Questo sig. Procchieschi che ha avuto a che fare con gli elbani zucconi e isolati dal mondo , abituati a vivere di indennità di disoccupazione , di lavori in nero e di abusi edilizi per trasformare pollai in ville , deve essere stato un santo e una persona molto paziente. Gli elbani sono duri di comprendonio , più vivono il alto come a Capoliveri e più sono duri , difficile capire che oggi si deve puntare sul LAVORO , si lavoro parola a loro sconosciuta , quella cosa che ti affatica tutto l'anno per 365 giorni dalle 8 alle 18 circa, abituati a bivaccare per 6-8 mesi dopo aver5 fatto lavoretti solo in estate. In molti sul blog fanno notare questa stortura mentale: la disoccupazione o il reddito di cittadinanza non sono lavori ma sono ausili per chi lo perde il benedetto lavoro. Ho provato ad elencare una serie di domande di lavoro e molti spaventati mi hanno scritto qui che volevano più informazioni , che non si fidavano , che avevo preso le info da facebook. Avevo risposto, che era sufficiente cliccare sulle pagine di giornali come il Sole, Corriere, la Stampa , Messaggero negli indirizzi " lavoro " e le informazioni uscivano tutte. Ma è tutto inutile , questi personaggi si sono abituati a vivere così alle spalle dei contribuenti per loro avere soldi gratis è un diritto divino , loro non cercano il lavoro loro aspettano naspi , aspi , soldi gratis insomma e ora che la disoccupazione è diminuita secondo ISTAT saranno tutti in pensiero: " oddio ci toccherà mica lavorare davvero " addio totani, settimana bianca, e giretti a Cuba . Vergogna !
113526 messaggi.
Sono un po duro di comprendonio, ma mi sono letto tutta la normativa e non trovo scritto da nessuna parte quello che dici.
Potresti illuminarmi e spiegarmi il perchè?
Buona notizia quella dell'edilizia elbana, sarei felice di integrare con questo lavoro i lunghi mesi invernali, a chi mi devo rivolgere?
[COLOR=darkred][SIZE=4]Orgogliosi di essere Misericordie [/SIZE] [/COLOR]
“Se emergessero zone grigie non avremmo titubanze ad affrontarle. Ma fare di tutta l’erba un fascio è profondamente ingiusto verso decine di migliaia di volontari che rubano tempo a lavoro, svago e famiglia per dedicarlo agli altri.”
“In un Movimento grande e diffuso come il nostro – così come in tutti i consessi – non è possibile escludere che esistano zone grigie. E nel caso in cui dovessero emergere non ci sarebbe titubanza ad affrontarle. Ma selezionando e montando in modo capzioso voci e testimonianze, facendo di tutta l’erba un fascio non si fa un buon servizio alla verità dei fatti, né del buon giornalismo.”
E’ la reazione del presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, ai servizi andati in onda giovedì sera nella trasmissione ‘Servizio pubblico’e dedicati ai centri di accoglienza di Lampedusa e di Isola Capo Rizzuto, gestiti dalle Misericordie. Una trasmissione che il presidente toscano definisce “strumentale”, precisando che, “anche per quanto riguarda gli accostamenti politici è sicuramente azzardata l’equazione Misericordie₌Centro Destra. Nelle nostre associazioni è rappresentato l’intero arco costituzionale e ci si relaziona con tutti.”
“Essere Misericordia oggi –spiega Corsinovi- significa occuparsi anche delle nuove forme di povertà, come l’immigrazione, e farlo come abbiamo sempre fatto, a servizio di chi ha bisogno. Se fosse accertato che qualcuno si nasconde dietro a questi valori per fini di lucro e per perseguire il proprio tornaconto non avremmo esitazioni nel prendere provvedimenti. Ma alzare un polverone generalizzato come è stato fatto, evocando ombre pesanti senza peraltro provarle è profondamente ingiusto nei confronti delle decine e decine di migliaia di volontari che gratuitamente si spendono per gli altri.”
