[COLOR=darkred][SIZE=4] Il Corpo Forestale dello Stato individua e denuncia il responsabile dell’incendio boschivo colposo di Rio Marina [/SIZE] [/COLOR]
Il Comando Stazione Forestale di Portoferraio ha provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Livorno, una persona che nella giornata di giovedì 11 giugno 2015 stava provvedendo all’abbruciamento di residui vegetali, in località Il Carmine nel Comune di Rio Marina e che, intorno alle ore 13.30, ha causato un incendio boschivo colposo.
Il fatto è accaduto in seguito alla mancata custodia dell’abbruciamento che, in virtù delle condizioni meteo, della vegetazione limitrofa e dell’orografia della zona circostante, ha causato lo sviluppo di un incendio che ha percorso circa 5.000 mq. di superficie boscata (essenze di macchia mediterranea) arrivando pericolosamente a bruciare le chiome e la lettiera di una pineta adiacente.
Soltanto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Portoferraio e delle squadre antincendio dei volontari, è stata scongiurata una situazione molto più pericolosa, vista anche la presenza di abitazioni nei pressi dell’area percorsa dal fuoco.
Il Corpo forestale dello Stato, con gli uomini dei Comandi Stazione di Portoferraio e di Marciana Marina, quest’ultimi arrivati a supporto per le attività tecniche e d’indagine, ha constatato il punto d’insorgenza dell’incendio, arrivando così a stabilire le cause e sentite le testimonianze delle persone presenti, sono giunti all’individuazione del responsabile.
Con l’occasione il Corpo forestale dello Stato ricorda che nel maggio 2015 è cambiata la normativa forestale regionale che, relativamente all’abbruciamento dei residui vegetali, prevede una sostanziale novità:
- durante il periodo a rischio, che in Toscana va dal 1° luglio al 31 agosto, salvo modifiche decretate dalla Regione, è vietato qualunque abbruciamento di materiale vegetale, indipendentemente dagli orari e distanze dal bosco.
In caso di mancato rispetto della previsione normativa per gli abbruciamenti, si applicano vari tipi di sanzioni:
- quelle amministrative pari a € 240,00 nel periodo a rischio;
- quelle penali quando l’abbruciamento assume la connotazione di smaltimento illecito di rifiuti.
Il Corpo forestale dello Stato ricorda infine che:
- la macchia mediterranea è considerata dalla normativa vigente, a tutti gli effetti, bosco;
- ai sensi dell’art. 423bis, comma 1, c.p., chiunque cagioni un incendio boschivo doloso (volontario) è punito con la reclusione da 4 a 10 anni;
- ai sensi dell’art. 423bis, comma 2, c.p., chiunque cagioni un incendio boschivo colposo (involontario) è punito con la reclusione da 1 a 5 anni;
- le suddette pene sono aumentate se dall'incendio deriva pericolo per edifici o danno su aree protette e se dall'incendio deriva un danno grave, esteso e persistente all'ambiente.
113622 messaggi.
[COLOR=green][SIZE=5] CARLO GASPARRI : I GIGANTI VERDI DELL'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Campione di pesca subacquea, grande conoscitore dell'ambiente Elba, Carlo Gasparri responsabile della commissione Ambiente della Fondazione isola d’Elba, ci racconta il suo impegno a 360 gradi nella onlus che tutela e promuove i diritti degli elbani. E del progetto di censimento degli alberi storici e monumentali, che tanti lettori seguono con interesse su Tenews.it e camminando.org ,
Gasparri, una nuova avventura, un impegno anche delicato...
"Dalla passione per l’ambiente e dai contenuti dello statuto, alla Fondazione isola d'Elba onlus affida alla commissione Natura e Ambiente un ruolo attivo nel settore della protezione dell’ambiente. Ciò permette di collocare la politica ambientale in prima fila, su tutto il territorio dell’isola d’Elba".
E così sono nati i Giganti verdi?
"Partendo da queste considerazioni la commissione ha presentato al cda della fondazione tre progetti: i giganti verdi, i punti binocolo e i Boulderi Fields. esponendo a grandi linee la strategia volta ad elaborare un piano di azione ambientale beneficio dell’intero territorio dell’isola d’Elba. Approvati i progetti, la commissione ha deciso di dedicare questa prima fase al progetto Giganti verdi (Storia di alberi dell’isola d’Elba: longevi ed imponenti, da frutto o da arredo, ma anche piante rampicanti, giardini e orti botanici)".
Perché la commissione, ha scelto come oggetto, gli alberi?
