Finalmente a Marciana Marina è stata assegnata la bandiera blù per la spiaggia della Fenicia (prima e unica spiaggia dell'Elba) oltre che l'approdo turistico che la riceve per il terzo anno consecutivo.......................e come di consueto Legambiente Arcipelago Toscano festeggia tirando fuori il "Muro de Pianto" in cemento armato.
Sarà una coincidenza??? Mah, guardando al passato mi ricordo che a Legambiente li bruciava parecchio quando assegnarono per la prima volta la bandiera blù all'approdo turistico.................voi vedè che il cigno se ne stava impostato a aspettà la bandierina pe mollassi in fuga come fanno l'oche???
Ma li muri che hanno fatto dall'altre parti un li vedeno mai???
113630 messaggi.
La Ludovica e Greta Editore ha il piacere di invitarvi domani, giovedì 15 maggio alle ore 18.00 presso la sala della Gran Guardia a Portoferraio, alla presentazione del romanzo 'Il Vicino di Napoleone' di Alessandro Allori
A due anni dal suo primo romanzo 'Tracce di vita su Marte (Edizione Medea, 2012) l'autore si cimenta in un romanzo storico ambientato nella sua terra natia in concomitanza con il bicentenario dell'arrivo di Napoleone all'isola d'Elba (4 maggio, 1814).
[URL]http://ilvicinodinapoleone.wordpress.com/[/URL]
Sinossi
Cosa fareste voi se la persona che più odiate al mondo diventasse il vostro vicino di casa?Il contadino Ubaldo Delle Fave se fosse ancora vivo ve lo saprebbe senz'altro dire. Uomo della terra, dal temperamento fiero e ribelle, nell'anno in cui l'Isola D'Elba venne annessa alla Francia 1802) abitava con la famiglia nella valle di San Martino. Ne aveva proprio tanti Ubaldo di motivi per avercela con i francesi, ma soprattutto con il loro sovrano. Si, proprio quel Napoleone Bonaparte che considerava a buon ragione come il primo responsabile della partenza dei suoi due primogeniti per la guerra contro la Russia, lo stesso a cui le potenze europee nel 1814 diedero agli elbani come sovrano e che li fece sentire per dieci mesi scarsi, “tutti tranne me” avrebbe sottolineato polemico Ubaldo, più galletti degli stessi francesi ma che poi di punto in bianco se ne andò via lasciando qualche strada rifatta e poco più. Tutto si sarebbe aspettato Ubaldo nella vita meno di veder approdare nella propria terra il suo grande nemico e per pura coincidenza del destino ritrovarselo a pochi decine metri da casa sua, in quella valle di San Martino dove il grande corso decise di costruirvi la propria residenza di campagna.
Il Vicino di Napoleone è sì un romanzo storico, ma parla anche e soprattutto di intimità e di affetti tracciando uno spaccato di vita familiare contadina dove l'attaccamento alla terra e ai figli viene prima di tutto nella vita. Attraverso la narrazione del figlio Ulisse viene delineata la figura di un uomo forte e fiero ma dal cuore tenero, polemico fino all'osso tanto dal guadagnarsi in una notte di fine agosto il rispetto dell'uomo più potente del mondo di allora.
Questo romanzo vuole raccontare la breve ma significativa epopea napoleonica all'isola D'Elba in occasione del Bicentenario di questo evento importante per l'isola e unico nel panorama mondiale di sempre.
Avanti tutta
Sono anziano e quando esco di casa per fare la spesa vedo per la strada tante buchee crepe. Povera Campo! E' stata ridotta male dopo cinque anni di immobilismo e di pigrizia a parte gli interventi del dopo alluvione, fatti alla buona dimenticando talune localtà. Lo stato di abbandono è evidente a tutti anche se negli ultimi tempi (siamo a inizio estate!) si ricorre a lavori lenti e tardivi che creano fastidi e difficoltà sia a noi campesi che ai primi turisti presenti. Spetro nel rinnovamentoche portialla rinascita campese. Punto e a campo... e avanti tutta.
Capoliveri ha 3.000 abitanti in Inverno e 60.000 in estate.
Chiunque amministri Capoliveri deve tener conto di questo: esistono in sostanza "due" Paesi con esigenze completamente diverse, o meglio, le due "stagioni" vanno amministrate in maniera completamente diversa.
Capoliveri Paese e Capoliveri Città
Il mercato settimanale ne è solo un esempio eclatante ma si potrebbe dire la stessa cosa delle località balneari, della viabilità, della possibilità di parcheggiare in centro etc etc.
qualunque tipo di problematica (sicurezza etc) risulta insuperabile solo quando mancano volontà ed idee.
Ovvio che dal 15 ottobre al 15 maggio il mercato deve stare
in un luogo vicino ai 3.000 Paesani Capoliveresi (anziani inclusi, soprattutto) come è ovvio che dal 15 maggio al 15 ottobre il mercato deve stare dove è adesso, a disposizione di "Capoliveri Città".
La navetta, di cui tanto si parla, è solo per il periodo "estivo", non si è mai vista nel periodo invernale!
Probabilmente vedere un anziano con l'ombrello "svolazzante" che si avventura, nel mese di gennaio, verso il mercato (con relativa salita) non desta molta attenzione, non fa lavorare le "meningi" nel trovare soluzioni alternative, sicurezza compresa.
Siamo più attenti invece al lavoro degli Studi Tecnici, al lavoro della commissione edilizia......
Le elezioni dovrebbero essere la festa della democrazia, dove chi ha più idee valide va avanti e viene premiato dal voto.
Il voto va, immancabilmente, a chi ha fatto più favori, a chi Vi ha promesso l'apertura di una finestra o la costruzione di una stanza in più, a chi vi ha fatto uno sconticino sul progetto con la promessa, di farlo passare in commissione....tanto "Lui"........conta in Comune!
Se poi è un arruffone o incapace poco conta, basta che abbia elargito i favorini (e non certo in maniera disinteressata).
E così, da 30/40 anni sono sempre le stesse persone (due o tre) che detengono quei 180/200 voti ciascuno e che impediscono che si possa vivere una democrazia vera e compiuta.
La Democrazia Meritocratica ....è un'altra cosa.
Si potrebbe candidare anche un......Albert Einstein" oppure un grande e lungimirante politico come Alcide De Gasperi; sapete quanti voti prenderebbero? tre forse quattro al massimo!
E i soliti.....noti di cui sopra sempre i loro 150/200 !
Le elezioni dovrebbero essere la festa della democrazia...... .ma ogni volta che arrivano......che tristezza!
Speriamo che cambi qualcosa....chissà quando faremo tutti insieme un salto di qualità e , senza guardare i piccoli e miserrimi favori personali, si possano premiare i candidati solo guardando al loro spessore culturale, al loro spessore morale e alle loro capacità riconosciute dalla scuola e dal lavoro.
caro Napoleone, lo sai che Seccheto fa parte del Comune di Campo nell'Elba?
No perché voi campesi ve lo dimenticate spesso...siccome si paga l'IMU e la spazzatura come voi di Campo sarà il caso che qualcuno ogni tanto si ricordi di noi. Ben venga la sabbia....
Se leggi bene, nessuno ha parlato che il mercato debba essere riportato in Viale Italia, ma si dice di farlo tornare in paese o nella sua sede naturale, e tra le sedi c'è anche Viale Italia. La cosa importante per i residenti e gli esercenti è che questo si faccia e al più presto. Qui molti hanno motivato il ritorno del mercato in centro, ma non ho sentito le tue motivazioni per non "volerlo" in paese, magari ci sono dei buoni motivi...., basta saperlo.
Sig. Crash lei ha risposto solo ad una parte del quesito, ovviamente a quello che al suo movimento fa più comodo, si ricordi che uno pseudo alleato del movimento intendo la lega aveva dichiarato che la mafia al nord non esiste, comunque e chiudo preferisco combatterla con mezzi leciti piuttosto che mandare a spasso gente che lavora onestamente.
