113525 messaggi.
ANALISI di POTABILITA'
da
ANALISI di POTABILITA'
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
11:05
... Toggle this metabox.
da Tenews
da
da Tenews
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
10:36
Da tenews un rimbrotto dell'onorevole al Chillè e il Chillè che rimbrotta l'Onorevole ... il mondo cambia????....
Leggete e fatevi un'opinione . Questo comune unico fa paura o no?
La Tv che fa un sondaggio che non piace a qualcuno o piu' di uno perchè sbilanciato . meditate gente meditate .
Sondaggio sul Comune unico: lettera di Francesco Bosi
Le osservazioni dell'ex sottosegretario all'iniziativa di TeleElba-Tenews. E la risposta-editoriale
la discussione
Indietro
Condividi
Share on facebookShare on twitterShare on email Share on print
Francesco Bosi è stato sindaco di Rio Marina
Caro direttore,
ho letto con interesse le domande del sondaggio del vostro giornale sul Comune Unico. Anzitutto ho rilevato che questo è, di fatto, riservato ai residenti e pertanto non ho ritenuto di rispondere ai quesiti. Ma le scrivo soprattutto per un commento alla struttura del questionario. Rilevo che, come esso è congegnato, induca a riflettere solo sugli ipotetici vantaggi che, infatti, vengono elencati puntualmente. Inoltre le altre domande sono tutte congegnate all'interno dell'ipotesi dell'unico Comune (municipi, sede del sindaco ecc.). Per chi volesse soffermarsi invece sui tanti svantaggi, dell'unico Comune, nemmeno un’ipotesi, un quesito, un punto di riflessione. In sostanza ne risulta che i contrari alla fusione di tutti i Comuni vengano fortemente scoraggiati a cimentarsi con il sondaggio da voi proposto. Così stando le cose non mi meraviglio che i primi risultati siano favorevoli al "sì". Le domando perché non modificare la struttura del sondaggio inserendo anche le ipotesi degli svantaggi? Così facendo l'esito sarebbe forse più credibile. Cordiali saluti
Francesco Bosi
***
Per ragioni sostanziali, e non solo di stile, prendiamo atto volentieri delle critiche che vengono rivolte al nostro lavoro. Le consideriamo un segnale di attenzione e un’opportunità di crescita, a maggior ragione quando il mittente può vantare un curriculum istituzionale come quello dell’onorevole Francesco Bosi. Ai di là di quello che consideriamo un equivoco – il voto non è riservato ai residenti all’Elba, ed esiste l’opzione “Io non abito all’Elba” – ci preme sottolineare che i contrari al Comune unico, nell’ambito di questo sondaggio – non scientifico, lo ribadiamo –hanno la possibilità, di dichiarare: 1) che non conoscono la proposta, 2) che non la condividono per niente, 3) che non andranno a votare, 4) che voteranno no.
Tutti hanno avuto in questi mesi e anni, e avranno anche in futuro (soprattutto in futuro, nei prossimi due mesi) la possibilità di leggere su questo giornale gli argomenti dei contrari alla fusione dei Comuni, esattamente come quelli a favore. Tenews ha pubblicato centinaia di commenti, lettere, interventi, interviste e articoli sulla questione. Ha dati spazio alle opinioni dei politici e dei comuni cittadini, pro e contro (di volta andando incontro al “sospetto” di essere schierato col sì o col no). Abbiamo pubblicato solo pochi giorni fa, ultima solo in ordine di tempo, una lunga (e molto letta) intervista proprio all’onorevole Bosi, che ha avuto modo di illustrare le ragioni del suo "no", che potranno essere senz’altro ribadite in nuove occasioni di informazione e approfondimento che la campagna elettorale offrirà a tutti i cittadini elbani, sulle colonne di Tenews o sugli schermi di TeleElba. Confidiamo che l’onorevole Bosi, in queste occasioni, non ci farà mancare il contributo della sua esperienza e competenza.