"Perché l’albero racconta molteplici storie ed ha un linguaggio capace di descrivere efficacemente una civiltà ; il vissuto di un territorio. Inoltre perché gli alberi non sono di proprietà, ma appartengono a tutti, come il mare, e sono lo strumento più semplice che abbiamo per fare qualcosa in favore dell’ambiente. Nessuno può negare che gli alberi abbiano un ruolo essenziale nell’ecosistema, e che siano indispensabili per la nostra sopravvivenza".
La cultura botanica intesa come tradizione. Possiamo affermare che questo lavoro riesce a tramandare la conoscenza delle relazioni che legano e l’ambiente sul nostro territorio?
"Gli alberi, da frutto o da arredo, sono sempre stati il filo diretto che lega le relazioni tra l’uomo e l’ambiente che lo ospita, nella realtà, si dividono con il paesaggio e i favori di un vasto pubblico. La loro longevità, grandezza e fioritura, abbinate a forme e colori, non finiranno mai di stupirci. Il paesaggio è anche frutto dell’uomo: campi coltivati, case, vestigia del passato, condizioni ambientali che influenzano l’uomo e lo determinano in un ciclo senza fine, ed i prodotti che scaturiscono da questo rapporto, sono a loro volta, indicativi di un intero corso vitale. Questo lavoro si pone, quindi,come strumento conoscitivo ed informativo per la corretta valorizzazione della cultura botanica, lasciataci in eredità dai nostri avi".
Qual è il vero obiettivo del progetto Giganti verdi?
"Ciò che la commissione si è proposta nella prima fase è di rivolgersi ad un vasto pubblico facendo parlare le immagini, ma il disegno progettuale si pone, quale obiettivo finale, una futura pubblicazione. Il monitoraggio dei grandi alberi, infatti, è qualcosa di più, del semplice riconoscimento scientifico e dell’importanza che essi hanno per l’ambiente: è la scoperta di scenari antichi, ancora vivi, affiancati ad altri moderni, sia nel suo paesaggio fisico sia in quello umano. In questi ultimi tempi lo studio sugli alberi è progredito con passi da gigante, ed ora le osservazioni in piena natura sono diventate importanti, come un’indagine di laboratorio. Ciò che ieri, non era che il passatempo di alcuni amatori, è diventato uno dei rami più vivi della botanica moderna. Ogni albero censito è corredato da testimonianze, immagini e testi che ne rafforzano la conoscenza e stimolano la curiosità e la voglia di esplorare nuove realtà. Attualmente il tutto è conservato in un cartaceo per una prima edizione".
La Commissione si avvale di collaboratori esterni o di enti?
"La Commissione ha inviato una lettera a tutti i Comuni dell’isola, al Parco Nazionale Dell’Arcipelago Toscano e Al Corpo Forestale Dello Stato, Comando di Livorno, chiedendo una collaborazione, al fine di attivare un’azione globale. Celere risposta ci è giunta solo dall’Amministrazione di Portoferraio e dal sindaco in persona, da cui abbiamo ricevuto l’elenco degli alberi del Comune nonché, come supporto alla Fondazione, la disponibilità di un esperto botanico a collaborare al progetto. Un contributo di estrema importanza è giunto dagli abitanti di tutto il territorio elbano, attraverso la segnalazione dei siti degli alberi, con lo spirito di collaborazione e del lavoro congiunto dei componenti della Commissione Natura e Ambiente".
Per il futuro sono previste altre iniziative?
"L’esperienza acquisita ci permette di individuare meglio le responsabilità di intervento, precisando e i nostri ruoli e competenze. In avvenire, se ci sarà collaborazione con le amministrazioni, saranno ripristinati i punti binocolo nelle piazzole panoramiche, per la messa in sicurezza e la fruibilità per tutti. In questa prima fase è stato basilare, anzitutto, far presente a chi di competenza, che i danni causati all’ambiente dall’incuria, hanno una ripercussione sul turismo nazionale e internazionale. Perciò, soltanto un’azione coordinata, permetterà di prendere in considerazione i molteplici interessi e gestire efficacemente le misure che ne derivano".
In questi giorni della calda estate è iniziato un importante lavoro coordinato dal biologo Francesco Moretti che consiste in uno studio sui Boulder Fields.
