Quarant'anni fa, dove c'è ora la rotonda tra Lucciola e Capriccio si allagava esattamente come ora, ad ogni pioggia.
Ne sono certa perché ero piccina e mia mamma mi prendeva in braccio per oltrepassare quel punto, bagnandosi fino alle ginocchia.
É significativo che in quarant'anni non sia cambiato nulla. Forse aumentare notevolmente le dimensioni del tubo della fogna che passa in via Pisa sarebbe un investimento lungimirante.
113396 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Lettera aperta al Signor Sindaco del Comune di Campo nell’Elba [/SIZE] [/COLOR]
Gentilissimo Signor Sindaco,
sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere il recente articolo sulle intenzioni dell’Amministrazione da Lei guidata, tese a celebrare i Cento Anni dai tragici eventi della Grande Guerra, nel ricordo di tutti i Caduti sui vari fronti, particolarmente dei nostri concittadini. Mi lascia invece perplesso il progetto di restauro del Monumento della Vittoria, dal momento che, essendo in bronzo mi sembra goda ottima salute; solo l’ala destra, colpita da una scheggia di proiettile durante i momenti concitati dello sbarco alleato del giugno ’44, è li ha testimoniare il passaggio dell’altrettanto drammatico Secondo Conflitto. Non sarebbe più opportuno anziché effettuare un restauro poco utile, dotare nuovamente la Piazza della vittoria di una copia del bassorilievo in bronzo commissionato nel 1926 allo scultore Mario Moschi, da un comitato di Campesi guidato dal pittore Plinio Nomellini, bassorilievo scomparso proprio nei giorni dello Sbarco Alleato del giugno ’44, come ben riportato in alcune immagini di repertorio di quei giorni, delle quali Le allego copia?
Non ritiene altresì più proficuo far in modo che le zone antistanti i Cimiteri di S.Piero e S. Ilario, conosciuti come “Parco della Rimembranza”, possano vedere nuovamente riportate su ogni cipresso le fasce con i nomi dei Caduti della Grande Guerra, magari poste dai giovani alunni delle scuole del territorio ?Un simile intervento, come lei potrà vedere, fu già attuato dal nostro “Gruppo La Torre” nel 2009 al vecchio camposanto di Marina di Campo, in occasione del centenario della nascita dell’Eroe Teseo Tesei, M.O.V.M. nativo di Marina di Campo, e delle celebrazioni volute dal Comune per la inaugurazione del Monumento a Tesei, nella Cappella della Memoria del vecchi Camposanto Monumentale.
Ma ritornando alla mia sorpresa poco sopra espressa, non posso non chiederLe come mai i Caduti più recenti, Medaglie d’Oro comprese, non vengono da Lei tenuti in alcuna considerazione. Mi riferisco ad esempio al fatto che in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno u.s., nessuna iniziativa è stata promossa dal Comune , nessun corteo, nessuna corona al Monumento ai quei Caduti che permisero, con il loro sacrificio, la reale nascita della Repubblica Italiana ?
Analogo stupore in occasione della ricorrenza del 70° Anniversario dello Sbarco Alleato da Lei liquidato con poche righe sui media locali, asserendo che i tempi non sono ancora maturi, che gli avvenimenti non possono avere una visione di parte, che la ferita è ancora aperta nonostante, mi preme aggiungere, i tentativi di incontro che si sono susseguiti negli anni scorsi, nella sala consiliare a partire dal lontano 1994, in occasione del Centenario della nascita del Comune di Campo nell’Elba. Concordo con Lei sul fatto che la ferita, in chi ha subito violenze, è ancora aperta e, aggiungo non si rimarginerà mai completamente in chi l’ha subita, ma non capisco quali studi e quali esperti dobbiamo ancora interrogare per farci capire che sono trascorsi 70 anni e che la guerra è comunque una grande atrocità. Lei certo conosce quanto di tragico avvenne nel paese di Sant’Anna di Stazzema dove ben 560 civili, specialmente donne e bambini, furono trucidati dalle truppe tedesche in ritirata, ebbene , poco più di due anni fa, fu proprio il nostro Presidente G. Napolitano ad incontrare, con il primo Ministro Tedesco Gauk quella comunità, alla presenza del Presidente Rossi e del Sindaco di Sant’Anna. Tutti si espressero nella più ferma condanna per le atrocità subite dalla popolazione, tutti pregarono quelle vittime davanti al mausoleo a loro dedicato. Le chiedo : “sarà necessario scomodare il Presidente della Repubblica ed il Primo Ministro del Senegal per chiudere anche questo capitolo della nostra storia ?”. Eppure Lei fu presente all’incontro dello scorso novembre, chiesto all’amministrazione Segnini dai discendenti di quei senegalesi caduti sulla nostra spiaggia, dove fu proprio lo scrittore Senegalese Pap Khouma ad illustrarci la tragedia dei 120 mila senegalesi strappati ,dai comandi francesi, ai loro villaggi per essere addestrati alla guerra e trasportati sulle coste Europee per liberarci dal Nazifascismo. Molti di loro non fecero più ritorno in patria, diverse centinaia lasciarono le loro giovani vite sulla spiaggia di Campo !
Orbene, nello scorso 17 giugno, in occasione del 70° anniversario del cruento Sbarco Alleato, a parte questo scritto sui giornali, nulla è stato fatto dall’Amministrazione per ricordare i Caduti di quei giorni, ivi compresi alcuni nostri concittadini di La Pila, San Piero, i Marmi,accidentalmente vittime degli scontri.. La proposta della pubblicazione in lingua italiana di un volume francese su quanto accaduto sul nostro territorio insulare, non è stata per niente considerata; La invito a leggere quel libro, anche per conoscere meglio, essendo Lei molto giovane, il susseguirsi degli avvenimenti prima, durante e dopo l’Operazione Brassard.
Infine, proprio oggi ricorre il 73° anniversario della morte nelle acque di Malta del nostro Eroe Teseo Tesei, unitamente al suo compagno e ad altri 27 tra ufficiali, sottufficiali e marinai della Regia Marina, impegnati in una ardita missione definita dallo stesso Churchill con parole di grande ammirazione nonostante lo sfortunato fallimento. Anche oggi per ricordare questo nostro Valoroso Concittadino, abbiamo curato personalmente la pulizia del piccolo Museo della Memoria, posto un mazzo di rose sull’altare, alzato la Bandiera della Marina Militare a mezz’asta, in ricordo di questi uomini valorosi.
Le chiedo: “ perché nulla è stato fatto dall’Amministrazione per ricordare questi nostri Caduti per la Patria?”
Cordialmente,
Giorgio Giusti presidente del Gruppo Storico “La Torre” di Campo nell’Elba
L'Avis di Portoferrao in collaborazione con l'Asl 6, ha istituito un punto lettura nei locali del Reparto trasfusionale dell'ospedale di Portoferraio. Tutti coloro che donano, insieme a tutte le persone che invece di sangue hanno bisogno, possono usufruirne, sia durante la donazione o la trasfusione, sia portando con sé il libro iniziato. "Leggimi, e, se oggi non riesci a finirmi portami con te. Così, quando avrai finito di leggermi, mi potrai riportare e forse sarà anche l'occasione per una nuova donazione...".
L’abbiamo scritto nelle prime pagine di ogni libro: ed è questo il nostro messaggio. Donare sangue ad altri e donare parole di altri, in una relazione virtuosa e reciproca che ci rende tutti migliori. Grazie a tutti quanti (operatori sanitari, volontari..) hanno pensato e collaborato, permettendo la realizzazione del PUNTO LETTURA".
AVIS Comunale Portoferraio
Il Presidente
Dante Leonardi
è mancata la corrente dalle 18,30 di sabato alle 15,30 di domenica se ci fosse stato un malato attaccato ad una macchina cosa si sarebbe fatto, si noti che la mia è una domanda,
ristoranti, gelaterie chiuse, frezeer di gente comune pieni di cibo con il rischio di dover buttare tutto e nessuno si è degnato di rispondere a varie telefonate al numero verde solo il solito ritornello, non era il caso che intervenisse la protezione civile con qualche passaggio con megafoni dopo verifiche con i servizi competenti per dare notizie visto che poi l'area interessata non era vastissima?
a tutto questo si è aggiunto il solito traffico di motorini che scendevano in senso contrario in via guerrazzi e tanto per gradire anche una macchina che scesa a fortissima velocità è stata invitata da lavoratori enel ad andare almeno più piano.