Paolo Chillè
TeleElba
... Toggle this metabox.
x alcatraz
da
x alcatraz
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
10:22
Scusami è....ma ti rendi conto di quello che hai detto?con 900 euro che pensi di fare????Ti risponde una che vivendo in un monolocale abbastanza dignitoso arriva al 15 del mese a stento e poi va avanti a caffelatte o pasta al pomodoro se va bene!!!e non mi posso permettere spese extra...prima di aprire bocca viviamole certe realtà...genio!!!! :bad:
... Toggle this metabox.
poveri noi
da
poveri noi
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
9:43
che gente abita su quest'isola, imprenditori che aprono 4 mesi, si riempiono le tasche e poi si lamentano di quanto siamo vagabondi i dipendenti che rimangono a casa e si affidano alla disoccupazione. Gente che si è venduta la cantina, la vigna e il pollaio del nonno, e ora cerca di complicare la vita ai nuovi proprietari con ogni mezzo, gente che incapace di argomentare, ma desiderosa di giudicare, si attacca a virgole e apostrofi, gente che ha sfruttato e abusato del nostro territorio al solo scopo di arricchirsi, vorrebbero solo schiavi e turisti da spennare, ai quali non è consentito portarsi nulla perché devono comprare mezzo litro d'acqua a 2 euro, e la schiaccina a 6, che deve pure magiare con l'imbuto per far sedere il prossimo pollo, oppure alloggiare in strutture fatiscenti a prezzi incredili. Ci siamo già ciccati il turismo giovanile, mi raccomando diamo il colpo di grazia al poco rimasto. Occhio perché molti si sono rotti di pagare le conseguenze x colpa di questi poco lungimiranti geni che vogliono l'elba ai propri servigi e comodi, Occhio!
... Toggle this metabox.
Riflessioni di una persona qualunque
da
Riflessioni di una persona qualunque
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
9:39
Anche 50 anni fa sull'isola c'erano Elbani ed Elbani ( nel senso che non tutti la pensavano allo stesso modo).Molti hanno venduto terreni e magazzini per pochi milioni affascinati dal guadagno immediato, altri hanno tenuto duro e si sono improvvisati imprenditori.Chi ha venduto si è ritrovato ben presto con un pugno di mosche in mano, chi ha tenuto ha costruito su quei terreni attività imprenditoriali che hanno permesso una vita dignitosa all'intera famiglia.
Ho la fortuna di essere nato dalla parte giusta, da chi non si è fatto comprare con due spiccioli. Anche le amministrazione non si sono comportate tutte allo stesso modo. Alcune hanno svenduto edifici pubblici a società amiche per la costruzione di appartamenti, altre hanno utilizzato gli stessi edifici per scopi pubblici. E' inutile dire che preferisco quest'ultime. Ogni volta che c'è da edificare si parla sempre di sviluppo, poi ci si accorge che non basta l'acqua potabile, che non ci sono parcheggi, che non ci sono i depuratori, che le spiaggette sono troppo affollate, ecc... . Adesso che le ditte edili sono tutte di fuori ,almeno quelle che lavorano in questo versante, non vedo proprio chi possa trarre vantaggi dal continuare a costruire ( forse i tecnici che con poche pratiche riescono ad avere un buon tenore di vita) . Un territorio troppo edificato è sicuramente un territorio impoverito, privato della sua bellezza naturale. Se non si capisce questo vuol dire che non ci siamo proprio........
Certo , rispetto a 10 anni fa, si guadagna di meno, alcune attività stanno chiudendo, i piccoli negozi sono già chiusi ma non dimenticatevi che siamo in Italia ed anche qui avviene quello che avviene altrove. Ma a chi pensa di essere un salvatore perchè ci porta due spiccioli vorrei poter dire : " potevi rimanere tranquillamente nella tua città di residenza,lasciare intatto il paesaggio che la tua costruzione ha alterato,lasciarmi la tranquillità cui sono abituato".
