Credo che il signor Contini adesso stia esagerando,fra poco ci dirà anche per chi votare alle prossime elezioni: capitano, si dia una calmata. Vorrei invece dire all'on. Bosi che forse la sua intervista poteva essere meno reticente, perchè Lui sa bene cosa accade sul porto, sul parcheggio di Vigneria, sulla SVAMAR, sul parco minerario e sulla non assunzione dei vigili durante l'estate. Caro Bosi, se stai prendendo veramente in considerazione l'idea di ricandidarti, cosa che fra l'altro io mi auguro, bando alle reticenze e cominciamo a chiamare le cose per nome e cognome. Ringrazio la redazione: meno male che esistete.
113273 messaggi.
Siamo passati dalla diminuzione delle tasse all'aumento delle tasse, eppure ho letto che c'era uno molto preparato, ragioniere commercialista, revisore dei conti della provincia di livorno, perito tecnico del tribunale di livorno, che delusione, sembra che ci voglia uno scienziato per diminuire le tasse e le spese del comune.
Non mi chiamo Marchino
Pallavolo Polisportiva Elba ‘97
La sezione volley della polisportiva comunica che con l’inizio della scuola riprenderanno i corsi presso le palestre del comune di Portoferraio. I corsi saranno i seguenti:
Corso di pallavolo Under 14 per ragazze degli anni 2001-02 , il ritrovo è fissato Martedi alle ore 17.00 presso la tensostruttura di San Giovanni, la squadra parteciperà al campionato Fipav di categoria.
Corso di Pallavolo under 13 maschile, per ragazzi degli anni 2002-03-04, ritrovo fissato alla tensostruttura di San Giovanni lunedì alle ore 14.30 , il gruppo parteciperà al campionato maschile 3 x 3.
Corso di pallavolo under 12 per ragazze degli anni 2003-04 ritrovo lunedì alle ore 14.30 presso la tensostruttura di San Giovanni, iscrizione al campionato under 12 Fipav.
Corso di minivolley per ragazzi e ragazze degli anni 2005-06-07 ,ritrovo martedi alle ore 16.00 presso la tensostruttura di San Giovanni.
Corso di psicomotricità infantile per bambini e bambine dai tre ai sette anni, corso propedeutico a qualunque attività sportiva, ritrovo fissato alle ore 17.00 presso la palestra scolastica di Viale Elba.
Eventuali informazioni al numero 338 6575496.
FINALMENTE CI SIAMO!!!!DA OGGI SONO IN CORSO I PREPARATIVI PER LA PROSSIMA FESTA DELL'UVA. CHI VOLESSE PARTECIPARE PUO' TROVARCI PRESSO LA CANONICA. 🙂 🙂 🙂
Azienda di Portoferraio seleziona ragazza da impiegare part time presso il suo ufficio, le persone interessate posso inviare il curriculum all'indirizzo [EMAIL]ufficioportoferraio@outlook.it[/EMAIL] entro il 21/09/2014.
Grazie
Negli anni passati, con parte della tredicesima della mia pensione che è di circa 1000 Euro al mese, riuscivo per Natale a fare dei piccoli regali ai miei nipotini che li riempiono sempre di gioia, come me medesimo. Con la mia misera pensione sono considerato dalle statistiche molto vicino alla povertà. Fortuna ( non pago affitto ) ha voluto che i miei genitori con grandi sacrifici mi hanno potuto lasciare una casa, dove pago l'elettricità, la spazzatura, l'acqua e spese varie per quelle piccole utilità per una esistenza dignitosa. Apprendo ora che tra ottobre e dicembre dovrò pagare la TASI, da conti fatti si aggirerà intorno ai 500 euro, che senza giri di parole è la vecchia IMU che io avendo una unica casa, non pagavo. Vengo a sapere attraverso questo blog che seguo giornalmente avendo molto tempo a disposizione, che si poteva esentare i cittadini dal pagamento di questa nuova tassa. Questo non è accaduto, e posso già dire che non pagherò la prima rata della stessa in quanto per me una spesa non programmata. Da buon cittadino salderò il mio conto con il Comune alla metà di dicembre quando percepirò la tredicesima, tredicesima che negli anni passati serviva anche a far contenti i miei nipotini e me stesso, e vi posso assicurare che almeno per me il prossimo non sarà un Natale gioioso come quelli passati.