"Si tratta di zone litoranee, provviste di massi rocciosi, di varia natura geologica e morfologica. La fascia costiera in cui si trovano i Boulder fields, traduzione dall’anglosassone di “campi di massi”, è quella che scientificamente viene chiamata mesolitorale. Si tratta della zona compresa tra i limiti della bassa e dell’alta marea, pertanto una zona molto soggetta a perturbazioni fisiche, come appunto le maree, le correnti, ed il moto ondoso. Questo lavoro è volto allo studio delle forme di vita che vivono in questo habitat, con ruolo di importanti bioindicatori. Ad oggi, nel Mediterraneo siamo i primi a svolgere questo studio scientifico, su iniziativa del dipartimento di biologia marina dell’Università di Pisa".
Al termine , Il presidente della Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’Elba Onlus, non dimentica di lanciare un appello rivolto a tutti coloro che hanno a cuore “l’isola”: “Donate il 5x 1000 alla Fondazione Isola d’Elba Onlus per sostenere le iniziative e i progetti legati al nostro territorio”. E ci saluta strizzando l'occhio in segno di intesa.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SUCCESSI CVMM AL CAMPIONATO ESTIVO DERIVE 2015 [/SIZE] [/COLOR]
- Nuovi successi per i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che hanno preso parte alla prima prova del Campionato Elbano Estivo Derive 2015, regata disputata a Marina di Campo con l’organizzazione del Club del Mare.
La giornata d’esordio del Campionato Elbano Estivo è stata caratterizzata da vendi medio leggeri e molto instabili dai quadranti sud: il Comitato di Regata presieduto dal giudice portoferraiese Alessandro Altini è comunque riuscito a portare a termine due manche per le classi Optimist (Cadetti e Juniores), Laser 4.7, L’Equipe Evo, Libera.
La classifica dei giovanissimi timonieri Optimist Cadetti è stata appannaggio di Eva Paolini portacolori del CVMM con i risultati parziali 1-3. Nella stessa classifica i ragazzi marinesi si sono classificati al quarto posto, Alice Palmieri (3-5), al sesto, Federico Arnaldi (4-7) e all’ottavo, Pietro Gentili (7-8).
Nella classe Optimist Juniores vittoria della riese Bianca Pettorano.
Nella classe Laser 4.7, vinta dal campese Mattia Lupi, i ragazzi del CVMM hanno ottenuto il terzo e il quarto posto con Edoardo Gargano e Biancaluna Buonaccorsi.
Nella classe L’Equipe Evo tutti e tre in posti disponibili sono stat occupati dagli equipaggi di Marciana Marina. Primo Matteo Di Pede/Lorenzo Marzocchini; secondo Giulia e Paolo Arnaldi; terzo Antonio Salvatorelli/Dennis Peria.
Infine nella classe libera vittoria di Samuel Spada seguito al secondo porto da William Gazzera entrambi in gara per il CVMM, quarto posto per Niccolò Palmieri.
Il Campionato Elbano Estivo Derive 2015 è organizzato dal Comitato Circoli Velici Elbani e si concluderà a settembre altre sette prove previste dal calendario:
12 luglio, Club del Mare, Marina di Campo
19 luglio, Centro Velico Elbano, Rio Marina, Trofeo Bartolini
2 agosto, Associazione Nautica La Guardiola, Procchio, Trofeo Città di Marciana/Trofeo Moretti
9 agosto, Circolo della Vela Marciana Marina, Trofeo S.Chiara
15 agosto, Centro Velico Elbano, Rio Marina
30 agosto, LNI Portoferraio, Trofeo Varinelli
13 settembre, Circolo Velico Porto Azzurro
Nella foto Eva Paolini 1° Optimist Cadetti
Un extracomunitario miliardario con uno yacht quasi più grande dei nostri traghetti arriva all'Elba, fa notizia, e la fila per farsi fotografare insieme. Ma se lo stesso, bello e palestrato fosse arrivato su un barchino con in dosso solo vestiti stracci e senza soldi, avrebbe avuto la stessa accoglienza e ci sarebbe stata la stessa attesa per una foto o un selfie?
IL MARCHESE DELLA ROCCA
Per Elbana
Scusa ,ma non fai prima a chiederlo direttamente alla Silver Air?
