Mer. Lug 2nd, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113396 messaggi.
Consiglieri di minoranza Marciana Marina pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 11:49
... Toggle this metabox.
Grazie Ornella pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 11:15
Grazie Ornella per la tua spiegazione molto dettagliata che ha chiarito molti punti di cui ovviamente in molti non erano a conoscenza. Inutile dire che gli anni passano e tante persone che in prima persona organizzavano e ideavano feste per Capoliveri non ci sono più o per via di (chiamiamoli acciacchi) non riescono più a fare ciò che un tempo era la differenza. Purtroppo non c'è stato un passaggio di consegne tra le generazioni e chi oggi dovrebbe organizzare e proporre non lo fa, per vari motivi, perché il mondo tutto non gira più come qualche anno fa, perché oggi tutto è estremizzato o al collasso, c'è troppo di tutto e niente ormai sorprende più. Dispiace che si perdano le feste e le tradizioni ma su questo anche il comune una parte di colpa la ha, ricordi quando i bimbi giocavano a pallone in piazza, in via Roma c'era la sala giochi, a scuola si andava a piedi, al campo sportivo c'erano le partite, e tante altre cose che non esistono più, e così è successo per la festa dell'uva, 2 anni salta per COVID e .... E ci siamo già abituati, stare davanti alla TV o PC è più facile che lavorare gratis per il rione. È tutto cambiato, è tutto diverso, non incolpiamo né il comune né la proloco (che comunque fa capo al comune e come tu hai specificato i soldi li prende dal comune che quindi potrebbe chiedere spiegazioni su come sono stati utilizzati) ma diamoci la colpa noi Capoliveresi tutti, che siamo sempre in disaccordo e abbiamo intrapreso una strada a mio avviso sbagliata o meglio una strada come quelle del paese, piena di buche, di radici, sudicia e pericolosa! Quindi guidiamo piano, a cavallo della riga (se c'è) e a zig e zag per salvare le gomme... Purtroppo è così, ci meritiamo questo.
... Toggle this metabox.
casa del duca pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 10:13
Buongiorno, ho scritto una mail al comune, chiedendo spiegazioni riguardo l'acqua servita a mensa a casa del duca, acqua che viene servita con due modalità diverse, per alcune classi con normali bottiglie per altre classi con caraffe e acqua che dovrebbe essere depurata. Mio figlio si è lamentato più volte e con lui altri compagni riguardo la qualità di quest'ultima, tanto che alcuni genitori pare mandino i figli con l'acqua portata da casa per il pranzo. Qualcuno dal comune può darci una spiegazione? grazie
... Toggle this metabox.
Smaltimento Eternit da Portoferraio pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 10:05
Cosa deve fare un privato per smaltire correttamente del materiale in Eternit? A che deve rivolgersi ed a quali spese va incontro? Esiste la possibilità, come in altri posti, di confezionare i manufatti in appositi sacchi e consegnarlo direttatemte in un punto di raccolta? Grazie mille per evntuali risposte. Renato F.
... Toggle this metabox.
