In questi giorni, varie trasmissioni televisive ci fanno vedere molti immigrati irregolari che vengono ospitati in alberghi italiani di buon livello. E' stato detto che , al Comune di Cesena, questi immigrati li fanno lavorare in lavori di pubblica utilità, se questo è vero, quel Comune va certamente lodato.
Riflettiamo che, per ospitare questi immigrati, lo Stato paga una "provvigione” a tante associazioni malavitose che fanno il trasporto( e qualcuno inevitabilmente muore in mare, qualcun altro, invece, lo ammazzano, direttamente, sul barcone). I nostri esponenti politici sono consapevoli della cosa e dicono anche di essere dispiaciuti di questa ” provvigione”. Sarà così , ma evidentemente non hanno le capacità di andare oltre le parole.
E pensare che tanti italiani che dormono all' aperto, nelle stazioni, sotto i ponti etc, non sarebbe difficile trovarli, basterebbe mandare qualche vigile o interloquire , semmai , con le varie, lodevoli, associazioni umanitarie. Non ci sarebbe da pagare nessun compenso a chi vive di loschi traffici.
Strano perchè, a sentirli parlare, i nostri esponenti politici sembra che soffrano moltissimo quando parlano del popolo che ha problemi, che sta male che soffre etc.
Che ne pensate?
113259 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]COMITATO CARPANI. RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. [/SIZE] [/COLOR]
Lunedì 27 aprile alle ore 21 presso i locali del “Valburgher” si è tenuta l’Assemblea generale dei Soci che ha eletto, dopo 15 anni, il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Carpani e contestualmente ha approvato, all’unanimità, il nuovo Statuto e relativo Regolamento, che regola l’attività del Comitato.
All’’Assemblea sono intervenute molte persone informate a mezzo volantinaggio, manifesti e stampa locale a dimostrazione che il senso di appartenenza a un Comitato cittadino spontaneo come quello di Carpani e lo spirito di collaborazione e di partecipazione, possono dare grandi risultati e fare qualcosa di concreto per migliorare l’habitat di un giardino pubblico. La mancanza di recapiti ha limitato gli inviti scritti a chi, anni addietro, hanno collaborato con il Comitato.
L’Assemblea dei soci e il nuovo direttivo, invitano la cittadinanza ad aderire al Comitato Carpani che ha nei suoi programmi eventi culturali, sportivi, d’intrattenimento e di svago da sviluppare insieme a chi crede che le tradizioni debbano continuare.
Per aderire chiedere al 328 5374058
Vi aspettiamo numerosi, Carpani c’è.
Il nuovo direttivo:
Presidente: Tiziano Nocentini
Vice Presidente Susanna Marianelli
1° Consigliere con delega “economo” Elio Alberto Girgenti
2° Consigliere con delega “piccole manutenzioni” Giovan Battista Biagi
3° Consigliere con delega “servizi e comunicazioni” Francesco Semeraro
Il Presidente
Tiziano Nocentini
[SIZE=1] ARRIVA ROSSI ALL'ELBA.....(LIBECCIATA...PERMETTENDO)....LI VOGLIO VEDERE IN FACCIA.... DOMANI....UNO X UNO...GLI ELBANI CHE LO VANNO AD ACCOGLIERE....E CENERANNO AL SUO TAVOLO...COME QUALIFICARLI ?....NON LO SO...CHISSA' SE MAGARI SI VERGOGNERANNO ANCHE SOLO UN PO'....CI SARANNO PADRI,MADRI, DI FIGLI AI QUALI ROSSI NEGA A LORO UN FUTURO..GLI NEGA LA POSSIBILITA' DI CONTINUARE A VIVERE,LAVORARE ...MA SOPRATUTTO CURARSI DIGNITOSAMENTE NELLA PROPRIA TERRA....MA DEI NOSTRI DISAGI DOMANI SERA ,A QUEL TAVOLO NON GLI IMPORTERA' NIENTE A NESSUNO...E SARANNO TUTTI AMICI DEL "GRANDE GOVERNATORE"... CHE HA "LAVORATO"....ANNI PER FAR "AFFONDARE " LA NOSTRA ISOLA....E DOMANI CERCHERA' LA COMPLICITA' DI CERTI "elbani" PER COMPLETARE NEI PROSSIMI ANNI L 'OPERA...DOMANI A QUEL TAVOLO SI "SPACCERANNO"TUTTI PER ELBANI...MA POI SI DIMENTICHERANNO DI NOI ...A LORO L' ELBA SERVE SOLO D 'ESTATE PER QUALCHE BAGNO PERCHE' IL MARE E' PIU' BELLO E C'E' L ARIA "BONA"...A PIOMBINO L 'ARIA PUZZA...PENSATECI BENE ELBANI A CHI DATE FIDUCIA...ANDATECI A VOTARE... MA VOTATE PER DAR VOCE AL FUTURO DEI VOSTRI FIGLI ....NON SIATE COMPLICI DI CHI HA BENE DIMOSTRATO DI VOLER FAR MORIRE LA NOSTRA ISOLA ....NON LAMENTATEVI ...POI... [/SIZE]
Leggo da alcuni giorni qualcuno che si lamenta per l'occupazione abusiva dei parcheggi per disabili. Visto che non si firma ne deduco che ha problemi ad esporsi. Se mi fornisce elementi sufficienti, ed almeno da me si fa riconoscere, lo farò io per lei. Queste forme di inciviltà vanno combattute ed i VV.UU. non si sono mai tirati indietro ad applicare le debite sanzioni verso coloro che si rendono colpevoli di tali abusi. Io non ne faccio passare uno, solo una volta ho tollerato il parcheggio abusivo del parroco, solo perché temevo che fosse andato ad assistere qualche moribondo.
Grazie davvero a tutti per i tanti complimenti che mi avete fatto per la canzone "Ogni giorno"cantata da Cristina, sia in teatro che su Facebook..davvero tanti..mi avete toccato e dimostrato di saper dimenticare il passato "burrascoso" delle persone e saperle valutare dal presente in poi..crescendo la mia musica è cambiata con me e dopo questa esperienza credo di avere la certezza che sia la strada giusta..ringrazio tutti compresi i miei fedeli soci Luca Anselmi, Andrea Ferro e Cristina Cioni che c'ha messo voce e anima..senza di loro la musica avrebbe tutto un altro sapore..GRAZIE con tutto il cuore che ho!!!
Grazie. Ma credo che il problema dell'occupazione abusiva dei posti riservati ai disabili si può risolvere solo con un controllo mirato e continuo, più di quanto si faccia al momento, perché il comportamento incivile da parte di alcuni, almeno a Capoliveri, è continuo e non saltuario.
Cara Signora : chiami i Vigili Urbani , il sindaco , carabinieri , il posto auto riservato a chi è stato meno fortunato è un suo sacrosanto diritto !!!! si faccia rispettare , non abbia timore o remore !!!
un caro saluto .
Aiuto! In previsione delle regionali qualcuno pretende di conquistare un posto tra gli “eletti” vomitando assurde oscenità.
Un tal Luca Cosimi, che con furbizia fanciullesca cerca di raggiungere il cuore degli elbani parlando della (sua) nonna elbana, redige un compitino elettorale-programmatico che se scritto per un esame scolastico porterebbe a sonora bocciatura con il consiglio di avvalersi per il futuro di un insegnante di sostegno.
“ L'ospedale è stato smantellato” dice facile il nostro “e” aggiunge, “d'estate il rischio di morte è molto elevato” L’estate, soprattutto l’estate preoccupa il Cosimi, (che, appunto, viene all’Elba d’estate) perché nelle altre stagioni… vivaddio… questo Cosimi lo sa… gli aborigeni hanno la pelle dura! E per particolari necessità, hanno tutti conseguito il brevetto di volo… con l’elicottero…!
Per i trasporti, dice Cosimi, “l'aeroporto di Pisa è stato ridotto a succursale di Firenze”. Ed ha ragione! Firenze… si faccia un aeroporto tutto suo!…Ma poi…che ci va a fare la gente a Firenze? Sarebbe bene dirottare le rotte tutte verso la costa, verso Piombino……verso l’Elba!? Dovrebbe essere così… perché se per ora il viavai –come si dice- fuori stagione, è quasi nullo, le cose potrebbero cambiare!
Ma come? Ma perché dovrebbe esserci un gran viavai? Perchè dovrebbero venire in tanti all’Elba?
Ma ce lo dice il nostro Cosimi, che ha grandi idee per il turismo elbano!
