[SIZE=4][COLOR=darkblue]DODICI ANNI TRA TEMPESTE E BONACCE [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred] Il compleanno di camminando.org [/COLOR] [/FONT]
Siamo giunti a Febbraio mese in cui camminando.org festeggia il suo compleanno.. pensate amici…sono già 12 anni di navigazione.
camminando.org in questi anni ha assunto dimensioni notevoli ( una media di 12.000 visite giornaliere) ,è divenuto di fatto il motore che spinge questa barcaccia offrendo ai suoi passeggeri il diritto di libera opinione permettendo ad ognuno, rispettando alcune semplici regole non scritte, di sfogarsi .
Purtroppo, in questo mare alle volte infido che attraversiamo insieme, persiste ancora qualche sacca di irriducibili anonimi che imperversa con gratuite accuse a personaggi pubblici , politici, amministratori , delazioni, e sentito dire, quindi è difficile orientarsi, difficile capire chi fa bene o chi fa male. In questo navigare periglioso, camminando.org, è divenuto una grande barca che viaggia a vele spiegate , non asservito a politici o euro-guidati da sponsor, è lecito quindi porsi una domanda: - come dovrà navigare questa barcaccia nel prossimo futuro?
Meglio proseguire secondo la consuetudine che ci ha permesso di prendere il largo , dando spazio indiscriminatamente a tutte le opinioni, oppure ignorare quei signori anonimi troppo vispi o troppo furbi, arroganti e invidiosi, e magari chiuderci a riccio in attesa di una nuova ciurma che si identifichi per nome e con lo stesso nome reclami i suoi diritti?
Il nostro intento era quella di sfruttare il Web come grande occasione di crescita democratica e di auto-educazione politica non lesinando proposte, frecciate e sottintesi: senza però avere la presunzione che interlocutori come i Comuni, i politici e gli Enti locali avrebbero pubblicato le loro risposte e proposte , questo siamo certi non avverrà mai , anche se per la verità sappiamo che molti personaggi pubblici salgono anonimamente camuffati da marinai su questa barca ormai consapevoli che il confronto delle idee e la partecipazione dei cittadini sarà sempre più, affidata ad Internet.
Insomma i dati (lusinghieri) che riguardano camminando.org , in continua crescita, ci incoraggiano a proseguire su questa rotta quindi ….Buona navigazione e…..
[COLOR=darkblue]Grazie a tutti! F.P [/COLOR]
113399 messaggi.
La carenza di tale "parto normativo" si commenta da sola.. Una proposta che si rivela insufficiente nella sua strutturazione progettuale su aspetti di vitale importanza quali la composizione istituzionale, il ruolo e le competenze delle strutture. Come qualcuno ha già scritto, " non ci si può limitare a dire spariscono i Comuni, un Commissario gestirà l'economia, i trasporti, la scuola, il sociale, la programmazione turistica, la vita, degli elbani, in attesa di elezioni e poi finalmente gli eletti diranno al popolo quali saranno le rappresentanze, quali le modalità di rappresentanze, quali le competenze, come si esprimerà la partecipazione delle componenti dei comuni estinti..." Evidentemente, la storia, le tradizioni, le esigenze delle singole comunità non meritano di essere consirate più di tanto, o quantomeno rappresentano un aspetto da considerare secondario..
In realtà, l'impressione - più che fondata - è che si sia voluto dare solo la disciplina di cornice, delle mere direttive cui sarà “ispirata” la legge sottoposta a referendum, che ovviamente sarà redatta ad un tavolo di tecnici della Regione - o di suoi adepti e fedelissimi - in barba agli interessi ed alle esigenze della nostra territorialità, e magari stanno già pensando a qualche figura da manovrare che farà il Sindaco Unico... e che sarà il canale di collegamento tra politici locali asserviti e traditori del popolo elbano e interessi forti e lobbies presenti in Regione.. Sospetti, illazioni se volete.. Ma è un fatto che la proposta di legge sottoposta alla firma degli elbani - per ammissione esplicita degli stessi promotori - è priva di alcuna formulazione progettuale, essendone in corso l'elaborazione del progetto d'intesa con l'Università di Pisa e l'Irpet regionale, progetto da presentarsi ai cittadini che dovranno votare al referendum....
