[COLOR=darkred][SIZE=4]Sulle osservazioni riguardanti l’enogastronomia del sito Visit Elba [/SIZE] [/COLOR]
Sono lieto della concreta risposta all’appello che avevo lanciato nelle scorse settimane per aiutarci a migliorare il sito Visit Elba, messo appositamente online in versione base per potere essere visionato da tutti gli elbani
L’intervento del 24 aprile u.s. dei rappresentanti dell’enogastronomia, pubblicato su Il Tirreno, è per noi uno stimolo ad attivarci immediatamente per riprendere un dialogo con gli specialisti elbani di tutte le categorie, al fine di comunicare al meglio l’incredibile e complessa ricchezza della nostra offerta turistica.
Il progetto Visit Elba è un progetto aperto a tutta l’isola e le segnalazioni dei giorni scorsi hanno evidenziato la necessità che il progetto diventi sempre più un progetto di collaborazione di tutta l’Elba, per superare il limiti della comunicazione lasciata a pochi volenterosi e senza il contributo di tutti.
Avevamo, al tempo della redazione dei primi testi del sito, chiesto la collaborazione di alcuni importanti rappresentanti dei principali temi di offerta dell’Elba, ma l’iniziativa non aveva prodotto buoni risultati di collaborazione e ci siamo ritrovati, purtroppo, ad effettuare una revisione dei testi con le sole nostre forze, senza il necessario supporto di chi è esperto conoscitore della materia.
Grazie all’articolo del Tirreno, in poche ore è stato possibile chiarirci e constatare la disponibilità alla generosa e disinteressata partecipazione dei principali soggetti dell’enogastronomia per una più puntuale e precisa comunicazione dell’enorme varietà enogastronomica dell’Isola d’Elba e per la creazione di un disciplinare condiviso per l’utilizzo del marchio Elba per i prodotti elbani eccellenti e anche per un’offerta eno-gastronomica che possa essere veicolata dai canali di comunicazione VisitElba.
Evidentemente il caso concreto delle pagine web, stimolato dall’articolo del Tirreno, ha prodotto le condizioni necessarie per riattivare un dialogo che non aveva prima portato a risultati di collaborazione soddisfacenti.
Auspico che verranno presto attivati altri comitati per rappresentare al meglio la ricchezza di offerta della nostra isola. Oltre all’enogastronomia: cultura, arte, storia, natura, sport di mare, sport di terra, relax, luxury, lifestyle e le molte altre attrattive turistiche di cui la nostra isola è ricchissima e di cui i nostri turisti possono godere in grande abbondanza.
Effettueremo quanto prima, spero già la prossima settimana, una riunione con i principali rappresentanti dell’enogastronomia per stabilire un comitato dell’enogastronomia elbana, che esprima un interlocutore unico con cui relazionarci, che ci indirizzi nelle scelte editoriali della comunicazione e ci supporti nella produzione di contenuti di valore.
Il nostro team editoriale del sito, il nostro social media team e il nostro ufficio stampa sono ansiosi di poter ricevere il prezioso contributo degli specialisti, che ci aiuterà ad essere maggiormente efficaci nella comunicazione.
Nell’ottica del vicendevole scambio di valore, dato che il turismo è bene comune di tutti gli elbani, la Gestione Associata del Turismo metterà a disposizione gli strumenti e le persone su cui sta investendo mentre i rappresentanti dell’enogastronomia e spero in seguito delle altre esperienze turistiche, metteranno a disposizione i contenuti che già producono per la loro attività, in un’ottica di generosa e disinteressata collaborazione a vantaggio del turismo dell’isola.
Tengo solo a precisare che l’articolo del blog citato dal Tirreno non dice le cose gravi riportate e invito tutti gli interessati a verificare la fonte su: blog.visitelba.info. Dico questo perché dietro a queste attività ci sono persone che danno il massimo impegno e dedizione all’attività svolta e dimostrano una vera e grande passione per la nostra isola e riferire citazioni imprecise non rende giustizia della grande dedizione dimostrata e del grande impegno profuso.