Caro Francesco Semeraro, prima di far pagare più tasse a tutti, per continuare a gestire male la cosa pubblica, stipendi esagerati e fare lavori inutili e far ingrassare i soliti noti , anche a scapito della salute, che è una merce da cui trarre profitto, bisognerebbe che chi non paga le tasse cominciasse a pagarle, chi paga poco paghi il giusto dovuto, invece di strozzare chi non guadagna, ma credo che ormai sia giunta l'ora di rompere questo sistema mafioso di taglieggiare i cittadini ....
ore 07,45 - che dire della transenna all'ingresso della calata ancora lì nel mezzo della carreggiata con il fanale della zona ztl verde??
Topogigio ha colpito ancora??
Questa è l'unica cosa sensata che si dovrebbe fare, farsi da una mano dal Bosi, non ci sarebbe niente di male e qualcosa faremmo, così si va a scatafascio.
Grazie.
[COLOR=darkblue][SIZE=3]Il "VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE
CARDIOLOGIA
NEFROLOGIA
ESECUZIONE DI ECOGRAFIE DIAGNOSTICHE NEL GIRO DI 24 0RE
PRIMA VISITA GRATUITA.
LE PERSONE INTERESSATE POSSONO TELEFONARE 3407666427.
PER INFORMAZIONI [/SIZE] [/COLOR] [URL]www.marcellocamici.it[/URL] "
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Il Senatore Bosi offre la sua collaborazione al Sindaco Galli [/SIZE] [/COLOR]
Ho letto con molto interesse l'intervista rilasciata a Tenews dal Senatore Francesco Bosi , sicuramente persona che ben conosce il Comune di Rio Marina e di cui, come si desume dal testo dell'articolo , ne ha ancora a cuore il futuro e ben ne analizza lo stato del presente. Ovviamente penso di non sbagliare a dire che chi Governa , a vari livelli questo accada, ha sempre delle Responsabilità' che cerca di esercitare al meglio e , per forza di cose ma anche per statistica, se lavora molto commette anche degli errori, ( e chi non li fa o li ha mai fatti ....), dovuti anche al " non avere avuto il tempo di portare a termine opere o lavori importanti per la propria comunita'". Mi sembra di avere ben recepito anche questo primo importante riferimento nelle parole del Senatore Bosi rilasciate a Tenews. Nello studio di Martin Seligman, fondatore della Psicologia Positiva l'Umilta' viene caratterizata come una accurata consapevolezza delle proprie capacita' , la abilita' di riconosce i propri errori ! E tale abilita' riconosciuta fornisce quella che Seligman definisce la Leadership . Chi Governa sopratutto la cosa pubblica , dunque , necessita di Leadership riconosciuta e non solo ereditata. La seconda cosa , non meno importante , che ritengo di avere recepito come molto significativa, analizzando la intervista di Francesco Bosi e' il chiaro e preciso riferimento a fornire la propria esperienza e collaborazione alla amministrazione Comunale di Rio Marina! Ritengo ed aggiungo io nel caso ci sara' necessita' e disponibilità'. Questo spunto alla Collaborazione che esprime il Senatore mi ricorda molto bene un importante libro di un famoso sociologo anglo americano , Richard Sennet , che nel testo " Insieme. Rituali, Piaceri , Politiche della Collaborazione " ( edizioni Feltrinelli ) evidenzia il Valore della Collaborazione che viene ben prima della Leadership nella sua scala di valori. La Collaborazione per Sennet e' “Uno scambio in cui i partecipanti traggono vantaggio dall’essere insieme”.
