[SIZE=4][COLOR=darkblue]ANCHE ALL'ELBA LA MOSCA CHE ATTACCA I CASTAGNI [/COLOR] [/SIZE]
Ormai i castagni di Poggio sono gravemente ammalati, oltre al cancro della corteccia sono quasi tutti stati attaccati dal cinepide, un brutto moscerino che nidifica nell'attaccatura della foglia. Massicci attacchi del cinipide potrebbero influire negativamente non solo sulla produzione, ma anche sull’attività vegetativa delle piante, predisponendole:
• alle infezioni del mal dell’inchiostro, che potrebbero assumere andamenti rapidi e devastanti;
• agli attacchi del cancro della corteccia, che potrebbe causare recrudescenze della mortalità ad opera degli isolati virulenti.
Le stesse infezioni cicatrizzanti, su individui fortemente debilitati, potrebbero assumere effetti letali. La difesa si basa sui lanci del parassitoide "Torymus Sinensis" la cui azione però richiede del tempo (4 - 5 anni) per rilevare i primi effetti benefici sulla popolazione del parassita.
Ci auguriamo che questi interventi siano già stati fatti, se così non fosse ci appelliamo agli organi competenti perché i nostri castagneti vengano salvati con le cure del caso.
113669 messaggi.
Carissimo Giuliano V., ti parla un cacciatore e ti posso dire che se per caso fosse vero quello che dici e cioè: che i cacciatori ti sparano vicino a casa, ti ammazzano i gatti e ti scavalcano la rete, oltre che scrivere il tuo sacrosanto pensiero su questo blog dovresti anche informare gli organi di pubblica sicurezza affinchè intervengano per fermare gli invasati.
Io sono cacciatore, la caccia può non essere condivisa ma è e resta un attività sancita e regolamentata da leggi dello Stato e della Regione, perciò fino a quando tali leggi non verranno abrogate o modificate la caccia sarà un attività che potrà essere svolta da chiunque ne abbia i requisiti.
E poi già che ci sono vorrei far presente che all'Isola d'Elba oltre l' 80% del territorio è considerato area protetta, perciò a mio avviso non credo che si giungerà ad un estinzione di qualsivoglia specie selvatica.
E poi aboliamo pure la caccia, per me va bene, ma poi quando l'Elba (ma anche il resto della Toscana) sarà ancora più invasa dagli ungulati oppure quando l'Elba sarà definitivamente colonizzata da cornacchie nere, cornacchie grigie e gazze (ci sono già ora e tra 5 anni al massimo saremo invasi) chi ci va ad eradicare tali specie? Gli animalisti armati di buona volontà?
Per quanto riguarda gli ungulati:
- per i cinghiali i cacciatori di 40 anni fà hanno la colpa di averli introdotti, ma il loro numero fino a quando non c'era il parco era ampiamente sotto controllo;
- per quanto riguarda i mufloni, dice che furono introdotti dal Comune di Marciana a scopo venatorio. A scopo venatorio? Peccato che per più di trent'anni tale specie non fosse stata considerata cacciabile e il risultato di tale divieto è sotto gli occhi di tutti.
Per quanto riguarda i corvidi (cornacchie e gazze) ve ne accorgerete tra qualche anno quando la minaccia ad orti e vigneti arriverà dal cielo, e non si dica che pure i corvi sono stati importati a scopo venatorio. Comunque ci andrete voi nei campi vestiti da spaventa passeri a scacciare le cornacchie.
p.s.
Cacciatori e bracconieri non sono la stessa cosa, i primi rispettano le leggi dello Stato i secondi no.
E meno male che ti piace nominarti Democratico, se per te è democrazia andare a sparare anche ai passerotti per gusto sadico e invadere i terreni degli altri armati come Rambi, pensa un po' se eri stalinista. Comunque mi sa che sei te che sei di fori o sei ceco perchè durante la stagione della guerra agli animali, cioè della caccia, quello che dice la signora Giulia non solo è vero, ma è anche poco. Vai nelle zone di Rio, Riomarina e Cavo e poi vedi. Ma perchè non andate a giro con le macchine fotografiche invece che coi fucili ad ammazzare animali che non vi fanno nulla? Che cavolo di gusto ci provate, me lo volete spiegare perchè non lo capisco, vi servisse per non far morire di fame le vostre famiglie pazienza, mar per fare i guappi no davvero, vedete di piantalla li che sarebbe ora. Fra un po' non ci sarà più manco un luì e voi andate a sparare a quei pochi animali che restano, ma smettetela che è meglio, tra l'altro non vi rendete conto di come vi conciate?
S.A.
26 giugno e non mandate più acqua ne di notte ne di giorno nemmeno in Africa....VERGOGNA.....l'acqua è un diritto di tutti dal momento che paghiamo delle discrete bollette :bad:
X TAXI ELBA Deh,ma in che pianeta vivi? O dove l' hai vista questa fila di turisti che aspetta il taxi? Purtroppo sono svariati anni che il problema non sussiste,il lavoro è calato moltissimo e gente che aspetta il taxi per piu di 5 minuti la potrai vedere se va bene un paio di volte l' anno.Per quanto riguarda la notte anche qui dici cose non vere,siamo in servizio in 10 anche di notte,basta chiamare il numero 0565915112 e tramite un servizio di trasferimento chiamata in pochi minuti arriviamo sul posto.Ti basta?
Le 10 piaghe elbane
1) Invasione di Gabbiani causata dall'Esa che non ritira i rifiuti ma aumenta il capitale;
2) Tramutazione dell'acqua in onde anomale da parte della nave gialla;
3) Oscuramento della RAI che fa venire le ulcere ai tifosi residenti e turisti;
4) Smantellamento dell'ospedale e conseguente mancata cura delle ulcere;
5) Furto d'acqua miracolosa da parte di ASA che se ne impossessa per trasformarla in boro;
6) Invasione di comitati autonomisti ed autonomi promotori dell'autonomia elbana finanziata da qualcuno;
7) Moltiplicazione degli enti inutili dai costi incontrollabili;
8) Pedaggio autostradale fulminante nonostante le promesse politiche di esenzione dall'enorme cifra di 50 centesimi;
9) Grandine di tasse e balzelli su prime e seconde case, fondi commerciali e strutture ricettive;
10) Epilogo: LA MORIA DEL TURISMO
X Campese del Porto non so' cosa ci incastra e poi case popolari credo che hai preso un abbaglio.
Poi se vogliamo parlare delle case costruite da cooperative è un altro discorso.
Informati bene, con i precedenti amministratori ,su tutte le case costruite.
Alcuni noti personaggi hanno ottenuto la residenza, se è tutto in regola che hai da recriminare altrimenti sai dove hanno la caserma i Carabinieri , vai ed esponi.
Ma alla fine dei conti rimane il fatto che il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari non esiste più(pur esistendo tanto di delibera Comunale) facendo mancare un servizio utile ai Campesi.
[URL=http://www.alamar.it/]
[/URL]
Passando davanti all'edicola ...ho letto sulla civetta del giornale locale...del problemone di migliaia elbani...un hanno potuto vedè la partita...boia deh...è da quando siamo passati al digitale,che la rai un si vede in alcune zone di portoferraio,via dell'amore per esempio...io vedo a malapena i primi 3...è tutto uno spippolà...m'è venuto pure il dito a scatto...dai miei vecchi uguali...l'altra sera mi so ingrifata....vedevo il simbolo di rai5...e vai di spippolo...m'è rimasto giusto...il simbolo...ora se pe vedè sti undici mangiatori a uffo...stressati...stanchi...e quant'altro...serve a fa vedè la rai...su tutto il territorio....allora ben vengano sti undici in mutande.... cristiana
PORTOFERRAIO SOTTO ATTACCO: PREVISTA ASSENZA DI SEGNALE RAI PER GIOVEDI'SERA, CONTINUE ONDE ANOMALE PER LA NAVE NUOVA, E COME SE NON BASTASSE I GABBIANI CHE OGNI MATTINA ALLE CINQUE FANNO CASINO! CHIESTO DA PERIA LO STATO DI CALAMITA' NATURALE.
X BASTA CACCIA
Ma con tutti i problemi che ci sono in questo momento, tu ti stai preoccupando per delle str....te.
Beata a te che non hai altro che pensare.
Ma quando li hai visti questi cacciatori che la caccia è chiusa
Ma sei sicura che succede tutto quello che dici?
Se succede chiama le guardie e non fare di tutta l'erba un fascio.
Visto che Camminando è un blog di pubblica utilità volevo evidenziare e pubblicizzare come riporta la carta dei servizi, che se il contatore dell'acqua non viene letto, l'azienda deve corrispondere IN BOLLETTA UN INDENNIZZO AUTOMATICO.
ASA questo non lo fà, si può sapere perchè?
Qualche organo di controllo può verificare?
CARTA DEI SERVIZI
11.7 Casi di indennizzo automatico
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità l’Azienda corrisponderà all'utente interessato un indennizzo automatico.
L’ammontare di tale indennizzo è stabilito nella misura pari a Euro 25,82.
Gli indennizzi automatici, ove non esclusi ai sensi del paragrafo 11.8, sono corrisposti all’utente attraverso detrazione dall’importo addebitato nella prima fatturazione utile e comunque, anche mediante rimessa diretta, entro 90 giorni di calendario: dalla scadenza dei tempi massimi previsti nei paragrafi 5.1, 5.2, 5.3, 5.5, 6.8, 6.9, per l’esecuzione della prestazione richiesta dall’utente;
dalla data dell’appuntamento concordato con l’utente nel caso previsto al paragrafo 6.6; dal 365° giorno successivo alla data dell’ultima lettura effettuata dall’Azienda su contatore
accessibile nel caso previsto al paragrafo 7.1.
Nel caso in cui l’importo della prima fatturazione addebitata all’utente sia inferiore all’entità dell’indennizzo automatico, la fatturazione evidenzierà un credito a favore dell’utente, che deve essere detratto dalle successive fatturazioni fino ad esaurimento del credito ovvero corrisposto mediante rimessa diretta.
In caso di mancata corresponsione dell’indennizzo automatico entro i termini indicati nel comma precedente, l’indennizzo è dovuto:
a. in misura pari a Euro 51,64, se la corresponsione avviene entro un termine doppio del tempo concesso per l’effettuazione della corresponsione stessa;
b. In misura pari a Euro 258,23, se la corresponsione avviene oltre un termine doppio del tempo concesso per l’effettuazione della corresponsione stessa.
Nel documento di fatturazione la causale della detrazione viene indicata come “indennizzo automatico per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità indicati nella Carta del servizio idrico
integrato”. Nel medesimo documento deve essere indicato che “la corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità per l’utente di richiedere in sede giurisdizionale il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subito”.
E' da Giovedi che al Falcone manca l'acqua e all'Albereto che sò più fortunati è da Sabato - Grazie asa.
Non c'è ancora gente e siamo già a questi punti.
Da quando c'è asa il disservizio è aumentato vertiginosamente.
Cosa aspetta il nostro sindaco a far gestire un servizio fondamentale come l'acquedotto a gente preparata e competente?
Mandateli a casa!!!!!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE SULLO STATO DELLE SPIAGGE DEL NOSTRO COMUNE. [/COLOR] [/SIZE]
I sottoscritti Consiglieri Comunali
premesso
- che, come già a suo tempo evidenziato, è preciso compito dell’Amministrazione Comunale assicurare la migliore piena fruibilità delle spiagge del territorio del nostro Comune sia ai cittadini residenti che ai turisti;
evidenziato
- come, purtroppo, anche quest’anno, così come peraltro verificatosi nella stagione turistica del passato anno, sussistono situazioni di non perfette condizioni di alcuni arenili;
rimarcato
- che attraverso un’adeguata programmazione dei lavori, le spiagge del nostro territorio dovrebbero, con l’inizio dell’estate, essere in perfette condizioni;
interrogano il Sindaco per conoscere
- quali siano i motivi che, anche nella corrente stagione, hanno impedito all’Amministrazione Comunale di presentarsi, all’inizio della stagione estiva, con le spiagge nelle migliori condizioni possibili.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]INTERPELLANZA A RISPOSTA ORALE SULLE CONTINUE PERDITE DALL’ACQUEDOTTO PUBBLICO. [/COLOR] [/SIZE]
I sottoscritti Consiglieri Comunali
premesso
- che anche recentemente abbiamo evidenziato numerose perdite d’acqua dall’impianto idrico pubblico;
considerato
- che nonostante specifiche segnalazioni continuano a perdurare perdite dalla condotta idrica;
sottolineato
- ancora una volta che le infiltrazioni di acqua per tali prolungati periodi, aldilà della proliferazione di insetti (zanzare) ed dei danni ai beni immobili dei cittadini, rappresentano un cattivo esempio di gestione del bene pubblico con particolare riferimento ad una risorsa così preziosa;
interpellano il Sindaco per conoscere
- quali iniziative abbia assunto od intenda, eventualmente, assumere nei confronti del gestore idrico al fine di evitare il perpetuarsi delle continue perdite che si verificano nel territorio comunale, anche a seguito di quanto in precedenza denunciato.
[COLOR=darkblue]Leopoldo Provenzali
Adalberto Bertucci
Gianni Bucci [/COLOR]
Amici Elbani, FERMIAMOLI!!
Vivo in prima persona il problema della caccia: abitiamo in aperta campagna e vediamo quotidianamente questi invasati sparare a qualunque cosa si muova solo per divertimento. Non hanno rispetto delle distanze, sparano in direzione di casa, invadono i recinti predisposti per gli animali, gatti che non fanno più ritorno a casa, ecc. Io non vado a disturbare la quiete e gli spazi delle altre persone; perché loro possono farlo in maniera così arrogante e prepotente?!? Fermiamoli!!
[URL=http://www.youtube.com/watch?v=_Z11auaeeDE]Basta caccia e bracconaggio. Elba Libera.[/URL]
Giuliana V.
Vivo in prima persona il problema della caccia: abitiamo in aperta campagna e vediamo quotidianamente questi invasati sparare a qualunque cosa si muova solo per divertimento. Non hanno rispetto delle distanze, sparano in direzione di casa, invadono i recinti predisposti per gli animali, gatti che non fanno più ritorno a casa, ecc. Io non vado a disturbare la quiete e gli spazi delle altre persone; perché loro possono farlo in maniera così arrogante e prepotente?!? Fermiamoli!!
[URL=http://www.youtube.com/watch?v=_Z11auaeeDE]Basta caccia e bracconaggio. Elba Libera.[/URL]
Giuliana V.
Cari portoferaiesi, i cavalloni delle navi, soprattutto di quelle gialle sono pericolosi solo per i Portoferaiesi e i turisti che vengono li da voi? Provate un po' venire a Nisporto, Nisportino, Le Secche e il Suppidiano che ce li pigliamo tutti andata e ritorno di tutte le navi e sembra che sia sempre libeccio. Eppure mica facciamo tutto sto popò di casino...., l'onda anomala, ma dove semo, a Miami. Mi sa che vedete troppi scemeggiati a la televisione. Facciamo allora così: nel tratto Portoferraio-Montegrosso nei due sensi, le navi non devono superare i sei nodi di velocità. Mi sembra già di sentivvi a strillà come i gabbiani...., ci vogliono ammazzà il turismo.
Riese
PER M.G
PER QUANTO RIGUARDA LA CHIUSURA DEL DISTACCAMENTO VIGILI DEL FUOCO A CAMPO,MI PIACEREBBE SAPERE QUANTI VIGILI HANNO OTTENUTO CASE POPOLARI ALLA PILA,ED ORA CHE NON CI SONO PIU'?
In un paese serio certe situazioni non si dovrebbero verificare. Qui non si tratta di demonizzare il mezzo veloce ma di regolarixzare al meglio il suo utilizzo. Quindi che cosa costa alla collettivita' fare in modo che in prossimita' di Pf rallenti di 6 minuti per salvaguardare la sicurezza dei bagnanti - soprattutto bambini e turisto dulle spiagge - e la stessa credibilita' turistica di Pf. Fossi il sindaco mi attiverei per trovare questo giusto equilibrio.... Ma si sa siamo a Pf.... E ho detto tutto.
Ciao Giovanni, quello dei gabbiani non è solo un problema tuo e per la verità non è un problema. Il problema è la spazzatura fuori nelle strade che puzza e attrae non solo i gabbiami, ma anche topi, piattoloni e altre bestie che trovano mangiare facile.
Sergio
Vorrei sapere come e' possibile su un'isola che vive di turismo come la nostra, che i taxi a portoferraio a mezzanotte non siano piu' in circolazione oppure ne passa forse 1 ogni 5 ore la notte, se passa... vergogna!
Davanti al bar Residence c'e sempre una gran fila di gente specialmente turisti stranieri o suona il telefono del taxi in continuazione ogni sera, che schifo, che figure :angry:
