[COLOR=darkred][SIZE=4]SARA' INDETTA LA CONFERENZA DEI SINDACI PER RIVENDICARE IL MIGLIORAMENTO DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI INVERNALI [/SIZE] [/COLOR]
Il Comitato “Per un'isola meno isolata” ha incontrato oggi il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari per esporre nuovamente le tematiche legate alle problematiche dei collegamenti marittimi invernali, che nella scorsa stagione
avevano registrato numerose sospensioni di corse a causa del mare mosso, e si era acuito l'annoso problema della non sintonia nelle coincidenze tra navi, bus e treni. Avevamo già consegnato al primo cittadino vari documenti dove erano esposte le trattative svolte in vari mesi di attività volontaria, con il viceprefetto Giovanni Daveti, mediante assemblea pubblica e con la Conferenza
dei sindaci. Quindi l'incontro odierno ha definito le strategie finali del caso, prima di un confronto risolutivo con le compagnie marittime Moby e Toremar. L'Amministrazione comunale di Portoferraio farà proprie le rivendicazioni del Comitato, raccolte in apposto documento messo anche su
Facebook, le porterà all'approvazione dalla giunta comunale e dal consiglio, quindi saranno invitati a fare altrettanto tutti i sindaci dell'isola, al fine di creare una posizione unica e convergente sulla tematica. Entro il 15
novembre sarà attuata una conferenza dei sindaci sul tema. “Una procedura- hanno detto Alessandro Romano, a nome degli altri volontari presenti tra cui Stefania Di Chiara, Gisella Guelfi e Maria Assunta Scannerini- che mette a frutto il nostro impegno. Le compagnie non volevano trattare ufficialmente con il nostro Comitato, ora tratteranno con le istituzioni che hanno raccolto le nostre istanze. Abbiamo fatto un lavoro oscuro e difficile per arrivare a tale unità di intenti e speriamo di vedere i frutti. Collegamenti più certi potranno esserci se saranno messi in servizio, in partenza e in arrivo , navi di maggiore stazza in grado di affrontare il mare, poi si dovranno affinare gli orari per garantire coincidenze tra i vari mezzi di trasporto. Non si può arrivare con il treno e veder partire una nave perché l'orario lo prevedeva qualche minuto prima. Occorre, oltre a ciò, un potenziamento delle informazioni
al fine di garantire agli utenti avvisi tempestivi e preventivi sulle condizioni del mare e su quali navi sono in servizio”.
COMITATO PER UN ISOLA MENO ISOLATA (ELBA)
113619 messaggi.
Si segnala attività gratuita per i ragazzi della scuola media (11 – 14 anni) presso la sezione ragazzi della biblioteca foresiana di Portoferraio.
Giovedì 23 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, si terrà il laboratorio “CARO AMICO, TI SCRIVO..”
Verranno lette le più belle pagine di diario e le email dei più importanti autori per ragazzi e chi vorrà potrà scrivere ai propri amici reali o immaginari.
Elisa Marinari
Responsabile sezione ragazzi per Arca cooperativa sociale
Affittasi appartamento composto da cucina-soggiorno, 1 camera e 1 bagno-arredato- spazio esterno con giardino e parcheggio auto-Loc. Colle Reciso-cell di riferimento 3881590245
[COLOR=darkred][SIZE=4]BIMBA SCAMBIA DOSE DI HASHISH PER UNA CARAMELLA [/SIZE] [/COLOR]
La loro bimba di pochi mesi aveva trovato una modestissima quantità di hashish e scambiandola per caramella l’ha ingoiata.
Fortunatamente i genitori si sono accorti dell’accaduto e l’hanno portata urgentemente al Pronto Soccorso di Portoferraio. Sono così scattati i controlli dei Carabinieri della Stazione di Campo Elba e del N.O.R.M. di Portoferraio che hanno permesso di accertare che la coppia in casa teneva circa 40 grammi di hashish. Vani si sono rivelati i tentativi da parte della coppia di non far arrivare i Carabinieri al reale indirizzo ove dimoravano con la figlioletta ed ove custodivano la sostanza stupefacente. Infatti l’abitazione comunicata dai due giovani e registrata sui loro documenti d’identità era quella del cugino. I militari che però erano a conoscenza del loro esatto domicilio non si sono fatti trarre in inganno ed hanno provveduto alla perquisizione domiciliare sia della casa del cugino che della loro rinvenendo in quest’ultima tre dosi di sostanza stupefacente tipo hashish pronta per il consumo.