Ma la collaborazione va studiata e interpretata anche come un’arte o un mestiere “che richiede alle persone l'abilità di comprendere e di rispondere emotivamente agli altri allo scopo di agire insieme”.
Sempre secondo Sennet La cooperazione è un’abilità complessa, alla cui base si trovano almeno tre tipi di abilità (skills):
1. dialogica, che significa saper ascoltare e comprendere, senza necessariamente dover arrivare a sintesi, anche se la sintesi passa necessariamente per il dialogo, per il confronto.
2. diplomazia quotidiana, un certo livello di prudenza nel fare affermazioni, evitare eccessiva chiarezza lasciando, in questo modo, spazio per una negoziazione del significato e dei risultati, restando aperti alle opinioni altrui e permettendo che le proprie penetrino in modo più dolce.
3. empatia, da non confondersi con la simpatia intesa come capacità di identificarsi con l’altro. Empatia significa piuttosto curiosità verso quello che sta succedendo all’altro, significa interrogare le circostanze in cui avviene quello che sta avvenendo.
Ovviamente questi sono le mie interpretazioni alle dichiarazioni espresse dall' ex Sindaco di Rio Marina che ritengo possano costituire, alla luce di quanto letto sui giornali e sulla stampa nell'ultimo mese , una importante novita' che penso costituira'' il dibattito delle prossime settimane. Ovviamente ognuno dara' e fara' le sue valutazioni ed interpretazioni . Sarebbe interessante sapere , ma non ho letto ancora nulla in merito , quello che la cittadinanza di Rio Marina, pensa di questo intervento . Ecco questo sarebbe interessante leggere nei prossimi giorni sui vari Forum o Blog o Gruppi Facebook che si stanno occupando attivamente delle cose che stanno accadendo nel Comune piaggese. Perché' questi li ritengo gli argomenti su cui si dovrà' e potrà' dibattere nei prossimi mesi. Ovviamente sempre parere personale!
Marco Contini
[COLOR=darkred][SIZE=4] "Il porto, le miniere, le strade. Come vedo oggi Rio Marina" [/SIZE] [/COLOR]
Sindaco votatissimo per 10 anni, Francesco Bosi torna a parlare di Rio Marina. "Da Diversi in poi, chi amministra sa di poter contare sul mio aiuto, ma non soffro della sindrome dell'ex. L'impressione? Un po' di disordine. Spero che non siano dimenticati i progetti dei moli e il by-pass del paese"Share on facebookShare on twitteron
E' stato sindaco per dieci anni, ed è stato stravotato dai riesi. Alle Comunali ma anche alle elezioni regionali, dove ha raccolto consensi anche oltre Rio Marina, e trasversali, tanto che da allora non esiste vicenda politica locale o candidatura per la quale non si faccia il suo nome, dalle elezioni alla Port Autority. Dopo mesi, Francesco Bosi torna a parlare. E lo fa con un'intervista a TeleElba.
D. Allora Bosi, come ex sindaco di Rio Marina come giudica oggi la situazione amministrativa del paese? R. "Per me è difficile entrare nel merito di una situazione amministrativa che non conosco in modo aggiornato e che, oltretutto, non mi appartiene più. Le assicuro non soffro della sindrome dell’ex che all’Elba è abbastanza diffusa".
D. Ma lei è pur sempre cittadino onorario di Rio Marina, ci trascorre da tanti anni le vacanze, un’idea se la sarà fatta? R. "Vede io amo Rio Marina da sempre, tutti i sindaci che si sono avvicendati da Elvio Diversi in poi sanno di poter contare su di me. Credo di aver dato molto a questo paese in dieci anni di lavoro in Comune".
D. E’ vero …. ma un impressione se la sarà pure fatta? Ce lo dica … R. "Guardi, ne parlerò con il sindaco Galli, l’impressione superficiale è quella di un po’ troppo disordine, un po’ di carenza nella cura degli aspetti estetici, di pulizia, di piccola manutenzione di vigilanza urbana. Cose che incidono molto sull’appeal dei luoghi turistici".
D. Quali sono secondo lei, se ci sono, i principali problemi che ancora restano irrisolti per Rio Marina?
R. "La portualità e il by-pass del paese sono la cosa principale che non abbiamo avuto il tempo di concludere. Il progetto del nuovo porto, più sicuro e capiente con due pontili, è stato approvato da tutte le autorità competenti ed il finanziamento relativo venne inserito in un protocollo d’intesa fra Governo e Regione. Sarebbe molto importante non farlo cadere nel dimenticatoio, anche per il by-pass, visto quello che è accaduto alla strada provinciale".
D. Recentemente è stata sollevata una protesta per un cartello pubblicitario affisso sulla torre simbolo del paese. Che cosa ne pensa? E’ una polemica o un’offesa alla “riesità”? R. "Indubbiamente si è trattato di un errore forse dettato dalla frenesia delle iniziative estive. La Torre degli Appiani è un monumento e come tale va trattato anche per il valore emblematico, di simbolo, del paese. Si tratta dell’unico monumento presente a Rio Marina. Il suo recupero è stato molto complesso ed oneroso, adesso si tratta di mantenerlo in modo consono".
D. Durante il suo governo di Rio Marina furono effettuati i lavori di messa in sicurezza e sistemazione del compendio minerario, per diversi milioni di euro di finanziamenti. Come vede lo stato attuale del compendio e quale potrebbe essere il suo futuro? R. "Il compendio ex minerario era una bomba innescata che poteva in ogni momento esplodere. Ricordo i fiumi di fango che attraversavano il paese ogni volta che si verificava un acquazzone. Il colore rosso-marrone che macchiava il mare quasi fino a Piombino. La gente, abituata, sembrava quasi non accorgersene ma i pericoli erano tanti. Chiesi ed ottenni la dichiarazione dello Stato di emergenza. I tecnici del ministero dell’Ambiente giunti a Rio Marina mi dissero di non aver mai visto una situazione così grave. I lavori, per oltre 7 milioni di euro, hanno interessato un’area vastissima e sono consistiti nella ricostruzione di un assetto idrogeologico di sicurezza: fossi, canali, vasche di decantazione ecc. Purtroppo la natura del terreno, fortemente acido, non consente la vegetalizzazione delle scarpate. Ecco perché occorre una continua manutenzione e ripulitura di queste infrastrutture senza la quale si rischia di vanificare i grandi investimenti sostenuti. Le aree di questo compendio sono una risorsa ma anche un onere dal quale non si può sottrarsi. Forse il finanziamento assicurato annualmente dall’Agenza del Demanio non basta più. Ma questo è un problema della nuova Amministrazione".
F. Bosi
Nel corso del consiglio comunale di mercoledì 10 settembre 2014, è stata presentata una mozione da parte del gruppo consiliare "Cambiare in comune" sulla tutela del diritto all'istruzione secondaria di II grado sicura, funzionale e decorosa.
Dopo aver analizzato il contenuto della mozione, la maggioranza, ritenendolo troppo dispersivo e ricco di dettagli tecnici del tutto superflui, ha ritenuto opportuno presentare un ordine del giorno con il quale l’amministrazione comunale ha confermato la sua sensibilità verso i problemi degli insegnanti, degli alunni e della scuola nel suo complesso. Le problematiche attualmente presenti sono tali da stimolare questa amministrazione ad intervenire sollecitamente per quanto di sua competenza, ma al contempo si farà carico di investire la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, il governo centrale e tutti gli organi competenti a prendere sollecitamente altri provvedimenti attraverso interventi diretti e mediante reperimento di fondi per rendere le scuole dell'isola d'Elba funzionali e garantire la sicurezza degli studenti e del personale docente e non docente che vi opera.
Nello stesso tempo il sindaco invierà tale mozione agli altri comuni, coinvolti anch'essi sui problemi della scuola, e porterà tale mozione in discussione nella conferenza dei sindaci.
