PAOLO MIGONE “Diario di un Impermeabile”
Sabato 20 Agosto 2022- PIAZZA VITTORIO EMANUELE - 21:30
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/migone.JPG[/IMGSX]
IL CABARETTISTA PAOLO MIGONE A MARCIANA MARINA IL 20 AGOSTO CON IL SUO "DIARIO DI UN IMPERMEABILE" Sabato 20 agosto alle 21.30 nella piazza della Chiesa di Marciana Marina il cabarettista Paolo Migone porterà sul palco il suo "Diario di unimpermeabile". In realtà l'attore porta sul palco non un libro ma un vecchio impermeabile, che si rivela un contenitore di storie e aneddoti, che fuoriescono dalle tasche dell'impemeabile. Il tempo scorre come un fiume in prena: si parla di 30 anni di matrimonio, 33 anni di professione e un figlio grande di 21 anni. Si racconterà inesorabilmnte delle gioie e delle complicazioni di questo lungo percorso vissuto sempre con grande curiosità e spirito di avventura misto ad una notevole dose di incoscienza. Paolo Migone è nato in Brasile ma ha sempre vissuto a Livorno.Ha creato un personaggio dal tipico occhio nero e dalla visione pessimistica delle cose dalla vita di coppia alla frenetica vita della metropoli , alle ingiustizie. della società italiana. Autore di libri e testi teatrali, protagonista di film e programmi televisivi famosi come Zelig e Colorado. e' comunque nel teatro cabaret che esprime il meglio di sè. Premiato alcuni anni fa al festival nazionale adriatica cabaret con il delfino d'oro alla carriera come miglior cabarettista dell'anno INGRESSO LIBERO
113669 messaggi.
Mi è arrivata voce di un possibile commissariamento della regione Toscana, con Giani & C. che ci avrebbero portato alla canna del gas anche per colpa di compagno Rossi, tutto questo chiaramente avverrebbe dopo il 25 settembre perché i compagni hanno paura di perdere le elezioni, è possibile avere informazioni in proposito?
Disattenti e vergognosi amministratori hanno ragione a chiamarvi BOTTINAI..
ULTIMI EVENTI DEL FESTIVAL AQUAMOUR 2022 E UN FINALE ALLA GRANDE
All’Open Air Museum tra laboratori, tavole rotonde sull’arte e le immagini di Antonello Marchese.
Sta volgendo al termine il primo FESTIVAL INTERNAZIONALE AQUAMOUR, Acqua Arte Amore che ha visto la sua base operativa principale nella spettacolare cornice dell’Open Air Museum Italo Bolano, “arredata” a festa da oltre quaranta artisti elbani e internazionali.
Il programma per oggi, giovedì 4 agosto, prevede alle ore 16 al Museo Bolano un laboratorio molto speciale, il Kintsukuroi, l’arte giapponese di aggiustare ciò che si è rotto riempiendo le crepe con l’oro, metafora della vita e delle disavventure che ci possono accadere che però, se opportunamente “ricucite” ci possono arricchire spiritualmente. L’esperienza sarà accompagnata da degustazioni di tè.
Ancora posti liberi, su prenotazione – 338 6996406.
Seguirà una interessante tavola rotonda-dibattito sul significato del ruolo dell’artista come messaggero dell’acqua. Interverranno vari artisti internazionali: Perrine Angly, Roberto Ridi, Cristina Sammarco, Eizo Sakata che da 15 giorni è ospite del Museo ove sta creando le sue opere con china e acqua di mare.
Scritto da Fondazione Italo Bolano
SECOLO VENTESIMO.DIFFUSIONE DELLA SOCIETA OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO A PORTOFERRAIO.
Terza parte
Dal libretto matricolare del dr. Marini a lui rilasciato nel 1907 si apprende che a Portoferraio la società operaia di mutuo soccorso fu solennemente inaugurata l’8 gennaio 1865 e che il primo consiglio direttivo era costituito dall’ avv Cesare Hutre,presidente ,dall’ avv. Eugenio Fossi,vice presidente,dal dott Cesare Cestari ,segretario,da Giuseppe Tarabella ,vice segretario,da Angelo Senno,cassiere,dal dott. Michele Mattiozzi,medico.
Dallo stesso libretto matricolare del dr Marini si apprende che presidente onorario fu acclamato Giuseppe Garibaldi,il quale scriveva da Caprera:
“Caprera 22 febbraio 1866
Cari fratelli operai
Vi ringrazio e accetto commosso la nomina a Presidente onorario della Vostra Società.La formazione di Gruppi Operai in ogni paese d’Italia sono tante cittadelle di progresso e mi rispondo dell’avvenire.
Giuseppe Garibaldi ”
Sin dal suo sorgere la vita della società non fu facile.
C’erano problemi già presenti nell’adunanza dell’aprile 1865, pochi mesi dopo la solenne inaugurazione :“
Società di mutuo soccorso fra gli operai elbani
Adunanza del 16 aprile 1865
Presidenza Hutre
La seduta è aperta alle ore 11 antim.
Il Presidente annunzia.come vi sieno alcuni soci,che hanno finora trascurato di presentarsi a ricevere il loro libretto di società .biasima altamente la loro condotta, e propone sia nominata una commissione a capo della quale il socio Pasquale di Francesco Delbono, allo scopo di stimolare questi soci indolenti a mettersi in regola col cassiere,o in caso diverso sottoporsi ad essere radiati dall’Albo dei componenti la Società Operaia.
Viene approvato”
(Cfr. pg 7 di “La patria libera,Rivista periodica elbana.”20 maggio 1865.Biblioteca comune Portoferraio)
(Trafiletto in pg 7 di “La patria libera,Rivista periodica elbana.”20 maggio 1865.Biblioteca comune Portoferraio)
Ma nonostante i problemi la societa soprravvive e riesce a superare il traguardo del secolo decimo nono sbarcando nel ventesimo,il novecento.
Nel 1907 ,cinquantatrè anni dopo la fondazione,la società operaia di mutuo soccorso era viva e vegeta a Portoferraio.
Lo attesta il numero 75 d’iscrizione del libretto matricolare del dr Eugenio Marini.
Ma non è solo dal numero degli iscritti che lo si evince quanto dalla lettura dello statuto si capisce come scòpi ed ideali e i motivi siano vivi nello statuto del 1907.
Il primo statuto sociale reca la data 15 aprile 1866.
Fu poi modificato il 27 novembre 1887.
Nel libretto matricolare del dr Marini è riportato per intero lo statuto vigente nel 1907. (vedi foto)
(Prima pagina dello statuto della società operaia di mutuo
soccorso di Portoferraio. 1907.I
53 articoli suddivisi in dodici Capitoli a firma T. Senno,presidente, A.Pagnini,segretario .
I primi articoli dello statuto stabiliscono che alla società possono appartenere cittadini e cittadine d’ogni professione e condizione e che la società ha per scòpo di soccorrere con sussidio giornaliero i soci in caso di invalidità al lavoro per malattia o per vecchiaia.E’ sancito che la società operaia di mutuo soccorso debba mantenersi estranea a qualunque questione politica ,religiosa o amministrativa “ma non può disinteressarsiaffatto dei problemi economico-sociali che nella cerchia dell’isola dell’Elba o fuori si impongono per la loro importanza all’attenzione pubblica”
Preziosi scrive che i principali scòpi della società erano :“.. la dignità personale, l’economia, la previdenza in famiglia,la solidarietà di sussidio,la moralità,l’istruzione,le discusssioni,il suffragio palese,il lavoro elevato a merito..”
( Cfr. pg 154-155 di “Fermenti patriottici,religiosi e sociali all’isola d’Elba (1821-1921)” A Preziosi.Olschki editore.Firenze .1976)
MARCELLO CAMICI
RIFORMA DEL 118. ESPOSTA A FIRENZE LA RIFORMA DEL 118 IN PRESENZA DEI SINDACI TOSCANI. L’ELBA ERA RAPPRESENTATA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/ambu.JPG[/IMGSX]La riforma del sistema territoriale di emergenza-urgenza 118, hanno sottolineato i relatori, è necessaria in base alle nuove dinamiche dell’emergenza sanitaria territoriale, emergenza che a nostro giudizio (l’abbiamo letta in bozza), non tiene conto che ogni territorio ha le sua specificità e l’applicazione dovrebbe variare sul territorio in base alle necessità.
Non scopriamo certo noi che le aree urbane della Toscana non hanno le stesse esigenze, basta confrontare quelle di Massa Marittima con quelle del Chianti e quelle più specifiche dell’Elba. Inoltre questa riforma, a nostro giudizio, mette in ombra e in secondo piano la figura del “Medico” nel panorama dell’emergenza-urgenza territoriale per affidare quasi in toto questo delicatissimo servizio a infermieri professionali che, pur preparatissimi, non hanno il bagaglio di lunghi anni di studio, di specializzazione e di praticantato che può avere un medico.
In passato salvare la vita di una persona per strada o al proprio domicilio era una priorità ora questa riforma annulla quasi totalmente le ambulanze attrezzate e medicalizzate per sostituirle con mezzi simili che hanno il compito principale di trasportare al più vicino pronto soccorso il paziente dopo che un operatore sanitario, che potrebbe essere anche un medico ma non è detto, ne chieda il trasferimento al pronto soccorso intasandolo sempre di più. Cosa che forse un medico, con ambulanza attrezzata al seguito, avrebbe potuto evitare,
Secondo i “Criteri” di questa riforma, il “soccorso sanitario primario” dovrà avvenire entro 8 minuti per gli interventi in aree urbane di una certa rilevanza e entro 20 minuti per le zone extra-urbane. Detto questo ci chiediamo: quale criterio si adotterà per un’area insulare qual è l’Isola d’Elba??
Il paragrafo “Rete di emergenza territoriale organizzata in più livelli di intervento” impone delle condizioni per le quali, visto il bacino di utenza e l’estensione del territorio Elbano, a noi non tocca certo una ambulanza di PRIMO livello BLSD che garantisca la tempestività di intervento. Ma non ci tocca neanche quella di SECONDO livello (ambulanza di soccorso e rianimazione con medico e infermiere a bordo) perché viene assegnata a un’area urbana di 60.000 abitanti e 350 Kmq mentre l’Elba è di 224 Kmq. Tutto questo per dire che la nostra Isola sarà tagliata fuori dai primi livelli di emergenza e ringraziamo il cielo, per adesso, che ci lasciano l’automedica e l’elicottero.
Morale della favola anche questa riforma penalizzerà gli Elbani in maniera pesante ed è il momento di battere i piedi per terra.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Dopo 3 anni NEVIO LEONI torna ad esporre quello che ha fatto artisticamente ...
La mostra personale di Nevio Leoni si terrà nella Sala Telemaco Signorini, in Calata Mazzini a Portoferraio, da sabato 6 Agosto a sabato 20 Agosto. Orari: mattina 11-12,30 Sera:18-24
vi aspetto per una visita...
Nevio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/gio1.JPG[/IMGSX]Un saluto all'amico di tanti di noi Giordano, che oggi ci ha lasciati.
Se avessi dovuto assegnarli un soprannome sarebbe stato certamente DISPONIBILE, per me lo è sempre stato come amico e come Avisino nei tanti anni vissuti nell'associazione. Ma sicuramente lo è sempre stato con tanti amici, senza dimenticarlo nella realizzazione della Befana della Classe '47.
Ed è proprio con una immagine di una delle tante iniziative dell'AVIS che mi piace salutarlo e ricordalo, ciao Giordano.
Walter
ODDIO....... MI VIEN CHE RIDERE
Nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione all amministrazione comunale di Portoferraio, che sarà discussa nel successivo consiglio comunale , in cui chiedo spiegazioni su come questo sindaco possa permettere L occupazione indiscriminata dei suoli pubblici da parte delle attività di ristorazione nelle vie del centro storico che di conseguenza limitano notevolmente il passaggio dei pedoni obbligandoli a passeggiare solo in strada come ad esempio in Calata ….. ora abbiamo anche questa novità. Signori Amministratori ma siamo su scherzi a parte ?????
Luigi Lanera Fdi
E quante decine di migliaia di euro ha dovuto sborsare l' amministrazione comunale di Portoferraio per avere all' Elba quella che forse è la più grande pianista dei nostri tempi!
Evento comunque eccezionale!
MOSTRA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO MONDIALE PER LA GIORNATA DELL’ACQUA A RIO NELL’ELBA
Inaugurazione Domenica 7 Agosto ore 19.00
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/fal.JPG[/IMGSX]
Il Lions Club Isola d'Elba organizza, su iniziativa del Lions Club di Seregno (MB), la annuale mostra di foto provenienti da tutto il mondo sul tema Word Water Day Photo Contest, scelte da una giuria internazionale di cui fa parte il fotografo elbano Roberto Ridi.
la mostra si sonda a Rio nell'Elba su un percorso fra le vie del centro storico dalla Fonte dei Canali alla Chiesa della Pietà.
L'inaugurazione avrà luogo domenica 7 agosto alle ore 19 con visita guidata dal Prof. Gianfranco Vanagolli e terminerà con l'offerta di un breve aperitivo sulla terrazza della Chiesa.
La mostra sarà aperta dal 7 al 28 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Ore 22 del 02/08.
Calata chiusa, tavoli sul marciapiede, in una corsia il bus a guida autonoma, nell’altra il trenino che fischia. Le poche persone a piedi in cerca di un riparo e i vigili a guardare l’ultima meraviglia della tecnica.
Cafiero ritira la squadra prima che sia troppo tardi
Hai ragione, ci sono casi dubbi, ma ci sono.persone che vanno al PS per la.spina di un riccio, un taglio sotto il piede, una febbre a 39, una distorsione.... ti assicuro.che questi sono i casi Non Urgenti di cui parlavo
A criticare siamo tutti buoni la centrale 112 é inter forze sono presenti rappresentanti di tutti i Corpi e istituzioni e volontariato.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/112.JPG[/IMGSX]Chi risponde fa una valutazione e passa la chiamata a chi di dovere ,si deve essere chiari nell'esposizione del problema ecco il perché del fare domande ,poi la perfezione é impossibile.
Uno , dei tanti vantaggi , é quello di evitare le false richieste d'emergenza e rintracciare il disturbatore , o cosa importantissima geo localizzare chi richiede aiuto e dare così un ulteriore supporto ai soccorritori.
Inoltre possono rispondere anche in altre lingue per i turisti o lavoratori stranieri presenti.
Se poi tutto ciò non é convincente , per Lei , si informi più compiutamente oppure se ne faccia una ragione .
Se a parcheggiare in una certa maniera fossero i proprietari di seconde case sarebbe già successo un finimondo, invece silenzio assoluto su tutto il fronte anche sui danni procurati nel togliere i pipi ritti per consentire il parcheggio...
MARE SICURO 2022: PATTO PER LA SICUREZZA IN MARE
Nella giornata odierna la Capitaneria di porto di Portoferraio, il Comune di Campo nell’Elba ed il Comune di Marciana, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, hanno siglato un accordo per il potenziamento, nel corso della stagione estiva 2022, delle attività di controllo della sicurezza in mare, dell’ambiente e del demanio marittimo.
A sottoscriverlo, il Comandante del Compartimento Marittimo di Portoferraio – Capitano di Fregata (CP) Santo ALTAVILLA ed i sindaci dei Comuni di Campo nell’Elba - Arch. Davide MONTAUTI e di Marciana - dott. Simone BARBI.
L’obiettivo condiviso, nel più ampio contesto dell’operazione nazionale “Mare sicuro 2022”, è quello di dare corso a un mirato programma di sorveglianza assicurando, nel territorio costiero di entrambi i Comuni, una ulteriore proiezione all’esterno delle capacità operative del personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Portoferraio, in funzione della presenza dei cittadini sulle coste ed in mare, per consentire in tale ambito lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività ludico ricreative e commerciali.
L’attività, effettuata tramite l’ausilio di battelli pneumatici e pattuglie a terra, consentirà anche di prevenire e contrastare eventuali abusi demaniali, scarichi illegali e gestione illecita dei rifiuti, per la tutela del delicato territorio ricadente nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Quello di oggi è uno tra gli accordi finalizzati ad ottimizzare forme di sinergia istituzionale per il perseguimento di obiettivi condivisi tra pubbliche amministrazioni, nel solco delle iniziative promosse, già da alcuni anni, dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I.).