Per la coppia è scattata quindi la segnalazione all’Autorità Giudiziaria alla quale dovranno rispondere di detenzione oltre modica quantità di sostanza stupefacente e lesioni colpose nei confronti della bambina.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]INCONTRO CON LA STORIA NAPOLEONE IMPERATORE ALL’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
La quinta edizione del convegno "Incontro con la storia", nata da un'idea del direttore Sergio Valzania, noto storico italiano nonché vicedirettore dei programmi Radio RAI, si svolgerà proprio a Portoferraio in collaborazione con il comune in occasione del Bicentenario Napoleonico
Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre presso la sala della Gran Guardia l'inizio dei lavori, riguardanti il tema "Napoleone all’Elba”. L'apertura, alle ore 09.00, è affidata al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e al vicesindaco Roberto Marini.
La prima sessione, con il moderatore Giuseppe Giannotti, prevede con la collaborazione di RAI CULTURA la proiezione del video “Viva la storia: Napoleone all'isola d'Elba” racconto degli studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Raffaello Foresi. Di seguito l’intervento di GIULIA GORGONE “…lascio tutto a mio figlio…” viaggio di alcuni oggetti da Sant’Elena a Roma. Alle 11.30 LUCIANO CANFORA, storico e filologo tratterà l’argomento “ Tra le due abdicazioni del Bonaparte”.
La seconda sessione avrà inizio, con il moderatore Sergio Valzania, alle 14.30 e vedranno gli interventi del GENERALE FABIO MINI “La sintesi Napoleonica: politica, strategia e tattica” e di FRANCO CARDINI “Napoleone e Napoleone III – continuità e rottura”.
Si riparte venerdì 24 Ottobre alle ore 09.30 con la terza sessione, moderatore Giacomo Ghisani. Il primo intervento è di UGO BARLOZZETTI “Tradizione soldatini Napoleonici”, il secondo di LIVIO ZERBINI “Augusto e Napoleone: fondatori dell'Impero”. A seguire SERGIO VALZANIA “Dall’Elba a Waterloo” e FABIO ANDRIOLA “Storia In Rete: la divulgazione multimediale”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Roberto Marini
Assessore alla Cultura, comune di Portoferraio
AVVISO ALLA POPOLAZIONE ALLERTA METEO
VISTO l'avviso di criticità
- pervenuto dalla sede operativa della Protezione Civile della Provincia di Livorno Emesso Martedì, 21 Ottobre 2014 per:
MARE AGITATO dalle ore 06.00 di Mercoledì, 22 Ottobre 2014 alle ore 00.00 di Giovedì, 23 Ottobre 2014: mare agitato o molto agitato sulla costa centrale e sull'Arcipelago settentrionale (sulle coste esposte al flusso da nord).
VENTO FORTE dalle ore 00.00 di Mercoledì, 22 Ottobre 2014 alle ore 00.00 di Giovedì, 23 Ottobre 2014: vento di burrasca da nord nord-ovest su costa centro-settentrionale, arcipelago e appennino settentrionale. Il vento si presenterà con raffiche molto forti e improvvise a partire dalle prime ore della notte.
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
MAREGGIATE
Criticità Moderata: Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.
VENTO
Criticità Moderata: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
RILEVATO altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità meteorologica;
INVITANO
tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residenti nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina ,per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi degli eventi di prestare la massima attenzione in particolar modo nelle zone alberate e vicino ai cantieri edili adottando tutte le possibili misure di auto-protezione.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 21/10/2014
f.to Giancarlo Galli Vice Sindaco Campo Elba
f.to Anna Bulgaresi Sindaco Marciana
f.to Andrea Ciumei Sindaco Marciana Marina
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UNA GARA PER RICORDARE UN TRAGICO INCIDENTE NON SIGNIFICA VOLER TRASGREDIRE A DELLE REGOLE [/SIZE] [/COLOR]
Ci tengo a fare delle considerazioni i in merito all’articolo apparso sui media locali a proposito delle sanzioni amministrative elevate nella notte tra Sabato e domenica.
