Sos vacanze: i viaggi crollano del 36% in 5 anni
E il 47% sono mordi e fuggi
Crisi, taglio sui budget delle ferie
La crisi morde le spese per i viaggi di vacanza: quasi la metà degli italiani sta fuori casa solo 3 notti al massimo. Moltissimi saltano le agenzie e prenotano sul web
[URL]http://qn.quotidiano.net/economia/2013/02/16/846413-crisi-viaggi-vacanze-crollo-36-per-cento.shtml[/URL]
La Nazione Arezzo:
Alberghi, precipita il fatturato: le presenze tenute a galla dalla politica dei prezzi "Esercizi a rischio chiusura"
Il quadro 2012 della Confcommercio
La tenuta dei clienti, sia pur rispetto ad un anno negativo come il 2011, c'è ma i dati economici sono preoccupantI: la redditività degli alberghi è ai minimi storici. E la stangata Imu ha fatto il resto. Calo di occupati
[URL]http://www.lanazione.it/arezzo/economia/2013/02/08/842729-alberghi_precipita_fatturato.shtml[/URL]
113273 messaggi.
W LA CACCIA
Dispiace leggere gli interventi superficiali e incompetenti di chi confonde la caccia con il bracconaggio.
La caccia non a caso è legalmente praticata in TUTTI i paesi civili del Mondo.
Anzi direi che in particolare nei paesi con una maggior vocazione alla tutela ambientale , la caccia è particolarmente valorizzata.
Per fare qualche esempio vicino a noi basta pensare all' Austria , ma anche alla Svizzera o ai paesi anglosassoni, dove l' attività venatoria è considerata una fondamentale risorsa per la gestione del territorio e della fauna.
La caccia esiste da sempre , è forse stata la prima attività umana su questa terra , e non va dimenticata.
Inoltre il settore economico legato alla caccia occupa centinaia di migliaia di persone .
Per di più i cacciatori , giustamente , pagano ogni anno molti soldi allo Stato per la licenza ( centinaia di milioni ),
ed è propio con questi soldi che si possono fare cose importanti per l'ambiente.
La caccia se esercitata in modo legale e corretto non fa alcun danno alla Natura , anzi .
Cordiali saluti
Un Cacciatore
Non sono ne' saccente ne' sinistro, ma .. ignorante e cosciente di cio' che non conosco e poi ... ambidestro.
Se nella fattispecie uno mi racconta che la realta' contributiva nella pubblica amministrazione elbana e' diversa da comune a comune, la cosa mi incuriosisce.
Una cosa pero' la so: i diritti acquisiti, anche economici, non vengono mai persi nella PA; quindi quella dichiarazione non ha senso o e' tirata la' tanto per dire qualcosa.
Se poi vuoi sentire da me qualche cosa che ti faccia ... sognare, potrei dirti che 4-1 Fiorentina-Inter e' una grande soddisfazione, non fosse altro per dare un dispiacere ai ...milanesi.
Stammi bene. ... furbino e destrorso.
Dante
Allego qui di seguito un link su un articolo della primavera 2012:
[URL]http://www.ognisette.it/cronaca/cronaca-2012/cronaca-aprile-2012/lavoro-e-lavoratori-all2019elba-quali-prospettive[/URL]
da cui si desume che per maturare l'indennita' di disoccupazione occorrono 6 mesi di lavoro, ma nell'articolo si arriva alla conclusione che lavorare fino a 4 mesi e' gia' una scommessa.
Ma allora chi sono quei 2000 dipendenti che percepiscono l'indennita'. E' evidente che c'e' una contraddizione tra cio' che si dice e cio' che e' in realta'.
Dante
Caro Dante, leggo spesso i tuoi post e mi sembri un bel saccente, invece di chiedere agli altri perchè non ci spieghi tu come funziona la macchina amministrativa?
Su dai, ti penso come un vecchio uomo sinistro, sono convinto che ci stupirai...
Caro amico,
fammi un po' di numeri sui dipendenti e le loro retribuzioni negli 8 comuni elbani.
Dante
ma dove hai letto che non devi prendere GLI ASSEGNI FAMILIARI , hai capito fischi per fiaschi. Sono daccordo con Luigi che con il suo intervento vuole sollecitare all'impiego sociale quei ragazzi che percepiscono l'indennita' di disoccupazione , anche 900 euro al mese , senza fare nulla in inverno. Mi spieghi perche' devo darti i soldi in inverno senza che tu faccia nulla per la societa' in cui vivi ?Leggi su teleelba di oggi cosa fanno i ragazzi di cavo A GRATIS per il loro paese , e tu che prendi uno stipendio DI DISOCCUPAZIONE non vuoi fare nulla per l'isola in cui vivi .
