[COLOR=darkblue][SIZE=4]Tutti a ballare questa sera a Capoliveri con "Antani Orchestra" [/SIZE] [/COLOR]
Promettono di regalare una serata davvero esplosiva i ragazzi dell’ “Antani Orchestra”… e già il nome è tutto un programma (ricordate il film “Amici miei”?).
Questa band, nata poco più di un mese fa dalla pura voglia di divertimento e di “fare musica” di un gruppo di amici appassionati delle “sette note” sprigiona energia pura ed il repertorio che presenta è così vario ed elettrico che viene solo voglia di partecipare.
Sono dieci elementi (Alessandro Martorella, Stefano Stix Regini, Francesco Folko Scalabrini, Federico Bruzzano, Massimo Della Rosa, Pierangelo Venturini, Matteo Bastianini, Marco Falsone, Nicola Fiorentini, Giuseppe Sammartario) con una grande carica e voglia di far divertire il pubblico, coinvolgendolo anche nelle performance musicali, e questa sera saliranno sul palco naturale di Piazza Matteotti a Capoliveri, per una serata d’agosto senza schemi che intende bissare il successo del mese scorso quando il gruppo si esibì nella magica piazza elbana facendo entusiasmare tutti.
L’appuntamento è per questa sera, lunedì 18 agosto alle ore 22, in piazza Matteotti a Capoliveri.
113622 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Lambardi primo bilancio dopo 90 giorni- Rilettura secondo Nuovo Progetto per Campo [/SIZE] [/COLOR]
Leggiamo con un certo stupore l’analisi fatta dal Sindaco Lambardi sui primi 90 giorni della sua amministrazione; stupore per i toni auto celebrativi di cui è impregnato il suddetto bilancio.
Ma passiamo in rassegna i singoli contenuti:
Spese per le manifestazioni estive: la quasi totalità delle iniziative risultavano già programmate e deliberate in precedenza dalla precedente amministrazione la quale aveva anche provveduto a reperire i finanziamenti. E non poteva essere altrimenti come, del resto, ammesso implicitamente anche dal Sindaco Lambardi il quale riconosce di essere intervenuto “a stagione iniziata”.
L’unico intervento innovativo dell’attuale amministrazione è stata la cancellazione della manifestazione “Campo d’Autore” e dello spettacolo del “Maggio Fiorentino” sostituiti da una “cocomerata” ritenuta, evidentemente, di spessore culturale più elevato rispetto ai due eventi soppressi.
Manutenzioni: Il Sindaco cita le fontane. C’è da chiedersi a quali fontane si debba fare riferimento visto che quelle poste dinanzi all’edificio comunale sono costantemente spente tra le lamentele di turisti e residenti. Per non parlare delle spiagge che sono in condizioni di totale abbandono. Sul decoro urbano non spendiamo parole ma basta vedere le fotografie postate sulla pagina Facebook di NPC per rendersi conto della realtà. A proposito di Facebook un piccolo inciso: visto che il Sindaco rivendica la parola “trasparenza” come pilastro della propria azione amministrativa e cita la pagina Facebook aperta dal Comune come strumento per comunicare con i cittadini, dia la possibilità anche all’opposizione di interloquire su detta pagina in maniera tale sviluppare uno scambio di opinioni, anche diverse, che possano pienamente informare la cittadinanza campese.
Piano Strutturale: del pasticcio sul PS e sulla superficialità con cui vengono lette ed applicate le norme di legge in materia abbiamo già parlato a fondo. Attendiamo di vedere quali risultati produrrà la voluta dilatazione dei tempi sull’iter di approvazione.
Partecipazione: Anche questo punto sconta una visione del tutto faziosa della realtà. I Consigli Comunali nelle frazioni sono stati dettati dalla necessità di reperire una sede diversa da quella istituzionale occupata per gli eventi napoleonici. Di certo c’è soltanto il fatto che questa sera si approverà il bilancio comunale e NESSUN INCONTRO con la popolazione è stato realizzato per illustrarne il contenuto. Eppure il bilancio in genere, e questo in particolare per la presenza delle nuove TASI e TARI, costituisce l’atto amministrativo più importante per la vita di un Comune. Sul contenuto del bilancio e sulle sorprese in esso contenute interverremo con un articolo apposito.
