in una situazione come la attuale Elbana, in cui ogni settore è lasciato al disastro (monopolio dei traghetti, assenza di collegamenti con i treni, distruzione totale della sanita', smantellamento dell'ospedale, strade che si allagano dopo che piove due minuti, spese folli per arredi urbani assurdi , spese a cazzo per concerti che fanno cacare, festival assurdi per i soliti 4 vip, dimostrano una sola cosa: l'elba e gli elbani non sono considerati un cazzo da chi conta nel continente, che si limita a fare una telefonata quando ha bisogno di qualcosa, e viene regolarmente accontentato, vedasi Apt, vedasi ospedale smantellato, vedasi un po' tutto ..e di conseguenza la considerazione finale è un altra: a che servono i politici che ci stanno governando adesso? non so se sia colpa loro, ma di certo a questo punto sono inutili...tutti. O c'è qualcos'altro da rovinare? ah si, tutta la zona portuale fino a san giovanni.
113665 messaggi.
Caro Chicco, siamo tornati indietro alla grande. Ormai poter uscire ed entrare all'isola per noi elbani è un problema. Non basta il mare, adesso devi sapere con molto anticipo l'ora giusta e per non sbagliare fare il biglietto di ritorno con l'ultima nave, se poi arrivi prima peggio per te.
Alla biglietteria Toremar, ore 18, si presenta una persona anziana e chiede di fare il biglietto per l'aliscafo della mattina dopo, gli viene consigliato di farlo all'ultimo momento perchè farlo la sera prima costa di più...., contro tutte le logiche commerciali.
Due volta ultimi giorni ho attraversato con Giraglia delle 21,10, entrambi le volte auto attaccate, per entrare solo da finestrino od attendere fra le auto nel garage, con monossido di carbonio gratis e pericolo di essere investiti....
Al telefono Moby risponde sempre, Toremar molto raramente e quindi devi andare fino a Portoferraio solo per una informazione, nel 2012!!!!!
Certo amico Bacco, si deve portare pazienza ed essere ottimisti, ma non troppo accondiscendenti....
Una bella denuncia collettiva con un pugno di avvocati e qualche migliaio di firme non sarebbe male, ma l'elbano non caccia un euro neppure se lo triti, ama solo urlare e lamentarsi.
Io ci sono!!!!
[SIZE=5][COLOR=darkred]METTETEVI IN CODA..POI VEDREMO[/COLOR] [/SIZE]
Prelievi, da lunedì 15/10 si potranno fare solo su prenotazione
Gli utenti non avranno più l'accesso diretto.
S'inizia con l'ospedale di Portoferraio, gradualmente seguiranno tutti i punti prelievi dei vari comuni. Cambiano anche gli orari e i giorni di ogni distretto territoriale
[SIZE=4][COLOR=darkred]SCUSATE MA PER MORIRE BISOGNA PRENOTARE O CI PENSATE DIRETTAMENTE VOI? [/COLOR] [/SIZE]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]IL COMUNE PREMIA I RAGAZZI DEL CVMM [/COLOR] [/SIZE]
“E’ stata una bella premiazione”, questo il commento dei ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che li ha visti protagonisti anche nella Sala Consiliare del comune marinese.
Durante la cerimonia il sindaco Andrea Ciumei si è complimentato ancora una volta con i velisti portacolori del CVMM e ha consegnato loro una giacca tecnica con il logo del comune e del circolo che permetterà loro di rendere evidente ancora di più sui campi di regata internazionale l’appartenenza alla cittadina elbana e al suo sodalizio velico.
Oltre a lprimo cittadino marinese alla cerimonia hanno presenziato anche il vice sindaco Francesco lupi e i rappresentanti delle autorità locali, nonchè quelli del CVMM nella persona del presidente Piero Canovai e il segretario Giuliano Viliani.
