Peria è per il comune unico, forse pensa di poter diventare il primo sindaco del comune unico. ELBANI, ricordatevi che è una fregatura, lui tenta, sponsorizzato dal PD portoferraiese che è servo del PD piombinese e livornese. di diventare sindaco dell'intera isola. ALLE PROSSIME ELEZIONI NAZIONALI NON VOTATE PER QUEI PARTITI CHE VOGLIONO IL COMUNE UNICO.
I SINDACI DEVONO PRENDERE POSIZIONE NETTA. CHI E' A FAVORE E CHI E' CONTRO COSI' SAPREMO COME COMPORTARCI ALTRIMENTI VOTEREMO TUTTI PER GRILLO.
113399 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’ISOLA VIVE DI TURISMO, MA GLI OTTO SINDACI NON SI METTONO D’ACCORDO PER LA PROMOZIONE[/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue] di Alberto Nannoni [/COLOR] [/FONT]
I nostri magnifici otto stanno impratichendosi sempre più nel mestiere di costruttori di tavoli, visto che l'imminente referendum del comune unico potrà lasciarli tutti disoccupati e senza poltrona. Mi spiego meglio. Senza bisogno di essere fini politici, tutti noi elbani semplici sappiamo bene quanto sia essenziale la promozione turistica per un'isola come la nostra che vive esclusivamente di turismo. E' evidente la sua peculiarità di "attività preminente" sulla quale dovrebbero convergere senza se nè ma tutti gli sforzi dei primi cittadini, al fine di avviarla e farla marciare a pieno regime rapidamente e senza intoppi.
Si legge invece (Tenews del 29 gennaio) che anche quest'anno 2013 la "Gestione associata della Promozione turistica" non potrà essere attivata a causa di "discordanze" dei primi cittadini sulle fonti di finanziamento: tassa di sbarco, tassa di soggiorno, entrambe o nessuna? Non essendoci identità di vedute si passa subito al mestiere di scorta: si decide di fare l'ennesimo tavolo (con o senza cena?) e su quello allestire una bella Conferenza dei sindaci, fare una riunione ed un comunicato-stampa e rimandare il tutto al prossimo anno.
Giustamente gli elbani sono ormai sfiduciati nel vedere passare il tempo e le opportunità perse fra continue tavole rotonde, discussioni, conferenze e memorandum d'intesa. Il turismo non attende e prosegue la sua corsa ormai globale e solo le squadre migliori, più attrezzate ed agguerrite possono vincere. L'Elba ha bisogno urgente se non di di vincere di correre tra i primi, tutti lo sanno ma le diverse vedute dei nostri piccoli otto comuni restano tenacemente insuperabili.
A costo di rischiare di essere noiosi, perchè non citare anche la questione del canile comprensoriale che da anni si trascina senza trovare una via d'uscita, per gli stessi motivi? Fra tre mesi scarsi per gli elbani si aprirà una finestra/opportunità - unica ed irripetibile - per recidere d'un sol colpo gli inestricabili nodi che legano l'isola in una invincibile paralisi. Avranno un referendum a loro disposizione e saranno chiamati, uno per uno, a decidere se unificare amministrativamente l'isola in una sola entità e finirla una buona volta con questi eterni balletti figurati oppure se restare ostaggi di questo immobilismo decisionale confermando lo status-quo. E, si badi bene, non è una questione politica: si deciderà solo sul gradimento della semplificazione di un sistema amministrativo vetusto che mostra oggi drammaticamente tutti i suoi limiti e le sue debolezze.
Ci vorrà coraggio per dare assenso a questa rivoluzione? Certo che si, ogni rivoluzione si appoggia sul coraggio: di affrontare la novità, di superare gli inevitabili ostacoli che si presenteranno, di essere finalmente i primi in una prova sulla quale si gioca il futuro dei figli, di scardinare un assetto di poteri ormai consolidato da lungo tempo e che per ciò stesso si ritiene inamovibile. Ci vorrà il coraggio di "credere" in una grande innovazione che ha la potenzialità di cambiare il futuro della nostra bella isola. Non basta una fiction televisiva, oltretutto piuttosto scialba, per promuovere il turismo dell'Elba. Ci vuole ben altro.
X APPENDICE....
Per cortesia.dimmi dove abiti,deve essere un paradiso terrestre.....se è così sei fortunata,restaci !
Per quanto riguarda i Sindaci "otto nani",guarda che spesso la maggior parte di loro veniva dal "Continente" e forse è sempre stata questa la nostra colpa.
