Si come no, i sindaci (sopratutto del pd) sono molto credibili si, se ti rispondesse Peria cosa credi che ti direbbe?? che la responsabilità è sua assieme ad altri sindaci e assessoretti vari del pd?? che sotto ordine dei "comunisti" fiorentini hanno accettato ogni condizione senza fiatare pur di mantenere lo sgabello?? oppure credi che, come appunto dice, direbbe che lui ha fatto di tutto, che i fatti sono sotto gli occhi di tutti, che ha presentato le dimissioni (dopo 10 anni a fine mandato), che abbiamo ottenuto ottimi risultati (e abbiamo la meta di quello che avevamo 10 anni fa quando il sindaco era sempre lui). Si, fidiamoci pure di queste genti e diciamo pure che sono piu credibili di altri solo perche ci mettono la faccia mentre altri non lo fanno. Coi tempi che corrono è molto piu probabile che sia piu informato e credibile un anonimo barista di carpani che da questa situazione ha solo da guadagnarci piuttosto che altri finti paladini della giustizia con gli scheletri nell armadio e con stipendio garantito a vita se fanno i bravi, tanto il loro culo sta al caldo ugualmente. Quello di cui nessuno sa veramente nulla è cosa sia successo dietro le quinte; magari se riesci convincilo pure a rivelarci cosa si sono detti per un 'ora e mezza al telefono lui e Marroni, o di cosa parlano durante le intime cene di partito. Ah si dimenticavo, ho sentito che hanno firmato un accordo, perfetto ora me ne farò una fotocopia per quando l epatite cronica dal nervoso peggiorerà. L'unico che ha avuto i maroni di dire le cose come stanno, e soprattutto in faccia, è stato Barbetti, fischiato e criticato. Anche qui su camminando pubblicò un articolo informativo di quello accaduto negli ultimi 10 anni nell'ambito sanitario elbano, e la strategia che avrebbe voluto adottare se non fosse stato contrastato dagli altri sindaci, al fine di affrontare questo scempio legalizzato....
Napoleone sosteneva che governare l italia non fosse impossibile ma INUTILE, beh, per ironia della sorte, l hanno esiliato proprio qua......
113583 messaggi.
Cara Romana 7G, è già un bel po' che non ti si sente, dai, buttati che è morbido..
ciao
Siamo fermi sul porto, per la prima volta la Moby parte e la toremar sta ferma con tutte le corse, è tutta una sceneggiata per risparmiare.
Vorrei ringraziare il pd e il super esperto dei trasporti per averci lasciato in balia di un monopolio. Grazie si vede che siete un partito che sta vicino alla gente.
Ahah, molto prevedibile.
Saluti.
Che teatrino che ha innescato il PD...davvero bravi!! prima smantellano tutto (perchè è opera loro se giorno per giorno hanno tagliato servizi, a discapito di altri ospedali nel livornese), poi scendono in piazza rivendicandosi vittime, vedi le FINTE dimissioni di Peria e le chiacchere di Alessi...proprio lui che è da una vita dentro la politica e che è stato portaborsa di Mussi... Infine, rivendicano la vittoria per alcuni risultati che chissà se avremo...sicuramente molto molto inferiori a quelli che avevamo prima del loro smantellamento... proprio bravi questi del PD... con cavolo che alle prossime elezioni prendete un'altra volta il mio voto..
:bad: .
Titolo: Della Responsabilità individuale: ........... Legge
30.01.2013 n. 09 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. ...999... di Mecoledì 18.02.2013..................................
Cari concittadini elbani ( si va verso il referendum sul Comune unico e, anche se l'esito fosse il NO, siamo tutti individui facenti parte della comunità dell'Isola d'Elba e, se avete letto il mio articolo di ieri " IL FUTURO DEL TURISMO ELBANO -* PARTE PRIMA -* dovreste esserVi resi conto che il succo del mio discorso, neppure troppo velato... era questo "... SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA; O CI SALVIAMO TUTTI, o facciamo la fine del ... TITANIC ... ).