“Evidentemente –spiega Corsinovi- per il ruolo che ricopro, ho maggiore conoscenza della realtà delle Misericordie toscane, che nella nostra Regione sono un movimento di popolo. Il nostro "slogan è ‘Misericordie della Toscana: ovunque accanto a te’, perché realmente le Misericordie lo sono; sono diffuse in maniera capillare in tutto il territorio regionale ed è una vicinanza che va oltre la realtà geografica; è ‘vicinanza’ l’impegno quotidiano dei confratelli e delle consorelle che offrono il loro tempo e la loro professionalità; è ‘vicinanza’ l’attenzione ai bisogni della popolazione e lo è ancora di più il saper dare a questi bisogni risposte sempre nuove, diversificate e al passo con i tempi.”
“Dirigere una Misericordia, esserne ‘governatore’, non significa né prebende né onorificenze. I governatori sono volontari come tutti gli altri ; volontari che hanno solo responsabilità diverse rispetto alla gente di buona volontà – i nostri confratelli e le nostre consorelle - che da secoli, ogni giorno, ci danno un pezzo della loro vita ritagliando tempo al lavoro, alla famiglia, alle relazioni personali. Anche a nome loro ribadisco che siamo orgogliosi di essere Misericordia, orgogliosi di essere Misericordie.”
[SIZE=1] MA QUANTI ELBANI PREOCCUPATI PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLE NUOVE LEGGI SULLA DISOCCUPAZIONE!! IO HO DIRITTO, TU NOI, VOI SI, CI DANNO DI PIU’ CI DANNO DI MENO ECC ECC ORMAI DA GIORNI FABER E’ INTASATO DA QUESTO NUOVO DILEMMA PRIVILEGIO DELL’ELBA E NON SOLO, FORSE TUTTI IMPAURITI PER LE LORO FERIE INVERNALI. MA CHE LA NOSTRA SANITA’ OGGI HA SOLO UN REPARTO MEDICO E UN PRONTO SOCCORSO, NON PREOCCUPA PIU’ NESSUNO?? E MENTRE CI AVVIAMO AD UNA CRISI SANITARIA SENZA PRECEDENTI IN TOSCANA E IN ITALIA CHE PORTERRA’ ALLA SCOMPARSA ANCHE DI QUEI POCHI SERVIZI CHE ABBIAMO I NOSTRI POLITICI CHE FANNO?? NOTTI AZZURRE, VERDI BIANCHE TURCHINE E CARNEVALATE A NON FINIRE PER ADULTI, RAGAZZI, BAMBINI E POI POPPANTI, TANTO NOI SIANO UN’ISOLA E CI DEVONO DARE ………
VE LO DICO IO COSA CI DARANNO: UNA BEATA M…….[/SIZE]
bravo granito di san piero ...sono con te
..tutti parlano di disoccupazione....
..ma ha cerca un lavoro no.....
.....e non mi dite che non se ne trova,certo a casa un te lo
portano.....
[COLOR=darkblue][SIZE=4]PAROLA DI DONNA [/SIZE] [/COLOR]
Continua il ciclo di appuntamenti con "Parola di Donna" Incontri culturali al femminile, promosso dal Soroptimist International Isola d'Elba, Club Service formato da donne che lavorano a progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace.
Dopo il successo riscosso con la presentazione dei libri di grande attualità di Kenya Catarsi e di M. Grazia Forlì, rispettivamente “Sensi” e “Meraviglioso amore – Storia di V.”, entrambi incentrati sulla violenza di genere, giovedì 5 marzo, alle 17.00, presso la Sala della Gran Guardia a Portoferraio, Cinzia Cantini, beauty trainer e naturopata, presenterà il suo ultimo libro "La bellezza nella Valle dell'Anima", un percorso di ricerca nell'ambito del benessere, dell'estetica e di un sano stile di vita.
L'ingresso è libero.