Lavori Pubblici: Infine la chicca. La nuova amministrazione si vanta di aver realizzato la ristrutturazione della palestra e del plesso scolastico e la collocazione dei nuovi contenitori per la RSU quando, invece, si è limitata ad attuare opere già progettate e finanziate dall’amministrazione Segnini. Ma ancora si pensa che la gente creda che in soli tre mesi si possa progettare, appaltare ed iniziare un' opera pubblica?
Campo nell'Elba 18 agosto 2014 Nuovo Progetto per Campo
Stai tranquillo, è stata posizionata da giorni una telecamere per capire chi si diverte a mettere i sacchetti.
Presto sapremo chi sono i responsabili, così sarà tutto chiaro a tutti.
Mercoledì i New Trolls in concerto a Portoferraio
Appuntamento alle 21 e 45 in piazza Cavour. L’organizzazione è del comune e Pro Loco, in collaborazione con la Scoop, e il contributo di Moby e Toremar
Sarebbe troppo semplicistico definire i New Trolls come un gruppo italiano anni ’70, anche se la band genovese proprio in quel periodo visse i suoi momenti artistici più importanti. Così come sarebbe improprio dare loro soltanto l’etichetta del genere “rock progressive”, perché canzoni come Miniera e Quella Carezza della Sera sono vere e proprie icone del pop italiano. Impossibile poi dimenticare le loro incursioni nella musica classica con le tre edizioni di Concerto Grosso, a fianco del Premio Nobel maestro Luis Bacalov. Da quarant’anni sulla cresta dell’onda e sempre più attuali e ricercati, visto che a ottobre saranno in tournèe in Gran Bretagna , con un concerto a Londra già sold out, i New Trolls tornano all’Isola d’Elba con il loro spettacolo sempre più attuale ed affascinante nello stesso tempo. La data elbana per il gruppo di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo è quella di martedì 19 agosto, con un concerto previsto nella suggestiva cornice del Centro Storico della città medicea di Portoferraio.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Portoferraio sotto la direzione artistica dell’agenzia Scoop e con il contributo di Moby e Toremar, è previsto per le ore 21 e 45 e sarà ad ingresso libero.
RUGI,
FAGGGLI UM PO' VEDE' A STI MARINESI CHE NOI SIMO MEGLIO !!
Raccolta differenziata, un modello Marciana Marina funziona: 60%
Marciana Marina sta per ragguingere una soglia record all'Elba. Frutto del progetto condiviso da Esa e Amministrazione comunale e del nuovo contratto di servizio con porta a porta a frazione organica...
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2014/08/14/raccolta-differenziata-dei-rifiuti-il-modello-marciana-marina-funziona-55043/[/URL]
Caro Aronne, in un periodo di forte crisi anche per le casse dei Comuni, forse sarebbe utile incominciare a collaborare magari portando via quando è possibile gli ingombranti che possono entrare nel proprio mezzo e portarli nei centri di raccolta presenti anche a Portoferraio oltre che a Capoliveri, e pubblicizzare ( questo è indirizzato al mio Comune ) con cartelli che oggi credo non sono presenti, i punti raccolta di cui si parla. Pensa un momento se tutti, alla fine di una giornata di mare si comportassero in questo modo, forse in pochi giorni il problema sarebbe risolto, senza dimenticare di far presente al Comune di competenza, anche tramite questo blog molto seguito ed usato dagli amministratori Elbani, ad adoperarsi e fare in modo che ciò non avvenga. Questa si chiama prevenzione, purtroppo non molto in voga nella nostra nazione.
Certo simo ganzi noi a Capoliveri. Si toglie i cassonetti della spazzatura sotto l'asilo, credo per toglierli alla vista dei turisti che salgono e scendono dalla navetta che ora fa capolinea in quella zona, e si tiene un treno degli stessi in un parcheggio ( arigalardo ) a pochi metri da tre ristoranti. A proposito, sotto l'asilo prima si poteva notare due cassonetti, ora invece solo sacchetti di spazzatura per terra, e residui che lasciano presumibilmente quelle centinaia di turisti che a turno salgono e scendono dalla navetta. Andamo bene!!!!!!!. Sempre meglio!!!!!!!!.
