[COLOR=darkred][SIZE=4]INARRESTABILE IL MASSACRO DELLE PALME DA PARTE DEL “PUNTERUOLO ROSSO” [/SIZE] [/COLOR]
Non è trascorso nemmeno un mese dal reiterato allarme “Punteruolo rosso” , che gli abitanti di Portoferraio stanno assistendo attoniti, indignati ed impotenti alla distruzione di quasi tutte le monumentali Palme della città di Cosimo : Già tre le piante abbattute solo nel Viale Ilario Zambelli , mentre altre vengono segnalate e a breve dovranno cadere inevitabilmente sotto le motoseghe come le altre . In questa tragedia bisogna innanzitutto stigmatizzare l'enorme ritardo con il quale all’Elba si è intervenuti nella lotta al punteruolo rosso, il coleottero che vive da parassita sull'albero e lo abbandona solo quando lo stesso muore.( un addetto ai lavori ci ha detto che all’interno di una delle piante abbattute c’erano un centinaio di larve pronte a breve a spiccare il volo )
Le prime avvisaglie dell’insetto si ebbero nel Luglio 2013 ma dopo alcuni primi drastici interventi ecco che oggi all'improvviso si è dovuto intervenire con l'operazione di abbattimento delle palme, compiuto nei confronti di quei meravigliosi palmizi che per decenni hanno rinverdito le nostre strade, diventando parte integrante del paesaggio urbano isolano.
Per non parlare, poi, delle altre palme che mostrano ormai i segni devastanti dell’attacco del punteruolo rosso , una in Via G.Lambardi giardinetto all’uscita del Fornicino , due in Piazza Pietri precisamente nel giardinetto dietro la Standar Casa , ed ancora una di fronte alla Coop (l’ultima del viale Zambelli) , insomma Palme che erano state collocate dentro un disegno architettonico armonico, che risulterà quindi completamente stravolto dopo la loro eliminazione.
A nostro avviso molto tempo si è sprecato inutilmente, probabilmente bisognava intervenire subito alla prima comparsa del punteruolo rosso promuovendo un tavolo scientifico composto da esperti quali : agronomi, entomologi, e altri studiosi del settore, in modo da salvare il più alto numero possibile delle palme infette e di prevenire il propagarsi dell'infezione a quelle sane….ormai è troppo tardi…il massacro prosegue!
113259 messaggi.
SERGIO FERRARI - Elba Felix
A Firenze, il Palazzo Medici Riccardi in Via Cavour, ha ospitato la mostra personale del pittore elbano Sergio Ferrari.
Persona riservata, schiva, lontana dal clamore delle mostre e dai dibattiti inutili, autodidatta, avverte sin da giovane la necessità di seguire con il tratto della mano il bisogno interiore di esprimersi in assoluta libertà, dando libero sfogo al sentimento ed alle emozioni.
Era nato a Trieste nel 1924 e giunge all’Elba negli anni ’50 dove vi si stabilisce e progetta la sua casa a La Biodola sul mare.
Una vita, quella isolana, accompagnata dall’odore della salsedine, dal rumore del mare e delle onde, dalle voci dei gabbiani, dal vento e dai raggi del sole cocente nelle giornate estive e dal brillio dei raggi solari sullo specchio del mare.
Questa era la sua casa, la sua vita, in totale rapporto con l’ambiente.
ll paesaggio elbano, ricco di colori e di luminosità, con la sua natura straordinariamente bella, il suo mare ricco di panorami ed il sole con la sua radiosità giallo sulfurea, la vita dei pescatori, il loro lavoro e la loro fatica sono alcuni dei temi dell’Artista, dove il colore è uno dei suoi principali strumenti espressivi.
Dipinti in cui il colore reale viene trasformato per renderlo stimolante, un colore che suggerisce l’emozione.
Spesso nella sua pittura predominano i coloro primari così da ottenere uno straordinario potere suggestivo, creando stati d’animo differenti in ciascuno di noi, colori vibranti e intensi, linee essenziali e precise, tratti architettonici dei paesaggi ci riportano alla memoria come dei flash, momenti di quest’isola tanto amata dal Pittore.