La frana di Porto Azzurro e quella della politica locale
Legambiente Circolo dell'Arcipelago Toscano Sabato, 16 Febbraio 2013 16:13
Era dal 20 gennaio che attendevamo invano che qualche amministratore di Porto Azzurro rispondesse alle nostre 8 domande (riportiamo in fondo quelle che riguardano direttamente il Plaza) e che erano “prudenziali” rispetto alle notizie che ci erano arrivate ed a quanto sapevamo e che è stato confermato dai carabinieri che nel sopralluogo effettuato nell’hotel Plaza, di proprietà della famiglia dell’ex sindaco Maurizio Papi ed attuale Consigliere dell’amministrazione comunale di centro-destra, hanno scoperto diversi abusi edilizi ed opere che hanno interessato il sottosuolo della collina franata, qualcuno dice che ci sarebbe anche con l’intento di raggiungere, attraverso una galleria, la costa dove il Comune ha in progetto di fare una passeggiata sugli scogli che abbiamo già avuto occasione di contestare per il suo impatto.
Non sappiamo se, come chiede qualcuno, l’eterno uomo forte del Comune di Porto Azzurro si debba dimettere, sappiamo solo che, in una situazione come questa, in qualunque altro Paese europeo un consigliere comunale si sarebbe già dimesso o ne avrebbero chiesto le dimissioni la sua stessa maggioranza ed ancor più l’opposizione. Infatti l’Amministrazione Comunale si troverà nella singolare situazione (ma singolare solo per l’Elba e per l’Italia…) di doversi occupare di abusi che coinvolgono stretti familiari di un ex sindaco che svolge ancora attività amministrativa ed etica politica e coerenza vorrebbero che non ci fosse nessuna possibile ombra o condizionamento politico sull’operato e le decisioni amministrative che dovranno essere prese.
Ecco le nostre domande del 20 gennaio:
1)A monte della frana si erge, arroccato con i suoi 3 piani l’Hotel Plaza, dove negli ultimi due anni si sono svolti e sono in via diimponenti lavori di scavo per la costruzione di una piscina , fiore all’occhiello della novità “ centro benessere” dell’albergo, ”piscina riscaldata con acqua di mare dotata di idromassaggio e zona relax, sauna, docce emozionali e cabine per i trattamenti” con apertura prevista il prossimo febbraio, come pubblicizzato nel sito della struttura stessa [URL]http://www.hotelplazaelba.com/centro-benessere-isola-elba.asp.[/URL] E’ vero che per effettuare i necessari scavi sono stati utilizzati martelli pneumatici, trivellatori e, come qualcuno dice e scrive, anche micro-cariche, le cui vibrazioni avrebbero prima provocato crepe nella vecchia struttura alberghiera, tanto che si sarebbe fatto ricorso a corpose iniezioni di calcestruzzo per rinforzare le fondamenta dell’albergo?.
2)In considerazione del fatto che questi movimenti franosi non simai verificati prima dei lavori all’interno del Plaza, di chi sono le responsabilità di questo grave danno al territorio ed ai cittadini? Chi si assumerà l’onere finanziario del ripristino del versante della frana e del suo consolidamento, gli Enti Pubblici o chi ha eventualmente causato/concausato la frana?
3)I lavori eseguite ed incorso di esecuzione all’Hotel Plaza sono conformi alle concessioni comunali ed in quest’ultime, se sono stati autorizzati tutti gli scavi eseguiti, si è tenuto conto della fragilità idrogeologica dell’intera area “appesantita”, dalla presenza dell’hotel, delle sue infrastrutture e del nuovo calcestruzzo che è stato gettato?
4)Risponde al vero, come si dice insistentemente a Porto Azzurro, che durante i lavori siano emerse vecchie strutture nel sottosuolo che potrebbero essere ampliate ed utilizzate?
5)Quali autorizzazioni siano state fornite per l’eventuale prelievo di acqua di mare per la piscina e dove è stato autorizzato il posizionamento delle tubazioni e degli impianti, dei quali non sembra citraccia in superficie, considerati il dislivello e la distanza tra la struttura ed il mare e considerato l’attraversamento obbligato della strada provinciale?
