Qualcuno scrive… “il candidato contro Barbetti c’è”… ma i sostenitori del “candidato contro” pur non nascondendo entusiasmo (sarà un bel botto, dicono) quasi consapevoli –così è da pensare- di una sua fragilità, ne vogliono preservare la riservatezza. Temono la sua esposizione all’aria aperta lo tengono nascosto …all’aria aperta potrebbe sciuparsi… lo tengono al calduccio nella paglia dell’anonimato, per evitare, si dice, che si vada ad indagare su nonni o madri o figli… dimostrando una singolare idea di democrazia e di rispetto verso i cittadini elettori… che sino a poche settimane dal voto… non lo conosceranno…non conosceranno le sue idee…non conosceranno la sua personalità…né i suoi progetti… quanto meno non potranno dialogare con lui…sentirlo esprimere la sue idee…eventualmente controbattere le sue argomentazioni…NO!!! E’ tale il botto preparato –dicono- che non ve ne sarà bisogno …per questo, dicono, lasciamolo tranquillo, sino a poche settimane dal voto!. . Chi vuol tenere al calduccio il candidato…non si accorge, così facendo, di dar dimostrazione di profonda (e preoccupante) estraneità ai principi fondamentali del rispetto democratico; dimentica (o non è suo patrimonio democratico credere) che non ci si presenta alle elezioni operando “di soppiatto” e soprattutto per essere comunque ed esclusivamente …contro…contro qualcuno. Se si vuol davvero fare il bene dei cittadini e soprattutto si vogliono rispettare i cittadini tutti, che hanno il diritto di essere elettori consapevoli, ci si deve presentare apertamente, (si ha il dovere di farlo) non si può venir fuori –sollevando all’improvviso il sipario- con la presunzione e l’atteggiamento del salvatore della patria, ritenendo di poter, come una star, essere osannato per il suo stesso apparire; sarà bene che invece chi vuol candidarsi “contro” od in alternativa, abbia il coraggio di esporre apertamente il suo progetto, il suo programma, abbia il coraggio di confrontarsi, soprattutto riscopra quella virtù democratica che considera necessario anche ascoltare gli altri…confrontarsi con gli altri, sentire le ragioni dei cittadini tutti, soprattutto di coloro che davvero pensano e pretendono che si pensi esclusivamente all’interesse del paese.
Mi permetta, anonimo candidato, già questo suo modo di avvicinarsi…di (non) presentarsi…di tenere nascoste le sue idee…di presumere la sufficienza della sua immagine…nelle ultime battute...no, non è davvero un buon viatico!
113525 messaggi.
Sarebbe bello sapere chi veramente ha pagato la manifestazione!!Immagino non otterremo nessuna risposta...come si conviene!!
Grazie Luciana per tener alto il livello della verità,sui nostri sacrifici fiscali!!
Francesca M.
Da vecchio endurista, e con tutta la simpatia che per voi posso avere, devo dire che siete spesso, anzi quasi sempre, indifendibili. A prescindere che la stragrande maggioranza dei sentieri elbani si trova all'interno di un parco nazionale (provate a girare con la moto nel gran paradiso o nelle foreste casentinesi, poi mi dite come vi trattano) e che quindi sono off limits per le moto resta il fatto che il vostro comportamento e' sovente arrogante. Secondo voi gli intrusi sono quelli in mtb, i trekker e i runners, proprio quelli che, nel pieno diritto di poter fruire di sentieri in area protetta, devo stare attenti a voi che usate i sentieri come fiste in gara, mettersi sull'argine quando sentono il rumore di una moto o sbracciarsi per farsi notare. Ma perche' io in mtb mi devo trovare a non poter percorrere un sentiero protetto perche' voi con le ruote avete scavato profondi canali in sentieri che poi con le piogge diventano totalmente impercorribili? E poi, posto che su gran parte dei sentieri con la moto non si puo', e sottolineo non si puo' andare, perc he' tra tutti coloro che percorrono i sentieri non vi siete mai degnati di fare manutenzione o rispristinare i danni come fanno gran parte dei trekker, mtbikers e runners?