Domenica 28 settembre si è chiusa questa esposizione, visitata da un vasto pubblico ed apprezzata anche dalla critica internazionale; i numerosi dipinti, alcuni disegni e le foto sono stati presentati in cinque sale, nella cornice scenografica della corte centrale, di uno dei più bei palazzi dell’architettura del Rinascimento a Firenze.
Se noi segniamo con le croci (o con quello che volete), i luoghi dove sono avvenuti incidenti mortali, le nostre strade diventano dei cimiteri, una media di 100 metri a morto...quanti incidenti ci vorranno ancora? quanti morti ancora? non diamo la colpa sempre e solo alla velocità, troppo comodo,la verità è che le nostre strade sono PERICOLOSE, manto stradale pietoso, liscio e pericoloso con la guazza e la pioggia e allo stesso tempo pieno di buche e dossi , vegetazione che non viene MAI tagliata, che impedisce la visibilità negli incroci e nelle curve, poi oltre a quelli che vanno a velocità sostenuta ci sono quelli che "pascolano" lungo le strade con velocità tale che obbligano chi li segue al sorpasso. Detto questo prepariamoci a pagare l'ennesima tassa, la TASI, tassa sui servizi indivisibili che riguarda anche la manutenzione delle strade con scadenza in 16 Ottobre!
COMUNICATO del ex CTP di Porterraio- Distretto n° 34 Portoferraio, Viale Elba n° 23/25
Sede Associata al Centro Provinciale Istruzione Adulti-Piombino (LI)
Corsi per Adulti a.s. 2014-15
Sono aperte le iscrizioni ai corsi del ex Centro Territoriale di Educazione degli Adulti (CTP) di Portoferraio, sia formali sia non-formali:
CORSI FORMALI
• Corsi di lingua italiana per stranieri , anche con certificazione finale CILS delle competenze raggiunte, titolo riconosciuto a livello europeo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, di cui il CTP è sede d’esame convenzionata.
• Corso MONOENNIO “ORION”, in collaborazione con ITCG Cerboni: Si segnala in Particolare il[COLOR=red]Corso MONOENNIO “ORION”, in collaborazione con ITCG Cerboni[/COLOR] : corso che in un solo anno permette di [COLOR=red]conseguire le competenze del primo e secondo anno del corso SIRIO dell'ITCG Cerboni e consentire all'utente di essere, l'anno successivo, inserito nella classe 3^ del corso serale SIRIO.[/COLOR] presso l’ITCG CERBONI.
• Corso per il conseguimento della LICENZA MEDIA, corso rivolto sia ad italiani che non abbiano conseguito il titolo sia a stranieri
• corso ELSA MORANTE per il conseguimento del diploma OSS (Operatore socio sanitario)
CORSI non FORMALI
Corsi aperti ad italiani e stranieri su varie tematiche:
Informatica a vari livelli; arte; inglese, tedesco, spagnolo, francese a vari livelli; att. motoria, patchwork, pizzo a tombolo, cucina ecc.ecc.
Per le iscrizioni è aperto uno Sportello Informazioni ed Iscrizioni, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio in Viale Elba n° 23/25, dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, inoltre il sabato mattina è comunque aperta la segreteria del CTP: tel 0565 914375.
Si può consultare anche il sito: [URL]www.ctpportoferraio.it[/URL]
La descrizione del Consiglio Comunale di ieri nel quale si è provveduto, principalmente, ad approvare il bilancio, fatta dalla minoranza “Cosetta Pellegrini Sindaco” ha, come sempre, il sapore di una cronaca surreale.
Il bilancio di questa Amministrazione è stato sì dettato dai numeri, ma comunque è stato pensato per dare rilancio a questa città e soprattutto per ridare dignità ad un paese distrutto, umiliato, abbandonato a se stesso e senza controllo da parte di alcuno.
E’ ovvio che abbiamo deciso di rimettere tutti gli emendamenti presentati, sì ormai tardivi, ma possibili solo con una situazione finanziaria e di risultato diversa da quella attuale. Il bilancio è lo strumento programmatico dell’amministrazione ed è ovvio che ogni maggioranza lo fa a proprio piacimento. Certo noi siamo stati costretti a fare i conti con la realtà attuale: minori trasferimenti da parte dello Stato e una città distrutta. Questi due elementi hanno contato non poco nella predisposizione dello stesso.