alle forze preposte chiedo ma come mai non si controlla più chi parcheggia negli spazi riservati ai residenti o autovetture che parcheggiano negli spazi dedicati ai motorini?
grazie
nel 1974 non c'era nemmeno l'hotel select, fino al 1984 dove c'e' la banca crf c'era un distributore e si proseguiva sulla strada in via roma fino alla ferramenta da giorgio e si girava poi a destra per andare a cavoli, anche l'autobus, non c'era mica la rotonda della conad, le canne 40 anni fa mi pare che c'erano anche a cavoli sulla spiaggia tra il convio e cavoli 2000 chiassa perchè?
Per quelli che si credono bravi...
Ma non lo avete ancora capito che le rotonde sono tutte più basse rispetto al livello del mare e quindi per mandare via le acque occorre più tempo...inutili tutti i discorsi in più..
Buon bagno a tutti....in mare....
Ricordo anch'io che era stata emessa una legge che obbligava i proprietari di terreni a pulire i fossi circostanti ad essi. Ebbene io l'ho fatto, ho pulito e rifatto tutti i fossetti tra i campi intorno a casa mia, anche quelli non di mia proprietà, peccato che tutti questi fossi da me puliti non servono a niente perchè non riescono a sfociare nel fosso principale, visto che quei cervelloni dei nostri amministratori hanno visto bene di alzare un' argine di sabbia inutile che ha tappato tutti gli sbocchi dei fossetti al fosso principale. Risultato? Ogni volta che piove mi si allagano i campi e la piazza di casa.
Bisognerebbe obbligare anche chi ha fatto questi lavori inutili, anzi nocivi, a ripristinare i letti dei fossi come una volta, cioè sfondandoli, togliendo gli argini che non servono a niente...... e magari evitare di trinciare le canne e lasciarle li che poi ce le troviamo tutte in mare, o peggio ancora a fare tappo sui ponti, poi qualcuno si stupisce se i ponti vengono giù.
PER ALLUVIONI
Se non mi sbaglio,all'inizio della Giunta Segnini fu emessa una Ordinanza con la quale si invitavano i proprietari di terreni del Comune di Marina di Campo,a pulire sistematicamente i relativi fossi altrimenti sarebbero state emesse salate sanzioni ecc.ecc.
Che fine ha fatto l'Ordinanza? Quante verifiche e relative sanzioni sono state fatte?L'idea era ottima ma forse si sarebBe andati a toccare parenti,amici e così via..............
I mezzi meccamici della Provincia e del Comune,quando intervengono a tagliare l'erba lungo le strade fanno più danno della grandine,il tagliato non viene raccolto e piano piano le fosse si riempiono e si intasano,quando esistevano gli stradini con la falce e il forchetto,le fosse erano sempre in ordine,ora che ci sono i mezzi meccanici è uno schifo.
Basterebbe fare un giro di controllo e si vedrebbero fosse che da decenni non vengono pulite!!Non occorre andare tanto lontano,una camminata lungo la Provinciale basterebbe per vedere lo sconcio.
La natura fa il suo corso,gli uomini non vedono altro che "il soldo", VERGOGNA,VERGOGNA.
Per lavori domestici cerco donna ad ore,Marina di Campo
Cell:3292286318
Veramente 40 anni fa era il 1974. E sulla spiaggia di Campo fra Capriccio e la Lucciola c'erano di molti ombrelloni.
Per le canne, proseguire fino al fosso di San Mamiliano (del Bovalico per quelli che hanno studiato). Cioè come ora, piazzale alberghi a parte.
Da molto tempo mi ronza in testa quest'idea ma lette le follie riesi, di questi ultimi giorni, ho la certezza che lo stato debba istituire apposita patente per partecipare ai blog. Ad un riese che si firma pasquino risponde un altro riese che, per fare la ganzata, si firma natalino. Altri riesi, visto che si trattava delle principali festività religiose, decidono di partecipare al presepe vestendosi da pecorelle. Eccole tutte in fila a belare attribuendo nome e cognome al blogger natalino. Tanto che un signore, reo di essere l'unico, a suo dire, a portar quel nome, è dovuto intervenire a far chiarezza.
Patente obbligatoria quindi e la scuola la si potrebbe aprire proprio a rio.
Roba da terzo mondo,da Sabato alle ore 17,30 fino ad oggi Domenica alle 2 .15 senza energia elettrica.In molti abbiamo chiamato il numero verde di enel senza avere nessuna informazione.A chi chiedoiamo i danni?
INFORMIAMO CHE LA FESTA GASTRONOMICA A SAN PIERO DEL 26 LUGLIO E' RIMANDATA A LUNEDI' 28 LUGLIO CON LO STESSO PROGRAMMA
A.S.D. LUIGI MARTORELLA SAN PIERO IN CAMPO
a me pare di ricordare che circa 40 anni fa, quando pioveva di più che nell'ultimo trentennio, c'erano le canne sulla spiaggia tra il capriccio e la lucciola, chissa perchè?
oh a ovest, come lo chiami te, succede anche che vengono annullate cene sulla piazza del mare organizzate da comitati.....come mai taci e non ci delizi anche questa volta con battute su maghi e magheggi? Ah ma forse perche' non e' l'amministrazione l'organizzatore della serata......
Oggi Norsi bellissima, tante macchine, anche di elbani.
Senza polvere!!
Caro, anzi carissimo sbrendolo o per tutti quelli che hanno il coraggio di criticare senza metterci la faccia, faccio parte dell'Associazione che venerdì doveva fare lo spettacolo, anzi scusa lo sai, che tu sia Pomontinco, Chiessese o Zanchese o da qualsiasi altro posto tu sia sbucato, cosa pensi che dopo tutto il pomeriggio sotto il sole a montare le attrezzature, siamo stati contenti di non far salire i bambini ed i ragazzi sul palco? La pioggia, seppur poca avrebbe rovinato le nostre attezzature tecniche, quindi dopo il nubifragio subito a Procchio qualche settimana fa, abbiamo preferito non correre rischi. Cosa credi che gli artisti, perche quelli sono, dalla più piccola alla più grande non ci tenevano ad esibirsi per gli abitanti di Pomonte ed i turisti che ci hanno sempre ben accolto? Quindi zitto, datti una sciacquata con le ghiaie e se poi hai problemi sai dove trovarmi.
Sappi che comunque lo spettacolo è stato rimandato, non annullato ed io sarò li, tu ci vieni?
Mi scuso con il moderatore, ma come si dice, il troppo....
UN PLAUSO ALLA SINDACA BULGARESI PER I RECENTI INTERVENTI PER IL RESTAURO DEL PATRIMONIO STORICO ED ARTISTICO DI MARCIANA, QUALI IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONTE
( CON LA COLLABORAZIONE DI UN NUTRITO GRUPPO DI AMICI DEL LUGO SACRO ) E DELL' ANTICA ZECCA. DI NOTEVOLE IMPORTANZA L' AVER INSERITO TRA " I LUOGHI DEL CUORE " DEL FAI IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONTE, LUOGO INCANTEVOLE.
IL TERRITORIO COMUNALE DI MARCIANA E' COSPARSO DI INNUMEREVOLI TESTIMONIANZE STORICHE CHE SE OPPORTUNAMENTE CURATE E PUBBLICIZZATE POSSONO INCREMENTARE I FLUSSI TURISTICI.
CREDO CHE UN RAZIONALE UTILIZZO DEL ROMITORIO DELLA MADONNA DEL MONTE, POTREBBE CREARE OCCUPAZIONE ED UN BUON INDOTTO PER L'ECONOMIA MARCIANESE. AUGURI PER IL CONSEGUIMENTO DI ALTRI SUCCESSI...!
A che punto siamo col ripristino delle fognature campesi? Anche ieri, alla rotonda CONAD ed al Capriccio, da subito un mare di acqua.
Ma di mettere qualche tubo nuovo, bello grande, sotto l'asfalto non se ne ragiona?
Al Conad e fermata bus ci sono dozzine di tombini, ma il tubo che dovrebbe portare via l'acqua è lo stesso ridicolo di 40 anni fa, quando pioveva molto meno. E i pozzetti per la manutenzione (cioè levare terra e rena) non ci sono o fanno ridere. Forza! fate qualcosa.