Dom. Dic 14th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.
Paolino da Paolino pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 15:32
Vorrei fare due appunti uno a "TASI incostituzionale" e uno al commerciante di Portoferraio. Per quanto riguarda il signore che scrive della TASI e cita la costituzione vorrei dire che il secondo comma già risponde alla sua domanda. Il "sistema" e non i "singoli tributi" sono improntati alla progressività, motivo per cui tutti paghiamo l'IVA alla stessa aliquota proporzionale e l'Irpef in modo progressivo. Indipendentemente dalla sua lettura, a mio avviso superficiale dell'articolo, concordo con l'esempio che ha fatto e con la sostanza dell'intervento. Per quanto riguarda il commerciante di Portoferraio invece provo una grande pena e una grande tristezza, la scusa del traffico chiuso dietro alla quale ti nascondi serve solo a coprire la tua inefficienza, se vendi troiai o vendi male possono passare anche 100000 persone al giorno ma nessuno entrerà mai nel tuo negozio. Ci sono negozi che piazza chiusa, piazza aperta, crisi o non crisi reggono bene il colpo perchè sanno lavorare come si deve (Sisley, Zucchetta, Bar Roma etc...)
... Toggle this metabox.
sulla festa dell'uva da sulla festa dell'uva pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 14:38
ma cosa c'entra il fatto che a preparare la festa dell'uva ci si diverte e state in allegria? questo nessuno lo mette in dubbio. ma poi dobbiamo vedere anche i risultati e che quest'anno la festa è stata fiacca non ci piove. avete voglia poi a divertirvi a gridare e a bere ma i rioni erano tutti e 4 piuttosto scarni eccetto forse il baluardo. il cibo l'ha fatta da padrone e menomale perché in ogni rione c'erano davvero delle pietanze molto buone. i vestiti lasciamo perdere, informatevi meglio e scoprirete che c'erano meno lustrini, ricami e trine. popolare un rione con una scorribanda di bambine molto molto piccole non è un buon sistema. meno presenze magari ma più sostanza... a parte le entrate in piazza che anche lì ci sarebbero da fare delle osservazioni ma tralasciamo il resto è stato piuttosto monotono! infine anche i ragazzini adolescenti già in forma al mattino non è stato un bel vedere. spero che questi suggerimenti vi aiutino per le prossime feste...
... Toggle this metabox.
CITTADINANZA ONORARIA da CITTADINANZA ONORARIA pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 11:20
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CAPOLIVERI CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA ALL’ARMA DEI CARABINIERI [/SIZE] [/COLOR] Il comune di Capoliveri ha conferito questo importante riconoscimento nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 30 settembre. L’attestazione alla Forza Armata italiana costituita nel 1814 per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia, da parte dell’amministrazione comunale capoliverese, giunge proprio nell’anno del Bicentenario della sua Fondazione con lo scopo di esprimere “Sentimenti di apprezzamento e gratitudine all’Arma dei Carabinieri – si legge nella delibera di conferimento - simbolo dell’Unità nazionale nella lotta alla criminalità, per l’impegno costante nell’assicurare e salvaguardare l’incolumità della popolazione, per il rispetto dei valori di convivenza civile, per l’opera che l’Arma svolge sul territorio al fine di garantire l’ordine e la sicurezza urbana della collettività”. “Siamo onorati di aver conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri – dice il sindaco Ruggero Barbetti – Per la cittadinanza tutta i Carabinieri sono sicuro presidio e punto di riferimento dello Stato e rappresentano quell’unione inscindibile fra le istituzioni civili e militari italiane nella tutela e nella sicurezza del nostro Paese. Capoliveri – prosegue il primo cittadino di Capoliveri - vuole così, ufficialmente, ringraziare l’Arma dei Carabinieri per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio nonché per la difesa e la sicurezza dei cittadini, degli ospiti e di tutta la Comunità. Un servizio sempre svolto con sacrificio e con spirito di abnegazione”. La cerimonia ufficiale di consegna della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri avverrà il giorno 12 ottobre in occasione della presenza della Fanfara dei Carabinieri a Capoliveri.
