LA CURA E' UN DIRITTO
Sì è vero che la cura è un diritto sancito dalla costituzione ma se il medico non è in grado o non può metterla in atto a me serve poco sapere che la costituzione sancisce questo diritto.
Come abitante all'Elba ,se sono ricoverato in ospedale a Portoferraio,chi può dirmi e darmi certezza che ho la cura giusta e necessaria ?
L'ASL di Livorno?
Il presidente Rossi ?
I comitati popolari della salute ?
I sindaci elbani e i delegati alla sanità ?
Un accreditamento internazionale della struttura ospedaliera di Portoferraio eseguito da ispettori competenti in materia di sicurezza del malato quali sono quelli della Joint International Commission potrebbe darmi una risposta.
Marcello Camici
113273 messaggi.
VORREI SEGNALARE CHE DA TEMPO ORMAI IMMEMORABILE E' BRUCIATO IL LAMPIONE PROPRIO ALL'INIZIO DI VIALE EINAUDI SUBITO PRIMA DELL'HOTEL VILLA PADULELLA. VISTE LE AUTO POSTEGGIATE SI RISCHIA LA PELLE TUTTE LE SERE ANCHE SOLO PER ANDARE A BUTTARE LA SPAZZATURA. TUTTI SIAMO CONVINTI CHE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SIA OPERATIVA SU TUTTI I PROBLEMI, ANCHE I PIU' BANALI. BEH SIGNOR SINDACO, SENSIBILIZZI L'ASSESSORE ADDETTO. GRAZIE
X CAMPESE
Hai ragione,quello che doveva essere "il giorno del giudizio" è stato un giorno come gli altri,i fessi si sono dati da fare per ottenere un cartoncino adesivo e i soliti furbetti hanno mantenuto il posto in banchina senza mai uscire in mare per la paura di trovare l'ormeggio occupato,così la stagione dei totani è garantita,ma attenzione esiste sempre la possibiltà del"fin'ora ci sei stato tu,ora ci sto io".
Mi chiedo:le spese sostenute per indire il bando occupando 3/4 persone per mesi chi le paga?
Risposta:i soliti fessi con l'adesivo.
Bravi nuovi amministratori state dimostrando di avere le palle!!
Apposta il Vannuccio è incazzato con voi,l'adesivo n° 2 che aveva con forza conquistato non serve neanche a Lui
vorrei dire all'autista di cenciarelli che oggi alle 17.35 sulla salitella in uscita dalla marina verso procchio per poco non mi manda contro il muro,che per arrivare a casa 1 minuto prima,non si deve mettere a rischio la vita di altre persone,quindi per difendermi d'ora in poi starò più in mezzo alla strada,perchè è meglio essere mandato a fan culo che essere mandato all'ospedale
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Della liberta' e delle sue regole . Di nuovo sugli Olii Esausti a Rio Marina [/SIZE] [/COLOR]
Autore : Marco Contini
Vedo con notevole dispiacere non tanto per me ma per il vostro caro paese di Rio Marina che a nulla e' valso il grido di maggiore civilta' lanciato da molti cittadini e, recentemente anche dal vostro Sindaco , nel voler cambiare il modo di vivere la comunità , nel rispetto delle regole e della civile convivenza. Tutto questo , passatemi la licenza, coincide con il sentimento di Libertà. Uno scarso sentimento della libertà vuol dire che c’è poco spirito della libertà ALTA che significa regole, la libertà infatti non è l’assenza di regole, al contrario è il rispetto delle regole, è la coscienza dei propri limiti, la consapevolezza di tutti i diritti che ci riguardano, ma anche di tutti i doveri, si perche' non tutti sanno che esistono anche dei Doveri! Quella è la libertà in senso ALTO e allora quando c’è quella libertà si gode di più dei diritti, ma si rispettano anche i doveri, si perche' esiste anche questo: il rispetto dei doveri! Penso che a Rio Marina alcuni , purtroppo, tendano ad interpretare o a voler perseguire l’altro tipo di libertà, quella BASSA , quella che sfocia nella licenza, nell’abuso e tra quelle libertà di licenza e di abuso c’è anche il NON voler capire che continuare a stoccare Olii Esausti nel modo scorretto ( vedi foto eseguite oggi da Ferrini Roberto ) si fa un danno a tutti , anche a quella maggior parte di cittadini che perseguono quella liberta ALTA di cui si e' detto. Sarebbe bello , forse utopistico pero' , ma bello , che chi SA perche' ne sono certo che c'e' chi sa chi sono i colpevoli di tali atti cosi recidivi, facesse due cose molto semplici: la prima andare da quella o quelle persone che si ostinano a contravvenire alle Regole ( non solo quelle di cui si parla ) per fargli capire che rispettare le regole dona liberta , quella ALTA a tutti, la seconda andare dalle Autorita' e denunciare gli abusi com chi li commette : lo ha chiesto anche il Sindaco e bene ha fatto, ma va fatto! Insomma non facciate che si continui nel vostro bel paese di Rio Marina , in questa ed in altre cose, a vivere in maniera gattopardesca ma venga fuori, non solo a parole ma con fatti esemplari , il senso civico di tutti , della maggior parte del popolo piaggese, fatto di gente coriacea ma onesta : fatelo pero' non pensatelo solo o non si uscira' mai da questo modo incivile di danneggiare tutti , anche le persone per bene che sono i piu e che vengono dileggiate e soggiogate da questi barbari atteggiamenti , non oserei pensare di sfida , ma se così non è... poco ci manca!