I consiglieri comunali di maggioranza
Comune di Portoferraio
[COLOR=darkblue][SIZE=4]BILANCIO DI CAMPO - Risposta al Vice Sindaco [/SIZE] [/COLOR]
Dopo i nostri interventi del 22 e 25 agosto che contenevano analisi e dati sul Bilancio 2014 del Comune di Campo nell'Elba si concludeva invitando il Sindaco Lambardi “..se vuole rispondere, questa volta si riferisca davvero ed effettivamente a quanto da noi puntualmente osservato...”
Il nostro invito viene oggi raccolto dal Vice sindaco che, con un intervento a contenuto tecnico strutturato soprattutto sull'analisi delle entrate, evidenzia che non ci sono importanti variazioni tra l'anno passato e il presente in quella sezione del Bilancio, eccezion fatta per la sostituzione dell'IMU sulla prima casa con la TASI. Circostanza questa mai contestata da NPC.
Ma ancora una volta la maggioranza non risponde alle nostre osservazioni relative all'incremento delle “uscite” di oltre mezzo milione di euro rispetto a quelle sostenute nell'anno 2013.
Se si spende di più, sappiamo perfettamente che bisogna incassare di più. E' proprio quello che noi contestiamo. Meno si spende e più si possono contenere le aliquote delle imposte, prima fra tutte la nuova TASI.
Inoltre la considerazione del Vice Sindaco per cui alcune spese (fondi di accantonamento) non sono impegnabili, non migliora la nostra valutazione, in quanto ci viene da pensare, che si annotano in uscita spese per mere esigenze contabili, da finanziare però con tasse VERE. Le quali sono pertanto destinate, di fatto, a produrre un avanzo di bilancio e purtroppo un prelievo surperfluo per la popolazione.
Pertanto siamo costretti a confermare ancora le nostre valutazioni sul bilancio 2014:
- Incremento dei livelli di spesa (oltre 565 mila euro tra il 2013 e il 2014)
- TASI all'aliquota massima (843mila euro prelevati dal territorio)
- Nessun intervento apprezzabile per la popolazione, addirittura con contrazione della spesa per il “Sociale”, per l'”Istruzione pubblica”, per il “Settore sportivo e ricreativo” e anche (di fatto) per la “promozione turistica”.
La questione la possiamo analizzare in tutti i modi, ma questa è la verità, anche questa volta non smentita.
Infine, prima di concludere, dobbiamo rispondere ad una ulteriore considerazione dello stesso Vice Sindaco che recita “......essere opposizione a mezzo stampa non gratifica certo il ruolo politico dei consiglieri che nella sede istituzionale hanno avuto ben poca capacità di argomentazioni se non quella di votare contro ad un bilancio.........”. Al riguardo dobbiamo in realtà rilevare che al termine del Consiglio del 18 agosto – quello della manovra finanziaria e di approvazione del bilancio – erano presenti nel pubblico non ricordiamo bene se tre o quattro persone, (purtroppo i Consigli Comunali sembrano interessare poco alla nostra popolazione!) e pertanto i ricordi delle puntuali osservazioni fatte da NPC potrebbero essere rimaste solo nella testa di poche persone. Ma per fortuna ci sono gli atti ufficiali che riportano cosa è avvenuto e specificamente ogni relazione della maggioranza e le puntuali osservazioni della minoranza.
Per quel Consiglio, dato che spesso i verbali sono troppo sintetici e la materia molto importante, NPC si è fatto carico di preparare, per i cinque principali punti all'ordine del giorno di quella seduta, altrettanti documenti, contenenti le valutazioni del gruppo consiliare di opposizione. Documenti che sono stati prima commentati verbalmente in consiglio comunale e poi inviati al Segretario Comunale verbalizzante. Dette osservazioni sono state fedelmente riportate nelle relative deliberazioni oggi da tutti consultabili. Purtroppo, la delibera relativa all'approvazione del bilancio (la n. 53), nonostante sia stata dichiarata immediatamente eseguibile e pur essendo trascorsi oltre 20 giorni dall'approvazione, non è ancora stata pubblicata all'albo pretorio e quindi non è ancora possibile leggere le nostre osservazioni e verificare il contenuto del documento da noi inserito.
