ciao niccolo`, vorrei capire cosa intendi per signoraggio, perché se ti riferisci alla differenza del tasso interesse di moneta prestato dalla banca centrale alle private che la riprestano ad uno piu alto, non rappresenta altro che una parte del guadagno principale delle banche stesse, come accade anche quando tu piccolo risparmiatore depositi una somma che la banca riprestera` ad un tasso d interesse maggiore rispetto al tasso che paga a te. Mentre se lo intendi come stampa di moneta al costo della sola carta é puramente una bufala, e credo o almeno spero che grillo l'abbia capito. Un non grillino.
113571 messaggi.
“Se crolla l’euro, crolla l’Europa”, dice Merkel. Poco importa se a essere annientate sono le popolazioni europee. La politica della cancelliera però continua a vantare in casa un consenso granitico, pari circa ai due terzi dei tedeschi, indipendentemente quindi dal colore politico: segno evidente di una forte interiorizzazione della cultura dell’austerità a dispetto del peggioramento delle condizioni di lavoro e sociali di parte della popolazione che lavora con salari da soglia di povertà (circa un quinto dei lavoratori) e di chi percepisce sussidio sociale.
La cultura dell’austerità regna sovrana anche nella Spd e non a caso il candidato alla cancelleria appena nominato, Peer Steinbrück, ministro delle Finanze del primo governo Merkel (2005-2009) risponde a questa tradizione e ha avuto il sostegno di Helmut Schmidt e Gerhard Schröder, di ispirazione non propriamente sociale. Steinbrück è tra quanti nella rivendica le riforme strutturali dell’era Schröder, di cui ci sarebbe da essere orgogliosi. Secondo i sostenitori delle riforme, cosiddette Hartz dal nome del loro ispiratore, e lo stesso Schröder, la Germania non risentirebbe della crisi proprio grazie ai tagli dolorosi allo stato sociale e le modifiche del mercato del lavoro.
Sicuramente non ne risente l’ex cancelliere Schröder, capo da alcuni anni del consiglio di sorveglianza del Nord Stream (affiliata di Gasprom per forniture in Germania) e amico di Putin, e che, da cancelliere, definì la Russia una “democrazia cristallina”. Sicuramente non risente della crisi neanche il neocandidato e deputato Steinbrück, che si trova al centro di polemiche per lauti compensi per interventi presso convegni di istituti finanziari ed economici. Un’ulteriore dimostrazione del profondo intreccio tra politica ed economia. A fronte del contesto generale non appare scontato il consenso nei confronti della LINKE, l’unica opposizione reale nel paese, che combatte con coraggio una dura battaglia in assoluta solitudine, a parte qualche pur importante appello dei maggiori sindacati contro l’Europa dell’austerità, contro gli argomenti nazionalisti che vivono un rinnovato vigore.
Questi fanno il gioco di speculatori, grandi banche e azionisti, “che gradirebbero che i lavoratori e i pensionati si dividessero in base ai confini nazionali”, sostiene ancora il presidente della sinistra tedesca, mentre è insieme agli altri popoli che si deve trovare una soluzione alternativa. Per il momento, a poco meno di un anno dalle prossime elezioni al Bundestag, la Linke è abbastanza stabile al 7-8 percento nei sondaggi. Il partito di Merkel Cdu (più la bavarese Csu) è al 36-37, la Spd al 28-30, Verdi al 12, Liberali al 4 e i Pirati stabili al 6 percento, ben al di sotto dell’exploit dei primi mesi dell’anno. Un sondaggio delle settimane scorse dava al 54% l’opzione di una große Koalition. Per la cancelleria, il 46 percento confermerebbe Merkel a fronte di un 35 per Steinbrück.
[URL]http://www.altramente.org/archivio/8-articoli/829-due-germanie-ad-atene.html[/URL]
Cara amica,
Pasqualino ha ragione quando dice che c'e' una corsa a correre sul carro dei vinti. Sara' tutto effimero.
Io, che mi interesso degli aspetti economici, ti dico solo una parola: disperazione. Non abbiamo tempi tecnici per rientrare in una situazione di normalita'.
Leggo testualmente, anche se troppo generico, sul programma 5s: abolizione dei dipendenti pubblici e delle pensioni... Bah! aspetto chiarimenti. Non vorrei che Grillo facesse la fine di Robespierre.
Dante
Oggi imperverso. Sono a casa raffreddato ma la testa funziona.
Guarda che nel programma 5 stelle sono previste l'abolizione delle provincie, tutte, e l'accorpamento dei comuni inferiori a 5 mila abitanti.
bye bye
Dante
Cara Romana, questo nostro povero paese mi sembra in preda a una follia collettiva, una voglia masochista di toccare il fondo. Sento levarsi poche voci preoccupate per questa pericolosa deriva, ma in compenso vedo, su questo blog e in Fb, molte persone, che un tempo si esprimevano in modo politicamente moderato, riposizionarsi sul grillismo rionfante. Nulla di nuovo sotto il sole: sono i classici “partigiani del 26 Aprile”. Spero tanto che i grillini veri, quelli della prim’ora, siano alla fine più giudiziosi di questi loro neofiti in cerca di catarsi collettive.
P.s. Mala tempora currunt. In politica nessuno vuole più perdere e c'è una corsa collettiva a salire sul carro dei vincitori. E pensare che io sono ancora legato alla prima repubblica. Che dici, sono un po' tarato?
Informati meglio sugli aspetti economici dello spread, in particolare dell'asta di ieri.
Certo se fossero stati da trattare tutti i 2000 mld del Debito Pubblico sarebbero stati gli interessi molto ma molto di piu'.
Poi, "Vaccata" non e' una terminologia economica. Non l'ho trovata nemmeno sul dizionario economico della Bocconi ...
Dante
....forse votando il m5s vi è sfuggito che Grillo è per l'eliminazione dei comuni con meno di 5000 abitanti!
sbaglio o si salva solo Portoferraio?
bravo, sai cosa importa ai mercati che tu"
non accetto che banche, crucchi o mercati si permettano di condizionare le nostre libere scelte, perché ai ricatti di stampo mafioso - fossero anche della nota cosca di "Donna Angeluzza" e "Marietto 'o professore"- non sono disposto a cedere"....
sembri un po' illuso, fammi capire come fai con " legge elettorale (doppio turno, unico sistema funzionale e democratico); conflitto di interessi, tagli ai costi della politica e soprattutto dell'indotto, tetti a super pensioni e super stipendi pubblici, dimezzamento dei parlamentari - promesso da tutti - ma sarebbe piu rapido ed efficace eliminare l'insulso e anacronistico Senato, diritti civili di base - unioni gay, staminali, testamento biologico, fecondazione eterologa - e formule serie per eliminare o ridurre subito imu, irap e cuneo fiscale sugli stipendi" a trovare i soldi per far ripartire la crescita economica!
basta con questa farsa della riforma del sistema elettorale, è un falso problema! quello vero è come stimolare la crescita economica per ridurre la disoccupazione!!!
Grazie M5S , hai fatto sognare molti, hai consentito di mostrare sdegno e disappunto ma , alla fine, hai reso l'italioa ingovernabile , ci hai portato di nuovo sull'orlo di una crisi economico /finanziaria , perchè al di là delle belle facili parole , che fanno anche ridere del vostro leader, sono i mercati che esprimono il loro pensiero e ora temono di nuovo l'italia paese, lo spread aumenterà , le borse andranno a ramengo, mentre grilo fa il duro , ma governare un paese è cosa seria , materia difficile che richiede esperienza e malizia oltre a moltissime conoscenze , cose di cui, voi , siete privi. Che ci assista la fortuna.