Ogni individuo deve essere in grado, se adulto, vaccinato e maggiorenne di assumersi la PROPRIA ... RESPONSABILITA' INDIVIDUALE ... PER QUELLO CHE DICE E, SOPRATTUTTO, PER QUELLO CHE FA' mettendoci la PROPRIA FACCIA ( nome , cognome, cellulare, e-mail) in un paese, L'ITALIA, dove LE COLPE SONO SEMPRE DEGLI ALTRI. "Maltempo eccezionale" ... ma dove, come, quando, ... perchè? Frane, smottamenti, crolli di strade, ponti, pezzi di ferrovia, allagamenti CASE CHE CROLLANO. Avvengono 2, 3 volte l'anno (alla faccia dell'EVENTO ECCEZIONALE.... dovrebbero SI MA CHIAMARLA ... ROUTINE !!!). E GLI AMMINISTRATORI
( cioè POLITICI ..... ASSESSORI, GIUNTE, CONSIGLI COMUNALI, ASSESSORI REGIONALI, GOVERNATORI DI REGIONI, DEPUTATI e SENATORI DEL COLLEGIO,
GEOLOGI, PROTEZIONE CIVILE ... ENTI POLITICI CHE APPROVANO PIANI REGOLATORI E STRUTTURALI che fanno?... chiedono lo stato di CALAMITA' NATURALE... ???
SIA BEN CHIARO, NON MI RIFERISCO ALL'ALLUVIONE ULTIMO CHE, PURTROPPO, HA DEVASTATO CAMPO NELL'ELBA NE' TANTO MENO A QUELLO CHE COLPI' L'ELBA INTERA UNA DECINA D'ANNI FA', NE' QUELLO CHE COLPI' IL VERSANTE ORIENTALE ( CAPOLIVERI-PORTO AZZURRO-RIO ELBA E RIO MARINA una trentina d'anni fa).
AVETE MAI LETTO O SENTITO IN TV di 1 ( dico UNO9
AMMINISTRATORE O GEOLOGO O CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE O METEREOLOGO RINVIATO A GIUDIZIO E CONDANNATO CON SENTENZA DEFINITIVA IN CASSAZIONE per COLPA GRAVE e/o INADEMPIENZE al LORO dovere per le cariche pubbliche e di "... RESPONSABILITA' ... " che ricoprivano e spesso ricoprono e, forse RICOPRIRANNO IN FUTURO ???
Si UNO: hanno condannato dei SISMOLOGI perchè NON HANNO SAPUTO PREVEDERE UN .... ( REGGETEVI FORTE )
TERREMOTO. SI, avete capito bene, un TERREMOTO.
La cosa più difficile da prevedere come se lo studio dei terremoti fosse una scienza esatta come la MATEMATICA!!!! E' no, C***O a questo punto mi sembra che si cerchi, ad ogni costo UN CAPRO ESPIATORIO!!!
Ma non preoccupiamoci, c'è ancora L'APPELLO e LA CASSAZIONE. SCOMMETTETE con me che in questi 2 altri gradi di giudizio questi esperti sismologi verranno ASSOLTI CON FORMULA PIENA PERCHE' ..... "IL FATTO NON SUSSISTE....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ED E' GIUSTO CHE SIA COSI' !!!
QUINDI BISOGNEREBBE FARE COSA (direte VOI )???????
SEMPLICE: UNA NUOVA LEGGE ( di soli 3 articoli )
(si fanno tante leggi a c***o sulle mozzarelle, sui pulcini, ecc.).
Titolo : ... LEGGE 30 Gennaio 2013 n. 09 (... Calendario Maya a Parte...) SULLA RESPONSABILITA' INDIVIDUALE.
