Caro amico e concittadino Capoliverese, vota pure per il si, così farai il gioco non solo di Ruggero, ma di Orsini, di Rossi e di tutto il litorale tirrenico, e farai come quel “becco” che per far dispetto alla moglie che lo incornava, si tagliò l’uccello!
Vai a votare, ma non vendere la nostra Isola e il nostro paesello ad un......Sindaco travicello
Al Sindaco Travicello
Piovuto ai ranocchi,
Mi levo il cappello
E piego i ginocchi;
Lo predico anch’io
Cascato da Dio:
Oh comodo, oh bello
Un Sindaco Travicello!
Calò nel suo regno
Con molto fracasso;
Le teste di legno
Fan sempre del chiasso:
Ma subito tacque,
E al sommo dell’acque
Rimase un corbello
Il Sindaco Travicello.
Da tutto il pantano
Veduto quel coso,
«È questo il SINDACONE
Così rumoroso?»
(s’udì gracidare).
«Per farsi fischiare
Fa tanto bordello
Un Sindaco Travicello? .....
(continua... la prossima volta)
113273 messaggi.
UN APPELLO HAI VERDI DELL'ELBA I COSI DETTI AMBIENTALISTI,CONTROLLA UN MURETTO A MARCIANA LI VEDI HA FAR POLEMICA è CROLLATA UNA STRADA E DI QUESTI OGGETTI NON IDENTIFICATI NON SE NE è VISTO NEMMENO UNO,ALLORA SPERO CHE VI ARRIVI IL MIO MESSAGGIO VI INVITO A RIO MARINA A VEDERE LO SCHIFO DI CEMENTO CHE STANNO BUTTANDO IN MEZZO AL PAESE VISTO CHE SIETE VERDI ,RIO FA PARTE DELL 'ELBA SI O NO?
Condivido stima e simpatia per la signora Gelli, persona perbene come poche.
Bacco
Tanta stima e simpatia per questa signora che con tanta forza difende i suoi diritti e quelli dei suoi concittadini.
Magari ce ne fossero altri così....una tempra d'altra epoca....
DaL 1990, anno di entrata in vigore della legge 142 che regola, tra l'altro, le fusioni dei piccoli comuni italiani, sapete quante se ne sono realizzate? Qualcuno penserà 2000, qualcun altro 1000; il solito scettico dirà: non più di cinquecento. No, niente di tutto ciò: le fusioni realizzate sono state appena 10 e hanno interessato 29 piccoli comuni. Sì, avete letto bene: 29 su un totale di 5683, cioè lo 0,5% (come dire nessuno) e la stragrande maggioranza di questi erano piccolissimi, tanto piccoli che hanno dato vita a nuovi comuni comunque al di sotto dei 2500 abitanti ed erano così vicini tra loro che già da molti decenni formavano un’unica comunità.
Nulla di paragonabile, quindi, all'Isola d'Elba, né per numero di abitanti, né per distanze, né, tanto meno, per territorio.
C’è, poi, da dire che a nessuno dei molti piccoli comuni inseriti nei più importanti comprensori turistici italiani è venuto in mente -neanche per un secondo- di fare una fusione. Anzi, se ne sono guardati bene. Non lo ha fatto alla Cinque Terre, Né a Ischia e a Capri -che sono isole come noi- Non è venuto in mente neanche alle migliaia di piccolissimi comuni delle vallate di Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli: paesi che vivono del turismo di montagna. Meno che mai lo hanno fatto le piccole località turistiche della Toscana collinare, molto frequentate dal turismo tedesco..
Allora perché questa fusione dovremmo subirla noi e perché la Regione Toscana la vorrebbe imporre soltanto agli elbani?
PER VOSTRA OPPORTUNA CONOSCENZA
ESTRATTO DAL CODICE PENALE
Art. 294
Attentati contro i diritti politici del cittadino.
Chiunque con violenza, minaccia o INGANNO impedisce in tutto o in parte l'esercizio di un diritto politico, ovvero determina taluno a esercitarlo in senso difforme dalla sua volontà, è punito con la reclusione da uno a cinque anni [Cost. 48, 49; c.p. 7, n. 1, 29, 32, 311, 312; c.p.p. 275] (1).
AI PROMOTORI SUGGERISCO DI FARE NA POCHINA DI ATTENZIONE, SOLO NA POCHINA......
volevo solo dire che questa persona e' stata attaccata gratuitamente senza nessun motivo perche' la concorrenza ai commercianti non la fa lui ma i VARI supermercati che hanno distrutto tutti i piccoli commercianti!sicuramente la tendopoli non era bella ma questo commerciante sicuramente paga le sue tasse e cerca di portare a casa la giornata come tutti noi comuni mortali pero' paga le tasse a differenza di tutto quel folklore di vu cumpra ABUSIVI che si trovano ora fuori i supermercati e l'estate sulle spiagge!a loro che non pagano un bel nulla si che tutto e' permesso e nessuno vede nulla anzi...poverini!
ELBA. Cancellato il Tribunale: il commento di Roberto Peria, sindaco di Portoferraio
Su questo le Istituzioni, la politica e tutte le forze della società civile debbono svolgere una battaglia decisa e non arretrare di un centimetro».
«Mi stupisce, pertanto - conclude Peria - e mi preoccupa l’assordante silenzio di questi giorni su un tema così importante e delicato, un silenzio che va rotto con decisione, per non subire l’ennesima lesione dei nostri primari diritti».
[URL]http://www.ognisette.it/news/elba.-cancellato-il-tribunale-il-commento-di-roberto-peria-sindaco-di-portoferraio[/URL]
L’ on PDL Di Virgilio, che si è espresso a favore del Comune Unico all’ isola d’ Elba, sarà certamente in buona fede. E’ però molto probabile che il testo della legge che la Regione Toscana dovrebbe approvare, nel caso che, al referendum, il sì sia maggioritario, lui non l ‘ abbia mai letto. Infatti lo stesso prevede che entri in campo un Commissario di nomina regionale che( udite, udite!) seguirà le direttive del presidente della Regione Toscana, mica dei vari attuali Comuni o organismi elbani, ci mancherebbe altro!
Il Presidente Rossi sarà magari uno dei tanti innamorati dell’ Elba, ma solo nel periodo dei bagni, quando c’è il sole e c’è il mare blu. Rossi vede forse l’ Elba come una terra da colonizzare, per cui è bene che sia solo lui, cittadino del capoluogo, a dare le direttive.
Stupiscono veramente i tanti che sono per il sì con la massima buona fede, di fatto ripetendo slogan e formule “ l’unione fa la forza” etc. Diciamo magari un’altra cosa: se è vero che i vari Comuni non hanno risolto tanti problemi, è sicuramente vero che , con la formula proposta, le cose non potranno che peggiorare.
Ora i fautori del sì girano un po’ l’ Elba . Frasi fatte, slogan privi di significato, di fatto parole vuote che servono solo a fregare la gente . E’ certa solo una cosa: danni dal C.U. ne verranno tanti, ci sarà da scegliere.
Sembra che questo blog sia diventato una bacheca comunale. ormai i vigili , in questo caso Marciana e PortoAzzurro, scrivono qua sopra per dare notizie. Ma non è meglio stare un po in giro a controllare ? Vuoi vedere che adesso Camminando è diventato un sito "istituzionale" ?
Ha ragione il sig. "agricolo". Folklore un bel niente. E' una concorrenza sleale ! Se vuole fare il mercatino vada il venerdi al solito posto e si compri una licenza a 70.000 euro. I vigili sono pagati anche per difendere i commercianti .
Vorrei esprimere la mia idea sul Comune Unico, capisco che l'idea politica possa influire sul la decisione del C.U. ma vorrei rivolgere una domanda a quelli come l'amico che mi ha preceduto nei post che è a favore se:
Mi può rispondere sia lui che altri.
L'art. 5 limita la vigenza degli atti normativi, regolamentari e di programmazione anche urbanistica, sino all'entrata in vigore dei corrispondenti atti del commissario straordinario o degli organi del Comune dell'Isola d'Elba.
In tale caso si introduce l'ipotesi dell'ampliamento dei poteri ordinari del Commissario sino alla ridefinizione degli atti in oggetto, prima ancora delle azioni degli organi del nuovo Comune. In relazione anche ai successivi articoli della normativa regionale esistente il vincolo tra il Commissario e l'organo che ha provveduto alla nomina, sta molto stretto, a cominciare dall'articolo 6 primo comma, che attribuisce al titolare del potere (cioè la Regione) di nomina la facoltà di emanare direttive vincolanti, e perciò viene di conseguenza alla fattispecie di all'art. 2 della LRT n. 53/2001.