... Toggle this metabox.
festa dell uva da festa dell uva pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 10:55
ma tutto quell'esercito di bambinette cosa c'entrava che non partecipano a nessun sipario ma sono solo delle figuranti? un paio andava pure bene ma non in quell modo lì... mancavano le varie scenette, i vestiti assolutamente non a tema solo il cibo è stato all'altezza soprattutto al fosso e al baluardo. poi vincere per un punto non è una vittoria schiacciante!
... Toggle this metabox.
RIONE FORTEZZA da RIONE FORTEZZA pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 9:37
Il rione FORTEZZA ringrazia tutti i suoi partecipanti per la spendida vittoria di quest'anno e quando dico tutti intendo anche quelle persone che hanno contribuito in modo anonimo, lavorando a casa, in negozio e quant'altro e a tutte quelle che hanno sacrificato anche il loro lavoro pur di far riuscire una festa che è la SECONDA della TOSCANA senza avere un riconoscimento anche simbolico da parte di chi invece dovrebbe portarci come esempio di volontariato paesano realizzando una festa del paese per il paese. In tutti questi anni ci siamo dovuti sempre arrangiare per trovarci una stanza dove lavorare, dove far vestire i figuranti che domenica mattina vengono da tutti i paesi dell'Elba, non abbiamo una sede dove poter mettere i premi vinti negli anni (per esempio all'Impruneta dove sono anni che viene fatta la festa dell'uva, ogni rione ha una sua sede sparsa per il paese e una sede comune sita in un bellissimo posto in campagna dove si riuniscono tutti i rionali per stare insieme...) Per tutti i critici per penso siano al livello di Sgarbi dico che la festa deve essere per i giovani perchè saranno loro che dovranno (se così sarà) portarla avanti, per chi dice che il tono è stato fiacco rispondo che non ci siamo tanto divertiti come quest'anno, dopotutto la fortezza è sopratutto allegria, per chi dice che avevano 4 salsicce e 4 non sò che rispondo che forse al braciere non c'è nemmeno arrivato vista la mole di gente che c'era, per il messaggio dei 100 bimbi e 4 adulti forse avevi qualche problema a matematica o qualche problema alla vista, fatti vedere da un buon oculista perchè forse hai sbagliato rione. Volevo inoltre dire che tutti i rioni sono stati come sempre all'altezza dei temi e anni scelti e se la giuria ha votato noi un motivo ci sarà. Comunque ieri il paese era pieno di gente contenta e felice di aver visto uno spettacolo quasi unico dove alla fine ha vinto l'unione e la perseveranza di tutti NOI. AL PROSSIMO ANNO E COME SEMPRE VIVA LA FORTEZZA.
... Toggle this metabox.
FESTA DELL'UVA 2 da FESTA DELL'UVA 2 pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 9:27
In realtà quasi nessuna edizione ha ricalcato la vera essenza dei nostri nonni....La vita di chi vendemmiava era SOBRIA...gli abiti belli erano rari e solo per le feste comandate.Si vuole sempre strafare!!!! Ma quando mai andavamo a schiacciare l'uva con pizzi e merletti!!!! Scusate ma per me è una grande "carnevalata".
... Toggle this metabox.
INVITO A TUTTI GLI ELBANI da INVITO A TUTTI GLI ELBANI pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 8:59
Pregiatissimi, ho il piacere di comunicarvi che giovedì 9 ottobre p.v. - presso l'Airport Café Grill Mach 1 di Marina di Campo - terremo lo Work-shop di presentazione della nostra azienda e della innovativa linea di Dermocosmesi OZONO Health & Beauty, che stiamo immettendo sul mercato. Un nuovo marchio elbano che, speriamo, si saprà far apprezzare in Italia e all'estero. Durante il convegno si parlerà dell'ozono e dei suoi molteplici campi di applicazione, delle sue proprietà terapeutiche, dei macchinari che lo generano, del suo impiego anche nella disinfezione antibatterica, antimicotica, ecc. E' gradita la Vostra partecipazione L'ingresso è libero Franca Rosso Chair and CEO Mob.: +39 335.7543404 [EMAIL]francarosso.elba@gmail.com[/EMAIL]
... Toggle this metabox.
festa dell'uva da festa dell'uva pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 7:53
tutto sommato una festa sempre divertente ma haimè... dove sono finite tutte le scenette interpretate dai vari partecipanti? quest'anno si è sentita la mancanza dei grandi capoliveresi che invece hanno lasciato spazio agli adolescenti di cui non si è sentita la vera partecipazione. troppe bambine davvero hanno preso parte ai rioni senza alcuna vera partecipazione. non bisogna far numero ma avere per ogni rione quello spirito di coinvolgimento che serve a far rievocare alla meglio la rappresentazione storica di un evento come questo.
