Grazie Dante...... la risposta è chiara, un Europa speculativa anzichè solidale. Grave, perchè qualcuno troppo frettoloso avrebbe dovuto saperlo, ma come sempre aggiungere una stelletta piace anche ai cosi detti esperti.
Quindi, o si ripara la falla o si affonda.
Il dato è che pur non laureati abbiamo cinque milioni di lavoratori stranieri in Italia e molti di questi negli ultimi dieci anni.
Anche questo dato ha una chiave di lettura, piaccia o no.
Per le cicale arriva l'inverno e purtroppo anche per le più avvedute formiche.
Stavolta non ci sono scappatoie, o si amministra a modino o si salta!!!!! Appoggiare le bandiere e rimboccarsi le maniche.
Il resto teorismi e teorie inutili, ma la vedo davvero buia.
Domani inizio la prima lezione..... di greco.
Elbivoro
113601 messaggi.
NO TUMORI - NO FANGHI TOSSICI.
Domenica 3 marzo dalle ore 10,00 alle 12,00 tutti al molo di fronte alla Porta a Mare con l'orologio di Portoferraio, per manifestare la nostra angoscia per l'assordante silenzio dell'Amministrazione Comunale di Portoferraio sull'amianto, sull'eternit, sulla collina degli orrori di fronte alla Conad superstore, e sui fanghi tossici presenti sul territorio di Portoferraio che sono cause di tumori e leucemie.
VENITE, QUELLE 2 ORE SARANNO LA TESTIMONIANZA CHE IL PORTOFERRAIESE E' SENSIBILE ALLA PROPRIA SALUTE E A QUELLA DEI FIGLI E DEI NIPOTI.
FACIAMOCI VEDERE, NOI NON SIAMO ASSENTI COME GLI AMMINISTRATORI.
A DOMENICA.
Buona salute a tutti
Francesco Semeraro
PER DANTE
Dante, mi raccomando, riguardati e un prende fresco, un altro messettto e siamo fori dall'inverno
Ciao
Il monello
Caro amico, ne hai messa di carne al fuoco nel tuo ultimo post ...
Europa.
Mi ricordo che nel lontano 1956 andando a visitare una mostra a Firenze, trovai su un espositore un depliant sulla CECA, la prima organizzazione europea (carbone ed acciaio). Mi colpì in particolare il nuovo connetto di popoli europei, che fino a 10 anni prima si erano scannati. L'idea europea, ma a quei tempi si parlava di Unione economica o Unione dei popoli. Si è imposto il primo concetto ed hanno vinto le organizzazioni finanziarie: nell'altro caso sarebbero stati gli Stati Uniti d'Europa, con la loro Banca ecc. cioè la vera integrazione tra popoli diversi. In realtà ogni nazione è andata per conto suo nella politica economica, fiscale ecc per cui alla fine nessun partner si è sentito in dovere di accollarsi i debiti degli altri, se non speculando sugli stessi. Ecco perché se uno stato da forfait, gli altri rischiano i propri investimenti ed è caos. Altro cosa è la solidarietà tra popoli della stessa Unione.
Se vogliamo la vera Unione dei Popoli, bisogna adeguarsi ai livelli della "media" europea, in cui la Germania, tanto odiata ma rispettata, è un punto di riferimento.
Che dire? Ti dico una sola cosa: i neo-laureati di miei amici, di fronte alla disoccupazione italiana, su consiglio del loro professore universitario hanno trovato subito lavoro in Germania e là lavorano sulla base della loro specializzazione.
E da noi, parliamo di Elba indipendente. Il concetto di villaggio globale non è una invenzione al di là del canale ..