Ribadisco la mia stima per le persone che si sono prodigate, tra molte difficoltà, nello sviluppo del sito, del blog e dei social e più in generale nella comunicazione della nostra meravigliosa isola e sono certo che grazie a questa rinnovata volontà di collaborazione da parte dei professionisti dei diversi settori saremo sempre più efficaci nel comunicare la nostra grande e complessa ricchezza turistica, che ci colloca tra le più belle isole del mondo e come meta ideale delle vacanze in ogni stagione.
Ricordo che per manifestare le proprie segnalazioni relative al sito, è stato attivato l’indirizzo e-mail [EMAIL]sitovisitelba@gmail.com[/EMAIL] presso il quale stiamo raccogliendo tutte le indicazioni relative alle possibili migliorie da effettuare.
Ruggero Barbetti
113630 messaggi.
Tutti gli anni, in questo periodo vengono tolte le alghe dalla spiaggia, così vengono portate via tonnellate di Ghiaie(cosa proibita stando ad un cartello posto nelle vicinanze).
Per ovviare a questo scempio basterebbe mettere una rete in mare , ad una decina di metri dallla riva , le ghiaie affondano, le alghe galleggiano;tirando la rete rimangono solo le alghe.
Magari i verdi, gli ambientalisti e i parchisti potrebbero pensarci!!!!
SE HO DETTO(SCRITTO) UNA STRONZATA PERDONATEMI!!!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]“I MESSAGGERI DEL MARE” INCONTRANO GLI STUDENTI DI CAPOLIVERI – DOMANI AL CINEMA TEATRO FLAMINGO UN INCONTRO PER CONOSCERE E VIVERE L’AMBIENTE MARINO. BARBETTI “UN’OCCASIONE PER NON DIMENTICARE CHE IL MARE E’ PATRIMONIO DA PRESERVARE” [/SIZE] [/COLOR]
Un evento che vedrà protagonista il mare con le sue peculiarità e il suo grande patrimonio ambientale da preservare è quello che si terrà domani, martedì 28 aprile, a partire dalle ore 10,00 al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri.
Sul palco del teatro capoliverese saliranno due ospiti d’eccezione: i “Messaggeri del Mare” Pierluigi Costa e Lionel Cardin, grandi sportivi, protagonisti di epiche avventure, che insieme a tanti amici ed esperti del settore racconteranno agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Capoliveri l’esperienza del mare, l’amore per l’ambiente marino, il suo valore naturalistico ed il modo corretto per conoscerlo, viverlo, rispettarlo e preservarlo.
L’associazione “I Messaggeri del Mare” opera da molti anni in Italia e all’estero per diffondere il messaggio di amore e tutela del mare e delle coste. I due fondatori sono due sportivi e sognatori, come loro stessi amano definirsi: l’elbano Pierluigi Costa e il francese Lionel Cardin.
Insieme hanno iniziato a nuotare in maniera non convenzionale, affrontando imprese “impossibili” come la nuotata da Bastia (Corsica) a Chiessi (Isola d’Elba), la nuotata da Pianosa all’Elba e molte altre. Questi eventi hanno catturato l’attenzione dei media e ne hanno fatto un caso nazionale ed un’occasione per parlare di mare e tutela dell’ambiente marino al di fuori dei soliti schemi.
Domani Lionel e Pierluigi, insieme a tanti altri “Messaggeri del Mare” saranno al Cinema Teatro Flamingo per raccontare le loro esperienze e condividerle con i ragazzi di Capoliveri spiegando loro attraverso immagini, parole e musica il valore del mare, un bene da preservare.
“Siamo felici di ospitare a Capoliveri due campioni dello sport che hanno fatto della loro passione un messaggio di alto valore educativo – dice il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – L’incontro dei Messaggeri del Mare con i nostri ragazzi è un modo per trasmettere ai nostri giovani la consapevolezza del grande patrimonio naturale di cui disponiamo, un patrimonio, quello marino, fonte inesauribile di ricchezza e bellezza che è nostro dovere tutelare, sempre”.
L’evento è riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Capoliveri
Ufficio Stampa Comune di Capoliveri
Si comunica, per opportuna conoscenza, che la Protezione Civile ha prorogato lo stato di criticità ordinaria per rischio idrogeologico idraulico fino alle ore 24 di domani 28 aprile 2015.
Si comunica che in data 24.04.2015 sono stati pubblicati n. 4 avvisi di gara per l’affidamento temporaneo (fino al 29.02.2016) del servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino, suddivisi secondo la tipologia degli interventi da eseguirsi e secondo le zone da manutenere.
Riguarderanno, come meglio specificato in ogni singolo elaborato tecnico reperibile presso l’Ufficio Tecnico:
CENTRO STORICO;
PERIFERIA 1;
PERIFERIA 2 – PORTO;
FRAZIONI.
Gli avvisi di gara resteranno pubblicati sul sito del Comune di Portoferraio all’albo pretorio informatico per gg. 15; le offerte relative agli avvisi di gara dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 12.00 del giorno 8 maggio 2015, secondo le modalità previste dal bando di gara.
Gli operatori economici interessati dovranno presentarsi all’Ufficio Tecnico – Area 3 - (geom. Marcello Mellini) per ritirare la documentazione (progetto, elaborati di gara, ecc.) necessaria nonché ritirare l’attestato (per ogni singolo bando interessato) di avvenuta presa visione degli elaborati progettuali.
Per ogni altra informazione basta collegarsi al sito del Comune di Portoferraio ([URL]http://www.comune.portoferraio.li.it/[/URL]) e scaricare gli allegati.
Gent.mo Dott. Camici
Trovo il suo intervento sul 25 aprile molto appropriato ed equilibrato.
Vorrei che lei considerasse anche questo aspetto: che fine avrebbe fatto l'Italia dopo la guerra se non ci fosse stata la Resistenza, o meglio se gli americani & Co. fossero stati gli "unici" liberatori del nostro territorio?.
Avremmo fatto la fine della Germania, divisa ed occupata per anni, cioè a sovranità limitata. La Resistenza ci ha pertanto permesso di riscattare da subito la nostra libertà; a tale proposito ricordiamo comunque l'atteggiamento dei vincitori nei confronti di De Gasperi a Parigi e la sua umiliante dichiarazione.
Dante Schezzini
[EMAIL]Desk@ipermediale.it[/EMAIL]
Da qualche tempo intervengo su questo blog per illustrare il comportamento incivile ed egoista di automobilisti che occupano i posti riservati ai disabili senza nessuna autorizzazione, tra l’altro infischiandosi delle difficoltà che hanno le persone portatrici di handicap. Il parcheggio di auto non autorizzate comporta una multa di 78€, decurtazione di tre punti sulla patente e rimozione forzata immediata del mezzo. Nonostante questo, il parcheggio abusivo continua. Credo sia arrivato il momento di porre fine a questo comportamento di alcuni, con un controllo mirato e continuo di queste aree più di quanto si sia fatto fino ad oggi, che evidentemente, per l’inciviltà, l’ottusità e l’ignoranza di alcuni automobilisti non è sufficiente. Certo di interpretare anche il pensiero di altri disabili e non, chiedo agli amministratori di prendere visione di quanto qui riportato, che sono sicuro leggerete, e risolvere il problema che si protrae ormai da molto, troppo tempo, e con la stagione alle porte, per i turisti con disabilità che trovano i parcheggi a loro riservati occupati da chi non ha nessun titolo e/o diritto per farlo, non è certo un buon biglietto da visita per Capoliveri e per i residenti tutti.
