DIVULGAZIONE
Roberta Benetti è la ricercatrice italiana che ha scoperto le molecole che bloccano la proliferazione tumorale e che, aggredendo soltanto le cellule malate, potranno rappresentare l’alternativa alla chemio e alla radioterapia: la soluzione, quindi, è quella di autoproteggersi dai tumori con l’aiuto di molecole prodotte dall’organismo umano. Una cura che – tra qualche anno – potrebbe eliminare la chemio e la radioterapia. La strada a questo tipo di cure è stata aperta dall’Università di Udine grazie a uno studio guidato dalla ricercatrice monfalconese Roberta Benetti; studio che pubblicato sulla pretsigiosa rivista interrnazionale Cancer Research (link) dell’American Association for Cancer Research, una delle più prestigiose a livello mondiale del settore.
Lo studio è stato pubblicato mercoledì e spiega del successo ottenuto dal gruppo della facoltà di Medicina dell’ateneo di Udine. «In particolare – spiega l’Università –, la ricerca ha per la prima volta dimostrato che una delle molecole microRna, precisamente la miR-335, è direttamente responsabile nel controllo, della generazione e delle funzioni dell’oncosoppressore Rb, gene coinvolto nella protezione dello sviluppo dei tumori. Inoltre, nello studio si evince che l’espressione della miR-335 influisce in modo diretto nel bilanciare il delicato equilibrio di protezione contro lo sviluppo tumorale, perché intacca attraverso l’indiretta influenza anche sull’oncosoppressore p53, gli effetti di due fondamentali proteine note per essere deregolate nella genesi dei tumori».
Lo studio è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Il gruppo di ricerca guidato da Roberta Benetti è composto dal giovane dottorando di ricerca Michele Scarola e da Stefan Schoeftner, esperto ricercatore austriaco che ha scelto l’esperienza di ricerca in Italia unendosi al gruppo udinese, ed è supportato da Claudio Schneider, ordinario di Biologia all’università di Udine e direttore del Laboratorio nazionale del Consorzio interuniversitario per le Biotecnologie (Cib) di Area Science Park.
La trentasettenne Roberta Benetti, originaria di Monfalcone, dopo la laurea in Biologia a Trieste con tesi sperimentale al Cib, dove ha continuato a operare come borsista grazie all’Airc-Firc, ha conseguito il dottorato di ricerca alla Sissa. Attratta dall’esperienza di ricerca all’estero, Benetti si trasferisce quindi in Spagna, al Centro di ricerca nazionale sul cancro di Madrid, guidato da Maria Blasco. Vincitrice di un concorso per ricercatore all’ateneo friulano, Benetti rientra nel 2007 in Italia, cogliendo al volo l’occasione di poter guidare un piccolo gruppo di ricerca. (Fonte: Meteo Web)
Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”
113408 messaggi.
Il Premier Sforbiciatore Mario Monti a noi taglia e al Monte dei Paschi di Siena foraggia.
Ma non sarà mica che il Premier Mario Monti ha dato quasi tre miliardi di euro alla banca senese amministrata da uomini del Partito Democratico, per poter avere in cambio la fiducia in parlamento ed essere appoggiato in ogni iniziativa intrapresa dal Governo contro i cittadini?
Caro Ivano, mi hai preso per stanchezza. Ti auguro buon comunismo!
Concordo con il Sig Semeraro che alcune particolari patologie mediche hanno bisogno di un rapporto speciale medico-paziente. La fiducia che si instaura e che il medico trasmette al paziente e' fondamentale per il percorso di terapia.
Con rammarico quindi questa recente ulteriore perdita per l'ospedale Elbano anche se non mi tocca personalmente, mi ricorda la già citata perdita del Nostro Oncologo, Dr Coltelli, che, con lavoro e dedizione, aveva creato un piccolo gioiello di efficienza medica. Lavoro efficienza dedizione e professionalità che purtroppo non sono le qualità ricercate dalla sanità italiana.
Domani 24 gennaio, sono passati 5 anni da quando FRANCESCO E ANNA ci hanno lasciati: il tempo passa e niente è più come prima!
Due famiglie e tantissimi amici distrutti dalla loro perdita, ma con tantissimi ricordi, racconti dei momenti trascorsi con loro. Quanti hanno da raccontare gli scherzi che solo Francesco sapeva fare o il suo altruismo e la sua simpatia. Tutti ricordano come erano belli e solari. Il destino ce li ha portati via per sempre, ma noi non gli permetteremo di cancellare i nostri ricordi!