Tuttavia il Vice Sindaco, che ha sicuramente accesso ai documenti non ancora pubblicati, dalla lettura del verbale della predetta delibera rileverà il contenuto delle nostre puntuali osservazioni peraltro pubblicamente rappresentate in Consiglio Comunale. Inviatiamo i cittadini interessati a leggere le nostre osservazioni alle deliberazioni relative al bilancio 2014 consultando l'albo pretorio comunale dove sono pubblicati gli atti a cui facciamo riferimento (delibere n. 44 approvazione piano opere pubbliche, n. 45 in materia di alienazione immobili comunali, n. 50 per approvazione TASI, n. 51 in materia di tariffe TARI e la predetta 53 relativa all'approvazione del bilancio). Infine, per chi vuole approfondire si segnala ai cittadini la opinabile risposta della maggioranza alle questioni sollevate da questo gruppo consiliare sulla presenza del vice sindaco in Giunta riportate nella delibera 39 del Consiglio Comunale, anch'essa attualmente pubblicata all'albo pretorio.
Pertanto, quanto asserito dal Vice Sindaco sui comportamenti di NPC in Consiglio Comunale non corrisponde a verità. Già in quella sede infatti quanto c'era da dire su ogni singolo argomento è stato relazionato e corrisponde a quanto successivamente pubblicato a mezzo stampa. Si invita pertanto il vice sindaco ad acquisire una maggiore informazione su quanto va a riferire alla popolazione soprattutto sul comportamento di NPC.
NUOVO PROGETTO PER CAMPO
[COLOR=darkred][SIZE=4]SE TUO FIGLIO RESPIRA TUTTI I GIORNI LE POLVERI DEGLI INERTI E DEI CALCIANCCI, PER L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE NON E’ MOTIVO DI APPROFONDIMENTO. [/SIZE] [/COLOR]
Un genitore che con grande difficoltà a ottobre e dicembre dovrà pagare una salassata di tasse come la Tari (tassa sulla monnezza) che le sarà ricalcolata; che si vedrà reintrodurre la Tasi, (ex IMU) senza detrazioni sull’abitazione principale e che si ritroverà l’addizionale IRPEF maggiorata dallo 0,5 al 0,7, spera sempre che questi aumenti possano avere un ritorno come servizi sociali e una maggiore tutela dell’ambiente che se fosse rispettato, eviterebbe a lui e alla sua famiglia, malanni e infezioni aggiuntive.
Al Consiglio Comunale di ieri mercoledì 10, ci aspettavamo una maggiore attenzione e un eventuale trasferimento della cava a cielo aperto, dove si movimentano e si frantumano inerti e calcinacci in pieno centro abitato e adiacente a una scuola materna e a un asilo nido la Gabbianella di Sghinghetta. Invece abbiamo assistito a un’interpellanza fiacca del problema che doveva essere presentato come “Mozione” per avere peso e una votazione consigliare. Altrettanta superficiale è stata la risposta dell’Assessore all’istruzione cui era diretta (ma che ci incastra l’assessore all’istruzione per un problema di ambiente e salute?) che si è limitata a dire che da informazioni prese, tutto era in ordine e quindi non ha presentato in aula Autorizzazione di inizio attività, documenti ASL, ARPAT, Ispettorato sicurezza lavoro, analisi degli inerti, Autorizzazioni ambientali e provinciali, norme di movimentazione, nulla di tutto questo perché per questo Assessore le telefonate fatte erano sufficienti come per dire che le nuvole di polveri sottili che si sprigionano da quella cava mentre i bimbi giocano a 3 metri, sono in perfetta armonia con le norme di sicurezza a salvaguarda della salute degli adolescenti. Ricordiamo all’Assessore e al Presidente del Consiglio di Portoferraio, qualora non lo sapessero, che gli inerti e i calcinacci sono considerati “Rifiuti Speciali” e quindi vanno trattati come tali in discariche controllate e monitorate come da decreto legislativo 152/2006.
