[COLOR=darkred][SIZE=4]Il Comune di Capoliveri per la tutela dei minori soggetti ad abuso e matrattamenti. Firmato in Prefettura a Livorno il protocollo dโintesa fra istituzioni. [/SIZE] [/COLOR]
Il Comune di Capoliveri รจ fra i sottoscrittori del protocollo dโintesa per la tutela dei minori soggetti ad abuso e/o maltrattamento.
La firma รจ avvenuta, mercoledรฌ 4 marzo scorso, presso la sede del Palazzo del Governo a Livorno alla presenza del Prefetto Tiziana Costantino.
Il Comune di Capoliveri รจ stato lโunico comune elbano a presenziare allโincontro e ad apporre la propria firma allโimportante documento a tutela dei minori.
Con il Comune di Capoliveri hanno firmato i Comuni di Piombino, Cecina, Livorno, Collesalvetti, i rappresentanti della provincia di Livorno, il Prefetto, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, il Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale per i minorenni di Firenze, i rappresentanti della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Livorno, i responsabili locali delle Forze dell'Ordine, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Direttore Sanitario dell'Azienda USL 6, il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, il Segretario Provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri di Livorno.
Il documento firmato a Livorno si pone lโobiettivo di potenziare il coordinamento fra i soggetti istituzionali coinvolti nella tutela del minore, partendo da una maggiore attivitร di informazione negli istituti scolastici e nei diversi contesti educativi presenti sul territorio provinciale e favorendo ogni iniziativa finalizzata alla diffusione della conoscenza dei diritti dell'infanzia perchรฉ siano applicati e rispettati. I soggetti firmatari del protocollo collaboreranno anche alla realizzazione del progetto Mi.Ri.A.M. (Minori a Rischio di Abuso e/o Maltrattamento) coordinato dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno per il rafforzamento della prevenzione e delle azioni di contrasto all'abuso e al maltrattamento dei minori.
โEโ stata per noi una soddisfazione essere parte integrante di questo importante progetto che รจ rivolto a coloro che piรน hanno bisogno di aiuto oggi: i minori โ ha commentato il delegato al sociale Gabriella Crispu. - Una soddisfazione ricevere anche lโencomio da parte del Prefetto di Livorno per essere stato lโunico comune minore della Provincia livornese a sottoscrivere questo documentoโ.
โAbbiamo intenzione di fare la nostra parte in questo campoโ โ ha proseguito Crispu - I minori e tutte le fasce deboli hanno bisogno di supporto ora piรน che mai. La presenza di un ufficio specifico per il sociale nel nostro comune รจ il segno che Capoliveri รจ sempre stato attento a queste problematiche offrendo il miglior supporto possibile alla popolazione.
La firma di oggi a Livorno รจ lโennesima conferma dellโimpegno concreto in questa direzioneโ.