No, Bacco, non funziona più così.
Da un paio di mesi la politica Google per migliorare la visibilità di un sito utilizza altri parametri, come ad esempio Blog aziendali.
Inoltre la proposta che ti viene presentata a mio parere è concettualmente truffaldina; da tempo ci sono furiose critiche su TripAdvisor che non riesce ad arginare il fenomeno delle "false" recensioni, al contrario di Booking.com che richiede la recensione al cliente DOPO la sua effettiva permanenza nella struttura.
Saluti
Dante
[SIZE=4][COLOR=darkred]COMUNE UNICO ? UN CONTENITORE VUOTO! [/COLOR] [/SIZE]
La proposta di legge per l'istituzione del Comune Unico, attorno alla quale sono stati organizzati numerosi dibattiti e incontri e che da ultimo è stata sottoposta alla firma dei cittadini per poi passare agli uffici della Regione per l'avallo referendario ha una indubitabile caratteristica: come qualcuno ha avuto modo di far notare si tratta di un testo "del tutto privo di una seria qualificazione normativo progettuale": si tratta, infatti, di un articolato molto ridotto (8 articoli circa) con cui si intende disciplinare - secondo i "promotori del Comitato per il SI" - un fenomeno complesso ma, soprattutto, un passaggio epocale.
In particolare, viene prevista l'istituzione del Comune Unico, la sua decorrenza dal 40° giorno successivo all'approvazione della legge di istituzione, con concomitante estinzione degli 8 Comuni oggetto della fusione e decadenza dei sindaci, giunte e consigli comunali, la naturale successione del comune unico nei rapporti giuridici attivi e passivi oggetto della fusione, il trasferimento del personale dei singoli comuni al comune unico, sino a revisione della pianta organica..e.. la nomina da parte del Presidente della Regione di un Commisario straordinario che dovrebbe rimanere in carica sino alle elezioni e all'insediamento degli organi del Comune Unico.
Il Commissario dovrebbe seguire le direttive del Presidente della Regione e - naturalmente si precisa - le indennità ed i rimborsi delle spese del Commissario straordinario saranno ad esclusivo carico del Comune dell'Isola d'Elba.. Si afferma poi, tra l'altro, che il Comune Unico dell'Elba diverrà titolare dei contributi previsti per i Comuni coinvolti nella fusione - aspetto a cui i promotori sembrano tenere particolarmente - il mantenimento in vita degli atti vigenti delle attuali amministrazioni e, soprattutto, la possibilità che nello statuto del nuovo ente possa essere prevista l'Istituzione dei Municipi - che dovrà essere eventualmente decisa dagli eletti del Comune Unico.
A tale ultimo proposito si è precisata la volontà di non toccare tale aspetto da parte dei promotori, per non invadere le competenze proprie dei democraticamente eletti..
..In sostanza la proposta è un contenitore vuoto!!!!
X Fuori (mess.51117 del 31.01)
Perfettemente d’accordo com te che tutti i politici mangiano e fanno poco per il popolo. Fino a qualche mese fa diffidavo del comico Grillo e delle sue critiche con spiccato disfattismo, ma quando ho letto che alla Regione Sicilia i Grillini hanno avuto il coraggio di denunciare i pianisti che votavano per i colleghi assenti, ho capito che dietro alla precaria preparazione vi è grande serietà politica e onestà intellettuale.
Ho sempre votato PD ma analizzando l’enorme scandalo MPS e la diffusa corruzione anche degli esponenti dell’opposizione al Pirellone senza che vi sia stata una ferma dissociazione della segreteria nazionale a tranquillizzare la base, ho capito che la crocetta che segnerà la mia scheda il 24 febbraio sarà per il 5stelle.