La squadra agonistica del CVMM come sempre è guidata dall’istruttore Fabrizio Marzocchini ed è composta da Giulia Arnaldi, Paolo Arnaldi, Ludovica Di Tavi, Edoardo Gargano, Riccardo Groppi, Gianlorenzo Martiner Bot, Lorenzo Marzocchini, Matteo Pagnini, Dennis Peria, Jacopo Peria, Antonio Salvatorelli, Lorenzo Sardi, Samuel Spada e Ruben Spechi.
I ragazzi della squadra agonistica del CVMM nel corso del 2012 hanno ottenuto importanti risultati in campo nazionale e internazionale regatando nelle classi Optimist, L’Equipe Under 12, L’Equipe Evolution, Laser 4.7.
Nel fine settimana seguente la premiazione i giovani velisti marinesi hanno preso parte al Meeting Zonale svoltosi a Passignano sul Trasimeno.
Martedì 16 ottobre devo andare in continente, quindi proprio 5 minuti fa telefono alla Toremar (Portoferraio 918080) per sapere con esattezza se la nave delle 5 parte, visto il danno subito nei giorni scorsi e mi viene risposto che non sanno nulla, però mi danno un altro numero al quale risponde Moby e anche li non sanno dirmi nulla. Telefono allora all'ufficio di Piombino dove mi viene detto che la nave ci sarà ma che partirà alle 5,20, in quanto sono cambiati gli orari. Domani però per essere sicuro di poter partire e non mancare al mio appuntamento andrò a fare il biglietto...non si sa mai!!!! peròpiùci penso e più mi incazzo.....ma come ci siamo ridotti? ma sti orari del cavolo da chi sono stati pensati?
Forza Chicco ... è che non si ricordavano che nelle prime due settimane di Ottobre ci sono ancora in giro un bel pò di Tedeschi e Svizzeri.
Comunque tieni sempre in mente una vecchia canzone di Jannacci che finisce così :
...................................
e sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam!
Ricordati che lavorano per noi.
Bacco 🙂
La troika ad Atene: “Evacuate le isole con meno di centocinquanta abitanti”
Vicino l’accordo con il governo greco per tagli da 13 miliardi.
MESSAGGIO PER ENPA
A parte il fatto che mi pare le persone che hanno raccontato dei fatti, limitandosi a riportarli così come erano si sono firmate e quindi non sono anonime, bene che l'associazione enpa abbia raccolto cibo per i nostri piccoli randagi...vediamo se lo distribuiscono adesso a quel signore (mi pare sia dell'Enfola) che gestisce le loro colonie e a quella signora che fa il giro di notte da 20 anni......!!!!
Troppe parole.
Questo blog e i social network ne sono pieni.
Soloni, ambasciatori con pena e senza, cassandre, assessori in incognito... ce n'è per tutti i gusti, nascosti dietro il dito dell'anonimato.
Ora è l'ora dei FATTI.
Hanno aperto tanti tavoli di concertazione, fino ad oggi, per prenderci tutti in giro mentre le strategie andavano in porto.
ora è il momento di cambiare davvero.
Prendiamone uno per uno, di questi tavoli, e SFASCIAMOLI SUL GROPPONE a coloro che sono i veri responsabili di tutto.
A cominciare dai nostri politici, messi lì per avallare le decisioni di altri.
Voglio vedere se stavolta hanno il coraggio di venire in prima fila con la fascia.
HASTA LA REVOLUCION!
Sono felice di essere Elbano, sono orgoglioso di essere residente, oggi grazie alla perfetta amministrazione dello Scoglio mi è stata offerta l'opportunità di stare sul porto dalle 12:30 fino ad ora con la speranza di partire con la nave delle 16:30....
È stato bello far girare l'economia del bar Residence dove abbiamo potuto gustare due buonissime schiaccina..... È stato bello conoscere i camionisti che erano già dalle 10 sul porto....
Ops scusate è arrivato il Moby Lally....spero che mi imbarchino....
No so chi devo ringraziare di preciso per la bella giornata.... Ma grazie di tutto!!!!!!
Non credo ci sia altro da dire su quanto avete detto sul caso, tranne sui giudici, polizia e assistenti sociali, ma anche su questi ultimi è bene lasciar perdere. Forse potrebbe essere anche importante il pensiero dell'unico interessato, il bambino, ma anche quì la LEGGE dice che fino a 18 anni un essere umano non ha diritto di esprimere proprie idee o scelte e può essere merce di scambio o bottino di guerra tra due litigandi, naturalmente a suo danno, ma... spoprassediamo.
Forse si potrebbe meditare prendendo in considerazione vecchi metodi considerati antiquati e ... "incivili" , quali la serietà del matrimonio indissolubile, la pena di morte per gli adulteri e i fornicatori, insomma... [color=purple]nessuno ti obbliga a sposarti, ma se lo fai bada bene che hai delle serie responsabilità che hanno a che fare con la vita di altri (sopratutto i figli).[/color] Certo noi esseri progrediti e civili abbiamo superato queste barbare barriere, ma che dite... avranno per caso avuto queste "antiche brutalità" qualche logica? [color=purple] E meno male che quacuno oggi ha fatto una legge che poibisce di ammazzare qualcuno!!! Altrimenti gli omicidi sarebbero passati come atti IMMORALI e non ILLEGALI!!!! [/color] Date retta a me, da quì non se esce, ogni tanto ci accaniamo su uno dei tanti EFFETTI che toccano la nosta coscienza ormai abituata a tutto, ma mai nessuno ricerca la CAUSA prima di tutto questo. Viviamo in una società malata che insiste nel dire che tutto va bene così ma che si "incazza pazzescamente" quando arriva il conto (che prima o poi arriva, come la cartella esattoriale ritardata). Non mi chiedete la soluzione, non la so! So soltanto i perché.
ECHO
Dott. Fausto Martorella il cammino che ti ha condotto fin qui è stato duro e pieno di sacrifici, goditi questo momento! AUGURI
La Regione costituisce un ATO unico toscano dell'acqua
E il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua protesta vivacemente
A sei mesi dal voto referendario contro la privatizzazione dell'acqua, il Consiglio regionale della Toscana approva una legge di riforma degli Ato la cui regia è da ricercare più nei poteri economici forti e in Cispel che nella Giunta o nel Consiglio regionale.
Attraverso Cispel parlano direttamente le multinazionali dell'acqua privata presenti in Toscana che -assieme ad una potente casta, mai eletta, di burocrati di nomina politica- considerano la democrazia e la volontà degli italiani insignificante ed ignorabile. Da sempre Acea e Suez premono perché in Toscana venga istituito un ATO unico ed un gestore unico: "se questo progetto si realizza, si tratterà di una gestione con più di 2,5 milioni di abitanti e un volume d’affari di circa 250 milioni di euro” secondo le parole di un dirigente della multinazionale francese Suez, nel mentre si accordava con Acea per truccare le gare di affidamento del servizio in Toscana (Sentenza dell'Autorità Antitrust 2007). In altre parole, un giro d'affari in grado di garantire enormi profitti a pochi su un bene di tutti.
Mentre le società di gestione toscane restano società di capitali partecipate da soggetti privati e continuano a mantenere in tariffa la remunerazione del capitale investito (quindi a distribuire dividendi agli azionisti), la Regione costituisce un ATO unico toscano dell'acqua -che vedrebbe fortemente limitata la partecipazione dei cittadini e il peso di tutti comuni e specialmente quelli di dimensioni medie e piccole- come trampolino per la creazione di un gestore unico, con al proprio interno i colossi privati Acea Spa e Suez che vedranno invece il loro peso contrattuale aumentare in proporzione. Proprio quelle multinazionali che, con il voto referendario, i cittadini toscani hanno inteso allontanare dalla gestione dell'acqua.