P:S: Alle ore 18,00 a Portoferraio nella chiesa del Santissimo Sacramento ci sarà una messa per Francesco e Anna
PER LA BANCA ROSSA I SOLDI SI TROVANO SEMPRE............
Ogni altro commento mi pare offensivo per l'intelligenza altrui, anche se l'INTELLIGHENZIA potrebbe scoprire che la colpa è di Ruby.....
D'altronde il circo della politica ci illumina ogni giorno con mirabolanti equilibrismi.....
ABBIAMO UNA BANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'IMU DELLA PRIMA CASA AL MONTE DEL PD DI SIENA.
X CHITARRISTA DEGLI AEROSMITH
Scusa il ritardo nel risponderti, classico per una mezza elbana e mezza romana come me, a cui piacciono le provocazioni, specialmente se simpatiche come le tue. Mi dispiace contraddirti, contrariamente all’universo femminile, a me sono simpatici i topolini di campagna. Ho invece una sana repulsione per i serpenti ed alcuni esseri umani, specialmente se stupidi.
Per tua conoscenza, ho imparato a giocare da sempre con i topolini specialmente i bianchi, perché mio padre amava addestrarli.
Con tenerezza, per anni ha ricordato un semplice topolino di campagna, che catturato alla Madonna Delle Grazie, dopo essere stato addestrato, dormiva tranquillo nella tasca del giubbotto militare.
E’ in quei lontani anni che ha conosciuto mia madre elbana, anni di cui aveva una vera nostalgia.
Forse semplice nostalgia della gioventù
X DANTE
Ciao Dante, homo sapiens, che a volte mi cita come amica ed altre, secondo comodità, compagna di merende, termini che evidentemente si elidono a vicenda.
Non ho assolutamente gradito il tuo riferimento nei confronti di mia madre, come me elbana di nascita. La tua potrebbe essere stata una semplice battuta in risposta al chitarrista, a me è sembrata una stupida “battona”, piuttosto volgare; da uno come te non me lo sarei mai aspettato.
In verità, la maggioranza delle madri elbane, con tatto, delicatezza, senza volgarità da sempre insegnano la sostanziale differenza tra una “cosa” e “l’altra” alle figlie femmine.
A volte purtroppo dimenticano di dare gli stessi insegnamenti ai figli maschi, forse per pudore.
Chissà quale anima pia ha spiegato “quella differenza” a tua madre.
X PASQUALINO
Caro amico Pasqualino, simpaticissimo incontrare su un blog come camminando (grazie Faber) gente che pur avendo studiato nel collegi Salesiani, hanno sviluppato nel tempo e nella libertà idee differenti. Il tutto riconduce alla memoria di un episodio di diversi anni fa (prima che un Papa si recasse a Cuba). In un incontro informale tra Fidel Castro ed Andreotti, il primo si rammaricava del fatto che personaggi come loro, dotati di intelligenza particolare, potessero avere cultura e visioni, completamente diverse. La risposta di Andreotti è stata simile alla tua Pasqualino: “ha ragione sig. Presidente, abbiamo concetti, culture e visioni diametralmente opposte. Credo che dipenda dal fatto che, mentre io ho frequentato scuole pubbliche, Lei ha frequentato le scuole dei Gesuiti.”
Vista la confusione del momento, non vorrei che il ruolo di Fidel Castro fosse confuso con quello di Giulio Andreotti, anche se la confusione attualmente trendy.
BOIA DEH!!!!!SONO ARRIVATI 41MILA EURO PER LA CARTELLONISTICA DEI SENTIERI................BISOGNA LEVA PRIMA LE MOTO DI MEZZO CHE SCORAZZENO PER LI SENTIERI E DISTRUGGHENO TUTTO...METTETEGLI ANCO LI CARTELLI :bad: :bad: :bad:
beh mi dispiace contraddirti perche' tutto hanno fatto per distruggere il paese e basta andare a prendere i volantini elettorali e confrontarli con i fatti!si sono presentati con un progetto "gia realizzato" a sentir loro di un gran porto,balduba e yuri gran bei discorsi al bar da mario con tanto di disegni,ingegneri e via dicendo ma oggi la realta' dice di un porto da terzo mondo dove non si riesce neanche ad uscire fra poco.al 2014 se avete le pa..e di confrontarvi con chi vi ha dato fiducia.e qui chiudo
AVETE VISTO CHE BRAVO IL NOSTRO "MONTI"MANCANO I FONDI PER GLI OSPEDALI, PER GLI ESODATI, MA SPENDE 4 LILIARDI DI EURO!!! PER SALVARE LA BANCA DELLA FONDAZIONE DEL PD. COME MAI??CON LA STESSA CIFRA AVREBBE POTUTO TOGLIERE L'IMU DELLA PRIMA CASA A TUTTE LE CATEGORIE PIU' DEBOLI. CHE GIUSTIZIA SOCIALE! CHE EQUITA'! MI RACCOMANDO VOTATE TUTTI PER MONTI L'UOMO DELLE BANCHE
Affittasi porzione di capannone artigianale di mq140 con facile accesso e parcheggio riservato ,libero da subito zona Marina di Campo telefono 339/6889807
BOIA DEH!!!!!SONO ARRIVATI 41MILA EURO PER LA CARTELLONISTICA DEI SENTIERI............I SENTIERI VANNO PULITIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Probabilmente le offese che fai anonimamente le hai "ignorantemente" assimilate come tali quando ti è stata detta la verità che sai ma non ti vuoi far dire.
Probabilmente dopo anni e piselli verdi c'è un sindaco che decide e non ti prende in giro con promesse ...... Magari realizzabili solo per pochi prescelti a discapito di tutti gli altri.
Per il 2014 non dovremmo preoccuparci ..... C'e' già balduba.....
E' sempre molto difficile intervenire quando di mezzo c'è una tragedia familiare ed una persona non c'è più.
Tuttavia la vicenda della signora deceduta all'ingresso dell'ospedale fa veramente riflettere, soprattutto perché su questo tema erano stati molteplici gli interventi dei cittadini e dei comitati, in primis di quel Francesco Semeraro che si è dimostrato, ancora una volta purtroppo, buon profeta.
E' fondamentale, proprio per evitare speculazioni, precisare che non è possibile stabilire un rapporto causa-effetto tra quello che è successo all'ospedale e l'assenza dell' ascensore.
E' anche però difficile tacere, soprattutto dopo che, in seguito a tale nefasto accadimento, l'Assessore Marroni è intervenuto, con una "non chalance" tipica dei migliori burocrati, sollecitando l'ASL alla riparazione del suddetto ascensore.
Io credo che si debba distinguere tra la vicenda dell'ascensore guasto e le problematiche strettamente inerenti alla Sanità elbana.
Il primo è il classico caso di cialtronaggine italiota, laddove la costruzione di un semplice ascensore è diventato una Via Crucis, oggetto di contesa tra due ditte. Sembra inoltre che siano insorte problematiche strutturali che, come minimo, lasciano perplessi.
Molto più complesso è il discorso di ridimensionamento dell'ospedale elbano e degli ospedali periferici in genere, figlio di una politica regionale sulla Sanità che sta di fatto smantellando la sanità periferica a favore dei grandi centri. Lo dimostra, se c'è ne fosse ancora bisogno, la costruzione del nuovo ospedale di Livorno in un territorio ad alta densità di servizi ospedalieri di medio-elevato livello, a scapito del nostro territorio in cui i servizi sanitari sono ormai ridotti al minimo.
Tale disegno politico è assolutamente noto in quanto scritto nero su bianco nella delibera della Regione Toscana, approvata il 28 dicembre scorso, che disegna le “Linee di indirizzo alle aziende sanitarie ed alle Aree Vaste per il riordino del sistema sanitario regionale”. In questo contesto appare quasi inutile quanto forse ridondante, l'intervento pur ammirevole degli amministratori locali, che non sembrano avere assolutamente voce in capitolo su questioni decise già a Firenze.
È indubbiamente curioso, in tempi elettorali, come tutti i politici sottolineino l'importanza del diritto alla salute degli elbani, soprattutto quel partito che ha imposto tale politica sanitaria, seppellendo di fatto quella stessa tutela della salute che va, nelle sezioni e nelle piazze, a difendere. Trovo questo assolutamente fastidioso quanto ipocrita.
Detto questo, alla prossima Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, si parta proprio dalla delibera regionale citata perché si possa capire, senza inutili equilibrismi dialettici, quale sarà il nostro futuro e quello dei nostri figli in tema di diritto alla salute.
Gianluigi Palombi (FLI)
Ooh Caru'...,
mira che con questo revisionismo storico, parteno a di' che Cristo è morto dal sonno, Mussolini era un bravomo socialista, pardon, socialdemocratico, i repubblichini difendeveno l'operai dal bolscevismo, Scelba e Tambroni usaveno i manganelli de'celerini per allenassi al baseball, Craxi 'un s'è mai accorto, come Scajola, che quarcuno l'aveva messo 50 miliardi su conti Svizzeri e ... che Mubarack ha 'na nipote di nome Ruby.
I bussolotti penseno che l'avemo ar naso!