E sbraitare che abbiamo fior fior di atleti che avrebbero tutto il diritto di allenarsi e non lo possono fare qui e' un discorso tonto, ma allora se uno all'elba corresse in kart avrebbe tutto il diritto di allenarsi nella zona industriale? Se volete allenarvi dovete andare dove e' consentito, altrimenti prendete la nave e andate sulla terra ferma.
Caro sig. Marini oppure la dovrei chiamare dottore? Non deve fare l'esame del suo peso politico con i 2200 voti che erano della lista alla quale lei era in testa, perché i vari Burchielli, Paoletti, Nocentini, Gasparri hanno loro portato la sua lista a prendere i 2200 di cui lei parla. Lei caro Marini si è pesato nel 2004 e nel 2013, nel 2004 ha preso 150 preferenze circa mentre nel 2013 ne ha presi 104. Questi dott. Marini sono i suoi numeri.
Sono uno di quelli che l'ha votato sia nel 2004 che nel 2009.
E quindi non avendo botti a Capodanno, li avremo a Maggio!
Un candidato dentro il cilindro... opsss!!!!!
E se come scrivi, è come nel 2004 ci sarà da divertirsi, proprio a sentire.... il botto!
E si capisce anche quindi perché proteggerlo dai condoni edilizi, a Capoliveri pratiche trasversali ai partiti ed alle ideologie, quindi niente di sconvolgente, semmai lo sarebbe il contrario, trovare un candidato scondonato.
Tanto a Ruggero i capelli bianchi non vengono...
A parte le battute, che sono parte integrante sempre in ogni luogo anche di una tornata elettorale, speriamo ci siano almeno due liste, entrambe valide e con buoni programmi.
L'interesse primario non è della singola lista o candidato, in tempi duri e di crisi buone idee e persone valide possono solo alzare la qualità, speriamo.
Capoliveri ha ancora un notevole potenziale economico che si riflette sui suoi cittadini, indirizzo importante per i candidati, maggiormente della sconfitta dell'avversario di turno, spesso l'unico obbiettivo.
Terzo
X Marini: l' unica legittimazione che hai in concreto sono i 104 voti che hai preso alle politiche in tutta L' ELBA. Quelli che ti sostenevano 5 anni fa sono andati via. Fattene una ragione.
Apprendo con piacere che l'invito fatto nei giorni scorsi all'unità, é stato finalmente accolto. Meglio tardi che mai. Certo si poteva anche evitare la nascita di un comitato che "minacciasse" chiunque si facesse avanti tacciandolo di voler far perdere: non é che ci sia bisogno che mi faccia avanti; io sulla scena ci sono già.
Sono sempre convinto che per vincere sia necessario presentarsi uniti e sono anche sicuro che così sarà. Se necessario ricorreremo anche alle primarie, ma magari prima riuniamoci per un confronto aperto a tutti i soggetti del centrodestra interessati ad un progetto di rinascita per il nostro paese nei confronti del quale questa sinistra non ha avuto pietà.
Qualcuno ha scritto che ciascuno di noi deve farsi un esame di coscienza per capire “se possiede le caratteristiche di competenza , di passione civile , di caratura politico-amministrativa , di corale visibilità politica acquisita nel tempo presso la pubblica opinione per la sua attiva o meno presenza nelle battaglie cui avrebbe dovuto sentire il bisogno di esserci in prima fila, quando era in gioco la spoliazione reale dei nostri diritti alla salute , ad una scuola degna di essere tale , ad avere un Tribunale… " Io sono sicuro di esserci e di esserci sempre stato. Ho iniziato a fare politica e ho continuato per passione e impegno civico che ormai mi appartiene e che non può essere confuso con il personalismo. Sono stato legittimato da 2.200 preferenze. A questo punto candidarsi non é certo un personalismo. No, in questo caso, non si può parlare di personalismo .
Nonostante questo é ovvio che, se necessario, niente é più gradito dello strumento democratico delle primarie che, a quanto si sente, vedranno molti cavalli in corsa.