Quelli che ho sempre votato e gli amici di merenda, una volta loro oppositori che insieme hanno sostenuto quel governo che ha reso poveri gli Italiani per aiutare banche e banchieri, fingono di non sapere che il 16 luglio prossimo gli italiani dovranno pagare l’IMU, la TARSU e l’IRPEF rinunciando non solo alle vacanze (e noi viviamo di turismo) ma anche alla porzione di pollo della domenica. Grazie ai politici attuali, che nulla hanno fatto per arginare il dilagare del professore e degli amici banchieri, quest’anno sulle spiagge dell’Elba ci sarà solo Elbani perché privi di lavoro e assetati perché dai loro rubinetti esce solo acqua all’arsenico. E che fa la politica nostrale, si preoccupa perchè la pratica del comune unico va a rilento.
ANCHE NEI COMUNI ELBANI IL GRILLISMO PORTEREBBE FRESCHEZZA, RIGORE E RINASCITA.
Erminio Provera.
Oggi ho ricevuto questa email :
Salve, le scrivo a nome di JC agenzia di consulenza che si occupa di meglio posizione hotel e ristoranti nei siti di recensioni.
Abbiamo la possibilità di far crescere la sua attività in classifica con recensioni genuine e scritte da potenziali veri utenti.
Con solo 5 posizioni positive si sale su siti come Tripadvisor in maniera sostanziale con un immediato aumento dei clienti.
Le recensioni hanno un costo di 500 euro l'una con un pacchetto di 3 recensioni, il costo scende notevolemente con pacchetti superiori. Ad esempio 10 recensioni costano 3000 euro. I costi sono una tantum, e le recensioni rimarranno online per sempre. Risultati garantiti.
Aiutiamo i nostri clienti ad essere visibili, la spesa rientra in poche
settimane.............................................
Chissà se davero funziona così ?
A vedere dal numero delle recensioni che hanno certe attività il dubbio e legittimo ,non riesco a spiegarmelo differentemente 🙂
Bacco
Ciao Elbivoro,
Hai detto tutto tu. Eppure nulla di nuovo, se non che dalle chiacchere tra amici si è arrivati finalmente ai procuratori della Repubblica.
È oggettivamente un momento molto delicato, perché tra qualche settimana dovremo andare a votare e ammetto di essere molto confuso, non fosse altro perché non mi piace scegliere la protesta fine a se stessa.
Tu parli di Renzi, il mio sindaco a Firenze; io l'ho visto nascere prima in Provincia poi come amministratore. Devo dire che organizzativamente la città è migliorata. Sicuramente è un politico sui generis, forse perché noi siamo abituati storicamente ad avere grandi figure e lui mi sembra, senza offesa, un ragazzino molto efficiente e spregiudicato. Probabilmente ho una logica un po' ... vecchia; sono legato alle grandi battaglie ideologiche.
Comunque, caro amico, ogni giorno ci riserva sorprese e chissà che alla fine tutto questo polverone decanterà ed avremo idee più chiare.
Dante
Sembra una fiction a puntate; tempo fa si leggeva che si voleva avviare un progetto "plastica free" , ora un "arcipelago a plastica limitata". Sono tutte iniziative lodevoli ed auspicabili , ma i promotori delle iniziative non tengono conto della realtà , ovveroi che all'elba nessuno beve l'acqua del rubinetto e quindi, giocoforza, c'è un consumo esagerato di bottiglie d'acqua "potabile" nelle bottiglie di PET o plastica . Magari ci fossero bottiglie di vetro ma per ora solo la Fiuggi e la Sangemini, acque costosissime ; si potrebbe costringere i supermercati a limitare la plastica per gli jogurth e tutte le altre confezioni che protegono frutta , verdura , formaggi etc. Volevo dire con questo che parlare di plastica free o similari senza proporre alternative ragionate e sostenibili, cadiamo nell'aria fritta , ovvero discorsi a vanvera. Sò che nelle 5terre un sindaco aveva proibito le bottiglie di plastica però c'erano le fontanelle pubbliche con acqua doc , poi il sindaco lo hanno messo in galera per altri motivi, però la sua iniziativa è stata concreta e quindi valida. Tutto il resto sono discorsi populisti da bar , non sdi può solo criticare come fanno i grillini ma anche lanciare idee sostenibili e realizzabili, le favolette lasciamole ai bambini o ai creduloni
Peria si è svegliato! Comincia ad aver paura di certo non voteremo per il PD ora che siamo sicuri che lui è per il comune unico. Certo che non sarà più rieletto a Portoferraio tenta la carta comune unico. CHE SCHIFEZZA, il dipendente del PD continentale non merita di essere preso in considerazione, lui è un classico nemico degli elbani, pensa al suo tornaconto per questo aiuta i suoi capi del continente. Abbiamo visto cosa ha ottenuto per l'ospedale, non è riuscito nemmeno a far sistemare l'ascensore per gli anziani ed i disabili.
Ciao Dante,
credo di spunti ve ne siano anche troppi.
MPS sapevamo della sua politicizzazione, a cui non può certo ricadere in toto alcuni comportamenti che ritengo gravissimi e lesivi per coloro la ritenevano una banca seria.
Certo quei milioni di euro versati al PD magari con forme legali, non sono troppo diversi da altri meno legali, almeno a livello morale.
Se un partito deve aprire centinaia di conti correnti dove affluiscono fiumi di denaro, mi domando ma quanto cazzo introitano mentre noi siamo alla fame???
Purtroppo hanno iniziato nei primi anni duemila affibbiando ai migliori clienti il for you ed altri prodotti finanziari fasulli.
Per il resto il quadro politico è veramente vergognoso ed ormai si deve pensare non al prossimo governo ma a quanto durerà. Eppure il monito del paese pone richiamo ad una revisione totale della politica, un allarme solo per un attimo con il governo Monti recepito. Coalizioni disomogenee e soliti personaggi di cui abbiamo collaudato l'incapacità decimano l'utilità di andare al voto. Aumenta il senso di impotenza del comune cittadino o imprenditore, aumentano le quotidiane difficoltà.
Io mi accorgo se mancano cento euro ed i nostri pupilli distraggono miliardi e niente sacciu!!!
Altro che amnistia, sequestro di ogni bene e tanta salutare galera.
Ieri sera mi sono perso Porta a Porta, ma quando ho visto il brutto muso della Bindi a causa dei conati ho cambiato.....
Per fortuna Monti ci toglie IMU, abbassa Irpef e Irap... una manna!!!
Non nomino Silvio, ci ha pensato Feltri ad evidenziare il solito puttanaio.
Prevedo o sogno Renzi nel 2014, libero da vincoli, con un bel 60%.
Ciao Dante
Mi sembra che l’autore del messaggio 51116 sia effettivamente un po’ fuori quando afferma che preferisce farsi governare da collaudati politici che per suo stesso dire “FANNO TUTTI SCHIFO” in quanto “VERGOGNOSI, LADRONI E ARRUFFONI” anziché da aspiranti (presunti) “DISFATTISTI E CRITICONI”.
Facciamo un esempio:
Lei preferirebbe essere rapinato da un esperto delinquente professionista pluricondannato, sulla cui determinazione criminale può offrire tutte le garanzie avendo già ampiamente dimostrato la sua abilità malavitosa, o da un giovane incensurato che magari si è invece avvicinato solo per chiedere l’elemosina?
Il buon senso dice che fra due mali chiunque dovrebbe scegliere il minore, ma malauguratamente il buon senso è una qualità in via d’estinzione come l’onestà.
Vorrei anche rilevare che se Grillo vive di rendita (grazie a quattrini guadagnati onestamente per le sue capacità) è certamente preferibile a chi di rendita vive come un nababbo per aver rubato e sperperato il denaro pubblico e pretende di continuare a farlo grazie ai suoi clienti e ai masochisti che ancora li votano perché “E’ QUELLO CHE ABBIAMO SULLA PIAZZA” .
Forse sarebbe ora di vedere se sulla piazza non c’è niente di meglio perché in questo caso tentare non solo non nuoce, ma ha buone probabilità di migliorare la situazione: se poi alla prova dei fatti i nuovi dimostreranno di essere come o peggio dei vecchi, li manderemo a casa a pedate o, per disperazione, emigreremo tutti nel Burghina Faso.
Purtroppo l’ultima spiaggia Renzi ha dimostrato che “l’usato sicuro” vince e constatiamo con incredulità che l’ormai impresentabile Burlesconi invece di essere ridotto al 2% sta ancora a galla, ma io spero pervicacemente in una massima che ho letto in una novella del Decamerone:
“Si è meglio fare e pentère, che starsi e pentèrsi”
Almeno ci avremo provato, cazzo! (e…se ho fallato, perdonanza chieggio: quest’altra volta so che farò peggio).
Celebrazioni: Ceccobao su Mussari
di Paolo Scattoni
L’aria di Firenze deve aver stimolato le doti letterarie del neo assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao. Le ha dispiegate tutte in una dichiarazione sulla nomina dell’avvocato Giuseppe Mussari a presidente dell’Associazione Bancaria Italiana. Mussari è una figura discussa perché come presidente del Monte dei Paschi è stato il grande regista dell’acquisizione dell’Antonveneta da parte del Montre a un prezzo molto superiore a quanto il venditore (un gruppo spagnolo) aveva pagato pochi anni prima. Quell’operazione ha causato una crisi di liquidità che è alla base delle difficoltà attuali della banca senese.
Tutto questo però passa in secondo piano di fronte alla liricità della dichiarazione di Ceccobao che i lettori di Chiusinews non possono perdersi.
Ecco il testo:
DICHIARAZIONE DI LUCA CECCOBAO SULLA NOMINA DI GIUSEPPE MUSSARI A PRESIDENTE DELL’ABI
La nomina di Giuseppe Mussari a presidente dell’Abi rappresenta una doppia soddisfazione. Da un lato c’è il riconoscimento delle qualità umane e professionali di un uomo che, in questi anni, ha dimostrato tutto il suo valore: prima alla guida Fondazione, poi alla presidenza del Monte dei Paschi; dall’altro c’è un indiretto riconoscimento del prestigio della banca, della città e del territorio di riferimento. Non ci dimentichiamo che stiamo parlando dell’istituto di credito più antico del mondo, erede di una tradizione bancaria che ha visto protagoniste, in epoca medievale, famiglie senesi paragonabili ai Rothschild. Questo retaggio poteva rimanere chiuso nei libri di storia, ma evidentemente ha trovato abili interpreti ancora oggi. E così, ventitré anni dopo Piero Barucci, il Monte dei Paschi torna a rappresentare tutto il sistema bancario italiano. Un fatto non scontato, ma frutto della volontà delle istituzioni senesi di presidiarne l’indipendenza strategica. Questa banca ha saputo coniugare la vicinanza al territorio, alle famiglie, ai risparmiatori e all’economia reale, con una presenza sempre più autorevole in una dimensione più ampia, conquistando una considerazione e un prestigio quanto mai evidenti in questo momento. Giuseppe Mussari assume la presidenza dell’Abi in un periodo difficile per l’economia globale e per il sistema bancario, ma noi conosciamo bene le sue capacità e il suo equilibrio, la sua capacità di ascoltare e fare sintesi, che lo rendono la persona più adatta al difficile compito.
Sta a vedè che se un arrivano i ricchi turisti russi e cinesi è colpa di otto sindaci che non fanno la promozione, sono solo otto amministratori di condominio, le competenze ce l'hanno altri per l'elba e gli interessa un solo governatore per l'elba, il perchè è chiaro, uno solo si controlla ancora più facilmente, nessun candidato civico indipendente dal sistema dei partiti potrà mai essere il sindaco unico.
I dati parlano chiaro:
sviluppo del turismo sulla costa e riduzione del turismo all'Elba.
Eurispes: oltre l'80% degli italiani ha ridotto le spese per il tempo libero e ha modificato le proprie abitudini alimentari
Preferisco dare il voto a coloro che inizialmente non hanno la capacita' ma che possono acquisirla, piuttosto che darlo a chi ha dimostrato di avere delle grandi capacita' ma esclusivamente nel fare i propri intessi.
Saluti
La mia città , più a nord dell'elba e sulla terra ferma, è una normale citàà di circa 100.000 abitanti , con un unico sindaco che , conoscendo e rispettando le leggi , non applica tasse inesistenti come le già citate tasse sui fossi, tasse sui passi carrai a raso, che sono esenti da tributi, e che non va in giro a tagliare catene di cancelli se un giudice e un tribunale hanno deciso diversamente ; insomma una città tremendamente normale, dove è normale bere l'acqua del rubinetto che non manca mai, dove è nrmale, da decenni, fare la raccolta differenziata, ora porta a porta, dove le sfalci e le potature normalmente diventano compost, dove i liquami sono nomalmente trattati in idonei impianti che restituiscono acqua pulita all'ambiente e non solo cacca e plastica tritate assieme ew disperse al largo. Una città dove tutti hanno gli stessi diritti sui mezzi pubblici , sia terresti che marittimi , ovvero tariffe uguali per i residenmti e per i turisti .Insomma una città tremendamente normale con ospedali "quasi" perfettamente funzionanti, anche loro in affanno per la spendig review che non risparmia nessuno . Insomma caro campese siete toscani ma un pochino indietro rispetto alla media , sarà che siete un'isola, sarà che siete amministrati dai nani , sarà che a voi, tutto sommato, va bene così .
Saluti
IO dico ...ma in questi anni chi c'è stato al governo???miglioramenti??Destra o Sinistra ogniumo ha fatto la sua parte,chi sta pagando ?sempre noi poveri operai...x questo io voto il partito 5 stelle proviamo ha vedere se qualcosa cambia ,sicuramente ci saranno nuove persone.TANTO PEGGIO DI COSì !!!!
.....Il Comune Unico è, in realtà, uno "specchietto per le allodole", il pretesto dei poteri forti presenti in Regione - o ad essa legati - per rapinare e depredare il nostro territorio, che passa per l’amplificazione dei problemi legati a scuola, sanità, tribunali, poste…. Il tutto astutamente artefatto per far dire al popolano “questa situazione è indecente, occore un unico centro di coordinamento per pesare di più e costare meno”.. ma è tutta una costruzione.... abilmente messa in opera da astuti "architetti" a cui in realtà non importa un bel niente dell'opinione e dei problemi degli elbani... Rimanendo a tutt'oggi indimostrato come la soluzione proposta dovrebbe portare quei vantaggi in termini di risparmi, di costi e sviluppo della comunità, in tutti i suoi ambiti, tanto decantati..
X SINDACO SEGNINI
Una domanda d'obbligo:ma il fondale nel porticciolo quando lo fate? Sono due anni che non fate niente....ma un po di amor proprio non l'avete?
Che delusione......................................
X BALOTELLI-BERLUSCONI
Che pena vedere tanti giovani impazziti ed urlanti per l'arrivo di Balotelli.....non discuto il valore calcistico del medesimo in alcune giornate,ma è pur sempre un arrogante,un volitivo,un maleducato ed ultimamente anche un irresponsabile nei confronti di una figlia nata da pochi mesi e della madre medesima.
E pensare che si presenta alla Malpensa un qualsiasi scienzato che da anni si impegna per curare i nostri mali,nessuno lo guarda in faccia e lo ringrazia per quello che ha fatto e sta facendo per l'umanità !
Tutta quella confusione per un calciatore del quale si sono liberati in Spagna ed ingaggiato dal Milan per fare propaganda al NANO che un mese fa lo classificò moralmente non attendibile.Non parliamo poi di quanti milioni ha preteso...sono uno schiaffo per chi è rimasto senza o non trova uno straccio di lavoro.
Sono questi i giovani sui quali si devono fondare i presupposti per il futuro? Speriamo di no !!
[SIZE=2]Ciao Gianfranco hai lasciato un vuoto enorme, Mi Mancherai ti voglio bene, riposa in pace![/SIZE]