angela Galli, delineandone la carriera professionale. Oltre ad essere il principale editore elbano, Angela è artista visiva, pittrice e scrittrice. Dal 2012 è impegnata in un esperimento mentale: un progetto editoriale, volto a dare voce ai Patrimoni Culturali dell’Arcipelago Toscano e non solo.
Numerosi i progetti e le esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, due residenze d’Artista in Nord Europa, è risultata vincitrice di due concorsi letterari; ha al suo attivo diverse pubblicazioni su quotidiani e riviste nazionali e internazionali e sei pubblicazioni librarie. Ha collaborato con la rivista «Art App», da settembre 2016 fa parte dell’archivio del MUSINF Museo per la Fotografia di Senigallia, Autoritratti della fotografia contemporanea curato dal critico Giorgio Bonomi. Vive tra il Sud della Francia e il paese di Capoliveri all’isola d’Elba.
Il libro, piacevolmente descritto dal Canovaro, tratta dei fatti esposti in un manoscritto settecentesco che argomenta sull’apparizione di Santa Caterina all’eremo omonimo di Gràssera. Evento miracoloso accaduto a due pastorelli: Domenico di Michele e Tommaso di Pasqualino che, com’è ben comprensibile, sconvolse la routine dell’epoca. L’autore, proponendo un’attenta traduzione del testo, dapprima descrive sapientemente al lettore l’evento, di poi lo guida tra le conseguenze che il miracolo provocò tra la gente elbana e quella d’oltremare.
Nel libro vengono altresì narrati altri due fatti di interesse, il primo inerente all’autore del quadro che oggi si trova sopra l’altare della chiesa parrocchiale di Rio nell’Elba, il secondo riferito a un presunto esorcismo fatto ad uno “spiritato” così com’è definito da quello stesso verbale sopraccitato. Un documento che riporta persino la formula utilizzata per liberare dai demoni il povero malcapitato.
Al termine dell’intervento dell’autore, il presidente Sergio Cavaliere ha salutato i presenti ringraziando l’opera di Umberto. Un lavoro importante che, a suo dire, ha svelato una nuova pagina del grande libro della storia elbana.
D.P. per Rotary Club isola d’Elba
113395 messaggi.
Fare sanzioni che impoverisce il popolo russo, questa è la realtà, in questo momento vuol dire indirettamente dare più potere al presidente russo.
Quando nel 1918 l'impero austro ungarico ha perso il primo conflitto mondiale, I danni di guerra imposti (trattato di Versailles) alla Germania furono durissimi per il popolo tedesco, letteralmente messo alla fame, e cosa è accaduto? È arrivato Hitler e tutti i tedeschi lo hanno seguito....
Non vorrei pensare un solo momento allo stesso errore che porterebbe davvero ad un punto di non ritorno, anche perché ci troviamo di fronte una superpotenza al pari di poche altre, ad un tiro di schioppo dai confini dell'Europa.
Perchè le notizie non sfuggano
si parla di fare un potabilizzatore anche a servizio della Val di Cornia, ove il cuneo salino avanza e l'acqua di falda è sempre meno idonea per l'agricoltura e per l'uso potabile, fermo restando che non sono esclusi fenomeni di subsidenza.
i sindaci della val di cornia hanno detto: va bene il potabilizzatore, ma prima sia realizzata l'autonomia idrica dell'isola d'elba.
come dire che non sono più disposti a dare l'acqua della val di cornia all'isola dato atto che ne hanno poca.
al di là di qualsivoglia valutazione circa la solidarietà territoriale che traspare assente, ma vale anche dall'isola verso il continente, ora ci dicano i comitati di Mola cosa pensano.
L’I.C. SANDRO PERTINI DI PORTOFERRAIO RIPUDIA LA GUERRA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/guerra.JPG[/IMGSX] La guerra è contraria alla ragione umana, è il fallimento del dialogo tra gli uomini, è l’azzeramento dei principi su cui si fonda la fratellanza tra i popoli e, come tale, va ripudiata
in tutte le sue forme.
La guerra non può e non deve mai trovare una giustificazione nemmeno quando è spacciata come strumento per il raggiungimento della pace e della democrazia. La scienza, la fede, la politica, la nostra Costituzione ci indicano tutte e con chiarezza che la nostra Umanità deve nutrirsi di quei valori che nessuna guerra potrà mai contemplare: rispetto, solidarietà, vicinanza, fratellanza, aiuto reciproco, amore.
L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Portoferraio si unisce al monito che in queste ore riecheggia in tutti i luoghi in cui tanti cittadini ragionevoli e responsabili si riuniscono spontaneamente: NO ALLA GUERRA.
Il nostro Istituto Comprensivo crede fermamente che la pace sia l’unico obiettivo da perseguire e si adopera affinché ognuno di noi senta fortemente dentro di sé la
responsabilità di scegliere l’affermarsi dell’umanità, del rispetto e del dialogo contro ogni forma di prevaricazione e contribuisca con convinzione e determinazione al raggiungimento della pace.
Rafforziamo il nostro impegno, quindi, come comunità scolastica ed educante, dirigente, docenti, personale ATA, alunni, famiglie, tutti insieme e in prima persona, per
trasformare le conoscenze in scelte e azioni orientate a costruire quotidianamente presupposti di un concreto percorso di pace e umanità.
Mamme senza cervello, mi raccomando, domani portate i bimbi in piazza per carnevale. Fate pure assembramenti. Poi se si contagiano non piangete lacrime di coccodrillo e statevene con tutta la famiglia in quarantena per dieci giorni!
Ieri sono passato dalla rotonda di Schiopparello... se cosi si puo`chiamare... io ho un Daily e ho fatto quasi fatica a farla, ora mi chiedo un Bilico come fara`? Il comune di Portoferraio a parte le "vecchie"rotonde ne ha fatte 3... una al porto, pericolosissima una rotonda strana, l altra al bivio del bucine che anche quella lasciamo perdere ci metterei i sindaci con un bilico a provare a passare con successiva manganellata se sbagliano, l altra quella di schiopparello in discesa e stretta, vi ricordo che dal c.d.s. ci sn delle misure d`obbligo per fare una rotonda e che le auto che arrivano nel senso di marcia non devono trovarsi di fronte la rotonda per quello si chiama cosi in modo da non poter tirare a dritto senza che uno dia la precedenza... inoltre prima di fare quella era piu importante quella di S,Giovanni... ma li non ci sono gli spazi anche perche c`e` il monumento che proviene da Bastiano due ferracci murati e verniciati!
La Russia è già fuori dal sistema Swift, in questo momento non è il gas il problema (forse non te ne sei reso conto ma la gente muore e oltre 100000 persone sono già state accolte dalla Polonia e paesi confinanti).
l'Italia farà la sua parte, com'è giusto che faccia perché la guerra non è una cosa accettabile nel 2022, Putin sta sbagliando su tutti i fronti e questo è molto preoccupante per tutti!
Togliere lo Swift significa principalmente bloccare tutti i fondi russi nel resto del mondo, e quindi creare una situazione interna difficile per la Russia, perché gli oligarchi e le maggiori aziende hanno dollari USA e euro che non potranno far rientrare in patria.
Che si brucino tutto il gas che hanno, noi ci metteremo a fare legna, forse sarà un momento di svolta anche per noi che l'energia la compriamo per il 90%, inizieremo a produrla, probabilmente nell'immediato con le centrali a carbone ma almeno sarà la nostra!
Prepariamoci a tempi diversi, perché o fanno fuori Putin o questa guerra si espanderà velocemente e durerà per un bel po'.
Giusto tutto per destabilizzare economicamente la Russia, anche se ci rimetteremo noi ed il resto dell'Europa, la guerra è inaccettabile e l'attacco russo è stato oltretutto vigliacco e infondato tant'è che il Kazakistan gli ha negato l'appoggio militare.
La questione rimane comunque una sola: possibile che in 5 milioni di anni non siamo ancora riusciti a capire che la guerra è sbagliata? Continuiamo a produrre armi, sempre più sofisticate e distruttive, chimiche, batteriologiche, nucleari, tutte nate per distruggere ed ammalare civili per decenni se non secoli.
Caro tarismano, non parlare di situazioni che non sono alla tua portata, tutto questo è più grande di tutti noi, governo compreso, e le decisioni contro la guerra devono essere unanimi anche se potenzialmente costose a livello economico nei nostri confronti.
P.S. attenzione alla Cina!!!
Aspetto in gloria che scriva tu un libro, visto che sai la verità!
Da quello che hai scritto sembra solo che ti dia delle arie, ma aspetto le tue spiegazioni riguardo a Comunismo, leninismo, stalinismo, rivoluzione culturale di Mao e Socialismo di mercato.
Ti do un consiglio in caso, nella stesura della tua opera vai alla biblioteca di Portoferraio, non c'è nessuno e ci si studia benissimo😂
In questi giorni si parla molto di sanzioni alla Russia ed una è l'uscita della stessa Russia dallo SWIFT.
In parole povere senza lo SWIFT non sarebbe più possibile pagare il gas alla stessa Russia, e tutti sanno che quando non si paga la merce saltano le forniture,ecco perché questa sanzione non sarà mai applicata. Per non parlare dei debiti della Russia verso i fornitori occidentali che non pagheranno più con gravi conseguenze per le aziende che esportano nella stessa nazione.
