[SIZE=4][COLOR=darkred]L’ELBA E LA PROTESTA TOSCANA PER LA SANITA’ [/COLOR] [/SIZE]
La protesta per la SANITA’ dell’Elba in difesa del nostro ospedale, noi elbani l'abbiamo iniziata tre anni fa e tutta la Toscana lo sapeva, ma nessuno dei "piccoli ospedali" si è unito a noi esprimendo solidarietà, nemmeno quando i sindaci simbolicamente hanno occupato l’ospedale per circa un mese, lo scorso autunno, non si è sentita la voce di nessun’altro sindaco di nessun’altro comune toscano in appoggio ai sindaci dell’Elba, questo va detto. Ma ora invece “siamo” in Toscana e tutti si accorgono che in questa regione esistono le ISOLE! Ben venga finalmente questa attenzione ma sia però ben chiaro che noi insulari siamo molto più svantaggiati rispetto ai territori continentali che, pur disagiati, sono sempre “attaccati” alla terraferma. Noi siamo staccati e isolati tutte le notti e anche di giorno quando c’è maltempo. Quindi se dobbiamo protestare insieme, e fare “rete” sia detto e riconosciuto universalmente che l'Elba deve essere trattata a parte e non è equiparabile a nessun'altro territorio, perché ha l’ insularità, la montanità e diviene centro metropolitano in estate. L'unico obiettivo comune, ma generale, che per noi si ravvisa nell’unirsi agli altri comuni che protestano è quindi ottenere l’approvazione e l’attuazione del piano sanitario regionale , così come deve essere, in cui si declini la programmazione della nostra sanità regionale tenendo conto dei molti fattori che differenziano i territori, come in nel piano sanitario già elaborato, come da articolo [URL]http://toscana-notizie.it/2011/12/21/a-ciascuno-la-sua-salute-la-sfida-del-nuovo-piano-sanitario-e-sociale-integrato-regionale-2012-2015/[/URL] ma che non ha completato l’iter. Chiaramente se la programmazione e l'attuazione degli interventi “andranno avanti” a delibere dell’assessore, molti fattori che limitano l’adeguata fruizione delle cure sanitarie da parte dei cittadini non saranno "attenzionati" adeguatamente, e le peculiarità e le specificità dei territori verranno penalizzate, perchè si lavorerà e si applicheranno le indicazioni in modo troppo standardizzato non tenendo in giusta considerazione i limiti posti dalla la morfologia e dalle caratteristiche fisiche e sociali dei territori; limiti che sicuramente influenzano e influenzeranno negativamente l'erogazione dei servizi, così da non garantire in modo equo a tutti il diritto a curarsi e quindi il DIRITTO ALLA SALUTE.
SI’, unirsi alla protesta ma tenendo ben presente che noi territorio INSULARE siamo diversi da tutti: NON SIAMO EQUIPARABILI A NESSUN TERRITORIO CONTINENTALE SIA PER LA MORFOLOGIA DELLA NOSTRA TERRA CHE PER LA CONDIZIONE DI ISOLAMENTO NATURALE PERENNE A CUI CI COSTRINGE IL MARE!
CER (Comitati Elbani Riuniti Pro-Sanità Elba)
113665 messaggi.
Mai andato a Mola in un giorno di Grecale ? Prova, è bello vedere le forze della natura all'opera: barche che strappano gli ormeggi, barche che affondano. Barche di residenti veri, di quelli che la lasciano in mare sperando di andare a totanare ai primi freddi. Mola è si un porto naturale ma impraticabile con questo tipo di vento: altro che calma piatta ! Naturalmente anche la spiaggia con relativa zona umida ne risentono: dove andrà il famoso airone cinerino ? Fattene una ragione: i "ricchi" esistono ed è grazie a chi ha voglia di investire rischiando che forse arriveranno altri ricchi che ci daranno da vivere
Se leghi una corda ad un sasso con attaccata una bottiglia di plastica per boa, ti sequestrano la barca e ti fanno una multa che per pagarla devi lavorare un anno. Questo succede a chi cerca di ancorare la propria barchetta in un posto senza dover pagare un capitale a qualche società che gestisce il demanio. Poi arriva una grossa società organizza un porto naturale ci fa un mucchio di soldi senza permessi , o con permessi non adeguati alle dimensioni , e nessuno dice nulla. Troppo complicato valutare un grosso complesso, più facile controllare il paesano che ha buttato un sasso in mare. La stessa cosa succede a chi ha fatto una casa di 30 mt poi fa un abuso di 5' subito arriva la forestale misura ed arriva il sequestro. Poi una società compra un albergo e ne aumenta dismisura la superficie e nessuno se ne accorge. Troppo complicato controllare l'albergo semplice controllare la mini abitazione. Non si capisce se è solo pigrizia o incapacità o qualcosa d'altro. Questo purtroppo e' quello che succede regolarmente. Purtroppo i controllori sono spesso incapaci e impreparati.dovrebbero fare corsi di urbanistica in modo da poter contestare i vari regolamenti comunali quasi sempre disattesi ed raggirati. Si dovrebbe dare un compito a degli specialisti di valutare le varie concessioni, per costruire, demaniali, ecc, a caso tra quelle date, in modo di poter contestare il responsabile dell'ufficio preposto . Magari se si nota qualcosa di illegale ......
Questo darebbe più responsabilità e forse qualche schifezza in meno in giro.
Finalmente l'Elba si scopre come me ambientalista. Ed allora domani facciamo una bella petizione per togliere anche la diga del molo di Portoazzurro. Ha modificato il naturale ambiente marino. E tutte quelle barche invece che ai pontili possono sostare all'ancora.
Guardate San Vincenzo, dopo l'ampliamento del porto, proprio di fianco alla spiaggia. ogni giorno c'è una manifestazione pubblica per demolirlo. E a Porto Cervo?? Anche lì disperati... E a Salivoli??? A scusate, quello non è ambiente e non è Italia.
E non dimentichiamo marciana marina,,,,
Invece La Maddalena lasciamola, qualcuno riceve soldi per la gestione degli ancoraggi, magari uno pratico di internet mi dice chi lo gestisce????
X Paola e x diga foranea di mola
Paola, ma te sei Elbana di fora? Non puoi essere elbana e giustificare una diga di 180 metri nel golfo di Mola! Soltanto chi ha grandi interessi personali può giustificare un’opera del genere, per proteggere cosa? strutture realizzate dalla stessa Sales !Appena è entrata alla fontanella (circa 30 anni fa) ha già fatto sparire la “spiaggia della fontanella”? ma quando mai quelle strutture (della Sales) sono state minacciate da mareggiate? Mola è il porto + naturale che esiste all'Elba ma forse anche fuori dell'Elba! e dov'è la Sales, è l’unica zona del golfo dove c’è sempre calma piatta! Comunque saprai anche che stà già realizzando una bella scogliera dalla fontanella (senz’altro avrà i permessi, come opera urgente per proteggere..cosa? la calma piatta! )
Perché ti manca il posto per mettere la barca in acqua in autunno o primavera? Ma che stai dicendo? Il porto di Porto Azzurro è già vuoto dal primo di settembre e trovi tutti i posti barca che vuoi fino a giugno!
Devi riflettere su questa bocciatura? Non sul fatto che ci hanno tolto l’Ospedale, il Tribunale, l’APT, decine di uffici e centinaia di posti di lavoro agli elbani! (mentre la mattina ne arrivano a centinaia dal continente!)
Ma fammi un piacere, taci, è meglio! Elbana che ama l’Elba, la sua flora e fauna ..ma vorrebbe vedere viva Mola, si, perché rischia la morte se non fai la diga foranea.
X diga foranea, che speri in un “appello” anche te che da Capoliveri, ti ritieni Elbano e ti stupisci perché soltanto Paola espone idee così chiare e INTERESSATE? a Capoliveri, saranno interessati al Golfo di Portolongone, ma state pur certi che la Società farà i SUOI interessi, forse a VOI darà 10 posti di lavoro agli extra comunitari che avete già in paese!
Parli del danno che recano le barche in rada a Mola che raspano il fondo, i loro liquami e la spazzatura, tutto questo dipende dai responsabili del PNAT e dagli Amministratori, in primis dal Vs. Sindaco,( visto che sente suo il “Golfo di Portolongone”) perchè non fanno le regole dentro quel Golfo(ma anche tutt’intorno all’isola, prima che arrivi un Piombinese che ve le detta! che porterebbe lavoro e non pochi soldi all’amministrazione di Capoliveri, se è golfo di Capoliveri ! (chissà che non riesca anche a cambiare il nome storico del golfo!).
