Anche questo anno la festa dell'uva non si farà, perché dicono che c'è la gara delle montain bike...Stiamo perdendo la festa più bella di Capoliveri.
Visto che della festa dell'uva se ne occupa da sempre la Pro Loco perché non cercano di trovare una soluzione? Un'alternativa?
113395 messaggi.
Carissimo, il problema è sempre quello, la colpa non è mai di nessuno
Non sono Lanera e mi riferivo alle elezioni comunali, non alle prossime politiche del 25 alle quali probabilmente non parteciperò perché da vecchio elettore di sinistra non mi ritrovo nella gentaglia che al momento dovrebbe rappresentarci.
Premetto che non sono di Portoferraio a scanso di equivoci. Ma cosa c'entra il sindaco, il PD e La Nera?
L'acquedotto mica è gestito da Zini & c., Fai la segnalazione all'asa senza mettere di mezzo le elezioni e la politica (a meno che tu non sia candidato e stai mandando messaggi subliminali o sei addirittura La Nera)
Sappiamo benissimo le condizioni dell'acquedotto ma non mettiamo di mezzo chi non c'entra niente scusa ma mi sembra scorretto
BALENOTTERA SPIAGGIATA A QUERCIANELLA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/balena.JPG[/IMGSX]Nella giornata di ieri sono pervenute alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno numerose segnalazioni di cittadini e diportisti che avevano avvistato la carcassa di un grosso cetaceo (di circa 15 mt) alla deriva lungo la costa.
Il primo avvistamento era avvenuto il giorno prima da parte della nave MOBY VINCENT, in navigazione a circa otto miglia dall’imboccatura del porto di Livorno.
Il corpo dell’animale, che soprattutto per le dimensioni, appare essere riconducibile ad una balenottera comune (malgrado l’avanzato stato di decomposizione non ne agevoli il riconoscimento), è stato notato in mattinata in prossimità della costa all’altezza di un noto ristorante lungo il Romito e nel tardo pomeriggio a soli due-trecento metri da riva nella zona antistante il molo di Quercianella, mentre continuava ad essere trasportato dalle correnti verso sud.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto labronica ha quindi disposto l’uscita della motovedetta CP2089 e di un mezzo dei Vigili del Fuoco per cercare di recuperarla, ma intorno alle ore 19.30 la carcassa dell’animale si spiaggiava tra le località di Chioma e Quercianella.
Il personale della Guardia Costiera, presente anche da terra, unitamente ai subacquei dei Vigili del Fuoco hanno effettuato una prima ispezione dell’animale ma, visto il cattivo stato della carcassa, constatavano l’impossibilità di eseguire operazioni di traino via mare, anche a causa del buio ormai incombente.
Veniva pertanto deciso di sospendere le attività di recupero del corpo del grosso animale per riprenderle nella mattinata di oggi.
Stamane pertanto, a seguito di più approfondite concertazioni sul posto tra la Capitaneria di porto ed i Vigili del Fuoco, è stata trovata una soluzione tecnica che ha consentito il disincaglio della carcassa dagli scogli.
Complicate le operazioni dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera che con non poche difficoltà ed elevata perizia marinaresca sono riusciti ad imbracare la carcassa allontanandola dagli scogli grazie anche all’impiego di un battello altamente performante.
Parallelamente erano in corso contatti con l’Ufficio Ambiente del Comune di Livorno per concertare le modalità di smaltimento e con gli enti di studio e di ricerca interessati (Osservatorio Toscano per la Biodiversità – ARPAT – THETIS – Università) per eventuali valutazioni di interesse scientifico e per approfondimenti sulle cause del decesso del grosso cetaceo.
A tal proposito il Comune di Livorno ha convocato un tavolo tecnico per domattina alle ore 08:30 in cui verranno decise le più corrette modalità di rimozione e smaltimento della carcassa.
Nella traversa,dove vengono parcheggiati i mezzi della misericordia è nata una piccola discarica.
Tra carrelli abbandonati,sacchi dell'immondizia,cartacce, è un vero schifo.
Del resto agli incivili fa gola trovare un luogo nascosto dove scaricare la propria spazzatura,fregandosene delle conseguenze perché all'imbecillita non c'è limite e così letame porta letame.
Gli operatori dell'esa,pur passando, tirano dritto come i cavalli e i supermercati lasciano che i propri carrelli vengano abbandonati ovunque.