Ora qualcuno dirà che sono stati tolti per creare spazio a questo servizio, ma non dimentichiamo che i cassonetti sono in quella zona da anni, e utilizzati da sempre da noi residenti delle zone limitrofe, come da lungo tempo si fermano i bus del servizio scuole.
NEL COMUNE DI PORTO AZZURRO SONO STATI ISTALLATI DA ALCUNI ANNI I DEPOSITI SOTTOSUOLO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. OTTIMA PENSATA. SOPRATTUTTO E NON SOLO, PER QUELLO ISTALLATO ALLA SPIAGGETTA DELLA "PIANOTTA" PARTICOLARMENTE FREQUENTATA IN QUESTE SETTIMANE. ORBENE, SABATO 16 AGOSTO VERSO LE ORE 16.00 E' PASSATO IL CAMION PER LO SVUOTAMENTO. I MIASMI ED IL FETORE ERANO INDESCRIVIBILI!!!! POSSIBILE CHE NON CI FOSSE UN'ALTRA FASCIA ORARIA NELLA QUALE FARE L'OPERAZIONE????? SPERO RIMANGA UN EPISODIO, INFELICE, MA ISOLATO!! :bad: :bad:
... ma siamo sicuri che i faraonici (e temo inutili..), costosissimi escavi del porto di Piombino, fatti genialmente per accogliere la Concordia 😮 ... regolarmente ignorati dai nostri politici, ambientalisti e giornalisti, troppo impegnati a strapparsi le vesti, preoccupandosi per un passaggio del tutto sicuro a svariate miglia dalle nostre coste... non ci incastrino nulla con la striscia fangosa?
E siamo davvero sicuri che non si rischi di ammazzare, soffocandolo, un intero tratto di mare? :angry: :angry:
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/07/19/news/cosi-fanghi-e-detriti-uccidono-il-mare-1.9624301[/URL]
Buongiorno, lei scrive al dott. Camici:
Converrà amico Camici, che non si può non provare nostalgia per certe cose annientate oggi quasi con furore senza pietà e rispetto.
Il suo eccellente post dà l'idea di quanto Capoliveri e l'Elba tutta sia cambiata. Le dirò...Capoliveri è stato proprio snaturato...iniziando dalla bellissima piazza con l'obbrobrio della pensilina.
Io mi chiedo e le chiedo, ha mai chiesto al sindaco Barbetti Ruggero che è SUO CUGINO il perchè di questi scempi?
Condivido la nostalgia di Capoliveri e dintorni che furono.
Distinti saluti, Lori.
Ieri ho notato che il parcheggio della spiaggia di Lido di Capoliveri, quello sterrato e gratuito, è stato allargato (era parecchio che mancavo da lì). Nella parte più "remota" del parcheggio ho trovato un posto libero, e ho potuto notare una quantità immane e immonda di rifiuti di ogni genere. Televisori, mobilio, mucchi di potature di palme, oltre a tutti i cassonetti stracolmi (e sono anche tanti, ma evidentemente non bastano) che, sotto il sole, emanavano un buonissimo odore di spazzatura in via di decomposizione.
Pregherei chi di competenza di intervenire, almeno sui rifiuti ingombranti...
Caro Sindaco,tu che puoi tutto ed in 48 ore,vedi un po'(48 ore) di risolvere il lavaggio dei Bidoni presso Arigalardo che oltre a puzzare perdono liquido che emana un forte cattivo errore Grazie.
Caro Defansor Ilvae messaggio 67232 del 17.08.2014.
Volevo ringraziarLa per l’importante contributo che mi ha e ci ha regalato con la bellissima foto,che mostra chiaramente in un attimo la vastità di questo fenomeno.
