Non capisco il motivo per cui bisogna scegliere sempre gli stessi colori, e nessuno ha pensato per " organizzare la propria festa paesana", il " VERDE ", tanto attuale con I tempi che corrono, che oltre tutto per ovvie ragioni si deve obbligatoriamente organizzare a spese zero.
113396 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Rio nell'Elba un incontro per educare ad una conoscenza ambientale che protegga la natura dallo sfruttamento illimitato delle risorse. [/COLOR] [/SIZE]
Meraviglie naturalistiche e potenziale economico si legano in modo indissolubile nella promozione dei percorsi subacquei dell'Isola d'Elba. Domani venerdì 9 agosto in piazza del Popolo a Rio nell'Elba la presentazione della "Sentieristica subacquea" dell'Elba. La guida per appassionati di immersioni e delle bellezze naturali, nasce per essere strumento di diffusione e conoscenza del patrimonio marino che la Toscana possiede.
Si tratta di cinque percorsi subacquei scelti intorno all'Elba, un itinerario turistico nei suoi fondali, una guida articolata attraverso ambienti ricchi di organismi acquatici, comunità bentoniche e pelagiche, per immersioni nei punti più belli e suggestivi dell'Arcipelago toscano. Questo è quanto contiene il cofanetto con un dvd ricco di suggestive immagini di ambienti marini e un libretto illustrativo per accompagnare turisti e appassionati alla scoperta delle meraviglie del nostro mare. Le descrizioni inoltre sono realizzate in tre lingue: italiano, inglese e tedesco per essere un valido strumento di promozione internazionale.
Il progetto è l'ultimo lavoro realizzato dalla Unione di Comuni dell'Arcipelago toscano ed è stato coordinato dall'arch. Mario Ferrari, le immagini, i filmati e la descrizione sono a cura di Carlo Gasparri ambientalista e giornalista, il montaggio e la post-produzione sono a cura di Trident production di Angelo Del Mastro. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana con la collaborazione di Mares, Dive Ross e Acqua dell'Elba.
Si tratta di un prodotto di grande interesse, che può incentivare lo sviluppo del turismo subacqueo, offrire nuove opportunità a chi viene in vacanza sulle nostre spiagge per cercare di dare occupazione anche al di fuori della stagione turistica tradizionale. All'Elba ci sono già più di trenta centri diving, che danno lavoro a molti giovani".
Cinque, come detto, le zone dell'isola proposte con diversi profili per ogni habitat: lo Scoglietto di Portoferraio, il Careno di Sant'Andrea, l'Oasi degli Dei di Punta Polveraia, la Secca di Fetovaia e la Secca di fuori della Corallina. Boe di ormeggio, tabelle con le mappe dei percorsi affisse su speroni di rocce o su cuspidi di scogli daranno ai sub indicazioni precise sulla profondità delle immersioni e sui tempi di pinneggio. L'iniziativa è nata per presentare agli amanti della natura percorsi subacquei dettagliati, per educare ad una conoscenza ambientale che protegga la natura dallo sfruttamento illimitato delle risorse.
Alla presentazione interverranno il sindaco di Rio nell'Elba Danilo Alessi, Mario Ferrari e Carlo Gasparri.
GRANDE ANDREA CIUMMEI!!!!! GRANDE GRANDE GRANDE 🙂
[SIZE=4][COLOR=darkblue]RISPOSTA GIOCOSA ALL'AMICO GELSI [/COLOR] [/SIZE]
Carissimo Andrea,
sarà per me un piacere sincero omaggiare Capoliveri e il Suo Popolo durante i festeggiamenti della Notte Blu di Marciana Marina. Da sempre ci lega un'amicizia vera e leale che ribadisco ogni qual volta mi si presenti l'occasione.
Purtroppo non mi sarà possibile inserire gli stemmi delfinati del Comune che amministri e di quello di Porto Azzurro per ovvi motivi di tempo e di spazio: come sai, le locandine sono già stampate e distribuite; e poi non vorrei fare uno sgarbo alle Amministrazioni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Piombino - solo per rimanere confinato alla nostra Costa - ma anche di Firenze, Milano e delle altre che prima di noi e prima di Voi hanno pensato di festeggiare una nottata all'insegna di uno dei colori più graditi alle umani genti.
Chiudo informandoti che sarà per me prioritario contattare la Direzione della FEE per chiedere, se possibile, di cambiare colore alla loro bandiera. Sempre che tu sia d'accordo.
Ti abbraccio.