Al di la delle battute,spero anche io che qualche cosa di meglio sarà fatto in futuro per il tuo ma anche per il nostro bene,ciao e buon soggiorno all'Elba.
LE INCHIESTE DI REPUBBLICA:
Sanità, tangenti e lobby gonfiano la spesa
"Agiscono come la criminalità organizzata"
Diverse inchieste hanno portato alla luce un intreccio malato tra ricerca, produzione di farmaci e attrezzature ed esercizio della professione medica. Un costo di 10 miliardi per la collettività. Mancano le norme e i controlli di VITTORIA IACOVELLA
"Così le case farmaceutiche orientano l'informazione"
[URL]http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/01/29/news/scienza_sospetti-51500529/[/URL]
tra un proprietario di seconde case e uno che per lavoro è "costretto" a prendere la residenza in continente.
Io all'Elba ci vengo regolamente almeno ogni 15 giorni se non tutti i fine settimana, anche quando ci so le ponentate, le sciroccate e il tempo è brutto e non solamente quando si pole andà al mare e fa il bagno.
Troppo comodo generalizzare.... e poi la xenofobia è altra cosa .... attenzione a non piscia di fori...
Forse l'unico ragionamento giusto pole esse la tassa sui rifiuti... chi non produce non paga ...
Comunque penso che prima ci siano da risolvere dei problemi ben più gravi e importanti a cominciare dall'assistenza sanitaria e ospedale
Scusa Elbivoro e non ... Erbivoro.
Il mio Ipad mi sta facendo dei brutti scherzi con la correzione automatica del testo.
Ciao
E' vero i politici attuali fanno tutti schifo , qualcuno è solo vergognoso altrisono solo ladroni e arruffoni ma questo è quello che abbiamo sulla piazza. I grillini , pilotati da un comico che vive di rendita , sono solo disfattisti e criticoni , distruggere e criticare è una arte semplicew, costruire e ricostruire invece è difficile e non credo che i grillini ne abbiano le capacità come si suol dire "siamo nella merda" , ma governare un paese richiede doti e preparazione e dubito che i grillini possiedano questi aggettivi.
Non sono un esperto, ma da quello che ho letto si dice che in Toscana per il PDL ci sono 3 seggi garantiti al Senato, se va bene forse 4.
Alla Camera 5 seggi e se va bene 6.
Penso che se ci fosse stata la disponibilità di un posto sicuro forse ci sarebbe stato anche Barbetti a meno che non conti nulla. Cosa che non penso.
Per Anna Bulgaresi è invece un buon momento di visibilità che può in futuro solo far bene all'Elba .
caro luigi...mi meraviglio di te..ma sai chi e' che gestisce la blu navy???diciamo che cambia il nome ma la cassa e' sempre quella...come dire non vado piu' al conad e il panino lo mangio al valburger
Ciao amico,
No, no sono presente giornalmente sul Blog ma in questi giorni non ho trovato spunti per partecipare. O meglio, avevo fatto un post ma non so perché non è sfato pubblicato; riguardava MPS ed in generale le fondazioni bancarie in Italia. Poi, i fatti di questi ultimi giorni hanno confermato le mie opinioni in merito.
Saluti
Dante
X Messaggio: "Il faut parier pour Grillò? La grande utopia o la grande speranza?
Messaggio 51095 del 30.01.2013, 12:12
Provenienza: p.t. da campo"
Approvo in pieno cio' che ha scritto in modo comprensibilissimo nel messaggio. Anche io penso che coloro che non voteranno il MOVIMENTO 5 STELLE, in questo momento, con tutto quello che e' venuto a galla in questi anni, sia a livello locale che nazionale, non hanno alcuna giustificazione plausibile. Sicuramente non dovranno poi lamentarsi dei privilegi della casta, ai quali nessuno degli appartenenti ha espresso volonta' di rinunciarvi, nemmeno in campagna elettorale.
Spero che la maggior parte degli italiani non si faccia influenzare dai media politicizzati e ragioni con la propria testa.
Saluti
[SIZE=4]COSI' LONTANI, COSI' VICINI[/SIZE]
Mi corre l'obbligo di sottolineare lo splendido editoriale del Sig. Sergio ROSSI dal titolo "A Sciambere del sushi".
Se talvolta mi è capitato di criticare radicalmente le opinioni del suddetto giornalista, in altre occasioni ne apprezzo una tale vicinanza al mio pensiero da poterla definire addirittura identità.
Lo splendido "necrologio" che Rossi dedica alla scomparsa del Ristorante "Il Padovano" rende un tributo assolutamente meritato ad un contesto familiar-gastronomico che, se poteva sembrare di altri tempi, ora purtroppo lo è.
Sono contento che il Sig. Sergio abbia restituito la giusta dignità all'avvenimento, omaggiando quelle genuine persone con parole che vengono un pò dal cuore e un pò dal palato.
Mi associo dunque totalmente alle sue parole ricordando già con nostalgia i bei momenti trascorsi tra pietanze dal sapore di casa condite dall'amichevole umanità degli esercenti.
Caro Sig. Rossi, quando la vedevo passare sotto quella esposizione di improponibili bottiglie che facevano bella (non è un giudizio politico) mostra di etichette con testoni duceschi o altre amenità di regime, non potevo fare a meno di ricordare tra me e me che "quando è l'ora della minestra, non c'è sinistra e non c'è destra!"
[SIZE=3]Modifiche al servizio di collegamento con l'Isola di Pianosa[/SIZE]
Si informa la gentile Clientela che a far data da domani e fino al 22 febbraio p.v., per le necessarie operazioni di rimessaggio e carenaggio annuali della Motonave “Beluo”, ordinariamente impiegata per il collegamento con l’Isola di Pianosa, le modalità di esecuzione del servizio prevedranno che lo stesso sia comunque garantito su richiesta da effettuarsi con un preavviso minimo di 48 ore.
Per ogni informazione sarà sempre aperto il nostro ufficio in Piazza dei Granatieri a Marina di Campo dalle 8,00 alle 12,00 che risponde allo 0565.976022.
Ciao Dante,
noto che sei assente dal blog..... Spero in ritiro spirituale/culinario con gli amici Ivano e Caruggine....
Così fosse, mi pare cosa buona e giusta.
Comunque un saluto.
Elbivoro
Come appendice aggiungo a quanto già scritto che se lei compra una casa da me non paga la tassa sui fossi perchè non esiste, non paga la tassa sui passi carrai a raso perchè da noi rispettano le leggi e questi sono esenti, da noi non paga tasse di imbarco o di permanenza, da noi esiste la TIA e se uno dimostra che non abita la casa, bollette alla mano,può chiedere uno sconto, da noi può tranquillamente bere l'acqua del rubinetto risparmiando nel'acquisto della minerale in bottiglia che oltre a costare genera inquinamento per la plastica , da noi non si bruciano le sfalci e le potature ma il comune le raccoglie e le trasforma in compost.....potrei continuare ma non voglio infierire , quello che non trovo corretto è che vi sentiate dei diversi superiori agli altri , sempre con l'astio verso il turista in genere , se siete disastrati come ospedale o altro la responsabilità è solo vostra che non avete saputo difendere i vostri diritti con i vostri otto sindaci nani.
per chiudere la piccola polemica , se io vengo da lei pago tutto, se lei viene da me usufruisce di uno sconto, almeno sul traghetto, lei rispetto a me è un privilegiato non le pare?La continuità territoriale deve valere per tutti democraticamente non solo per pochi privilegiati, che poi dobbiate soffrire per l'ospedale e per la necessità di recarsi in continente, tutti dobbiamo andare a nord per farci curare perchè purtroppo le disfunzioni sono direttamente proporzionali al meridione. Certo il vs ospedale è stato disastrato ma di questo penate voi ma anche noi che veniamo nel'isola dicendo " speriamo che Dio ce la mandi buona" .
X CONTINUITA' TERRITORIALE
Ritengo sia l'ora di farla finita con questa diaspora relativa alla continuità territoriale.Ti faccio una domanda:ma se vengo ad acquistare una seconda casa dove abiti tu,quale agevolazioni debbo pretendere ??
Guarda che noi residenti paghiamo come e quanto te tutte le tasse che indichi e se ci viene a mancare l'acqua,90 su 100 ci costruiamo a nostre spese un piccolo pozzo.Se poi alcune tasse siano troppo elevate o inique questo è un altro discorso.Tu quando hai bisogno di una visita medica specialistica e di un ricovero ospedaliero avrai senza dubbio una grande ed efficiente struttura a pochi chilometri da casa e spendi solo per un pò di benzina,noi non abbiamo strutture adeguate(per un ecocuore richiesto ieri la data è:08/08/2013 !!!!!!) ed ogni qualvolta siamo costretti ad andare a Pisa,Livorno ecc.sono tanti quattrini e tanti disagi.Per cortesia,ragionaci un attimo e poi datti una calmata,ciao
IL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO SPRECAVA DENARO PUBBLICO? IL SUO PRESIDENTE VIENE PREMIATO: CANDIDATO AL SENATO IL VITALIZIO DEI TROMBATI: 6.500 EURO NETTI A PISANU, 6MILA EURO NETTI A D’ALEMA. E D’ANTONI SI PRENDE LA SECONDA PENSIONE
LE LIQUIDAZIONI (ESENTASSE) DEGLI ONOREVOLI TROMBATI: DA FILIPPO BERSELLI (278MILA EURO) A LIVIA TURCO (241MILA)
by MARIO GIORDANO on GENNAIO 23, 2013
Come sono tristi quelli che mollano un seggio. Però possono consolarsi con il cosidetto “assegno di reinserimento”, una specie di liquidazione con cui si aiuta il ritorno dei parlamentari alla vita “comune”. Secondo i calcoli di Franco Bechis su Libero Beppe Pisanu prenderebbe 175mila euro, Mario Tassone 158mila euro, Flippo Berselli 278mila euro, Livia Turco 241mila euro, Massimo D’Alema 64mila euro, Francesco Rutelli 111mila euro, Roberto Castelli 195mila euro, Stefano Stefani 176mila euro, Pierluigi Castagnetti 111mila euro, Valter Veltroni 44mila euro, Claudio Scajola 158mila euro, Enzo Carra 111mila euro, Sergio D’Antoni 111mila euro, Furio Colombo 64mila euro, Ricky Franco Levi 64mila euro, Savino Pezzotto 44mila euro. La somma dipende dal numero di anni in Parlamento: Pisanu, Veltroni e D’Alema hanno somme ridotte perché hanno già incassato una tranche durante precedenti “pause” dal mandato parlamentare. Va ricordato che tutte queste liquidazioni, a differenza di quelle dei comuni cittadini sono esentasse
SEMPRE PARLANDO DEL SIG. GRILLO
Potremmo dire che peggio di TUTTI i buffoni che passeggiano per il transatlantico da 20/30 o 40 anni
anche volendo non farà, per cui VOTIAMO M5s
Saluti Benito
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Comitato. "No Comune Unico" [/COLOR] [/SIZE]
Quella di uno statuto speciale per l 'Elba é sicuramente una proposta interessante . Essere finalmente riconosciuti, una volta per tutte, ci eviterebbe di dover , ogni volta, far grandi battaglie per veder riconosciuti fondamentali diritti quali i servizi essenziali alla persona.
Tuttavia, all'alba di un momento topico per la nostra comunità, dove l'Elba si accinge ad affrontare una densa stagione elettorale e referendaria, il dibattito non può prescindere da un confronto sul futuro assetto istituzionale della nostra isola.
Bene uno statuto speciale, quindi, e bene, inoltre, che il referendum sul comune unico sia il tema centrale e non marginale del dibattito, ma vogliamo aggiungere di più: é giunto il momento che ciascuno dei protagonisti della scena politica dica da che parte sta.
Chi si propone come protagonista dei prossimi impegni elettorali dovrà dire, chiaramente, agli Elbani se é favorevole o contrario al comune unico. Il silenzio o l'ambiguità non sono consentiti a nessuno, soprattutto laddove ci si accinge - come a Rio Marina - a rinnovare l'amministrazione comunale.
I futuri candidati a Sindaco dovranno dire, chiaramente, agli elettori riesi se si propongono per dare a Rio Marina nuove prospettive o, più semplicemente, come gli uomini della transizione, pronti, il giorno dopo la loro elezione, a consegnare le chiavi del comune ed i cittadini nelle mani del Commissario del comune unico dell'isola d'Elba. Tacere adesso sarebbe un inganno ed una scorrettezza.
Ecco perché verra' promosso, proprio a Rio marina, ed al più presto, un convegno pubblico per illustrare le ragioni del no, insieme a tutti i sindaci che condividono questa posizione, e con l'on Bosi che la sostiene da tempo con argomentazioni concrete da amministratore.
Sarà questa l occasione offerta a tutti per pronunciarsi senza riserve e con chiarezza .
[COLOR=darkblue]
Comitato "no comune unico" [/COLOR]