Grazie anche a “Camminando”che è il Nostro “raro” catalizzatore il quale ci permette un proficuo scambio di idee,dimostriamo spesso dei risultati interessanti e inediti,tasselli fondamentali per migliorare e difendere il Territorio e le Nostre Vite.
Per quanto riguarda la frase “fanghi tossici”,nel mio articolo mi sono solo limitato a scrivere “fanghi”.Quando mi riferisco a prodotti pericolosi perchè tossici,è per il semplice motivo che ho fatto eseguire anticipatamente le debite e costose analisi.Ancora,Grazie Mille!!!
Giancarlo Amore
a proposito di nostalgia avevamo una piazzetta unica, il Baluardo, oggi devastata in nome del turismo a discapito di tutti, forse turisti compresi.
Quella tettoia per me è scandalosa oltre che davvero mal fatta, a spregio del buon decoro.
Troppi suoli pubblici, regalati, senza alcuna regola, anche dove proprio non ci dovrebbero essere.
Peppetto
CARO GIANCARLO
LA STRISCIA BIANCASTRA CHE TU HAI NOTATO E CHE LA FOTO SATELLITARE HA MESSO ANCORA PIU' IN EVIDENZA CREDO CHE SI TRATTI, COME DA MOLTISSIMI ANNI AVVIENE, DEI PRODOTTI DI SCARTO DI LAVORAZIONE DELLA SOLVAY DI ROSIGNANO; QUANDO SOFFIANO VENTI DAL 1° E 2° QUADRANTE ARRIVANO SEMPRE FINO A BARATTI; QUESTI PRODOTTI DI RIFIUTO CHE VENGONO VERSATI IN MARE SONO RESPONSABILI DELLE FAMOSE SPIAGGE BIANCHE "CARAIBICHE" A NORD ED A SUD DI ROSIGNANO TANTO PUBBLICIZZATE E FOTOGRAFATE RECENTEMENTE SU FACEBOOK.
COLGO L'OCCASIONE PER RICORDARTI LE TUE PROMESSE: NON MI DOVEVI INSEGNARE A FIOCINARE??
UN SALUTONE LUCIANO
Caro Giancarlo, non fare lo stesso errore dell'altranno con le Ghiaie! D'estate, quando ci sono i turisti, il mare non può essere sporco altrimenti capitan Ventosa s'arrabbia e dice che non sei bono a fare le fotografie, capito?
Riese
[COLOR=darkred][SIZE=4]SE PRIMA ERO PREOCCUPATO, ORA LO SONO DI PIU’ [/SIZE] [/COLOR] .
In questi giorni le più alte cariche della sanità Toscana ci hanno fatto visita non per sedersi al tavolo istituzionale come più volte richiesto dai nostri amministratori locali mediante inviti ufficiali, ma solo per sponsorizzare, senza contradditorio, la loro rielezione alle più alte cariche della Regione. L’assessore alla salute per evitare domande scomode e dirette, quindi non preparate, ha pensato bene di tenere fuori porta i comitati pro-sanità che avrebbero potuto contestare quanto Lui ha fatto e stava facendo per la sanità Elbana. Non dimentichiamo che questa persona l’anno scorso ha promesso due ascensori nuovi e non ha portato a termine l’accordo sottoscritto con i Sindaci.
Sabato sera, 16 agosto, alla festa del PD, IL Governatore Rossi dopo aver promesso un secondo libro, con tono alterato ci ha messo in guardia da quegli amministratori che chiedono con atti scritti ufficiali e con articoli sui giornali, di volersi incontrare con Lui per discutere di sanità, di economia locale, di continuità territoriale e assistenziale, di portualità, di cantieristica, di ambiente, di lavoro, di istruzione. Calmandosi e dopo aver citato una frase sentita al mattino da Papa Luciani (sarà stato un errore) ci ha illustrato quello da lui fatto per l’Elba e per gli Elbani, invitandoli ad aprire, nella sanità, una via privilegiata con Piombino e andare di la per qualsiasi problema. E’ stato un bel modo di dire, se non andate voi Elbani bisogna chiuderlo. Mah, prima dice che farà di tutto per l’ospedale di Portoferraio e poi ci manda per qualsiasi problema clinico a Piombino. GIA,’ LUI NON PRENDE LA NAVE E NON PAGA UN TAXI PER ARRIVARCI E NON HA PARENTI CHE VANNO A TROVARLO. Come L’assessore anche Lui si è lasciato andare a promesse, però più consistenti. MA QUANDO I FATTI????? Mentre aspettavano che ci parlasse di come avrebbe potenziato il nostro ospedale, magari passandolo alla categoria superiore, dalle retrovie gli amanti della politica pura, in verità molto pochi, urlavano “basta parlare di sanità” forse perché vaccinati a ogni malanno e i loro cari?.
