Fipav Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT "CECCHINI"
Via Pilade Del Buono
PORTOFERRAIO
Domenica 25 maggio 2014
ORE 15,30'
FINALE REGIONALE FEMMINILE
"UNDER 16"
PALLAVOLO
MONTELUPO
CONTRO
NOTTOLINI
CAPANNORI
Organizzazione a cura:
Comitato Territoriale FIPAV Livorno - Elba Volley Blu Navy - Polisportiva Elba 97
113402 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PEZ-SCUOLA-CONFERENZA sull’ISTRUZIONE : serve TRASPARENZA… [/SIZE] [/COLOR]
Leggendo l’articolo dal titolo “Formazione e ascolto : i punti cardine per lo sviluppo di una cittadinanza attiva” scritto da Cucca - Bicecci – Jessika Muti Lunedì, 19 Maggio 2014 pubblicato su Elba Report, abbiamo ritenuto interessante approfondire l’argomento formazione/istruzione di cui parla Jessika Muti, Assessore uscente alle politiche dell’Istruzione di Portoferraio e Presidente della Conferenza Zonale Elba per l’istruzione. In particolare abbiamo fatto degli approfondimenti per quanto riguarda i progetti/formazione attuati grazie al PEZ (Piano Educativo Zonale) e finanziati dalla regione per l’anno 2013/2014 con 74112.35 euro per la zona Elba; progetti assegnati dalla conferenza istruzione alle associazioni che hanno vinto l’eventuale bando. In relazione a questi approfondimenti sui progetti, sorgono spontanee delle domande che formuliamo alla Sig.ra Muti:
1. Con quali modalità la conferenza dei sindaci- istruzione ha selezionato i progetti formativi assegnati per l’attuazione a soggetti Pubblici/privati?
2. Esistono criteri indicativi codificati preventivamente dalla conferenza per la scelta dei Progetti- Proposte formative, basati sulla competenza e su requisiti oggettivamente individuabili, a cui ci si è attenuti in conferenza durante la selezione?
3. Esistono dei verbali da cui si conosce che la valutazione dei Progetti- Proposte per la Formazione prescelti è stata oggettiva, in base a questi criteri preventivamente stabiliti, a garanzia della qualità dell’offerta e dell’imparzialità dell’operato della conferenza?
Chiediamo che le risposte a queste tre domande siano pubbliche per la trasparenza che deve caratterizzare l’operato delle istituzioni nell’amministrare denaro pubblico anche a garanzia della qualità dell’offerta per i cittadini.
Chiediamo inoltre se sia possibile la pubblicazione dei verbali della conferenza in cui si possono rendere noti ai cittadini i criteri adottati nella scelta dei Progetti formativi.
Nel prossimo futuro Noi del M5S renderemo conto pubblicamente anche di questi dati poiché è doveroso che il cittadino sia informato su tutto ciò che lo riguarda.
MoVimento 5 Stelle Portoferraio
Per maggiori informazioni a chi legge:
La quota PEZ assegnata all’Elba 2013/2014 si desume dalla tabella allegata è di 74.112,35 euro.
Queste sono le funzioni della conferenza zonale dell’istruzione :
“Come da Allegato 1”
LINEE GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA INTEGRATA TERRITORIALE
anno scolastico 2013-2014
3.3. Conferenza zonale per l’istruzione La Zona è l’ambito territoriale di riferimento per la programmazione e per la progettazione in materia di apprendimento formale e non formale.
La Conferenza è l’organo che programma in maniera unitaria gli interventi, coordinando l’azione dei Comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche e delle risorse del territorio della Zona stessa. La Conferenza può avvalersi, nelle varie fasi del processo, di strutture di supporto tecniche/organizzative e specialistiche, quali ad esempio le segreterie tecniche e i CRED, dove esistenti, anche per le attività necessarie al coinvolgimento e coordinamento dei soggetti territoriali.
La Conferenza zonale per l’istruzione svolge le seguenti funzioni:
- effettua l’analisi dei bisogni attingendo anche ai dati ed alle informazioni rese disponibili dalla Regione Toscana, dagli OSP e da altre fonti sul territorio (reportistica SIRIA, Osservatorio
Sociale);
- può attivare gruppi di lavoro/tavoli tematici con gli altri soggetti del territorio pubblici e privati coinvolti a vario titolo (ASL, istituzioni scolastiche autonome, Ufficio Scolastico Regionale nelle sue articolazioni territoriali, associazionismo, terzo settore…..), anche con il coinvolgimento di più settori/uffici dell’amministrazione con diverse competenze settoriali;
- programma gli interventi;
- coprogetta con le Istituzioni scolastiche autonome alcune delle attività previste dai P.E.Z., anche
in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale nelle sue articolazioni territoriali;
- elabora il Progetto Educativo Zonale - P.E.Z. - redatto in corrispondenza con gli indirizzi regionali, lo approva, lo sottopone alla Provincia e alla Regione Toscana per le previste verifiche;
- opera per la costituzione e il consolidamento di un Coordinamento gestionale e pedagogico zonale che promuova la qualità dei servizi per la prima infanzia e per la progressiva unificazione della regolamentazione dei servizi mediante un regolamento di zona;
- effettua il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi di propria competenza, curando l’implementazione delle banche dati e dei flussi informativi previsti dalla Regione Toscana.
Ma di cosa stai parlando?
Stiamo per andare a votare per eleggere il Sindaco del nostro Comune, che da domani sarà il Sindaco di tutti noi, chiunque esso sia, mica un Dio con poteri assoluti.
A MARINA DI CAMPO la crisi è arrivata, ma non certo per colpa del Comune ma della congiuntura economica e a scelte sbagliate fatte non negli ultimi 5 anni di amministrazione ma forse in quei dieci anni precedenti, dove si è creduto che fare 250 appartamenti poteva significare "benessere" ed invece alla luce dei fatti è stato commesso un errore (errore legittimo perché l'amministrazione precedente aveva un chiaro colore politico "quello rosso" e l'azione ha rispecchiato le idee e la convinzione di quel modo di vedere l'economia elbana non solo legata al Turismo)
Chi parla di Turismo credendo che un Amministrazione Comunale da sola possa essere considerata il perno centrale del sistema è uno che di Turismo non ne mastica, ma solo una persona che anziché rimboccarsi le maniche e fare qualcosa sta sul muretto a criticare e a guardare chi dalla mattina alla sera fa sacrifici per poi additarli come appartenenti alla CASTA per solo giustificare a se stesso il risultato del suo fancazzismo.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Cosa possiamo pretendere da chi definisce il cittadino che vorrebbe esprimere la propria esigenza o reclamare un proprio diritto "rompi co@..ni,,
Cosa possiamo pretendere da chi ha alzato barriere per difendere la propria tranquillità , dalle richieste del comune cittadino a cui dedica , quando non è in altre faccende affaccendato, un'ora a settimana.
Cosa possiamo pretendere da chi ha sempre dimostrato di rappresentare i poteri di oltre canale nei confronti dei cittadini e non dei cittadini nei confronti di tutte le istituzioni
non diamo più retta ai capi popolo che hanno appoggiato solo per i propri interessi la politica per mezzo secolo, cioè da quando è stata scoperta una miniera d'oro " Il Turismo,,. trascurando, aiutati dalla noncuranza dei cittadini, gli interessi dell'intera comunità, sprofondandoci in una crisi economica che non ci doveva appartenere.
Basta promesse o elenchi di cose fatte vogliamo risultati concreti e poterne usufruire a nostro favore! e non esclusivamente a favore della casta.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA CITTA’ ESIGE. [/SIZE] [/COLOR]
E’ importante andare a votare per il candidato o candidata che ritenete valido a risolvere, quanto più possibile, gli evidenti problemi della nostra città che ha bisogno davvero di un radicale cambiamento, ad iniziare dalla sanità, quella sanità che deve garantire una adeguata assistenza e tutela della salute sia ai cittadini di Portoferraio, sia agli ospiti che scelgono la nostra isola per trascorrere le vacanze. La lista “ VIVIAMO PORTOFERRAIO”, di cui mi onoro di far parte, e che ha come candidato sindaco MARIO FERRARI, non promette miracoli, ma si impegna seriamente per realizzare quel radicale cambiamento che possa ridare alla nostra città, lo splendore dei tempi passati e garantire servizi socio/sanitari che siano in grado dare risposte rapide ed efficienti.
Andiamo in massa a votare, la diserzione dalle urne elettorali è un lusso che non possiamo permetterci perché si perderebbe l’opportunità di partecipare alla gestione della cosa pubblica e si potrebbe compromettere la facoltà di far valere, nelle sedi opportune, i nostri diritti civili e sociali.
Come medico ospedaliero ora in pensione, m’impegno, se avrò il vostro voto, a riportare il paziente al centro dell’attenzione medica, politica e amministrativa perché oggi è considerato un numero, un’etichetta, una patologia interessante perché anche la malattia fa salire il PIL, e per l’Azienda Sanitaria ogni cosa deve essere produttiva. Ecco perché anch’io mi associo a un esponente dei comitati della sanità Elbana che ritiene che il nome di Azienda Sanitaria non sia indicato per questo tipo di strutture mediche le quali, per il servizio pubblico che esercitano, dovrebbero chiamarsi “LUOGHI DI TUTELA DELLA SALUTE”.
DATEMI IL VOSTRO VOTO E VI GARANTISCO CHE L’ALBA DEL 26 SARA’ UN’ALTRA COSA.
Luciano Rossi
Ricordo che,come ha la laurea la dott.ssa DEL TORTO non ce l'ha nessun altro.
Affascinante tornata elettorale portoferraiese dove gli ex scoglio attivi ovvero '' la lista civica cambiare in comune '', fa propaganda in stile movimento 5 stelle e la lista '' pentastellata '' che sembra un reparto geriatrico.
LA RIVALSA DEGLI ABITANTI DI PORTOFERRAIO
Quanto Giancarlo Amore scrive e riferisce essergli accaduto con l'amministrazione comunale di Portoferraio è in perfetto stile col metodo del sistema politico fondato sulla partitocrazia : MANCANZA DI IMPARZIALITA' NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Scelte sempre fatte in funzione della fazione politica cui si appartiene anche se a parole si dice di fare l'opposto e cioè per il bene comune,la res publica.
Complimenti per il Teatro Flamingo! Ottimo lavoro. 🙂
LA POLISPORT CAPOLIVERI RINGRAZIA TUTTI I GENITORI E I PICCOLI ATLETI CHE OGGI POMERIGGIO HANNO PRESO PARTE ALL' ALLENAMENTO E ALLA FESTA DI FINE STAGIONE ORGANIZZATA AL CAMPO SPORTIVO PER CHIUDERE L' ANNATA SPORTIVA 2013/14 E DA APPUNTAMENTO A SETTEMBRE PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE.
UN RINGRAZIAMENTO VA AI TECNICI CHE CI HANNO DEDICATO IL LORO TEMPO LIBERO ( CAPOCCHI STEFANO SPALTI ROBERTO PRATESI ALBERTO ), AL CUSTODE ( MARTINO PAOLO)
E A TUTTE LE PERSONE CHE CI HANNO AIUTATO PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLE NOSTRE ATTIVITA'.
GRAZIE A TUTTI
Certo che le associazioni di categoria le potevano anche scrivere meglio le domande ai cinque candidati... merito soprattutto ai cinque aspiranti sindaci che sono stati al gioco e hanno risposto. Mi chiedo però: quel signore che ha fatto la domanda dal pubblico sull'impoverimento del centro storico, non aveva ascoltato quello che avevano detto prima i candidati? E poi, non è lui uno di quelli che hanno i fondi chiusi in centro? non è che la colpa dell'impoverimento del centro è proprio degli affitti troppo alti?
Siamo un bel gruppo di elettori,e voteremo il programma che,nel nostro comune di Marciana dimostra la volontà di fare un piano strutturale per poter far fare la prima casa alle giovani coppie residenti ( ma un piano Serio ) perchè a Marciana sono secoli che non si fa un bel piano,ed i giovani scappano in altri paesi,lasciando solo vecchi. N°2 Riguardare i confini del Parco,che non se ne può più,chiaramente togliendo da una parte e cedere da un'altra.Datevi da fare il tempo stringe,se il programma non piace, niente voto. Salve Marciana col Pianto
Amico, forse hai puntato troppo e la strizza ti confonde. Little Dancers questa volta non corre. Se i tuoi pronostici sono esatti come i nomi, allora c'è da stare lustri!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BURACCIO - ELBA 2000 RISPONDE [/SIZE] [/COLOR]
Vorremmo rispondere a questo post
Noi di “Elba 2000” che, sul Buraccio abbiamo denunciato tutto quello che si doveva denunciare" e che vi ritenete informati sui fatti, FATELA FINITA di USARE e STRUMENTALIZZARE pro domo vostra, perchè è noto che entrate nel merito solo perchè sostenitori della lista Viviamo Portoferraio, e la vostra tesi non fa altro che dare conferma di quanto è stato riportato in questi giorni sul caso Buraccio Chi ha delle gravi responsabilità abbia il coraggio di ammettere che è stato incapace e che ha taciuto per sua volontà o perchè costretto, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Ringrazio i 5 stelle che hanno ricordato o messo a conoscenza chi non sapeva delle malefatte di alcuni personaggi protagonisti della scena in quel periodo. La gente deve essere informata per poter scegliere meglio CHI dovrà rappresentarla.
PS: chi si nasconde dietro Elba 2000 a parte solo due volti NOTI???
Rispondiamo così
E’ difficile rispondere in modo lineare ad una domanda confusa. Proviamoci .
Noi strumentalizziamo la vicenda del Buraccio? Ma per avere un interesse a strumentalizzare un problema in una campagna elettorale, bisogna sollevarlo in favore di un proprio candidato
Noi non abbiamo candidati in corsa e il problema è stato sollevato dai 5 stelle, che hanno un loro candidato.
I Motivi per cui abbiamo difeso Mario Ferrari li abbiamo spiegati in modo chiaro. Le accuse nei suoi confronti sono ingiuste e abbiamo detto e scritto perché. Possiamo solo aggiungere che qualora si continuasse nonostante tutto, e che Mario Ferrari si decidesse a tutelarsi in altre sedi , noi saremmo con la nostra testimonianza dalla sua parte. Un’ultima cosa: coloro che attaccano facendosi scudo di un simbolo dovrebbero sapere che, cosi facendo, coinvolgono tutti i componenti la lista. Per i 5 stelle è un vero peccato perché i documenti che hanno prodotto sono fatti benissimo. E coloro che li scrivono sono persone molto preparate e che potrebbero esser delle vere risorse per la comunità.
Elba 2000
Che soddisfazione vedere gli amministratori ingranare la retromarcia per non perdere voti, se poi rivincono tanto la ZTL ve la stioccano ugualmente e sarà un'altra soddisfazione veder le facce tristi di chi li votati pur non volendo la ZTL. Le telecamere son già installate, il cartello seppur coperto riporta già le date del periodo di validità. “Furbetti” loro o fessi gli elettori?
AMMINISTRATIVE 2014 ......SOLDI E POLITICA
A TUTTI I CANDIDATI A SINDACO
Si attende la pubblicazione delle ENTRATE (risorse economiche a disposizione) e delle USCITE (spese sostenute) per la campagna elettorale.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]La rivalsa degli abitanti di Portoferraio. [/SIZE] [/COLOR]
Qui a Portoferraio in dieci anni di Amministrazione Comunale,diretta dal Sindaco Peria,io come altre Persone,non abbiamo mai avuto la possibilità di essere ascoltati,nè difesi.Questo stà ad indicare chiaramente che non siamo mai stati trattati almeno in maniera rispettosa,cosa che dovrebbe meritare qualsiasi Cittadino. Ho scritto al Sindaco,ma non ho mai ricevuto risposta.Mi sono rivolto anche al Vice Angelo Zini,ma dopo due incontri,non si è piu’ reso reperibile e questa sarebbe la Loro Democrazia tanto declamata specie durante questo periodo elettorale!Non sono il solo che ha ricevuto questo trattamento che dovrebbe essere moralmente degradante per un Sindaco,il quale detiene come incarico primario,quello di stare dalla parte dei Cittadini e questo a Noi,non è accaduto nella maniera piu’ assoluta.
Ora ci sono le elezioni e il Sindaco Peria si ripresenta,ma come per magia,in versione femminile per continuare “l’Opera”.Ancora!!!!Non è possibile!!!
Nonostante gli Abitanti di Portoferraio siano stati palesemente trattati in malomodo,a monte di questo grave atteggiamento di condurre un Paese,c’è gente che non potendo mettere in dubbio il danno che tutti Noi abbiamo subito, afferma limitandosi ad una frase secondo Loro risolutiva “che ci vuole la Politica”,non so cosa voglia dire ma se i Politici si comportano a questa stregua mi domando dove è il senso della politica e andare avanti in questi termini,non è piu’ possibile. Ma veniamo a Noi,in questi anni ho prodotto tanti progetti e finalmente ora c’è la possibilità di promuoverli e questo vale per tutti quelli che hanno e possono dimostrare la Loro volontà di cambiare.In questo specifico momento elettorale,fortunatamente il piu’ quotato è Mario FERRARI visto che secondo me è riuscito a ricollegare le coscienze dei Cittadini a quelle delle Maestranze che dovranno condurre Portoferraio.
E per documentare che tutto ciò è possibile,come “rivalsa”finalmente il Cittadino può interagire fattivamente con il Proprio Comune,se FERRARI sarà candidato e se approverà uno dei miei 100 progetti,dopo soltanto un’ora (cosa mai successa)uno di questi verrà portato a termine,dando così un anticipo costruttivo di come Noi Cittadini siamo desiderosi di migliorare,cosa che però fino ad oggi non abbiamo mai potuto realizzare venendo a mancare le condizioni favorevoli.Quindi proviamo come Sindaco: Mario FERRARI.
Ps.Per chi disprezza,ricordo che non Tutti hanno la fantasia che secondo me ci vorrebbe.La foto delle “3 API”simbolo dell'Elba, modificate con le meduse “VELELLE”diventano le “APILELLE”.
Giancarlo Amore
Se non cambi a Campiglia, il cambio lo devi fare a Livorno, Pisa o Firenze. A meno che non ti fermi in queste città, e alcune volte se non arrivi in tempo e devi proseguire, si " PERDE IL TRENO ", e allora ti inca..i, ma dopo un po ti passa, e con una bella tassoni va via anche il giramento di co.....i.
È tornata all'Elba la serie TV “I delitti del bar Lume”, tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, con la regia di Roan Johnson.
Per le riprese, che si svolgeranno dal 9 giugno al 2 agosto 2014 nella zona di Marciana Marina, servono comparse e attori di ogni età. Inoltre, si cercano uomini di origine senegalese e tunisina, DJ, cubiste e barman, giovani musicisti e cantanti con look anni '70, ragazze con i capelli rossi, bambini di otto anni circa con gli occhi azzurri, un coro. L'impegno sarà di una o più giornate, a seconda della disponibilità, ed è prevista regolare retribuzione.
Gli interessati devono presentarsi venerdì 23/05 o sabato 24/05 dalle 10.00 alle 18.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Marciana Marina con fotocopie di carta identità e codice fiscale.
Chi non potesse presentarsi, può inviare foto recenti e ben visibili e un curriculum con dati anagrafici, recapito telefonico, residenza, note biografiche, C.I. e C.F. all'indirizzo:
[EMAIL]castingelba@gmail.comNella[/EMAIL] mail specificare anche il periodo in cui ci si rende disponibili. Per infochiamare Elena: 3881597765.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PORTOFERRAIO … LA RINASCITA ! [/SIZE] [/COLOR]
Portoferraio, un monumento alla storia, Etruschi, Romani, Medici, Napoleone… un concentrato di cultura, di storia, di tradizioni, scelta fin dai tempi antichi per la selvaggia bellezza … sepolta dai “tempi moderni” !
Pensare la città di Portoferraio organizzata, pulita, accogliente, perfetta, la città ideale alla portata delle richieste delle persone che la vivono come cittadini e come turisti, sembra un’utopia, un miraggio, una storia fantascientifica !... siamo cosi talmente abituati alla “non normalità”, che pensare ad un’organizzazione “normale” fa venire alla mente qualcosa di insostenbile, di impossibile , per una cultura “moderna” ! … una città, per l’appunto, organizzata per la vita... una città in grado di soddisfare i bisogni della mente, del corpo, dell’anima !
E’ per questo motivo, che il MoVimento 5 Stelle di Portoferraio, ha rielaborato la città in maniera possibile, semplice, completa, organizzata, vivibile, felice … una città “normale “ !
“NORMALE” contro “MODERNA” … come se i due aspetti fossero in contraddizione l’uno con l’altro !... eppure una città “moderna”, secondo noi, è una città “normale”:
Stato attuale : è sotto gli occhi di tutti !... sintetizzare gli argomenti che l’hanno resa, e la rendono tutt’ora decadente, sarebbe impossibile e, a questo punto, avrebbe , secondo noi del Movimento 5 Stelle, importanza poco rilevante !... La questione vera, ora, è come trasformare la città di Portoferaio in una risorsa incontenibile, coinvolgente e desiderata !
Ecco come immaginiamo Portoferraio …
• Riqualificazione del Porto
• Centro Storico Borgo Commerciale
• Riqualificazione Mercato Coperto
• Accoglienza
• Informazione turistica
• Promozione dell’ Isola d’Elba
• Prezzi e Tariffe
• Guida Turista
• Tavoli di lavoro
• Nicchie Turistiche
• Sviluppo di un sistema sostenibile dei trasporti
• Servizio Taxi Boat
Si riporta il testo integrale con le proposte dei punti sopracitati nel nostro sito:
[URL]http://isoladelba5stelle.altervista.org/2-non-categorizzato/70-70[/URL]
Staff Comunicazione Movimento 5 Stelle Portoferraio