Come si può pretendere un paese più pulito se ci vive molta gente zozza?
1987 LA RIVOLTA A PORTO AZZURRO
Quando arrivò la notizia che nel carcere di Porto Azzurro era iniziata una rivolta il tempo sembrò fermarsi. La notizia percorse in fretta tutta la penisola e subito gli organi politici più importanti si mossero per cercare di risolvere al più presto una situazione che da un momento all’altro poteva finire in rovina. Anche la nostra piccola televisione anni dopo volle ripercorrere l e tappe con uno special e una intervista esclusiva all’alloraDirettore Del Carcere Cosimo Giordano
Per capire cosa era successo e quali furono i personaggi coinvolti nella rivolta di Porto Azzurro.
Lo riproponiamo oggi…Buona visione
http://Qw4voFNJ_D8
Perdita d'acqua davanti la scuola di casa del duca, riusciamo a sistemarla?
Sindaco, riesce a fare qualcosa senza che prima non gli venga suggerito tramite social? Non è un quiz televisivo dove si chiede l'aiuto del pubblico, sarebbe una cosa seria fare il sindaco.
Io faccio il conto alla rovescia, questo giro pd & C. non mi fregano piuttosto voto Lanera.
Ogni giorno a qualsiasi ora nei telegiornali e sulla stampa nazionale e locale tutti dicono che si devono limitare i consumi , e che dobbiamo comportarci da cittadini responsabili .
Benissimo , ma qualcuno mi spiega perché nel campionato di calcio dalla serie A a scendere e nelle innumerevoli coppe si continua a giocare le partite in notturna ???????
Sono i misteri dolorosi di questa Nazione e non solo .
Doverosa premessa:
Siamo di fronte a un disagio giovanile enorme ed è impossibile negarlo. Vuoi per la questione di insularità, vuoi per un generale lassismo educativo, vuoi per una questione culturale, all'Elba le opportunità sono poche e la noia gioca brutti scherzi.
Detto questo, prima di giudicare, bisognerebbe capire i problemi e immedesimarsi nei giovani. Leggo tanti "ai miei tempi", ma con tutto il rispetto questi giovani sono figli dell'educazione che vi hanno impartito, quindi forse non è che sia servita a molto.
Poi lo sforzo di immedesimarvi fatelo davvero, perchè le Spice Girls si sono formate nel 1994, lo stesso anno in cui Ronaldo il Fenomeno vinceva il suo primo mondiale. Per chi non sapesse fare i conti stiamo parlando di 28 anni fa. Non siate dei boomer.
Buongiorno Sindaco ( di Portoferraio) c’è la facciamo a ripristinare i giardini di via della repubblica in tempi “ decenti” ? Grazie…
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/parao.JPG[/IMGSX]Niente.. inutile discutere con te sai solo offendere, non sono nemmeno comunista, figurati...quindi complimenti per il secondo post di offese gratuite... e in ogni caso mi sarei offeso, scusa non offeso, la parola giusta è vergognato, se mi avessi chiamato fascista... ho smesso da tempo di confrontarmi con persone con i paraocchi, non vedono oltre il proprio naso e questo li rende come già detto pecore al servizio del pastore.
Scusami tanto se ti ho risposto contestandoti invece di lodarti per il tuo post (come ha ribadito anche isolanoinnamorato) assurdo e carico d'odio e frustrazione, ma ancora esiste la libertà di espressione, quindi se fossimo stati tra persone civili (senza paraocchi) avrei continuato questa discussione, ma visto l'interlocutore non perdo più tempo.... buona vita e tanta tanta indifferenza nei tuoi confronti.
P.s.: un consiglio: rimani anonimo anche te nei prossimi post se devi scrivere queste str..te, fai più bella figura
“Crollata la globalizzazione, non possiamo continuare con la vecchia politica. Sempre più scema. Non serve inventarne un’altra, ma riprendere quella adottata prima. Esiste un modello storico di democrazia, dobbiamo semplicemente riattivarlo».