I sindaci dei comuni dell’Elba devono essere uniti contro questi speculatori senza scrupoli e a queste forme di prepotenza, non si lascino incantare da false promesse, ti promettono 1 se ottengono 100!
E i danni che verranno all’ambiente (perché è sicuro che ci sarà un mutamento!) chi li paga? Paola? La Diga foranea di Mola, i nostri amministratori? come vedi e scrivi Paola, non riescono neppure a pulire i sentieri, le valli, i fossi, gli argini delle strade, le spiagge, non riescono neppure a fare un regolamento x le boe!
Aspettiamo che lo faccia la Sales o qualche altra società da Roma, così ci puliranno i fossi, le strade, le valli e noi ..tutti felici e contenti! Giusto? (un pò come dire… cornuti e bastonati!) leggete bene e seguite i consigli di “Ghino di Punta” è meglio!
😎
Le miniere ed il suo territorio sono una risorsa ed un ricordo fulgido.... In quei
luoghi giace la nostra storia e... per lasciarne impronta ai posteri basta scavare 200 metri prima del "palazzo"...... li la spazzatura e' con amore e rispetto stata scaricata per anni e per secoli inquinera'........ Toccatemi tutto ma Mola no', anche gli scarichi del depuratore depongono il limo intestinale... e la salesse vorrebbe sciupato dopo gli sforzi per produrlo..... oggiu' salesse noi simo affaristi e sapemo vende..... dopo l'eurotelle ancora mola?
E ora imene nova tutti vergini a la processione.... e sorbo ero....
Coscienza lavata e' come nova
Pierangelo
PROVINCIALE DEL MONUMENTO AIUTO!!!!!!!!!!!
SONO STATA LASCIATA DA SOLA E ABBANDONATA.
strada in condizioni pessime, erba e verde mai tagliato,guarda rail rotti da incidenti e mai risistemati,cunette in stato pietoso,
manto stradale da pista di cross,per non dire del sudicio lasciato lunga la strada,chi più ne ha ne metta.
BOOOOOHHHHHH..........
Scrivi:Noi a Capoliveri ci simo venduto parte del patrimonio,
Ebbene si...venduto quasi tutto...bravi commercianti...ma non parlare di GENIALITA'.... fatti una domanda e datti una risposta... 😀
PER DURA LEX.
Il tuo intervento dimostra sicuramente una grande ampiezza di vedute e un profondo senso di appartenenza al luogo in cui tutti viviamo.
Quindi, se ho capito bene, seguendo il tuo ragionamento, alla manifestazione contro la chiusura e il ridimensionamento dell'ospedale avrebbe dovuto partecipare solo chi malato o impaurito dalla possibilità di esserlo in futuro.
Non ti sei mai chiesto del perchè ci sono diritti COSTITUZIONALMENTE garantiti a TUTTI?? Magari il diritto alla giustizia interessa qualcuno di più che i soli avvocati.
Sei la chiara manifestazione della mentalità che ci ha portato fino a questo punto.
Guardando solamente il proprio orticello si arriverà ad un momento in cui, intorno, non si vedrà nient'altro.
L'egoismo è sempre stata la peste della società e quando è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.
Giacomo Leopardi
Per la tua necessità di legna puoi chiamarmi al 347 6017737. Ciao!
Forse lei non si e' resa conto che l'isola non ha la capacita' di ospitare tutte quelle presenze turistiche, mezzi marinari e terrestri. Ecco perche' tutto il degrado di cui parla, per cui dobbiamo incominciare da subito a limitare i danni fermando da subito nuove costruzioni e ampliamenti di porti o cose simili, semmai migliorando qualitativamente le strutture gia' esistenti.
Porti ? X carita!
Condivido al 1000x 1000 quanto hai scritto, la smettano di rovinare la nostra isola questi faccendieri magari con l’appoggio di qualche politico ( locale o non locale!) :bad: Quello che mi fa più meraviglia sapere che lo scorso anno è stato richiesto un elicottero da Grosseto per fare un verbale ad un elbano che era entrato per un metro con la moto nell’area parco, tanto paghiamo noi! ma stanno zitti quando vedono quello che qualche grossa società sta cercando di realizzare a Mola, già, ma quella è la Sale da lavoro! perchè non fate costruire anche a me la casa per i miei figli! darei lavoro e non farei di questi danni, ma io non sono la Sales!
Ma alle piste ciclabili nessuno ci pensa ne si interessa VERGOGNA! In estate sono centinaia tutti i giorni le biciclette sulle provinciali con il rischi di farci uscire il morto, ma nessuno se ne accorge, a qualcuno interessa il frangiflutti oggi (il molo in cemento subito il giorno dopo) e Mola, come se la Sales, finora ne ha fatti pochi di danni alla natura, minacciando magari licenziamenti, ottiene sempre e raggiunge i suoi scopi!
Cosa aspettano a realizzare una passeggiata , una pista ciclabile e una banchina per le piccole imbarcazioni da mola alla “Rossa”, e a mola un bel Parcheggio con servizio navetta-bus a Capoliveri e Porto Azzurro?
Sicuro è che se la Sales realizza questo molo (non è una diga frangilutti!) cosa potrà succedere su quel lato di costa chi lo sa?? NESSUNO !!!
per Paola e &, solo chi ha interessi personali può aver interessi alla realizzazione di un'opera così IMPORTANTE e PERICOLOSA!
Per lex dura lex, visto che è così informato sul PCT potrebbe indicarci quali siano i vantaggi che il cittadino elbano potrà trarne.
In particolare mi riferisco alle testimonianze in sede civile, e in sede penale (ad esclusione degli informatori di giustizia), oppure alla procedura per la richiesta di nomina di un amministratore di sostegno per un famigliare in difficoltà, od ancora per le rinuncia all'eredità tutte attività che dal 13 dovranno essere svolte a Livorno.
Io non capisco come il famoso (famigerato?) PCT possa essere utilizzato dal privato per evitare la trasferta, con i relativi costi e dispendio di tempo.
I costi poi saranno sia diretti (per coloro che materialmente dovranno attraversare il mare) sia indiretti (per tutta la collettività).
Le forze dell'ordine (carabinieri, polizia, forestale, vigili urbani, penitenziaria ecc.) chiamati a testimoniare nei processi penali per le attività di indagine, avranno diritto alla retribuzione della trasferta, con un costo per tutti.
La chiusura del Tribunale è stata vista da molti come un "problema" degli avvocati, ma nel tempo ci renderemo conto che il "problema" è di tutti noi e forse non abbiamo fatto molto per impedirlo.
Mi stupisce che soltanto una persona, Paola, esponga idee corrispondenti alla realtà. Penso che il diniego alla diga foranea non sia da imputarsi a problematiche di ecologia o territorio ma a ben altre dispute. Quanto danno all'ambiente arrecano tutte quelle ancore delle barche in rada a Mola che raspano il fondo ? E i liquami ? E la spazzatura ? Spero ci sia un "processo" di appello e che il verdetto venga modificato
Per Mauro Meoni.
Volevo suggerirti dove trovare la batteria ovvero la trovi su Ebay a partire da euro
8,89 spedizione compresa.
Ho provato a mandarti una email all'indirizzo da te messo nell'avviso, l'ho fatto tre volte, fra cui l'ultima scrivendo in maiuscolo come hai scritto Te (estremo tentativo) ma la risposta è sempre questa:
These recipients of your message have been processed by the mail server:
[EMAIL]mauromeoni@hotmail.it[/EMAIL]; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)
Sei sicuro di averlo attivo? controlla ,
Ciao
Pier
Noi a Capoliveri ci simo venduto parte del patrimonio,
comprato da chi di quello aveva bisogno x sviluppare un'economia turistica che altrimenti non si sarebbe mai sviluppata. Dopodiche' con la parte rimanente e qualche soldo noi stessi abbiamo cominciato a costruire i primi appartamenti, residence, alberghi ecc. passando da una economia basata sull'agricoltura ed all'estrazione del ferro ad una economia turistica. Se poi ci simo venduti anco li magazzini falsi come te dici ( vero o falso non lo so ) be' allora simo anco stati dei bravi commercianti ed a mio parere anche con una genialita' non indifferente.
In risposta al sig. Masini e Porti per carità.