Utilizziamo l'immobile di prorieta' dei Comuni come residenza del personale medico
di Luigi Lanera (Elba Protagonista)
LA PROPOSTA
Non abbiamo ancora ricevuto nessuna proposta, da parte delle amministrazioni dell'Elba, per una possibile soluzione al problema degli alloggi a prezzi agevolati per il personale medico e paramedico del nostro ospedale temporaneamente trasferito sull'isola , i quali nel periodo estivo sono costretti ad affittare piccoli appartamenti a costi per turisti. A tal proposito, ancora una volta, proponiamo una possibile soluzione al problema da noi sollevato e cioè la vecchia sede della Comunita Montana situata in via Carducci a Portoferraio anche ex sede Asa (sopra Fiaschi mobili) ci risulta essere di proprietà di tutti i Comuni elbani e quindi luogo perfetto per destinarlo, con opportune modifiche si poterbbero ottenere almeno 5 bilocali , al personale ospedaliero non residente privo di alloggio. Con questa piccola cosa e con canoni di affitto accettabili potremmo rendere il lavoro del personale, medico e paramedico, fondamentale per la nostra comunità, migliore.
Questa proposta sara' inserita nel programma di Elba Protagonista che sara' sottoposto al giudizio dei cittadini per le prossime elezioni amministrative.
Lanera Luigi
Primarie o non primarie alle prossime elezioni comunali quei candidati che alcuni mesi orsono erano a favore del COMUNE UNICO, a differenza delle altre tornate elettorali non saranno da me votati.
PS} A proposito, come sarebbe stata la nuova bandiera di CAPOLIVERI qualora si fosse istituito il "COMUNE UNICO" visto che in questi giorni se ne parla tanto?
Il candidato contro BArbetti c'è. Lasciamolo tranquillo fino a poche settime dal voto. Se esce il nome qualcuno andrebbe sicuramente a cercare se il trisnonno aveva fatto un abuso edilizio ( che a Capoliveri è proprio proibito!!!Sic!!!), se lo zio ha votato qualche comunista, se la mamma ha fatto qualche marchetta, il figlio un po gay. Il tritacarne a Capoliveri è sempre pronto ed in moto. Lasciamo in pace il candidato fino alla fine. La sorpresa c'è, e sarà una bella botta per i barbettiani. Come nel 2004.
Calma e sangue freddo.
MOTOCROSSISTI DATEVI ALLO SPACCIO!
In questi giorni abbiamo letto 3 notizie che sembrano distanti l'una dalle altre ma che in realtà non lo sono.
1- Fermati e multati 3 crossisti a Buca di Bomba;
2- Denunciata una ragazza che aveva un coltello in borsa;
3- Chiuso il grigolo durante la ricreazione.
Dov'è il nesso: si occupano tutte e tre del controllo del territorio, il problema è che il risultato di queste operazioni è che sono stati puniti 3 ragazzi che praticavano uno sport e una ragazza disadattata, che vive in strada e che ha il coltello per difendersi da quelli ai quali, terza notizia, viene solo precluso l'ingresso al Grigolo durante la ricreazione.
Ma non sarebbe stato meglio organizzare una bella retata quando certi personaggi poco raccomandabili erano dentro il Grigolo? non è difficile, basta chiudere le 2 entrate. Se sappiamo tutti quali zone sono frequentati da queste persone (porto, dietro i trogoli, grigolo, ecc.) perchè non viene fatta una bella pulizia una volta per tutte?
Pertanto ragazzi, tornando al titolo, chi ve lo fa fare di spendere in moto, benzina,abbigliamento specifico e rischiare di prendere la multa, datevi allo spaccio che non rischiate nulla.
nonostante il suo impegno, e i suoi lamenti continui a difesa della sanità. Il fatto che dica che l'ospedale di comunità funzioni veramente bene la dice lunga su quanto può essere preparato in materia.
Sappia che se qualcuno sta male di notte l'unico infermiere di notte deve chiamare un ambulanza che arrivi da fuori per fare 3 piani verso il prontosoccorso.