“Globalizzazione.Le piaghe e la cura possibile esiste”
G.Tremonti,Solferino editore
l'intervento della redazione sui post relativi alle vicende dei giovani riesi è giusto, ma andrebbe applicato anche ad altre questioni. ad esempio all'interlocuzione sulle onoreficienze concesso dalla repubblica francese. una polemica che definire assurda è poco, ma una polemica che attesta solo da parte di chi ha innescato lo scontro, odio di una parte per un altra. Gli interessi legittimi di parte non debbono mai sconfinare in odio ed anche nella disinformazione.
Certo è probabile che una repubblica democratica governata da presidenti centristi o di sinistra come quella francese apprezzi certi politici italiani in luogo di altri, m aanalogamente poteva avvenire in situzioni diverse, sicuramente è avvenuto. E' la politica che è così, certo la destra italiana non è mai stata al governo, se non al rimorchio di berlusconi e con esiti non felici, ricordiamoci il quasi fallimento nazionale del 2011 che portò poi al governo Monti e alla tanto odiata legge Fornero che è il frutto di una emergenza figlia di quel fallimento che ad esempio Salvini dimentica. Cioè le cose sono per loro natura complesse, non si possono semplificare nei post e non si può soprattutto usare i post per seminare odio. E' verò sull'isola si tende a farlo per la benzina più cara o che manca, per le buche per le strade colpa dell'ultimo sindaco e così via, ma neanche in questi casi la colpa è facile da assegnare, ci si dovrebbe invece sforzare di trovare le ragioni concrete per definire anche le contromisure altrettanto concrete ed utili. Altrimenti si è di fronte ad uno sfogatoio, forse utile perchè uno scarica la rabbia, ma non per altro.
CARI AMICI NAVIGANTI....
Basta un piccolo avvenimento , che all’isola si torna a parlare dei disagi giovanili ….mi sento di scrivere la mia modesta opinione non certo come giornalista ( cosa che non sono) ma in qualità di moderatore di www.camminando.org,
Cari amici censori, buonisti e tutti gli altri a cui basta una piccola occasione per scagliarsi in giudizi ….. drastici o meno...
Sono della generazione non molto discosta da quella in cui si attribuiva a tutti gli educatori il massimo rispetto. Essi venivano considerati esperti a tutti gli effetti e nessuno si permetteva di interloquire col loro operato. Il rispetto andava anche e soprattutto ai maggiori d'età ed ai genitori che esercitavano sui più giovani una specie di tutela e si sentivano in dovere e diritto d'intervenire allorchè qualcuno si comportava male, con rimproveri, punizioni e all’occorrenza, con qualche scappellotto. Nessuno dei puniti si sarebbe mai sognato di riferire in casa di averle buscate, perchè significava confessare la malefatta. Con questo controllo oltre che genitoriale, ma della collettività sull'operato dei giovani, la nostra generazione è cresciuta nel rispetto degli altri e delle loro opinioni.
Oggi basta leggere cosa si dice sul blog sul ragazzino di Rio dei genitori, degli amici ecc. , tutto è diverso i tempi sono cambiati ed i figli moderni sono rappresentati, da bambini di 10-13 anni coll’ultimo modello di telefonino, e con la furia di entrare nel mondo dei grandi.. Una volta un figlio a 18 anni non doveva rincasare dopo la mezzanotte, oggi alle otto di mattina si vedono poveri zombie di 12-15 anni con gli occhiali da sole rincasare disfatti, una volta si fumava di nascosto, oggi a 13 anni le ragazzine fumano fuori l’ingresso della scuola, abbarbicate a strusciarsi senza pudore alcuno col boy di turno.
Questi atteggiamenti che alcuni credono e spacciano per disinibiti solo forme subdole di degrado e purtroppo molti genitori ne sono i consenzienti responsabili, genitori che per paura di sembrare all'antica svendono l’educazione, la coscienza civica e il rispetto alla modernità più volgare, non dite di no amici naviganti eccome se ci sono questi genitori che con il loro permissivismo incontrollato hanno trasformato la gioventù in una massa di cloni delle Spice Girl e di Ronaldo, bambine con l’ombelico di fuori a 10 anni e ragazzini con la testa rapata o con una “cresta” dipinta come avessero i pidocchi, che si pavoneggiano con birre ed alcool a gogò.
Un mio caro amico, ai tempi della scuola della G.D.F di Viale Manzoni a Portoferraio , mi confidò che educare alla vita militare una comunità di oltre 500 persone era una passeggiata al confronto dell'assalto quotidiano delle mamme infuriate per i presunti torti subiti dalle loro creature durante i corsi di istruzione.