Io sono duro come il granito ma te disoccupazioni dimezzate a forza di insistere ci costringerai a farti un disegnino. Per i disoccupati tipici elbani, quelli dei sei mesi si e sei no per intenderci, non cambierà assolutamente niente, continueranno a percepire i loro sei mesi di disoccupazione. Ci saranno meno limiti restrittivi, tipo le famose 26 settimane d'obbligo e si percepiranno più lilleri. Cambierà, molto di più, invece, ed ancora in meglio per coloro che hanno un lavoro a tempo indeterminato e lo perdono. Questi ultimi, se avessero lavorato negli ultimi 4 anni, potrebbero godere di 24 mesi di NASPI ai quali si potranno aggiungere ulteriori mesi di ASDI se ne avranno i requisiti.
Soldi in Svizzera, indagato Gino Paoli
La Finanza a casa del cantautore, presidente della Siae. Fermato al confine tre mesi fa mentre rientrava in Italia con troppi contanti L'accusa: due milioni esportati illegalmente. Pagamenti in nero dalle feste dell'Unità, la telefonata al commercialista: "Devo riportarli qui"
Fate benissimo.
è un danno per lo sport.
Con quelle manie di protagonismo
indecente
Io credevo il problema fosse il lavoro.
Sbagliavo. Il problema è la disoccupazione.
Peccato ad esempio in edilizia ed in altri impieghi negli ultimi dieci anni all'Elba hanno trovato lavoro centinaia di persone dell'est, molti dei quali hanno addirittura aperto ditta.
Peccato in edilizia le richieste da elbani o disoccupati sono inesistenti, mentre ogni giorno è il contrario da parte sempre dei lavoratori dell'est europa.
O certo sentiremo tante belle scuse.........
Eppure basta andare la mattina a vedere quante imprese esterne sbarcano dal traghetto per recepire le esigenze dell'isola in attività inesistenti sul posto......
Certo difficile reinserire in inverno tutti gli stagionali, come è vero che moltissimi lavori avvengono solo nei mesi invernali e si fermano o limitano in quelli estivi....... pensare di poter vivere con un solo mestiere che consente occupazione cinque mesi estivi è fuori dai tempi e dalla attuale realtà...
sabato per l'incontro di calcio con il san piero se non ci danno il solito arbitro che da 5 partite che ci arbitra ritirerò la squadra dal campionato
Spero che un giorno e chissà, forse presto, non si parlerà più di NASPI, ASDI O RASPI, ma solo di reddito di cittadinanza, con obbligo di 4/5 ore di lavori socialmente utili, senza più scervellarsi il capo con tutti questi calcoli matematici. Una cifra uguale per tutti, anche se si lavora pochi mesi come purtroppo accade già da qualche anno, e questo servirà anche ad animare l'isola e far girare qualche soldo anche nei mesi invernali.
Io rimango allibito,vi ho postato il decreto legge e voi mi fate copia incolla da ''guidafisco''lol e stralol.
Copio e incollo dal decreto legge già approvato:
Art. 5
Durata
La NASpI è corrisposta mensilmente, per un numero di settimane
pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi
quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati
i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione
delle prestazioni di disoccupazi.
....al fine del calcolo NON SONO COMPUTATI.........vuol dire che i mesi che sei stato assicurato nei famosi quattro anni che sbandiera Antonio non contano se sono serviti a prendere la vecchia ASPI.
Qui le campagne elettorali c'entrano poco,Renzi ha tagliato le disoccupazioni ai lavoratori stagionali,punto e basta.
altro che disinformazione, se per molti disoccupati la nuova naspi è buona cosa (e menomale) per gli stagionali la situazione peggiora, in quanto l art 5 cita:
"Ai fini del calcolo della durata non sono computati periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione"
[URL]http://www.federambiente.it/Primopiano/JobsAct_20gen2015/Atto_n135_CameraDeputati.pdf[/URL]
basta con questa disinformazione sull'idenitta' di disoccupazione!!!!
i calcoli vanno fatti in base ai 4 anni predentemente lavoratie ripeto 4 anni prima si faceva 2 anni .
copio e incollo da guida fisco:
Requisiti Naspi: la nuova disoccupazione in vigore dal 1° maggio spetta ai lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:
Stato di disoccupazione.