Dante
ANALISI POLITICA DI UN IMBECILLE (IO) : quindi Grillo è stato eletto a furor di popolo perche' diceva che Berlusconi doveva andare in galera e Bersani era un morto che parlava ( parole testuali) . Adesso con questo morto ha detto che è disposto a valutarne le proposte una per una ( che presumibilmente saranno le stesse da venti anni in qua, mentre il morto parlava ) ..quindi anche se con tutti meriti del caso, Grillo è diventato un politico a suo modo( e forse a suo malgrado?) inserito nel sistema che voleva mandare a fare in culo. Ma allora, politico per politico, uomo di sinistra per uomo di sinistra da valutare, non era meglio Renzi, che non era un morto che parlava ma un "giovvane" come dice Crozza? O forse nonostante che ora si morda in continuo la lingua ( sia alle cene di Arcore sia a quelle con Bersani) sarebbe forse stato davvero l'uomo giusto che avrebbe detto di no , magari in sottovoce e non urlando come ha fatto quasi a vuoto Grillo , visto che ora si appresta a dire parecchi "si"?
Chi ha perso le elezioni deve solo dire mea culpa. NON è stato proposto un programma serio, ed ora ci scandalizziamo se grillo è uno dei maggiori partiti.
SIGNORI AMMINISTRATORI LOCALI SVEGLIATEVI,PERCHE' ALLE PROSSIME COMUNALI AVREMO ANCHE UN SINDACO GRILLINO. FORSE FARA' VERAMENTE IL SINDACO CON LE P...E.
Caro Dante, auguri di pronta ripresa, però tanto vale approfittare, visto che (bonariamente) ormai sei il riferimento del blog, guadagnato con la pacatezza delle tue risposte....
Una riflessione merita l'Europa, ci sono voluti cinquanta anni dal suo primo parlarne per prendere forma e sostanza, ipotizzata come la soluzione per rendere forte ed equilibrata l'economia dei paesi membri e protetta da facili vacillazioni.... ed in questi termini ci venne proposta, come soluzione ad una economia, la nostra, spesso scossa e fragile.... ed oggi che finalmente abbiamo l'Europa, si scopre che intanto non vi sono stati miglioramenti o magari stabilità, anzi, se un solo stato ha una debacle elettorale crollano le borse, tutte, si rischia la catastrofe.
Spontaneo domandarsi quali siano allora i reali vantaggi e se magari si è nel percorso commesso qualche errore, tipo la disomogeneità del fisco, dei costi dell'energia, del lavoro e via dicendo, o peggio le regole del gioco non siano così cristalline e leali come si sbandiera.....
Quale altro modo esisteva per scollare dalla poltrona i nostri politici??? Se neppure il terrore di Grillo li rinsavisce??
Mica possiamo ora pensare sia Grillo il responsabile, e neppure ascrivere al solo Berlusca lo sfascio di un paese come il nostro......
Che poi, non servono colpevoli, semmai senno per una via d'uscita, abbattendo muri ideologici a mio parere...., perchè questa volta la posta è alta.
Le tue preoccupazioni sono le nostre.
Elbivoro
vorrei rispondere alla persona che dice bisogna iscriversi x fare gli scrutatori al seggio ,si è è vero tutto quello che dici ma, se una volta iscritto non hai nessuna conoscenza x entrare a cosa serve questa iscrizione ??spesso e volentieri si vedono gli stessi membri di una stessa famiglia è inconcepibile...!!
[SIZE=4][COLOR=orangered]SECCHETO. STORIA DI UN PAESE DELL'ELBA OCCIDENTALE [/COLOR] [/SIZE]
Sillvestre Ferruzzi, architetto e appassionato studioso di storia elbana, terrà una conferenza sulla storia del paese di Seccheto e la costa occidentale passando Da Pomonte a Santa Lucia.
Ospite della serata sarà Giorgio Giusti delegato alla cultura del comune di Campo che illustrerà alcuni aspetti sull’’escavazione del granito.
La serata è organizzata dall’associazione la Ginestra di Seccheto in collaborazione con la Costa del Sole, l’università del tempo libero e la cantina Terre del Granito.
Durante la serata sarà offerto ai partecipanti un rinfresco “gratuito” con dolci tipici accompagnati dall’Aleatico docg locale.
Il toponimo Seccheto deriva verosimilmente da passate attività agricole di seccatura che si svolgevano nei pressi dell'attuale abitato.