basta andare nel loro sito, vai su contatti e mandi una email comunque questo mi pare il link giusto per avere info sulle promozioni, rilevato appunto da: contatti:
Responsabile Comunicazione e Promozione Marco Tenucci - [EMAIL]marco.tenucci@silverairitalia.it[/EMAIL]
saluti Pier
[COLOR=darkred][SIZE=4] Pallacanestro Pol. Elba Rekord Squadra Femminile Basket Pontedera 45 Elba Rekord 25 [/SIZE] [/COLOR]
Ultima trasferta a Pontedera per le ragazze del basket impegnate contro le coetanee in una amichevole /allenamento che ha chiuso la stagione agonistica 2014/2015 . Nonostante la sconfitta , maturata specialmente nel quarto tempo durante il quale le nostre atlete poco allenate hanno ceduto, il test è stato molto interessante , si sono viste azioni corali e una buona pallacanestro . Fino alla fine del terzo tempo , le 9 ragazze elbane , contro ben 18 avversarie , hanno tenuto il campo in maniera egregia mettendo in evidenza anche buoni miglioramenti tecnici individuali che fanno ben sperare in vista della prossima stagione . Il prossimo anno infatti questa formazione si confronterà con le ragazze under 14 di tutta la toscana , in un campionato di basket giovanile femminile inedito per l’Isola d’Elba.
Le ragazze nate negli anni 2002/2003/2004 intenzionate a provare questo bellissimo sport , nuovo per l’Elba , possono contattare gli allenatori Massimo 3355326136 e Massimiliano 3458432212
Nella foto :
in ginocchio da sinistra : Boccini Greta, Gatti Ilaria, Filippini Francesca,Marinari Gaia , Martinelli Giulia
in piedi da sinistra : Massimiliano Olmetti, Posini Alessia, Trambusti Layla, Peria Nina , Caironi Roberta e Massimo Mansani
salve ho visto che ci sono sconti linea elbana PISA e FIRENZE ma x i ragazzi che studiano a MILANO hanno anche loro qualche agevolazione ? Qualcuno sa darmi una risposta .....GRAZIE!
Caro Sindaco, le scrive un suo elettore pentito....
Pentito perché ho votato la Sua lista per voler sperare che un giovane fosse meglio di un vecchio......
Temevo che la tanto sbandierata trasparenza, sarebbe stato solo uno slogan elettorale e così è stato....infatti ad eccezione delle eclatanti gesta condivise sui social, non si sa una nulla di ciò che lei ed il Suo Staff state facendo amministrativamente parlando....
Se non ci fosse da piangere, mi verrebbe quasi quasi da ridere! Ma lei crede veramente che vestirsi da imbianchino e fare le strisce col pennello, dirigere il traffico con paletta e giubbino mentre gli operai biasciano l'erba....oppure raccattare i rifiuti al posto di ESA sia il modo giusto per amministrare un Comune??
La politica del fare, Signor Sindaco è un'altra cosa, Lei ( e cioè NOI CITTADINI) paghiamo già e profumatamente un CapoVigile, un servizio di raccolta rifiuti....o tutte le tasse destinate a far dipingere le strisce pedonali......LEI, E' STATO ELETTO SINDACO, la smetta di ridicolizzarsi!
Non ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno di chi amministri per la collettività tutta e non solo per gli amici....Abbiamo bisogno di DECORO E PULIZIA e non di PAGLIACCIATE!
C'è bisogno che la spiaggia sia PULITA e possibilmente da chi ci GUADAGNA senza spendere nulla fornendo un SERVIZIO INADEGUATO.....
Che facciamo questo sabato??
😮
Una signora Francese intervistata alla frontiera di Ventimiglia, venuta in aiuto degli extracomunitari, molte donne e bambini, che da giorni dormono sugli scogli in attesa di passare la frontiera, ma respinti puntualmente, ha detto di vergognarsi di essere una cittadina di quel paese, e io aggiungo, ma dove sono finiti quei sani principi fondamentali e cioè: LIBERTE' EGALITE' FRATERNITE'? Io sono invece orgoglioso di appartenere ad una nazione che accoglie disperati che scappano dalle guerre e dalla fame.
IL MARCHESE DELLA ROCCA
[COLOR=darkred][SIZE=4] AVVISO AI GUIDATORI [/SIZE] [/COLOR]
Con l’estate si cerca di guidare l’auto con calzature piu’ comode e fresche possibile. Tra le calzature piu’ usate, c’è la famosa infradito, ed è bene saper che un tempo come normativa per la sicurezza stradale, tali ciabatte, erano vietate, ma la Legge oggi lo permette.
Ma è importante sapere che in caso di incidente, l’infradito o calzature similari possono trasformarsi in elemento di colpa con possibili conseguenze economiche per quello che riguarda il risarcimento dei danni.
In pratica un Perito avvalendosi di questo particolare non conosciuto da Tutti, potrebbe appigliarsi e chiedere i danni e quant’ altro.
E visto che ci siamo, divaghiamo che fa bene, Vi posto questa bellissima foto di una delle prime infradito, risalente a circa duemila anni fa ritrovata sulla spiaggia delle Ghiaie.