Ha idee nuove…(cioè, lui le chiama così…e forse esagera un po’…perché sanno un po’ di arcaico, ma comunque…) facciamo dell’Elba, dice, “ un’isola con un casinò e due case chiuse perfettamente in regola, per fare diventare l'Elba l'isola più conosciuta e frequentata d'Europa tutto l'anno”.
Cavolo che idea! Che idea nuova! Che idea bella e culturalmente impegnata! L’Europa ci guarderebbe con ammirazione! Dal turismo per famiglie… al turismo della vecchia, magari rinnovata “ Grande Famiglia”..quella che queste cose le ha sempre sapute fare! O cavolo! Che idea!
E pensare che altri nel suo partito, perde tempo organizzando studi di settore, gruppi di studio, convegni, avvìa progetti, dà la parola e chiede sostegno progettuale ad esperti! Che spreco!
Il candidato Cosimi ne parla semplicemente, anche se forse un po’ sguaiatamente, al bar, come fosse dietro le quinte di un film di Pieraccioni, un film di cui certo non ha la capacità di cogliere l’ironìa, ma ne viene ispirato, per cui ne parla semplicemente con gli amici al bar: “Con i miei amici elbani” scrive “ ho ragionato spesso di questo”.
Certo fa un po’sorridere sentir parlare di “ragionamento” per una progettazione che vede esaltata la filosofia del puttanesimo a libero pagamento, esaltata la progettazione architettonica di casinò con o senza accento, sragionando comunque sull’arrivo di trafficanti di ogni risma, di criminalità, denaro riciclato, ecc, ecc.
"Sono sicuro che molti amici elbani condivideranno queste proposte - conclude Cosimi, che chiede la preferenza in particolare a "chi preferisce puntare sul rinnovamento del centrodestra e su proposte innovative".
E’ da credere che il Cosimi stia davvero scherzando, e forse è bene che dica così, altrimenti potrebbe dubitarsi si tratti di qualcosa di più preoccupante (per lui, si intende) Puttane, soldi e criminalità non appaiono simboli od espressioni di “rinnovamento”! Tanto meno progettando casini e casinò si espongono “proposte innovative”!...
Si affretti il Cosimi a dire che si tratta di una provocazione …magari di una provocazione futurista! Ma se dire così è per lui culturalmente troppo difficile, dica che si tratta di una provocazione da vernacoliere, da vernacoliere livornese! Forse è anche meglio!
Mettiamo da parte gli scherzi! Da tempo in questo paese si rischia di vedere l’ignoranza al potere, per cui per il bene dell’Elba, che ha diritto a rappresentanti regionali credibili e capaci, sarà bene sollecitare chi voterà a non disperdere neanche un solo voto! A valutare le reali capacità e potenzialità dei candidati elbani di poter veramente operare per il bene dell’Elba e degli elbani…e far scelta consapevole degli interessi in gioco in queste elezioni amministrativo- territoriali.che sono quelli esclusivi dell’Elba.
A proposito…qualcuno riferisca alla nonna del Cosimi che idee ha il nipote… e le spieghi la faccenda …delle puttane e dei casinò…
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL PRIMO MAGGIO A CAPOLIVERI E’ MAGNALONGA. TREKKING, BIKING, NATURA ED ENOGASTRONOMIA SULL’ANTICA VIA DEI MINATORI [/SIZE] [/COLOR]
Immergersi nella natura incontaminata del promontorio di Calamita, nella costa sud orientale dell’Isola d’Elba, assaporare i piatti tipici della tradizione locale, gustare l’aroma inconfondibile dei vini elbani, tutto questa è la Magnalonga.
Il primo maggio la Pro Loco Capoliveri in collaborazione con il Comune di Capoliveri e la società Caput Liberum ripropone questo atteso appuntamento che da anni si svolge in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola unendo insieme trekking, biking, natura ed enogastronomia.
La Magnalonga, è una camminata sulla storica strada dei minatori che da piazza del Cavatore conduce sino alle antiche miniere del ferro di Capoliveri. La lunga passeggiata di oltre 6 km si sviluppa lungo una costa verdeggiante con vista direttamente sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano. Un percorso unico da praticare camminando o in bicicletta e reso ancora più godibile grazie alle tappe del gusto che si snodano lungo tutto l’itinerario. La festa prosegue con musica del vivo e visita al Museo della Miniera. Durante la manifestazione, grazie alle guide ambientali sarà possibile visitare anche la miniera sotterranea del Ginevro.
L’appuntamento con la Magnalonga è per venerdì 1 maggio a Capoliveri.