Ohioi Dante...
ho la sensazione che il BOOM che Napisan non sentiva tu l'abbia sentito fin troppo bene, tanto da "rintronarti" un pochino.
Ieri mi esci con la sòla dell'aumento momentaneo dello spread che costa come tre anni di Imu... vaccata ciclopica, mica si rinegoziano in du' balletti tutti e duemila i miliardi del debito, oggiù...
Oggi mi dici che ti aspetti "che chi ha comprato finora BOT a tassi piu' bassi li rivendano di corsa" ....
E certo, chi non approfitterebbe della ghiotta occasione per accusare una perdita secca, sicura e immediata? 🙂
La verità è sapevamo benissimo che lo smacchiagiaguari si era tagliato i famosi gioielli per vanità sua e miopia della moribonda sinistra radicale.
Con Renzi avremmo avuto un governo nuovo, serio e stabile, senza era assolutamente certa la situazione di stallo attuale. Sulla mia bacheca di FB puoi trovare quello che ho detto e scritto il 2 dicembre: facile previsione, visto che NESSUNO sembrava aver capito che dai sondaggi mancava un 30% che avrebbe risollevato il tappo e decretato il prevedibilissimo boom a 5 stelle.
Ora vedremo: di certo non accetto che banche, crucchi o mercati si permettano di condizionare le nostre libere scelte, perché ai ricatti di stampo mafioso - fossero anche della nota cosca di "Donna Angeluzza" e "Marietto 'o professore"- non sono disposto a cedere.
Quindi: sotto con legge elettorale (doppio turno, unico sistema funzionale e democratico); conflitto di interessi, tagli ai costi della politica e soprattutto dell'indotto, tetti a super pensioni e super stipendi pubblici, dimezzamento dei parlamentari - promesso da tutti - ma sarebbe piu rapido ed efficace eliminare l'insulso e anacronistico Senato, diritti civili di base - unioni gay, staminali, testamento biologico, fecondazione eterologa - e formule serie per eliminare o ridurre subito imu, irap e cuneo fiscale sugli stipendi.
Poi, al voto di nuovo. Possibilmente senza che gente come Bersani, Bindi, Tabacci, Finocchiaro ri-mostrino i loro brutti musi. Per non parlare di Vendola, che ha affossato Renzi, perso metà dei voti che aveva e preso un trebbione in Puglia che dovrebbe portarlo alle dimissioni immediate.. o di quell'altro genio semianalfabeta titubante di Ingroia, icona dell'"allora aveva ragione silvio a dire che i magistrati sono rossi e cattivi"..... Sbirulino-Giannino, tutti quelli con ancora la parola "comunista" "verde" o "cristiano" nel nome...
E, visto che sembra impossibile levarselo di torno con mezzi leciti, mandiamo Silvione in esilio ai caraibi, con un giusto seguito di passerine e la totale impunità, a condizione che si goda la pensione e si taccia per sempre...
Per ora, si riparte con un po' di Buttiglioni, Binetti, Fini, Dipietri... e qualche decina di inquisiti in meno.
E non è poco. 😎
Stà a vedere che ora dopo l'exploit del movimento 5 stelle all'Elba, "qualcuno" farà marcia indietro sul comune unico...
A lui gli occhi
Tuesday, 26 February, 2013
«Smettiamola con lo spread. Lasciamolo stare. I mercati vanno per la loro strada. Sono indipendenti e anche un po’ matti. Abbiamo vissuto felicemente per anni senza preoccuparci dello spread, che è una invenzione di due anni fa. Lasciamolo stare. Va bene calcolare gli interessi che il Tesoro paga, ma non confrontiamoci sempre comunque con la Germania. Non ha importanza. Ne abbiamo fatto sempre a meno. Continuiamo a farlo. Non esiste»
Silvio Berlusconi, 26 febbraio 2013
Questa è la variante della crisi psicosomatica. Ricordatevi di queste parole, quando i vostri figli vi malediranno.
Tratto da [URL]www.Phastidio.net[/URL]
Ciao caro amico.
Tu parli di Sansone ecc; a me mi sembra di essere Plinio il Giovane che assiste inerme all'eruzione del Vesuvio e i conseguenti danni sul territorio intorno.
Dante
NEGLI ANNI 60/70 I GIOVANI CON LE LORO DIVERSE IDEE POLITICHE SI SCONTRAVANO NELLE PIAZZE CON CONSEGUENZE TALORA DRAMMATICHE. OGGI SI INCONTRANO NEL MOVIMENTO E DISCUTONO DEL LORO FUTURO. BRAVI RAGAZZI, ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL NOSTRO PAESE SARO' CON VOI.
FIGLIO DI MINATORE.
essendo quanto esposto dall'amico Francesco Semeraro in merito al materiale eternit e laghetto loc. condottoper altro cosa vecchia e a conoscienza delle varie amministrazioni "anche"precedenti a quella del Peria mi viene di pensare che ci sia qualche impedimento nel procedere alla sistemazione di quanto su riportato ..non si accettano scuse
X i cosiddetti "Grillini"
Mi spieghereste, molto gentilmente, come potete votare un partito "capeggiato" da Beppe Grillo (hm, in realtà non è così, ma vabbè), il quale rinnega le sue stesse dichiarazioni riguardanti il Signoraggio Bancario, il vero grande problema dell'Italia e di ogni altro stato facente parte dell'UE? Suppongo che ognuno di voi votanti sappia di cosa stiamo parlando, visto che bisogna INFORMARSI prima di votare per certe persone. Che Grillo, un tempo, fosse una delle poche speranze per l'Italia, vista la sua notorietà tra il popolo, nessuno lo mette in dubbio. Ma adesso, viste le cose, credo sia proprio il contrario. Così, la mia è solo curiosità.
[SIZE=4][COLOR=darkred]TUMORI….SINDACO, CI RASSICURI [/COLOR] [/SIZE]
Egregio Signor Sindaco Peria;
L’aumento delle malattie tumorali nella nostra città deve far riflettere e deve vederci impegnati per prevenire quelle possibili cause che potrebbero dare inizio alle terribili malattie oncologiche quali cancro e leucemie. Portoferraio esige una mappatura delle probabili cause, a cominciare dalle coperture in amianto obsolete che crollano a pezzi che, sfaldandosi, producono polveri cancerogene che nelle giornate di vento vengono respirateda grandi e piccini. (anche vicino alla scuola del Grigolo c’è una grossa quantità di amianto ammucchiato in fase di sfaldamento)
Si dovrebbe bonificare l’intera zona cantieri/cementeria definita la Cernobil Elbana dove, per sentito dire, c’è eternit in quantità spaventose a cielo aperto e sepolto insieme con altre sostanze tossiche, inoltre si vorrebbe sapere lo stato di sofferenza della collina degli orrori fronte Conad che oltre a imbruttire la zona, rende angoscioso il pensiero di un probabile inquinamento delle aree sottostanti e delle relative falde acquifere.
Signor Sindaco, in più si vorrebbe una chiara relazione sul laghetto Condotto/Bucine che pare sia altamente contaminato e che i suoi fanghi tossici si stiano sversando nelle zone e nei canali confinanti inquinando terre coltivate e falde acquifere. Ricordiamo ancora le sue parole in merito a quel laghetto: “Sarà un laghetto multifunzionale che sarà quindi a sostegno dello sviluppo dell’agricoltura nel poter garantire l’approvigionamento idrico necessario agli agricoltori. Allo stesso tempo consentirà di far fronte all’emergenza della siccità estiva garantendo l’acqua ai cittadini portoferraiesie e permetterà anche di convogliare le sue acque verso altri comuni dell’isola”
Signor Sindaco, essendo Lei l’autorità garante della salute dei cittadini, Le chiediamo risposte chiare e documentate per ragguagliare la cittadinanza in una assemblea pubblica.
I comitati pro-sanità, al riguardo, intendono fare un primo presidio pacifico dal titolo “NO TUMORI DA INQUINAMENTO” che si terrà domenica 3 marzo dalle 10,00 a mezzogiorno al molo Elba fronte porta a mare con orologio. Se ritenesse OPPORTUNO INCONTRARE I SUOI CONCITTADINI per ralazionare quanto su richiesto, le saremmo grati. Abbiamo anche il megafono.
Distinti Saluti
Francesco Semeraro. Portoferraio, 27.02.2013
Caro Dante, capisco le tue preoccupazioni, ma il popolo bue ha capito quanto sia letale il voto, e dico finalmente!!!!!
Certo rischiamo la bancarotta, ma sappi che lo sono la maggior parte delle famiglie e delle imprese, per cui al grido di MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI, sono pronto a tutto pur di vedere alla fame i parassiti politici, ladri ed opportunisti, tipo il soggetto sotto descritto e i suoi degni compari, guarda caso... bianchi, rossi, neri (mentre accadono queste cose, grazie alla riforma Fornero stiamo imparando a conoscere l'ASPI, altra tassa per finire di uccidere le imprese)
A Fini assegno da 260mila euro
Quanto ci costano i trombati
Maxi liquidazione e ricca pensione per l'ex presidente della Camera. Ricchi "premi di consolazione" pure per Di Pietro, Bonino, Marin
Il più illustre dei «trombati», come l’ha definito ieri senza mezzi termini perfino la presidenza del Consiglio dei ministri sul proprio sito Internet, è il presidente della Camera, Gianfranco Fini. È lui il bocciato più celebre di questa tornata elettorale. Il suo partito, Futuro e Libertà, è praticamente scomparso: ha ottenuto lo 0,46% alla Camera, un terzo circa dei consensi pur ottenuti da Oscar Giannino dopo il caso delle false lauree e del suo falso master a Chicago. Così Fini che si era messo di traverso all’apparentamento con Giannino temendo giustamente di non ottenere nemmeno quei consensi, andrà a fargli compagnia nella società civile. A differenza del giornalista, Fini anche fuori dal Parlamento continuerà ad essere mantenuto dalle tasche degli elettori fino all’ultimo. Semplicemente costerà un po’ meno di ora. Fra un paio di mesi intascherà l’assegno di fine mandato, che dovrebbe ammontare a circa 260 mila euro netti. È una sorta di liquidazione che deputati e senatori ottengono quando non vengono più rieletti (o quando dovessero essere eletti nel Parlamento europeo).
Ma le dimissioni in blocco di tutta la dirigenza PD dell'Elba no?
Forse aspettano la mazzata sul comune unico
Caro Franco con la stima che ho per te devo però precisare delle tue inesattezze.Ora che hai informato la cittadinanza su cosa si deve fare per essere scrutatori o presidenti di seggio, dovresti anche informarla su questi tre aspetti:
Primo fare lo scrutatore o il presidente se non il segretario è un ruolo delicato, non è certamente una vacanza di due giorni e mezzo, basta leggere quali sono le sanzioni in caso di errori o mancanze di uno dei componenti del seggio.
Secondo la cifra percepita dagli scrutatori e dal segretario ammonta a ben 145,00 euro poco di più il presidente.
Terzo per lo meno nel mio caso ma anche di molti altri che conosco, nessuno a fatto domanda o si è iscritto ad un partito politico, tant'è che per quello in ogni seggio ci sono i rappresentanti di lista che devono controllare il regolare svolgimento delle operazioni.
Pertanto se posso anche essere d'accordo sul fatto che potrebbero farlo i disoccupati giovani o meno (quelli reali), non sono d'accordo quando si spara a zero senza la completa cognizione di causa.
Cordialità Maurizio Ballarini.