Art. 1 - Comma a) Viene introdotta con la presente legge la RESPONSABILITA' INDIVIDUALE di ogni cittadino (italiano, comunitario od extracomunitario) o che, in qualsiasi modo, interferisca con gli affari interni della Repubblica Italiana.
Art. 2 - Comma a) Chiunque, a vario titolo, compirà atti tali (non usando il buon senso del " ... BUON PADRE DI FAMIGLIA ... ") arrecando danni a cose o persone, in quanto SINGOLO INDIVIDUO, verrà condannato ad una pena detentiva da 3 a 6 mesi di reclusione
Comma b) - Se si trattasse di AMMINISTRATORI a qualsiasi livello, DIRIGENTI DI SOCIETA', PUBBLICHE O PRIVATE, la pena detentiva andrà da anni 1 ad anni 3 di reclusione.
Art. 3 - Far rispettare rigorosamente gli artt. 1 e 2.
Camera dei deputati ...Votanti 513 ... FAVOREVOLI :... 399. .... CONTRARI 111 ... Astenuti ... 13... La Camera dei Deputati: APPROVA.
Senato ... Votanti 300 .... FAVOREVOLI ... 210 ... CONTRARI ... 90 ... ASTENUTI: ... NESSUNO ...
l Senato della Repubblica: APPROVA
Legge della Repubblica Italiana sottoposta alla firma del Presidente della Repubblica Napolitano: ... FIRMATO ... !!!
Relatore della legge: Quel testa di C***O di Fabrizio Rag. Cecolini n. il 21.11.57 a Portoferraio, residente da 55 anni a Capoliveri ( 2 genitori entrambi di Capoliveri, 4 nonni di Capoliveri ..... CAPOLIVERESE DURO D.O.C.G.)
Curruculum Vitae:
- Diplomato con 57/60 all'I.T.C. di Portoferraio;
- 11 esami sostenuti c/o la facolta di economia e commecio di Pisa
- vincitore (come I° classificato) al concorso nazionale per l'ammissione al 2° anno dell'Università Normale Superiore di Pisa (Scuola Sant'Anna);
- Sergente Furiere in congedo della Marina Militare della Repubblica Italiana ( N° Matr. 57 PF 0009 );
- iscritto al P.S.I. dal 1977 ( socialista lombardiano e, poi, craxiano fino al 1992 )
- vice-segretario politico provinciale (LI9 della F.G.S.I.
( Federazione Giovani Socialisti Italiani );
- Segretario politico del P.S.I. di Capoliveri;
- Consigliere Comunale ( di minoranza ) di Capoliveri per 2 legislature ( assieme all'amico stimatissimo Mario Pintore P.C.I. ed al compianto compagno Prof. BRUNO SARDI PSI scomparso di recente);
- Consigliere Comunale di maggioranza con una lista di centro-sinistra con Sindaco quel N.H. ( Nobil Homo) ING. VINICIO DELLA LUCIA per metà legislatura.
Oliver Guglielmi P.R.I ( Partito Repubblicano Italiano ), ed altri, tolsero la fiducia per un posto di consigliere in Comunità Montana perchè, ( essendo candidati io e lui) non cedette di un millimetro e fece arrivare il Commissario Prefettizio .... !!! ... - dal 1992 ( Operazion Mani Pulite .... ma se oggi rubano, mangiano questi porci di politici CON I SOLDI DELLA COMUNITA' ... almeno il PSI, la DC, il PRI, il PSDI e PLI i soldi li prendevano, illecitamente, ma DA DITTE PRIVATE E LI DAVANO, IN GRAN PARTE AI LORO PARTITI !!! Questo NONOSTANTE IL REFERENDUM POPOLARE CHE VIETO' IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI... !!! italiani con la i minuscola ... fatta la legge o meglio il referendum, ... TROVATO L'INGANNO!!!)
SENZA PIU' ALCUNA TESSERA DI PARTITO, NON SALTATO DI QUA E DI LA' PUR DI ACCAPARRARSI UNA POLTRONA!!!