Il ritrovo sarà alle 10,30 in Piazza del Cavatore (ex Municipio) per le iscrizioni. La partenza è prevista per le ore 11,00. Per info contattare inseguenti numeri: 0565.935492, 393.9059583.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]JOBS ACT
Relazione della lion Gabriella Solari in appendice alla conferenza del 24 aprile [/SIZE] [/COLOR]
Ha avuto un seguito la conferenza di Confindustria e Consulenti del Lavoro sul Jobs Act organizzata in collaborazione col Lions Club Isola d’Elba lo scorso 24 aprile.
Nella serata di martedì 28/04 infatti la lion Gabriella Solari, consulente del lavoro, ha intrattenuto i soci del club ed i loro ospiti relazionando su questo fondamentale aspetto della vita lavorativa, dando però un taglio al proprio intervento in modo da rendere le delucidazioni fornite sulla nuova normativa accessibili e apprezzabili anche dai non addetti ai lavori.
Superamento delle rigidità normative di cui soffre il mondo del lavoro, contratti a termine, flessibilità in entrata, riscossione mensile del TFR, bonus di Euro 80, sgravi contributivi, semplificazione degli adempimenti, rapporto di lavoro a tutele crescenti, soppressione dell’art. 18, nuova normativa sul reintegro dei licenziati, nuova NASPI, sono i principali argomenti trattati dalla Solari che ha anche precisato che tutto questo imponente lavoro posto in essere dall’esecutivo va considerato come la premessa per una radicale trasformazione delle regole che governano il mondo del lavoro nel nostro paese.
“Molto resta ancora da fare” ha precisato la relatrice “Siamo solo all’inizio di una grande riforma che dovrà essere completata nel prossimo futuro”. A questo proposito l’esperta ha illustrato i principali temi che dovranno a breve essere affrontati dal legislatore: numero dei tipi di contratto, tempi di vita/lavoro, cassa integrazione, contratti di solidarietà, semplificazione degli adempimenti, abolizione del cartaceo, creazione dell’agenzia generale per la collocazione.
Sono seguite numerose domande poste dai presenti ed un breve intervento del lion Umberto Innocenti, responsabile del Centro Impiego di Portoferraio, che ha fornito dati statistici sull’occupazione all’Elba suddivisa per età, sesso, nazionalità.
Al termine della serata il presidente del Lions Club Antonio Arrighi ha congedato gli intervenuti dando appuntamento per il prossimo 10 maggio a Portoferraio in piazza Cavour per la distribuzione delle azalee della ricerca a favore dell’AIRC diventata, dopo molti anni, un service classico e abituale dell’attività del sodalizio elbano.
CHI E' CAGION DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO...OVVERO TANTO LUI LE ELEZIONI LE VINCE
Questo accade perchè siamo in un sistema PARTITOCRATICO che ha consentito a partire dal 1946 la nascita di una classe politica che ha condotto l'Italia ad essere un paese dove evasione fiscale, corruzione, sprechi, clientelismo, inefficienza regnano indisturbati.
Questo è accaduto,accade e accadrà fino a quando non sorgerà un sistema DEMOCRATICO.
Ho gravi problemi di deambulazione, ma la mia testa per pensare, e le mie mani per scrivere su una tastiera di un computer funzionano bene, per cui, fino a quando non cessa il comportamento da parte di alcuni che continuano ad occupare i posti ( PARCHEGGI ) riservati ai disabili, io continuerò a mettere in evidenza questo atteggiamento che dimostra una scarsa sensibilità verso chi nella vita, ha avuto meno fortuna di altri.
Non andare a votare? Non serve a niente, visto che non esiste il quorum. Serve invece andare e dare fiducia a chi non ha mai governato questa Nazione o in questo specifico caso la Regione, e se non lo si facesse, le colpe di questa situazione sia essa locale, regionale o nazionale, ricadrebbe su chi obiettivamente non ne ha alcuna, pertanto il 31 maggio, spero in un lungo, piacevole canto dei grilli, e almeno per me, è una opportunità che non devo e non posso perdere.
Cari lamentatori andate a lamentarvi da chi vi ha procurato e che vi sta procurando danni.
Scrivete proclami di ogni tipo ma non avete il benchè minimo coraggio di dimostrarlo di persona.
Un certo sig. presidente viene all'elba a propagandare la suo riconferma e nessuno gli dice che è uno "emerito st.....zo".