CAMPAGNA ANTI INFLUENZA da (ANSA). pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 9:42
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE AL VIA IN TOSCANA . [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/vaccino.JPG[/IMGSX]Possono vaccinarsi gratuitamente le persone che hanno compiuto almeno 60 anni oppure che ne hanno di meno ma presentano patologie che aumentino il rischio di possibili complicanze, i medici e il personale sanitario e gli addetti a servizi pubblici, come indicato nella circolare del ministero di luglio.La Regione ha già ordinato per l'intera stagione 2022-2023 oltre 1,03 milioni di dosi, per una spesa di 10,6 milioni di euro.Nelle Rsa, spiega una nota, le vaccinazioni sono iniziate il 10 ottobre: riguardano gli ospiti ma anche gli operatori, garantite dalle aziende sanitarie in integrazione con i medici di medicina generale. Il 14 ottobre partiranno le vaccinazioni per le altre categorie, eseguite dai medici di medicina generale, che già da giorni hanno iniziato a ricevere le prenotazioni, o per i bambini con patologie che ne suggeriscano la protezione (fragilità ) dai pediatri di libera scelta. A disposizione ci sono quattro tipi diversi di vaccino. Il vaccino antinfluenzale ad alte dosi sarà utilizzato per gli ospiti della residenze per anziani, il quadrivalente pediatrico per i bambini con più di sei mesi che soffrono di specifiche patologie, il quadrivalente adiuvato per chi ha più di 70 anni e presenta anche patologie concomitanti, mentre il quadrivalente non adiuvato sarà destinato a chi ha più di 60 anni oppure ne ha meno ma è un soggetto con patologie che ne raccomandino una maggiore protezione consigliandosi con il proprio medico curante , oltre ad essere utilizzato per la vaccinazione degli operatori sanitari e dei servizi essenziali. Anche le donne in gravidanza rientrano tra i gruppi a rischio a cui sarà offerta la vaccinazione.La protezione indotta dal vaccino si attiva circa due settimane dopo la somministrazione e dura fino a sei od otto mesi, per poi decrescere.
... Toggle this metabox.
REV. MISERICORDIA PORTOFERRAIO pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 6:08
AL VIA LA FORMAZIONE DELLE UNITÀ CINOFILE DELLA MISERICORDIA DI PORTOFERRAIO Lo scorso fine settimana, nella splendida location del Camping Le Calanchiole di Capoliveri e delle Terme di San Giovanni a Portoferraio, ha preso il via la formazione delle unità cinofile della Misericordia per la costituzione di un gruppo specializzato nella ricerca di persone scomparse. Si tratta del c.d. Mantrailing, ossia della ricerca sul campione di odore della persona dispersa, che viene effettuata con cani al guinzaglio appositamente addestrati insieme al loro conduttore. Due giorni interamente dedicati alla preparazione dei binomi operativi che, appena completato l’iter formativo, potranno intervenire con estrema tempestività già al momento della segnalazione di una persona dispersa sull’Isola, garantendo così la massima efficacia della ricerca. Proprio questo il motivo che ha spinto la Misericordia di Portoferraio ad avviare questo importante percorso, scegliendo uno dei massimi esperti del settore, Luca Barbieri, Istruttore operativo di Mantrailing F.I.C.S.S. (Federazione italiana cinofilia sport e soccorso) che vanta al suo attivo oltre 100 interventi, affiancato dalla collaboratrice Erika Cevoli, unità operativa di Mantrailing. Sono state due giornate intense e impegnative per i binomi, trascorse con piacevolezza e grande entusiasmo, in cui cani e conduttori si sono divertiti ed impegnati in una attività di ricerca che oltre ad essere “naturale” per il cane rafforza l’intesa e la complicità con il suo proprietario. Ovviamente ci sono altri stages in programma con cadenza mensile (i prossimi nei giorni 5 e 6 novembre e 3 e 4 dicembre), mentre le sessioni di mantenimento vengono effettuate con cadenza settimanale. La formazione è aperta e la Misericordia di Portoferraio invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questa iniziativa di Protezione civile a contattare telefonicamente i referenti Barbara Costa (328/0244405) e Alessandro Cravin (340/6531372) o tramite mail all’indirizzo unitacinofila@misericordiaportoferraio.it.
... Toggle this metabox.
IL RUMORE INSOPPORTABILE pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 5:59
IL RUMORE INSOPPORTABILE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici2.JPG[/IMGSX] Il signor Stefano Santinelli sul giornale Elbareport scrive di rumori insopportabili di giorno e di notte nella zona in cui vive che è una zona PEEP e non industriale. https://www.elbareport.it/cronaca/item/57682-portoferraio-insopportabili-rumori-industriali-in-una-zona-p-e-e-p Scrive di proteste inascoltate dal comune. Rumori insopportabili specie notturni sono presenti anche nella zona dove il sottoscritto vive: le Ghiaie Sono insopportabili perché impediscono il sonno. Non so come è classificata urbanisticamente questa zona delle ghiaie ma è ad alta concentrazione abitativa. Alberghi e case sono presenti. Il viale a mare e quello intitolato alle fiamme gialle sono strade pubbliche che caratterizzano la comunicazione in questa zona . Durante il periodo che va da aprile a settembre diventano aree vocate a manifestazioni pubbliche :basta leggere i vari calendari di serate,eventi predisposti in questo periodo. Le manifestazioni pubbliche sono importanti ed utili per questo l’amministrazione comunale che ha la responsabilità della loro gestione deve nel piano urbanistico predisporre zono vocate e non vocate a manifestazioni pubbliche. Ricordo che durante l’amministrazione comunale presieduta da Mario Ferrari fu emesso un regolamento che bandiva dai giardini pubblici della Ghiaie ogni manifestazione. Nelle zone dove alta è la concentrazione abitativa il rumore notturno prodotto dalle manifestazioni pubbliche dovrebbe essere uno dei criteri per vietarle. Questo non è accaduto alle Ghiaie. Il rumore oltre un certo limite definito per legge è inquinamento di tipo acustico. Credo che sia la USL competente alla misurazione. La mezzanotte credo sia ora limite invalicabile per ogni manifestazione pubblica. L’amministrazione pubblica tramite la polizia municipale ha il compito di controllo. Giustamente lo stato si attrezza a prevenire e a combattere l’inquinamento perché può provocare malattie. Perché durante l’estate quando più facile è la possibilità di inquinamento acustico notturno l’amministrazione pubblica non predispone un regolare servizio di monitoraggio sul territorio ? MARCELLO CAMICI .
... Toggle this metabox.
ELBA BIKE pubblicato il 14 Ottobre 2022 alle 5:57
ELBA BIKE IMPEGNATA NEL GIRO D’ITALIA DI CICLOCROSS – Molti gli atleti in gara, ottima prestazione di Tommaso Alberti. Ancora terza Alessia Bulleri [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/fabi.JPG[/IMGSX]Elba Bike è stata impegnata nello scorso fine settimana anche nella seconda tappa del Giro d’Italia di Ciclocross a Osoppo, in provincia di Udine. Nella trasferta friulana si è registrata un’ ottima prestazione di Tommaso Alberti, che per tutta la gara ha battagliato nelle prime posizioni della sua categoria; poi, sul finale, un errore di guida porta la catena ad uscire dalla sua sede e...a pregiudicargli le possibilità di un prestigioso podio. Alla fine per lui solo il 15°posto, ma una ottima condizione fisica e di preparazione che rimandano le sue aspettative alla prossima gara per cercare di cogliere una soddisfazione personale e di squadra. Rientrati alle gare nell’occasione anche Anna e Pietro Rododendro che insieme a Vittorio Neirotti si sono cimentati nella categoria G6 come esordio nella specialità del ciclocross; insieme a loro nella categoria Allievi è stato impegnato anche Ettore Tozzi, entrato con la stagione passata di mtb nel mondo agonistico, rivelandosi curioso e con buone abilità anche nel mondo dei crossisti. Per i colori elbani, da menzionare per Alessia Bulleri, che corre nelle fila della Cycling Cafè, l’ottimo terzo posto nella classifica Donne Open, ripetendo lo stesso risultato della tappa precedente e proiettandosi così verso i vertici della classifica rosa. La prossima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross si svolgerà domenica 16 ottobre a Sant Elpidio.Per concludere gli impegni dello scorso fine settimana di Elba Bike, a Vaiano su Strada in una gara riservata ai Giovanissimi Niccolò Mauro ha colto un ottimo 2° posto. Per lui si trattava della prima esperienza in questa specialità, a completare la preparazione ciclistico - sportiva dei Giovanissimi. Coraggio, iniziativa e scaltrezza non gli mancano, così che Niccolò si è rivelato capace di ottimi risultati anche in questa specialità.
... Toggle this metabox.
X x il sommo da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 21:52
Il dissalatore è stato messo lì per l'egocentrismo e le manie di grandezza di Barbetti, il piacere di costruire ce l'ha inculcato l'egocentrismo e le manie di grandezza di Barbetti a cui portava (questo piacere) tanti voti, l'ospedale sarebbe stato impossibile da costruire ma un centro polivalente con Asl, centro anziani, pubblica assistenza, veterinario, ed altri servizi sociali lo abbiamo costituito, poi sempre per l'egocentrismo e le manie di grandezza di Barbetti c'è finito il comune nuovo lasciando abbandonato quello vecchio, che poi vecchio non era, non fare di tutta un'erba un fascio, non attribuire le colpe di uno ad un paese, non mi sembra giusto...
... Toggle this metabox.
Capoliveri è sempre Capoliveri da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 21:33
Ahahah... Non voglio rispondere a nome di Paolo ci mancherebbe, ma caro R.B. lui ha espresso una sua opinione in maniera civile, cosa c'entra tirar fuori ifunghi? E soprattutto... Non è che la minoranza non si pone il problema perché nei vent'anni prima i funghi spuntavano lo stesso in posti impensabili e quindi non lo ha nemmeno visto il problema? Vuoi che ti posto il numero di concessioni edilizie date a Capoliveri negli ultimi vent'anni e quelle concesse nello stesso periodo negli altri comuni Elbani? Fallo tu se sei onesto, posta solo le concessioni date nell'ultimo anno di mandato prima della dell'ultima campagna elettorale se vuoi... Ma sappiamo tutto che non lo farai, buon fine vita carissimo
... Toggle this metabox.
X il sommo pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 19:20
Il dissalatore è stato messo lì per ragioni tecniche. Tutto sto casino perchè sapete che serve ma non lo volete nel vostro comune. Allora sai che ti dico? visto che vi garba costruire fatevi un ospedale almeno ce lo leviamo noi di Portoferraio. Anzi fatevi un bel porto a Mola almeno ci leviamo il problema del traffico di tutta l'isola. La verità è che a Capoliveri garba puppare, ma non vuole ridare nulla!
... Toggle this metabox.
Per "per l'opposizione dov'è?" da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 19:19
Alcune cose realizzate dalla maggioranza : - per la prima volta negli ultimi 20 anni, bilancio approvato nel mese di febbraio -strada della Capitorzola asfaltata - strada di Naregno sta arrivando - centro storico "sistemato", opera di Bolano restaurata, lampioni nuovi, ripavimentazione e riqualificazione di alcune vie - passeggiata di Lido realizzata - verde pubblico sempre in ordine - regolarizzata la situazione della palestra - installazione panchina rossa - collaborazione e sostegno onlus -istallazione passerelle disabili in molte spiagge - illuminazione artistica San Michele - istallazione bagno pubblico parcheggio Boa - lavori scuole medie - programma diversificato di eventi culturali di spessore e musicali estivi - imminente riqualificazione e ripavimentazione di molte vie del centro storico - imminente ampliamento del cimitero ( per evitare di avere defunti "parcheggiati" per anni in loculi in prestito, come è successo alcuni anni fa... Remember? ) Appalti affidati utilizzando fondi statali Può bastare in soli 2 anni? Mi sa che te, stando inchiuso a Badisugarello tra le tue quattro mura, ti sei perso qualcosa o ti fa comodo non vedere... La rabbia oramai ti rende cieco. Riposati! Capoliveri vive anche senza di te... Anzi..
... Toggle this metabox.
X Sommo da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 18:45
Tu avessi letto anche solo i documenti di sintesi degli studi per il Dissalatore, non chiederesti del perchè la zona di mola è risultata la più funzionale per l'installazione dell'impianto di dissalazione. Vatteli a leggere, cerca di capirli e poi se vuoi ci risentiamo. G.R.
... Toggle this metabox.
Per per l'opposizione dov'è? da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 18:00
Invece forse tu hai la memoria corta oppure sei arrivato adesso, perché i funghi giganti sono trent'anni che spuntano...non è una novità, quindi non essere fazioso per piacere..
... Toggle this metabox.
ornella vai da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 16:44
Festa dell’Uva Ho visto in questi giorni che su questo Blog ci sono vari interventi sul mancato svolgimento della Festa dell’uva. Come ha già scritto qualcun altro, i più disperati sono quelli che all’ultimo momento, dopo che le persone dei vari rioni, lavoravano da giorni e giorni, dalla mattina alla sera, e fino a notte inoltrata ,venivano a chiedere un vestito per partecipare. Nel nostro Rione (Fortezza) , non è stato mai negato a nessuno. Le nostre sarte riprendevano le stoffe, il metro, le forbici , e nel giro di poche ore, consegnavamo il vestito alla ritardataria.se il periodo da rappresentare quell’anno, si avvicinava ad uno già rappresentato negli anni passati, dai nostri armadi cercavamo un vestito da riadattare, perché la filosofia del Rione è anche questa: non sprecare, non buttare via nulla, riciclare tutto ciò che è possibile. Perché scrivo stasera? Per sgombrare il campo da tanti errori ed inesattezze e anche, più o meno velate, cattiverie. Dal 1996 facevo parte del Direttivo dell’ex Associazione Culurale G. Verdi (ometto volutamente Banda Musicale, poi spiegherò perché.) Dopo lo strepitoso successo della Festa del Cavatore, decidemmo che , alla fine dell’estate, avremmo fatto un’altra festa che per anni avrebbe fatto parlare di sé. Il successo della Festa del Cavatore, che finì anche sulle reti nazionali, grazie ad un servizio che il grande giornalista Sandro Moretti, mandò sul TG3, ci rendeva giustamente orgogliosi. Io, in particolar modo, ne ero fiera, perché la sera prima della festa, proprio Moretti, , mi telefonò per chiedermi se gli buttavo giù due righe per parlargli della storia delle Miniere e della vita dei Cavatori. Chiedere 2 righe a me è pura illusione. In meno di un’ora andai giù all’Innamorata, con 4 pagine di foglio di protocollo interamente riempite, nelle quali io, figlia e nipote di cavatori, avevo messo tutta me stessa. Sentire le mie frasi, ripetute al TG3, mi causò un’emozione indescrivibile.ma torniamo alla nuova festa. Eravamo Io, Michelangelo, Lorella e la cara Patrizia, nell’ufficio di quest’ultima, e l’unica cosa che avevamo deciso era di dividere il Paese nei quattro antichi Rioni del Castello di Capoliveri, in ordine alfabetico Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre.In un primo momento pensavamo di addobbare dei carri, uno per Rione, ma i problemi erano molti: da dove li avremmo fatti passare? Quale doveva essere la grandezza? E, per motivi di sicurezza, quante persone potevano salire sopra? Le varie risposte non ci soddisfacevano, quando, all’improvviso, facendoci sobbalzare, la porta si socchiuse e un “ si può? “, introdusse, non invitato, Carlo Cardelli, il quale ci risolse un grande problema: ma perché invece dei carri non addobbiamo i Rioni? Accogliemmo con entusiasmo la proposta e, dopo averlo gentilmente invitato ad andarsene, buttammo giù l’atto di nascita di questa nuova creatura, che, dopo già dopo qualche mese, sarebbe diventata grande. Fu presentata così: DALLA VIGNA ALLA CANTINA “ma pe’ le vie del Borgo/ al ribollir dei tini/ va l’aspro odor dei vini/ l’anime a rallrgrar/.Uno degli articoli dello Statuto diceva che“ se anche uno solo dei Rioni, per un qualsiasi motivo, non avesse potuto partecipare, la Festa quell’anno non ci sarebbe stata. Diverso è il discorso che, se si decide di non fare la festa dell’uva, ed un Rione decide di fare una festa del Rione al suo interno, è perfettamente legittimo, è un momento di aggregazione dei contradaioli, che potrebbe essere ripetuto nel periodo invernale, anche come modo di autofinanziarsi. Non c’era invece ragione di far sfilare gli altri rioni, visto che non era la Festa dell’uva.E qui chiariamo ancora, Ogni Rione si dà una sua struttura, nel rispetto del Regolamento della Festa e dello Statuto dell’Associazione.Ogni Rione elegge un Caporione che dovrà rispondere all’Associazione dell’operato del Rione. La Fortezza nominò anche un Comitato Direttivo, con varie cariche assegnate a ciascuno dei membri, chhe rispondevano al Caporione. Tutto questo preambolo ha un motivo: chiarire che la Fests dell’Uva è creatura dei Rioni, con pieni poteri al loro interno, ma emanazione dell’Associazione.Il Comune di Capoliveri ha sempre sostenuto economicamente l’Associazione che, a sua volta, destinava questi contributi per la realizzazione dei vari eventi, fra cui la Festa dell’Uva. In questo caso, i contributi venivano assegnati in parti uguali, a ciascun ruine. E’ inutile quindi chiedere al Comune perché non è stata fatta la Festa dell’Uva. L’Associazione Giuseppe Verdi no esiste più.E’ stata sostituita da una Pro Loco che, se regolarmente costituita, nel rispetto dei modi e dei tempi, può chiedere al Comune l’erogazione dei contributi per i vari eventi in programma, fra i quali anche la Festa dell’uva. E’ quindi la Pro Loco che, sentiti i 4 Capirione deve fornire spiegazioni circa il mancato svolgimento della Festa dell’uva 2022. E’ inutile voler fare campagna elettorale emancipata, il Comune non c’entra nulla, e nemmeno con le altre manifestazioni nominate, che Giacomino nostalgico racconterà ai suoi nipoti. La Festa del Cavatore è finita da tempo,e nessuno potrà mai replicare le splendide feste dei primi anni dell’A.C. G.Verdi. Ma si potrebbe reinventarsi, con filmati, libri, ricerche fatte dagli alunni delle scuole elementari e medie, mostre fotografiche, insomma mettete in moto i cervelli. Anche qui il Comune non c’entra nulla. La Festa dell’Innamorata è una festa che fa capo all’Associazione Granducato dell’Innamorata, e bisognerebbe chiedere a Michelangelo Venturini perché non è stata fatta. Insomma, anche qui il Comune di Capoliveri non c’entra nulla. E veniamo alla Bande Musicale, da me volutamente omessa quando ho nominato l’Associazione, uno dei cui scopi era proprio quello della ricostituzione della banda. Nuovi strumenti acquistati, corsi musicali gratuiti organizzati, spartiti rinnovati. Il povero Piero Capurro, spendendo il suo tempo e i suoi soldi, trascrisse,fotocopiò, impaginò quaderni di spartiti per ciascun componente della banda. Piero, purtroppo, non può più confermare, e nemmeno Sara, ma Davide e Marta conoscono il lavoro fatto dal loro padre, che arrivò anche a studiare uno strumento per entrare in banda. Non ci fu nulla da fare, nulla andava bene, ogni sforzo era inutile, ogni scusa era buona per bob uscire. Insomma,non era un sodalizio, ma una banda già sciolta, con forti contrasti principalmente fra loro e con i vertici dell’associazione. Per concludere, anche qui il Comune non c’entra nulla. Quindi dovrà essere la Pro Loco a spiegare perché sono scomparse queste manifestazioni. L’Amministrazione Comunale non potrà fornirle, potrà solo chiedere spiegazioni alla Pro Loco circa l’utilizzo dei contributi erogati. Un bilancio insomma, che tutte le associazioni che ricevono finanziamenti pubblici, sono tenute a presentare.
... Toggle this metabox.
ELBA VELA pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 15:48
A MARCIANA MARINA L'EDIZIONE 2022 DI ELBABLE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/elba.JPG[/IMGSX]Marciana Marina, 14 ottobre 2022 – Torna in versione autunnale al Circolo della Vela Marciana Marina, Elbable, la regata palindroma intorno all'isola d'Elba organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Cala dei Medici: la partenza è prevista per sabato 15 ottobre alle ore 7.00 nello specchio d'acqua antistante marciana marina. La regata si svolgerà come sempre intorno all’Isola d’Elba, ogni armatore deciderà se compiere il percorso in senso orario oppure antiorario. Tale decisione dovrà essere dichiarata durante il briefing (rimarrà segreta fino alla consegna dei numeri) e non potrà essere cambiata. Il percorso sarà un giro completo dell’Isola d’ELBA con partenza e arrivo a Marciana Marina. A metà percorso sarà posizionata una boa, dove saranno presi i tempi parziali al passaggio che saranno validi per la compilazione della classifica in caso di riduzione del percorso. La regata è aperta a tutte le imbarcazioni dotate di motore entrobordo e le classi ammesse sono ORC (imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC-International o Club), IRC (imbarcazioni in possesso del certificato di stazza IRC-standard o semplificato), Rating FIV, Hanse Cup. Per tutte le imbarcazioni in garabil tempo d'arrivo reale sarà ricalcolato utilizzando il relativo sistema di compenso tramite il parametro specificato per “Time on distance.
... Toggle this metabox.
Per l'opposizione dov'è? da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 15:18
Dici bene, Ma l'opposizione dov'è? Il problema però è dove è la maggioranza. Non fanno assolutamente nulla e allora la minoranza cosa dovrebbe fare? L'unica cosa che potrebbe fare è domandarsi come fanno a nascere case giganti dove prima non c'era assolutamente nulla ma in questo modo colpirebbe solo dei cittadini inconsapevoli. Allora meglio starsene zitti. Bisogna però anche dire che sorprende il silenzio dell'assessore Di Fazio agli attacchi che gli ha rivolto Ruggero. Se è una tecnica o comunque quale sia il motivo, lei non ci fa certo bella figura.
... Toggle this metabox.
Giacomino da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 15:08
Scusate il perdurare della polemica ma io rimango basito dalla totale assenza di comunicazioni da parte del Comune; uno non pretende chissà che eh, ma in un comune di 4000 abitanti (su carta) si può dire che siamo tutti cugini, possibile che né il sindaco né l'assessore con delega specifica si siano degnati di proferire mezza parola sulla festa dell'uva? addirittura in paese gira voce che il presidente della proloco sia in procinto di dimettersi, c'è chi afferma che l'abbia già fatto... non dico tanto, ma considerando che se vai due giorni di fila alla coop becchi praticamente tutte le famiglie del paese, basterebbe veramente poco per spiegare ai paesani che cos'è successo con questa benedetta festa! Eppure nulla, silenzio qui, sui principali giornali online, da tutte le parti. Perlomeno Ruggero come sentiva odore di polemica chiariva subito le cose! co li su modi per carità, che garbino o non garbino, ma almeno lo faceva, e personalmente!
... Toggle this metabox.
IL SOMMO da Capoliveri pubblicato il 13 Ottobre 2022 alle 13:51
Per Vanagloria Se uno avesse la possibilità  di sapere chi sei, forse potrebbe risponderti meglio. Le persone contrarie al dissalatore, e mi riferisco a quelle facenti parte dell'amministrazione che si sono esposti in prima persona, hanno capacità, merito e onestà  intellettuale e non hanno, nonostante le insinuazioni di qualcuno, interessi sul territorio. E non voglio andare oltre, ma qualche domanda ponetevela, e poi datevi le risposte. Perché  su 7 Comuni il dissalatore proprio a Capoliveri? Perché  proprio in quel luogo? Anni fa, parlando di Firenze, feci dire ad un dannato "2 sono i giusti e non vi sono intesi" Ecco, Capoliveri è anche peggio, i giusti non solo non sono ascoltati, ma vengono tacciati di incapacità,  di disonestà,  di mire sottostanti. Io la penso diversamente, proprio la capacità  e l'onestà  fanno paura, perché,  ad un confronto, possono far emergere i difetti altrui. D.
... Toggle this metabox.