Lo stupro del territorio può essere anche la sua incuria, lei Sig. Masini parla di proteggere e tenere intatti i territori soprattutto quelli a vocazione turistica, da questo deduco che lei non vada molto spesso in giro per le strade dell'isola e per i sentieri delle nostre colline e montagne, le assicuro che ne' proteggiamo ne' valorizziamo il nostro territorio e tantomeno lo fanno i nostri politici e amministratori. Le strade sono sporche (e non parlo di cartaceo o bottiglie che gli incivili buttano) erba non tagliata, sassi lungo i bordi, protezioni fatiscenti, e asfalto da terzo mondo. Per le montagne che non hanno niente da invidiare a trentino e altri luoghi per bellezza di paesaggi, avendo il valore aggiunto di unire vallate a mare, l'incuria e' scioccante, segnaletica quasi inesistente, sentieri, introvabili per la vegetazione cresciuta, alberi caduti in mezzo che ostruiscono i passaggi, distruzione da parte di cinghiali e mufloni dei muretti a secco di vecchie coltivazioni che avevano resistito per secoli al passare degli anni e intemperie.
Per non parlare dei fossati con all'interno vegetazione cresciuta che in caso di precipitazioni più intense portano tutto a valle provocando danni. Se questo per Parco e Legambiente e' salvaguardare il territorio preferisco che non se ne occupano. Era meglio prima che esistessero, i sentieri per le nostre montagne erano invidiabili, gli operai della forestale ( oggi solo in divisa) tenevano il sottobosco come un giardino, i contadini curavano i fossati tagliando la vegetazione senza il rischio di multe, e l'anno dopo tutto era più bello di prima, i pochi stradini ( operai della Provincia) a mano senza macchinari tenevano in ordine le strade con erba sempre tagliata e neanche un sasso lungo le carreggiate.
Questo era cura e salvaguardia del territorio a beneficio di tutti. Sono d'accordo con uno sviluppo attento all'ambiente ma per fare ciò dobbiamo conoscerlo farlo conoscere a persone che con il loro apporto economico (turismo) ci permettano di reinvestire nella sua cura, o vogliamo che rimanga solo a beneficio dei cinghiali, mufloni, e perché no delle meduse?
Paola
ma di che si lamentano gli avvocati... non esiste il processo civile telematico?
Il processo civile telematico è parte integrante del piano di e-Government della giustizia civile italiana. Il PCT nasce quando l'Unione Europea minaccia sanzioni all'Italia per la lentezza dei processi. Lo scopo del processo civile telematico è di definire gli strumenti informatici, le regole e le procedure di diritto necessari ad informatizzare il processo civile.
Ad oggi il PCT coinvolge il contenzioso civile, il tribunale del lavoro, le esecuzioni mobiliari, le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali. In parallelo il ministero della giustizia ha abilitato un servizio per la consultazione pubblica dei dati non giudiziali attinenti al Giudice di Pace.
E tra poco parte il processo penale telematico (ed in alcuni casi c'è già perchè le testimonianze dei testimoni nei casi di collaboratori di giustizia sono fatti dai domicili o dalle caserme..)
Ma di cosa stanno parlando gli avvocati?
Che pretendino come in molte nazioni i soldi ed emettere la fattura solo in caso di vittoria!
I SOLDI PROFUMANO....e tanto basta...Capoliveresi veri o no....il soldo non ha mai fatto schifo a nessuno...
Se "qualcuno" decidesse di vendere...lo fa e basta!
Il popolo è sovrano SOLO quando deve eleggere il re.. 😎
"""""" Un vero capoliverese non venderebbe mai il luogo dove l ricordi di una storia recente, piena di sacrifici e di speranza, non merita di essere dimenticata."""""""
SICURO DI QUANTO SCRIVI??????
VI SIETE VENDUTI TUTTO... IL VITELLO, LA VACCA, LA STALLA, IL MAGAZZINO (quello vero e quelli falsi) il mare, gli scogli......
E per fortuna che le miniere sono del Demanio, sennò era anni che avevano passato di mano....
Ora addirittura farsi passare per ambientalisti gelosi del territorio......
Comunque da voci riservatissimi effettivamente lo SCEICCO era in visita per fare il colpo gobbo..... negli ultimi tempi leggendo i messaggi su Camminando ha odorato l'affare del secolo e non vuole arrivare secondo....
EBBENE SI'.... LO SCEICCO FARA' IL DISTRIBUTORE DI BENZINA E SOLDI A PALATE..........!!!!!!
Tanicone