L'elba andrà in crisi tra non molto, l'ospedale ed i suoi servizi sono un esempio dello scempio e del progetto di distruzione dell'economia elbana in atto da oltre 20 anni.
Mi vergogno solo di sapere che ci sono persone nate all'Elba che vanno ad ascoltarlo e gli stendono pure i tappeti rossi
vergognatevi
..a volte un bel calcio nel culo non farebbe male...
[COLOR=darkred][SIZE=4]A CAPOLIVERI IL FILM CHE HA INCANTATO L’EUROPA: “LA FAMIGLIA BELIER” [/SIZE] [/COLOR]
- un film di Eric Lartigau
- Mercoledì 29 ore 21.30
Ingresso: Intero 8,00€-Ridotto fino a 18 anni 5,00€-Militari, Forze dell'Ordine, Disabili, Studenti Universitari, Over65, ass.Volontariato 5,00€ Abbonamento 3 ingressi a 15,00€
Col cavolo che andrò a votare, NE ORA NE MAI PIU' in tutta la mia vita, dovreste semplicemente vergognarvi TUTTI, chi puzza da tempo e chi puzzerà col tempo. FOTTETEVI avete rovinato un paese ed il futuro di quattro generazioni, roba da essere fucilati........ VERGOGNA!!!
[COLOR=darkred][SIZE=5]CHI CAGION DI SUO MAL..PIANGA SE STESSO [/SIZE] [/COLOR]
Chi è colpa del suo mal pianga se stesso; questo ci dice la saggezza popolare, e pertanto nessuno ha diritto a lamentarsi in Toscana dove l’arroganza politica non ha più limiti in considerazione dello scontato successo elettorale di chi ci ha governato per ormai per tre quarti si secolo. La sicurezza della poltrona, e dei privilegi a questa legati, ha consentito le scelte politiche economiche, sanitarie, sociali ed in tema di trasporti che tutti conoscono, e l’assoluta tranquillità con la quale si affronta la tornata elettorale consentirà al nostro governatore di presentarsi all’Elba con la sua faccia bronzea, una faccia alla quale se dai uno schiaffo ti fai male alla mano. I più ottimisti infatti si aspettano una “non stravittoria”.
Certo il nostro governatore verrà all’Elba nella più assoluta tranquillità e minimamente preoccupato della nostra situazione sanitaria: che gli frega se non abbiamo più nemmeno un ospedale di base ma solo un presidio di prossimità, tanti molti non sanno neppure la differenza (compresi quei così detti politici di opposizione che da sempre si sono interessati di sanità con questi ottimi risultati); che gli frega se all’Elba non c’è più personale medico in radiologia, in ortopedia, se non abbiamo un cardiologo, se le liste d’attesa sono ormai annuali e peggio ancora sembra che siano anche chiuse, nel senso che se vai a prendere un appuntamento ti senti dire che non te lo possono dare e ti chiedono di ripassare tra qualche mese (anche da morto se vuoi!). Ma forse, preoccupato per le sue vicende giudiziarie, che se avessero interessato qualcun altro ne avrebbe chiesto a gran voce le dimissioni, queste cose manco le conosce, e può permettersi di non conocerle, tanto lui le elezioni le vince.
Che gli frega se ora all’Elba non puoi fare nemmeno un piccolo intervento chirurgico perché le liste sono chiuse, e non puoi farlo nemmeno altrove perché una legge regionale ti obbliga a farle all’Elba, quindi non puoi essere operato; cosa da poco può pensare un cittadino, si tratta di un piccolo intervento, si può aspettare, ma se questo piccolo intervento riguarda un tumore cutaneo? Bè puoi passare quando ti ha invaso il cervello allora c’è l’elicottero per portarti a Livorno o in qualche centro d’eccellenza dei quali va orgoglioso, magari a Pontedera; tanto lui le elezioni le vince!
Che gli frega se il suo partito ha preso a schiaffi un rappresentante elbano candidato alle regionali, tanto nell’interesse del partito si contraggono le dignità personali perché la politica ormai è opportunismo, o forse perché non si poteva fare altrimenti in nome di qualche servizietto passato, magari collaterale, (il dubbio è lecito anche perché a pensar male qualche volta si è nel giusto) gli verrà strinta la mano, gli verrà fatto un sorriso a 36 denti e verrà votato ( anche perché vige la regola che se sei buono prima o poi ti riciclano, come la storia ci ha insegnato (vedi l’impopolare ex sindaco Peria che, responsabile del disastro cittadino e della sconfitta elettorale del suo delfino “Cosetta Pellegrini sindaco” (un’altra volta, forse), è stato regalato ai pesciatini come assessore esterno, ma potremmo fare altri numerosi esempi, tanto lui le elezioni le vince.