- Socio dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D'ITALIA ( Tessera 35 92 55 );
- Agente Immobiliare
- superato il concorso provinciale per l'abilitazione a Consulente del Lavoro (poi non mi sono presentato agli orali per motivi strettamente personali);
- lavorato c/o Agenzia ORPLID di Capoliveri ( quella dell'attuale sindaco Barbetti );
- lavorato ( con estrema volontà ed entusiasmo per l'ambiente familiare e colleghi stupendi da LUCHETTO ad Enrica, Astrid, ad Armin al Direttore Dott. Luca Bartolini ora, nonchè Presidente della Bcc dell'ELBA)
come front e bach office alla rèception dell'hotel Acacie, Residence Acacie, Residence Elbazzurra, Residence Tamerici. Il Dott. Bartolini ( allora che il turismo andava alla grande) i soggiorni andavano di sabato in sabati (tranne rarissime occasioni) e LUI, MI CONCESSE IL SABATO LIBERO PER IL MATRIMONIO A LIVORNO (24.07.1993) MI DISSE " Fabrizio, tu hai una ritmo SENZA aria condizionata .... vuoi andare a Livorno con il mio BMW che HA l'aria condizionata? NO, grazie Luca ma, se faccio un incidente, mi toccherà lavorare 3 anni gratis per te!!!
Direte VOI, ... e passato così tanto tempo ... ma come fà a ricordarsi questi particolari?
Semplice, CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO !!!
Ed io l'amico ( o meglio gli amici) lo trovai!
- lavorato per 7 anni c/o l' Agenzia Turistica DELLA LUCIA TIZIANO
- impiegato c/o il Bookshop del Museao Napoleonico di San Martino;
- lavorato 2 stagioni c/o il Tour Operator TESI VIAGGI dell'amico (dai tempi dell' ITC ) Rag. MARCO CASAROLI
Ora sono stanco (e non Vi tedierò ulteriormente!)
Buona giornata a tutti
Capoliveri mercoledì 28 novembre 2012 ore 12.51
( SONO 3 ORE CHE SONO DAVANTI AL COMPUTER A SCRIVERE QUEST'ARTICOLO; tranne qualce brevissima pausa)
Fabrizio Cecolini Capoliveri - ( Isola d'Elba )
cell. 388 74 33 74 1
e-mail [EMAIL]c_fabrizio957@alice.it[/EMAIL]
FORZA MATTEO...avanti tutta ,continua così...
non vedo l'ora stasera di vederti a tu per tu con LUIGI,
ieri sera ti ho visto da Vespa, ripondere con puntualità,precisione e concretezza alle domande dei massimi direttori di giornali, non ho più dubbi.
per me e la mia famiglia sei l'uomo della svolta!
... sei riuscito a risvegliare in me la voglia di politica e di speranza ....ero sulla strada dell'astensione. GRAZIE. 🙂
Visto che dici che sono dei campanilismi ..sappi che chi viene all elba lo fa soloper prendere il ruolo e subito dopo chiede mobilita o un cambio alla pari e se ne va qui non ci vuole rimanere , quindi c'è poco da imparare da queste pesone, ci sono operatori che hano fatto prima ad andar via che a venire senza fare nemmeno un giorno di lavoro (ma intanto il ruolo lo hanno preso)...forse ti sei dimenticata di quando lavoravi qui all'ospedale di portoferraio come funzionava con il personale..infatti alla prima occasione sei andata via per ricoprire ruoli di vitale importanza e di insegnamento per gli altri.. perche si sa in continente hanno tutti la mente aperta..e non solo quella.. non sono mica caproni e campanilisti come noi!!!
Qualcuno piu' informato di me mi puo' dire perche' il terzo memorial all'amico TRICK, si svolgera' a Marciana Marina e non a Portoferraio?
GRAZIE.
Bersani "inquinato" dai veleni dell'Ilva: tegola sulle primarie
Il segretario del Pd è stato tirato in ballo per i soldi ricevuti nel 2006 dalla famiglia proprietaria dell'acciaieria: 98mila euro di finanziamento elettorale legittimo ma sospetto,
Il segretario del Pd è stato tirato in ballo nel pasticciaccio del polo siderurgico di Taranto per i soldi ricevuti nel 2006 dalla famiglia Riva, proprietaria dell'acciaieria sullo Jonio: 98mila euro di finanziamento elettorale legittimo ma vagamente sospetto e che ora qualcuno invita il segretario Pd a restituire; e per una lettera del patron Emilio Riva il 30 settembre 2010 indirizzata a Bersani per chiedere di frenare lo zelo del deputato Pd Roberto della Seta nel mettere i bastoni tra le ruote al decreto che avrebbe prorogato i termini perché l'Ilva si mettesse in regola con le emissioni di benzo(a)pirene.
Vendola prova a schivare l'ennesima inchiesta
I favori imbarazzanti dei sindacati all'Ilva
Circostanze che non hanno alcuna rilevanza penale ma che imbarazzano il leader del Pd a pochi giorni dall'appuntamento che potrebbe (e di norma dovrebbe) consacrarlo potenziale premier. E infatti nell'entourage di Bersani si borbotta a mezza bocca di giustizia a orologeria, ritornello che quando era in bocca di Silvio Berlusconi la sinistra sbeffeggiava.
E sì che Bersani guardava alla Puglia di Nichi Vendola e ai 485mila voti strappati dal governatore con l'orecchino al primo turno delle primarie per blindare la sua leadership nello spareggio con Renzi. Il segretario infatti aveva lanciato senza troppo clamore un'Opa sui consensi del Sel, anche grazie al patto elettorale stretto tra i due leader, laddove il sindaco di Firenze viene rozzamente collocato all'ala destra del Pd, talmente a destra da essere sospettato di berlusconismo, ciò che nel centrosinistra di palazzo (ma come visto non in quello che riempie i gazebo) equivale a una fatwa. Ora però questa operazione di mercato elettorale rischia di diventare una polpetta avvelenata per Bersani. Vendola infatti, pur non essendo (ancora) indagato nella vicenda Ilva, non esce bene dall'inchiesta della procura tarantina: nell'ordinanza con cui lunedì scorso i gip Patrizia Todisco e Vilma Gilli hanno disposto sette custodie cautelari si tratteggia uno scenario in cui Vendola figura come il vertice di un sistema politico complice nel fare pressioni sull'Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente, perché allentasse la morsa sull'Ilva. Un ruolo che Vendola insiste nel negare: «Non ho mai esercitato pressioni di alcun genere. Per me, anzi, è stato importante battermi perché l'Arpa diventasse un organismo famoso per la propria indipendenza».
Certo è che la vicenda Ilva a questo punto diventa la carta più importante nella partita di domenica. E c'è da scommettere che Bersani non accetterà l'invito di due esponenti livornesi del Pd, il renziano Yari De Filicaia e il bersaniano Mauro Grassi perché «Bersani e Renzi chiudano insieme le primarie davanti all'Ilva di Taranto». Un appuntamento che non si rivelerebbe certo felice per Bersani, che come politico foraggiato dai Riva e come ex ministro delle Attività produttive c'è da giurare non sarebbe accolto molto bene dai lavoratori che rischiano il posto.
Caro Nicolò, visto la piega "nerboruta" che stai dando agli interventi, ritengo saggio tagliare.
Elbano
RITIRO ANALISI PRESSO PRESIDIO SANITARIO DI CAMPO
DA DOCUMENTO SANITARIO: Le risposte si ritirano......LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI dalla 9.00 alle 10.30
UDITE BENE......ALLE 10.00 I NUMERINI PER METTERSI IN CODA VENGONO TOLTI !!!!!! quindi chi arriva entro le 10.00 viene servito fino alle 10.30, chi arriva dalle 10.01 in poi si attacca materialmente al ca@@o. e c'è anche scritto con tanto di cartello sulla porta.