O forse lo sa?
X Gluigi;
Non sono medico ma conosco quali rischi di contagio si corrono in ospedale e in quelle sale dove si suppone che tutto sia a prova di infezione. Per queste ed altre ragioni, l’altro giorno al convegno ho sostenuto con decisione che si riattivassero i servizi sul territorio i quali, se ben pianificati e con adeguati servizi di assistenza domiciliare, si potrebbero ridurre i ricoveri ospedalieri, migliorare le cure per i pazienti cronici e si limiterebbero gli accessi, a volte inutili, al Pronto Soccorso.
Puntualmente, dopo una riunione importante o un evento dove l’Azienda non ha ottenuto il consenso che sperava, fa capolino, un nuovo servizio studiato per i cittadini. Dopo Ecco Fatto, la Casa della Salute, la Bottega della Salute, a prendere la scena ora sono le AFT ( Aggregazioni Funzionali Territoriali) che dovrebbero, si badi bene dovrebbero, migliorare la qualità delle prestazioni erogate dai medici di famiglia avvalendosi del supporto dei colleghi. Anche quest’ultimo servizio territoriale è ancora sulla carta e, se si chiedono chiarimenti ai medici di famiglia, si riceve come risposta qualche sorriso e un’alzata di occhi al soffitto.
La Dott.ssa Calamai almeno ci ha lasciato in eredità l’ottimo e funzionale “Ospedale di Comunità” senza prometterlo ogni mese come qualcuno sta facendo per l’ascensore esterno che è fermo da due anni e non vede mai l’inizio dei lavori. Anzi, alcuni mesi fa ne sono stati promessi addirittura due di ascensori..
La situazione non la possono cambiare radicalmente le varie associazioni che si stanno affacciando sullo scenario della Sanità Pubblica (sempre che la si voglia tenere tale) perché funzioni questo Servizio, è necessario che la politica locale e comprensoriale si riappropri dell’intero Sistema Sanitario Elbano perché le ASL sono Aziende (nome improprio, dovrebbero chiamarsi “LUOGHI DI TUTELA DELLA SALUTE, DI CURA, DI SERVIZIO PER I CITTADINI) e come tali, devono rispondere alla Politica e non viceversa.
Anche a Te un caro Saluto.
Francesco Semeraro
Si. Ora dovemo fa le primarie anco a Capoliveri. Mi sembra che accominciamo a esse ridicoli, dovessimo scegle il candidato di NIU IORKKE lo capirrei. O giuuuuu!!!!!.
Ciao amico Piaggese.
Mi spiace non avere consigli adatti a zittire la suocera: magari, potendo.. potrei consigliarti di dare due colpi in più alla moglie... la renderebbero più allegra, e di conseguenza la suocera potrebbe risentire meno delle lamentele della figliola...
In effetti, devo dirti che Casaleggio ha delle nipotine incredibili, che manda a domicilio a noi adepti: ti giuro che dopo un paio d'ore di trattamento, stiamo tutti zitti come li topi - così direbbe il mio amico SR ... - o al limite postiamo link altrui... sai, fare troppe cose insieme è complicato per noi anime semplici...
Visto però che magari volevi un mio intervento "politico", ti rigiro un post fatto stasera su FB, che si rifà alla più che legittima domanda della Signora Gelli:
".. vorrei sapere se il mio Comune è intervenuto nel pagamento delle spese in merito alla presentazione del libro (..) di Bisignani." Luciana Gelli.
Questa è una DOMANDA LEGITTIMA. Ma non dovrebbe avere una risposta. Perché DOVREBBE ESSERE MOLTO SEMPLICE andare sul sito del Comune, e trovare immediatamente un resoconto che dice: "il Comune finanzia con euro X la manifestazione Y, perché ritenuta meritevole di sostegno pubblico." Fine. Poi, sarà il cittadino a valutare se i soldi sono spesi bene o male. Invece no: essendo OBBLIGATORIO pubblicare TUTTO, alla rinfusa, la Cittadina Gelli NON TROVERA' MAI una risposta. O meglio: dovrà scartabellare centinaia di delibere, dalla pubblicazione di matrimonio al cambio di cognome, dal finanziamento per euri 7,10 per l'acquisto di un posacenere allo stanziamento di 71.000 euro per la stagione teatrale (..tanto costa, sappiatelo..) , e soprattutto si perderà d'animo e dirà: "oggiù, ecchissenefotte..."...