Che gli frega dell’Elba e degli elbani, sono pochi i votanti, i più ligi alle direttive di partito incuranti degli schiaffi, e sicuramente ininfluenti nel computo dei milioni di votanti toscani, in altre parole non contiamo un c@@@o, non abbiamo nessun peso politico per cui: lui le elezioni le vince.
Qualcuno potrebbe dire: si però il problema non è solo elbano, riguarda tutti i piccoli paesi della Toscana, la sanità è stata penalizzata anche a San Marcello Pistoiese, sulle apuane, nel senese, nel grossetano ecc ecc. E allora? Ci illudiamo forse che i toscano possano penalizzarlo? Sicuramente no, perché evidentemente “di meglio non si può fare”, perché “gli altri non sono migliori” (e su questo non gli posso dare torto!), perché la colpa è sempre di qualcun altro che non siamo “noi”. Nella migliore delle ipotesi puoi sentir dire “non vado a votare o se ci vado voto scheda bianca” un gesto che si vorrebbe presentare come gesto di eroismo, l’eroismo di non votare un partito che ti ha fatto incazzare, l’eroismo dell’astensionismo che è in realtà un gesto di vigliaccheria, un è gesto che denota l’incapacità di punire chi sbaglia, perché il voto non serve solo per premiare ma anche, e soprattutto, per punire che non ha mantenuto ciò che ha promesso o chi ti ha deluso, ma questo coraggio gli elettori toscani non ce l’anno; lui lo sa e lui le elezioni le vince.
Viene in barca a vela, non utilizza i traghetti del sig. Onorato, quel signore al quale ha concesso un monopolio vergognoso in un assordante silenzio e con l’accondiscendenza dei soliti politici che dicevano “ora sarà un servizio migliore” (basta leggere gli articoli del 2011 è 2012 del sindaco Peria per accertarsene) quel signore che quando ha pochi mezzi da caricare blocca la corsa per condizioni meteo marine avverse, così avverse che ti affacci al molo e pensi, quasi quasi mentre aspetto il prossimo traghetto vado a fare una pescatina! Quel signore al quale, in barba alle sentenze dello Stato, si continua a dare il privilegio del monopolio perché gli altri “non danno garanzie”, quel signore al quale si continua a mantenere il privilegio numerico delle slot a danno della minuscola concorrenza che chi sa come è riuscita ad insediarsi. Tanto lui le elezioni le vince.
Del resto dall’altra parte assistiamo alla pubblicizzazione di alcune candidature che hanno fatto ottime esperienze in perduti paesini montani di 2 o 3 mila persone, esperienze acquisite nell’organizzare notte azzurre, verdi, bianche ed altri colori, feste musicali, fuochi d’artificio ecc. candidature giustificate più dal desiderio di apparire che dall’essere. E lui le elezioni le vince.
E allora? Allora come diceva il vecchio motto chi è colpa del suo mal pianga se stesso! Tanto lui sa che nel segreto dell’urna la mano, anche se tremante, andrà sempre nella stessa direzione, e lui le elezioni le vince.
[COLOR=darkred][SIZE=5]UNA POLTRONA PER TRE [/SIZE] [/COLOR]
Il direttivo del Parco dunque ha scelto i tre nomi papabili da sottoporre al giudizio del Ministero per la carica di direttore, vediamoli da vicino:
Uno dei candidati, riportano i quotidiani, è indagato dalla Finanza e l'Elba non ha certo bisogno di essere rappresentata da personaggi chiacchierati , l'inossidabile direttrice è improponibile sono troppi anni che riveste questa carica senza infamia e senza lode, con un bagaglio ormai stracolmo dei tanti chilometri di passeggiate al suo attivo ( parole tante, cambiamenti zero) quindi conviene un taglio netto alle inevitabili "amicizie, simpatie e antipatie " che si creano, ed è obbligo da parte del Ministero favorire fortemente un radicale rinnovo.