Una cosa l'ho capita : chi non ha dignità non ha futuro.
Bacco
... Toggle this metabox.
JUVENTUS CLUB DOC
da
JUVENTUS CLUB DOC
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
9:28
Lo Juventus Club doc Isola d’Elba (facendo ovviamente i dovuti scongiuri visto che ufficialmente il turno non è ancora superato, ma vista la necessità di programmare quanto prima le richieste di biglietti) è già al lavoro per organizzare una trasferta a Torino per i quarti di finale di Champions League. Le date previste, a seconda del sorteggio, sono il 2 e il 3 aprile oppure il 9 o il 10 aprile. Tutti i soci ed i tifosi interessati sono pregati di mettersi quanto prima in contatto con il club nella sua sede di Via Carpani 253 a Portoferraio, disponibile per ulteriori informazioni al tel. 0565 880772.
... Toggle this metabox.
x stefano e 51890
da
x stefano e 51890
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
7:55
Vedi Stefano, a 30 anni con 900 euro al mese si può tranquillamente smettere di vivere nella cameretta e cercarsi una casetta in affitto, non penso che manchino sull'isola nella stagione morta, a prezzi bassi e magari in nero da uno di quei tanti proprietari di seconde case che ormai per la miopia di alcuni elbani non vengono più o hanno messo la casa in vendita come il blogger di prima.
Forse non hai capito bene, chi ha la seconda casa è una risorsa per l'economia locale, molto più dei cittadini di Piombino o della Val di Cornia e del loro turismo mordi e fuggi. Risorsa perchè, pagano l'Imu maggiorata (Capoliveri è tra i primi più cari comuni d'Italia, a livello di Portofino...), la Tarsu per tutto l'anno pur passando solo pochi giorni o qualche settimana sull'Isola, la tassa sui fossi, luce, acqua tutto maggiorato e sono sicuro che dall'elenco manca qualche balzello...ora parte di questi soldi rimangono a disposizione dei Comuni che pagano gli impiegati locali, i servizi, etc, alimentano l'economia locale e l'impiego degli elbani. Risorsa perchè fanno la spesa nei negozi locali, mangiano nelle pizzerie e nei ristoranti locali e vanno sulle spiagge locali dove prendono a volte l'ombrellone e pagano il gelato profumatamente....
Quindi preferite vivere di un sano ed intelligente turismo o morire nell'oblio? Bisogna incentivare con iniziative intelligenti il turismo delle seconde case e degli alberghi, promuovendo iniziative non affossandole in una guerra tra poveri, altrimenti i turisti venderanno le case determinando il crollo dei prezzi, peraltro già in corso come testimoniato anche da un articolo su un mensile specializzato in viaggi che l'anno scorso già titolava più o meno "Elba acquistare case a prezzi da saldo...", l'isola si spopolerà diventando una piccola Alcatraz!
... Toggle this metabox.
pasquino
da
pasquino
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
6:01
Se ci fosse la possibilità di agevolazioni sul traghetto, io e la mia numerosa famiglia verremo spesso all'Elba.
Nonostante abbiamo una casa al centro storico di un bellissimo paesello, un week sull'isola costa quanto 3-4 giorni alle terme tutto compreso.
O, se trovi un buon affare, una settimana sul Mar Rosso.
Con il risultato che la casa è chiusa da due anni. E siccome siamo stufi di pagarci le tasse, l'abbiamo messa in vendita. Anche perché la casa ha bisogno di manutenzione continua.
Questo è un discorso che coinvolge molte famiglie che hanno reddito medio. E non possono più permettersi di fare avanti ed indietro ogni 7 o 15 giorni (ma nemmeno una volta al mese), con quanto costa il traghetto, soprattutto in un momento di crisi come questo.
Tale politica ha come risultato l'ulteriore depauperamento di un turismo ormai spento;
moltissime case chiuse e ormai in vendita (ma che non si vendono).
Un'isola stupenda allo stremo, per la miopia dei suoi amministratori, l'ingordigia del suo armatore, l'egoismo di molti isolani, che, in maniera tafazziana, continuano a vedere il turismo come un nemico da combattere e non come un veicolo di sviluppo.
Ma intanto anche sull'isola si stanno chiudendo i battenti.
... Toggle this metabox.
ATLETICA ELBA
da
ATLETICA ELBA
pubblicato il 25 Febbraio 2013
alle
5:23
[SIZE=4][COLOR=darkred]2° PROVA DEL C.D.S FASE REGIONALE CADETTI/E-RAGAZZI/E [/COLOR] [/SIZE]
Oggi a Campi Bisenzio,Firenze,si è svolta la 2°Prova del C.D.S Fase regionale valida per il Titolo Individuale.
Al via anche l’Atleticaelba con il suo Atleta di punta:Marco Zamboni(studente a Prato pertanto già sul continente) il cadetto impegnato sul percorso di Km2,5 1998/1999 si è presentato al via come unico atleta della società in quanto il resto del gruppo, 7 ragazzi,sono rimasti sull’isola dopo una difficile e sofferta decisione presa dal direttivo a causa delle pessime condizioni meteo riguardanti la Toscana.
Marco ha fatto una gara stupenda,fino ai 1500 mt. era assieme a Selmi e Zarcone poi ha allungato il passo fino ad arrivare ai 500mt quando dando una sferzata ha lasciato dietro di se Selmi(10,14,0)e Zarcone(10,17,3)chiudendo la sua prova in 10,05,3.
Con questa vittoria Marco porta a 2 su 2 le vittorie ai TITOLI REGIONALI:quella di oggi e quella del 13/2 agli INDOOR(Fi)sugli 800mt con conseguente Qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno a Roma Rocca di Papa il 10 marzo prossimo.
Il direttivo si congratula con Marco per gli Ottimi risultati.
[SIZE=3][COLOR=darkred]BRAVO MARCO [/COLOR] [/SIZE]
... Toggle this metabox.
Carlo Dotto
da
Carlo Dotto
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
20:37
Questa storia delle seconde case sta scadendo sul ridicolo. Finchè vi fossilizzate sul "si portano tutto da casa, anche la carta igenica" rimarrete i soliti elbani di cinquanta anni fa, pieni di pregiudizi verso i "foresti" e con i paraocchi. Ho lavorato molti anni nei locali, ai tempi d'oro della vita notturna elbana e vi garantisco che un buon trenta percento dei clienti erano "pendolari del turismo" con seconda casa all'Elba che chiudevano l'ufficio venerdì pomeriggio arrivavano sull'isola e rientravano la domenica sera. Con i prezzi applicati dai nostri pardon, dal nostro traghettatore questo giochino è finito. Con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Proviamo a richiamarli con una allettante offerta tipo il biglietto residente, hai visto mai....
... Toggle this metabox.
Francesco Semeraro
da
Francesco Semeraro
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
20:02
DISOCCUPATI E SCRUTATORI
Le grandi città come Milano, Torino, Napoli e molte altre, sono in grave difficoltà, per via del fermo, quasi totale, dei mezzi pubblici perché il personale addetto in questi due giorni è stato chiamato a fare gli scrutatori. In tutti i seggi Italiani sono impiegati scrutatori che hanno già un lavoro o una professione che, con un po’ di più senso civico da parte dei selezionatori, avrebbero potuto benissimo lasciare il posto alle CENTINAIA DI MIGLIAIA di giovani di ambo i sessi istruiti e disoccupati ai quali farebbero comodo le quasi 400 euro di compenso dello scrutatore.
POSSIBILE CHE NEL NOSTRO PAESE NON SI PENSA MAI DI FAR LAVORARE CHI NE HA BISOGNO REGALANDO DENARO A CHI GIA’ LAVORA CHE OLTRETUTTO SI ASSENTERA’ PER DUE GIORNI DALLA PROPRIA OCCUPAZIONE?
LE CHIAMATE DOVREBBERO ESSERE FATTE DAI CENTRI DI LAVORO I QUALI DISPONGONO DEL TERMOMETRO SIA DELLA SITUAZIONE E DEL BISOGNO DEL SINGOLO INDIVIDUO DISOCCUPATO, SIA PERCHE’ E’ L’ENTE IDONEO CHE PUO’ GARANTIRE IL GRADO DI MATURITA’ E DI ISTRUZIONE DELLA PERSONA DA INVIARE AI SEGGI.
Francesco Semeraro
... Toggle this metabox.
x gli elbani che odiano i proprietari seconde case
da
x gli elbani che odiano i proprietari seconde case
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
18:50
che ci odiate pazienza, eppure non facciamo neppure concorrenza ai vostri affitti in nero, diamo lavoro a molti di voi e ancora pazienza, mangiamo nei ristoranti e nelle pizzerie e ancora pazienza, certe cose ce le portiamo da casa perchè all'elba costano il triplo , ma ora che diciate che usufriamo dei servizi e non li paghiamo questo no: imu, tasse sui fossi , tarsu, tia acqua non potabile, acque non balneabili per la presenza di merda e plastiche tritate , strade assurde, traghetti carissimi ,assenza di parcheggi non a pagamento così come le spiagge libere, siete ingrati , incoerenti e anche molto stupidi
... Toggle this metabox.
x 51894 e simili
da
x 51894 e simili
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
18:47
Cosa vuol dire sfruttare i servizi e non pagare le tasse??...
Si informi va...perchè chi ha le seconde case di tasse ne paga molte di più, e i servizi li paga su tutto l'anno, nonostante non ci viva...
Poi per i controlli sulle false residenze ...ben vengano!Non è che chi ha la seconda casa prende la residenza in automatico. Io la residenza all'elba non la vorrei nemmeno se me la regalassero. Ben vengano i controlli, così si vedrà anche la miriade di elbani che affittano in nero!
Io so che ci sono anche elbani di grande intelligenza che spero dicano la loro. L'Elba affonda perchè c'è questa ignoranza. L'economia dell'Elba ne gioverebbe e basta dall'incremento costante della presenza dei proprietari di seconde case anche nei mesi invernali...Però forse molti elbani non se ne accorgerebbero perchè sarebbero a svernare altrove con l'assegno di disoccupazione in tasca!!!
... Toggle this metabox.
seconda casa dichiarata
da
seconda casa dichiarata
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
18:14
x 51895 ma guarda chi ha molte case e le affittano in nero e non pagano l'imu. io spero che siano pochi gli elbani che la pensano come questo signore, noi proprietari paghiamo tutte le tasse, fossi compresi, non l'affittiamo, ma aveva ragione un posto precedente la colpa della crisi dell'elba è dei proprietari delle seconde casa, ma mi faccia i piacere!!!!!
... Toggle this metabox.
Non sembra fatto per l'Elba:
da
Non sembra fatto per l'Elba:
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
18:04
Non sembra fatto per l'Elba:
la nascita di “nuove Costa Smeralda””.
Nonostante nel rapporto si riconosca, ad esempio, che il prodotto mare dell’Italia è in forte crisi, la proposta si limita in modo preoccupante a prevedere lo sviluppo di strutture di grandi dimensioni, per lo più concentrate in grandi catene alberghiere.
[URL]http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/legambiente-boccia-il-piano-del-turismo-del-ministro-gnudi-non-sembra-fatto-lit[/URL]
... Toggle this metabox.
CONFINDUSTRIA - ELBA
da
CONFINDUSTRIA - ELBA
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
17:22
[SIZE=4][COLOR=darkblue]TURISMO E LEVE DI MARKETING:
NUOVE STRATEGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO [/COLOR] [/SIZE]
Giovedì 28 febbraio, ore 16.30 , Teatro dei Vigilanti, Portoferraio.
Dopo i primi incontri conoscitivi sui temi della Sicurezza, dell'Ambiente, della Sanità e del Lavoro, in occasione del convegno sul turismo che si terrà il prossimo 28 febbraio, "Progetto Elba" presenterà importanti iniziative per il rilancio e la valorizzazione dell'Isola d'Elba.
Durante il Convegno saranno illustrati vari progetti di valorizzazione turistica, e saranno graditi tutti gli interventi in tal senso.
Il primo grande evento da valorizzare è il bicentenario Napoleonico che ricorre a maggio 2014.
Sono già in corso trattative con sponsor di livello internazionale per fare in modo che questo evento possa aprire la stagione 2014, riportando l'Isola d’Elba in primo piano nel panorama turistico mondiale.
La valorizzazione dell'Isola d'Elba sotto tutti gli aspetti, sociale, ambientale, culturale ed economico, troverà una concreta attuazione mediante la costituenda "Fondazione Elba", nuovo Ente senza fini di lucro. La Fondazione sarà espressione diretta del territorio, con la partecipazione sia di privati che di organismi pubblici, investendo tutte le risorse al fine di attuare la completa valorizzazione della nostra Isola.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Confindustria Isola d’Elba
... Toggle this metabox.
per i proprietari di seconde case
da
per i proprietari di seconde case
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
16:56
perfetto,
ora: primo controllare titolo di residenza di questi proprietari, e se hanno la solita residenza falsa subito da eliminare.
Poi: secondo, sfruttano i servizi e non pagano le tasse all'Elba, quindi mettere un aliquota con maggiori costi considerando i servizi che utilizzano e non pagano.
Poi: terzo, verificare l'utilizzo delle case e soprattutto se le affittano nel resto dei mesi e se questo viene fatto nella legalità, alternativamente denunciare.
Sindaci, state attenti a non fare il passo falso su questa cosa, che se vi provate a dere gli sgravi a questi che sfruttano l'elba succede la rivoluzione.......
... Toggle this metabox.
Per chi vive sperando nel
da
Per chi vive sperando nel
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
14:15
Per chi vive sperando nel turismo del ceto medio di Mosca e dei BRIC:
Il ceto medio russo costituisce il 68 per cento della popolazione, secondo Troika Dialog (una stima alta, secondo alcuni analisti), mentre quella cinese è del 13 per cento. In Russia i guadagni pro-capite si aggirano sui 12mila dollari l’anno contro i 4mila in Cina; 12.000 dollari l'anno sono 9.104 euro l'anno
In Russia la crisi economica sfida l'autoritarismo
Lagarde (Fmi): “Crisi globale, colpiti anche i Brics”.
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/regione/2012/08/10/news/il-turismo-spera-nel-ceto-medio-di-mosca-1.5531093[/URL]
... Toggle this metabox.
Americano
da
Americano
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
12:09
Il problema dell'Elba? Alcuni (speriamo la minoranza) elbani
Per fortuna mio nonno, mezzo secolo fa, emigrò in America! Finita la manna della cassa del mezzogiorno e chiuse le miniere, l'isola è destinata a fare la fame a causa dell'abilità di molti elbani di ragionare al contrario. "Prendo novecento euro al mese e sono costretto a vivere con i miei, quindi è giusto spennare i turisti che si possono permettere la vacanza!"
Continuate ad accusare gli altri per tutti i vostri mali, prendetela una volta con Piombino, una con Livorno e una con la Regione matrigna. Elbani pensanti, se ci siete, sfrattate questi geni o presto sarete costretti a raggiungermi negli USA!!!
... Toggle this metabox.
Rhino cante
da
Rhino cante
pubblicato il 24 Febbraio 2013
alle
11:49
Berlusca, Marroni, Bersani, Monti, Casini, Fini, Ingroia e il plurilaureato Giannino...ognuno rinchiuso nel proprio carrozzone del Circo Orfei ad attendere, incrociando le dita, i risultati...
...paura, eh....?
... Toggle this metabox.