[COLOR=darkblue]Andrea Ciumei [/COLOR]
alcuni dati per ragionare di eventi, anche concomitanti o dello stesso colore:
d'estate sono presenti decine di migliaia di persone sull'isola; queste persone hanno una rotazione abbastanza veloce, chi era a Capoliveri il primo di agosto il 10 non sarà neanche più all'Elba nel 50% dei casi; solo alcuni superfedelissimi proprietari di seconde case hanno cognizione che ci sono 8 diversi municipi... se i turisti vedono 2 notti blu nello stesso mese che male c'è?
qualcuno riesce a far capire ai Capoliveresi che le notti bianche, blu o azzurre non le hanno inventate loro? mi sembra si stiano montando un pò la testa, carpe diem ripigliatevi 😀
è una cosa vergognosa, stamani ho inviato una mail ai contatti di [URL]http://www.aptelba.it/[/URL] e non è attiva?!!?!?!? cioè l'8 di agosto la mail dell'apt non è attiva. se è chiusa allora levate il sito e tutto il resto al posto di tenerli li aggiornati con le foto di 3 anni fa, tra cui una con porto azzurro e la nave toremar.
o che turismo vogliono fa questi non si sa.
il 26 agosto 2013 :
Bobo Rondelli a Portoferraio.
Max Gazzè a Capoliveri.
Ma perchè? Ce ne saranno giorni ...
I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO , RICORDANO CHE , IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI CANORE E NON , CHE VERRANNO SVOLTE IN PIAZZA CAVOUR A AGOSTO , IL PALCO VENGA MONTATO IN ALTRA ZONA E NON ALLE SPALLE DELLE ATTIVITA', AL FINE DI PERMETTERE AGLI STESSI, DI SVOLGERE IL LORO LAVORO UGUALMENTE , NELLA STESSA MANIERA , IN PARITA' E STESSI DIRITTI , DEI LORO COLLEGHI .
Sto leggendo molti post in cui si rimarca, di nuovo, la tremenda situazione in cui versa la nostra città. Si parla di molte vie del centro storico, dell'Altesi, di Piazza Virgilio e del porto... è TUTTO così, in questo paese: sporcizia ovunque, inciviltà sicuramente, ma i cestini sono pochi, e chi dovrebbe controllare non ce la fa perché è sotto organico, è vero, ma non ho mai visto un vigile o chi di dovere redarguire chi getta a terra i rifiuti, o parcheggia a ca@@o di cane (mi correggo, se sono residenti non "crema" si cacciano, e si multano). Mi sembra anche che l'ESA non si ammazzi, o perlomeno non mi pare che gli "operatori ecologici(?)" facciano appieno il loro dovere. Un esempio, in via Roma e via Gasperi si spazza solo dal lato libero dalle auto, anche se c'è lo spazio per pulire tutta la strada, e chi spazza non dovrebbe fumare e gettare il mozzicone per terra... Tutti si lamentano ma non sembra ci sia rimedio...ma chi di dovere , che sicuramente legge questo blog, un saltino in centro, occhi a terra, no?!?! :bad: :angry: :bad:
[SIZE=4][COLOR=darkblue]GIOCOSA MINI-RISPOSTA AL VICE-SINDACO DI CAPOLIVERI ANDREA GELSI [/COLOR] [/SIZE]
In attesa di leggere quanto ti scriverà Andrea Ciumei che in quanto ad ironia non è secondo a nessuno, mi introduco nella vostra corrispondenza in quanto chiamato in causa...quando NOI facevamo le feste (leggi il Carnevale al quale ti ispiri...) VOI nemmeno sapevate cosa erano.... e se il plagio è un merito allora NOI siamo particolarmente meritevoli di essere stati plagiati tante volte...
Per il resto , apprezzando e comprendendo il tentativo tuo e del tuo Sindaco i(n altre occasioni) di risvegliare l'orgoglio capoliverese ( in prossimità delle elezioni......) prendendosela con Porto Azzurro non posso che augurarVi che le vostre feste che "noi copiamo " o dalle quali "prendiamo continuamente ispirazione" abbiano il medesimo strepitoso successo in quanto a realizzazione, consenso e pubblico delle nostre.
Confidando nell'aiuto della tua meravigliosa consorte longonese che ti dissuada da progetti bellicosi nei nostri confronti ti abbraccio con l'amicizia e la simpatia di sempre..
W Porto Azzurro... 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
mi unisco al messaggio del sig. stefano anche in via guerrazzi continua sosta selvaggia del sempre solito noto e non solo
Credo che questa festa utilizzando un colore, ormai quasi tutti I comuni d'Italia la organizzano, per cui cari concittadini e organizzatori, proviamo ad inventarci una nuova festa," noi che abbiamo dimostrato a tutti la nostra capacita' in questo senso", che abbia a che fare con il nostro territorio o la nostra storia, e lasciamo utilizzare I colori agli imbianchini ed ai pittori.
faccio segnalazione ai vigili o chi di dovere, di controllare la sosta selvaggia di auto nel centro storico di Portoferraio. in via della regina, nella piazzetta all'ingresso dello fortezze tutta occupata da vetture che ne impediscono la manovra e per di piu stanno distruggendo il lastricato esterno. inoltre vi è parcheggiata in prossimita' dell'uscita della via che scende dalla villa di napoleone ( non ricordo il nome esatto) che vi è parcheggiata su via elbano gasperi , una fiat idea nera in totale divieto di sosta nell'area adibita alla manovra e quindi non si riesce a girare con i mezzi provenienti dall'alto centro storico. inoltre da segnalare il mancato spazio di zone di " carico e scarico" adibite ai mezzi da lavoro nella parte alta del centro storico. piu precisamente : via elbano gasperi, via camerini, via v.hugo, via del carmine, via della regina, via del falcone. e ovviamente non saro' l'unico... ma vi segnalo il forte stato di degrado ( con erbacce e sporcizia) in tutto il centro storico, via xx settembre, via dell'annunziata e piazza pietri. quale cittadino contribuente, spero che l'amministrazione prenda dovuti provvedimenti al fine di vedere uno stato piu decoroso del nostro comune non che' capoluogo elbano.
ALLA CORTESE AMMINISTRAZIONE CAMPESE
ma quel parcheggio sulla strada del cimitero quando vi decidete di pulirlo è una schifezza indecente,ora hanno buttato giu' anche i cartelli stradali,quel cassone blu è un anno che è parcheggiato nel mezzo.ABBIAMO BISOGNO DI PULIZIA........
VERGOGNAMOCI NOI PER I TURISTI OSPITI.
GRAZIE.
CHE TRISTEZZA... leggere che un elbano, è contento per la chiusura del Tribunale di Portoferraio, fa veramente male...
pensa esclusivamente agli avvocati elbani ( che poi chi ha detto che non sono professionisti????), non pensa che per qualsiasi cosa, anche se hai bisogno di un giudice di pace, devi andare a Livorno?? non pensi alle persone anziane o cmq a tutti quelli che hanno difficoltà anche a arrivare solo a Livorno.... no non pensi a nulla, solo agli avvocati elbani... COMPLIMENTI :angry:
[SIZE=4][COLOR=darkred]Giocosa lettera aperta al Sindaco di Marciana Marina [/COLOR] [/SIZE]
Caro Andrea,
vista la stima e l'amicizia che ci lega, vengo a chiederti di inserire anche il logo del Comune di Capoliveri nelle locandine pubblicitarie e negli spot inerenti l'evento della Notte Blu in programma per il 10 agosto. Ti chiedo questo per il supporto che ti abbiamo dato nel lungo ed estenuante lavoro, volto a trovare un nome e una data all'evento. Spero comunque che il nostro aiuto non si sia limitato solo a questo, ma che possa servirti per l'impostazione di tutta la festa.
Da due anni ormai abbiamo cambiato la data dell’evento, che ora facciamo il primo di agosto, in onore dei nostri ospiti svizzeri - dato che il primo agosto è la festa nazionale della Svizzera - e perché il dieci nel nostro paese arrivavano troppe persone. Ma soprattutto lo abbiamo fatto per darti l’occasione di riprodurre la nostra festa, anche se con qualche anno di ritardo. E in questo sei stato un maestro, superando Porto Azzurro che trae continua ispirazione dai nostri programmi estivi. Colgo inoltre l'occasione per invitare il cantiere Golfo di Mola, sponsor del tuo evento, a pensare ad una collaborazione per una futura e nuova manifestazione a Capoliveri.
Magari legata alle miniere, dove per tanti anni la Sales ha lavorato con maestranze capoliveresi. Manifestazione che né Marciana Marina né Porto Azzurro potranno ripetere.
So bene che “il plagio è un atto di omaggio”, perché “chi copia ammira”, per cui colgo l’occasione di augurare a te e a tutti gli amici di Marciana Marina la buona riuscita e il lustro che la Notte Blu porta da cinque anni a Capoliveri.
Cordialmente,
[COLOR=darkred]Andrea Gelsi [/COLOR]
Esiste spiaggia libera a naregno? E' forse quel fazzoletto in fondo alla spiaggia?
Turista senza auto.
TRIBUNALE DI PORTOFERRAIO.
L'unica notizia positiva di questa estate e' quella che finalmente chiuderà' il tribunale di Portoferraio.
Finalmente non si parlerà' più' di clientelismo e gli avvocati di qui dovranno farsi finalmente più' professionali.
EVVIVA LA CHIUSURA!!!!!!