La cosa strana è che dopo molti anni di attività di questa cava a cielo aperto in pieno centro abitato, ancora non si riesce a sapere chi l’ha autorizzata (Sembra di vivere nella terra dei fuochi) e non si riesce ad avere, in barba alla legge sulla trasparenza, i verbali periodici di questi ultimi anni effettuati dall’ASL e dall’ARPAT e dalla Polizia Municipale.
Il cittadino ha sì il dovere di pagare sempre più tasse, ma ha anche il sacrosanto diritto che si tuteli la sua salute, in particolar modo quando a subire queste intossicazioni da polveri d’inerti, possono essere dei bambini in tenera età o degli anziani.
Comitato Elba Salute
Francesco Semeraro
Un grazie alla capitaneria di porto , avremo speranza, grazie al vostro lavoro, l'anno prossimo di sentire ancora nostre le spiaggie, e non vedere più file interminabili di ombrelloni e sdraio come se vivessimo a Rimini, grazie di vero cuore, non dimenticate la spiaggia delle ^Ghiaie.......ridateci la spiaggia LIBERA!!!!
Ho letto che la capitaneria ha sanzionato due punti blu, solo due? Lo so che il litorale è tanto, ma vivendo il mare delle Ghiaie spero vivamente che anche nella suddetta spiaggia si faccia rispettare la legge, noi frequentatori rivogliamo la nostra spiaggia libera. Grazie agli uomini della capitaneria, x faretutti i giorni i controlli... sperando che l'anno prossimo..........
Barbetti le spara grosse,dopo gli attacchi gratuiti a Bosi (si è beccato una querela per diffamazione)attacca Galli ed anche a lui chide immancabilmente scusa. Ma,se non è di fuori,perché non si da una calmata?
Dopo aver letto l’intervista ad un giornale online, dell’ex Sindaco Bosi, viene spontanea una riflessione sul perché, oggi, Rio Marina si trovi in questa situazione di degrado che si accentua sempre di più, e non se ne vede la fine. Aldilà dei meriti, che ovviamente ci sono, e che peraltro ogni amministrazione ha avuto, più o meno evidenti, non tutto è negativo e non tutto è positivo, bisogna vedere i risultati complessivi sul territorio, e sulla popolazione, dell’azione amministrativa, per valutarne gli effetti, e questi sono sotto gli occhi di tutti. Ma l’intervista auto promozionale dell’ex Sindaco tralascia i lasciti della sua amministrazione, che possono aver o hanno determinato la situazione attuale, vediamone alcuni per rilevanza:
Piano Strutturale e Reg. Urbanistico rispettivamente anno 2006 e anno 2010, e quest’ultimo scadente a luglio 2015, costati al Comune oltre 450.000 euro (così si dice), hanno praticamente bloccato lo sviluppo e l’attività edilizia, con entrate da oneri minimali, sviluppo turistico, prima casa,
infrastrutture praticamente zero, senza contare il pasticcio delle schede fabbricati;
Megaporto di Vigneria presentato in pompa magna come la soluzione dei problemi di Rio Marina, e forte di un protocollo d’intesa Stato-Regione con relativo finanziamento di 18 mil. di euro, per un opera, ammesso e non concesso che superasse le forti perplessità ambientali, non avrebbe avuto esito per gli eccessivi costi esecutivi, oltre 150 mil. di euro, con il risultato di aver bloccato
l’adeguamento dell’attuale porto di Rio Marina, che con diciotto milioni si poteva certamente fare, e
dare una risposta al turismo nautico con i 300 posti barcaprevisti per Rio e 350 posti al Cavo, che sono sempre nel Master Plan della Regione Toscana, ma non si sa quanto ci rimarranno;
Strada di by-pass al paese, collegata al megaporto, altro progetto di complicazioni e di blocco, avrebbe dovuto inerpicarsi e passare dalle aree più degradate e franose della miniera sopra il paese, per sfociare sulla stretta strada Cimitero-Grassera, e sarebbe sempre a valle della frana sulla Provinciale al Piano, frana che è iniziata nel 2008 in piena era dell’ex, ed è sempre li ad infierire sui riesi, come è della stessa epoca la frana sulla Provinciale alle Fornacelle, ed è sempre li anche quella;