Relativamente alla questione della chiusura delle Grotte, ripeto che questa Amministrazione ha tenuto fin da subito i contatti con i proprietari e con le ragazze di Archeocolor. Al momento ci sono costanti contatti con i proprietari che dovrebbero portare ad una soluzione rapida. Certo è che il nostro interesse primario è quello di rendere fruibile il sito archeologico ai visitatori. La minoranza, invece, porta in Consiglio battaglie tra privati che, di certo, non possono condizionare il nostro operato e cha lasciano intendere fatti e accadimenti che non sono di competenza di un Consiglio comunale. Ripeto che compito dell’Amministrazione sarà quello di difendere l’interesse principale che è quello dell’apertura del sito delle grotte, a vanto di questo paese e dell’Elba tutta.
Relativamente all’ “oblio” questo era una delle caratteristiche della precedente amministrazione, non di questa.
Il comunicato fatto dopo il Consiglio denota, così come i precedenti, il vero problema dell’attuale minoranza: non hanno ancora capito cosa vuol dire essere in minoranza. A questo, posso dare loro una mano visto che in dieci anni hanno sempre ignorato la minoranza, operando scelte i cui i risultati sono sotto gli occhi di tutti!
Il vice sindaco
Roberto Marini
Caro Francesco,
il problema che Tu giustamente sollevi, di arrivare alla fine del mese, da parte di molte famiglie, è ormai cosa arcinota, purtroppo, e molte amministrazioni, con rarissime eccezioni, per sopravvivere, sono costertte ad alzare tutte le aliquote possibili, visti i mancati trasferimenti dal Governo centrale.
Il problema dunque va risolto a monte, e non in periferia. Gli ultimi tre Governi hanno, di fatto, annientato le posibilità economiche di gran parte degli Italiani ed i Comuni, di ogni colore politico, sono tra l'incudine ed il martello, a cercare di levare le castagne dal fuoco ai vari Monti, Letta e al nuovo Menestrello fiorentino, guarda caso tutti e tre osannati da tutti.
E non se ne esce, se per risolvere il problema della carenza di soldi in tasca si agita lo scalpo dell'articolo 18.
L'opposizione fa il proprio mestiere, ma sa bene che non è criticando chi non taglia meglio l'erba che si risolvono i problemi di una comunità.
Ci vogliono Governi Centrali con le palle e progetti praticabili ed ormai non procrastinabili come la riforma fiscale.
Totò e Peppino non bastano più, ormai.
Ti saluto con stima.
Alessandro Dini
Caro compaesano che ti accanisci sulle tasse, lo vuoi capire o no,che per fare le feste, pagare gli avvocati (vedi consiglio di oggi alle 16:00) ci vogliono soldi, e che il comune li può ottenere sono tassando il cittadino.
detto questo che non vuol essere una scusante, voglio ricordarti che chi applica le aliquote è ed è stato votato negli ultimi 20 anni e non ha assolutamente modificato il suo stile.
quasi tutti i giorni ci sono dei ragazzi che passano sul lungomare a velocità sostenuta e sono sempre gli stessi,ALLORA FACCIAMO QUALCOSA??? PER ESEMPIO DEI DOSSI IN ASFALTO ....no meglio aspettare che succeda qualcosa di grave e poi si interviene :bad: :bad: :bad: :bad:
[COLOR=darkred][SIZE=4]COME HO VISSUTO IL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI 29 settembre [/SIZE] [/COLOR]
Chi come me partecipa ai Consigli Comunali convinto che la politica debba essere l’ espressione di un futuro migliore per la popolazione, anche su linee politiche opposte, ieri ha avuto qualche perplessità. Mai come in questi ultimi tempi la cittadinanza è stata penalizzata e mortificata dalle scelte politiche economiche inique sia a livello nazionale, regionale e locale che non considerano quali difficoltà incontreranno molte famiglie ad apparecchiare tutti i giorni la tavola o pagarsi il Tiket per le medicine. Si decidono nuove tasse o un aumento di quelle già esistenti senza tenere conto della fascia di reddito, si fanno tagli trasversali di servizi necessari alla quotidianità che per il popolo degli anziani significa la privazione dello stretto necessario per una degna sopravvivenza, ma si predica di aumentare i consumi.
Anche nel nostro Comune si è riscontrata una certa indifferenza nel capire quali e quante difficoltà incontrerà il cittadino comune e di basso reddito, che nei tre mesi a venire, dovrà pagare molte tasse e un sostanziale aumento dell’aliquota comunale senza aver la possibilità di rateizzarle in più parti perché è stato stabilito che il saldo dovrà avvenire con la seconda rata.
Il Consiglio Comunale di oggi non mi è piaciuto non perché mi attendevo dei progetti di fattibilità a lungo e medio termine, ma perché più delle volte si è sconfinato in sterili battibecchi e discussioni di cui se ne poteva fare a meno. Si è arrivato perfino a strumentalizzare, per pochezza politica, le pulizie dei giardini pubblici di Carpani e chi era lì a pulire dando loro una collocazione politica forse anche per l’attrezzo usato. Strano tutto questo, nell’occasione della pulizia delle Ghiaie e del Grigolo mi pare che nessuno abbia fatto la “conta” evidentemente per alcuni politici Carpani è una periferia che deve rimanere nel degrado e dove è tutto ammesso dal posteggio sul marciapiede all’inquinamento atmosferico.
Nei Consigli Comunali il pubblico non può parlare, commentare, applaudire o disapprovare ma, dalle prossime sessioni, pare (è una mia polemica) che si adotti una nuova strategia che vieterà di guardare in faccia il politico al microfono per non creare eventuali clack ipotetiche o correnti di muto consenso.
Si è discusso molto sul prossimo Consiglio Comunale in programma sull’isola di Montecristo, dove saranno affrontati due temi l’ambiente e la sanità. Dal punto di vista politico nulla da eccepire perché credo che sia un atto simbolico per riqualificare l’autorità del Comune di Portoferraio di cui Montecristo fa parte, ma discutere questi due punti lì non mi trova d’accordo. Per l’ambiente si potrebbe fare una sessione esterna in prossimità dell’invaso del Condotto, che gli anziani chiamano “pozzanghera”, dove sono stati spesi milioni di euro, ed ora è tutto fermo e abbandonato. Per riempire d’acqua quell’invaso che non dispone di sorgenti, bisogna pomparla dai pozzi dell’Orti per poi farla ridiscendere, previa potabilizzazione, verso valle quindi ritornando agli Orti. Un invaso vicino ai pozzi e non sotto una cava ancora in attivo, dove sciacquano il materiale edilizio, non era meglio? Avremmo risparmiato denari, probabili fonti d’inquinamento, qualcuno non si sarebbe arricchito e l’avremmo utilizzato.
Dibattere la sanità a Montecristo mi lascia alquanto perplesso non perché è discussa fuori Elba, ma perché oltre alla Giunta, ai Consiglieri di maggioranza e di minoranza, ai giornalisti, alle tv, ai tecnici amministrativi, mi sembrava opportuno che fossero invitati anche dei rappresentanti (io mi escludo per altri colleghi più preparati e agguerriti di me) di quelle componenti da sempre impegnate per riottenere un dignitoso sistema sanitario Elbano ora in stallo per scelte politiche Regionali e Aziendali.
Altri punti discussi non hanno attirato la mia attenzione come quelli sopra esposti.
Francesco Semeraro
[COLOR=darkblue][SIZE=4]INCONTRI SALUTISTICI PER MIGLIORARE LO STILE DI VITA [/SIZE] [/COLOR]
Ventisei incontri di gruppo al quarto piano del Presidio ospedaliero presso il Centro di Salute Mentale.
Saranno trattati temi come “ Guardo dentro di me”, “Come meditare e ascoltare il mio corpo”, " Come diventare più consapevole”, "Liberare le emozioni e liberarsi dai ricordi negativi” , e molti altri. Sono i gruppi sulla meditazione, che si attueranno una volta a settimana, presso l'ospedale di Portoferraio, per un percorso salutistico di prevenzione delle malattie, creato da Adolfo Santoro. "La meditazione - spiega lo psichiatra dell'Asl- serve a staccarsi dal consueto modo di vivere per sintonizzarsi su di un altro stile di vita improntato sulla felicità e sul cambiamento con finalità salutistiche.
Si faranno ventisei incontri di gruppo, al quarto piano del Presidio ospedaliero presso il Centro. Come ogni apprendimento, questo percorso richiede una partecipazione costante alle sedute, poi occorre che a casa, per almeno venti minuti al giorno, si tenga un diario quotidiano sull'esperienza di meditazione e sugli eventi importanti della propria giornata. Sarà possibile anche aiutare gli altri partecipanti a raggiungere la propria meta, ed occorre proteggere la privacy, mantenendo il segreto di quanto viene espresso all'interno del gruppo". Non c'è costo, a parte la prima visita al Cup e la frequenza è di una volta a settimana, il giovedì dalle 17 alle 19. Per aderire rivolgersi al dr. Santoro presso il Presidio Ospedaliero di Portoferraio, tel: 0565/926740; Fax:0565/926739.
[COLOR=darkred][SIZE=4]Una donna giace a terra davanti a Porta a Mare per oltre 40 minuti in attesa di una autoambulanza. [/SIZE] [/COLOR]
Leggendo le accuse di questi giorni apparse online mi sento di dover intervenire.
Auspico che da questo possa nascere un po di polemica tale da far conoscere realmente la situazione del volontariato oggi.
Purtroppo sono sempre di più le persone che digitano tasti davanti ad un PC rispetto a quelle che dedicano il proprio tempo agli altri.
La Misericordia, ma anche tutte le altre associazioni, sono impegnate in molteplici campi,dal servizio sanitario 118 alla protezione civile, dal settore culturale alla prevenzione dell'usura, tutto questo sempre e costantemente con una diminuzione di volontari.
Ogni anno che passa è sempre più difficile trovare persone che hanno voglia di dedicarsi agli altri.
Allora vorrei lanciare una "sfida" a chi ha scritto l'articolo (ma anche a chi ha messo i primi post sui social), perché non aiutate tutti noi a fare una bella campagna di informazione su cosa vuol dire fare volontariato, su come è strutturato il volontariato in italia e magari sul fatto che se aumentano i volontati avremo meno disservizi (come quello purtroppo accaduto).
Qualcuno avrà da obiettare che sono servizi che deve garantire lo Stato e la regione ma così non è e non lo è mai stato!
Mi rendo disponibile per aiutare (con la mia umile conoscenza del settore) il giornalista a conoscere meglio il nostro mondo, [COLOR=darkblue][SIZE=4]"aiutateci ad aiutare!" [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred][SIZE=5]Le piaghe di Cosmopoli. [/SIZE] [/COLOR]
Il punteruolo rosso è una nuova piaga per tutti quei paesi che nel loro territorio hanno piantato palme.
Inesorabilmente continua lo stillicidio delle palme che muoiono sotto l’attacco del coleottero rosso.
Probabilmente ci dovremo rassegnare a vedere cambiata la vegetazione di molti centri,, in cui ci si era affidati alle palme per abbellire viali e lungomare, a meno che non si trovi una sicura soluzione
Ci sono dei rimedi, ma non sono certi al momento e soprattutto molto laboriosi, costosi e mai definitivi.
Ma noi a Portoferraio che non vogliamo restare indietro a nessuno, di piaga ce ne abbiamo un’altra :
abbiamo dei concittadini davvero poco furbi che continuano ad inserire i loro rifiuti nei cassonetti sbagliati.
Io speravo che semplicemente leggendo le indicazioni dei cassonetti differenziassero i loro rifiuti in modo corretto e che questa diventasse una lodevole abitudine , vantaggiosa per l’ambiente e per il portafoglio, e invece no.
Anche ieri sera nel cassonetto dedicato ai rifiuti vegetali ho trovato di tutto e fino all’orlo, mentre quelli dell’indifferenziato erano quasi vuoti..
Gli altri, quelli che diligentemente e con coscienza civica fanno la raccolta differenziata, si sentano offesi e cerchino in tutti i modi di correggere questa stupida abitudine perchè questo menefreghismo ripeto ci costringe a vivere in un ambiente peggiore ed ad un maggior carico economico per il conseguente incremento del rifiuto indifferenziato da smaltire.
Si trovano ancora televisori e computer a fianco dei cassonetti , mentre il loro smaltimento anche per gli altri elettrodomestici è facile e gratuito.
Chi ha capito l’importanza del gesto si ribelli a questo dannoso menefreghismo ed al disprezzo verso le regole e gli altri.
Riccardo Nurra
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A.s.d. Progetto Giovani Isola d 'Elba nati negli anni compresi tra il 2002 ed il 2009. [/SIZE] [/COLOR]
PORTO AZZURRO _ Una squadra di istruttori del settore giovanile del Livorno Calcio ha tenuto sabato pomeriggio allo stadio comunale “Daniele Cecchini” un allenamento dimostrativo diviso per categorie, al quale hanno partecipato oltre sessanta giovani calciatori dell'A.s.d. Progetto Giovani Isola d 'Elba nati negli anni compresi tra il 2002 ed il 2009. L'iniziativa rientrava nell'ambito del rapporto di gemellaggio-collaborazione-condivisione che le due società porteranno avanti nel corso della stagione agonistica 2014-2015 e che ha già visto, all'inizio della scorsa settimana, i tecnici elbani partecipare ad una prima riunione tecnica ufficiale tenutasi al centro sportivo di Stagno. Accompagnati da Rinaldo Carnevali, dirigente delegato ai rapporti con le società affiliate, all'Elba sono sbarcati gli istruttori del Livorno Calcio Luigi Del Sordo (responsabile della scuola calcio), Jury Cannarsa, Claudio Galici, Simone Sireno, Alessandro Mancini, Stefano Lorenzo, Luca Bientinesi, Leonardo Terreni e Nicola Nepi. Dopo la presentazione del progetto di gemellaggio – l'A.s.d Progetto Giovani è una delle sole quattro società toscane legate da un rapporto del genere alla società amaranto - ed i saluti di rito da parte del presidente dell'A,s.d. Progetto Giovani Angelo Giordano, Del Sordo e gli altri istruttori hanno fatto svolgere ai piccoli calciatori isolani una spettacolare ed apprezzata seduta di allenamento sotto gli occhi di numerosi genitori presenti in tribuna. Una seduta di allenamento fatta di esercizi personalizzati a seconda delle fasce di età, su un terreno di gioco diviso in “stazioni”, nelle quali i bambini si sono alternati, potendo così esercitarsi in maniera completa. Il gemellaggio per la stagione agonistica 2014-15 tra Livorno Calcio e l'A.s.d. Progetto Giovani Isola d'Elba prevede stage formativi a Porto Azzurro per i tecnici isolani con la presenza di allenatori ed istruttori della società labronica, raduni-provini ufficiali a Porto Azzurro riconosciuti dalla Federazione, incontri-dibattiti tra tecnici, istruttori e preparatori dei portieri delle due società a Livorno per un continuo aggiornamento e scambio di opinioni, gare amichevoli tra le squadre delle varie categorie, sedute di allenamento per i ragazzi elbani al centro sportivo di Stagno, partitelle allo stadio “Armando Picchi” prima di una partita di campionato del Livorno e, dulcis in fundo, un camp estivo di una settimana allo stadio “Daniele Cecchini” che, nella prima settimana di luglio, concluderà nel migliore dei modi la prima stagione di questo importante rapporto di collaborazione che le due società sono intenzionate a portare avanti nel tempo.
è arrivata anche a me la tassa sui fossi, anche se i fossi a confine dei miei terreni non sono stati MAI puliti dal consorzio che non sa neppure dove sono queste valli! me le sono sempre pulite da me fintanto le forze me lo permettevano, da qualche anno pago di tasca un'operaio due volte all'anno per mantenere pulite queste valli i "signori" del consorzio di bonifica puliscono vicino alle strade provinciali perché la gente che passa con le auto vedono le valli belle pulite.... ma se andate 100 metri più avanti, dove non si vedono dalle strade... sono abbandonate da decenni! 🙁
ma non si vergognano? hanno il coraggio di chiedere la tassa sui fossi questo carrozzone istituito per sostituire la Comunità Montana, poi l'Unione dei Comuni, ora si chiama "Consorzio di Bonifica" :bad: dovrei pagare un servizio che già pago di tasca mia? quando li vedrò che puliscono anche le valli che interessano i miei terreni, allora pagherò, ma fintanto che ci devo pensare da me...MAI! :bad:
Dall'albo Pretorio del COMUNE DI CAPOLIVERI;
ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 55 DEL 03/09/2014
Articolo 8
DETRAZIONI, RIDUZIONI ED ESENZIONI
1. Con la deliberazione comunale di approvazione delle aliquote, il Consiglio Comunale ha facoltà di introdurre detrazioni dalla TASI a favore:
- dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa,
- dei familiari dimoranti abitualmente e residenti anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale,
-dei cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).
2. Le riduzioni / esenzioni di cui al comma precedente devono tenere conto altresì della capacità contributiva della famiglia, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE.
Domanda;
Nel consiglio Comunale del 03/09/014, dove si è discusso sull'applicazione della TASI, il consiglio Comunale cosa ha deciso a proposito delle detrazioni, riduzioni ed esenzioni?
Venendo da Portoazzurro,all'uscita della rotonda di Concia di Terra,lato destro, un canneto impedisce la visibilità delle strisce pedonali.Visto che i ragazzi che vanno a scuola attraversano due volte al giorno quel tratto di strada,sarebbe forse ora di fare un pò di pulizia.
Possibile che,nessuno delegato alla nostra sicurezza non l'abbia notato?
Stamani sono stato invitato da un amico Consigliere a assistere al Consiglio Comunale, io fra l'altro non abito a Portoferraio, sono continentale ma Portoferraiese doc.
Ho ascoltato tante belle parole ma poi ripensandoci a casa ho dedotto una cosa molto significante, la minoranza che fino a tre mesi fa era maggioranza ha detto che ha tante idee per sollecitare l'Amministrazione a fare e seguire alcune loro idee sia sul bilancio sia su progetti da condividere. Volevo però e infatti l'ho fatta una considerazione<, ma 3 mesi e mezzo fa tutte queste idee e attenzioni per il paese non le avevano? Forse non avrebbero perso le elezioni! Giusto?
si vero che le nostre strade fanno schifo,ma la colpa non è delle radici dei pini(che io taglierei),ma dell'alta velocità
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONSIGLIO COMUNALE A MONTECRISTO [/SIZE] [/COLOR]
L’Associazione amici di Montecristo, no profit ([URL]www.amicidimontecristo.it[/URL] ) apprende con piacere che il consiglio comunale di Portoferraio si riunirà in seduta all’isola di Montecristo.
E’ un atto legittimo: Montecristo è parte integrante del territorio del Comune di Portoferraio.
E’ proprio anche per questo motivo che riteniamo doveroso che l’Amministrazione comunale di Portoferraio può e deve intervenire nella gestione dell’isola più e meglio di quanto finora è stato fatto.
L’Associazione invita l’Amministrazione comunale di Portoferraio ad esplorare la possibilità di superare il vincolo di 1000/visitatori/anno imposto dal Consiglio d’Europa per il rinnovo del Diploma Europeo, assegnato all’isola, in modo che più persone interessate, a partire dalle scuole, abbiano modo di poter visitare l’isola.
Si legge nelle risoluzioni del Consiglio d’Europa che il vincolo è stato posto per una serie di motivazioni condivisibili tra cui ricordiamo l’assenza di una sorveglianza remota ed un adeguato di numero di staff competente a sorvegliare i visitatori.
Si legge nell’articolo 3 del decreto ministeriale 4 marzo 1971 che è consentito l’accesso a Montecristo per escursioni naturalistiche.
Attualmente esistono escursioni solo di tipo naturalistico su due percorsi e solo terrestri ma anche il mare, come pure l’aria, può essere sede di escursione naturalistica, per cui invitiamo l’amministrazione comunale di Portoferraio e gli Enti competenti ad esplorare la possibilità di creare escursioni naturalistiche marine, anche in forma sperimentale e sulla base di indagini conoscitive preliminari.
Infine chiediamo ed invitiamo l’amministrazione comunale di Portoferraio a diventare partner nello studio in atto che l’Associazione Amici di Montecristo ha intrapreso con l’Università di Perugia sui resti dell’antica abbazia e monastero di San Mamiliano, Grotta del Santo e Fortezza presenti sull’isola e sulla rifunzionalizzazione del “Magazzino dei pescatori” a Cala Maestra.
L’Associazione continua nel suo percorso di approfondimento sulla conoscenza di Montecristo e mette a disposizione le conoscenze acquisite e le competenze professionali possedute dai propri soci per interventi di studio,analisi e valorizzazione dell’isola.
ASSOCIAZIONE AMICI DI MONTECRISTO