Addirittura si pensa che sia di Giasone che assieme ai compagni Argonauti facevano le ferie con il loro yacht qui all’Elba.
L’infradito è stata costruita in rara pietra dell’Elba e pesa 6 kg..Ecco perché c’è il vezzo o modo di dire antico, che ricevere una ciabattata fra capo e collo, fa veramente male.Buona serata.
Giancarlo Amore
Una storia a lieto fine, finalmente il cane Ringo ha trovato una famiglia che lo ha adottato, bravi, non conosco le persone ma sono sicura che lui sapra' ricambiarvi con un'amore incondizionato. Vorrei anch'io unirmi nel porgere i ringraziamenti ai volontari del canile comprensoriale di S.GIOVANNI VALDARNO, l' ENPA nei ringraziamenti si e' dimenticata di ringraziare anche il COMUNE DI PORTOFERRAIO ente che ha pagato la retta per le cure e per il soggiorno di RINGO....( questo solo x la precisione) Patrizia Cherici
[COLOR=darkred][SIZE=4] E' ARRIVATO LUIS !! [/SIZE] [/COLOR]
Sabato 13 giugno ad Anversa, in Belgio, ha visto la luce il piccolo Luis, nato dalla bella Manuelle Deckers, Belga. e dall'elbano Enrico Menno, fratello di Mario e figlio di Ester e del noto e stimato Chirurgo Paolo.
Luis alla nascita pesava 3.5 kq ed appariva in piena salute.
Enrico e Manuelle si sono conosciuti anni fa a Saint Tropez, dove Enrico si trovava per partecipare ad una regata .
Grande la sua passione per la vela, specie storica.
Luis e' atteso all'Elba dove verra' festeggiato dalla sua nuova grande famiglia.
A Luis, ai genitori ed a nonni e parenti tutti Tanti Auguri di felicita'.
P.S
La redazione di camminando.org formula i migliori auguri a Luis, Manuelle ed Enrico e si rallegra con i nonni Ester e Paolo.
Non siamo alla frutta...ma siamo all'amaro! Ebbene si... La famosa Ruby pubblicizza un amaro dell'Elba!!! Non manca più nulla, auguri e non vi "imbriacate". Così è se vi pare... 😎
Caro lei che mi chiama in causa, io non so il prezzo effettivo di questo TERNO.... forse il sindaco lo farà presente se oltre ai 18.000,00 Euro c'è altro, a me sembra poco, ma se lo dice lui ci credo...."m'avesse a dì che so di comprendonio cagionevole"! Ma i sindaci in genere hanno sempre ragione o pretendono di averla? La domanda mi è sorta spontanea 😎
Sìì servo del sapere se vuoi essere veramente libero. “Lucio Anneo Seneca”
Ora è tutto chiaro e certo, anche i più duri capiranno. Ai residenti di Capoliveri che oggi si apprestano a pagare le varie tasse comunali IMU-TASI ecc., il costo dei “VOLO” per circa 45 minuti di canto, costerà 18.000€, cioè, circa 400€ AL MINUTO.
PS- Grazie ai "DURI" Capoliveresi, vissuti "TUTTI" con gli asini sotto casa ma NON ignoranti e nel tempo lo hanno dimostrato abbondantemente tanto da essere "invidiati" in modo benevolo, che qualche volta si interessano alla cosa pubblica (partecipazione) hanno raggiunto lo scopo, sapere, o come diceva il grande Totò: Noio..., vulevon savuar………
Grazie e buon lavoro
X INCROCIO VIA PER PORTOFERRAIO-VIA DEL CHIUSO TORTO-VIA DELLA PRUNICCIA
Attendo ancora una settimana sperando che non succeda niente,dopodichè mi vedrete a Tele Elba e se non bastasse a Striscia la Notizia !!! Ora basta,ne ho abbastanza..........
Chi vivrà(è proprio il caso di dirlo) Vedrà !!
NOTA BENE CHE L'INDICAZIONE E':
AL COMUNE DI CAPOLIVERI IL VOLO COSTA 18000 EURI.
IL RESTO...., PARE CE LO METTA LA GESTIONE ASSOCIATA, MA NON ABBIAMO CAPITO QUANTO???!!!
SE FOSSE COSI GENTILE DA INDICARCELO CI FAREBBE UN PIACERE, NON CREDE?
Chi non ha capito il costo del Il volo non vuol dire sia duro o ignorante....sii magnanimo!
"Pensava che la Patria sdegnata rimproverasse Catilina, reo di aver organizzato una congiura contro di essa". Alle volte la prosopopea prende forme diverse... 😎