Ivano
Candidature elbane:
non conosco la Sig.ra Bulgaresi ma ho rispetto per lei, ho un però: Lei dice che non ha esitato ed è lusingata per il fatto che è stata chiamata a far parte di una lista. Ancor di più per il fatto di esser posizionata al 15 posto laddove alle scorse elezioni il suo predecessore fu eletto.
Bene, gentile sig.ra credo nella sua buona fede ma solo nella sua, pensi che alle prossime elezioni gli eletti del PDL saranno, forse e se tutto andrà bene 9, gli altri saranno tutti portatori sani di voti e non solo. Lei, me lo lasci scrivere, in questo modo giustificherà colui che “padrone” del PDL toscano vuole quel Comune unico che LEI ha fortemente combattuto.
Vede, vivo con la speranza che ogni persona sia veramente capace di intendere e di volere e per questo spero anche nel buon senso degli elbani nel votare quella protesta che non è certo rappresentata dal PDL ne’ tantomeno dal PD e da tutti gli ascari collegati.
La invito ad una seria riflessione e placare l’entusiasmo della candidatura perchè l'entusiasmo lo ha solo quel simpaticone che ha "imbrogliato" le carte
Vorrei ringraziare chi questa mattina mi ha sfatto la portiera della macchina. intorno alle 07.50 ho parcheggiato l'auto d'avanti al bar garden per portare mia figlia a scuola e quando sono tornato all'auto(peugeot 307sw grigia)intorno alle 08.03 mi sono accorto che la portiera posteriore destra era distrutta(mi aggiro intorno ai 1000 euro di danno) e il colpevole ha pensato bene di scappare.faccio un appello a quei genitori che a quell'ora portando i propri figli a scuola si sono accorti di qualcosa se mi vogliono contattare e dare qualche indizio.ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare. roberto musella 3343117110
Aggiungo per elbano Handicappato
Oltre ciò che giustamente dici, faccio notare che ... mi sembra ieri, c'era un altro annuncio riguardo all'intasamento che si forma sulla rampa e che anche le ambulanze devono fermarsi in discesa a fare le operazioni di carico e scarico dei pazienti, poi magari un giorno qualche lettiga in discesa sfuggirà ed allora avremo un altro morto, ma pare che certi funzionari camminando lo leggono solo quando fa loro comodo.
Comune unico, finalmente intervengono gli Stati Uniti. E’ atteso l’ arrivo di Obama , probabilmente con la moglie Michelle( non si sa se ci saranno anche le bimbe) per parlare chiaramente con i promotori del Comune Unico. Il suo staff ha infatti, matematicamente,senza alcun dubbio, verificato che il Comune unico non solo non apporterà alcun beneficio all’ Elba, ma anzi produrrà tanti danni.
Una delle principali considerazioni che farà ai promotori, sarà che , nell’ ipotesi- probabile- che il Sindaco portoferraiese del Comune unico appartenga allo stesso partito politico che governa la Regione , non c’ è motivo per ritenere che egli possa opporsi a tutte le decisioni della medesima(traghetti, ospedale, diminuizione finanziamenti per servizi sanitari etc). Obama ha capito che quel Sindaco dovrà adeguarsi senza tanti problemi.
L’ arrivo di Obama è atteso per venerdì prossimo,sembra infatti che la signora Michelle voglia fare acquisti al mercatino ( così si dice negli ambienti internazionali). E’ sperabile che, nella serata di venerdì, Obama passi da Firenze per chiarire la cosa anche al governatore Rossi.
Leggendo l'articolo del Sig. Semeraro ho rivissuto ciò che ho passato anni fa sulla mia pelle. Dopo la diagnosi di Sclerosi Multipla ebbi un anda e rianda di medici neurologi fra Livorno e Piombino ai quali io in prima persona mi dovevo rivolgere per essere curata. Finalmente noi pazienti trovammo stabilità qui a Portoferraio con il dott. Chisari, Molto preparato professionalmente e pieno di calore umano. Ma caso volle che ai vertici decisero di cambiare le carte in tavola, Chisari andò via e per un pò di tempo tutto fu in balia delle onde. Nel frattempo io scrissi all'allora Direttore Sanitario "Dott. Vanno Segnini" per far presente la situazione di instabilità morale e fisica che subivamo noi ammalati neurologici, il quale nemmeno dopo aver ricevuto sollecito si degnò di rispondermi. Questo è per dimostratre quanto stanno a cuore i pazienti alle illustri Signorie Vostre che amministrano le A.S.L. E questo è così da sempre anche se ora tutto è peggiorato alla grande.
Tanto vi dovevo
Milena Micheli :bad: