Caro Dante le mie preoccupazioni sono per la stagione che sta per iniziare: poche richieste, clienti affezionati che dimezzano il loro periodo di vacanze ......
risentiamo della crisi generale e non so come andrà a finire, ogni anno sempre più difficile.
Ho votato contro il comune unico .
Le esperienze personali ,in particolar modo quelle più recenti, mi hanno fatto capire l'importanza di vivere in una comunità dove le persone si conoscono . Mi sono trovato a chiedere aiuto per errori fatti in buona fede ed ho trovato interlocutori disposti ad ascoltarmi, difficilmente avrei trovato ascolto in persone che non conoscevo. Non tutti vanno dal sindaco per cercare favori, alcuni ci vanno per distrecarsi dalle maglie di una burocrazia fredda e senza cuore.
Poi non si sta così male e se ci sono problemi non dipende tutto da noi. Credo che qualità della vita dipenda molto dalla politica nazionale .... sono le loro decisioni che incidono sulle nostre abitudini. Non credo che un sindacone possa fare un granchè ,vedo che i problemi sono gli stessi ovunque : disoccupazione giovanile, dipendenti che non arrivano a fine mese, aziende in difficoltà... per non parlare di sanità,istruzione,giustizia, servizi al cittadino.
E cosa potrebbe fare un sindacone ?
Non credo avrebbe risolto i miei problemi, quelli di un cittadino qualunque.
Bacco 🙂
113401 messaggi.
X ANONIMO su M5S Messaggio 53823 del 23.04.2013
Ho Letto e riletto il Comunicato del M5S Elba/Portoferraio e mi pare molto chiaro: hanno detto NO a questa proposta di legge!
Lo hanno detto prima, e ribadito oggi. Non si sono rimangiati niente, con coerenza hanno spiegato le ragioni del No, e hanno sottolineato che il principio di semplificare e cercare di dare una unica voce alla nostra isola era ed è condiviso.
In questo caso infatti la bocciatura è avvenuta per le modalità, per l'iter seguito, e per la mancanza di reale "partecipazione".
Invece di infierire sugli avversari, cosa che sarebbe riuscita facile, hanno preferito "proporre"! Mi spiace che lei non abbia capito il messaggio, forse è uno di quegli elettori che si riconosce solo nella protesta, a prescindere. 😎
Ringrazio per l'informazione, anche se a me interessa l'Elba con i suoi problemi. Non ho radici a Volterra, .. chissà qualche parente riese pazzo mandato là nel XX sec.
Comunque ben venga una legge che accorpi comuni sotto 5 mila abitanti.
Vedo che Firenza, dove ho domicilio, funziona bene con i suoi 450 mila abitanti, ... a parte l'ozono. ATAF ok, ospedali ok, acquedotto ok, viabilità così così, perché siamo fermi ai tempi della Firenze Capitale d'Italia.
Altro piccolo problema, ma superabile, ... i fiorentini, ma non si può avere tutto dalla vita. D'altronde gli elbani non sono da meno, soprattutto in quel di Rio.
Viva le 8 riserve indiane, ops scusa, volevo dire gli 8 comuni elbani.
Bacco, Giovanni ... dai non offendetevi. C'est la vie...
Saluti Dante
""""""Qualcosa di profondo deve essere rifondato, un nuovo patto tra le componenti della società, un nuovo modo di relazionarsi e fare POLITICA………..o saremo TUTTI spacciati alla lunga""""""
La cosa più facile è criticare.
La più difficile mettersi in gioco.
Il vincente ha sempre una soluzione.
Il perdente ha sempre una scusa.
Il Movimento 5stelle ha il merito di aver innalzato il livello di partecipazione diretta fuori dai canoni tradizionali.
Se questa onda si perde fra le tante dell'antipolitica, avrà solo rafforzato l'attuale sistema.
Trasformando grandi idee in banale populismo.
Anche perchè senza la prova dei fatti, e mi pare Parma smentisca, è troppo comodo tronfiarsi.
Una volta il voto si da, magari perchè non si è conosciuti, ma appena firmata la delega, nascono le aspettative.
Grillo domenica ha pacatamente descritto delle verità proponendo un metodo ed un sistema migliore, ma se non trova modo per porlo in atto e pretende siano i partiti a farlo, alle prossime finite la bolla, svanisce.
Noi abbiamo già un partito che per cinquanta anni ha solo saputo trovare nemici, alla prova amministrativa è stato un disastro, in questi giorni è imploso, senza nemici non vive.
Ecco, non vorrei qualche decennio di ....movimento......!!!
Scusi Dante,
ma sa mica per caso quando fanno il Comune Unico dalle sue parti a Volterra ( 11.042 abitanti ) con i comuni vicini: Lajatico ( 1.387 abitanti ), Montecatini Val di Cecina ( 1.908 abitanti ), Peccioli ( 4.936 abitanti ), Pomarance ( 6.309 abitanti ), Riparbella ( 1.326 abitanti ), Chianni ( 1.536 abitanti ), Santa Luce ( 1.683 abitanti ), Castellina Marittima ( 2.053 abitanti ), Monteverdi Marittimo ( 701 abitanti ), Guardistallo ( 1.218 abitanti ), Casale Marittimo ( 1.067 abitanti ), Montescudaio ( 1.804 abitanti ), Castelnuovo Val di Cecina ( 2.387 abitanti ), Terricciola ( 4.563 abitanti ), Lorenzana ( 1.202 abitanti), Orciano Pisano ( 682 abitanti ).
Saluti
Ho letto, poi ho riletto e ancora una volta letto il comunicato del M5S sull'esito del voto per il si o il no al comune unico, il solito pippettone vuoto e scritto in politichese. Ma la cosa più oscena è che oggi dopo l'esito prendete le distanze dal referendum, ma vi sembra una cosa seria? Mi sa tanto di aver sbagliato a darvi il voto, vedo solo opportunismo e molta confusione.
Per Anonimo Elbano
Sig anonimo, mi fa piacere di averla indotta a ridere, cosa che non fa mai male e le auguro una buona passaggiata, ah dimenticavo, ( non la prenda come una provocazione ma solo come un ragionamento ) non è detto che, anche se lei auspicava una riduzione di poltrone una di quelle restanti magari sarebbe e ripeto sarebbe potuta toccare per lei.
Ho capito tutto il resto, non me lo ripeta per cortesia.
Benito
[SIZE=4][COLOR=orangered]SI’ ad un'Elba unita dalla Partecipazione, No a questa proposta di legge impopolare!" [/COLOR] [/SIZE]
Siamo tra quelli che non gioiscono nel vedere una proposta di legge popolare regionale per l’Elba nata male e finita peggio.
Non applaudiamo, così come non hanno applaudito ieri i nostri portavoce parlamentari, al dato di fatto che una minoranza degli elbani aventi diritto al voto lo abbia esercitato e che una maggioranza lo abbia disertato; è un dato da rilevare e indicativo che una “massa critica” abbia chiaramente espresso con un NON VOTO la stanchezza di fronte ad politica dei partiti che non è capace di cambiare nell'interesse della popolazione.
Nel 2011 abbiamo votato per un altro referendum in quel caso nazionale; eppure gli elbani risposero e inaspettatamente raggiunsero e superarono il quorum richiesto.
Quindi qualcosa è cambiato, forse tutto ed è successo rapidamente!
Quello di un referendum per avvallare una proposta di legge di iniziativa popolare, che avrebbe dovuto permettere all’Isola d’Elba un salto di qualità, uno sviluppo sociale ed economico dinamico e moderno, dotandosi di meccanismi più idonei per trasformare un duro momento di crisi, poteva essere una grande occasione ma è stata bruciata.
I metodi usati nella comunicazione dai Comitati del SI e del NO hanno fin dall’inizio dell’iter diviso irrimediabilmente gli elbani; i soliti slogan, quelli dei tifosi dell’una o dell’altra fazione, urlati, ridicolizzati, e che alla fine si sono ridotti a discutere solo sui soldi ( che poi non ci sono per nessuno) trincerandosi dietro il paravento ideologico tra sinistra e destra ed in realtà perseguendo la spartizione dei privilegi ed il controllo politico ed economico del territorio.
Questa è stata l’ennesima occasione per loro, i Contendenti, per scontrarsi di fronte ai Cittadini, che venivano chiamati in causa in nome della partecipazione attiva e poi costretti ad assistere passivamente ad un procedimento dettato dall'alto del governatorato del Presidente Rossi.
Il neonato M5S Isola d'Elba/Pf è intervenuto con un unico comunicato solo a fine corsa e si è limitato ad informare i cittadini elbani su ciò che era necessario e di diritto conoscere sulla proposta di legge sottoscritta a loro insaputa invitando i promotori a sospendere l'iter di approvazione della stessa per adeguarla alle vere esigenze locali così particolari e complesse.
Prendiamo atto dunque che se a livello nazionale abbiamo sperato fino all’ultimo nella possibilità di un vero inizio di cambiamento già nell’espressione di un Presidente della Repubblica che assicurasse un rinnovamento rispetto alle strategie spartitorie della vecchia politica, all’Elba si è deciso che il destino vogliamo costruircelo con le proprie mani piuttosto che rischiare un commissariamento con poteri e tempi non predeterminati dalla proposta di legge, unica vera garanzia di fronte alla discrezionalità di intervento del Presidente Rossi.
Vogliamo interpretare in questo modo l’esito di questo referendum, che noi elbani non siamo più disponibili a firmare cambiali in bianco ad amministratori che ci hanno voltato le spalle sul mantenimento dell'ospedale e di altre importanti risorse per il nostro territorio anche se la tanto desiderata unità di intenti in quanto isolani resta un valore da perseguire, partendo però dalla condivisione di un programma di sviluppo per l'Elba e quindi dalla condivisione del contenuto prima che del contenitore.
Si riparte da qui, dal fatto che non c’è un vincitore, né tra i Cittadini né tra i Contendenti.
Qualcosa di profondo deve essere rifondato, un nuovo patto tra le componenti della società, un nuovo modo di relazionarsi e fare POLITICA………..o saremo TUTTI spacciati alla lunga.
(* Staff Comunicazione “Gruppo Attivisti&Simpatizzanti Movimento5StelleIsolad’Elba/Portoferraio”)
[url=http://postimage.org/]
[/url]
Oggi, a Porto Azzurro, è deceduto Vinicio Bernardini. Un signore che ha speso molto del suo tempo per gli altri impegnato come è sempre stato nell' associazionismo e nel volontariato longonese ed elbano, Una persona per bene.

OFFRESI BARISTA ESPERTA POSSIBILMENTE PART TIME MATTINA ZONE PORTO AZZURRO LACONA PORTOFERRAIO CAPOLIVERI CELL 3494129610 ESPERIENZA LAVORATIVA DECENNALE
Mi deve scusare Benito, senza offesa, ma leggendo il suo commento mi è scappata una risata. Non capisco come fa a pensare che avevo delle mire poltronistiche se sono (ancora adesso) tra quelli che di poltrone ne avrebbe levate un bel po'. Al contrario molti degli attivisti del NO sono proprio gli attuali occupanti delle poltrone stesse che, per paura di perderle, hanno battuto il territorio personalmente come non mai.
Come ho scritto alla fine del mio precedente messaggio non appartengo e sono fuori da ogni logica di partito o movimento e da sempre contrario a questo e ai precedenti governi regionali. Ho semplicemente espresso un mio parere da semplice elbano, abitante e lavoratore all'isola d'Elba 365 giorni all'anno, che soffre a vedere questo territorio vivo solo 3 mesi scarsi all'anno e che sognava di avere un comune unico per provare a costruire qualcosa di grande. Forse mi illudevo, ma sicuramente non avevo e non ho la presunzione di aver ragione, al contrario di altri.
La sconfitta l'avevo messa in conto, anzi non ne avevo dubbi. Anche per rispondere a chi mi ha scritto di "stare zitto"... gli elbani li ho capiti da un pezzo....
Faccio infine i complimenti al "signore" del messaggio 53785 che ha dimostrato che avevo ragione quando scrivevo che molti sostenitori del NO sono arroganti e presuntuosi che non accettano che qualcuno la pensi diversamente da loro.
Ora accetto il consiglio del sig. Benito e vado a farmi una bella passeggiata, tranquillo e sereno.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CAMPIONATO NAZIONALE DEL TIRRENO MINIALTURA A MARCIANA MARINA [/COLOR] [/SIZE]
Marciana Marina, 23 aprile 2013 – Tutto è pronto al Circolo della Vela Marciana Marina per l’importante manifestazione di vela d’altura riservata alla categoria Minialtura.
Infatti dal 3 al 5 maggio prossimo è in programma il Campionato Nazionale del Tirreno Minialtura, una delle tre prove di selezione per la partecipazione al Campionato Assoluto di classe in programma a Napoli a fine maggio.
Dopo la giornata riservata ai controlli di stazza e al perfezionamento delle iscrizioni il giorno 2 maggio, i concorrenti provenienti da tutta l’area del Tirreno centrale, si daranno battaglia sul campo di regata marinese in 5 prove intorno alle boe.
La partenza della prima prova è prevista per le ore 14.00 di venerdì 3 maggio 2013.
Il comitato organizzatore è presieduto dal presidente Piero Canovai e dal consiglio direttivo del CVMM mentre il comitato di regata sarà presieduto dal giudice genovese Ettore Armaleo.
Le regate del Circolo della Vela Marciana Marina si disputano con il patrocinio del Comune di Marciana Marina e con il supporto di Acqua dell’Elba, Moby e WD-40.
MOMENTO DI STORIA:
DOPO LA BATTAGLIA DI LIPSIA 16 -19 OTTOBRE 1813 PERSA DA NAPOLEONE, EGLI FU' ESILIATO A PORTOFERRAIO, E PRESE RESIDENZA NELLA VILLA DEI MULINI NEL CENTRO STORICO DEL PAESE.
...... voli estivi ...
ma non dovevo essere online dal 20aprile i voli di una certa MALTA FLY??? Io non trovo niente e dall'aeroporto non rispondono alle mail... Bohhhh?!!!!
LETTURA DEL VOTO NO AL COMUNE UNICO
Gentile sig. Dante,
ringrazio per le congratulazioni in merito alle mie ricerche storiche.
Distinti saluti.
Marcello Camici
Viva i Comuni!
Abbasso le Provincie!!
Abbasso le Regioni!!!
Viva i buoni amministratori!!!!
Abbasso i cattivi amministratori!!!!!!!
La colpa non è dei Comuni ma di chi li amministra!!!!
E' chiaro che se ci stiòccoli uno come il Lungo... dove vòi anda'... giusto a fa' ghiande...
🙂
E no . la frustrazione credo che oggi non sia dalla parte di chi ha vinto, ma sicuramente e' da un'altra parte.Qui non si tratta di essere astiosi, le persone intelligenti sanno anche che la rabbia non fa bene alla salute, ma chi ieri voleva con un referendum cancellare la storia, tradizioni ecct, e oggi si trova ad essere punto di riferimento per i propri cittadini, credo che almeno dovrebbe fermarsi un momento a pensare se sia giusto rimanere al proprio posto.Forse te essendo di Portoferraio, non puoi capire il danno che si sarebbe arrecato ai cittadini degli altri comuni con l'istituzione del C.U.
La dimostrazione sono i risultati che sono venuti fuori dai paesi a differenza di Portoferraio.
Dimenticavo.
Mi parli di Francia, ok. Lo sai che là per fare l'amministratore della cosa pubblica bisogna laurearsi in una specifica facoltà universitaria?
Da noi invece...
Dante
Se ho usato la parola risparmiare volevo intendere razionalizzare, quindi a parità di costi migliori servizi ai cittadini. Tu hai parlato di sprechi, ebbene questi non sono altro che il risultato di non utilizzo razionale delle spese. Se poi razionalizzare significa accorpare comune, la cosa non è scandalosa, sempre, ripeto sempre, tutelando le specificità territoriali.
Lascia da parte il capitalismo, qui si tratta di fare il buon padre di famiglia, credimi.
Ciao. Dante