Ogni anno in questo periodo si svolge il trofeo dentice d’oro, organizzato dal Circolo ASD Sampei e sostenuto da molti commercianti e soggetti privati, vorrei ricordare che l’ADS Sampei organizza corsi di pesca per bambini ed è in programma di organizzare una gara aperta esclusivamente a bambini diversamente abili. Pertanto far passare questa gara, in memoria del nostro amatissimo concittadino Francesco morto anni fa in un tragico incidente in Tailandia, come un voler trasgredire a delle regole mi sembra fuori luogo ed eccessivo.
Tornando al ricordo di Francesco, la passione che ci accomunava era quella della pesca ed in particolare della pesca a traina con il vivo.
Per chi non lo sapesse la pesca a traina consiste nel riuscire la notte prima della competizione a cercare di prendere totani vivi per poi innescarli nella speranza di poter fare qualche bella cattura.
Se non si riesce a “far totani” è impossibile praticare questa pesca , e per provare a vincere il trofeo più totani si ha più sono le possibilità di fare qualche bella cattura.
E tutti i pescatori sanno che il totano lo si prende più facilmente con la luce.
E’ altresì vero che la pesca al totano con la luce è vietata e chi la pratica rischia sanzioni amministrative.
Caso vuole che ogni anno che si disputa il dentice d’oro qualche partecipante viene sanzionato perché “pescato” a far totani con la luce.
Non voglio assolutamente affermare che sembra fatto apposta però qualche dubbio mi sorge!!!
Ora io sono un pescatore sportivo particolarmente attento alle regole da rispettare e mai e poi mai mi permetterei di trasgredirle, anzi sostengo pienamente l’operato della Capitaneria nella sua prevenzione e tutela del mare, e specialmente quando vengono smascherate situazioni di pesca di frodo etc etc, ma nel caso specifico si trattava soltanto di una competizione tra amici nel ricordo di una persona eccezionale che amava il mare come tutti i partecipanti al trofeo.
Una nottata passata insieme a ricordare l’uomo, la sua passione, la sua voglia di vivere, ricordo interrotto solo per un attimo per l’infrazione commessa per aver pescato un totano che serviva per prendere quel dentice che Francesco prendeva ogni volta che usciva in mare con il suo sorriso, con le sua battute che ho stampate nella mente e che nessun verbale potrà mai cancellare.
Adalberto Bertucci
Pescasportivo
[COLOR=darkred][SIZE=4]Il Comune di Capoliveri è fra i finalisti del Premio Smart Communities di Smau Milano 2014 [/SIZE] [/COLOR]
La principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology, ha scelto il comune di Capoliveri fra i soggetti che accederanno alla finale per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento che viene assegnato a coloro i quali si distinguono nel campo dell’informazione e della comunicazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Capoliveri aveva deciso di aderire alla selezione rispondendo all’invito giunto pochi mesi fa dall’organizzazione di Smau 2014.
Il segretario generale del comune di Capoliveri, dott.ssa Antonella Rossi aveva inviato il progetto di comunicazione/informazione attuato in questo anni dall’Amministrazione comunale ed improntato in particolar modo all’uso di social network, blog dedicati alla conoscenza del territorio di Capoliveri e dell’Isola d’Elba ed alla attivazione della nuovissima App gratuita Visitcapoliveri.
Così, pochi giorni fa, è giunta al Comune di Capoliveri la gradita notizia della selezione per il Premio Smart Communities di Smau 2014, una fiera dedicata alle nuove tecnologie che da quarant’anni è impegnata in questo settore.
Il 22 ottobre a Fieramilanocity la cerimonia di premiazione con autorità locali e nazionali e l’intervista esclusiva ai giornalisti di radio 24 e Triwù.
Siamo li finalisti del PREMIO SMART COMMUNITIES DI SMAU MILANO 2014.
Hai perfettamente ragione. E' una pratica barbara che non dimostra altro che la assoluta mancanza di sensibilità in chi "si diverte" ad uccidere povere bestioe indifese, fra l' altro quasi immangiabili per il loro misero contenuto di carni, sfogando così la sua frustrazione e la sua aggressività. Poi come ha ben detto il nutrizionista Ciro Vestita riguardo alla uccisione di animali di taglia più grande, come ad esempio i cinghiali, la loro carne è altamente tossica, perché durante la fuga, nel tentativo di sottrarsi ai loro carnefici, questi animali rilasciano nell' organismo una grandissima quantità di tossine, le tossine della paura,che poi vengono ingerite da questa gente, con danni per il loro organismo!