Se nei 4 anni precedenti al licenziamento possono far valere almeno 13 settimane di contributi versati.
Quanto dura il sussidio universale NASPI? La durata Naspi secondo quanto previsto dal Jobs Act dura la metà dei mesi lavorati negli ultimi 4 anni per un massimo di 2 anni, per i lavoratori precari invece la durata massima per l'erogazione dell'assegno di disoccupazione è per 6 mesi, quindi per i stagionali non cambia nulla perche chi lavora sei mesi avra' 6 mesi di idennita' .
Non mettete in giro falsi allarmismi. Con la NASPI non ci sarà nessun dimezzamento. Anzi allargherà la platea di coloro che potranno usufruirne. Ci saranno minori requisiti richiesti e non servirà più pregare il datore di lavoro per una settimana in più per raggiungere le 26 settimane contributive. L'Assegno ASDI, che qualcuno ha menzionato aggiungendo confusione, è integrativo, in senso di durata, alla NASPI. Quindi coloro che ne avranno i requisiti potranno allungare il periodo di sostegno in caso non abbiano trovato un lavoro. La riforma quindi è ampiamente migliorativa per i disoccupati.
Capisco che siamo sotto elezioni e si deve per forza attaccare Renzi ma così si creano inutili preoccupazioni alle famiglie. Se lo fate volontariamente quindi smettetela, se siete mal informati informatevi.
No ,il bonus da quest'anno è di 80euro mensili,l'anno scorso era meno perchè non copriva tutto l'anno.
Il limite di 8000euro per l'ASDI può essere,ancora non hanno fissato niente di preciso,si và per ipotesi,il parametro sarà l'ISEE.
1.300euro al mese per 12ore al giorno tutto compreso mi sembra una leggenda metropolitana,nel caso basta rifiutare e occuparsi di altro o fare le valigie.
Tanti ragazzi disoccupati potevano impiegare il loro tempo invernale per crearsi nuovi sbocchi e un Know-how competitivo.
Non è che su internet c'è solo facebook e camminando,abbiamo un mondo di sapere in casa e nemmeno ce ne accorgiamo.
Non è che ''denigrare'' l'economia elbana servirà a ridarti il sussidio,poi cosa vuoi denigrare,tanti commercianti sono messi peggio di te,in più molti di loro dormono anche poco causa debiti con banche e stato.
Che poi i commercianti ridano del taglio delle disoccupazioni ci credo poco,tra crisi,tasse,commercio online che stà dilagando a più non posso non credo che siano contenti se una grossa fetta di elbani avrà meno soldi da spendere.
Finché non si capisce che abitando tutti su questo scoglio dovremmo fare lega tra di noi ,per chiedere come in altri territori particolari ,benefit dallo stato per imprenditori,operai,artigiani e commercianti.
Invece l'elbano medio non vede più in là del suo orto e non comprende che se non si cambia rotta il benessere che abbiamo costruito nel passato diventerà un lontano miraggio di nostalgia.
hai detto una fesseria anzi 2:
1) il bonus è di 50 euro per le nostre buste e non 80 e per 6 mesi quindi sono 300 euro e non 960.
Oltretutto considera che con il forfettario che va tanto di moda qui all'elba non vedi nemmeno quelli.
2) per rientrare nella ASDI non devi superare le 8000 euro lorde, quindi chi lavora sei mesi le supera abbondantemente.
Tirando le somme se uno guadagnava prima (1300x6) + (800x6)=12600 e da scalare conguaglio in dichiarazione redditi.
ora ne guadagnerà (1300x6) + (800x3) = 10200 e da scalare conguaglio IRPEF in DR.
Lavorando 6 mesi 12 0re al giorno 7gg su 7gg.
Questi sono i messi meglio, chi lavora solo 4 mesi è alla fame, altro che redditi da primario e affitti in nero come sosteneva qualcuno.