Marco Contini
Ps
Un suggerimento tecnico per le Autorita' portuali e Amministrative: un controllo con telecamere sul sito e idonea registrazione azzererebbe i pruriti di questi signori e risolverebbe del tutto , penso anche con modica spesa, il problema di cui sopra. Pensateci , viene fatto in molti altri Comuni con egregi risultati . Fareste anche un favore alla molta gente per bene !
VIOLA CLUB SCOGLIO-NATI VIOLA ORGANIZZA PULLMAN IN OCCASIONE DELL'INCONTRO DI CALCIO FIORENTINA GENOA PREVISTO ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI IN FIRENZE PER DOMENICA 14 SETTEMBRE ALLE ORE 15. PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 7 C.M. PRESSO LA SEDE O TRAMITE SMS AL CELLULARE DEL CLUB. LE PARTITE CHE POTREMO ORGANIZZARE DA QUI A DICEMBRE SARANNO SOLTANTO TRE, VISTI GLI ANTICIPI E POSTICIPI CHE NON CI CONSENTIREBBERO IL REGOLARE RIENTRO IN SERATA ALL'ISOLA D'ELBA.
DI SOLITO CI CRITICANO E CI CRITICHIAMO PER LE NOSTRE ACQUE, O SOLO PICCOLI INCIDENTI...... EPPURE C'E' CHI FA PEGGIO....
IN QUESTI GIORNI, SAN VINCENZO, LIVORNO ED ALTRI LIDI TOSCANI SONO STATI CHIUSI PER INQUINAMENTO....
E OGGI....
"""""Divieti di balneazione in mezza Versilia
Sono stati disposti a Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta dopo l’esito sfavorevole delle analisi effettuate lunedì. Decine i bagni interessati"""""""
CHE DIRA' IL PRESIDENTISSIMO?????? E QUELLE ASSOCIAZIONI SEMPRE PRONTE NEI CASI ELBANI A SUONARE LE TROMBE, CON INVECE RICCA ELARGIZIONE DI BANDIERE BLU NELLA COSTA?????
La sanità è un diritto dei cittadini sancito dalla Costituzione. Ad Amatrice in provincia di Rieti nella regione Lazio lo hanno capito perfettamente.
Per approfondire cliccare se si vuole "Amatrice e ospedale "
"X Consigliere FORNINO"
Gent.mo Sig. Fornino volevo segnalarLe la situazione oggetto della foto allegata che si presenta alla fine di Via Ninci a pochi metri dal tunnel appena restaurato; certo della Sua sensibilità al problema saluto e ringrazio anticipatamente. PF
sarò breve,anche perchè tanto non cambia mai niente anche se uno scrive tanto.
come tutti gli anni per andare al mare alla biodola,per portare i bambini ,ci vuole un taxi perchè ogni volta bisogna parcheggiare quasi in cima alla provinciale del capannone.
quindi pensate voi,imbarcati figlioli, giochi,passeggini ,ecc... e arrivatene in fondo alla biodola a piedi,ma a mai nessuno è venuto in mente di fare qualche parcheggio anche a pagamento in modo che tutti possono andare al mare ,e specialmente se ci fosse un urgenza ,che i mezzi di soccorso passino senza problemi?
ecco visto che nessuno prima c'ha pensato,vediamo se con la nuova amministrazione vedremo qualche cosa positiva a riguardo per la stagione 2015.ciao a tutti
La stampa riporta che il sottosegretario all' ambiente on. Silvia Velo è in missione nello Stato di Samoa per " una conferenza internazionale sui Piccoli Stati insulari in via di sviluppo". C' è un progetto di cooperazione importantissimo etc etc.