Capito cari amici come ci sistemeranno questi signori venuti da Pisa Piombino Firenze? Riflettete bene e Votate NO per un Isola libera da vincoli e direttive che pioveranno dal Sig. Rossi in giù
VOTERO' SI AL COMUNE UNICO PERCHE' NON VOGLIO ESSERE AMMINISTRATO IN FUTURO (FORSE) DA CHI OGGI E' PER LA CANCELLAZIONE DEL NOSTRO.
Non conoscevo personalmente il compianto Donato Calisi spentosi nella giornata di Maartedì us a Marina di Campo. Ciò non toglie che sia doveroso porgere, da parte mia e di tutto il personale del Comando Polizia Municipale, le più sentite condoglianze per la perdita del loro congiunto.
E’ solo per la concomitanza con tale infausto avvenimento che ritengo opportuna la precisazione che segue alla nota di “ campese mess. 53096 del 02.04.2013.”
Ben lungi dall’essere pagati “per stare chiusi nell'ufficio di Procchio” nella giornata di ieri tutti gli appartenenti al Comando erano impiegati in servizio di sicurezza per la competizione ciclistica che ha luogo nella settimana in corso. Non essendoci, per l’appunto, personale adibito a mansioni interne ed essendo altrettanto impossibile distrarre quello collocato nei punti nevralgici della manifestazione, purtroppo e con nostra doglianza, non siamo stati presenti durante il tragico evento, dove peraltro sono intervenute altre Forze di Polizia. Credo che sia profondamente ingiusto ed irrispettoso nei confronti dei familiari così profondamente colpiti dalla perdita, strumentalizzare un accadimento tanto doloroso per colpire istituzioni e/o ideologie politiche che non si condividono. Invito “campese”, qualora, da oggi in avanti, abbia ulteriori appunti da formulare e/o richieste da rivolgere al mio Comando, di farlo direttamente e soprattutto a non nascondersi dietro pseudonimi di comodo. Siamo al servizio della cittadinanza, anche quando facciamo “le multe”, e quindi anche al suo. Katia Bodecchi Comandante della Polizia Municipale “Elba Occidentale”
SONO IN PARTENZA I SEGUENTI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE:
• CORSO PER ADDETTO PRIMO SOCCORSO (12 ORE) VALIDITA' 3 ANNI
• CORSO AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE)
• CORSO SULLA SICUREZZA SPECIFICO RISCHIO BASSO (DIPENDENTI)
Per informazioni su tutti i corsi telefonare al 0565-914213 o al 0565-917814 oppure presentarsi c/o i nostri uffici al Condominio Residence in Viale Elba 3 in prossimità del Molo Massimo.
e-mail [EMAIL]info@confcommercioelba.it[/EMAIL] - [EMAIL]m.pisani@confcommercioelba.it[/EMAIL] - [EMAIL]martina@confcommercioelba.it[/EMAIL]
VOTERO' SI AL COMUNE UNICO
DOMANDA AL SEGRETARIO DEL PD MAZZEI CHE SORGE SPONTANEA SULLE ALTRUI FURBIZIE GIURIDICHE
SECONDO LEI CON L'EMISSIONE DI UNA LEGGE- PROVVEDIMENTO DA PARTE DELLA REGIONE, LEGGE PROVVEDIMENTO CHE GLI E' NOTORIAMENTE VIETATA, SE SUSSISTONO I PRESUPPOSTI, A QUALE REATO SI PUO' ASCRIVERE ????
CREDO CHE LE LEGGI DOVREBBERO ESSERE UGUALI PER TUTTI O FORSE PER QUALCUNO SONO MENO UGUALI????!!! NON CREDE?
ATTENDO SUA GENTILE RISPOSTA.
PS X LA RISPOSTA SI FACCIA AIUTARE DAI PISANI-FIORENTINI-PSEUDO AVVOCATI MAI AVVOCATI ELBANI AGGIUNTI E QUANT'ALTRO
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Referendum 21 – 22 Aprile Comune unico
PERCHE’ andare a votare e VOTARE NO [/COLOR] [/SIZE]
E' un referendum senza QUORUM. Evitiamo che una minoranza decida per tutti
Manca una proposta elettorale. Si va a votare “il nulla” salvo l'eliminazione di tutti gli attuali Comuni. Niente è inserito nella legge sul futuro che ci aspetta. Si affida l'Elba ad un “commissario regionale” per un tempo indefinito. Firenze da quel momento decide tutto con lui e attraverso di lui. Gli elbani vogliono conoscere il proprio futuro, ora più che mai per contenere la crisi, senza delegare nulla a nessuno.
Ci ingannano quando raccontano di contrazioni di costi o aumento di risorse. Non ci sono risparmi anzi produrremo ulteriori costi. Non ci verranno regalate somme aggiuntive per la fusione, né dalla Regione, né dallo Stato sappiamo tutti che “non ci sono fondi”.I processi di fusione sono molto costosi.
Non sono previste norme a tutela della rappresentanza dei territori. Intere zone, oggi Comuni, non riusciranno ad eleggere un proprio rappresentante di riferimento.
I municipi, se attuati, sappiamo sono organismi derivati, senza alcuna autonomia decisionale;
I comuni elbani che diranno no al referendum saranno annessi contro la volontà dei propri cittadini ( il voto é valutato in termini percentuali ).
Molti dei nostri comuni diverranno periferie (la periferia é, ovunque, una zona dimenticata).
Con il Comune Unico si aprirà la stagione dei grandi appalti con conseguente invasione di numerose grandi ditte del continente, che spazzeranno via o ridurranno al lumicino tante aziende elbane. E’ già successo con ASA e con la USL 6 , con loro oggi lavorano solo imprese del continente. Prima operavano in quei settori tante ditte e professionisti elbani
Se chiudono i battenti impresari edili, idraulici, elettricisti , geometri , architetti, si rischia un pesante effetto domino che danneggerà, irreparabilmente, il nostro sistema (colpirà ragionieri, commercialisti e di seguito impiegati, operai, commercianti e artigiani di diversi settori).
Con un solo comune rischiamo di perdere tanti servizi: scuole/poste finora mantenute perché si parlava di “Comune”. Cosa resterà e dove? A Portoferraio??
Cosa succederà dei trasporti pubblici e delle strade oggi provinciali. La valutazione dei problemi fatta per macro necessità non accontenta nessuno.
Ci sarà minor controllo del territorio. Otto Sindaci: controllo diretto del territorio. La politica dei tagli, prevede la chiusura di numerose stazioni dei Carabinieri (una sede per comune). L'attuale assetto produce sicurezza, quale sarà il domani?
Non é scritto da nessuna parte come sarà il dopo; votare si é firmare una cambiale in bianco che peserà sulla nostra testa, ma soprattutto su quella dei nostri figli. E’ in atto una crisi economica senza precedenti: perché rischiare senza garanzie?
Perchè unificare i comuni? Siamo troppo piccoli? In Italia 8.092 comuni, solo 150 oltre 50.000 abitanti e 500 con più di 15.000. In Francia simili a noi 36.781 comuni.
E' una scelta senza ritorno. Oggi i territori insoddisfatti per la politica locale cambiano gli amministratori. Domani nessun cambiamento tutto nel calderone centralizzato.
Oggi servizi a portata di cittadino. Domani sarà necessario muoversi con costi, oneri e sacrifici individuali. Ulteriori costi per la comunità.
Piccoli comuni rapporto abitanti dipendenti 7 per 1.000. Grandi comuni 8. Dove è il risparmio?
Comune Unico un disastro per tanti – un affare per pochi
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Vai a votare non lasciare che altri decida al posto tuo
VOTA NO [/COLOR] [/SIZE]
SI al Comune Unico vuol dire
L'ELBA AGLI ELBANI
Almeno da quando doveva nascere il Parco (20 anni fa circa) lo slogan di noi nati sulla Scoglio è stato questo.
Non ho mai sentito dire Campo ai campesi oppure Porto Azzurro ai longonesi.
MAI
Il motto di tutti noi è e sarà l'Elba agli elbani.
Perchè prima di tutto ci sentiamo tutti elbani.
Vorrei farti una domanda:
ma chi te l'ha messa in testa la castroneria che il comune unico vuol dire l'Elba ai fiorentini?
Pensi che a Piombino, Rosignano o Livorno comandino i fiorentini? Sei proprio un povero credulone.....
x SI Comune Unico
Messaggio 53103 del 03.04.2013, 08:20
Anche io sono elbana e me ne vanto, ma informati meglio: con il C.U. non sarà L'ELBA AGLI ELBANI, semmai L'ELBA AI FIORENTINI.... :bad: