[SIZE=1] DOPO AVER LETTO VARI INTERVENTI SU QUESTO BLOG RELATIVI ALL'ABBANDONO DI RIFIUTI VICINO AL CONDOMINIO ( EX SCUOLE DE LA ZANCA ) SONO ANDATO A VEDERE. BRUTTO DA VEDERE MA LA COSA CHE PIU" MI HA COLPITO....POCO PIU" AVANTI UN GARAGE...REALIZZATO QUALCHE ANNO FA ...CHE HA RAGGIUNTO L'ALTEZZA DI TRE PIANI OLTRE AD ESSERE STATO AMPLIATO ANCHE AI LATI. E LA DISTRUZIONE DEL BEL TERRITORIO MARCIANESE CONTINUA...PECCATO! [/SIZE]
113253 messaggi.
Perchè ogni volta che passo La Pila il mio tom tom impazzisce?
Io aggiungo i complimenti ai ragazzi, non bimbi, che giocano a pallone utilizzando il monumento ai Caduti come porta, e ai genitori che assistono senza rimproverarli. Eppure quel monumento ha un significato. O forse i ragazzi e i loro genitori sono analfabeti e non sanno leggere quel che è scritto sulla lastra di pietra?
Guardare sant'Andrea da elba Explorer sembra di vedere un porto militare tipo Pearl Harbour con tutti quello schieramento di gommoni inquinanti e puzzolenti ormeggiati da tutte le parti. Come sarebbe bello quel golfo senza quegli obbrobri , sarebbe bello anche con una rete anti meduse visto che veniamo al mare anche per nuotare , e forse solo barche a remi e pedalò potrebbero rendere sant'Andrea più affascinante.....certo dimenticando che l'acqua è inquinata, i parcheggi sono carissimi e che i locali non sono per niente cortesi e ospitali e che la spiaggia libera e il molo sono praticamente inesistenti invasi dai servizi coatti del punto blù e dei noleggiatori
Così tanto pour parler, siccome i curricula sono pubblici segnalo che il Dott. Testa è specialista in Medicina Interna (disciplina a cui fanno riferimento la stragrande maggioranza delle patologie in acuto osservate in Pronto Soccorso) e Oncologia ed è uno dei pochi medici abilitati all'utilizzo della camera iperbarica (medico iperbarico) oltre che quello che ha per primo introdotto la trombolisi all'Elba, per il trattamento acuto dell'ictus cerebrale. Approccio terapeutico che in un'isola e' tutt'altro che semplice.
Di contro il Dott. De Stefano, da quanto risulta, è specialista in cardiochirurgia, pur avendo buona esperienza di Pronto Soccorso.
[COLOR=blue]AFFITTO ANNUALMENTE A PORTOFERRAIO
appartamento 80 mq, condominio, primo piano, arredato, composto da: soggiorno, balcone, cucina con ripostiglio, due camere, bagno e posto auto. Per informazioni 328/6197352[/COLOR]
In comune stanno consegnando i numeri relativi al bando dei posti di barca. Ma si può sapere chi controllerà le imbarcazioni perche' nn c'è più un posto. Alcune addirittura sono sopra i sei metri.
Caos totale a Piombino per imbarcarsi sulle navi della Compagnia Onorato.Lunghe file d'attesa che impediscono la partenza anche alle auto con prenotazione e biglietto già pagato. Chi doveva partire alle 14.30 ,forse ,partirà con la nave delle 16.30.
Nelle auto vi erano tanto i bambini che persone molto anziane e non in buona salute.
Luciana Gelli
[COLOR=darkred][SIZE=4]Storia di una “Commissione tecnica” nell’ASL di Livorno e del Pronto Soccorso di Portoferraio [/SIZE] [/COLOR]
In una bella giornata di sole del mese di giugno del 2014, giungeva al Presidio Ospedaliero di Portoferraio Isola d’Elba una notizia poco rassicurante: il dott. Angelo Testa, Responsabile della Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso Piombino – Portoferraio, con Determinazione D.G. N. 167 del 5/05/2014, era sostituito dal dott. Massimo De Stefano, con Determinazione D.G. N. 262 del 21/05/2014, pubblicata il 19/06/2014, con un incarico di un periodo di 12 mesi.
Cos’era accaduto in soli quindici giorni, dal 5/05/14, (giorno in cui l’incarico era stato conferito al Dr.Testa) nel bicentenario di Napoleone, al 21/05/14 per far mutare parere?
Si osserva nel documento N.262 (revoca determinazione N. 167- incarico di sostituzione) che “si è ritenuto opportuno, per determinare le condizioni di scelta ottimali, di attivare una specifica commissione tecnica di valutazione comprendente le figure apicali del dipartimento Emergenza-Urgenza, in funzione di una valutazione comparata di possibili candidature alternative”.
Domande:
da quali figure era formata la commissione tecnica?
nella commissione c’era la presenza di un dirigente apicale del Presidio di Portoferraio, per un problema di equità e trasparenza?
Se andiamo a verificare i Curriculum vitae che l’Azienda vuole siano pubblicati on line, ci chiediamo quale “illuminata valutazione” sia stata fatta dalla commissione tecnica.
Precisiamo che il dott. Angelo Testa è stato tra i primi nell’ASL di Livorno a mettere in atto il protocollo della gestione dell’ictus con l’esecuzione della trombolisi in collaborazione con l’unica neurologa presente sull’Isola, dott.ssa Elisabetta Bollani.
In questo ospedale abbiamo delle eccellenze e se il tasso di mortalità è tra i più bassi dell’ASL 6, ciò è dovuto alla dedizione e alla collaborazione del personale medico e infermieristico.
Essere responsabile di U.O.C. di Pronto Soccorso situata su un’isola, con accessi di P.S. di ca 15.000/anno, con organico sottodimensionato, significa svolgere l’attività in condizioni spesso molto difficili, ma con dedizione e passione per il proprio lavoro, con grande rispetto e gentilezza verso persone assistite e colleghi.
E’ questa la meritocrazia?
Senza togliere alcun merito al sostituto neo nominato, dott. De Stefano, il problema non è tanto nella singola persona, quanto nel fatto che ancora una volta le figure apicali dell’ASL di Livorno hanno fatto valutazioni alquanto opinabili e poco trasparenti.
I Comitati Riuniti pro sanità chiedono le motivazioni della determinazione N. 262 al Direttore generale dott. Eugenio Porfido, firmatario della Medesima e alla Commissione tecnica.
Ancora una volta le scelte effettuate sembrano non andare nella direzione dell’interesse dei cittadini insulari e per questo intraprenderemo azioni di protesta!
Marialuisa Chiappa - Presidente Comitato Elba Sanità - Comitati Riuniti pro Sanità (C.E.R)
Portoferraio, 21/06/2014
Mi immagino quei giorni di piena estate con le spiagge piene di turisti e solo poche zone dove si può balneare in sicurezza ( senza meduse ). Ve lo immaginate come sarà quel poco spazio all'interno delle reti anti meduse? Ecco perché a mio avviso bisogna installarle anche nelle spiagge libere.
Vorresti dire che dove ci sono le reti anti-meduse il mare è privato? Ahahahahahaha mi sdraio!!!! 😀
la turista per caso merita alcune considerazioni. I rifiuti abbandonati sono un reato che non si estingue con l'oblio, è un reato penale che permane sin quando gli stessi , anche se occultati con teloni verdi o nascosti dalle frasche permangono a offendere il territorio. Ma questo si sapeva già e meno male che qualcuno ancora insiste nel fare notare l'incuria e l'abbandono del rispetto civico verso i locali ma soprattutto verso i turisti. Faccio notare poi che da sempre l'uomo combatte le malattie, il freddo , la fame e non si stanca di farlo, da millenni i giusti combattono le ingiustizie , da secoli il bene ostacola il male , solo in un caso conviene fermarsi , come nel caso suo, la lotta contro l'idiozia e la stupidità fine a se stessa , la stupidità di chi critica senza senso ,senza capire magari il suo recondito perché. Ci vada lei dallo psichiatra perché se ama i rifiuti abbandonati lei è una persona malata
Volevo complimentarmi con quel babbo che tutti i giorni porta il figlio a "giocare" nelle aiuole ben curate all'inizio del lungo mare di Marciana Marina, sprecando acqua pubblica Ecc... Mi sembra che ci sia un bel divieto di calpestio!!!.... No comment!!!!
Forse non hai compreso a pieno i miei interventi. Io non vado al mare " raramente " ma mi interesso a questa cosa in quanto devo dare notizie certe ai miei clienti che sono in affitto nella mia struttura medio-piccola, con possibilità di parcheggio auto per tutti gli alloggiati. Per quanto riguarda la cucina " mangiare " quando succede che invito amici o clienti ( a titolo gratuito ) tutti rimangono soddisfatti di quello che io stesso cucino, in particolar modo quando faccio delle grigliate sia di pesce che di carne. Non ti dico poi i complimenti che ricevo quando faccio il cacciucco o caciucco.
A proposito di Napoleone e dell'abuso di molte località turistiche italiane nel tartassare chi non vota localmente: si deve proprio a Napoleone l'introduzione di una legge che mette freno agli eccessi del localismo.
Tutt'ora in Francia, rinunciando a votare nella tornata elettorale del proprio comune di residenza, i titolari di una casa di vacanza possono esercitare il pieno diritto di voto locale nel comune dove si trova la loro proprietà.
Nella pratica questo diritto di voto viene esercitato raramente e solo in casi estremi, quando c'é il rischio di un crollo del mercato immobiliare.
Il motivo é molto semplice: nei comuni con pochi abitanti e molte case di vacanza basta il timore che si ricorra a questa legge per scoraggiare politici e comitati d'affari dal promuovere politiche locali a prevalente carico e danno di questi elettori 'dormienti'.
Alle elezioni però vincono i candidati locali che, lasciando da parte ridicoli atteggiamenti proprietari, promettono migliori e più competitivi servizi, a cominciare dalla cura per l'ambiente, l' ospitalità, il patrimonio storico, la sanità e.. i collegamenti.
La regola é garantire il godimento del territorio a tutti, dato che il territorio é la risorsa che attira gli ospiti e produce il benessere locale.
Il bagno nelle reti antimeduse, anche se private si può fare, ma solo con slip o bikini rossi........, ok??????
Beati voi che non avete altro da sapere............... dopo duemila anni che l'uomo si bagna fra meduse, squali delfini e orche......
Ma a casa tua che è privata ci possono mangiare e dormire tutti??? E anche parcheggiare???
Gli ha regalato il porto, il parcheggio a Vigneria, la Svamar, gli fa decidere chi può buttare la spazzatura nei bidoni sul molo, non si fa dare i circa 100000 euro che avanza da loro,e il riese di giù si meraviglia che non sono andati al funerale Riccardo. Beato te, ti contenti di poco. Ringrazio la redazione.
Ci sarà qualcuno che ci farà sapere " ESATTAMENTE " se tutti i bagnanti possono accedere all'interno qualora le reti anti meduse siano state installate da privati prima della fine della stagione balneare?
La turista per caso pensa che se uno continua a scrivere le stesse cose.....vuol dire che o è matto o non ha un azz.....da fare e se dopo dieci anni è inperterrito a scrivere ancora allora il suo problema diventa psicologico e da curare...gli suggerisco uno psichiatra cordiali saluti ma non meritati la turista per caso.... 🙂
[COLOR=darkred][SIZE=4]RISORTOFERRAJO 2° SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE: ARROGANZA, ELEGANZA E CREANZA
[/SIZE] [/COLOR]
La sala consiliare era presenziata da parenti, pochi amici, bocciati elettorali (lo scrivente) e dai media.
Discussione a porte chiuse poi aperte e richiuse: il caso Bucci e la superficialità istituzionale che ha caratterizzato la prima seduta saranno sicuramente bersaglio di ulteriori futuri commenti.
Cosetta (la più elegante fra i presenti in abito blu “alla marinara”) ha svelato l’accordo Mario-Alessia sulla nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio, accusando i protagonisti di arroganza e superficialità nella gestione municipale e di mancanza di Fair-play politico ricordando la buona prassi di discutere e concordare ogni rappresentanza consigliare e le nomine istituzionali con TUTTA l’opposizione e magari con dibattiti trasparenti, in aula e non nelle sacrestie dei partiti e nei corridoi (nota dello scrivente).
I senior del Ferrari-Team hanno ribattuto prontamente e con creanza che, probabilmente causa il caldo e l’alto tasso di umidità, nessuno aveva memoria di un passato politico di Fair-play durante il decennato della loro opposizione.
Con cipiglio l’equipe-Cosetta andava in bianco sulla nomina di Alessia. Quest’ultima ha ammonito tutti i membri al rispetto delle regole…. ma solamente io e Mario eravamo in giacca e cravatta !
Sono state istituite le commissioni tematiche con voto segreto, ma ora ed al più presto la cittadinanza si aspetta altri adempimenti di legge quali le operazioni di bilancio e verifica straordinaria di cassa, per le tasse che ci piomberanno addosso a breve, nomine presso enti, aziende ed istituzioni, nomina dei responsabili degli uffici e dei sevizi comunali, nomina del segretario comunale.
Inoltre una dichiarazione delle linee programmatiche e degli obiettivi a breve che la Giunta intende perseguire per Risortoferajo.
A questo proposito sarebbe necessario un chiarimento sulla affermazione di Alessia Presidente e Consigliere (ancora di opposizione o già ?)…” sull’ “equivalenza dei programmi elettorali delle liste”… . Il M5S ha parlato di Trasparenza Amministrativa, diritti costituzionali (sanità, scuola, trasporti, lavoro), Acqua, Rifiuti e bollette, Degrado Cittadino e Water Front, riqualificazione delle Fortezze e del centro storico e commerciale, della Gestione Associata del Turismo e della Port Authority e di altro. Su tanti di questi tempi le posizioni fra le liste sono distanti ! Arrivederci alla prossima puntata.
Claudio Coscarella