La mia opinione è che le gente non sia per niente convinta di questo modo di spendere soldi pubblici. Ma non ci sono le teleconferenze? L'on. Velo sicuramente riferirà e ci dirà se quest' incontro internazionale in quella che viene considerata un ' isola di sogno è servito a qualcosa.
Come elbano, avrei preferito che il costo della missione fosse stato, invece utilizzato per qualche lavoro anche in zone lontane dall' Elba, a Piombino , a S. Vincenzo etc. Aspettiamo di sentire cosa ci racconterà, al rientro della missione in quest' isola di sogno...
Per fare chiarezza, lunedì mattina sono andato a Portoferraio. Sopra le grotte il traffico era rallentato, e orologio alla mano ho impiegato 7 minuti per arrivare al semaforo di San Giovanni. Passato il semaforo ho impiegato 9 minuti ( solo rotonde ) per arrivare all'altezza dell'entrata dell'ospedale. Vogliamo ancora sostenere che la colpa delle lunghe code è da addebitarsi ai semafori o invece al flusso veicolare in entrata ed in uscita da Portoferraio in particolar modo in concomitanza con le partenze e gli arrivi delle navi?
[COLOR=darkblue][SIZE=4]FONDAZIONE ELBA COMMISSIONE TRASPORTI E INFRASTRUTTURE [/SIZE] [/COLOR]
La Commissione Trasporti della Fondazione Isola d’Elba, rappresentata da Alberto Nannoni, Sergio Bicecci, Pietro Beretta Anguissola e Patrizia Lupi, ha incontrato Dina Peverelli, rappresentante della Compagnia aerea Silver Air, la Società della Repubblica Ceca che si è aggiudicata la gara esperita dal Ministero dei Trasporti per garantire la continuità territoriale fra l’Isola e il continente. Come prevedeva il bando la Silver Air garantirà i collegamenti aerei di linea a partire dal prossimo 27 ottobre per Pisa e Firenze e da dicembre su Linate.
L’incontro è il primo di quelli messi in programma dalla Commissione che incontrerà le realtà presenti sul territorio per un’indagine conoscitiva sulle infrastrutture avvicinando gli operatori del trasporto nelle sue diverse modalità.
Nel mettere in evidenza l’importanza del progetto della Silver Air per l’Isola d’Elba che garantirà l’accessibilità all’Isola per via aerea anche nel periodo invernale, Dina Peverelli ha ricordato come le tariffe agevolate garantiranno agli abitanti dell’isola ed ai turisti un comodo servizio non solo durante il periodo estivo. Si tratta, come ha rilevato la Commissione, di una grande opportunità per l’economia del territorio che potrebbe prolungare la stagionalità turistica interessando soprattutto i mercati del centro e del nord Europa.
“Malgrado la sicura sostenibilità del progetto legato al Bando per la Continuità Territoriale – dichiara la rappresentante della Compagnia Aerea Silver Air -
il lavoro che ci aspetta rappresenta un impegno estremamente importante.
Per questo motivo cerchiamo di sensibilizzare il territorio. Lo start-up sarà difficile e ci aspettiamo la collaborazione da parte di qualunque soggetto locale, interessato a rendere possibile questa iniziativa. Il bando deve essere visto come un trampolino di lancio, un’opportunità unica per l’Isola d’Elba, sia per la mobilità dei propri residenti, sia per il turismo che finalmente potrà godere di collegamenti aerei tutto l’anno e con una programmazione triennale. Siamo coscienti che la nostra iniziativa non può essere considerata risolutiva dei moltissimi problemi legati ai collegamenti aerei che ricorrentemente tutte le realtà elbane ci riferiscono, ma riteniamo che questa sia l’unica via possibile per raggiungere obiettivi più importanti”
La Commissione Trasporti ha ribadito il suo impegno a promuovere e sostenere le iniziative tese a migliorare la qualità dell’accoglienza e l’accessibilità all’Isola. Il prossimo appuntamento sarà infatti con Ala Toscana SpA e con gli operatori aerei che utilizzano lo scalo di Marina di Campo.
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA SANITA E' UN DIRITTO GOVERNATORE ROSSI [/SIZE] [/COLOR]
di Maria Gisella Catuogno
Presidente Enrico Rossi,
all’ospedale di Portoferraio, nelle ultime due settimane sono morte, dello stesso tipo d’infarto tre persone, rispettivamente di 48, 55 e 66 anni, gettando nell’angoscia e nella disperazione famiglie e amici.
Ma tutta la comunità è rimasta fortemente colpita da tali tragici eventi perché si è chiesta se, disponendo di una sala di rianimazione e quindi della possibilità della terapia intensiva, nonché della presenza fissa di un cardiologo al Pronto Soccorso, queste tre vite si potevano salvare.
L’elicottero non è bastato. L’elicottero non basta! Perché in questi casi, come in molti altri, anche i minuti sono preziosi!
L’insularità ci condiziona in molti modi ma il prezzo della vita è troppo alto.
Siamo 33000 abitanti d’inverno, 200000 in estate, eppure disponiamo di un unico cardiologo all’Ospedale e quindi al Pronto Soccorso, il quale naturalmente non può essere sempre presente. Intorno all’ultima persona deceduta c’erano sei medici, quando è arrivato all’ospedale, ma nessun cardiologo!
Aldilà del mare, Piombino ha un vero reparto di cardiologia dove si alternano 7/8 cardiologi, eppure ha 34mila abitanti residenti e la Val di Cornia; ma quegli utenti hanno anche la scelta di altre due cardiologie: l’ospedale di Cecina e l’ospedale di Grosseto. Per non citare Cisanello , Livorno e Siena…Firenze…
Noi, se ci va bene, abbiamo più di un’ora di traversata e, dall’altra parte, Piombino.
Il trasporto in elicottero non è sempre possibile, come ben sappiamo, e comunque non è sufficiente nei casi più drammatici. Insomma abbiamo urgente bisogno di essere soccorsi nel nostro territorio!
L’Elba è una realtà economica importante per l’intera regione Toscana e lo sarebbe di più se disponesse di maggiori garanzie sul piano sanitario.
Non è più tempo di procrastinare, di rimandare: le urgenze si presentano continuamente e ciascuna vita umana è preziosa e insostituibile.
Dunque, chiediamo fortemente a lei, presidente Rossi, e al suo assessore alla sanità Marroni, di attivarsi da subito per rendere possibile al più presto la presenza della sala di rianimazione e della terapia intensiva anche sulla nostra Isola.
X DALLA FOSSA
Con poche parole hai dimostrato ai veri e capaci Elbani che la tua primaria qualità è la"cafoneria"la seconda è la "cattiveria "unita all'invidia verso quegli Elbani che non hanno bisogno di andare in Africa a vendere collanine in quanto sono riusciti a creare qualcosa di positivo e duraturo per se ,figli e nepoti.La terza è che non sei degno di vivere all'Isola d'elba,quelli come te non li vogliamo!!
Stamani a Porto Azzurro ennesimo sfratto ( si dice x morosità) ! continuando così sfratteranno x morosità tutta l'isola? lo vogliono capire i " padroni" che i gestori non riescono più a pagare gli affitti? e che sono troppo alti???
Amici Diportisti Campesi, ma oggi non doveva essere il giorno del giudizio, nel quale dovevano essere sloggiati o multati coloro che non sono provvisti dei requisiti per ormeggiare nelle banchine dedicate ai residenti.
La lingua è nu bello strumento dicono a Napoli e ora questo motto vale amche per Marina di Campo.
L'unica aria che sentiamo, per ora, non è di cambiamento ma di fogna.!!!
La colpa non è di nessuno al di fuori di VOI. La colpa è stata, è, e sarà solo di VOI, Elbani che vi siete venduti la vostra terra. E ora FORI! Andate a vende in Senegal conchiglie e collanine!!!
Io sarò presente al Consiglio Comunale di domani. Mi impegno anche di postare le nuove aliquote delle varie tasse, ma credo non sia necessario in quanto presumo lo faranno i nostri amministratori.