Sono d’accordo con Salvini. Il Paese deve essere in grado di essere autonomo quanto più possibile. Sia per energia che per smaltimento rifiuti ( termovalorizzatori ) Che ne pensa Landi non credo sia importante materia.
113625 messaggi.
Illuminazione boa parcheggio.
Su Facebook gira una bellissima foto della boa illuminata al parcheggio del cimitero. E dopo la piazza Matteotti, la croce del monte zuccale, la pieve di san Michele, il restailing si è indirizzato sulla boa al grande parcheggio. Tutti passando in auto potranno ammirarla nel suo splendore. Molti sapranno di cosa si tratta, altri chiederanno informazioni su cosa sia quell'oggetto e del perché fosse così importante illuminarlo.
È un bellissimo messaggio quello che state spedendo, illuminando i simboli e la storia del nostro paese, perché Capoliveri non è solo mare e bellissime spiagge, ma anche cultura, enogastronomia e sport.
Il ringraziamento va al consigliere rossi Donatello che porta alla comunità un contributo su ciò che dà fare meglio.
Ieri il leader della Lega Matteo Salvini ha detto a margine di una iniziativa in Toscana che "l’Italia ha bisogno di rigassificatori, di termovalorizzatori, di desalinizzatori, ha bisogno di reattori nucleari. Se poi sia più giusto farlo lì (a Piombino, ndr) o là, non ho le competenze tecniche per dirlo, sicuramente servono. Noi siamo per i sì, i no hanno bloccato questo Paese".
E Landi che dice?
Mi immagino quale sia stato nella sua vita il rischio di avere una gravidanza indesiderata. Lasci in pace le donne che hanno deciso di abortire o che si trovano di fronte alla scelta se farlo o meno, non sono problemi suoi, hanno già abbastanza pensieri senza bisogno che un maschio anziano da Melbourne gli voglia insegnare cosa è giusto e cosa è sbagliato, come se prima la gravidanza e poi la crescita di un bambino li portasse avanti lui. Non è certo un loro amico come si firma, un amico dà sostegno nei momenti difficili e non pretende di imporre lui scelte pesanti agli altri, scelte che peraltro non lo riguardano né lo coinvolgono minimamente. Anche su quali manifestazioni e quali scioperi fare, la cosa non la riguarda: scelga lei a quali scioperi e a quali manifestazioni partecipare lei laggiù a Melbourne (mi immagino quanti cortei e quante barricate avrà fatto, per dare lezioni agli altri dall’alto della sua esperienza), qui chi ritiene importante un argomento e decide di convocarci una manifestazione è libero di farlo, se a uno non interessa non partecipa e magari propone lui qualcosa di meglio. Non sono praticamente mai d’accordo con quello che scrive da laggiù, non comprendo proprio a che titolo parli, non mi pare abbia conoscenze o competenze particolari, come quando dopo decenni che sta in Australia vuole spiegare agli elbani che sette comuni sono bellissimi e meglio di uno o vuol parlare del dissalatore dimostrando di saperne abbastanza poco, ma qui siamo veramente al nadir. Le libere e consapevoli donne italiane non hanno bisogno di un maschio anziano che, non si sa da quale pulpito, vorrebbe insegnar loro come si sta al mondo e decidere del loro corpo e della loro vita.
L'aborto come il divorzio e l'eutanasia sono delle conquiste di progresso e intelligenza.
Essere mamma a 15 anni, mettere al mondo un bambino che non sarò in grado di mantenere, magari rimanere incinta dopo una violenza, sono motivi a mio avviso giusti per praticare un aborto nelle prime settimane di gravidanza.
Non è tutto rose e fiori, a volte anche le cose più belle come una nascita possono non esserlo.
Generalizzare come ha fatto lei e come stanno facendo negli Usa è un errore, noi se è vero che siamo tutti uguali e con gli stessi diritti, dovremmo avere il diritto di decidere e non di sottostare ad un vecchio (vedi Amato) che da solo annulla dei referendum firmati da milioni di persone.
Il discorso è troppo ampio per riassumere in poche righe, ma si fidi lei ha scritto una cosa in parte molto sbagliata.
Egregio signore mi scusi ma non capisco ne voglio condividere il suo pensiero che é liberissimo di esporre.
Lei é un uomo e non può comprendere le sofferenze che investono una donna in in quel particolare momento a volte quanto mai doloroso.
Se diciamo di essere in democrazia ,come Lei vuole che venga rispettato il suo pensiero ..... a sua volta Lei deve rispettare il pensiero e le decisioni di altri in particolare su un argomento molto difficile come quello dell'interruzione di gravidanza che ,e mi ripeto, come uomo non può assolutamente comprendere ne può parlare ma la differenza é sostanziale non riuscirà mai a mettersi nei panni di una donna che si trova a prendere una decisone del genere per le ragioni più varie e inimmaginabili .
Ci rifletta ma bene bene bene.
PARTECIPATA SERATA AL QUIZ NAPOLEONICO
E' stata Giovanna Bacci la vincitrice del quiz napoleonico organizzato venerdì 29 luglio u.s. dall'Associazione Culturale Procchio Napoleonica in Piazzetta dei delfini, sempre in Procchio.
Davanti ad una piazzetta gremita per tutte le 60 sedie messe a disposizione, gli organizzatori, attraverso una formula notevolmente innovativa, hanno fatto giocare sull'epopea napoleonica i 15 giocatori selezionati; infatti, con una piattaforma tecnologicamente avanzata, tutti i telefoni cellulari sono diventati telecomandi per poter rispondere ai quiz predisposti dalla Professoressa Isabella Zolfino.
Hanno presentato Angela Giretti, Michele Mazzarri e Daniele Zuccotti con simpatia e precisione, sotto lo sguardo vigile del giudice di gara Fabrizio Pierulivo.
I premi ai primi tre classificati sono stati offerti da Aithale Isola d'Elba profumi, mentre a tutti i partecipanti è stato donato un gadget napoleonico a ricordo di una bella serata di mezza estate.
Prossimo appuntamento, sempre in Piazzetta dei Delfini a Procchio, per giovedì 4 agosto, alle ore 21.45, con lo scrittore Silvestre Ferruzzi.
Vi aspettiamo!
Segreteria di PN
LA GIOIA DI ESSERE MADRE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/aborto.JPG[/IMGSX]A voi ragazze che volete l`aborto perche`non sapete realmente cosa voglia dire. la prima informazione e` dover parlare delle vostre nobilissime mamme che alla vostra eta`,da oneste che erano non pensarono mai all`aborto,
Perche` se lo avessero fatto, voi ragazze di oggi, poco intelletto abortiste, non sareste nate e saremmo stati ben felici non vedendovi piu` nei cortei inneggiando ,, con i vostri cartelloni, alvostro aborto. gli scioperi fateli per ottenere la pace dei popoli e non le guerre.a voi manchera` il sorriso di un vostro bambino e poterlo accarezzare stretto sul vostro cuore con tanto amore e dopo la grande gioia di sentirvi chiamare.. mamma!. l`aborto da voi tanto sbandierato non potra` mai oscurare o cancellare quel sentimento umano espresso da un bambino fra le vostre braccia. pensateci prima di sbagliare.
Gualberto Gennai
un vostro amico da melbourne
ELBA BIKE, UNA VITTORIA ANCHE DURANTE LE VACANZE –
IL GIOVANE NICCOLÒ MAURO VINCE LA SUA CATEGORIA IN UNA GARA IN FRIULI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/atleta.JPG[/IMGSX]
Per i ragazzi di Elba Bike la mountain bike non va mai in vacanza. E’ il caso di Niccolò Mauro , giovanissimo biker elbano che, cogliendo l’occasione della vacanza dai nonni a Udine non ha voluto far passare inosservata una gara che si svolgeva in Friuli, il Trofeo Giovanile "Mont in Bike" a Buja, organizzata dallo storico e prestigioso Team Jam's Bike. Ottima organizzazione ed un apprezzato percorso, che ha esaltato la performance di Niccolò Mauro: approfittando di un iniziale tratto in salita é riuscito a prendere un buon distacco che ha gestito fino alla fine, vincendo la gara grazie anche al tifo della nonna che lo ha seguito facendo il tifo. Niccolò appartiene alla Categoria G 4, ed è un giovane atleta che sente la bicicletta già parte della sua vita con programmi vicini e lontani molto ambiziosi. Si diverte in bici come al mare, con gli amici, a camminare, a correre. Lo sport, tutto quello che è movimento, a lui piace.
Ma anche altri giovanissimi di Elba Bike non hanno messo in cantina la loro mountain bike: Niccolò Mauro è infatti elemento prezioso del quartetto Mauro, Malaggese, Costa, Sardi, che è in preparazione per la fase nazionale del Trofeo Coni che si terrà il 30 settembre a Sarteano, in provincia di Siena.
SULLA ERADICAZIONE DI SPECIE ANIMALI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/muflone.JPG[/IMGSX]Uno studio multidisciplinare sulla genetica del muflone dell’isola del Giglio è stato appena pubblicato (28 luglio 2022) in un numero speciale della rivista scientifica Diversity col titolo “Islands as Time Capsules for Genetic Conservation: The Case of the Giglio Island Mouflon”, ovvero “Le isole come capsule temporali per la conservazione della diversità genetica: Il caso del muflone dell'Isola del Giglio”. (M Barbato et al. https://www.mdpi.com/1424-2818/14/8/609 )
Lo studio è stato condotto con una metodologia di studio fondata su marcatori mitocondriali e nucleari.
I ricercatori hanno confrontato il DNA dei mufloni dell’isola del Giglio con quello di mufloni provenienti da Corsica e Sardegna. Già dai primi risultati sono emerse le peculiarità di questa popolazione. I mufloni del Giglio possiedono varianti genetiche non più presenti nella popolazione sorgente che si è rivelata essere quella Sarda.
I ricercatori concludono che il muflone del Giglio rappresenta perciò una perla della bodiversità in quanto elemento unico di biodiversità poichè rivela un DNA ancestrale altrove perduto che va conservato e non eradicato come indicato dal parco nazionale dell’arcipelago toscano.
MARCELLO CAMICI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/grilpast.JPG[/IMGSX]
Il mortorio da 10 anni, possiamo riavere lo squalo per favore? Elbani!
RIGASSIFICATORE, rigassificatori, GELSI.......e dintorni:....a volte ritornano (anche se in pratica non se ne sono mai andati ma "temporaneamente" accantonati
Verità, mezze verità, dichiarazioni d'intenti, ecc.......
Vi ricordate del famoso GELSI, sigla che significa Gasdotto Algeria Sardegna Italia ?
Era (o è meglio dire è), un progetto di qualche anno fa, per la costruzione di un gasdotto per l'importazione di gas naturale dall'Algeria al continente Italia attraversando la Sardegna.
Tale progetto, che Vi potete andare a vedere su un qualche motore di ricerca a che punto è, ci può dire tante cose.
Partiva dall'Algeria, e arrivava sotto il mare a Porto Botte (SU) e attraversando la Sardegna arrivava fino a Olbia, per poi proseguire nel Tirreno fino a Piombino (con diramazione Elba), dove si sarebbe allacciato all'Italia continentale.
Potremmo dire che con alti e bassi è rimasto in stand-by fino a pochi anni fa.
Veniamo a noi oggi:
Vi sarebbero tre navi rigassificatrici: La Golar Tundra 170.000 m3 che darebbe 5 miliardi di m3 di gas, da istallare in porto a Piombino) - La Golar Arctic 140.000 m3 da istallare nei pressi dell'area portuale di Portovesme (SU) a motivo del nuovo assetto energetico della Sardegna (anche il Galsi prevederebbe ciò) - La BW Singapore 170.000 m3 che darebbe 5 miliardi di m3 di gas da istallare nell'Alto Adriatico in prossimità del porto di Ravenna che non la vuole nel porto perchè si è giustamente attrezzata per le navi da crociera investendo, e quindi il rigassificatore deve essere posto fuori al largo......ok.
Vedere sul nostro fabbisogno, perchè altrimenti rimaniamo tutti al freddo, il recente servizio di Report, ritrasmesso anche oggi su Rai3.
Anche Piombino era intenzionata in tal senso, ma probabilmente la cosa non avrà un seguito perchè dopo tanti anni in città si è pensato di cambiare opinione ........................
Quindi 3 rigassificatori mobili, con una capacità di circa 14 miliardi di m3 di gas (metro cubo più o meno).
L'Algeria attualmente è legata all'Italia da un contratto di 30 miliardi di m3, che dovrebbero ampliarsi.
A questo punto un interrogativo nasce spontaneo:......vuoi vedere che il "GALSI" è in procinto di partire ma servono tempi di realizzazione di diversi anni?.......e allora?
Ipotesi:
Istallare la Golar Tundra a Piombino, ma per starci tranquillo mi ci vogliono diciamo 25 anni ?...........10.......facciamo 3 con "intesa" e poi si vede.
Istallare la Golar Arctic a Portovesme (nel GALSI era Porto Botte distante in linea d'aria 50-60 km), ma poi bisogna fare tutta la tubazione che attraversa la Sardegna da cima a fondo, arrivando a Olbia (dove arrivava con il GALSI), da dove si può ramificare per Sassari o altra località, altrimenti il gas "rigassificato" dove si mette ?...tenuto conto che la Sardegna è anche fortemente servita a livello solare, eolico, ecc.....
A questo punto, per dare contezza ai territori non si può, vista l'anti-economicità della cosa, vita natural durante, andare avanti ed indietro con le navi piene di gas liquefatto da rigassificare, e quindi bisogna "giocoforza" aver iniziato i tratti di tubazione (insieme ad altri soggetti "partner), dall'Algeria alla Sardegna e dalla Sardegna (Olbia) a Piombino (quindi quello previsto dal GALSI nei primi anni 2000.
Si rileva ragionevolmente che i rigassificatori "mobili" staranno molti anni "attraccati" ai porti di Piombino e Portovenere fino a quando la tubazione sottomarina non sarà completata.
Mi sono dimenticato qualcosa?....l'avrei tirata di fuori?....... chi ci sarà a quel tempo potrà vedere se ho forse colto nel segno. 😏
IL GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO ELBANO DI MARIO BIONDI
Il piazzale dell'Alto Fondale gremito di folla per lo show della star italiana del soul
Dai social media rimbalzano le prime immagini della grande serata in cui l’isola d’Elba ha ospitato il concerto di Mario Biondi, il cantante italiano divenuto ormai una star del jazz / soul internazionale. Grande pubblico a Portoferraio per assistere alla serata, preceduta dalla presentazione della terna dei finalisti del premio letterario “Raffaello Brignetti – Isola d’Elba”. Perfetta l’organizzazione, che ha permesso di incorniciare l’evento in maniera impeccabile sotto le mura medicee del capoluogo elbano.
Le foto sono di Adolfo Tirelli.
Non ha senso chiedere quali siano i tempi d'attesa al Pronto Soccorso per i casi non urgenti, perché I CASI NON URGENTI NON DEVONO ANDARE AL PRONTO SOCCORSO.
Poi, siccome il Pronto Soccorso non è la fila alle Poste, le attese dipendono da quanti e quali pazienti sono arrivati. Se siamo a preoccuparsi dei tempi d'attesa, questo conferma che il problema di salute non è urgente e neanche grave, altrimenti in ospedale ci si andrebbe senza preoccuparsi dei tempi d'attesa e si aspetterebbe quanto c'è da aspettare (che, se il caso fosse urgente o grave, non sarebbe poi molto).
NON ANDATE AL PRONTO SOCCORSO PER CASI NON URGENTI E NON FATE DOMANDE CHE INDICANO CHIARAMENTE CHE NON AVETE COMPRESO A COSA SERVE IL PRONTO SOCCORSO E CHE PENSATE DI UTILIZZARE QUESTO SERVIZIO IN MANIERA CHIARAMENTE IMPROPRIA, FACENDO PERDERE TEMPO A CHI CI LAVORA E AGLI ALTRI UTENTI. NON CI FATE BELLA FIGURA E MOSTRATE ANCHE SCARSO RISPETTO.
"A MODO MIO" OMAGGIO A LUCIO DALLA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/dalla.JPG[/IMGSX]
Gli “A modo mio” sono un gruppo di musicisti toscani che da anni si dedica al bellissimo repertorio di Lucio Dalla, raccontando storie ed aneddoti fra una canzone e l’altra e proponendo le più belle pagine dell’artista in uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.
Ad accompagnare la cantante Irene Mezzacapo, già da anni impegnata interprete della canzone d’autore, sono Federico Righi e Luca Silvestri, sessione ritmica di batteria e basso, Alessio Buccella al pianoforte e Marco Mezzacapo alle chitarre.
Fra i brani in scaletta gli immancabili Anna e Marco, Nuvolari, Futura, Stella di Mare e tanti altri reinterpretati artisticamente dal quintetto che realizza così un vero e proprio omaggio al grandissimo cantautore italiano recentemente scomparso.
Voler sapere il nome del mostro che ha violentato un minore non è morbosità in quanto non intendevo assolutamente dire che si deve scendere nei particolari...anzi...
Tuttavia, rimane il fatto che questo elemento,che con tre anni e mezzo di condanna, non farà neanche un giorno di carcere,e andrà tranquillamente avanti con la vita di sempre e magari pure a testa alta perché nessuno sa.
Invece no...non dovrebbe essere così.Tutti dovrebbero conoscere il suo nome ed il suo volto affinché la vergogna di ciò che ha fatto non lo abbandoni mai!
Credo che,talvolta,la condanna della comunità possa essere peggiore e più dura rispetto a quella della legge che,come possiamo facilmente constatare,lascia molto a desiderare in fatto di giustizia...
Tutto qui.
Caro amico Niccolai, lei che abita dalle mie parti, si è dimenticato un cartello fondamentale; il cartello che segnala la via per Lacona alla nuova rotoponda come l'ha definita qualcuno. Infatti tantissimi turisti tirano dritti per Porto Azzurro
Partire con un servizio turistico il 29 luglio è normalissimo, ottimo lavoro del comune a cui chiedo scusa, io che non sono all'altezza pensavo che cominciare molto prima sarebbe stato meglio ma evidentemente sbagliavo.
Io ho fatto la terza media non sono all'altezza di cotanta giunta
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/pilade.JPG[/IMGSX]
ANCORA DISAGI IN VIA PILADE DEL BUONO
Consuetudine che all'unico palazzo di Via Pilade Del Buono civico 15 nel Comune di Portoferraio, alcuni addetti alla raccolta porta a porta non sanno di questa via che inizia dalla Coop e finisce alle scuole medie. E, ogni volta dobbiamo chiamare il numero verde per la loro dimendicanza.
vedi foto allegata della mancata raccolta del vetro.
F\to Pasquale Scopece