...................................... Settanta anni fa, in occasione della liberazione dal NAZI-FASCISMO, gli alleati ( Unione Sovietica-Stati Uniti- Gran Bretagna e molti altri paesi) che erano in quel momento tutti extracomunitari, avevano nei loro eserciti anche gli antenati di quei cittadini "MOLTI DEI QUALI NON HANNO FATTO PIU' RITORNO..." che oggi chiedono aiuto a noi Italiani. Se noi, settanta anni dopo, possiamo pensare, discutere, parlare in piena libertà e scegliere chi ci deve governare, lo dobbiamo anche a loro. Non dimentichiamolo mai................./
Ho estrapolato dal mio intervento questo passaggio, e metto in evidenza che gli alleati insieme ai partigiani "TUTTI" ci hanno liberato da un esercito straniero che aveva invaso il nostro paese, e da una dittatura che durava ormai da oltre venti anni che ci aveva trascinato in una guerra scellerata con milioni di morti. Sono però in accordo che tutte le vittime vanno ricordate, anche quelle che per un ideale o perché obbligati, si sono trovate dalla parte sbagliata, e questo la storia, lo ha ampiamente chiarito.
[COLOR=darkred][SIZE=4]A CAPOLIVERI IL FILM CHE HA INCANTATO L’EUROPA: “LA FAMIGLIA BELIER” [/SIZE] [/COLOR]
- un film di Eric Lartigau
- Mercoledì 29 ore 21.30
Ingresso: Intero 8,00€-Ridotto fino a 18 anni 5,00€-Militari, Forze dell'Ordine, Disabili, Studenti Universitari, Over65, ass.Volontariato 5,00€ Abbonamento 3 ingressi a 15,00€
Bene ha fatto il Dott. Camici a ricordare i caduti alleati per la libertà : Si parla sempre e solo dei partigiani della strage di S.Anna di Stazzema e dell Fosse Ardeatine : Onore e Ricordo perenne certamente , ma parliamo anche delle Foibe , e della strage di Polacchi di Katyn ... mai sentito parlare di Katyn ? in Polonia vennero assassinati 20.000 prigionieri di guerra polacchi ..... da parte dei comunisti.. ricordiamole tutte le vittime di guerra ... tutte pero' senza distinzioni.
Ogni anno il giorno del 25 aprile leggo articoli di giornale,ascolto commenti ,vedo alla televisione cerimonie che commemorano la liberazione dell’Italia.
Salvo rare eccezioni,non mai ho ascoltato parlare né ho letto né ho visto cerimonie sui caduti tra le truppe alleate.
Caduti in guerra perchè venuti a combattere per la liberazione in Italia.
Ad esempio le migliaia di giovani soldati americani caduti e seppelliti nel nostro paese.
Eppure i cimiteri sono lì a perenne memoria.
Sembra quasi che non se ne voglia parlare.
Un po’ come è successo per i morti nelle foibe dove per anni la memoria è stata silenziosa.
Non capisco perché questi caduti non abbiano nel giorno del 25 aprile il ricordo che meritano.
Marcello Camici
[EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
Partita combattutissima con Volterra persa 43-33 solo agli ultimi minuti.
La ns squadra continua comunque nel suo processo di miglioramento considerando che all'andata questo incontro lo avevamo perso di oltre 40 punti. Oggi il rammarico è stato che la partita alla fine la potevamo anche vincere ma purtroppo la differenza l'hanno fatta i moltissimi errori sotto canestro dei ns giocatori che si sono trovati almeno una decina di volte soli in terzo tempo senza riuscire a concludere.
Buon primo tempo giocato da Di Giorgi, Randazzo, Pastorelli, Cova e Cammarota concluso sotto di due punti (6 a 8); secondo quarto intenso con Ferrini, Isolani, Martorella, Barsotti, Marinari ed Olmetti che concludono 8 a 8 andando così al riposo 16 a 14 per Volterra. Il terzo e quarto tempo finiti con il parziale per Volterra 15 a 10 e 12 a 9 sono stati caratterizzati purtroppo dai nostri errori che hanno fatto pendere l'ago della bilancia a favore dei ns avversari.
Prossima partita sabato 2 maggio in casa contro l'Argentario sperando di continuare nel processo di miglioramento.
Ecco il tabellino: Pastorelli 5, Randazzo 8, Isolani 13, Di Giorgi 1, Ferrini 4, Martorella 2.
Polisportiva Elba Rekord
RICCARDO CI HA LASCIATO.
Si dice che quando ci lascia una persona cara, un pezzetto di noi se ne va via con lei.
Non esistono parole che possono colmare il dolore di chi l’ha sempre amato.
Con sincera commozione esprimiamo alla famiglia, il nostro più vivo cordoglio.
Comitato Elba Salute.
Riccardo, ricordo ancora quando venivi a noleggiare dei film.
mancherai anche a chi non ti freguentava assiduemente, io
sono uno di questi Florio
Ciao Riccardo ci incontravano ogni tanto al bar massimo e parlavamo della iuve nostra Squadra del cuore .Speriamo che ora vinca per te. Ciao.
NON CI VOGLIO CREDERE... NON E' POSSIBILE.... DIO ...NON SI PUO' MORIRE COSI'...A NOVEMBRE ERI IN CROCIERA CON NOI ...13 GIORNI INDIMENTICABILI...I RICORDI VOLANO A QUEI GIORNI ....LONTANI DA CASA...SERENI... SPENSIERATI...CON IL SOLO PENSIERO DI COSA FARE ... DOVE ANDARE... E INEVITABILMENTE CI SI INCONTRAVA TUTTI AL PONTE 9 DOVE SI MANGIAVA...ED OGGI SIAMO QUI ... A PARLARE DI TE...CHE CI HAI LASCIATO...CHE TI SEI ARRESO AD UN DESTINO INFAME...NO....NON CI VOGLIO CREDERE..VOGLIO PENSARE CHE SEI PARTITO DI NUOVO...VERSO "PARADISI" LONTANI ...SCENDERAI... A PORTI SICURI...PROTETTO DA L 'AMORE ...DELLA TUA FAMIGLIA ....DEGLI AMICI CHE NON TI ABBANDONERA' MAI OVUNQUE TU SARAI...E UN GIORNO CHISSA '...CI RINCONTREREMO IN UN ALTRO VIAGGIO...CIAO RICCARDO BUON VIAGGIO... VEGLIA SEMPRE SU LE TUE FIGLIE...SULLA TUA FAMIGLIA ....UN ABBRACCIO GRANDE A TUTTI VOI ...IL VOSTRO DOLORE E' IL NOSTRO...
SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO PAOLETTI.
[COLOR=red][SIZE=3]SHOW PRESTIGIOSO DELLA VESPA ALL'ELBA[/SIZE] [/COLOR]
L'Elba ha vissuto una giornata bellissima col Raduno Internazionale dei Vespa Club, organizzato dal Club elbano, e la presenza di oltre 300 partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Una magnifica manifestazione per strade e piazze elbane, un' accoglienza vivacizzata da tanto calore umano.
Ieri mattina, a Marina di Campo, presenza nel centro storico con molte osservazioni tecniche e poi sfilata sul lungomare con le continue attenzioni della popolazione. Nel pomeriggio a Procchio , verso le 17.00, tanta piacevole musica ha allietato i vespisti e gli accompagnatori. La serata campese è stata vissuta prevalentemente nei ristoranti fra sapori e profumi della cucina in un'atmosfera di simpatica cortesia e note musicali. Il Programma prevede, per oggi, attraversare le vie di Bagnaia con una visita alla Chiesa di Santo Stefano delle Trane. Ed infine anche l'estrazione di due settimane di vacanze con premiazione e saluti
Questo Raduno delle Vespe, memorial Franco Raele vespista scomparso da poco tempo, come sempre crea entusiasmo e apprezzamenti . Sicuramente soddisfatti sono stati Paolo Raele, Presidente onorario del Vespa Club Isola d'Elba, e Stanislao Munno, Presidente, che si è molto impegnato per il successo della manifestazione.
Non ti conoscevo , anche se ti ho visto in giro qualche volta... mi dispiace tanto... ciao Riccardo.