Ma non era meglio sperimentarlo in estate, soprattutto luglio e agosto, il senso unico la pila marina di campo, in uscita da marina di campo dalla rotonda del tinello si va obbligatoriamente per portoferraio sulla vecchia strada per la pila con alla fine lo stop, per permettere a chi viene da portoferraio di svoltare obbligatoriamente a sinistra per andare a marina di campo senso unico anche in entrata, così si vedeva subito se la fila arriva non più solo dagli alzi a marina di campo con l'imbuto della rotonda conad e piazzetta torino, ma bisognerà fare la coda anche da procchio alla pila e dalla pila a marina da campo, un po' di smog non fa male, quasi quasi è meglio andare da portoferraio a cavoli fetovaia pomonte chiessi in bici .... se i turisti gliela fanno ....
VOLTERRAIO
Aggiungo il castello del Volterraio che trovasi in condizioni critiche a distanza di un anno da precisi impegni presi dalla proprietà: il parco nazionale dell'arcipelago toscano.
Marcello Camici
SIAMO STUFI
La sanità è da decenni diventata un serbatoio di voti.
Siamo stufi.
Siamo stufi del primato della politica nella gestione della sanità.
Siamo stufi degli sprechi,della corruzione,dell'incompetenza conseguenti a questo primato.
MC
X MARIO: INVECE DI DIRE CHE L'IDEA E' VECCHIA ED INOPPORTUNA ,CRITICA FACILE MA NON COSTRUTTIVA, AVANZA TE UNA PROPOSTA OPPORTUNA.
SIETE SEMPRE PRONTI A CRITICARE MA MAI A COSTRUIRE
Non so di che campi Carlo Dotto, ma penso che anche a lui serva direttamente od indirettamente il turismo, siamo alle solite si riesce a portare il 19 ottobre per più giorni, più di mille persone a Campo e ci sono persone che si sentono in diritto di reclamare per le strade chiuse o per il disagio di aspettare il passaggio dei concorrenti…!!!
E’ INCREDIBILE…!!!
Dobbiamo solo ringraziare chi si impegna per far vivere queste manifestazioni , grazie al Presidente dell’Elba Ovest ed al suo staff , per quanto riguarda i reclamanti NO COMMENT...!
:bad: :bad: :bad: :bad: :bad: :bad: :bad:
Guarda che che nessun essere civile considererà mai un diritto la pratica barbara di uccidere esseri viventi per divertimento.
Prima o poi arriverà il giorno che i fucili verranno troncati sul groppone di chi va a sparare agli uccellini. Mi volete spiegare e spiegatelo anche ai bambini, in cosa consiste la vostra bravura e soprattutto cos'è che vi fa divertire?
Mi volete spiegare perchè sparare ad una persona per difendersi è considerato un crimine ed invece sparare a degli esseri indifesi ed innocui no?
Nella pratica di uccidere per divertimento si vede solo sadismo e crudeltà. Il resto è ignoranza e stupidità.
Spero che non ci sia qualche benpensante che reputi offensivo questo post o magari non lo si faccia passare.
No alla vergognosa pratica della caccia.
Riccardo G.
L'idea delle equipes in giro nei vari ospedali è vecchia ed è stata accantonata per motivi tecnici e di opportunità.
Mi auguro che i comitati si ribellino.
Normale comunque che l'idea sia venuta al referente della sanità del Comune.
Ma la smettiamo sempre con queste polemiche ogni volta che abbiamo una manifestazione,sempre pronti a criticare ,sempre e comunque da seduti dietro un computer o cellulare,magari qualche volta venite a dare una mano cosi almeno passate il tempo all'aria aperta che fa bene,e non dite, ma a me nessuno mi cerca, basta presentarsi non si manda via nessuno...
Ma che bella giornata abbiamo passato domenica...........
Grazie a tutti.....
Spinetti Bruno..
P.S Almeno sanno chi è che scrive....
La monotonia, uccide l'uomo.
In Non so, ma mi pento di aver dato il voto alla minoranza Pellegrini.... è diventata insopportabile. sempre con quella ghigna sempre a dire male qualsiasi cosa succede..... avete fatto niente per dieci anni mi sono fidato di te perchè avevi idee diverse ti ho dato il voto . l'unica cosa che sai fare e apri bocca e sparare cavolate.... un voto perso