Caro "abecoldeo@gmail.com", vorrei tanto che lei e quelli come lei entraste nell'ordine di idee che per chi va ad uccidere animali, in terra o in mare che sia, per puro divertimento e per favore non parliamo di sport perchè è peggio che bestemmiare il Signore in chiesa, perdipiù armato di fucile, non vale alcuna distinzione tra onesto o disonensto, bracconiere o regolare, è solo una persona che uccide per il gusto di uccidere.
Vada a sparare ai barattoli od ai piattelli se vuole, può sentirsi bravo ugualmente.
Lungonese
A proposito di comune unico ma lo sanno i dipendenti comunali degli altri comuni cosa gli toccherebbe se finissero sotto le grinfie del comune di Portoferraio?
Bhè sappiate che i dipendenti di questo comune prendono il minimo della paga contrattuale, la produttività per l'anno 2013 è pari a meno di 120 euro annuali e la polizia municipale rischia di perdere l'indennità di turno. Se volete perdere quello che avete duramente conquistato per avere uno stipendio che vi permetta di vivere in modo decente votate per il comune unico.
A meno che non si riveda la politica che questo comune adotta nei confronti dei propri dipendenti è veramente da autolesionisti pensare di avere come capofila Portoferraio.
Figuratevi che, ci sono la maggior parte degli uffici, senza riscaldamento o se c'è non funziona e nonostante ripetute richieste di intervento, per risolvere il problema si fanno orecchie da mercante. Questo è il parametro di paragone per indicare a quanto siano propensi a pensare ai problemi del personale ...ed è anche una giunta di sinistra.
Non possiamo nemmeno minacciarli di non votarli alle elezioni perchè tanto, di fatto, chi comanda il comune non è una persona eletta dalla cittadinanza ma un dipendente che impone le sue decisioni a prescindere dalle direttive della giunta quindi............
MI PERMETTO DI CHIARIRE ALCUNI ASPETTI SU COME VORREI IL COMUNE UNICO
SEDE PORTOFERRAIO IN ZONA PERIFERICA PER OVVI MOTIVI CHE NON STO' QUI AD ELENCARE.
NIENTE MUNICIPALITA'(SE NE PREVEDONO 8) L'ELBA HA UNA SUPERFICIE DI 223 KMQ ED UNA POPOLAZIONE DI CIRCA 30.OOO ABITANTI.
ROMA HA UNA SUPERFICIE DI KMQ 1 285,31 CON UNA POPOLAZIONE DI CIRCA 3 MILIONI DI ABITANTI CON 19 MUNICIPALITA'.
CONSIDERANDO CHE TUTTI I PAESI AD ECCEZIONE DI PORTOFERRAIO NEL PERIODO INVERNALE SONO DESERTI ECCO ALLORA COME SAREBBE UTILE DECENTRARE E TRASFERIRE ALCUNI UFFICI PUBBLICI IN OGNI COMUNE ELBANO' PER NON PARLARE DEL PERIODO ESTIVO DOVE MOLTE VOLTE PER RECARSI NEGLI STESSI PER I RESIDENTI DEGLI ALTRI PAESI A CAUSA DEL TRAFFICO IN ENTRATA ED IN USCITA DA PORTOFERRAIO DIVENTA UN'IMPRESA.I TRASPORTI PUBBLICI DOVREBBERO ESSERE INTESI A FORNIRE SERVIZI IDONEI IN TUTTO IL TERRITORIO ELBANO COSI' COME PER UNA CITTA' DI MEDIE DIMENSIONI.OLTRE A QUESTO PREVEDERE ANCORA 2 O 3 DISCOUNT FUORI DAL COMUNE DI PORTOFERRAIO DOVE SONO GIA' PRESENTI ALCUNI SUPERMERCATI DI QUESTA TIPOLOGIA. TRASFERIRE ALCUNI ISTITUTI DI SCUOLA SUPERIORE IN ALTRI COMUNI. QUESTA SAREBBE A MIO AVVISO, UN IDEA GIUSTA PER UN VERO COMUNE UNICO.
CORDIALI SALUTI
Stamattina dal parcheggio della Coop ho visto che ci sono un mucchio di sassi nei pressi del mare e nei pressi del Cantierino, si vede anche passando dalla strada.
YURI FAI IL FURBO MA DEVI RINGRAZIARE BERLUSCONI PER UN OTTIMO MILAN ED IO UN COMUNISTA DI MERDA ALLA MORATTI CHE SI AFFIDA AD UN BRACAmenta PER GLI ACQUISTI AL DISCOUNT
Zona franca. Bella idea. Peccato che per farla ci vuole una legge del Parlamento italiano e l'ok dell'Europa. E secondo voi lorsignori faranno una legge solo per l'Elba?
Sono decine di anni che le leggi se le fanno solo per sé e voi vorreste una legge solo per noi? Auguri.
Sarebbe meglio, aspettando la zona franca (cioè chiama e rispondi) che si facessero cose più semplici, come dare una bella ripulita all'isola.
mi meraviglio che lei abbia creduto alle panzane che raccontano i soliti politici , panzane dette solo per illudere gli sciocchi e i creduloni , per governare bene ci vogliono conoscenze e competenze , attributi assenti sul territorio , le cesoie facili servono solo per un facile e molto superficiale populismo , per governare anche un piccolo comprensorio non bastano le promesse specialmente quando l'incapacità del primo cittadino e dei suoi consigliori regnano sovrane .
La caccia può non essere una scelta condivisa da alcuni, ma è comunque regolamentata dalle leggi regionali e statali e controllata dalle forze dell'ordine.
Devo comunque, mio malgrado, far notare ad alcuni che spesso si confonde la figura del cacciatore "onesto" che agisce nel rispetto delle leggi con la figura del bracconiere che è da considerare a tutti gli effetti un criminale.
Inoltre mi permetto di far notare che anche i parchi nazionali, tra cui anche quello dell'Arcipelago Toscano, si avvalgono dell'attività venatoria praticata da "selecontrollori" che hanno il compito di eseguire abbattimenti selettivi al fine di mantenere in equilibrio l'ecosistema.
Mi piacerebbe in futuro poter constatare da parte di coloro che sono contrari all'attività venatoria, che parte del loro vigore animalista venga indirizzato anche verso l'abrogazione di altre pratiche di caccia, per esempio la pesca (nel mondo ittico esistono addirittura competizioni sportive ed anche i bracconieri)
Leggere e conservare:
[URL]http://www.albanesi.it/Mente/caccia.htm[/URL]
RISPOSTA A GIULIANO M
Caro Giuliano, io capisco che una persona come me possa suscitare antipatie giustificatissime, ma almeno se mi si vuole rispondere con critiche sarebbe il caso di farle quantomeno sensate...io ho espresso la mia opinione nel dire che non mi fido piu'del sistema politico, e che vedo anche "l'alieno" Grillo come uno di loro, inserito nel loro stesso sistema anche se con linguaggio diverso e piu' moderno...non sono certo uno di loro, un politico ne' della vecchia scuole ne'della nuova, quindi il dire che neanche a me devo dare retta , è quantomeno Kafkiano, per non dire assurdo sotto ogni punto di vista...secondo te visto che io non credo a nessuno, dovrei tacere perche' non dovrei credere neanche a me stesso? ahahaha oioi preferivo quando dicevate che campo di disoccupazione e che non ho mai donne per distrarmi ah ah ah
ELBA ZONA FRANCA.
Scusami sa', caro Meoni, ma mi sembri un po' in contraddizione con te stesso e sei finito con ingarbugliarti e di girare a vuoto. Se è vero quel che dici, cioè che che si deve rottamare tutto e tutti compresi i grilli e i rottamatori, perchè ti prendi la briga di dirlo, visto che a maggior ragione non vale niente neanche quello che dici te? Da che mondo è mondo sono le verità che si svelano, mica le non verità!
Giuliano M.
ma come siete bravi a sparare sui disoccupati che percepiscono gli assegni familiari!!!facciamo cosi',io mi prendo il vostro posto di lavoro a tempo indeterminato e voi,come faccio io ogni anno andate a chiedere lavoro stagionale OGNI ANNO girando tutte le strutture turistiche pronti a qualsiasi manzione e orario(e vai sicuro che non sono 6,40 ore con giorno di festa e te luigi la nera lo sai che lavoravi tutto il giorno tutti i giorni tutta l'estate).come puo' una persona con il lavoro essere invidiosa di una che non lo ha..incredibile..e soprattutto in vacanza ci vanno solo i disoccupati???