Bene a questo punto cari amici Catoni e perbenisti, , per sdrammatizzare e riportare un po’ di buon senso voglio gettare una provocazione ….non pensate sarebbe opportuno infliggere, oltre ai figli maleducati, una solenne pubblica sculacciata anche ad alcuni naviganti che prima di giudicare se stessi sparano anonimamente parole grosse giudicando il prossimo …Torniamo a navigare e speriamo in un buon vento ….
Fai bene a non dimenticare, la memoria storica è importante... Anch'io mi sforzo di ricordarmi la seconda guerra mondiale... Ma il mio neurone italiota mi permette solo di ricordarmi la legione d'onore e i sottosegretari francesi...
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/ecco.JPG[/IMGSX]
Inutile parlare agli appecoronati, quando vi siete venduti per un piatto di lenticchie ,siete sempre servi di un nuovo padrone ,sempre secondi con altri .
Voi non siete comunisti siete solo dei venduti ,rappresentate solo la grassa borghesia che per soldi e potere disposta a svendere e subire ingerenze in europa.
Non è odio è consapevolezza .Fare la guerra alla francia ...no ma nemmeno leccarli le scarpe.
Anonimo ,già che ci sei pulisciti le labbra sono sporche di ceretta da scarpe
Scusa Foresi... Che facciamo dichiariamo guerra alla Francia? Sinceramente non concepisco tutto questo atteggiamento intriso di odio, verso la Francia, verso i comunisti, verso gli italiani...tutto gratuito tra l'altro... Davvero credi che chi la pensa diversamente da te cambi idea al seggio per il tuo post sulla legione d'onore? I comunisti voteranno rosso, i fascisti nero. Punto. Il tuo post è stato inutile, evitati ulteriori frustrazioni, tanto chi vincerà queste elezioni sarà l'ennesimo pastore a cui il gregge interesserà solo per avere agnelli da infornare a Pasqua.. mi ci gioco i c....ni che dopo le elezioni, chi vince vince..non cambierà nulla, sarà l'ennesimo governo fuffa... Quello che rammarica è vedere che ci sono ancora tante pecore pronte a seguire il pastore senza avere il senso oggettivo della realtà... Caro Foresi... Sei pronto per il prossimo banchetto di Pasqua?
QUANDO L’ARTE INCONTRA L’ARCHEOLOGIA: CONFERENZA DI LEONARDO TERRENI ALL’OPEN AIR MUSEUM ITALO BOLANO
Al via il programma dell’Università del Tempo Libero
Mercoledì 14 settembre alle ore 17 nel giardino dell'Open Air Museum Italo Bolano a San Martino – Portoferraio - l'Università del Tempo Libero organizza il primo incontro della stagione 2022-2023.
Il tema è insolito e coinvolgente: l 'archeologo Leonardo Giovanni Terreni parlerà su GIUSEPPE MAZZEI E LA RICERCA ARCHEOLOGICA.
La relazione di Terreni sarà preceduta da un'introduzione di Giampiero Palmieri su GIUSEPPE MAZZEI PITTORE ELBANO.
Giuseppe Mazzei era nato all’Elba nel 1867 ma si trasferì con la famiglia molto presto sul continente, pur mantenendo il suo legame con l’Isola durante i periodi di vacanza.
Le cronache narrano che nell’estate del 1880 durante un soggiorno a Poggio e una escursione nei boschi del Monte Capanne il giovane Giuseppe, già incline alla pittura, incontrò Telemaco Signorini il quale incoraggiò il padre ad avviare il figlio agli studi artistici il che avvenne e Giuseppe Mazzei si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Genova.
Si avviò così una fiorente carriera artistica sia come docente sia come pittore.
Importanti sono le sue opere che ritraggono l’Elba tra fine ‘800 e inizi ‘900 e sicuramente uno dei suoi più noti dipinti, ora alla Pinacoteca Foresiana, riproduce le Saline Elbane come si potevano vedere a quell’epoca e che si trovavano nell’attuale zona industriale ricca di supermercati che ne ricorda solo il nome.
Scritto da Fondazione Italo Bolano
Nelle foto: il quadro delle Saline elbane di Giusepe Mazzei alla Galleria Foresiana, Leonardo Terreni durante la conferenza al Museo del 2015