Sebbene si tratti di una semplice congettura folkroristica, vi è una storia che narra dell'origine del nome del paese, Seccheto: si racconta infatti che provenga da un episodio dove un somaro che durante tutto il percorso da Sant'Andrea a Seccheto non aveva fatto altro che ragliare, innervosendo il contadino che lo conduceva e soltanto giunto al paese si calmò, così che il contadino esclamò: Oh, finalmente s'è cheto!
Sull'altura soprastante il paese esiste l'importante sito megalitico delle Piane alla Sughera, con sepolture a tumulo e piccoli menhir sepolcrali.
I ricchi giacimenti di granito della zona furono sfruttati a partire dall'età imperiale romana (nel 1899 fu rinvenuto un piccolo altare votivo dedicato ad Ercole da parte del prefetto Publio Acilio Attiano), per poi giungere al periodo della dominazione pisana (X secolo), testimoniato dalla possente Colonna di Vallebuia e da una vicina cuniera di distacco del materiale granitico.
Alla cortese attenzione del sindaco di Portoferraio e dell'assessore alle manifestazioni sportive
Gentile sindaco,
relativamente alla sua richiesta di poter far fare il PROLOGO della famosa corsa PARIGI-DAKAR a Portoferraio nel percorso stradale che va da San Giovanni a Lacona, .........siamo spiacenti nel comunicarle, che dopo un sopralluogo effettuato dai nostri esperti tecnici, la strada in questione, piena di buche, con una visibilità ristretta dalle piante lungo la carreggiata che risulta già di per se stretta, non può garantire la sicurezza allo svolgimento della gara.
Il tratto in questione, potrà essere eventualmente utilizzato dai nostri amici del Camel Trophy
cordiali saluti
Il mega-direttore sportivo PARIGI-DAKAR
ciao niccolo`, vorrei capire cosa intendi per signoraggio, perché se ti riferisci alla differenza del tasso interesse di moneta prestato dalla banca centrale alle private che la riprestano ad uno piu alto, non rappresenta altro che una parte del guadagno principale delle banche stesse, come accade anche quando tu piccolo risparmiatore depositi una somma che la banca riprestera` ad un tasso d interesse maggiore rispetto al tasso che paga a te. Mentre se lo intendi come stampa di moneta al costo della sola carta é puramente una bufala, e credo o almeno spero che grillo l'abbia capito. Un non grillino.
“Se crolla l’euro, crolla l’Europa”, dice Merkel. Poco importa se a essere annientate sono le popolazioni europee. La politica della cancelliera però continua a vantare in casa un consenso granitico, pari circa ai due terzi dei tedeschi, indipendentemente quindi dal colore politico: segno evidente di una forte interiorizzazione della cultura dell’austerità a dispetto del peggioramento delle condizioni di lavoro e sociali di parte della popolazione che lavora con salari da soglia di povertà (circa un quinto dei lavoratori) e di chi percepisce sussidio sociale.
La cultura dell’austerità regna sovrana anche nella Spd e non a caso il candidato alla cancelleria appena nominato, Peer Steinbrück, ministro delle Finanze del primo governo Merkel (2005-2009) risponde a questa tradizione e ha avuto il sostegno di Helmut Schmidt e Gerhard Schröder, di ispirazione non propriamente sociale. Steinbrück è tra quanti nella rivendica le riforme strutturali dell’era Schröder, di cui ci sarebbe da essere orgogliosi. Secondo i sostenitori delle riforme, cosiddette Hartz dal nome del loro ispiratore, e lo stesso Schröder, la Germania non risentirebbe della crisi proprio grazie ai tagli dolorosi allo stato sociale e le modifiche del mercato del lavoro.
Sicuramente non ne risente l’ex cancelliere Schröder, capo da alcuni anni del consiglio di sorveglianza del Nord Stream (affiliata di Gasprom per forniture in Germania) e amico di Putin, e che, da cancelliere, definì la Russia una “democrazia cristallina”. Sicuramente non risente della crisi neanche il neocandidato e deputato Steinbrück, che si trova al centro di polemiche per lauti compensi per interventi presso convegni di istituti finanziari ed economici. Un’ulteriore dimostrazione del profondo intreccio tra politica ed economia. A fronte del contesto generale non appare scontato il consenso nei confronti della LINKE, l’unica opposizione reale nel paese, che combatte con coraggio una dura battaglia in assoluta solitudine, a parte qualche pur importante appello dei maggiori sindacati contro l’Europa dell’austerità, contro gli argomenti nazionalisti che vivono un rinnovato vigore.