La voce cambia di nuovo tono quando le ricordo che la cementificazione prevista alla Punta della Rena, del progetto “Porto Cantieri” può stravolgere l’ecosistema e la biodiversità di quella zona. La risposta è arrivata più con gli occhi che con le parole le quali si sono limitate a dirmi che sapevamo troppe cose. (se la poteva risparmiare perché porta a vecchi ricordi quando il popolo doveva vivere nell’ignoranza) Non ho ben capito perché spinge in maniera sostenuta alla costruzione di un porto di tale portata, quando minuti dopo si è detto allarmato che la politica di questi ultimi due anni ha quasi cancellato il turismo nautico. Allora perchè non fare un porto turistico leggero, accogliente e con pochissima cementificazione come ne esistono tanti nel Mediterraneo? Si eviterebbero anche altre colline della vergogna. Il presidente dovrà poi spiegarci, visto che il “Porto Cantieri” non lo prevede, perché non hanno inserito al progetto, un piano del traffico che modifichi la viabilità della strada S.Giovanni-Bivio Boni ora al collasso che, con il nuovo porto, dovrà sopportare le 1400 auto con sbocco in quell’arteria.
Dopo qualche dedica sul suo libro e qualche foto voluta con i presenti, compresi alcuni dei comitati, il Presidente si è congedato e si è concesso qualche salciccia calda.
Francesco Semeraro.
Persone 252.000 - 229.000 = 23.000 x un soggiorno di sette giorni sarebbero 161.000 presenze [URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/08/13/news/turismo-calo-di-presenze-all-elba-a-luglio-meno-30mila-1.9755194[/URL]
Come già detto da altri, la piazza Matteotti è invasa da tavoli e sedie. Da profano chiedo;
Ma una piazza pubblica, per cui fruibile da tutti i cittadini e turisti, può con autorizzazioni comunali diventare " privata " oltre più della metà della sua superficie? Esistono delle normative e regole per questo specifico argomento? E se fosse tutto regolare, il buon senso in questo paese esiste ancora? E ancora, quelle poche decine, forse un centinaio di cosi dette “ partite iva “ che tra poche settimane lasceranno il paese di Capoliveri per farvi ritorno il prossimo anno a primavera inoltrata, devono essere prese in considerazione più dei cittadini e residenti con codice fiscale che il paese lo vivono tutto l'anno insieme a pochi temerari esercenti, che pagano anch'essi le tasse e che contribuiscono al buon funzionamento del Comune?
X IL COMITATO PRO PALESTRA BRASCHI DI MARCIANA MARINA.
ABBIAMO SENTITO IL SINDACO E CI HA DETTO CHE AL POSTO DELLA PALESTRA VERRA' REALIZZATA LA NUOVA BIBLIOTECA.
NOI SIAMO FAVOREVOLI ALLA BIBLIOTECA PERCHE' LA CULTURA DEVE ESSERE PRIORITARIA A TUTTO.
LO SPORT PUO' ESSERE FATTO IN ALTRE STRUTTURE PUBBLICHE ED ALLA MARINA CE NE SONO ANCHE TROPPE.
QUINDI FINITELA DI POLEMIZZARE E CRITICARE SEMPRE TUTTO SOLO PER PARTITO PRESO.
E SE LE STRUTTURE ESISTENTI NON SONO DI VOSTRO GRADIMENTO POTETE SEMPRE RICHIEDERE OSPITALITA' A POMONTE. O IN ALTRI COMUNI LIMITROFI:cool:
