Rifiuti urbani, a Sasso Marconi si fa il 'test dello zozzone'
Sasso Marconi (Bologna), 12 settembre 2012 - Per “misurare” il proprio grado di civiltà e per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti, il sindaco di Sasso Marconi ha predisposto il “test dello zozzone”. Sarà affisso un cartello sulle campane del vetro, negli spazi istituzionali e verrà pubblicato anche sul sito del Comune.
Il cartello “Zozzone test” contiene un invito ad una maggior senso di responsabilità e di attenzione verso l’ambiente e si abbina agli altri provvedimenti adottati per disincentivare i comportamenti scorretti come multe e sanzioni amministrative
Con questo test, ha spiegato il sindaco Stefano Mazzetti “intendiamo provocatoriamente lavorare sui residui di resistenza al cambiamento che riguardano poche e circoscritte zone del nostro territorio. Merita certamente l’appellativo negativo di ‘zozzone’ chi coscientemente non collabora alla tutela del nostro ambiente vanificando l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini corretti”.
Dal Comune bolognese non si aspettano che questa operazione possa risolvere tutti i problemi legati alla raccolta dei rifiuti: “Vogliamo però far capire che il rispetto del territorio ci sta particolarmente a cuore e che non intendiamo abbassare la guardia” ha aggiunto il primo cittadino.
A quasi cinque anni dall’introduzione del sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, Sasso Marconi è uno dei comuni più virtuosi della provincia di Bologna e dell’intera regione per il quantitativo di rifiuti da mandare al riciclo (al 75% circa).
Stessa percentuale elbana!!
113591 messaggi.
UN ALTRO DURISSIMO TAGIO ALLA NOSTRA SANITA’
BISOGNA TAGLIARE LE SPESE….ECCO DOVE TAGLIUZZARE, ALL’ELBA.
Un altro duro colpo alla nostra Sanità e stato messo a segno dall’ASL6 di Livorno, su tre punti di guardia medica ne ha soppresso uno, quello di Portoferraio, gli altri due, per mancanza di sede accreditata, faranno servizio contemporaneamente nella sede dell’ospedale, come dire due medici insieme nel capoluogo penalizzando il malato di Cavo o della Zanca che per essere visitato alla sera o nei giorni festivi deve aspettare dolorante o con la febbre a 40 moltissime ore rischiando complicazioni irreversibili.
DOV’E’ LA CONTINUITA’ TERRITORIALE?
Come al solito ci stanno prendendo per i fondelli e quello che più deprime e avvilisce i cittadini è che i sindaci tacciono mentre l’ASL propina Loro altri bocconi di quel prodotto che “MERDELBA” con sede al Grigolo produce.
Di per sé è un atto gravissimo sopprimere la guardia medica di Portoferraio che dovrà dipendere da Rio Marina o da Campo quando questi due servizi saranno operativi, ma accentrare quelle periferiche a Portoferraio con la scusa che i locali, nei quali svolgevano servizio non sono accreditati e antisismici, è un atto criminale specialmente per gli abitanti agli estremi dell’isola che per l’ASL possono anche essere sacrificati nel nome della continuità territoriale SOSPESA a causa degli accreditamenti e del pericolo di terremoto.
LE SCUOLE DOVE STUDIANO I NOSTRI RAGAZZI SONO SICURI E ANTISISMICI?
I LOCALI DEL COMUNE, DELLE SEDI INPS, DELLE ASSOCIAZIONI, DELLA CAPITANERIA DI PORTO SONO A PROVA DI TERREMOTO?
LA POSTA DOVE SOSTIAMO INDEGNAMENTE PER ORE INTERE E’ SICURA DALLE SCOSSE TELLURICHE?
LA PAZZINA ASL E I LOCALI DOVE VACCINANO I BIMBI SONO ANTISISMICI?
Per favore! Non Vi permettiamo di prenderci in giro.
Questo è un duro attacco alla nostra salute, a giorni Vi chiameremo a rispondere a questa ulteriore vigliaccata verso la nostra Isola con una manifestazione e blocchi dimostrativi, inoltre inizieremo a raccogliere le firme per un esposto alla Procura per mancato servizio attivo dell’ascensore esterno e per la soppressione indiscriminata della guardia medica a Portoferraio e all’accorpamento degli altri due servizi simili territoriali che accentrati a Portoferraio non garantiscono la continuità assistenziale.
INCAZZIAMOCI E PREPARIAMOCI ALLA DURA RISPOSTA PERCHE’ VOGLIONO SOPPRIMERE IL NOSTRO DIRITTO ALLA SALUTE E ALLA VITA. VOGLIONO LIMITARCI IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE SCOLASTICA. VOGLIONO DISTRUGGERE IL NOSTRO AMBIENTE PENALIZZANDOCI ANCHE TURISTICAMENTE E QUINDI ECONOMICAMENTE.
Francesco Semeraro
sei stato chiaro..ma NON SONO MEDICI..ci sono anche MEDICI con diploma di esperto in osteopatia..non mischiamo....
Tagliata la guardia medica.
Ma qualche amministratore inutile non lo tagliano mai?
Non chiamatelo più "comune unico" ma "Grande Portoferraio" realizzato attraverso l'annessione degli altri comuni.
[URL=http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/isola-d-elba-27-km-30000-abitanti-8-comuni-ma-che-senso-ha/57b7d7f8-fce5-11e1-8750-e7d636bddd26.shtml]video corriere con Napoleone Peria[/URL]
Un articolo sul Corriere della sera di oggi del team Gabanelli che denuncia lo spreco e l'inutilità di 8 comuni per un'isola così piccola e, purtroppo, male amministrata, perchè le "menti " preposte non sono all'altezza dei compiti che devono assolvere . Per confondere i cittadini e i turisti , uno spreco di sagre, feste paesane, congressi sul sesso degli angeli, e altre cose amene che sarebbero veramente amene in un ambiente dove si fa la raccolta differenziata, dove esistono impianti di depurazione ,dove l'acqua è sempre presente e sempre potabile , dove per un intervento non è necessario scomodare un elicottero per andare a livorno o pisa....insomma a parte lo spreco di soldi in sindaci vicesindaci , assessori , consiglieri comunali etc etc si sente la necessità di un gruppo coeso, serio , funzionante e concentrato sulle cose serie e non sulle minchiate .
Sei sicuro che a Portoazzurro il depuratore funzioni perfettamente?Molto spesso in piazza si sente una gran puzza....
Alle 12 tutti su RAI 1 per la Prova del Cuoco! Votate per l'Elba che sfida Ventotene nella trasmissione di Antonella Clerici!
Si potrà votare da telefono fisso facendo il numero 894222 e votando il codice 1, ma anche con gli sms mandando un messaggio al numero 4784781, inserendo nel testo anche in quel caso il codice 1. Ogni utente telefonico potrà votare fino a 5 volte
Non è facendo gli spiritosi o i sarcastici che si risolvono i problemi della vostra amata isola , che di problemi seri ne ha moltissimi per non dire troppi. Se siete dei giovani elbani che amate veramente la vostra terra ,fate delle denuncie per protestare seriamente ed efficacemente denunciandi alle autorità le cose che non funzionano. Gli scarichi a mare sono disciplinate da leggi esistyenti da anni che fissano i limiti ai coliformi fecali , streptococchi e amici vari in modo preciso e puntuale e se il cittadino fa denuncia la ASL non può non intervenire. Analogo discorso sull'acqua che manca o se è presente non è potabile. Cari voi i discorsi non servono a niente , questo blog consente gli sfoghi giusti e sacrosanti ma le autorità per muoversi essendo elefantiache hanno bisogno di denuncie per non essere a loro volta denunciate per omissione di atti d'ufficio.
Eppoi faccio notrare che i vs sindaci si perdono in puttanate, mangiate , sagre , feste da ballo e altre minchiate e non combattono per niente per farvi vivere meglio e più decentemente.
Pensateci
Riferimento messaggio 46683 del 12/09/12 Giancarlo Amore
La sua frase
Finchè la gente continuerà ad essere disinteressata ed amorfa, non s'approderò mai in "porti" sicuri.
è una di quelle che mi hanno toccato profondamente, complimenti.
Benvenuto in una parte del mio cuore dove sono raggruppati tutti gli amanti dell'Elba.
Gioca
X P.S. Non esiste in medicina la specializzazione in osteopatia, ma è un diploma che si consegue privatamente ,superato il corso si viene iscritti nel regitro italiano degli osteopati. A Portoferraio ci sono due studi ben qualificati e si trovano uno c/o lo studio di Podologia in P.zza del Popolo ed un altro c/0 lo studio di fisioterapia in Via Cairoli, spero di essere stato esaustivo.
Un saluto
[URL]http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/acqua/balneazione/livorno[/URL]
@ liquami in mare: qui trovi i dati delle analisi ARPAT sulla balneabilità.
saluti 🙂
[SIZE=4][COLOR=darkblue]
OFFERTA PROMOZIONALE CON SCONTI FINO AL 50% SULLA PASTORELLI CERAMICA [/COLOR] [/SIZE]
Cari elbani, e' bello vedervi scoprire e denunciare con veemenza il vostro malcontento per gli eventuali conflitti di interesse dei vari sindaci, assessori, consiglieri vari, attuali e passati che sia. Scrivete anche di possibili violazioni degli statuti piuttosto che di legge. Non volete piu' conflitti, favori a parenti, ad amici, ad amici degli amici? Siete stufi delle persone che da anni, prima con una casacca e poi con quella opposta vi amministrano?
La soluzione, c'e', e' a portata di mano: si chiama comune unico! E' talmente banale: meno sindaci, meno assessori, meno consiglieri = meno confliiti, meno favoritismi.
Il sig.sindaco ha firmato il divieto di balneazione, la foto dei troiai aggallati aveva fatto il giro del web,l'asa aveva dovuto verificare.....
Tutte cose che normalmente non succedono.
Normalmente la gente sguazza felice e non sa cosa gli nuota intorno.
Non protesta nessuno perché si preferisce far finta che il problema non esista, si risparmiano soldi ed i turisti li trattiamo da stronzi da sempre e quindi perché dovrebbero farci caso se nuotano in compagnia.
Un po' di polemiche quando passa la goletta , una settimana di divieti dove ci trova in fallo e poi via,tutto come prima.
A portoazzurro il depuratore funziona? Bene ,sono contento.A Cavo non esiste,ed il nuovo ambizioso r.u. in barba a tutte le normative nazionali ed europee , non lo prevede per i prossimi vent'anni ,anzi ,nell'unico luogo che logisticamente sarebbe perfetto all'uopo ,si prevede la costruzione di 34 appartamenti . Faccio un rapido conto a mente: 4x34=136 s.....i in più tutti i giorni .
Soluzioni ? Con i tanti soldi che ci vengono munti , che si faccia un giro in provenza , i depuratori ce li hanno anche i residence da 50 appartamenti , e funzionano.
[SIZE=4][COLOR=chocolate]Merdelba[/COLOR][/SIZE]
Siamo un gruppo di giovani elbani che ha deciso di investire il proprio futuro qui, sullo scoglio. Noi non fuggiamo, non andiamo in Thailandia a raccogliere le susine, rimaniamo qui per provare a dare ossigeno a questa terra, alla nostra amata Elba, ci mettiamo non solo la faccia, ma tutto il nostro corpo e la mente.
L’idea di aprire la nostra azienda a fine stagione non è casuale, ma una mirata scelta di marketing, troppo facile aprire a giugno, il turista lo vogliamo tutto l’anno, e noi ci riusciremo.
La nostra sede e il nostro laboratorio si trovano nel centro storico di Portoferraio, in uno dei luoghi più belli e storici di Cosmopoli: Il Grigolo.
E’ qui che, con macchinari tecnologicamente all’avanguardia e rispettando l’ambiente che ci circonda, trasformiamo il nostro prodotto: la merda.
Lo so, a molti questa parola fa paura, a volte ci vergogniamo della nostra merda. Ma di cosa abbiamo paura? Perché ci vergogniamo?
Quello che succede alla nostra merda in seguito noi lo rimuoviamo come la peste. Il buco del water ci appare come la porta che entra nella morte, quindi scappiamo via subito da lì, vogliamo dimenticare in fretta la putrefazione e la decomposizione. E invece è esattamente il contrario, proprio con la merda comincia la vita. La merda è molto più importante del cibo. Il cibo viene semplicemente ricevuto da un’umanità che si moltiplica in massa, che riduce la sua qualità di vita e che è diventata un mortale rischio per la Terra. La merda invece è la pietra basilare della nostra rinascita.
Grazie alla merda possiamo sopravvivere. Grazie alla nostra merda diventiamo immortali. Non ci sono rifiuti. I rifiuti non esistono.
Venite a trovarci, ritornate anche per un solo fine settimana, portatavi a casa un nostro manufatto. Ma quando ritornerete a casa non fate l’errore di dimenticare il “souvenir” in una buia cantina, il nostro non è un souvenir qualunque, è pura vita. Conservatelo dove c’è luce e sole, nel soggiorno, nel vostro spazio di lusso.
Nelle interpretazioni dei sogni si dice che la merda è sinonimo di oro, adesso dobbiamo constatare che non è solo un sogno, ma realtà.
Vi aspettiamo!!!!
purtroppo a portoferraio non ricevono MEDICI con la "specializzazione" come osteopata..mi sembra pero' che ogni 10-15 gg venga un medico presso lo studio del dr camici alle ghiaie...
Sarei grata a chi sapesse indicarmi dove, ammesso che esista un posto consultabile, è possibile prendere prendere visione dei dati relativi alle analisi fatte dall'ASL sulle acque marine dell'Elba, dato che tali dati non vengono comunicati ai cittadini privati.
Tra l'altro, perchè non vengono comunicati/resi disponibili?
Perchè il cittadino non deve sapere quando e se, sono state fatte le analisi dove faccio il bagno e quali sono i risultati?
Lucia G.
X siamo coerenti
Credo di sapere chi sei tu che attacchi in maniera subdola Martorella,
Vediamo se ci prendo:
Ti arrabbi x il Suv (quindi non ce l'hai)
Ti rammarichi se sia lui o un altro a scrivere (probabilmente, sei ignorante o non sai )scrivere.
Queste le considerazioni generali, ora visto che mi avete fatto leggere sto Martorella, vi dico perché diventa semplice, l'articolo non cita nessuno ne il sindaco ne tantomeno la giunta, visto che parla di occasione persa, non parla di inciuci vari come gli altri post che ho letto, l'unica cosa che può quindi averti fatto arrabbiare è.quando parla di un gruppetto di addetti ai lavori, ora o sei un tecnico e non lo credo o sei un politico e visto che il tecnico comunque non si sarebbe offeso, non rimane che pensare che sei un politico, le conclusioni sono più che ovvie vero che ci ho preso.
La paura fa 90 cari amici.��
dove bisogna andare per vedere se il midollo è compatibile? al trasfusionale? o ci vuole l'impegnativa del dottore? se si ha più di 36 anni non va bene? (io ne ho 40) in bocca al lupo a Daniele