Questi fanno il gioco di speculatori, grandi banche e azionisti, “che gradirebbero che i lavoratori e i pensionati si dividessero in base ai confini nazionali”, sostiene ancora il presidente della sinistra tedesca, mentre è insieme agli altri popoli che si deve trovare una soluzione alternativa. Per il momento, a poco meno di un anno dalle prossime elezioni al Bundestag, la Linke è abbastanza stabile al 7-8 percento nei sondaggi. Il partito di Merkel Cdu (più la bavarese Csu) è al 36-37, la Spd al 28-30, Verdi al 12, Liberali al 4 e i Pirati stabili al 6 percento, ben al di sotto dell’exploit dei primi mesi dell’anno. Un sondaggio delle settimane scorse dava al 54% l’opzione di una große Koalition. Per la cancelleria, il 46 percento confermerebbe Merkel a fronte di un 35 per Steinbrück.
[URL]http://www.altramente.org/archivio/8-articoli/829-due-germanie-ad-atene.html[/URL]
Cara amica,
Pasqualino ha ragione quando dice che c'e' una corsa a correre sul carro dei vinti. Sara' tutto effimero.
Io, che mi interesso degli aspetti economici, ti dico solo una parola: disperazione. Non abbiamo tempi tecnici per rientrare in una situazione di normalita'.
Leggo testualmente, anche se troppo generico, sul programma 5s: abolizione dei dipendenti pubblici e delle pensioni... Bah! aspetto chiarimenti. Non vorrei che Grillo facesse la fine di Robespierre.
Dante
Oggi imperverso. Sono a casa raffreddato ma la testa funziona.
Guarda che nel programma 5 stelle sono previste l'abolizione delle provincie, tutte, e l'accorpamento dei comuni inferiori a 5 mila abitanti.
bye bye
Dante
Cara Romana, questo nostro povero paese mi sembra in preda a una follia collettiva, una voglia masochista di toccare il fondo. Sento levarsi poche voci preoccupate per questa pericolosa deriva, ma in compenso vedo, su questo blog e in Fb, molte persone, che un tempo si esprimevano in modo politicamente moderato, riposizionarsi sul grillismo rionfante. Nulla di nuovo sotto il sole: sono i classici “partigiani del 26 Aprile”. Spero tanto che i grillini veri, quelli della prim’ora, siano alla fine più giudiziosi di questi loro neofiti in cerca di catarsi collettive.
P.s. Mala tempora currunt. In politica nessuno vuole più perdere e c'è una corsa collettiva a salire sul carro dei vincitori. E pensare che io sono ancora legato alla prima repubblica. Che dici, sono un po' tarato?
Informati meglio sugli aspetti economici dello spread, in particolare dell'asta di ieri.
Certo se fossero stati da trattare tutti i 2000 mld del Debito Pubblico sarebbero stati gli interessi molto ma molto di piu'.
Poi, "Vaccata" non e' una terminologia economica. Non l'ho trovata nemmeno sul dizionario economico della Bocconi ...
Dante
....forse votando il m5s vi è sfuggito che Grillo è per l'eliminazione dei comuni con meno di 5000 abitanti!
sbaglio o si salva solo Portoferraio?
bravo, sai cosa importa ai mercati che tu"
non accetto che banche, crucchi o mercati si permettano di condizionare le nostre libere scelte, perché ai ricatti di stampo mafioso - fossero anche della nota cosca di "Donna Angeluzza" e "Marietto 'o professore"- non sono disposto a cedere"....
sembri un po' illuso, fammi capire come fai con " legge elettorale (doppio turno, unico sistema funzionale e democratico); conflitto di interessi, tagli ai costi della politica e soprattutto dell'indotto, tetti a super pensioni e super stipendi pubblici, dimezzamento dei parlamentari - promesso da tutti - ma sarebbe piu rapido ed efficace eliminare l'insulso e anacronistico Senato, diritti civili di base - unioni gay, staminali, testamento biologico, fecondazione eterologa - e formule serie per eliminare o ridurre subito imu, irap e cuneo fiscale sugli stipendi" a trovare i soldi per far ripartire la crescita economica!
basta con questa farsa della riforma del sistema elettorale, è un falso problema! quello vero è come stimolare la crescita economica per ridurre la disoccupazione!!!