ma perchè non si fa anche a campo un bel confronto fra i due contendenti???? 😮 😮 😮
Grande Fabrizio grazie per aver creato questo magnifico modo di confronto e libertà di parola......non sempre così scontato di questi tempi....comunque volevo fare una domanda al sig.Pasquale Berti:sign Berti perchè se i conti comunali del comune di Marciana erano così rosei nell'ultimo anno (dell'amministrazione Logi )i servizi di raccolta venivano effettuati da una "motopala" (a Procchio) perchè a detta i mezzi erano fermi per mancanza di fondi per aggiustarli?lei crede che l'amministrazione Logi/Berti/Vagaggini (perchè a quanto pare il sindaco sarà il Logi ma supportato da questi ultimi) riesca a far credere alla cittadinanza una candidatura senza interessi e per il bene del paese?.......bhè......a Marciana siamo persone semplici ma non fesse....e non ci scordiamo quello che è stato fatto o non fatto negli anni.......gli sprechi...le vane promesse......e il lavorare per sè di diverse persone!
comunque in bocca al'lupo e che dio o chi per lui ce la mandi bona!!!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Roberto Marini consigliere comunale candidato della lista " ViviAmo Portoferraio " [/SIZE] [/COLOR]
I giardini delle Ghiaie, con la scampata tragedia di qualche giorno fa , sono l'ennesimo emblema di una amministrazione che ha perso il controllo della situazione. Ma non bastava: a conferma della superficialità e della sciatteria con cui questa maggioranza ha amministrato Portoferraio, i giardini sono stati riaperti con l'erba alta dappertutto, al cui taglio si é provveduto il giorno dopo la riapertura, alle ore 10 del mattino, alla presenza di mamme e bambini con grave rischio, quindi, per la loro incolumità.
Parlando del bicentenario é indubbio che sia stato una grande vetrina mediatica e un'attrattiva che ci ha fatto registrare un numero di presenze auspicabile anche per il futuro, ma é indubbio, altresì, che neanche per una grande occasione programmata questa amministrazione sia riuscita a dare ai cittadini e ai turisti un paese pulito e decoroso e un'organizzazione valida (basti pensare al traffico aperto il sabato e chiuso il pomeriggio con ordinanza urgente oppure al caso beffardo, nell'anno del bicentenario, a Pasquetta, dei turisti che hanno trovato le residenze napoleoniche chiuse).
Relativamente agli alloggi di edilizia popolare, il vicesindaco ha omesso la premessa: ai cittadini extracomunitari , in dieci anni, sono state concesse, in modo forse leggero, tante, anzi, troppe residenze che hanno messo in grado questi di accedere ai bandi e superare con il loro punteggio famiglie portoferraiesi. Qui sta il problema.
Oggi ci vuole coraggio nel promettere una rivoluzione in cento giorno quando in dieci anni si é fatto parte di una amministrazione che ha portato questa città nel baratro; quando, anche durante la campagna elettorale, si continua a "non amministrare" e a non controllare .
Sarebbero altri cento giorni di disastri, di mancate promesse e fallimenti come la mancata realizzazione del polo scolastico delle ghiaie e il distretto agli ex macelli.
Ci fa sorridere che chi rappresenta la continuità di una amministrazione tartaruga e assente, si proponga, scimmiottando l'apparente dinamismo renziano, di voler fare in poco tempo ciò che non è stata in grado di fare in 10 anni di governo.
.
Leggo in un messaggio di come sia bravo il segnini ha tenere i conti.
Bene, anzi no, benissimo, sarebbe opportuno che ci spiegasse come la asl elba da lui gestita amministrativamente parlando negli anni 90 aveva un buon Bilancio, come questa si fuse con asl piombino e come era il bilancio della asl piombino prima dell unificazione e poi come era il bilancio dopo l unificazione e poi ancora ci dica quale carriera ha fatto e come? Un ottima carriera , beato lui.
Pare che nel 2006 fosse il primo firmatario all elba per l ulivo di prodi e oggi la Mussolini gli va a fare campagna elettorale... Non ci capisco più nulla, ma a campo come voteranno?
Il maggio dei libri
La sezione ragazzi, gestita da Arca cooperativa sociale, ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura con una serie di iniziative per i più piccoli:
giovedì 15 maggio: "Scopriamo orecchio acerbo", lettura dei libri illustrati e impegnati della casa editrice orecchio acerbo - per bambini dai 6 ai 10 anni;
lunedì 19 maggio: "Storie in rima" - per bambini da 3 a 5 anni;
lunedì 26 maggio: "Storie in rima" - per bambini da 3 a 5 anni;
giovedì 29 maggio: "Scopriamo orecchio acerbo", lettura dei libri illustrati e impegnati della casa editrice orecchio acerbo - per bambini dai 6 ai 10 anni.
Per info: tel 0565/937279 0565/937371
email: [EMAIL]biblioteca.ragazzi@comune.portoferraio.li.it[/EMAIL]
copia e icolla del post di pino
quella di fermare l'expo e mandare gli operai, che attualmente ci lavorano e che notoriamente sono milionari con ville sul mare, mi pare un'ottima idea. certo è meglio che mandare i ladri in galera, buttare la chiave aspettando che la magistratura faccia il suo corso sostituendoli con persone oneste. ma certo è anche più facile cavalcre l'onda dello sfascismo invece di collaborare a costruire posti di lavoro e risorse. a chi mi critica dico subito che vorrei sentire le loro impressioni se fossero impiegati a qualsiasi livello, operai e impiegati, nella costruzione di questa manifestazione e qualcuno proponesse di chiudere tutto
PROVERO' A DARE QUALCHE RISPOSTA
per primo si puo' dedurre che per i milionari con le ville al mare lei intenda il sig Grillo, si è domandadato che quei soldi potrebbe averli guadagnati onestamente ?
Sono d' accordo con lei che sarebbe meglio, per i responsabili, metterli in galera e buttare le chiavi, ma in
questo strano Paese tutto ciò NON avviene ed il passato ne è la prova.
il fatto che molti operai perdano il posto di lavoro è una semplice conseguenza, NON PER LORO COLPA, che lavorano per imprese direttamente o indirettamente collegate alla criminalità organizzata, PER CUI UNA SEMPLICE EQUAZIONE, LO STATO ( CIOE' NOI ) PAGA, E NON CONTROLLA, E LA MAFIA RINGRAZIA
[COLOR=darkred][SIZE=4]DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' ...CHI SEI [/SIZE] [/COLOR]
Se qualcuno ha abbandonato dei materiali, peraltro pagati coi soldi pubblici e se di questo fatto ci sono prove certe e non le solite chiacchere da 4 soldi, fate una regolare denuncia e il responsabile , assessore all'ambiente o chi per esso, pagherà. Mugugnare solo non da cittadini zelanti e onesti , se avete le prove DOVETE denunciare. :bad:
E' VERO ... I COMMERCIANTI DEL MERCATO DI CAPOLIVERI SI TROVANO MEGLIO DOVE SONO ORA PER L'AMPIO SPAZIO CHE HANNO DISPOSIZIONE TANT'E' CHE IL MERCATO SI E' ADDIRITTURA INGRANDITO!
- PER I PIGRI:
MA QUANDO ANDATE A ROMA O A FIRENZE INSOMMA IN CITTA' QUANTI KM SI FANNO A PIEDI? SI ATTRAVERSANO VIE E MERCATI SENZA CHE NEANCHE CE NE ACCORGIAMO!
LO SANNO ANCHE LE MOSCHE CHE IL MERCATO NON TORNERA' PIU' AL POSTO DI PRIMA POICHE' VIA ITALIA E' DIVENTATA VIA DI PASSEGGIO E DI PARCHEGGIO E SI E' MOLTO ASSOTTIGLIATA RISPETTO A PRIMA QUINI I MERCATI NON CI STAREBBERO PIU'... NON PROMETTIAMO QUINDI L'IMPOSSIBILE!!!
Buongiorno, approfitto dell'ospitalità del Comandante Prianti, per abbozzare il mio disgusto in merito a dei comportamenti di legambiente. Come ho potuto notare, purtroppo anche loro eretti a paladini della patria per la salvaguardia dell'ambiente usano come oramai consuetudine in italia sempre due pesi e due misure.
Adesso ce l'hanno con il muro in cemento armato alla marina. Io penso che se costruito avrà sicuramente avuto tutte le autorizzazioni necessarie (non voglio entrare in merito alla bellezza.....i gusti so gusti diceva mia nonna) in quanto trattasi di un opera piuttosto grande da non passare inosservata. tralsciando (?) o Magari dimenticandosi (?) di piscine..........ma questa è un'altra storia....bona.
Ma non avevi detto che non avresti fatto più politica?
E poi ma anche le sciroccate invernali e quella di stasera sono colpa del Segnini? Probabilmente doveva fa venì il maestrale ed in 5 anni non l'ha fatto.....
