Lavori pubblici a Capoliveri.
Non c'erano dubbi. Tutti i Lavori sono stati studiati, approvati e appaltati dalle vecchie amministrazioni. D'altra parte, gli attuali governanti, o sono incapaci o furbetti.
Come qualcuno prima di me ha già detto, vi rendete ridicoli. Non solo, così facendo, passa il messaggio che senza il sultano, Capoliveri è morta. Ma chiunque può notare che così non è.
Cambiate registro perché il mondo gira anche senza barbetta....... almeno così sembra?
Oppure il merito è anche questo suo
113622 messaggi.
Per la prima volta in decenni il paese si era superato con le luminarie natalizie veramente belle
Però a orario limitato a mezzanotte si spenge tutto
Quanto consumeranno mai delle lucine a led e che senso ha investire in una luminaria del genere e poi tenerle spente
Siete tristi proprio come avete ridotto questo paese triste
Sempre Albo pretorio del Comune.
AREA ATTIVITA' TECNICHE EDIL.
PUBBLICA - INFRASTRUT. - AREA
Registro Settore:
Data: 09/12/2022
DETERMINAZIONE N. 1704
Oggetto: Progetto per la riqualificazione della via Palestro e via Cardenti - Affidamento incarico per l'assistenza archelogica in corso dei lavori;
Nel corpo della Determina si trova scritto:
Richiamata la delibera della giunta comunale n. 278 del 24 settembre 2019 con la quale veniva approvato il progetto per
la fattibilità tecnico ed economica dell’intervento di riqualificazione della via Palestro e via Cardenti”;
Il 24 settembre 2019 il Sindaco era Gelsi.
Vantatevi di tutto ma tanto la verità viene sempre a galla.
E non è ancora nulla.
Albo pretorio del Comune
Noleggio casette di legno 10.000 euri
Noleggio pista da sci 30.000 euri
più tutto il resto.
Ma ci sono o ci fanno?
È l'ora di finilla di non considerare giuste le proteste di chi vive in centro, se continuate così anche gli ultimi temerari saranno costretti a scappare, e il paese, in parte lo è già, sarà ancor più un borgo fantasma per otto mesi all'anno. Ma non l'avete ancora capito?
Filodiffusione.
La filodiffusione esiste da tempo in città e paesi. È un sistema di diffusione di musica e notizie soft. Le casse infatti non consentono di erogare molti decibel. Ma è chiaro a tutti, tranne agli ultimi samurai che devono criticare a prescindere. Magari su ordini imposti. La minoranza potrebbe benissimo criticare l'opera in consiglio comunale se solo ci andassero. Purtroppo non si vede quasi nessuno, almeno dei duri e puri.
A tale proposito, si ricorda che la sede del consiglio è nel comune, ultimo piano.
Pista di ghiaccio.
Anche in questo caso è merito di barbetti perché esiste una delibera di 25 anni fa che prevedeva di portare nel natale 2022 la pista di ghiaccio in piazza a Capoliveri.
Quindi nulla di nuovo, bastava aspettare.
Infatti nel lontano 1997 venne deliberato di posizionare per il 2022 la pista. 5 votarono a favore, 1 contrario: cardelli😁😁😁😁
Non ci credete? Fidatevi!
Se i commercianti che ricevono la musica via Web mettessero un piccolo diffusore audio fuori del locale e voilà, si avrebbe la web radio con diffusione per le vie e piazze senza fili.
Speriamo che questa banda di incompetenti se ne vada prima di realizzare il progetto filodiffusione.
FATEMINPOCAPI, MA DELLA TRANQUILLITÀ DEI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO ( NESSUN AMMINISTRATORE ABITA IN CENTRO....E PANCIA PIENA NON SI INTERESSA DI QUELLA VUOTA..) DA SEMPRE È COSÌ, PER CUI QUANDO IN ESTATE SI TIENE LE FINESTRE APERTE E SPESSO SI RIPOSA, CHI ABITA IN CENTRO, DEVE SUBIRE QUESTA (VIOLENZA MUSICALE) PER TUTTO IL GIORNO E PARTE ANCHE DELLA NOTTE? CHI ABITA IN CENTRO PARTECIPA CON LE PROPRIE TASSE ALLA RICCHEZZA DEL COMUNE, E NESSUNO, DICO NESSUNO DEVE CONSIDERARE CITTADINI DI SERIE B.
Sono cominciati e proseguono i lavori sulla strada provinciale 26 che collega Rio nell’Elba a Rio Marina, grazie a quasi 1milione di euro finanziato dalla Regione. Ricorderete che la strada era sprofondata in alcuni punti a causa dei fenomeni di dissesto provocati, secondo le indagini tecniche finanziate dalla Regione, dalla presenza di calcare cavernoso e dal pompaggio delle acque sotterranee. Una volta terminata l’opera di rispristino della strada provinciale 26 che collega Rio nell’Elba a Rio Marina, nel tratto sprofondato, consentirà la riapertura della provinciale, arteria fondamentale per i collegamenti dell’Elba
“E un’opera importante e attesa da tempo – aveva detto il presidente della Regione Eugenio Giani al tempo dell’affidamento-. La Toscana diffusa, passa anche attraverso il livello di modernizzazione, manutenzione e realizzazione di quei piccoli e grandi tratti che consentono di far più sentire più vicina la Toscana delle aree interne, quella dei paesini. In questo caso penso al raggiungimento del porto per gli elbani, ma anche per i turisti. Nel video l’intervista al sindaco di Rio Marco Corsini .
Gli Artigiani e i Commercianti di Capoliveri, uniti in favore della Solidarietà in sostegno dell’associazione A.G.B..A.L.T., che tanto fa in aiuto ai bambini affetti da Leucemia e Tumore e delle loro famiglie, hanno deciso di organizzare un altro evento di solidarietà: una estrazione, che si terrà il 6 gennaio, con il patrocinio del Comune di Capoliveri.
Tantissimi hanno aderito offrendo i loro prodotti chi un aperitivo, chi un prodotto fatto a mano, ma tutti con unico fine sostenere la solidarietà.
Per informazioni sull’estrazione e le modalità c/o il negozio la Gabbianella, l’Enoteca Massei Monica e il negozio Handmade Elba.
Ma una cosa davvero straordinaria è il sostegno di alcuni ragazzi del Rugby Nazionale, che hanno donato la maglia originale autografata dai giocatori, il Rugby solidarietà questo per noi è un grande onore.
Ora tutti uniti per la solidarietà!
COSÌ È SE VI PARE...... ovvero la tragicommedia del rigassificatore
Piano piano le tende si stanno aprendo sulla farsa tragicomica del rigassificatore di Piombino.
I termini "imprescindibili" diventano "dilatabilissimi"(me ne chiedi 22 di anni, ma per il momento te ne concedo 3. Mi chiedi 150 giorni, così metti in funzione il rigassificatore senza dire dove lo metterai in seguito, ma te ne do 100......e così via.......).
È un chiaro esempio di quanto la politica sia così........
D'altronde quando ci sono tanti interessi in gioco, prevale sempre non il più giusto, corretto e sicuro, ma quello della legge del più forte.
Questo lo stiamo già notando in questi ultimi mesi ai margini dell'Unione Europea, in un "così è se vi pare.....ma è come mi piace"
A la via così.....a tutta randa!!
😏
le associazioni ambientaliste come Fai, Legambiente e Wwf hanno firmato un accordo sulle rinnovabili e aperto a eolico e fotovoltaico. È un passaggio storico.
hanno ribaltato posizioni consolidate. posizioni che soprattutto rinnegano anni di pronunciamenti assoluti degni dei migliori oltranzisti di Afganista o Iran, addirittura non si escludono i pannelli fotovoltaici nei centri storici, parchi eolici perchè si è autorizzato elettrodotti immensi in Toscana..
Anzi si arriva a dire che le sovrintendenze non hanno le competenze necessarie per valutare anche se qualcuno continua a pensare, dicendo cosa non vera perchè i pareri in genere si formano ai tavoli di conferenze dei servizi, che arrivano alla fine della catena decisionale epertanto non possono che dire no.
Non è mai troppo tardi ovviamente, però sarebbe anche bene che queste associazioni facessero ammeda dei loro errori di prospettiva, della pervicace convinzione che il paesaggio è una variabile indipendente che non tiene conto delle ragioni sociali ed economiche delle comunità.
E' una svolta, radicale, per questo ci aspettiamo un modesto riconsocimento delle posizioni errate assunte, fino anche a qualche dimissione perchè cambiare idea si può, ma dopo aver dispoensato no su quasi tutto e con tanta veemenza il semplice prendere atto del ca,mbiamento da parte dei vertici delle associazioni puzzerebbe lontano mille miglia di opportunismo o meglio di azioni che eranoi finalizzate prima, lo sono adesso, al mantenimento di ruoli e poteri.
si potrebbe concludere è ora del rinnovamento, riusciranno? speriamolo soprattutto per la credibilità di queste associazioni.
E non si dica viene applicato all'associazionismo un approccio tradizionale politico, ma le associazioni sono altro. No sono comunque soggetti politici, per favore non imbrogliate!
Chiedete un po al uffici tributi come fa a recuoare i soldi per pagare la pista,la filodiffusione e la legend cup?! Carpe diem!
Una delibera rimane carta straccia se non gli si da seguito. È invece importante appurare se le opere indicate in delibera vengono solo sventolate alla popolazione oppure anche realizzate. Non è cosa da poco, la differenza si comprende.
Società cerca per incremento organico autista con patente CE+ PATENTINO ADR per trasporti in giornata,. Inviare curriculum a genova@aethalia.eu
La filodiffusione e la web-radio sono due cose diverse.
La prima è generalmente usata nelle piazze o nei piccoli borghi per diffondere musica, necessita solo di un cavo ( quello nero e rosso) ed una connessione elettrica ( ove serve ). La musica è distribuita equamente in tutta la zona.
La web-radio serve per diffondere notizie, musica o quant'altro in un territorio molto ampio e senza confini, necessita di appositi player ( smartphone o piccole app per PC ) oltre che la connessione internet.
La web-radio è perfetta per raggiungere i negozi o le attività del paese, che sono autonomamente attrezzati a riceverla. Ma non per trasmettere musica per le vie.
Giusto per essere corretti....
Michelangelo Zecchini ha pubblicato on line su Academia.edu un articolo sul celebre vaso greco firmato dal vasaio/pittore Aristonothos, trovato a Cerveteri e oggi conservato presso i Musei Capitolini. La cronologia del cratere si aggira intorno al 650 a. C., un’epoca in cui i mercanti della Grecia, e in particolare dell’Eubea, cominciarono a posare gli occhi e le loro mire anche sulle miniere dell’Elba.
Su una faccia del cratere è dipinta la nota scena di Ulisse che, aiutato dai suoi compagni, acceca il gigante Polifemo (Odissea, libro IX, versi 380-82), mentre sull’altra faccia è rappresentata una battaglia navale fra due imbarcazioni. Le due scene sono state studiate nel tempo dai più accreditati studiosi di arte greca ed etrusca con interpretazioni anche molto diverse fra di loro. Zecchini le mette a confronto e introduce e commenta un’esegesi originale, simbolica e cosmica, dovuta al prof. Mario Preti, conosciuto sull’isola per aver esaminato le locali fortezze d’altura etrusche alla luce della matematica delle origini.
È possibile leggere o scaricare il lavoro di Zecchini al seguente link:
https://www.academia.edu/92476181/IL_CRATERE_PROTOATTICO_DI_ARISTONOTHOS_LETTURE_DI_IERI_E_DI_OGGI
Michelangelo Zecchini ha pubblicato on line su Academia.edu un articolo sul celebre vaso greco firmato dal vasaio/pittore Aristonothos, trovato a Cerveteri e oggi conservato presso i Musei Capitolini. La cronologia del cratere si aggira intorno al 650 a. C., un’epoca in cui i mercanti della Grecia, e in particolare dell’Eubea, cominciarono a posare gli occhi e le loro mire anche sulle miniere dell’Elba.
Su una faccia del cratere è dipinta la nota scena di Ulisse che, aiutato dai suoi compagni, acceca il gigante Polifemo (Odissea, libro IX, versi 380-82), mentre sull’altra faccia è rappresentata una battaglia navale fra due imbarcazioni. Le due scene sono state studiate nel tempo dai più accreditati studiosi di arte greca ed etrusca con interpretazioni anche molto diverse fra di loro. Zecchini le mette a confronto e introduce e commenta un’esegesi originale, simbolica e cosmica, dovuta al prof. Mario Preti, conosciuto sull’isola per aver esaminato le locali fortezze d’altura etrusche alla luce della matematica delle origini.
È possibile leggere o scaricare il lavoro di Zecchini al seguente link:
https://www.academia.edu/92476181/IL_CRATERE_PROTOATTICO_DI_ARISTONOTHOS_LETTURE_DI_IERI_E_DI_OGGI