Grazie M5S , hai fatto sognare molti, hai consentito di mostrare sdegno e disappunto ma , alla fine, hai reso l'italioa ingovernabile , ci hai portato di nuovo sull'orlo di una crisi economico /finanziaria , perchè al di là delle belle facili parole , che fanno anche ridere del vostro leader, sono i mercati che esprimono il loro pensiero e ora temono di nuovo l'italia paese, lo spread aumenterà , le borse andranno a ramengo, mentre grilo fa il duro , ma governare un paese è cosa seria , materia difficile che richiede esperienza e malizia oltre a moltissime conoscenze , cose di cui, voi , siete privi. Che ci assista la fortuna.
Ohioi Dante...
ho la sensazione che il BOOM che Napisan non sentiva tu l'abbia sentito fin troppo bene, tanto da "rintronarti" un pochino.
Ieri mi esci con la sòla dell'aumento momentaneo dello spread che costa come tre anni di Imu... vaccata ciclopica, mica si rinegoziano in du' balletti tutti e duemila i miliardi del debito, oggiù...
Oggi mi dici che ti aspetti "che chi ha comprato finora BOT a tassi piu' bassi li rivendano di corsa" ....
E certo, chi non approfitterebbe della ghiotta occasione per accusare una perdita secca, sicura e immediata? 🙂
La verità è sapevamo benissimo che lo smacchiagiaguari si era tagliato i famosi gioielli per vanità sua e miopia della moribonda sinistra radicale.
Con Renzi avremmo avuto un governo nuovo, serio e stabile, senza era assolutamente certa la situazione di stallo attuale. Sulla mia bacheca di FB puoi trovare quello che ho detto e scritto il 2 dicembre: facile previsione, visto che NESSUNO sembrava aver capito che dai sondaggi mancava un 30% che avrebbe risollevato il tappo e decretato il prevedibilissimo boom a 5 stelle.
Ora vedremo: di certo non accetto che banche, crucchi o mercati si permettano di condizionare le nostre libere scelte, perché ai ricatti di stampo mafioso - fossero anche della nota cosca di "Donna Angeluzza" e "Marietto 'o professore"- non sono disposto a cedere.
Quindi: sotto con legge elettorale (doppio turno, unico sistema funzionale e democratico); conflitto di interessi, tagli ai costi della politica e soprattutto dell'indotto, tetti a super pensioni e super stipendi pubblici, dimezzamento dei parlamentari - promesso da tutti - ma sarebbe piu rapido ed efficace eliminare l'insulso e anacronistico Senato, diritti civili di base - unioni gay, staminali, testamento biologico, fecondazione eterologa - e formule serie per eliminare o ridurre subito imu, irap e cuneo fiscale sugli stipendi.
Poi, al voto di nuovo. Possibilmente senza che gente come Bersani, Bindi, Tabacci, Finocchiaro ri-mostrino i loro brutti musi. Per non parlare di Vendola, che ha affossato Renzi, perso metà dei voti che aveva e preso un trebbione in Puglia che dovrebbe portarlo alle dimissioni immediate.. o di quell'altro genio semianalfabeta titubante di Ingroia, icona dell'"allora aveva ragione silvio a dire che i magistrati sono rossi e cattivi"..... Sbirulino-Giannino, tutti quelli con ancora la parola "comunista" "verde" o "cristiano" nel nome...
E, visto che sembra impossibile levarselo di torno con mezzi leciti, mandiamo Silvione in esilio ai caraibi, con un giusto seguito di passerine e la totale impunità, a condizione che si goda la pensione e si taccia per sempre...
Per ora, si riparte con un po' di Buttiglioni, Binetti, Fini, Dipietri... e qualche decina di inquisiti in meno.
E non è poco. 😎
