[SIZE=4][COLOR=darkred]PROGETTO ELBA LIONS 2013 [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]
Conferenza dibattito organizzata dal Lions Club Isola d’Elba
Portoferraio, Sala della Provincia, sabato 2 Febbraio ore 16.30 [/COLOR] [/FONT]
“ELBA ISLAND be enchanted” così si intitola il documentario registrato su DVD, prodotto dal Lions Club Isola d’Elba e presentato nel corso di una conferenza pubblica tenutasi il pomeriggio di sabato 2 febbraio a Portoferraio nella sala della Provincia.
Di fronte ad una platea gremita dal pubblico e partecipata da rappresentanze di Autorità civili e militari, dopo una breve introduzione del presidente del club Carlo Burchielli che, ricordati succintamente gli interventi eseguiti dal Lions in ambito umanitario, sociale e culturale, ha comunicato che il filmato verrà distribuito in tutta la rete lions italiana ed alle web TV nazionali ed europee, la parola è passata a Marcello Bargellini, socio lion, presidente della Confesercenti di Portoferraio ed ispiratore di questo lavoro che, come egli stesso ha voluto evidenziare, è in piena sintonia col motto lionistico “we serve”. In questo caso, come sottolineato da Bargellini, il servizio è dedicato alla nostra comunità nell’intento di conferire impulso e stimolo alla promozione turistica dell’Elba, particolarmente necessaria in questo periodo di negativa congiuntura economica e di agguerrita concorrenza in ambito nazionale ed estero.
Senio Bonini, giornalista del TG2, successivamente intervenuto, ha descritto la complessità della realizzazione del filmato che non si limita alla solita visitazione di spiagge, sole e mare, ma alla descrizione di questo particolare territorio in tutte le sue diversità e soprattutto a far parlare i personaggi interpreti della vita elbana quali Carlo Gasparri, Franca Zanichelli, Silvestro Ferruzzi, Marco Mantovani, Umberto Segnini, Massimo De Ferrari, Fabio Murzi..
È seguita la proiezione della ripresa, della durata di circa 10 minuti, realizzata con il soggetto e le interviste dello stesso Bonini, con le immagini ed il montaggio del regista Angelo Del Mastro e sponsorizzata, oltre che dal Lions Club, da: Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Associazione Albergatori Elbani, Acqua dell’Elba e Locman. Non sono mancati applausi a scena aperta ed apprezzamenti finali.
Fabrizio Niccolai, già direttore dell’APT, ha rilevato che il maggior pregio del video è la sua completezza, che lo differenzia da molte altre pubblicità frammentarie o settoriali.
Sono quindi intervenuti nel seguente ordine: Antonella Giuzio assessore al turismo del Comune di Portoferraio, Marco Mantovani titolare della ditta Locman, Vanno Segnini sindaco di Campo nell’Elba, Franca Zanichelli direttrice del PNAT, Carlo Gasparri esperto sub e, a conclusione, nuovamente il presidente del Lions Club Carlo Burchielli.
113664 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=orangered]ELBA A DUE BINARI. [/COLOR] [/SIZE]
Aver partecipato alla riunione “Elba lasci che ti ricordi” promossa dalla Lions club Isola d’Elba, è stata una bella esperienza vuoi per la platea che ricordava il parterre del concerto di Arbore, vuoi per il senso di disagio che si prova quando entri in una stanza asettica con le mura trasparenti. All’ingresso sei scanerizzato come oggetto estraneo al punto di pensare che forse hai sbagliato riunione e che la tua forse era nell’edificio adiacente. Esci, controlli e torni indietro onorato di partecipare, almeno una volta l’anno, a un convegno che nulla ha che fare con le banalissime riunioni sulla scuola, sui trasporti, sull’ambiente e sulla sanità, quel tipo di sanità che alla società bene poca incuriosisce.
Interessantissimo il servizio sull’Isola presentato e impresso sui CD da divulgare, meno interessanti alcuni interventi tra i quali quelli di un sindaco che ha parlato di argomenti fuori tema. Lascia perplessi che nel CD da diffondere in varie lingue, si evidenziano pochissime attività, una unità ricettiva di alto prestigio e un paio di spiagge come se l’Elba fosse solo quella delineata dai partecipi della camera sterile dalle mura trasparenti.
Si è avuta la sensazione che altre attività primarie di forte richiamo turistico e produttrici di vino e l’Aleatico, la cucina, il miele, l’olio, l’artigianato e il granito, appartenessero ad un’altra Elba, così come altre chicche dell’Isola come le non citate e meravigliose spiagge, gli ottimi Hotel molti dei quali a conduzione famigliare che offrono serate a tema con piatti Elbani molte apprezzate dai turisti, ristoranti con menù tradizionale e specifici Toscani. Tutte queste attività ignorate dalla Lions, sono i centri vitali su cui regge l’intera economia dell’isola. Sul CD, l’Elba non ha campeggi e tantomeno agriturismo.
Emozionanti le riprese dei fondali marini, bellissime le passeggiate sui sentieri alla ricerca della cultura quasi dimenticata.
Cosa strana che mentre nasce il progetto “Elba in tre anni” voluto da tre coraggiosi imprenditori, ecco apparire Lions il quale mette dei paletti per rimarcare che il parterre è sempre Loro e gli altri possono fare e decidere, ma a debita distanza.
Se il futuro dell’Elba è questo, la vedo nera vero Assessore Giunzio? Chiedo a Lei che si è vantata Lions?
Erminio Provera.
.. sono perfettamente d'accordo con freeman.. La nostra Isola necessita di staccarsi dalle ingerenze di chi ha sempre fatto poco o nulla per gli elbani.. personalmente - e non voglio passare da complottista - la penso come chi, qualche giorno fa, scrisse su questo blog che "Il Comune Unico è, in realtà, uno "specchietto per le allodole", il pretesto dei poteri forti presenti in Regione - o ad essa legati - per rapinare e depredare il nostro territorio, che passa per l’amplificazione dei problemi legati a scuola, sanità, tribunali, poste…. Il tutto astutamente artefatto per far dire al popolano “questa situazione è indecente, occore un unico centro di coordinamento per pesare di più e costare meno”.. ma è tutta una costruzione.... abilmente messa in opera da astuti "architetti" a cui in realtà non importa un bel niente dell'opinione e dei problemi degli elbani..."
Dobbiamo pretendere il riconoscimento giuridico della specificità insulare.. Riprendendo le parole di un altro valoroso elbano - Angelo Mazzei - "Dobbiamo rivolgerci a Roma e dirgli che l'Elba, terza isola d'Italia, resa lontana e ultraperiferica da un sistema di collegamento approssimativo e costoso, rischia di essere ulteriormente emarginata da un processo di ridistribuzione di poteri e risorse fatto di tagli alla spesa pubblica e cancellazione di enti locali. La specialità insulare deve essere inserita nella legge di riforma federale fiscale dello Stato, deve trovare concreta risposta in un decreto attuativo del Governo in grado di definire parametri di misurazione del divario e la relativa compensazione fiscale e finanziaria .Se questo iter dovesse essere ignorato la popolazione locale si riserva il diritto di manifestare il proprio disappunto attraverso l'attuazione di uno sciopero fiscale..."
Che dire se non che la vera necessità all'Elba è quella del riconoscimento della possibilità di adottare uno Statuto Speciale.. Altro che Comune Unico!!!!!!
C'è poca voglia di scrivere ma in qualche modo mi devo pure sfogare. Così come abitudine, tutte le mattine accendo il televisore e vedo Tg5. Mi chiedo perchè scelgo proprio questo che è servile verso la proprietà ma tant'è... non è che gli altri siano proprio liberi e obiettivi. Così ieri davano con enfasi la notizia che Maradona aveva vinto una causa contro l'agenzia delle entrate per alcuni milioni, notizia non vera poi smentita in serata. Questa mattina invece parlano di cosa farà Berlusconi , se eletto, nella prima riunione del consiglio dei ministri. E' inutile dire che farà meraviglie : meno tasse per le imprese, meno tasse per le famiglie, ridarà vigore all'economia.... insomma più pelu per tutti :p . Il cavaliere, forse a ragione, non ha molta considerazione delle persone ed è convinto che basta poco per catturare il voto degli Italiani. Così annuncia il proprio fidanzamento con una ragazza di sani principi prima della campagna elettorale, promette di togliere l'Imu sulla prima casa ( cosa giustissima), compra la "mela marcia" Balotelli per fare contenti milioni di tifosi e ci fa bombardare da immagini che lo ritraggono bello e sorridente, mai un capello fuori posto. Ed intanto risale nei sondaggi fino a rimettere in discussione quella che era considerata una sconfitta sicura.
Che dire... se il futuro che ci aspetta deve essere uguale agli ultimi venti anni vuol dire solo una cosa : abbiamo quel che ci meritiamo e dobbiamo smetterla di piangerci addosso.
Insomma chi è causa del suo male pianga se stesso.
Bacco
Finalmente!
Il sindaco di marciana marina ha capito che il 70% delle case di Marciana Marina sono seconde case di proprietà di gente NON residente.
Come in tutta l'isola aggiungo io.
Giustamente chiede una tariffa equivalente ai residenti per i proprietari di abitazione sull'isola.
Tutta l 'economia elbana avrebbe solo da guadagnarci.