Morale: una AMMINISTRAZIONE SERIA, NUOVA E TRASPARENTE, DOVRA' (e potrà benissimo farlo) rendere BEN VISIBILI, sul sito istituzionale, tutti quei provvedimenti di spesa che davvero INTERESSANO i Cittadini. Dai violinisti al teatro, dal costo di una rotonda (600mila euri..) alla manutenzione delle siepi. Poi, dal pensionamento della dipendente XXX, al bando per la fornitura di una nuova bandiera comunale, si tratta solo di DIVIDERE in precisi settori le varie delibere: matrimoni da una parte, decine di migliaia di euri per opere importanti, dall'altra. Ecco, questo è il mio primo contributo per un Comune a ... 5 Stelle. E ovviamente, non vale solo per PF....... 😎
[SIZE=2]Buona sera, ma insomma, caro il mio Sindico li vogliamo far levare quei 2 scooter che vengono adoperati in estate nel caranchione e farli mettere nel capannone? ah, gia che ci sei , il palazzo comunale sta cadendo a pezzi e si vero non ci sono soldi) a quando il restauro? e se qualcuno passa e cade qualcosa in testa? sara' il caso di chiamare i vigili del fuoco e far circoscrivere la zona??? Aspettiamo la tragedia?[/SIZE]
LETTA A CACCIA DI INVESTITORI
La p.a. succhia il sangue agli italiani, 840miliardi di euro il costo annuale, il piu' alto al mondo, tre volte piu' caro degli Usa, tre volte piu' caro di quello inglese Francese e Tedesco, e Letta si vanta di aver portato a casa un contrattino di 500 milioni di euro??? quando il Cav porto' a casa un contratto con Gheddafi pari a 11 miliardi di euro e uno con Putin pari ad 8 miliardi di euro, fu sbeffeggiato. ed ora per 500 miserabili milioncini si deve festeggiare????
ITALIANI MA SVEGLIATEVI UNA BUONA VOLTA.
Le primarie dovevate farle nel 2009 e no fare due liste a sinistra. Noi ci preoccupiamo anche per altri comuni e fare in modo che questo non avvenga per non preparare la vittoria alla squadra contrapposta come sempre succede quando da una parte si corre divisi.
Buonasera, vorrei raccontarvi questo aneddoto.
Stamani mentre uscivo dal deposito degli autobus, verso le ore 11, per andare alla macchina, come accade più volte nell'arco della giornata, un'auto è transitata in senso vietato ( com'è noto la strada è a senso unico ) e, come se fosse la cosa più normale di questo mondo, ha iniziato a percorrerla.Circa a metà della strada, nel senso opposto di marcia ( quello giusto ), arrivava una pattuglia della polizia municipale, a questo punto mi sono fermato ad osservare cosa sarebbe successo. Semplicemente colui che guidava la macchina di servizio, non solo non ha fermato il contravventore ma si è addirittura accostato per farlo passare, lasciandolo tranquillamente finire il suo percorso contromano.
Ogni commento è superfluo, non ho parole.
Riccardo Ancillotti
Finalmente, un candidato alla carica di Sindaco non politico, non con cambiali in bianco da pagare uno che sa dove mettere le mani. Conoscendo Portoferraio come le sue tasche, dopo aver scritto libri e fatto prefazioni riuscirà a restituire la nostra città ai propri abitanti? Spero per oprio di si. Ora il candidato a sindaco deve preparare una lista intelligente con persone serie e preparate. Sarà la volta buona per noi Portoferraiesi? Mario aspettiamo programmi e nomi. In bocca a lupo (crepi) il lupo.