Terreno di Vigneria per Peep-Caserma Carabinieri Parcheggio pubblico, acquistato dal Demanio dopo che il Comune l’aveva reso edificabile, prima no è, con notevole esborso di denaro da parte dei soci della Cooperativa, e con un rimanente residuo di debito verso il Demanio, sembra 900.000 euro, da parte del Comune, da pagarsi con la vendita del Villaggio Paese? E il parcheggio pubblico, progetto approvato e finanziato per 300.000 euro, ma il terreno non è nella disponibilità del Comune, perche affittato alla Rio Service qualche anno prima, per dodici anni;
E le vicissitudini della SVAMAR? E le varie cause giudiziarie avviate nel periodo, e che l’Amministrazione Galli si trova a pagare per migliaia di euro, sempre a carico dei cittadini riesi, perché vede il Comune sempre soccombente;
E ancora, il capolavoro della Valle di Riale, con i suoi muri e ponti, che facevano bella mostra di se nel progetto esposto sulle pagine patinate della relazione di fine mandato dell’ex Sindaco.
Ma il lascito più pesante è l’avvelenamento del clima politico-sociale riese, concretizzatosi prima con la crisi, praticamente immediata dell’Amministrazione Mancuso, poi con il commissariamento, poi con i giochetti “non mi candido, mi candido, mi ritiro”, poi con l’elezione del Sindaco Galli, gli strascichi e le punzecchiature. Ora, si sa, i riesi sbagliano spesso, forse più degli altri, ma fanno
volentieri a meno di essere aiutati a sbagliare, specie dopo questi chiari di luna.
Riese Doc
[COLOR=darkred][SIZE=4]SANZIONATI DUE CONCESSIONARI DI PUNTI BLU A PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Anche in questo ultimo scorcio di stagione estiva, non si ferma l’azione di controllo della Capitaneria di Porto nei confronti degli illeciti in mare e sulle spiagge a tutela della collettività e del bene comune.
Nonostante la continua opera di informazione e prevenzione messa in campo per tutta la stagione, non manca chi ancora cerca di sfuggire al rispetto delle regole.
Nella individuazione di questi illeciti, vengono spesso in aiuto le segnalazioni da parte degli utenti delle stesse spiagge, che evidentemente non sono più disposti a tollerare quelle forme di abuso e privazione del bene pubblico che vanno a danno di tutti.
Cosi nell’ambito dei controlli effettuati a terra dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio su tutto il litorale elbano, nell’ultimo periodo sono incappati altri due concessionari di cosiddetti “punti blu”, quelle attività autorizzate al solo noleggio di attrezzature balneari che invece spesso si trasformano in veri e propri stabilimenti balneari, occupando permanentemente ampi tratti di spiagge libere.
Gli agenti accertatori hanno sanzionato, come detto, due di questi “punti blu”, situati lungo il litorale compreso tra Portoferraio e il Capo Enfola, con relativa segnalazione del titolare alla competente autorità giudiziaria e conseguente sequestro della attrezzatura collocata in spiaggia per occupare preventivamente parte dell’arenile.
E’ auspicabile che queste azioni di controllo, volte al controllo e al ripristino della legalità, servano anche per migliorare quel tipo di servizio di noleggio, anche da parte di chi è deputato al rilascio delle relative autorizzazioni, che è messo così in grado di valutare coloro che si sono dimostrati meritevoli – o meno – del rinnovo delle stesse concessioni.
Per ora, di certo vi è che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni.