[COLOR=darkblue][SIZE=4]QUESTO PORTO S’HA DA FARE ? [/SIZE] [/COLOR]
Un'Assemblea pubblica molto partecipata quella di lunedì 10 novembre presso la sala polifunzionale di Marciana Marina, organizzata dal nostro Comitato Cittadini Attivi con tema " il Futuro del Porto". Bello e utile FAVORIRE la conoscenza del progetto Porto approvato dall’ attuale Amministrazione lo scorso 18 agosto e in questa sede raccogliere i pareri dei cittadini. Dopo breve presentazione e cronistoria dell’iter da parte dell’ottimo moderatore Luca Centini e la successiva proiezione di alcune immagini tridimensionali di alcuni aspetti del progetto, molti sono stati gli interventi interessanti e argomentati che hanno evidenziato i timori delle persone in relazione ai possibili effetti futuri di un’opera così imponente. I cittadini e i rappresentanti delle categorie “marinesi”, come i pescatori, i commercianti e gli operatori turistici, hanno potuto esternare in piena libertà tutte le loro opinioni, preoccupazioni, perplessità, alzando di livello e di intensità la qualità del dibattito. Alcune spiegazioni tecniche sono state fornite ai presenti dai consiglieri di minoranza Paolo di Pirro e Francesco Gentili e anche dal Sindaco Andrea Ciumei presente con l'ingegner Marco Pittori.
Tra i punti più dibattuti quello riguardante la tutela del paesaggio “marinese.” Marciana Marina infatti deve molto della sua bellezza al lungomare, alla baia e al suo monumento simbolo, “ La Torre degli Appiani” dal quale deriva molto della sua identità e del suo fascino. Il timore è che un insieme di infrastrutture impattanti per la loro imponenza, previste dal progetto, potrebbero irrimediabilmente compromettere l’originale profilo ormai famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Altra forte preoccupazione è stata lo spettro del Gestore Unico del porto che si profila all’orizzonte qualora venisse attuato il progetto!
Questa assemblea ha rappresentato un punto di partenza per il futuro e costituirà da ora in poi un metodo di approccio collettivo dei cittadini alle decisioni importanti che riguardano tutti.
Il comitato credendo nel valore insostituibile della partecipazione, previsto anche dalla legge sulla Partecipazione l.r. n. 69/2007 della Regione Toscana , si ripromette perciò di organizzare in futuro altre iniziative analoghe sui temi più importanti per conoscerli tutti insieme e per esprimere le nostre opinioni in merito.
Eventuali osservazioni sul “PORTO” saranno raccolte e inoltrate nelle sedi opportune dai cittadini organizzatori dell’Assemblea. Si allegano le immagini proiettate durante la serata.
La prossima Assemblea potrebbe essere a tema la “TORRE” per conoscere bene quali saranno le opere che la interesseranno e poter esprimere pareri prima che sia tardi !
E’ possibile inoltrare osservazioni a :
[EMAIL]comitato_cittadini_mm@virgilio.it[/EMAIL];
Comitato Marinese Cittadini Attivi
113273 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=5]Le verità sui lavori pubblici campesi [/SIZE] [/COLOR]
Periodicamente leggiamo sulle cronache dei quotidiani locali comunicati della attuale Amministrazione di Campo nell’Elba che si vanta dei molti lavori pubblici avviati nel nostro territorio.
Si fa riferimento in particolare al rifacimento della piazza da Verrazzano e del centro storico ed ai recenti articoli a firma del Sindaco Lambardi relativi all'isola di Pianosa.
Peccato che tutto ciò che la maggioranza spaccia come farina del suo sacco, in realtà, è stato pensato, finanziato e programmato dalla precedente amministrazione.
Tali sono:
- i lavori di completamento di via degli Etruschi che permetteranno anche l’allaccio della fognatura pubblica al depuratore della Bonalaccia;
- la pista ciclabile che collegherà la frazione de La Pila a Marina di Campo e quella (se la maggioranza, come ci auguriamo, riterrà di proseguire) che partirà dagli Alzi. Interventi questi che potranno dare contenuto alla c.d. “Agenda 21” nei confronti della quale l'attuale Amministrazione ha tanta attenzione;
- i lavori di completamento della diga foranea con il muro paraonde, il ricciolo sulla testata e il rifiorimento della massicciata;
- gli interventi pubblici sull’isola di Pianosa, quali il collegamento annuale (a costo zero per le casse comunali), l’apertura di un piccolo albergo, la nuova gestione del bar-ristorante e l’avvio della procedura per acquisire alcuni beni demaniali al patrimonio comunale. Iniziative, queste ultime, che rischiano una battuta d'arresto se non si provvede celermente a chiudere l'affidamento della gestione dei servizi alberghieri, di ristorazione e gli altri connessi, oggi in proroga (in questo momento l'albergo risulta chiuso);
- l'incremento dei loculi del cimitero di San Piero e l'ampliamento di quello della “Lecciola” (lavori non ancora affidati, i cui ritardi comporteranno responsabilità per la impossibilità di assicurare risposte alle tumulazioni future);
- la riqualificazione di Piazza da Verrazzano e del centro storico.
Su quest'ultima opera pare opportuno fare una breve cronistoria al fine di far conoscere la realtà dei fatti: nel novembre 2012 il Comune ha ottenuto il finanziamento, il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta nel marzo 2012 e quello esecutivo approvato e consegnato all’Ufficio Tecnico nell’aprile 2013. L’attuale amministrazione ha provveduto solamente ad affidare i lavori combinando, peraltro, un pasticcio poiché la prima aggiudicazione è stata forzatamente revocata in quanto l’originaria impresa affidataria dei lavori non aveva i requisiti previsti dalla legge.
In sostanza, nessuna delle opere pubbliche in cantiere oggi è frutto dell’attuale maggioranza e, riteniamo, poche lo saranno in futuro, almeno da quello che si legge nei documenti del Comune. Infatti, nel piano triennale delle opere pubbliche (approvato insieme al bilancio nella seduta del Consiglio Comunale del 18 agosto 2014) nessuna opera pubblica è stata prevista per i prossimi due anni!
Pertanto l’attuale maggioranza, che sta vivendo di rendita, dovrebbe smettere di millantare come proprie le iniziative e le opere messe in cantiere dall’amministrazione Segnini.
Forse tale disinformazione è stata messa in piedi per mascherare le difficoltà in cui si sta muovendo l’Amministrazione Lambardi capace solamente di aver innalzato l’imposizione fiscale comunale ed alle prese, al di là dei comunicati stampa di facciata, con insanabili fratture interne culminate con le recenti dimissioni dell’Assessore Scotto di Santolo. Tutto questo, alla faccia delle promesse elettorali sulla trasparenza e sulla condivisione con la popolazione del nostro comune.
Nuovo Progetto per Campo
Il nuovo sito [URL]http://autoritaportualeregionale.toscana.it/[/URL] speriamo sia almeno costato poco.
Gli avevo segnalato che già in home page avevano preso una cantonata: dei quattro porti che dovrebbero gestire come Autorità regionale (Viareggio Porto Santo Stefano Giglio e Marina di Campo) per quello di Marina di Campo avevano messo la foto di Marciana Marina.
Non mi hanno nemmeno risposto. Lo dovrò dire al Lambardi o al Ciumei? Bei mì vaini.
Ma possibile che se a uno o una gli scappa la pipi sul porto...
Si deve nascondere dietro una macchina per farla..
Un porto importante come questo di Portoferraio .. Dovrebbe avere una stanza adibita a toilette...!
In ogni stazione.. Areoporto.. E porto ... Girando il mondo c'è....!
E fate un servizio pubblico adeguato.....!!!
Luigi L.
non comprate i rilevatori di gas ,io mi sono informato ed in commercio costano meno,quindi occhio :bad:
[COLOR=darkred][SIZE=4]Consiglio comunale: autogoal di maggioranza e d' opposizione. [/SIZE] [/COLOR]
Ho assistito al consiglio comunale del primo venerdì di novembre. La sala era affollata di ex aspirati sindaci (La Nera e lo scrivente), ex sindaci (Peria e Fratini), tanti ex consiglieri comunali (del PD della Destra berlusconiana e di antiche e passate giunte), di familiari e di amici personali che hanno applaudito ora alla Del Torto e poi a Ferrari.
Un breve e chiaro intervento del consigliere del PD Giunzio Antonella, fosse stato fatto all' inizio dei tempi...forse avrebbe risparmiato gaffe ed inutili discorsi di commiato e di sfida:... il presidente del consiglio comunale non può essere ricoperto dall'unico rappresentante di un gruppo politico del consiglio stesso. La presidente Del Torto non avrebbe potuto agire pro o contro il suo gruppo consigliare senza entrare in conflitto con se stessa, ad esempio nella convocazione dei capigruppo consigliari....
Autogoal della maggioranza nel proporla, autogoal della Del Torto nell'accettare e nel votare a favore il programma della maggioranza. Autogoal dell'opposizione PD nel non votare contro allora invece che astenersi e nel votare contro oggi invece di astenersi (!!!) sulla destituzione del presidente. Ancora autogoal della maggioranza nello sfiduciarla per motivazioni politiche. La partita comunque è finita 2-2-2 con troppi interventi sui giornali e sui media per un argomento che penso interessi soltanto ai meno, quelli della politica del cavillo e della rete, di facebook e dei midia.
Il clima politico si è avvelenato ed utilizzando la metafora calcistica si è assistito a troppi falli di reazione e di frustrazione con dichiarazioni decisamente sopra le righe. Se sull'onesta gestionale delle ultime due legislature nulla si può dire se non seguirne l'esempio, sulla loro onestà intellettuale e politica molto trovo da dire. Ad esempio sulle dichiarazioni di scuderia PD positive ed enfatiche sulla sanità elbana ed sulla politica regionale ambientale, oppure sulla interpellanza della nomina degli esperti della commissione paesaggistica ed ambientale comunale. Anche assistere per oltre un'ora alla disputa sui giochi del giardino delle Ghiaie mi appare inutile e dannoso poichè contribuisce a svilire l'operato di tutto il consiglio comunale.
Mal ci aggrada ma il popolo(quello della piazza e di tutti i giorni, non quello dei giornali e dei midia) a scelto con chiarezza e determinazione da chi vuole essere governato, chi deve stare alla opposizione e chi subalterno.
Intanto per quanto riguarda la sanità,i trasporti, le tasse, il decoro cittadino, l'urbanistica, la portualità, il turismo, il centro storico, la viabilità, le scuole, il demanio, il patrimonio immobiliare comunale, la valorizzazione di musei e siti archeologici, la gestione-emergenza ambientale e per ultimo e più importante su tutto la trasparenza amministrativa, aspettiamo prossimamente atti di governo importanti. Inoltre una opposizione politica che oltre alle interpellanze sia anche propositiva , con progetti, programmi e proposte. Io, subalterno, sono per l'opposizione propositiva, per il contributo cooperativo, per i contenuti e non per il cavillo normativo.
Coscarella Claudio
Per Ferrari ecc.
è vero che la Ferrari in questo momento non è proprio al massimo della forma , ma va sempre forte, dai Mario, non ti far intimorire da chi fino all'altro giorno quasi non si sapeva della Sua esistenza . tutta invidia.
Opposizione , ma la volete capì che non Vi hanno votato? SI o NO , dimostrate di fare qualche cosa di positivo, che ce ne è un gran bisogno .SI SIATE POSITIVI...POSITIVI
Scommetto qualsiasi cosa che se proponete cose giuste e fattibili saranno ben accolti sia dalla maggioranza che governa che da tutta la popolazione che ormai è stufa di questi inutili battibecchi.
per Paesano
Valida la seconda ipotesi, ti posso garantire,
li trovi in commercio a meno di 17 euro se proprio lo vuoi avere, non serve neanche impianto, si mettono direttamente nella presa di corrente
Guarda questo esempio.
Quindi,a tutte le persone anziane, fate attenzione sono quelle che cercano,velo dico per esperienza personale.
[URL=http://]http://www.ebay.it/itm/RILEVATORE-PERDITE-FUGHE-DI-GAS-METANO-GPL-CON-ALLARME-AVVISATORE-ACUSTICO-85-DB-/400795839671?pt=Componenti_per_antifurti&hash=item5d514b2cb7[/URL]
girano per il paese giovani dicendo della sicurezza del gas domestico saranno autorizzati oppure è la solita truffa?
Temo che Cosetta Pellegrini abbia reagito in maniera del tutto scomposta.
In effetti una volontà di ostruzionismo così evidente e negativa non si era mai raggiunta.
Saranno ancora i fumi della sconfitta elettorale ma io credo che quando uno è consigliere comunale e soprattutto capogruppo, il primo rispetto lo debba avere nei confronti del Sindaco e della maggioranza voluta dai cittadini.
Il fatto che toccando Fratini, risponda a nervi scoperti, Cosetta Pellegrini, sembra che ci sia una vera e propria organizzazione che cerca di ostacolare il lavoro della nuova Amministrazione.
E questa sensazione è sgradevole è sgradevole sia a noi che ai cittadini di Portoferraio.
In effetti il lavoro è impegnativo perché si tratta di ricostruire sulle macerie di chi ci ha preceduto.
Auguriamoci che siano gli stessi cittadini a reagire contro ogni forma di oscurantismo e intralcio che l’opposizione cerca di portare avanti.
D’altra parte si rassegnino perché i chiamati a governare siamo stati noi.
Speriamo che da ora in poi, scaricati i veleni, ognuno, nei suoi ruoli ed insieme, dia il proprio contributo per migliorare la nostra città.
Capogruppo di Maggioranza
Consigliere Riccardo Nurra
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL CLIMA OSTILE DELLA BISCOTTERIA [/SIZE] [/COLOR]
Siamo di fronte ad un vero e proprio gioco di squadra. La strategia della minoranza è ormai evidente: uno critica; l'altro rincara la dose; il terzo allude a cose gravissime; infine, il vecchio mentore che aspetta qualche giorno e a chiosa, dall'alto della sua esperienza, beffeggia il sindaco e la maggioranza.
Sono ormai giorni che la minoranza non fa altro, volutamente, che mettere benzina sul fuoco per alimentare sempre di più lo sconto politico e andare sulla stampa. É ovvio che tutto questo serve per non perdere la scena.
Noi, in verità, avremmo intenzione di governare per cercare di risollevare questa città distrutta - e questo non finiremo mai di sottolinearlo - ma, comunque, come si dice a Portoferraio: " se vieni, mi ci trovi!" .
Questo clima è degno di una vivace campagna elettorale, ma siamo a novembre. Le elezioni si sono già svolte ed il vincitore è stato proclamato. Noi lo abbiamo capito; quando lo capirà anche la minoranza, forse, tutto questo penoso spettacolo avrà fine.
Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio
Incomprensibile e beffardo che la nave delle 8 non ci metta un ora ( come è sempre stato ) per raggiungere Piombino e che per prendere il treno per Firenze bisogna prendere la nave delle 6.30 !!!!
Compagnie navali e trenitalia siete i primi nella classifica della cialtroneria , locale e nazionale ...e noi subiamo !!!
francesco paternó
[COLOR=darkred][SIZE=4]INAUGURAZIONE ENOTECA DELLA FORTEZZA [/SIZE] [/COLOR]
Cari amici della Condotta Slow Food dell'Isola d'Elba e Capraia,
sabato 15 Novembre riapre con una inaugurazione pubblica alle ore 17.30 l’Enoteca della Fortezza a Portoferraio, sarà una festa durante la quale sarà presentato il programma di massima della nuova Condotta Slow Food ed il calendario eventi dell’Enoteca.
La nuova Condotta intende operare nel segno della tradizione ma con importanti impulsi alla crescita dell’attività associativa, informativa e promozionale del territorio.
Per il momento siamo pronti a proporre una apertura settimanale dal Mercoledi alla Domenica con il seguente calendario di attività associative:
Mercoledi: Corsi di valorizzazione territoriale attraverso la cucina locale
Giovedi: Cena a tema “un elbano in cucina”
Venerdi: Cena con il cuoco
Sabato: Cena delle Cantine
Domenica: La merenda isolana
Appuntamento quindi a Sabato 15 novembre, alle ore 17.30 presso l’Enoteca della Fortezza
[COLOR=darkred][SIZE=4]URGONO ACCORDI CON MOBY E TOREMAR PER SERVIZI INVERNALI SEMPRE MIGLIORI [/SIZE] [/COLOR]
Il Comitato “Per un'Isola meno isolata” segue con apprensione le vicende della nuova stagione invernale dei collegamenti marittimi, ormai prossima. Le cronache hanno già registrato situazioni e problemi che potrebbero essere definite disservizi, tali da creare disagi all'utenza. Determinante sarà l'azione che le istituzioni vorranno attuare, coinvolte dal sindaco Ferrari, al quale abbiamo affidato il documento rivendicativo sulle migliorie ai trasporti marittimi. Quindi speriamo che nel più breve tempo possibile si giunga a indire una Conferenza dei Sindaci, su tale tema, e una delibera unanime, presa dall'organismo comprensoriale, porterebbe al confronto costruttivo con le Compagnie marittime per ottenere la concreta applicazione delle tre richieste prioritarie, di questa fase, vale a dire l'uso di mezzi navali più adeguati ad affrontare il mare mosso nelle ore cruciali, in partenza e in arrivo all'Elba, la maggior cura nelle coincidenze dei traghetti con gli altri mezzi di trasporto che fanno servizio nel continente e sull'Isola, la creazione sul porto e nelle agenzie marittime, di un nuovo sistema informativo fatto con display digitali facilmente consultabili dall'utenza, in grado di segnalare la situazione atmosferica nelle quarantotto ore e le navi in servizio, fornendo notizie tempestive su variazioni o stop dei servizi. Oltre a questo, in seguito, andrebbe riesaminata la funzione dell'Osservatorio provinciale sui trasporti marittimi, per rendere più frequenti le riunioni dell'organismo, che va reso più efficiente, forse anche snellendo la sua composizione. Il Comitato, infine, si augura che l'utenza faccia segnalazioni, sui vari disservizi Toremar, telefonando al numero verde 800570370 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: [EMAIL]osservatorio.trasporti@provincia.livorno.it[/EMAIL] o tramite la posta tradizionale a mezzo raccomandata a Ufficio Programmazione Trasporti via Galilei 40 - 57123 Livorno; inoltre l'Osservatorio potrebbe creare, sul proprio sito internet, un sistema di visualizzazione di tali segnalazioni. Per i disservizi Moby l'utenza può segnalarli nel nostro spazio facebook.
Per involtino primavera
Certo bisognava avere vista corta per non capire che, crollato l'antagonista del capitalismo, anche quest'ultimo avrebbe avuto vita breve. Questo non significa che le controindicazioni del capitalismo (disuguaglianza nella ricchezza e nelle opportunità, il lavoro vissuto come alienazione, il profitto come unico scopo) non sopravvivano, tutt'altro...ma si presentano in maniera diversa, in un contesto dove anche la parabola della società industriale è in fase discendente e prossima alla sua conclusione e il nuovo stenta a prendere forma...
Ma in oriente, dove la cultura è diversa dalla nostra ma non meno consistente, in questi ultimi trent'anni hanno investito nella scuola e nell'educazione, nella ricerca e nello studio di percorsi alternativi nel mondo industriale...
sarebbe riduttivo pensare ai cinesi come a gruppetti di disgraziati chiusi ventiquattrore die a cucire stoffe palloni e scarpe...il lavoro sotto pagato e il lavoro minorile sono le loro terribili controindicazioni, ma la sostanza del loro successo si colloca nell'impegno di un popolo operoso e nella scossa che si sono dati per riuscire a vedere oltre le vie preimpostate del capitalismo...
L'Europa, si sa, è il vecchio continente...e le parole sono importanti e affatto casuali...
buona giornata
Quell'angolino in via Consumella viene spesso usato anche come mini discarica, più volte vi ho trovato sacchi "sani" di spazzatura che io stesso ho portato ai bidoni a pochi metri più giù...
[COLOR=darkred][SIZE=4]PISCINA COMUNALE...UNA STORIA INFINITA [/SIZE] [/COLOR]
17 novembre: nuovo record di ritardo nell'apertura della Piscina Comunale. Nonostante la (dichiarata) buona volontà della nuova amministrazione di Portoferraio, le molte falle di un relitto di epoche lontane (la piscina ha mezzo secolo) hanno, anche quest'anno, impedito di normalizzare una situazione che vive di riparazioni di emergenza. A scapito di chi ha voglia o necessità di praticare il nuoto e di tutte le società che operano nell'impianto, costrette ad iniziare i corsi con due mesi di ritardo rispetto alle altre discipline sportive. Il problema sembra dovuto a complicazioni nelle opere di manutenzione; non voglio entrare nell'ambito "tecnico" delle procedure, degli appalti dei lavori e delle scadenze (c'è già chi lo sta facendo con incisività) . Mi limito a ribadire l'evidente impossibilità di programmare e gestire l'attività di una piscina obsoleta nella parte statica, impiantistica e nei servizi. Una struttura nata male (la scelta infelice ed incomprensibile dei 20 metri) in un epoca in cui il nuoto era probabilmente considerato uno sport elitario e l'affluenza all'impianto era ridotta a pochi appassionati. Da allora sono passate parecchie decine di anni ed ormai la piscina è un punto di riferimento irrinunciabile (e sovraffollato) per la comunità elbana; gli utenti si sono moltiplicati, così come l'offerta (dalle scuole nuoto alla riabilitazione post traumatica, dal nuoto per portatori di disabilità ai corsi professionali per Assistenti Bagnanti, dall'aquagym alla preparazione agonistica ed alle scuole di sub ed apnea), ma la vecchia vasca, gli spogliatoi, gli impianti igienici e sanitari sono gli stessi di sempre. Ogni anno si spendono soldi pubblici per "mettere le toppe" agli inevitabili cedimenti, con il risultato di allungare di qualche mese l'agibilità della struttura e rimandare al prossimo danno la chiusura forzata. Costruire una nuova piscina è ormai indispensabile; la scelta è tra cominciare subito l'iter di progettazione o aspettare che l'impianto collassi definitivamente e poi, comunque, procedere. Tra le due ipotesi c'è una piccola(!) differenza: nella seconda si dovrebbe lasciare l'isola senza servizio per un paio d'anni. Proviamo a fare lo stesso ragionamento con il calcio e poi immaginiamo le conseguenze. Il Circolo Teseo Tesei ha da molti anni (gli storici risalgono almeno all'era di una antica amministrazione Fratini) proposto ai sindaci del paese i progetti che il CONI ci mette a disposizione a titolo gratuito, ma, evidentemente, la questione non è stata considerata prioritaria. Non all'Elba, perché basta attraversare il canale per vedere come, anche al di fuori dei grandi centri abitati, siano stati realizzati impianti regolamentari e moderni al servizio di comunità certamente non più ricche della nostra, ma forse più considerate. Lo sport è educazione all'impegno ed al rispetto, è presidio sociale, è salute, ma in piscina, a differenza di altri ambienti, non si pratica solo questo: l'educazione al nuoto dei bambini in tenera età e la formazione degli Assistenti Bagnanti sono un fondamentale contributo alla sicurezza della balneazione (il che, in un'isola, non è cosa da poco). Oppure provate solo ad immaginare la sensazione di libertà e leggerezza e gli enormi benefici che l'attività in acqua regala ad una persona portatrice di gravi deficit motori...
Andrea Tozzi, Fiduciario F.I.N. Isola d'Elba
A proposito di ordinanze e allerte meteo nel Comune di Capoliveri : È possibile verificare e contemporaneamente ripristinare la raccolta pluviale, in prossimità del bivio da Viale Australia per Naregno (sotto il Cinema Celeste bivio per Ravigoli) - che convoglia in un fosso di scolo - attualmente tappata?
La strada di fronte al magazzino del Comune e la strada che porta a Ravigoli, in caso di precipitazioni diventano un fiume che trasporta detriti e fango, creando notevoli problemi di viabilità e incolumità. La caditoia in questione è stata a suo tempo "murata" da qualche furbetto....
È possibile che nessuno interviene? È possibile che il responsabile della protezione civile, informato del fatto, non provvede a rendere funzionante questa caditoia? Aspettiamo che succeda qualche incidente?
Corre sapere se il regolamento del comune di pf in vigore é quello del 2007 pubblicato sul sito del comune e al quale si riferisce fratini o se ne esiste uno successivo al quale si riferisce il sindaco
invece di fare tanti discorsi che non srvono a nulla ,ma e'cosi'difficile intervenire in questo fosso del bovalico si' o no'????e' cosi'dispendiosa una periodica manutenzione dei tombini e dei fossetti a bordo strada??sono passati tre anni e a parte una trinciata di canne che altro non e'servita che a riempire il golfo e la spiaggia di cannicci con lo scroscio di luglio rovinando l'immagine turistica,quel fosso va'sfondato come era prima dell'alluvione dalla sua foce fino a monte e gli argini che hanno ceduto vanno ricostruiti ma possibilmente non con la sabbia !!!Gli altri fossi sono piu'o meno nelle stesse condizioni,,,,nell'inerzia totale,,,probabilmente si aspetta che si verifichi nuovamente qualche disastro magari con qualche morto per poi sentire che anche a Marina di Campo sara'aperta una inchiesta per disastro e omicidio colposo contro ignoti,,,,campesi svegliamoci!!!!I vari enti devono intervenire al piu' presto e prendersi le proprie responsabilita',,,,con i tempi che corrono la gente se subisce un altro danno come quello del 2011 e'finita !!!Vogliamo dormire tranquilli!!!