Buonadomenica a tutti.
Ps DReamer per favore scrivi qualcosa ,mi farebbe piacere leggenti.
Siamo spiacenti di comunicare che la gara cinofila da noi organizzata è stata annullata per problemi logistici ! Ci scusiamo. Il presidente Barbuti Piero !
NON VOGLIAMO IL COMUNE UNICO!!!!!!!!!!!!!!
CON IL COMUNE UNICO FINIAMO DENTRO IL COMUNE DI PIOMBINO E DI LIVORNO.
ELBA AUTONOMA E INDIPENDENTE.
SE VENISSE INVESTITO ALL'ELBA L'80% DELLE TASSE PAGATE DAGLI ELBANI QUI SAREBBE COME ALLE ISOLE CAYMAN.
GARE D'APPALTO A KM ZERO.
ORA I NOSTRI SINDACI DANNO LAVORO ALLE COOPERATIVE DEI COMPAGNI DI PROVINCIA.
Le allerte meteo per pioggie e venti forti ormai sono frequentissime e quindi credo vadano prese delle cautele. La prima è eliminare il pericolo proveniente dagli alberi , specie se vecchi , potandoli e accorciandoli a dovere, lavoro da affidare a gente esperta, specialmente i pini che sembrano sani e spessissimo collassano di colpo perdendo anche grossi rami o addirittura rovesciandosi . Auto che transitano e bambini che giocano sotto gli alberi magari per proteggersi dal vento sono le vittime del caso , meglio pensarci prima che piangere dopo.
FESTA DI CARNEVALE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sabato 9 Febbraio in piazza Dante Alighieri (Piazza del Comune) a Marina di Campo
Si parte alle 14,30 con l'iscrizione dei bambini alla sfilata
a seguire:
Trucca bimbi, Flashmob di Gangnam Style con i bambini delle scuole, animazione con i ragazzi di NONSOLODANZA, sfilata delle maschere e premiazione.
Merenda a base di Dolci, pane e Nutella, panini con salsiccia...
Il ricavato sarà devoluto alle scuole (materna, elementari e medie)!
Vi aspettiamo numerosi!!
Cosa vi aspettare da questi amministratori, perché non cominciate a tirare fuori le pa@@e è controllare cosa combinano, se vi rimarrà qualcosa alla fine di questa turnata amministrativa ricordatevi di fare un monumento a Martorella.
Ps chi è quello che ha scritto sotto di lui?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L'AFFONDAMENTO DEL REGIO Smg MALACHITE [/COLOR] [/SIZE]
"Troppo spesso ricordiamo i Caduti in mare in maniera generica, una cerimonia di pochi minuti, una corona, un breve discorso delle autorità di turno e tutti a casa in pace con la propria coscienza.
Convinti di aver fatto il proprio dovere. Nessuno però si sofferma sulle storie personali di questi eroi, che hanno combattuto per la propria patria lasciandoci la propria vita in maniera atroce.
Affondati magari con la propria imbarcazione dove prestavano servizio o in un sommergibile.
Marciana Marina ha subito molte perdite tra i propri abitanti, uno fra questi è il Sottocapo Ernesto Adriani.
Ernesto prestava infatti servizio nella Regia Marina, a bordo del sommergibile Malachite della classe 600 Serie Perla, varato il 15 luglio 1936...."
[URL]http://0565.biz/societa/regio-sommergibile-malachite-70-anni-dopo-ricordando-ernesto-adriani/[/URL]
CERTO DAVVERO COME SIAMO CADUTI IN BASSO IL CARNEVALE è SIMBOLO DI DIVERTIMENTO E ALLEGRIA,E Cè SEMPRE QUALCUNO CHE VUOLE METTERE ZIZZANIA. COPIATO LA NOTTE AZZURRA??? MI SEMBRA CHE LA PRIMA SIA STATA FATTA A MARINA DI CAMPO SE NON SBAGLIO.E POI NON è COPIARE,MA SOLO VOGLIA DI RICOMINCIARE A FARE QUALCOSA. COPIATO IL PESCE POVERO? CREDO CHE PESCE Cè NE SIA ABBASTANZA PER TUTTI. MI RICORDO QUALCHE ANNO Fà,CHE SOTTO IL COMUNE A CAPOLIVERI CI FU UNA SERATA CON BALLO IN MASCHERA, IO LONGONESE NON HO PENSATO CHE CI AVETE COPIATO IL CARNEVALE,MA HO PENSATO CHE èRA UNA COSA BELLA CHE ALMENO QUALCUNO PORTAVA AVANTI.
E MI DISPIACE SINCERAMENTE CHE DUE PAESI COSI VICINI COME I NOSTRI,NON RIESCANO MAI, O PER UN MODO O NELL'ALTRO , ORGANIZZARE UNA SFILATA DEI CARRI INSIEME.
COMUNQUE CI DOVREBBE ESSERE COLLABORAZIONE E NON INVIDIA.
VELENO
Complimenti per la bella serata trascorsa ieri sera al teatrino delle suore. Veramente interessante ascoltare Daniele che, con la massima semplicità ha cercato di aprirci una porticina sul suo importante lavoro di ricerca. veramente bravo! Complimeti agli organizzatori, un'idea nuova che contribuisce a far rivivere un poco le serate invernali; bravo sindaco, continua su questa strada; arrivederci al possimo incontro.
povero inventore di Capoliveri,per prima cosa impara a scrivere i nomi a modo si scrive Porto Azzurro(staccato)....poi cosa ha copiato ? la notte azzurra,bianca ,arancione o come cavolo vuoi la fanno in tutta Italia,allora perchè l ha fatta Capoliveri all'elba non la può piu fare nessuno??Porto Azzurro non ha mai fatto una festa della selvaggina,mai! scrivi cose non vere!
Il Longonello:essendo un paese di mare cosa vuoi che mettessero? uno scoiattolo,un alce?un muflone?? l'anomalia è di Capoliveri che essendo un paese collinare ha come simbolo un delfino!!!!
...un paese che non riesce a pensare adeguamente alla sepoltura dei propri morti è un paese che ha perso la dimensione della dignità umana, non ho parole ma solo tanto sdegno..
Non si ha più tempo di pensare al destino delle persone da vive, figuriamoci da morte.. Che tristezza infinita!!
Come al solito soldi alle banche, non contenti di aver elargito finanziamenti per circa 35 miliardi di euro al tasso irrisorio dell'1%, banche che non finanziano i mutui, gli artigiani e le piccole imprese oche se li finanziano lo fanno con tassi da strozzini, ora diamo 4 miliardi di euro alla banca Monte Dei Paschi di Siena.
NON ERA MEGLIO DARLI ALLE FAMIGLIE IN CRISI? O UTILIZZARLI PER GLI OSPEDALI IN CRISI?
Leggo che Peria è in pensiero per il comune unico del quale pensa che potrebbe diventare sindaco. QULELLO E' IL SUO PENSIERO FISSO E PER QUELLO STANZIA FONDI CHE SONO DEI CITTADINI PORTOFERRAIESI. VERGOGNA SINDACO PERIA.NOI SAREMO SEMPRE CONTRO DI TE , FAREMO DI TUTTO PER DANNEGGIARE POLITICAMENTE CHI TI APPOGGIA. SIAMO CONTRO L'ANNESSIONE DEI NOSTRI COMUNI A PORTOFERRAIO. VOGLIAMO CHE SIA CHIARO NON SIAMO CONTRO I PORTOFERRAIESI CHE SONO ELBANI COME NOI E CHE HANNO GLI STESSI PROBLEMI.
'
X Pasqualino.
Se fosse vero quello che scrivi cioè che il Comune di Portoferraio ha elargito la somma di 3000 euro al comitato del Si per il Comune Unico potrebbe intervenire la Corte dei Conti, che è molto attenta alle spese dei Comuni e altri Enti.
Boia deh ma come fate ancora a volere il comune unico se anche una cosa innocente per far divertire i bimbi , come il trofeo di carnevale di porto azzurro, viene preso come scusa per dire che si vuole copiare altri comuni ( capoliveri) ..ma che vi frega ...e allora capoliveri chi avrebbe copiato? viareggio? e viareggio chi? rio de janeiro? ma levatevi oggiu'
Vento in poppa vecchio lupo. In c..o alla balena .
Fatta salva la sua buona fede, appare curioso l’appello del sindaco Peria quando invita i contrari al “comune unico” ad un confronto con il “Comitato del Sì”. E tanto più lo appare se si va con la memoria agl’improperi e alle risposte arroganti che gli esponenti dei fusionisti hanno riservato agli elbani, che esprimevano dubbi e perplessità sul loro progetto di fusione, o annessione che dir si voglia.
Bizzarra ci sembra, poi, la critica dello stesso Peria al “Comitato del No” che, a suo dire, non avrebbe “tenuto in piedi un dibattito con iniziative importanti, ma si sarebbe limitato al rifiuto di questa idea(di annessione ndr.)”.
Se Peria ci tiene tanto a che il “No” organizzi un battage pubblicitario simile a quello del “Sì” (ricordiamo il loro sondaggio elettorale burla), si renda disponibile a finanziare i contrari all’annessione con un contributo (€ 3.000) pari a quello elargito dal suo comune al “Comitato del Sì” con delibera, n° 216 del 2011.
Pasqualino
