Sembra una fiction a puntate; tempo fa si leggeva che si voleva avviare un progetto "plastica free" , ora un "arcipelago a plastica limitata". Sono tutte iniziative lodevoli ed auspicabili , ma i promotori delle iniziative non tengono conto della realtà , ovveroi che all'elba nessuno beve l'acqua del rubinetto e quindi, giocoforza, c'è un consumo esagerato di bottiglie d'acqua "potabile" nelle bottiglie di PET o plastica . Magari ci fossero bottiglie di vetro ma per ora solo la Fiuggi e la Sangemini, acque costosissime ; si potrebbe costringere i supermercati a limitare la plastica per gli jogurth e tutte le altre confezioni che protegono frutta , verdura , formaggi etc. Volevo dire con questo che parlare di plastica free o similari senza proporre alternative ragionate e sostenibili, cadiamo nell'aria fritta , ovvero discorsi a vanvera. Sò che nelle 5terre un sindaco aveva proibito le bottiglie di plastica però c'erano le fontanelle pubbliche con acqua doc , poi il sindaco lo hanno messo in galera per altri motivi, però la sua iniziativa è stata concreta e quindi valida. Tutto il resto sono discorsi populisti da bar , non sdi può solo criticare come fanno i grillini ma anche lanciare idee sostenibili e realizzabili, le favolette lasciamole ai bambini o ai creduloni
113572 messaggi.
Peria si è svegliato! Comincia ad aver paura di certo non voteremo per il PD ora che siamo sicuri che lui è per il comune unico. Certo che non sarà più rieletto a Portoferraio tenta la carta comune unico. CHE SCHIFEZZA, il dipendente del PD continentale non merita di essere preso in considerazione, lui è un classico nemico degli elbani, pensa al suo tornaconto per questo aiuta i suoi capi del continente. Abbiamo visto cosa ha ottenuto per l'ospedale, non è riuscito nemmeno a far sistemare l'ascensore per gli anziani ed i disabili.
Ciao Dante,
credo di spunti ve ne siano anche troppi.
MPS sapevamo della sua politicizzazione, a cui non può certo ricadere in toto alcuni comportamenti che ritengo gravissimi e lesivi per coloro la ritenevano una banca seria.
Certo quei milioni di euro versati al PD magari con forme legali, non sono troppo diversi da altri meno legali, almeno a livello morale.
Se un partito deve aprire centinaia di conti correnti dove affluiscono fiumi di denaro, mi domando ma quanto cazzo introitano mentre noi siamo alla fame???
Purtroppo hanno iniziato nei primi anni duemila affibbiando ai migliori clienti il for you ed altri prodotti finanziari fasulli.
Per il resto il quadro politico è veramente vergognoso ed ormai si deve pensare non al prossimo governo ma a quanto durerà. Eppure il monito del paese pone richiamo ad una revisione totale della politica, un allarme solo per un attimo con il governo Monti recepito. Coalizioni disomogenee e soliti personaggi di cui abbiamo collaudato l'incapacità decimano l'utilità di andare al voto. Aumenta il senso di impotenza del comune cittadino o imprenditore, aumentano le quotidiane difficoltà.
Io mi accorgo se mancano cento euro ed i nostri pupilli distraggono miliardi e niente sacciu!!!
Altro che amnistia, sequestro di ogni bene e tanta salutare galera.
Ieri sera mi sono perso Porta a Porta, ma quando ho visto il brutto muso della Bindi a causa dei conati ho cambiato.....
Per fortuna Monti ci toglie IMU, abbassa Irpef e Irap... una manna!!!
Non nomino Silvio, ci ha pensato Feltri ad evidenziare il solito puttanaio.
Prevedo o sogno Renzi nel 2014, libero da vincoli, con un bel 60%.
Ciao Dante
Mi sembra che l’autore del messaggio 51116 sia effettivamente un po’ fuori quando afferma che preferisce farsi governare da collaudati politici che per suo stesso dire “FANNO TUTTI SCHIFO” in quanto “VERGOGNOSI, LADRONI E ARRUFFONI” anziché da aspiranti (presunti) “DISFATTISTI E CRITICONI”.
Facciamo un esempio:
Lei preferirebbe essere rapinato da un esperto delinquente professionista pluricondannato, sulla cui determinazione criminale può offrire tutte le garanzie avendo già ampiamente dimostrato la sua abilità malavitosa, o da un giovane incensurato che magari si è invece avvicinato solo per chiedere l’elemosina?
Il buon senso dice che fra due mali chiunque dovrebbe scegliere il minore, ma malauguratamente il buon senso è una qualità in via d’estinzione come l’onestà.
Vorrei anche rilevare che se Grillo vive di rendita (grazie a quattrini guadagnati onestamente per le sue capacità) è certamente preferibile a chi di rendita vive come un nababbo per aver rubato e sperperato il denaro pubblico e pretende di continuare a farlo grazie ai suoi clienti e ai masochisti che ancora li votano perché “E’ QUELLO CHE ABBIAMO SULLA PIAZZA” .
Forse sarebbe ora di vedere se sulla piazza non c’è niente di meglio perché in questo caso tentare non solo non nuoce, ma ha buone probabilità di migliorare la situazione: se poi alla prova dei fatti i nuovi dimostreranno di essere come o peggio dei vecchi, li manderemo a casa a pedate o, per disperazione, emigreremo tutti nel Burghina Faso.
Purtroppo l’ultima spiaggia Renzi ha dimostrato che “l’usato sicuro” vince e constatiamo con incredulità che l’ormai impresentabile Burlesconi invece di essere ridotto al 2% sta ancora a galla, ma io spero pervicacemente in una massima che ho letto in una novella del Decamerone:
“Si è meglio fare e pentère, che starsi e pentèrsi”
Almeno ci avremo provato, cazzo! (e…se ho fallato, perdonanza chieggio: quest’altra volta so che farò peggio).
Celebrazioni: Ceccobao su Mussari
di Paolo Scattoni
L’aria di Firenze deve aver stimolato le doti letterarie del neo assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao. Le ha dispiegate tutte in una dichiarazione sulla nomina dell’avvocato Giuseppe Mussari a presidente dell’Associazione Bancaria Italiana. Mussari è una figura discussa perché come presidente del Monte dei Paschi è stato il grande regista dell’acquisizione dell’Antonveneta da parte del Montre a un prezzo molto superiore a quanto il venditore (un gruppo spagnolo) aveva pagato pochi anni prima. Quell’operazione ha causato una crisi di liquidità che è alla base delle difficoltà attuali della banca senese.
Tutto questo però passa in secondo piano di fronte alla liricità della dichiarazione di Ceccobao che i lettori di Chiusinews non possono perdersi.
Ecco il testo:
DICHIARAZIONE DI LUCA CECCOBAO SULLA NOMINA DI GIUSEPPE MUSSARI A PRESIDENTE DELL’ABI
La nomina di Giuseppe Mussari a presidente dell’Abi rappresenta una doppia soddisfazione. Da un lato c’è il riconoscimento delle qualità umane e professionali di un uomo che, in questi anni, ha dimostrato tutto il suo valore: prima alla guida Fondazione, poi alla presidenza del Monte dei Paschi; dall’altro c’è un indiretto riconoscimento del prestigio della banca, della città e del territorio di riferimento. Non ci dimentichiamo che stiamo parlando dell’istituto di credito più antico del mondo, erede di una tradizione bancaria che ha visto protagoniste, in epoca medievale, famiglie senesi paragonabili ai Rothschild. Questo retaggio poteva rimanere chiuso nei libri di storia, ma evidentemente ha trovato abili interpreti ancora oggi. E così, ventitré anni dopo Piero Barucci, il Monte dei Paschi torna a rappresentare tutto il sistema bancario italiano. Un fatto non scontato, ma frutto della volontà delle istituzioni senesi di presidiarne l’indipendenza strategica. Questa banca ha saputo coniugare la vicinanza al territorio, alle famiglie, ai risparmiatori e all’economia reale, con una presenza sempre più autorevole in una dimensione più ampia, conquistando una considerazione e un prestigio quanto mai evidenti in questo momento. Giuseppe Mussari assume la presidenza dell’Abi in un periodo difficile per l’economia globale e per il sistema bancario, ma noi conosciamo bene le sue capacità e il suo equilibrio, la sua capacità di ascoltare e fare sintesi, che lo rendono la persona più adatta al difficile compito.
Sta a vedè che se un arrivano i ricchi turisti russi e cinesi è colpa di otto sindaci che non fanno la promozione, sono solo otto amministratori di condominio, le competenze ce l'hanno altri per l'elba e gli interessa un solo governatore per l'elba, il perchè è chiaro, uno solo si controlla ancora più facilmente, nessun candidato civico indipendente dal sistema dei partiti potrà mai essere il sindaco unico.
I dati parlano chiaro:
sviluppo del turismo sulla costa e riduzione del turismo all'Elba.
Eurispes: oltre l'80% degli italiani ha ridotto le spese per il tempo libero e ha modificato le proprie abitudini alimentari
Preferisco dare il voto a coloro che inizialmente non hanno la capacita' ma che possono acquisirla, piuttosto che darlo a chi ha dimostrato di avere delle grandi capacita' ma esclusivamente nel fare i propri intessi.
Saluti
La mia città , più a nord dell'elba e sulla terra ferma, è una normale citàà di circa 100.000 abitanti , con un unico sindaco che , conoscendo e rispettando le leggi , non applica tasse inesistenti come le già citate tasse sui fossi, tasse sui passi carrai a raso, che sono esenti da tributi, e che non va in giro a tagliare catene di cancelli se un giudice e un tribunale hanno deciso diversamente ; insomma una città tremendamente normale, dove è normale bere l'acqua del rubinetto che non manca mai, dove è nrmale, da decenni, fare la raccolta differenziata, ora porta a porta, dove le sfalci e le potature normalmente diventano compost, dove i liquami sono nomalmente trattati in idonei impianti che restituiscono acqua pulita all'ambiente e non solo cacca e plastica tritate assieme ew disperse al largo. Una città dove tutti hanno gli stessi diritti sui mezzi pubblici , sia terresti che marittimi , ovvero tariffe uguali per i residenmti e per i turisti .Insomma una città tremendamente normale con ospedali "quasi" perfettamente funzionanti, anche loro in affanno per la spendig review che non risparmia nessuno . Insomma caro campese siete toscani ma un pochino indietro rispetto alla media , sarà che siete un'isola, sarà che siete amministrati dai nani , sarà che a voi, tutto sommato, va bene così .
Saluti
IO dico ...ma in questi anni chi c'è stato al governo???miglioramenti??Destra o Sinistra ogniumo ha fatto la sua parte,chi sta pagando ?sempre noi poveri operai...x questo io voto il partito 5 stelle proviamo ha vedere se qualcosa cambia ,sicuramente ci saranno nuove persone.TANTO PEGGIO DI COSì !!!!
.....Il Comune Unico è, in realtà, uno "specchietto per le allodole", il pretesto dei poteri forti presenti in Regione - o ad essa legati - per rapinare e depredare il nostro territorio, che passa per l’amplificazione dei problemi legati a scuola, sanità, tribunali, poste…. Il tutto astutamente artefatto per far dire al popolano “questa situazione è indecente, occore un unico centro di coordinamento per pesare di più e costare meno”.. ma è tutta una costruzione.... abilmente messa in opera da astuti "architetti" a cui in realtà non importa un bel niente dell'opinione e dei problemi degli elbani... Rimanendo a tutt'oggi indimostrato come la soluzione proposta dovrebbe portare quei vantaggi in termini di risparmi, di costi e sviluppo della comunità, in tutti i suoi ambiti, tanto decantati..
X SINDACO SEGNINI
Una domanda d'obbligo:ma il fondale nel porticciolo quando lo fate? Sono due anni che non fate niente....ma un po di amor proprio non l'avete?
Che delusione......................................
X BALOTELLI-BERLUSCONI
Che pena vedere tanti giovani impazziti ed urlanti per l'arrivo di Balotelli.....non discuto il valore calcistico del medesimo in alcune giornate,ma è pur sempre un arrogante,un volitivo,un maleducato ed ultimamente anche un irresponsabile nei confronti di una figlia nata da pochi mesi e della madre medesima.
E pensare che si presenta alla Malpensa un qualsiasi scienzato che da anni si impegna per curare i nostri mali,nessuno lo guarda in faccia e lo ringrazia per quello che ha fatto e sta facendo per l'umanità !
Tutta quella confusione per un calciatore del quale si sono liberati in Spagna ed ingaggiato dal Milan per fare propaganda al NANO che un mese fa lo classificò moralmente non attendibile.Non parliamo poi di quanti milioni ha preteso...sono uno schiaffo per chi è rimasto senza o non trova uno straccio di lavoro.
Sono questi i giovani sui quali si devono fondare i presupposti per il futuro? Speriamo di no !!
[SIZE=2]Ciao Gianfranco hai lasciato un vuoto enorme, Mi Mancherai ti voglio bene, riposa in pace![/SIZE]
Peria è per il comune unico, forse pensa di poter diventare il primo sindaco del comune unico. ELBANI, ricordatevi che è una fregatura, lui tenta, sponsorizzato dal PD portoferraiese che è servo del PD piombinese e livornese. di diventare sindaco dell'intera isola. ALLE PROSSIME ELEZIONI NAZIONALI NON VOTATE PER QUEI PARTITI CHE VOGLIONO IL COMUNE UNICO.
I SINDACI DEVONO PRENDERE POSIZIONE NETTA. CHI E' A FAVORE E CHI E' CONTRO COSI' SAPREMO COME COMPORTARCI ALTRIMENTI VOTEREMO TUTTI PER GRILLO.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’ISOLA VIVE DI TURISMO, MA GLI OTTO SINDACI NON SI METTONO D’ACCORDO PER LA PROMOZIONE[/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue] di Alberto Nannoni [/COLOR] [/FONT]
I nostri magnifici otto stanno impratichendosi sempre più nel mestiere di costruttori di tavoli, visto che l'imminente referendum del comune unico potrà lasciarli tutti disoccupati e senza poltrona. Mi spiego meglio. Senza bisogno di essere fini politici, tutti noi elbani semplici sappiamo bene quanto sia essenziale la promozione turistica per un'isola come la nostra che vive esclusivamente di turismo. E' evidente la sua peculiarità di "attività preminente" sulla quale dovrebbero convergere senza se nè ma tutti gli sforzi dei primi cittadini, al fine di avviarla e farla marciare a pieno regime rapidamente e senza intoppi.
Si legge invece (Tenews del 29 gennaio) che anche quest'anno 2013 la "Gestione associata della Promozione turistica" non potrà essere attivata a causa di "discordanze" dei primi cittadini sulle fonti di finanziamento: tassa di sbarco, tassa di soggiorno, entrambe o nessuna? Non essendoci identità di vedute si passa subito al mestiere di scorta: si decide di fare l'ennesimo tavolo (con o senza cena?) e su quello allestire una bella Conferenza dei sindaci, fare una riunione ed un comunicato-stampa e rimandare il tutto al prossimo anno.
Giustamente gli elbani sono ormai sfiduciati nel vedere passare il tempo e le opportunità perse fra continue tavole rotonde, discussioni, conferenze e memorandum d'intesa. Il turismo non attende e prosegue la sua corsa ormai globale e solo le squadre migliori, più attrezzate ed agguerrite possono vincere. L'Elba ha bisogno urgente se non di di vincere di correre tra i primi, tutti lo sanno ma le diverse vedute dei nostri piccoli otto comuni restano tenacemente insuperabili.
A costo di rischiare di essere noiosi, perchè non citare anche la questione del canile comprensoriale che da anni si trascina senza trovare una via d'uscita, per gli stessi motivi? Fra tre mesi scarsi per gli elbani si aprirà una finestra/opportunità - unica ed irripetibile - per recidere d'un sol colpo gli inestricabili nodi che legano l'isola in una invincibile paralisi. Avranno un referendum a loro disposizione e saranno chiamati, uno per uno, a decidere se unificare amministrativamente l'isola in una sola entità e finirla una buona volta con questi eterni balletti figurati oppure se restare ostaggi di questo immobilismo decisionale confermando lo status-quo. E, si badi bene, non è una questione politica: si deciderà solo sul gradimento della semplificazione di un sistema amministrativo vetusto che mostra oggi drammaticamente tutti i suoi limiti e le sue debolezze.
Ci vorrà coraggio per dare assenso a questa rivoluzione? Certo che si, ogni rivoluzione si appoggia sul coraggio: di affrontare la novità, di superare gli inevitabili ostacoli che si presenteranno, di essere finalmente i primi in una prova sulla quale si gioca il futuro dei figli, di scardinare un assetto di poteri ormai consolidato da lungo tempo e che per ciò stesso si ritiene inamovibile. Ci vorrà il coraggio di "credere" in una grande innovazione che ha la potenzialità di cambiare il futuro della nostra bella isola. Non basta una fiction televisiva, oltretutto piuttosto scialba, per promuovere il turismo dell'Elba. Ci vuole ben altro.
X APPENDICE....
Per cortesia.dimmi dove abiti,deve essere un paradiso terrestre.....se è così sei fortunata,restaci !
Per quanto riguarda i Sindaci "otto nani",guarda che spesso la maggior parte di loro veniva dal "Continente" e forse è sempre stata questa la nostra colpa.
Al di la delle battute,spero anche io che qualche cosa di meglio sarà fatto in futuro per il tuo ma anche per il nostro bene,ciao e buon soggiorno all'Elba.
LE INCHIESTE DI REPUBBLICA:
Sanità, tangenti e lobby gonfiano la spesa
"Agiscono come la criminalità organizzata"
Diverse inchieste hanno portato alla luce un intreccio malato tra ricerca, produzione di farmaci e attrezzature ed esercizio della professione medica. Un costo di 10 miliardi per la collettività. Mancano le norme e i controlli di VITTORIA IACOVELLA
"Così le case farmaceutiche orientano l'informazione"
[URL]http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/01/29/news/scienza_sospetti-51500529/[/URL]
tra un proprietario di seconde case e uno che per lavoro è "costretto" a prendere la residenza in continente.
Io all'Elba ci vengo regolamente almeno ogni 15 giorni se non tutti i fine settimana, anche quando ci so le ponentate, le sciroccate e il tempo è brutto e non solamente quando si pole andà al mare e fa il bagno.
Troppo comodo generalizzare.... e poi la xenofobia è altra cosa .... attenzione a non piscia di fori...
Forse l'unico ragionamento giusto pole esse la tassa sui rifiuti... chi non produce non paga ...
Comunque penso che prima ci siano da risolvere dei problemi ben più gravi e importanti a cominciare dall'assistenza sanitaria e ospedale
Scusa Elbivoro e non ... Erbivoro.
Il mio Ipad mi sta facendo dei brutti scherzi con la correzione automatica del testo.
Ciao
E' vero i politici attuali fanno tutti schifo , qualcuno è solo vergognoso altrisono solo ladroni e arruffoni ma questo è quello che abbiamo sulla piazza. I grillini , pilotati da un comico che vive di rendita , sono solo disfattisti e criticoni , distruggere e criticare è una arte semplicew, costruire e ricostruire invece è difficile e non credo che i grillini ne abbiano le capacità come si suol dire "siamo nella merda" , ma governare un paese richiede doti e preparazione e dubito che i grillini possiedano questi aggettivi.