CICLISMO: AL VIA LA STAGIONE 2022 DI ELBA BIKE
Stavolta saranno protagonisti i Master, impegnati a Laigueglia in una gara internazionale. La società a fianco della organizzazione dell’evento Capoliveri Legend XCO
Pronti, via: si riparte. Messe da poche settimane in cantina le bici da ciclocross, Elba Bike ricomincia già in questo week end la propria attività ciclistica per la stagione 2022. E lo fa in maniera insolita per una società leader in campo nazionale nel settore giovanile: a portare in giro per l’Italia le maglie della società elbana saranno per primi quest’anno dei corridori della categoria Master. Saranno infatti impegnati nella Gran Fondo Internazionale di Laigueglia i tre atleti elbani Leonardo Mangino, Alessio Vannucci e Francesco Gambini.“Eravamo abituati a cominciare la stagione con i più piccoli – hanno commentato Monica Maltinti ed Enrico Lenzi – ma ci fa davvero piacere che i nostri master quest’anno facciano da apripista ritagliandosi un proprio importante spazio”. I tre ciclisti elbani saranno assistiti in Liguria dal furgone ufficiale della squadra.Elba Bike, intanto, sarà impegnata a livello organizzativo nel più grande evento sportivo della primavera 2022 per l’Isola d’Elba: la società, infatti, affiancherà il Capoliveri Bike Park nella organizzazione della Capoliveri Legend Xco, prova degli Internazionali d’Italia Series di mountain bike, in programma dal 15 al 18 aprile, per quanto riguarda gli eventi dedicati alle categorie giovanili.
Macron agli Ucraini "Armi in arrivo!" Non è che questo darà il pretesto al dittatore Putin per estendere il conflitto in tutta Europa? Se poi ci mettiamo anche la disponibilità di Boris Jonson ad intervenire nel conflitto a difesa dell' Ucraina la vedo proprio brutta! Terza guerra mondiale?
Se prendete il Covid e state veramente male, cioè se non avete un semplice raffreddore o mal di testa o dolori articolari, ma sintomi più gravi,non fate affidamento nel medico di famiglia che non viene per non correre il rischio di essere contagiato e non si muove nemmeno l' USL. Tutto ciò che vi dicono, se li chiamate, è "Prenda il Brufen!" Ormai il Brufen è diventato la panacea per il Coronavirus.
A proposito di "comunisti" gli unici che sono ancora rimasti, sono i cinesi, con tanto di bandiere rosse (vedi olimpiadi invernali 2022) e comitati centrali, ma guarda caso tutte le nazioni più industrializzate fanno affari d'oro sotto il rosso cappello compresi gli stessi cinesi.
Dire poi che il presidente russo sia un comunista, è come sostenere che il sole gira intorno alla terra. Una vera eresia.
Se non si è ancora capito, l'unica cosa certa è che il soldo e gli affari hanno asfaltato tutte le ideologie, anche se ancora oggi alcuni vedono i comunisti in ogni dove.
Io se fossi in te mi rivedrei alcuni capitoli di storia moderna e contemporanea, ma non di quella manipolata dagli scrittori di sinistra, che l' hanno distorta diffondendola in tutto il sistema scolastico italiano e che tu stesso avrai supinamente assorbito. Riguardo a Putin che non ha nulla a che fare con il Comunismo, sono sicuro che la stessa cosa dirai quando Xiaoping, sulle orme di Putin, deciderà di invadere Taiwan. Ormai i veri, gli unici comunisti siete rimasti voi. Mi raccomando apri qualche libro di storia indipendente o perché no di destra, dove troverai ribaltate le tue convinzioni.
Saluti e buona lettura.
PER Circolo U.Lupi Isola d’Elba Partito della Rifondazione Comunista
E’ bene ricordare ai rifondatori comunisti ,che auspicano lo scioglimento della Nato, che nel 1999 il governo presieduto dal compagno Massimo D'Alema con Mattarella, ministro della difesa, autorizzò l'uso dello spazio aereo italiano per la guerra della Nato contro la Serbia di Milosevic, scoppiata per la crisi in Kosovo. Anche i nostri aerei andarono a bombardare senza che nessuno di loro, dei rifondatori del comunismo,abbia battuto ciglio
Vorrei sapere da dove vi arriva la convinzione che quello che sta accadendo in Ucraina, sia colpa esclusiva di Putin, colpevole, con NATO USA completamente innocenti, beati voi.
Detto questo, sono schifato dalle immagini che ci arrivano, poveri ucraini.
2 temi.
uno interno, la vicenda della chiusura del tribunale
uno molto piu ampio, l-attacco della Russia all-Ucraina.
sul primo dice bene Camici, chi ha votato contro in commissione parlamentare. lo vogliamo sapere e poichè i partiti lo sanno, lo dicano e facciano chiarezza, ne va della loro credibilità, se ne hanno ancora se non sono solo falsificatori.
sul secondo 2 cose> Putin viene dal disfacimento dell-URSS, ma [ di destra come piaceva ai destri di casa nostra da Salvini a Meloni passando per Berlusconi. la guerra mai, bene le manifestazioni in piazza
Si e vero Putin e un guerrafondaio come polpot Mao e tutti i comunisti mi dispiace per quelli poveracci che stanno soffrendo
L'Italia importa oltre 16 miliardi di beni dalla Russia, l'80% dei quali è gas. La Russia importa poco meno di 7 miliardi divisi in una miriade di beni, molti dei quali di lusso.
In caso di "sanzioni" che poi sarebbero dazi fondamentalmente, dove pensi che saranno messi?
Cerchiamo di prendere tempo e soppesare le parole, perchè qui non è questione di DX contro SX, Novax vs GP etc... qui è questione di capire quale sforzo e quale sacrificio dovremo fare