HO FATTO RECLAMO AL NUMERO VERDE,MI E' STATO DETTO COME MOLTI ALTRI...... FATELO TUTTI, E' UNA VERGOGNA.
Sindaci abbiamo risolto ????? :bad:
Tanto per cambiare...... Corse dei traghetti sospese fino a ora da destinarsi.
Caro Nicolò Caselli, scusami tanto se mi intrometto, ma tu e il tuo amico Federico, volete argomentare e confrontare le vostre idee dialogando, o cercare di conoscere fisicamente gli interlocutori che non sono d'accordo con voi per poi discutere ... a quattr'occhi? Metterci la faccia, nascondersi dietro l'anonimato, non avere il coraggio di dichiararsi......., ma che linguaggio è prima di tutto, ma poi, che bisogno avete di giocare di sponda l'uno con l'altro come i bimbi che si difendono a vicenda?
Sandro Dovera
Nel 2013 tutti i comuni dovranno abbandonare la Tia o la Tarsu per applicare la Tares . Ora sembra che sarà molto penalizzante per quegli utenti ,residenti o non residenti, che attualmente subiscono la Tarsu. Con la Tares saranno possibili sconti e decurtazioni per quei cittadini, immagino il 90% dei turisti seconde case, che faranno domando specificando che l'uso della abitazione è "stagionale , limitato nel tempo e discontinuo ovvero non continuativo " come i residenti.
I comuni furbetti che rapinavano quei proprietari dovranno ora rifare bene i loro bilanci e tenere conto che se non applicheranno detti sconti ed agevolazioni , da dimostrare con bollete della luce, acqua e gas come prova certa della discontinuità, ci saranno ricorsi presso il giudice di pace o la commissione tributaria
Infine le strade non illuminate e ce ne sono molte ad esempio nel comune di Marciana ( il sindaco vada a vedere tutte le domande fatte dai cittadini per avere la iluminazione mancante da decenni) e la raccolta per niente o poco differenziata, potranno anche loro dare adito ad ulteriori sconti ai cittadini per l'assenza del servizio per cui si pagherà la Tares visto che sarà una tassa sui rifiuti e sui servizi. Pertanto le associoazioni di categoria a tutela dei cittadini si organizzino per difendere i diritti dei cittadini solo oppressi da stupide ed inique tasse ( vedi la tassa sui fossi) e per niente tutelati neo loro diritti cibili primari come la presenza "sempre " di acqua POTABILE! .
Grazie per l'attenzione.
Elba-No
caro alessandro dini dovresti spiegarmi come dovrebbero fare ad allargare l'alveo del fosso degli alzi,sono comunque daccordo sull'abbassamento in quanto possibile
Una considerazione su quanto detto nel messaggio arredo urbano, lui scrive:
Il lungomare delle ghiaie ha bisogno di una urgente manutenzione dopo una stagione dove adulti e bambini hanno rischiato cadute e ferite a causa del tanto vituperato “Sbraciolabimbi”, un pavimentato realizzato con scaglie di marmo e inaugurato dal suo predecessore nel lontano 2001.
Mi piace "sbraciolabimbi" mai descrizione fu più azzeccata, la prima volta che ho visto quell'opera d'arte mi sono venuti i brividi pensando proprio ai bimbi che corrono nell'unico posto che abbiamo, libero dal traffico, bimbi piccolini che stanno appena imparando a camminare, ma anche più grandicelli che vanno con le loro biciclettine, mi è venuto alla mente quel che accadde a me ad una gamba , cadendo dalla bici e facendomi proprio una bella braciola , ricordo mia mamma che mi portò a casa e che nel tentativo di disinfettarmi con l'alcool mi rincorreva per casa.
Ed allora mi sono chiesto, ma chi è quel genio che ha inventato quella pavimentazione, e tutti coloro che lo hanno appoggiato, mai possibile che nessuno abbia pensato alla destinazione d'uso di quel viale ed alle conseguenze?
Mi auguro che se mai lo rifaranno , tengano conto dei nostri bimbi.
Qualcuno dei responsabili del servizio ESA, sà dirmi con quale logica di lavoro/ordine di servizio, si fa' uscire la macchina pulitrice a lavare la strada quando PIOVE?? 🙁
Portoferraio 28/11/2012 ore 6,40
sta'cambiando il vento.....la gente comincia a guardare anche questo!
"la scelta non solo è democratica, ma anche la migliore che l’attuale contesto ha potuto partorire." Dopo questa frase avrei anche potuto evitare di risponderti, ma per stavolta farò un'eccezione. Dimmi, credi che le persone che leggono queso blog, compreso me, tendano a credere maggiormente a te, un "Elbano" qualsiasi, o magari ad uno dei sindaci che, firmandosi, ci spiega nel dettaglio i vari punti introdotti da Federico? (confutandoli o meno, ovviamente). Per me tu potresti anche essere un commesso in un bar di Carpani (senza nessuna offesa, ci mancherebbe), che parla per sentito dire. Quello ha fatto così, ha fatto di qua, di là, etc. In realtà nessuno sa niente. Ecco perchè chiedevo gentilemnte a qualche sindaco di rispondermi. Sarebbe sicuramente molto più attendibile e, diciamo così, facilmente credibile rispetto a te, "Elbano". Ad ogni modo, per quanto riguarda la cultura generale ed il leggere libri, specialmente di storia, fermati qui, è meglio, che se ti dovessi chiedere da dove ho preso la frase "che parla per sentito dire", mi risponderesti "Boh".
Saluti.
[SIZE=4][COLOR=darkblue] CONSIDERAZIONI POST ALLUVIONE [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]di Alessandro Dini [/COLOR] [/FONT]
Ad un anno di distanza dall’alluvione che ha colpito Marina di Campo nel Novembre 2011, sono d’obbligo alcune considerazioni sul poco che è stato fatto e il molto che ancora occorre fare, per ritenere sicuri i Fossi del Bovalico e degli Alzi e, di conseguenza , garantire l’incolumità della popolazione Campese.
Dopo i proclami del Governatore Rossi, nell’incontro avuto con la popolazione nel Marzo scorso, ci aspettavamo di assistere ad interventi risolutivi, negli ultimi due chilometri del percorso verso il mare, dei fossi che solcano l’abitato di Marina di Campo, ma ad oggi la situazione è pressoché identica al pre - alluvione.
Poiché le statistiche che inquadrano l’evento dell’anno scorso come rarissimo e di cadenza bicentennale, possono esser confutate tranquillamente, visto ciò che è avvenuto in Maremma da pochi giorni, siamo ancora a sottolineare lo stato di abbandono egli alvei dei due Fossi e il disinteresse di chi deve provvedere alla loro manutenzione.
Ben vengano quindi gli allerta meteo, anche prolungati, per permettere alla popolazione di predisporre tutti gli accorgimenti atti a contrastare gli eventi meteo,ma non si usino come deterrente unico contro le forze della natura; sarebbe semplicistico.
Se la perturbazione che ha colpito duramente il grossetano, avesse preso terra solo 60 chilometri più a Nord, non credo che gli interventi di rasatura della vegetazione del Fosso del Bovalico, cui ha provveduto il Consorzio di Bonifica, avrebbero consentito di smaltire al meglio le acque meteoriche.
Analogo discorso vale per il Fosso degli Alzi, che nel tratto che va dalla Frazione degli Alzi al Ponte situato all’incrocio tra Via Pietri e Via Fattori, ha le dimensioni di un rigagnolo, con le quote al pari della ex strada provinciale che lo costeggia in alcuni punti.