Scartando dunque i primi due , della terna proposta rimane l'ex direttore del Parco regionale del Beigua in Liguria, un professionista si dice dal curriculum vitae ricco di esperienze.. per noi un emerito sconosciuto ma in mancanza di un Elbano ( sarebbe troppo bello e democratico) avanti con il nuovo con la speranza che non sia il solito salto nel buio ....Insomma come recita il simpatico Chiambretti in un nota pubblicità televisiva di auto...ROTTAMATE..ROTTAMATE
[COLOR=darkred][SIZE=4]SANITA’ NEL DIMENTICATOIO. SIAMO APPAGATI DALLA SALUTE ELETTRONICA? [/SIZE] [/COLOR]
Ieri 28 aprile abbiamo assistito all’ennesimo Consiglio Comunale dove si è parlato di tutto e di più, però nessuna parola o cenno sulla mancata risposta della Regione sul “Documento Sanitario Elbano” consegnato il 14 marzo all’Assessore Regionale alla salute Pubblica Marroni. Dopo molte raccomandazioni da parte dei sindaci Elbani, l’Assessore s’impegnò che entro trenta giorni sarebbe tornato all’Elba con un documento che mettesse insieme tutte le esigenze primarie e secondarie che una sanità insulare necessita.
Promise nuovi ascensori, una nuova camera iperbarica con utilizzi estesi di ossigenoterapia oltre la malattia da decompressione, potenziamenti della rete IMA con ecg. e teletrasmissione a bordo delle ambulanze e per finire la sanità elettronica quale la telemedicina, teleconsulto e cartella clinica elettronica. Dopo 46 giorni tutto tace senza che nessuna forza politica locale ne chieda spiegazioni forse è stato chiesto troppo senza una mirata priorità o perché paghi del regalo della “Telemedicina”. Basterà far circolare un po’ di dati telematici, trasmissioni di elettrocardiogrammi o monitoraggi poi se non c’è nessuno sul posto ad assistere il paziente perché la radiologia, la chirurgia, la cardiologia, l’ortopedia sono senza personale, basterà far volare qualche volta in più l’elicottero dotandolo di porta lettighe multiplo a castello sempre che il velivolo possa atterrare sulla piattaforma nelle ore serali e notturne.
Se si tratta di un caso di urgenza come si può aiutare il paziente tramite la telemedicina?
Queste tecnologie devono essere in aggiunta a ciò che c’è ma in realtà il vero OBIETTIVO è di portare tecnologie per tagliare servizi e PERSONALE SANITARIO.
Mentre la Regione regala pillole di future organizzazioni e software, i malati oncologici continuano a recarsi quotidianamente a Livorno per la “radioterapia” e lo fanno con qualsiasi condizione meteo per avere una speranza di vita.
Mentre i Fiorentini si autocelebrano per essere rieletti, pare che in ospedale l’agenda dei piccoli interventi sia chiusa così come non si hanno notizie per fare il loco una gastroscopia o una artroscopia. Mentre un Primario a scavalco su tre distretti che dall’inizio dell’anno pare che abbia operato all’Elba solo qualche volta, c’è chi invita i pazienti ad andare a Piombino per portare “numeri” e drg. C’è chi per una visita oculistica deve munirsi anche di guantoni da Boxe.
Questo silenzio della politica di non voler chiedere, sta forse nella rassicurazione avuta dai vertici ASL che asseriscono che il declassamento dell’ospedale Elbano in ospedale di prossimità, non influirebbe sui servizi e dotazioni che invece stanno rinnovando. Questi rinnovi ancora non sanno a vedere.
La politica tutta sta giocando alla roulette russa con la vita delle persone. Noi cittadini Elbani non vogliamo pagare il conto di cattive gestioni, buchi delle ASL, corruzione, distrazioni, sprechi, incapacità e quant’altro. Non stiamo chiedendo la luna ma solo una sanità che ci salvi nelle emergenze/urgenze e che ci curi, quanto è possibile, sul nostro territorio.
Giovedì 30 aprile dal Presidente Rossi vogliamo risposte e sicurezza.
Comitato Elba Salute.
Offerta di Lavoro Stagionale: stiamo cercando per la Stagione 2015 una persona addetta alla cucina, che si occupi specificatamente di Grill e Pizzeria in orario serale.
Requisiti minimi: elbano e/o residenza sull'isola, no prima esperienza, massima serietà.
Chi fosse interessato può contattarci via mail a info at bagniorano.com.
Grazie