... Toggle this metabox.
TASI incostituzionale? da TASI incostituzionale? pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 7:49
A leggere i molti interventi sui media e giornali on line, pare che la TASI se applicata in modo LINEARE senza rispettare il principio di CAPACITA' CONTRIBUTIVA può essere INCOSTITUZIONALE. Se prendiamo ad esempio due famiglie che vivono in un condominio con stessa rendita catastale del loro alloggio, la prima con reddito medio alto, la seconda invece con una pensione che non supera 700€ al mese, come possiamo parlare di equità fiscale se entrambe pagano la stessa cifra come chiaramente specifica l'art 53 della Costituzione Italiana che trascrivo testualmente. Art 53 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
... Toggle this metabox.
Campese da Campese pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 5:45
Allora se hanno riaperto il traffico in via Roma sia tranquilli....st'estate sul lungo mare facevano il Gran Premio ora faranno uguale in Via Roma. Ma io dico come vengono prese queste decisioni? Magari un commerciante si lamenta di gli amministratori eseguono? O forse esiste commerciante e commerciante? Io dico che stiamo toccando il fondo. Un'estate di inerzia ed un inverno che di preannuncia carico di stronzate. Mi pare che di tiri molto ad indovinare, speriamo bene ma sono sempre più deluso.
... Toggle this metabox.
Francesca Vidonis da Francesca Vidonis pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 3:46
[COLOR=darkred][SIZE=4] Una storia [/SIZE] [/COLOR] L’Elba è un’isola sul cui ristretto territorio coesistono tutte le realtà che sul ‘Continente’ diluiscono il loro impatto nello spazio più ampio che l’ambiente concede. Sull’isola c’è un grande carcere ed una piccola associazione di volontariato, I Ragazzi del Canile, che, con grande difficoltà si preoccupa di accogliere i randagi (cani, gatti e altri animali) in un terreno privato adibito allo scopo, nella speranza di vedere realizzato futuro canile comprensoriale,. D. arriva dal carcere di Porto Azzurro. Art. 21. In un momento difficile per l’associazione dovuto alla mancanza di personale volontario, durante la primavera del 2013, abbiamo chiesto aiuto all’amministrazione carceraria e attraverso una convenzione con la stessa ci è stata proposta la collaborazione di D., che ha quindi lavorato con noi come volontario ormai da un anno e mezzo. Tutti i pomeriggi, domeniche a parte che trascorre in carcere, D.ci aiuta a gestire gli animali, a ristrutturare gli ambienti in cui gli stessi vivono e a creare spazi idonei per le nuove entrate. Ci ha dato un grande aiuto nelle adozioni dei più svariati animali (conigli nani, anatre , gatti ) in buona parte affidati alle famiglie del personale carcerario. Ci ha dato una mano nella cattura di qualche randagio impaurito e, in nostra assenza, ha gestito da solo aiutato da un veterinario la cura di un cane ammalato di Filariosi. D. con la sua caparbia metodicità ed i suoi consigli sulla ristrutturazione delle nostre precarie strutture ha migliorato il lavoro dell’associazione e ha in qualche modo rinforzato l’animo a noi volontari, duramente provati dal grande impegno degli anni passati. Il tempo scorre, la conoscenza reciproca aumenta e si viene a creare un rapporto forte, di rispetto, fiducia e amicizia, come naturalmente avviene tra gli esseri umani. Noi stiamo dando un contributo al suo cammino verso una vita nuova ma lui aiuta noi nel faticoso lavoro quotidiano. D. ha una famiglia, che si è trasferita quaggiù per stargli più vicino. Ha un figlio di 15 anni che sta ricostruendo il rapporto con un padre rimasto lontano tanto tempo. D. ha trovato persino un lavoro che da dicembre sarebbe diventato a tempo indeterminato. Anche in quell’ambiente è rispettato e stimato per la sua coerenza e serietà . Il carcere è un ambiente difficile che può, in alcuni casi, offrire dei piccoli appigli a coloro che riescono ad intravvederli per tentare di ricominciare una vita diversa. All’interno della struttura c’è una scuola e varie attività quasi completamente gestite da gruppi di volontari. D.con il ritmo lento, lentissimo del carcerato, dove i minuti sono anni, ha deciso di fare un percorso. Scuola, lavoro nelle cucine all’interno della struttura e poi, finalmente, la possibilità di rapportarsi con il mondo al di là di quelle mura. Nella sua esperienza all’esterno, all’inizio, è entrato a far parte un signore anziano con cani e gatti e D. lo ha aiutato per tanto tempo raggiungendo la sua casa anche a piedi quando non aveva ancora la macchina. Poi siamo arrivati noi con la nostra mole di lavoro manuale in arretrato e alla fine anche il lavoro retribuito con la Cooperativa Beniamino, tanto cercato e sperato. Il percorso di D. procedeva e lui con entusiasmo sicuramente iniziava a intravvedere la fine della salita. Non credo nel destino e nemmeno nella sfortuna. Credo invece nella natura dell’essere umano e nella sua capacità decisionale. D. ha deciso caparbiamente e sicuramente con fatica di seguire un percorso. Ha fatto una scelta difficile ma che lo condurrà sicuramente verso uno stile di vita più positivo. Io inconsciamente e con estrema superficialità ho interrotto la sua scalata. Con un gesto dettato dalla leggerezza e dalla fretta ho causato un danno che potrebbe avere delle conseguenze pesantissime. Il coltello rinvenuto dalla polizia martedi 30 settembre nella sua macchina durante un normale controllo è mio; dimenticato il pomeriggio prima nel suo bagagliaio mentre preparavo il pasto per i cani. A nulla è servita la mia immediata testimonianza né alla Polizia né presso il Carcere. Non è risultato di alcun aiuto nemmeno l’intervento di mio marito, Andrea Tozzi, presidente dell’Associazione. D. è stato rinchiuso. Ha nuovamente mura e pesanti cancelli che lo circondano. Ma questa volta non è solo e insieme alla sua famiglia, all’esterno, ha delle persone che faranno l’impossibile per fargli riprendere il suo cammino. I Ragazzi del Canile sono al suo fianco insieme alla Cooperativa Beniamino fino alla risoluzione di questa triste vicenda. Ho raccontato una storia, come tante del resto, che spesso rimangono silenti, senza risvolti, a morire nella vita della gente. Scherzavo con D. per la sua rigorosa serietà. Ma aveva ragione: le nostre azioni sono sempre correlate con le vite degli altri e la superficialità non ci è concessa. Francesca Vidonis, volontaria dei Ragazzi del Canile Onlus
... Toggle this metabox.
milena micheli da milena micheli pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 21:13
Probabilmente vi sembrerà strano, ma questa volta uso l'ospitalità di Fabrizio per un ringraziamento. A nome di mio padre MEROS MICHELI e della mia famiglia, vogliamo fare un caloroso ringraziamento al reparto OSPEDALE DI COMUNITA' . E' con vero piacere che mi accingo a scrivere queste righe per spendere delle parole a favore di veramente tutte le persone del reparto. Con professionalità e dedizione ogni giorno fanno sì che le persone ricoverate presso di loro possano avere il meglio di quanto a loro spetta. Un particolare ringraziamento va al Dott. Carlo Burchielli per come si occupa giornalmente delle problematiche che si presentano, ed ai medici curanti che veramente si prendono cura dei pazienti. Nel caso di mio padre il Dott. Fabio Balzi ha partecipato sempre attivamente affinchè il suo paziente riprendesse le sue funzioni essenziali di vita. Scusandoci per il ritardo con il quale abbiamo effettuato il nostro ringraziamento, preghiamo tutti voi di continuare così e non lasciarvi demoralizzare da come vanno le cose nella Sanità. Siete la dimostrazione che volere è potere. Un abbraccio a tutti x Meros Micheli la figlia Milena Micheli
... Toggle this metabox.
milena micheli da milena micheli pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 20:53
BRAVO ANDREA ISOLANI, appoggio in tutto quanto da te esposto relativamente al traffico di P.za Cavour. Senza voler criticare nessuno è mia unica speranza che tutto il caos di questi giorni dipenda esclusivamente dai lavori che devono essere svolti e che chiaramente prenderanno il loro tempo. Nel frattempo i nostri nuovi amministratori si renderanno conto della cavolata immane che stavano per fare e tuttto tornerà alla norma con le dovute efficienti modifiche. Diamogli il tempo di fare i lavori..... o no? Milena Micheli
... Toggle this metabox.
milena micheli da milena micheli pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 20:43
Una cosa voglio dire: a chiunque faccia illazioni sulla buona fede e sul lavoro svolto dai comitati pro Sanita. Prima di parlare lavatevi la bocca perchè di lavoro ne è stato fatto talmente tanto che nessuno di coloro che aprono bocca e le danno fiato immaginano nemmeno lontanamente. Ma come al solito si parla e si critica facilmente quando a sbattersi i co@@@@@i sono gli altri. Scusate lo sfogo, ma tanto dovevo come libera cittadina, anche se conosciuta come facente parte di uno dei comitati.. Milena Micheli.
... Toggle this metabox.
Sabrina da Sabrina pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 19:19
FESTA DELL'UVA 2014 DELUSIONE TOTALE! hanno fatto vincere un rione che distribuiva due salsiccie in croce e 4 pirotti che suonvano strumenti tecnologici e canzonette per nulla in tema con il periodo storico! Avrebbe merito molto di più il fosso con la rappresentazione unica di napoleone e i numerosi stand gastronomici che deliziavano il palato! a anche l'allestimento meritava un 8!
... Toggle this metabox.
festa dell uva da festa dell uva pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 17:42
ma la giuria con che criterio ha votato? ha vinto la fortezza con 7 adulti e 100 bambinetti. l'interno del rione non era un granchè.. fosso e baluardo avrebbero meritato la vittoria.. e per la torre come mai così poche persone? capisco l'entusiamo delle bambine ine ine ma un esercito ètroppo e il troppo stroppia!
... Toggle this metabox.
X Per messaggio festa uva da X Per messaggio festa uva pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 17:28
Ora, possiamo anche essere in accordo sui toni bassi della festa dell'uva di questo anno, ma te oggi unnavevi altro da fa che stare attento a queste sottigliezze di una festa popolare fatta da persone semplici che solo per il tempo che perdono andrebbero premiate? Spero che questa sera dopo aver mangiato e bevuto, non te ne veni fòri con altre CA....E. Buon proseguimento di serata e di festa.
... Toggle this metabox.
per messaggio festa uva da per messaggio festa uva pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 16:21
ma nessuno ha notato le disattenzioni nel vestiario? -converse -piercing (si possono estrarre) -tatuaggi (si possono coprire) complimenti ai dolci (soprattutto fosso e fortezza) complimenti ai personaggi anziani (attori veri) adolescenti no comment vestiti fuori luogo (torre) vestiti stucchevoli e esagerati (fosso e baluardo) entrata più bella (fosso) entrata più coinvolgente (baluardo) entrate fiacche (torre e fortezza) queste sono le mie opinioni da semplice spettatore... vinca il migliore!!!
... Toggle this metabox.
alonso da alonso pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 15:59
finalmente hanno riaperto il traffico in via roma a campo un se ne poteva piu di arrivà davanti alla panelba a piedi era una faticata abnorme e poi tutti quei posteggi persi,una vera disgrazia,vedrete ora il PIL campese si impennerà, molte persone invaderanno il centro, e spero solo che questo sia il preludio all'apertura totale del paese via marconi compresa così risolleveremo l'economia campese,macosa vogliono sti turisti che amano passeggiare tranquilli con i loro bimbi per le strade,che se ne stiano a casa loro ora vi spiego perchè i commercianti guadagneranno di più: allora uno passa in auto e dice al commerciante cosa desidera,al secondo passaggio lo paga,al terzo passaggio il commerciante lancerà all'interno dell'auto la merce.....semplice no
... Toggle this metabox.
COMUNE INFORMA da COMUNE INFORMA pubblicato il 5 Ottobre 2014 alle 15:05
L' Amministrazione Comunale di Portoferraio comunica, così come da ordinanza emessa in data odierna, che la chiusura dell'area di parcheggio " ex piazzale Residence" é stata prorogata fino alle ore 12,00 di martedí 7 ottobre , per il completamento dei lavori di pulitura e manutenzione.
... Toggle this metabox.