Fra "Diociliberi" e "Mortoferraio", per chi crede in alcune cose, la seconda è certamente vincente. Portoferraio, e ritorno ai nomi reali, è ricca di storia, di arte, di cultura, che sfrutta e valorizza ai fini turistici. Capoliveri, che ha avuto più volte la sfortuna di essere distrutto, non si sogna di valorizzare quel poco che è rimasto, vedi lo scempio edilizio nei dintorni di San Michele. Le spiagge di Capoliveri sono molte e bellissime, ma Le Ghiaie, che hanno visto gli albori del turismo elbano, Sansone, Capo Bianco, sono forse da meno? Prendo atto che il Comune Unico non è stato voluto dai cittadini elbani, anche se resto convinta della sua necessità, ma è motivo questo per alimentare inutili campanilismi? E se scendesse in campo Marciana, con i suoi titoli (spiagge, mare e montagna), frazioni incantevoli, dimensioni del territorio, o Marciana Marina che sin dall'inizio ha programmato un turismo di qualità, molto prima di Capoliveri, con nomi illustri ed attività rinomate. Al momento teniamoci l'assetto amministrativo che abbiamo, in attesa di maturare, capire dove ci stanno portando i campanilismi ed individuare quale dovrà essere il futuro dell'Elba.
113273 messaggi.
Concordo con te, sarebbe ora che i Comuni ( tutti ) discutessero i confini, un Parco inutile fa solo vergogna.
Rispondendo al comunicato
Portoferraio chiede una revisione della perimetrazione del Parco nel suo territorio
..
..diamo un bel .NO a Monte Bello parco ...
Sono d’accordo ha una revisone della perimetrazione del Parco..
Si ma per ridurlo non per spostare zone solo dove fa comodo a gente che ha soldi e fa quello che li pare tipo zona biodola scaglieri ecc..
esempio il puntale belle quelle antenne che hanno rovinato una bellissima piazzola panoramica
i permessi vanno dati anche a gente comune che vuole farsi la prima casa per vivere senza fare storie troppa cementificazione che sciupa l’ambiente ecc.. la natura e’ bella e va rispettata ma non c’e bisogno di fare parco per fare tutto questo ci vuole soltanto rispetto civiltà e pulizia
parlando di Monte Bello o monte albero :
ora vi accorgente che c’e’ un forte del 700 .. dopo che e’ stato abbondonato da un decennio che e’ mezzo crollato vi viene in mente di valorizzarlo
Non c’e’ bisogno di fare parco per valorizzare un bene storico c’e’ solo bisogno di rimboccarsi le maniche e forza di volontà
Mandare gente a pulire sentieri.. e mantenere beni in condizioni idonee che un elbano e un turista possa apprezzare .. usare contributi europei se il comune non ha soldi disponibili .. e quindi vuol dire piu lavoro e dare lavoro
Una volta l’isola che era senza parco nella nostra macchia mediterranea ci correvi da come erano puliti i sentieri cesse taglia fuoco se nelle zone fuori parco adesso puoi camminarci ancora e’ grazie hai cacciatori e volontari che hanno mantenuto le teorie dei vecchii che puliscano i sentieri
Fate piu zone libere e date possibilità hai molti noi cacciatori che ci sono all’elba di svolgere l’attività venatoria in tranquillità e rispettando l’ambiante il cacciatore onesto e’ il primo che rispetta l’ambiente poi ci sono i trasgressori ma quelli ci sono da tutte le parti e vano puniti …
Siamo nel 2013 e nelle strade di portoferraio manca l’illuminazione pubblica a esempio all’albereto .. san Martino ecc
Invece di cambiare zone perchè vi va comodo sistemate le strade pulitele e metteteci qualche lampione .. se uno di sera volesse fare una passeggiata si smusa dalle buche che ci sono .. ma tanto l’usanza dell’elba dopo che succede qualcosa di grave un morto ecc sia fa qualcosa Volete portare turismo a portoferraio sistemate i sotterranei di portoferraio che ce una citta sommersa date piu servizi tipo navetta fate parcheggi liberi pulite strade sistematele valorizzate le rotonde con fiori piante ecc organizzate fiere feste in qualsiasi mese dell’anno date possibilità a gente che ha molte idee e che non ha possibilità finanziaria per svilupparle .. puntate sui giovani
Se la legge e’ uguale per tutti un esempio banale la linea Wi-Fi gratuita in centro storico se c’e’ li e tutti possono sfruttarla ..hanno diritto anche chi sta in periferia ad averla .. ciao un giovane portoferaiese
Se dovesse cascare il governo, si potrebbe prevedere una convergenza tra PD-SEL-M5S, e un accordo programmatico su alcuni punti tra cui la riforma elettorale, il reddito di cittadinanza, abolizione finanziamento pubblico, legge su conflitto d'interesse ecc.? Non ci crederete ma l'ho sognato questa mattina dopo aver passato tutta la notte in piazza per la festa blu, e avevo anche alzato un po' il gomito, forse troppo. Alla fine mi sono svegliato. Che delusione. Dicono pero' che delle volte I sogni si avverano. Aspetto.
Posso dire la mia per quanto riguarda la festa a Capoliveri?
...Nella vita e specialmente quando siamo difronte ad uno ad un blog, è molto più facile criticare che apprezzare.
Capoliveri ha solo una grande capacità...la collaborazione della giunta e popolazione.
Non è facile creare...o meglio come uno ha scritto...copiare delle feste.
La cosa più grande è riuscire a portarle a buon fine con successo.
Capoliveri per questo ci insegna a capire e come agire quando vogliamo organizzare qualcosa.
Ieri Sera ho impegnato 4 minuti a parcheggiare ed arrivare davanti al comune.....Vigili da ogni parte e ben compatti con un solo motto: "turismo!!!!!"
Priorità assoluta ai loro ospiti!!!!!!!
Quindi credetemi non è facile tutto questo!!! Ma loro riescono molto ma molto bene.
Concludo dicendo a Capoliveri che SIETE GRANDI!!!!!!!!
Oggi asa hariparato una perdita al Calone Capoliveri alle ore 16.
Alle ore 18 il tubo era dinuovo rotto.
Complimenti avete battuto il record cento riparazioni in 100 giorni.
Mira che le notti, bianche blu e via dicendo non sono nate a Capoliveri...o che fai come il Giaconi? 😎
"Mamma ci ha lasciato giovedì scorso, 1 agosto, ...ma sapevamo che era tutto già scritto quando due anni fa gli era stato diagnosticato un male incurabile.
Sapevamo a cosa andava incontro ed avevamo paura.
Abbiamo intrapreso questo calvario (perché di calvario si tratta) con lei in prima linea a dare l’esempio, a testa alta e con dignità, ma pur sempre con la paura addosso.
Abbiamo toccato con mano l’attuale situazione sanitaria di cui tanto si sente e si legge, spanding rewiew (in inglese fa più effetto) e compagnia bella, con mamma in “visita” negli ospedali, ora di là (Livorno, Piombino) ora di qua (Portoferraio), tra visite e ricoveri, risonanze e tac, cicli di radio e chemio, trasportata ora da un’auto medica ora da un’ambulanza.
Sorvoliamo sul fatto che abbiamo avuto la sensazione, qualche volta, che mamma fosse “di peso”, un letto occupato in corsia o poco più. E’ difficile da spiegare, sono situazioni che vanno vissute sulla propria pelle.
Le direttive che vengono dall’alto quelle sono, e a quelle bisogna attenersi, che lo si voglia o no.
Sorvoliamo dunque sui politici che decidono, i dirigenti che comandano (retribuiti lautamente ovvio), coloro che a monte decidono se e come, perché tanto mica ce li trovi in corsia…
In corsia e nei reparti ci trovi loro: il personale, i dottori, gli infermieri, insomma quelli che ci mettono la faccia.
Ed è un punto che merita una forte riflessione questo, qui ci si sofferma.
Mai una volta mamma si è lamentata di qualcosa che non gli andava a genio, mai una volta gli è stata rivolta una parola fuori luogo, mai una volta gli è stato negato nulla.
Mai e poi mai.
Anzi, la pazienza, la premura, l’affetto che gli è sempre stato dedicato, anche in questo caso (opposto nella sostanza) sono impossibili da spiegare.
Mamma si era affezionata ad ognuno di loro, dai dottori che l’avevano in cura agli infermieri che la accudivano e coccolavano, perfino agli autisti e volontari dell’ambulanza che di volta in volta la trasportavano.
Mamma semplificava, li chiamava quasi tutti “amore” e “tesoro”: recepiva da parte di ognuna di queste persone doti umane e di carità che andavano ben oltre l’aspetto professionale.
Mamma voleva ringraziarvi tutti, uno per uno, lo sapevamo benissimo, era una sua ferrea volontà.
E lo fa Paola, lo fa, seppur attraverso queste righe per mano dei figli e rese pubbliche perché vi arrivino a tutti.
Per il resto, si sapeva sì che era tutto già scritto, ma non quando: il 1 agosto.
Ma guarda un po’, a suo tempo proprio il 1 agosto il Signore chiamò a sé anche sua mamma.
E poi valla a chiamare coincidenza….
Michele e Roberta Melis (i figli di Paola Cherici)"
MEONI a ZELIG! 😀 😀
almeno gli troviamo un lavoro che sicuramete gli piace e ci farebbe pure ride!
speriamo che non ci porti in una campagna di guerra anche in Russia. Non si sa mai. Napoleone docet. Sembra che il caldo sia in aumento e una considerazione simile per uno un po fuori non pare una battuta estiva. Al fondo non c'è mai fine. Povero Capoliveri. L'altra sera 3000 persone presenti alla notte Blu. Chiederemo, alla fine della stagione, ai ristoratori quanto hanno incassato. Altro che notte blu di questo passo vedo notti nere nere. E......quello vuole fare il centro elbano a Capoliveri. Ma!!!
Enza Viceconte ospita la musica classica
“Acquerelli” di Enza Viceconte, mostra inaugurata l’1 Agosto alla Telemaco Signorini di Portoferraio, apre le porte alle giovani ed abili mani della pianista Linda Raciti e all’archetto del violoncellista Gabriele Ferdeghini. L’appuntamento è per Sabato 3 Agosto alle ore 21.30: è un’occasione unica per ammirare le opere dell’artista e contemporaneamente assaporare le note dei due giovani talenti.
I comuni devono dare la possibilità a tutti di conoscere in tempo reale i regolamenti che adottano, prima
e sarebbe solo corretto , di chiedere i pagamenti medesimi . Nel caso Tares è facoltà dei comuni concedere o meno esenzioni o riduzioni però la correttezza richiamata vorrebbe che di queste cose se ne desse ampia pubblicità in tempo utile per prendere i dovuti provvedimenti . Su Elba news si legge che Marciana Marina consentirà esenzioni o sconti e allora viene logico chiedersi : e gli altri comuni cosa faranno ? . Possibile che uno che non è residente debba pagare un servizio che non gli viene svolto magari più caro di prima ? . Insomma piccoli comuni va bene , gestioni para familiari ancora bene però un minimo di serietà e professionalità nel gestire la cosa pubblica , in periodi di crisi nera, non guasterebbe .
Siamo talmente autonomi che quasi tutti I giorni dobbiamo recarci in altri comuni, vedi ospedale- meccanico-discount-acquisto moto e auto- edilizia- idraulica- rifornimento benzina ecc.
SERVIZIO METEOROLOGICO: SEMBRA CHE IL CALDO CON TEMPERATURE ECCEZZIONALI CONTINUERA' ANCORA PER QUALCHE GIORNO.
Ganzo quello che parla in terza persona. A me pare fuori come un terrazzo. Se un centro, comunale , provinciale o altro, deve essere considerato umportante per il numero di turisti che attira. Capoliveri ha fatto sviluppare tanti di quei campeggi, che fanno tanti numeri, più di tutto il resto dell'Elba. Con questo discorso, agostiano, vuol dire che possiamo aspirare ad essere anche provincia dato che Livorno fa meno turtisti di noi. Speriamo che con questa affermazione non abbia stimolato la mente agostiana a tentare la scalata non del capo dell'Elba ma di quello della provincia. Capoliveri vuole diventare un centro urbano ma il politico che parla lo sa come è fatto "un centro urbano"? Non bastano le spiaggie, che male o bene madre natura ci ha dato, ci vogliono tante e tante infrastrutture. Ricordiamo, al "politico di turno" che parla, che i cittadini capoliveresi qunado si devono riunire per decidere qualcosa devono utilizzare la sala del consiglio comunale. Ricordiamo che il povero disgraziato che deve fare un prelievo del sangue deve andare al Pinocchiello, se ci arriva. Se devi fare una ricetta dal medico di guardia devi andare nel condominio vicino, Portoazzurro, se ti va bene altrimenti a Rio. Ma il politico, pare anche di quelli alti, che parla, lo sa cosa vuol dire " infrastruttura".
in attesa di vedere alcuni miei blog ancora latitanti, dopo aver letto Mauro Meoni , sono costretto a riproporre lei come santo subito ma lui mimino papa ...troppo simpatico " moglie mia non ti conosco e allora niente topa stasera o il tiro alla fune da una parte sola..." Papa subito anche lui . 😎 😎 😎 😎 ....... 😀
Ma cosa c'entra di mettere insieme amministrazione comunale e festa blu'. Le feste che si svolgono a Capoliveri compresa la blu', hanno sempre una buona riuscita perche' tutti indistintamente contribuiscono a prescindere dalla politica, religione o razza. Per cui bisognerebbe ringraziare tutti, cosa che io in questo momento faccio.
GRAZIE A TUTTI. O GIUU'.
[SIZE=4][COLOR=darkred]TASTE OF THAILAND [/COLOR] [/SIZE]
Questa sera alle ore 19.30, presso il Residence Ristorante Alithai a Magazzini (bivio S.Stefano) a Portoferraio, vive l'amicizia che unisce l' Isola d'Elba ed il Residence Alithai alla Thailandia, alla presenza dello Staff dell'Ambasciata Thailandese in Italia, grande manifestazione di presentazione del dolcissimo paese asiatico.
Amazing Thajland
Programma:
ore 19.30 Opening Ceremony con Danze Tradizionali del Siam. ((Thai traditional dances)
ore 20.00 Dimostrazione di Cucina Thai . (Thai food cooking show).
Degustazione Gratuita a Buffet, (Free Tasting of Thi Buffet)
Distribuzione Gratuita di ricettari Thai (Free Giving of Thaj Cooking Booklets).
Ingresso Libero, Ti invitiamo a conoscere il Magico Siam
MP
A Ornella e a tutti i navigatori,
da quello che ho capito il concetto che esprime il Sindaco Barbetti non è tecnico ma è politico.
Portoferraio si tenga pure tutti i servizi che ha, ma turisticamente è un paese zero per quanto riguarda tutto il centro abitato. Non per niente hanno cominciato a chiamarlo Mortoferraio.
E il tempo perso rispetto agli altri comuni è ormai irrecuperabile.
Infatti dice Barbetti: "Noi siamo partiti per fare il nostro Municipio. poi in itinere c'è stato il Referendum e i cittadini hanno dato una risposta chiara, non vogliono il Comune unico e io ne prendo atto: porterò con forza avanti Capoliveri, un Comune strutturato e autonomo che non ha bisogno di alleanze nè con i comuni orientali nè con quelli occidentali.
Noi ci contrapponiamo a Portoferraio come risorse, spiagge, turisti e mare, per essere leader di questo territorio".
E vi domando: c'è qualcuno di voi che pensa che Capoliveri non sia avanti anni luce a Portoferraio su quanto sopra riportato?
Dati:
Capoliveri 50% di spiagge dell'Elba
turismo 35% di tutta l'Elba
4.000 abitanti d'inverno, 100.000 d'estate.
Forza Capoliveri
Ma la pro loco di Portoferraio che fine ha fatto, quest'inverno si era impegnata ed ora che c'è bisogno ha già finito l'attività?