Purtroppo, allo stato, non pare esistere la volontà di procedere radicalmente, abbassando di oltre un metro l’alveo dei fossi, oltre ad un allargamento degli stessi, così da avere una portata adeguata ad un evento particolarmente intenso.
Certo, se poi gli interventi in essere, hanno la caratura di ciò che stiamo osservando da settimane negli ultimi 500 metri del Fosso degli Alzi, dove con sistemi empirici e costi rilevanti a carico della comunità, si provvede, allo smaltimento del fango ammassato successivamente alla piena, gettandolo in mare, così da ridurre la parte sud della spiaggia ad un pantano, forse sarebbe meglio soprassedere o agire diversamente.
Per di più, si va ad appesantire una situazione già gravemente compromessa, nello specchio acqueo dove è destinato l’ormeggio delle piccole imbarcazioni di proprietà dei Residenti, che ad ogni peggioramento delle condizioni marine sono soggetti a vere e proprie acrobazie per salvaguardare le barche dai marosi, visto il fondale ormai ridotto a poche decine di centimetri.
Dato che parrebbe in programma, ma il condizionale è d’obbligo, visto l’ermetismo degno del miglior Montale che regna in seno all’Amministrazione Comunale al riguardo, l’ennesimo svuotamento dell’Area Portuale, che comporta, in contemporanea, il trasporto delle sabbie dalla zona Portuale stessa alla parte centrale dell’arenile, si rimane sorpresi nel pensare che la terra riversata in mare possa essere considerata materiale da ripascimento per la nostra spiaggia.
Quindi, sarebbe interessante conoscere la posizione dell’Amministrazione, che come un mantra, ripete ossessivamente, scoprendo l’acqua calda, che la spiaggia è il traino di tutta l’economia Campese e per questo va salvaguardata ad ogni costo.
Sorge spontanea quindi, una domanda, che pongo al Sindaco in prima persona,poi all’Assessore all’Ambiente ed al Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Campo nell’Elba: salvare e riqualificare l’arenile ad ogni costo, vuol forse dire consentire l’ammassamento di fango e terra, perché di questo si tratta, portata dall’alluvione, nella parte meridionale della spiaggia, per poi trasportarla, via tubo, nella sua zona centrale, con i costi che ne conseguono, non comprendendo il disastro che si andrà a creare, con il risultato di preparare un bel campo da coltivazione per ortaggi, laddove sarà rovesciato il tutto?
Fatto salvo che sia assolutamente necessario togliere la terra che occupa metà dell’alveo di questo fosso, non sarebbe forse più opportuno, premere nelle sedi competenti, per cercare di percorrere la soluzione più ovvia, ovvero trasportare la terra dall’alveo del Fosso direttamente in un‘area adatta allo smaltimento?
Se questi materiali possono essere smaltiti tranquillamente in mare, non vediamo perché non possano essere gestiti in un deposito a terra .
O ciò è politicamente sconveniente, anche se, accorciando questo complicato ed inutile iter di vasi comunicanti, sarebbe economicamente molto più vantaggioso per il contribuente che, vista la grave crisi che angoscia la Nazione, non ne può più di veder sprecare in modo vergognoso i propri denari.??
Se, in ultima analisi, il progetto dell’Amministrazione Comunale, per salvaguardare l’incolumità della popolazione e per rilanciare l’economia turistica di Marina di Campo, è quello di condividere le iniziative che tutti possono vedere transitando sul ponte alla Foce del Fosso degli Alzi sul Lungomare, o ancor meglio sul Ponte che congiunge Via Roma con Via Marconi, iniziative finalizzate all’ offerta che ne deriverà al turista od al Residente che volesse prendere il bagno e godersi il sole sulla Nostra spiaggia, non c’è da stare allegri.
[COLOR=darkblue]Alessandro Dini Consigliere Comunale Anziano
Comune di Campo nell'Elba [/COLOR]