[URL]http://www.ilcittadinoonline.it/news/144675/La_Regione_costituisce_un_ATO_unico_toscano_dell_acqua.html[/URL]
Caro amico, fermo restando ciò che dice il codice della strada, l'ente propietario, della strada che comprende viale Zambelli, via Cacciò, è la Provincia, quindi diciamo il tratto stradale che và, dal semaforo di v.le Elba per proseguire poi lungo le rotatorie, è una strada Provinciale entro l'abitato.
Non puoi nemmeno affermare che vigili od amministrazione comunale se ne disinteressino poichè non puoi sapere se sono state fatte o meno segnalazioni al riguardo.
Quello che intendevo nel dire con "svegliarsi" è riferito al fatto che date per scontato troppe cose, senza informarvi o male interpretando le informazioni acquisite tutto qua. Poi riguardo al fatto che possa essere pericoloso che non vengano potate, sono perfettamente daccordo con te. La polemica, chiamiamola così, è incentrata sul modo di esporre i fatti non sulla problematica della situazione che come ti ripeto è assolutamente veritiera e su cui bisogerebbe intervenire.
Buona giornata
PIOMBINO. Finalmente ci siamo. Dopo anni di attesa è al via l’intervento di ripristino del sistema dunale e retrodunale della Costa Est. L’opera interessa la linea di spiaggia tra Tor del Sale fino a Torre Mozza (esclusa la parte tra la Torre e Follonica). Dopo un periodo piuttosto lungo di arresto, la Provincia di Livorno ha sbloccato i lavori che sono stati avviati proprio in questi giorni e saranno completati nel 2013, prevedendo una pausa nel periodo estivo. Il costo complessivo dell’intervento, illustrato martedì scorso nell’ambito di una riunione del Comitato di gestione ambientale Bandiera Blu agli operatori della Costa Est, sarà di 950mila euro circa.
L’intervento è considerato fondamentale per ridare equilibrio alla fascia costiera battuta dall’erosione, tramite opere di ingegneria naturalistica per il ripristino fisico della duna e una riorganizzazione dei varchi di accesso alla spiaggia, che da quelli attuali (più di duecento), passeranno a soli 50.
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2012/10/12/news/costa-est-via-libera-ai-lavori-per-ricostruire-la-duna-1.5843464[/URL]
......ministro MONTI SUL RIPARMIO ENERGETICO DEI COMUNI:
Il Comune di Marciana ha già attuato la proposta -richiesta del Ministro Monti sul fatto che i comuni dovrebbero risparmiare l'energia elettrica tenedo spenta l'illuminazione pubblica, infatti nella nostra piccola frazione i lampioni , con oggi, son spenti già da quattro giorni!!!! 😎
Naturalmente si incomincia sempre da qui.......strano!!!!! :bad:
Mi associo a quanto detto da Jessica Macchi,
Messaggio 47589 del 12.10.2012. Anch'io, studentessa universitaria a Firenze, vorrei tornare spesso all'Elba, dove non sono nata ma che amo da quando molti anni orsono mi ci sono trasferita con la famiglia. Faccio di tutto per rientrare perchè qui ho i miei genitori e tutti i miei amici. Questo purtroppo mi viene impedito perchè le comunicazioni sono inefficienti, e non solo quelle per "attraversare il mare".
Infatti, quest'ultimo disagio lo conosciamo tutti, anche chi deve semplicemente recarsi, per qualsiasi motivo, a Piombino. I collegamenti ferroviari, oserei dire pessimi, non vengono per nulla sostituiti da quelli stradali (leggi autobus). La società che gestisce questi, ovviamente, deve fare anche i conti con la convenienza o meno ad espletare il servizio. Ne è dimostrazione il fatto che nel periodo estivo, presupponendo maggior afflusso di clienti (spesso sono costretti a raddoppiare le corse) sono ben due le partenze sia da Piombino che da Firenze. In questo periodo, almeno, gli studenti o i residenti che non intendono fare una levataccia al mattino presto, hanno la possibilità di prendere il mezzo nel primo pomeriggio. Ora, con l'orario invernale quest'ultima ipotesi è da scartare! Eppure questo mezzo potrebbe opportunamente sopperire al deficit delle FS per l'utilizzo delle quali, non essendo previste efficaci coincidenze, si è costretti a fare "acrobazie": partire anticipatamente da Portoferraio o rischiare di restare sul porto di Piombino se non si è bravi "nei 100 metri" di corsa. Questo, ovviamente anche per colpa delle compagnie di navigazione che, oramai, impegano sempre più di un 'ora nell'attraversare il canale.
Queste sono cose a conoscenza di tutti. Ma voglio anche sottolineare quello che a me personalmente è capitato proprio ieri pomeriggio. Partenza da Firenze con autobus alle ore 16.00, arrivo a Piombino porto alle ore 18,12. Il traghetto da Piombino aveva da pochissimo alzato il portellone. Se avesse aspettato solo due minuti in più, sapendo dell'imminente arrivo dell'autobus, molte persone che come me dovevano rientrare all'Elba, non sarebbero state costrette ad "oziare" per quasi un'ora! Io credo che questi disagi andrebbero fortemente rappresentati da chi dovere e nelle sedi giuste. Non è possibile che noi si venga sempre più penalizzati sotto tutti i punti di vista. Paghiamo forse lo scotto di abitare in un'isola meravigliosa? Ma a lungo andare in ognuno di noi potrebbero prevalere i contro piuttosto che i pro e questo non è giusto.
Roberta
Questa sera alle ore 20 circa, si terra' nel ristorante DA LUCIANO a Scaglieri una cena sociale (quota pro-capite E.35,00). Parte dell'incasso sara' devoluto all'Associazione Cure Palliative ELBA (onlus)
Vorrei ricordarvi che il DAY HOSPITAL di ONCOLOGIA medica di Portoferraio e' rimasto l'unico reparto non ancora toccato dai tagli di varie finanziarie per noi ELBANI prezioso per i nostri cari piu' sfortunati, il nostro contributo DOVREBBE essere massiccio e partecipato, mi auguro che sia cosi'......
ci vediamo stasera, Patrizia, la mamma di CLAUDIO-
P.S. - Per prenotare telefonare: 347-5877727, oppure direttamente al ristorante "DA LUCIANO" tel.:0565-969952.
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Elba 2000: Gli amministratori capiscono che adesso siamo alla sfascio totale? E gli elbani continueranno a dare loro fiducia? [/COLOR] [/SIZE]
L’ Elba sta scivolando in un baratro. Il percorso di colonizzazione finale, iniziato con l’istituzione del Parco, sta per raggiungere il suo l’obiettivo finale. Piano scellerato.
Che, fin da prima dell’istituzione del parco. noi stavamo denunciando termini:
“Esiste un Piano per un controllo completo del territorio, dell'economia, delle popolazioni elbane, che noi chiamiamo di colonizzazione. Il maggiore responsabile, essendosi fatto strumento di potentati economici, è il PDS, il quale pensa di realizzarlo utilizzando gli strumenti a sua disposizione: il Governo, la Regione, la Provincia, i Comuni, la stampa di partito e quella asservita, le associazioni sindacali(1 )e culturali,(2) i dirigenti locali del partito e dei partiti satelliti e, infine, tutti coloro che si mettono al suo servizio per trarne dei benefici. E' l'atto conclusivo del processo in corso da decenni, ma più insidioso perché spinto da forti interessi e mascherato da una visione ideologica complessiva. ( da “Elba una Colonia” Cosmo Radio 1996)
Secondo la nostra analisi, questo Piano di colonizzazione si sarebbe realizzato in due fasi: istituzione dell'area protetta che avrebbe sottratto s metà del territorio agli elbani, e, molto importante , spostamento di tutti i centri direzionali sul continente.
La prima fase (istituzione Parco) veniva giustificata con la difesa ambientale: agli elbani non poteva essere lasciato un bene dell’umanità come l’Elba perché sarebbero stati incapaci di gestirlo e lo avrebbero degradato. Il primo presidente del Parco disse che gli elbani erano dei gorilla e il secondo che dovevano essere deportati . L’assessore regionale meno drastico sintetizzò il concetto in uno slogan. Gli elbani “potevano fare da se ma non da soli”. Ebbene, per quando possa apparire incredibile, questo slogan razzista fu fatto proprio da alcuni dirigenti e amministratori locali del Pds: ingenui , coglioni o vili comunque abili ad ottenere la fiducia dei cittadini ma pronti tradirla la seconda fase ( spostamento servizi ) veniva legittimata con la necessità di razionalizzare i servizi. Questa fase si poi realizzata al di la delle nostre previsioni e paure: oltre a spedire oltre canale i servizi che noi avevamo elencato, si è continuato addirittura con la gestione delle case popolari e con i lumini dei cimiteri.
Adesso lo scippo di tutti diritti fondamentali degli elbani e quasi completato e si è verificato nell’indifferenza delle forze politiche di ogni colore e soprattutto dei sindaci. ( Eccezione fatta per l’onorevole Bosi che è intervenuto sempre e con chiarezza su questi problemi.)
Solo quando gli elbani increduli hanno visto lo smantellamento sistematico della sanità e il loro ospedale trasformato in una piazzola per elicotteri, hanno reagito organizzandosi in comitati e dando luogo a grandi manifestazioni. E i sindaci? Ne hanno approfittato per parlare ai giornali e per marciare poi in prima fila con la fascia tricolore; un po’ come avviene in certi funerali mafiosi dove chi ha sparato abbraccia i parenti e poi, con le lacrime agli occhi, va in prima fila a portare le corona.
Adesso la maggioranza degli elbani avrà capito che cosa sta succedendo in quest’isola ?
Avrà capito che uno dei problemi è la selezione della classe dirigente? Avrà capito che chi amministra dovrà essere scelto fra coloro che lavorano e non fra i fannulloni del Parassitario Aavanzato che per mantenersi il posto sono alla briglia dei dirigenti di partito livornesi e Fiornetini?
Adesso noi che abbiano continuato a denunciare questo piano scellerato fin dal 1966, e siamo arrivati a questo punto dobbiamo ammettere il nostro fallimento. Lo facciamo però nella certezza di avere fatto tutto il possibile per farci capire, ma se come dice il saggio cinese: “ Nulla è possibile contro i propri limiti” è anche vero che nulla è possibile contro i limiti altrui
[COLOR=darkblue]Elba 2000 Movimento in difesa diritti elbani [/COLOR]
Indignarsi perchè stanno demolendo il vs ospedale e non per i posacenere stradali brutti;
Indignarsi per i trasporti cari e fatiscenti e non per l'acqua persa per strada da una motoscopatrice;
Indignarsi perchè siete gli ultimi non solo in toscana ma in tuta l'italia per la raccolta differenziata e non per i negozi che sono chiusi la domenica;
Indignarsi perchè non avete acqua potabile e non per i gatti randagi, le moto rumorose o altre scemate.
Ha capito signor buonista , senza le priorità non andate da nessuna parte e dare le priorità è sinonimo di buon senso , cosa che a lei evidentemente manca , perchè io ho criticato lo strattonamento del bimbo ma ho solo detto che dire " scene che possono urtare la sensibilità..." come ha detto Mentana mi è sembrato eccessivo così come scomodare camera e senato quando milioni di giovani sono senza lavoro e i nostri politici giocano col pc ed iphone durante le sedute , queste sono cosa da far indignare . Nella Diaz hanno massacrato centinaia di giovani e ne hanno dato meno assonanza dello strattonamento e i militari in guerra, caro lei, sono laggiù perchè in italia non c'è lavoro e lei non ha capito neppure questo.
