Ma dopo le ore 19, i parcheggi auto e moto di via xxv luglio, visto il divieto di accesso (ZTL) da via pozzo vecchio ad eccezione di pochi, saranno ad uso esclusivo dei residenti della stessa via e zone limitrofe? Non c'è che dire, se cosi fosse, per i cittadini che dimorano in quei luoghi, è stato dato un privilegio non indifferente, tanto da essere (forse) in netto contrasto con il pagamento della TASI e forze gli estremi per chiedere il rimborso di una parte della stessa, cosa che, dopo avere avuto notizie certe e circoscritte, non tarderò a farlo, ed entro 30 giorni dalla richiesta depositata alll'ufficio protocollo del Comune di Capoliveri, una risposta che gli uffici preposti mi dovranno dare con esaurienti motivazioni, qualora la mia richiesta non fosse accolta.
113622 messaggi.
CALDO E SCARSITA' D'ACQUA
Riporto la parte finale della poesia di LA FONTAINE. “La cicala e la formica”
Que faisiez-vous au temps chaud ?
Dit-elle à cette emprunteuse.
- Nuit et jour à tout venant
Je chantais, ne vous déplaise.
- Vous chantiez ? j'en suis fort aise.
Eh bien! dansez maintenant.
Ed ora a coloro che implorano il risparmio dell’acqua io, scimmiottando, La Fontaine direi: cosa facevate quando l’Eba era invasa dalla troppa acqua?. E la cicala rispose io cantavo. Ed io ora obbietterei: Dovevate invece pensare a raccogliere ed immagazzinare quell’acqua. Non lo avete fatto ed ora danzate!
Marcello Meneghin
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CHI HA SMARRITO QUESTO CANE ? [/SIZE] [/COLOR]
Ritrovato questo cane sulla provinciale per l'Enfola , incrocio per le Ghiaie ,chi lo avesse smarrito si metta subito in contatto con i volontari Enpa 347 0745529
GRAZIE
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL SINDACO CI SPIEGHI PERCHE’ HA RINOMINATO IL SEGRETARIO GENERALE RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E ANTI CORRUZIONE [/SIZE] [/COLOR]
A quanto pare la struttura organizzativa del Comune di Portoferraio non trova pace. Si continua infatti ad assistere a cambiamenti e ripensamenti di cui purtroppo non si comprendono le motivazioni e non si vedono gli effetti sperati da chi tali scelte ha messo in campo.
Nel caso specifico, oggi, ci riferiamo alla scelta del Sindaco di Portoferraio di revocare l’incarico di Responsabile dell’Anticorruzione alla Dott.ssa Claudia Petti nominata con Decreto nr. 6528 del 17 marzo 2015 e l’incarico di Responsabile della Trasparenza Sig.ra Cristina Enzo nominata con Decreto nr. 6544 del 17 marzo 2015 per riassegnare entrambi gli incarichi al Segretario generale dott. Michele Pinzuti.
E’ di ieri il Decreto nr. prot. 19237 del 22 luglio 2015 avente ad oggetto “Nomina Responsabile Anticorruzione e attuazione del Programma Triennale della trasparenza dell’Ente” con il quale il Sindaco Arch. Mario Ferrari ha nominato il Segretario generale Dott. Michele Pinzuti “Responsabile della trasparenza e dell’attuazione del programma per la trasparenza”.
Fin qui nulla di strano, se non fosse che una settimana prima la Giunta Comunale di Portoferraio, presieduta dal Sindaco Arch. Mario Ferrari, con Delibera nr. 166 del 14 luglio 2015 (pubblicata sull’Albo pretorio il 21 luglio 2015) affidava un incarico legale per la costituzione di parte civile nei confronti del medesimo Segretario generale dott. Michele Pinzuti per il reato di cui al procedimento penale nr. 548/2015 RNRG, dichiarando il Comune di Portoferraio – persona offesa – danneggiato nel citato procedimento penale.
Forse in tutto cio’, al nostro Gruppo consiliare e a molti cittadini sfugge ancora qualcosa perché difficilmente, in via generale, si riesce a comprendere come si possa continuare ad assegnare nuovi e rilevanti incarichi ad un Dirigente, funzionario o collaboratore che sia, nei confronti del quale ci si è costituiti parte civile in un procedimento penale, al di là dell’esito del medesimo che, come già chiarito più volte, non spetta assolutamente a noi giudicare e valutare.
Con riferimento quindi a tutto quanto osservato, il Gruppo consiliare “CAMBIARE IN COMUNE” interroga il Sindaco di Portoferraio per sapere quali siano le motivazioni tecniche e/o politiche che lo hanno portato a rinominare quale “Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione” il Segretario generale dott. Michele Pinzuti nei confronti del quale il medesimo Sindaco, in qualità di rappresentante legale dell’Ente, si è costituito parte civile in un procedimento penale.
Alessia Del Torto
Capogruppo consiliare “CAMBIARE IN COMUNE”
I dubbi atavici dei punti blu scorretti e dei noleggiatori abusivi in questi giorni è : la capitaneria di porto che ha iniziato a multare abusivi ed a sequestrare materiali inclusi i gestori scorretti , ha iniziato da Capoliveri e dintorni e ora come proseguirà ? levogira o oraria nel processo di giustizia ? dubbio amletico ... 😎
Gèèèè, o di questi li fatti, aora se dopo le ore 19 vene il mi ganzo a la mi casa, e visto che vene in moto e ci sò du parcheggi pe sti mezzi, pare che visogna comunicà il numero di targa, e a penzà che pe un fassi conosce ariva a la mi casa col casco in capo. Mirate che un se nè pòle più. E la praivasi, esiste ancora co stò c...o di ZTL di via POZZO VECCHIO?
finalmente tagliata l'erba e ripulita la piazzola del puntale Acquaviva un bel lavoro, Allelujha
Giovedì 23 luglio seconda serata di Ramadoro Wood Festival a Marciana.
Dalle 18 alle 24 le piazzette del paese ospiteranno l’artigianato e l’arte del legno in un emozionante itinerario tra tradizione e creatività.
Special guest gli stand di Tre API, Associazione Produttori insulari sulle terrazze della Fortezza.
Durante la serata storie, installazioni, performance itinerante e musica dal vivo:
dalle 21.30 in Piazza Santa Caterina, Gloria Peria, Dal bosco alla cucina. Breve viaggio nella storia della coltivazione e dell’uso delle castagne all’isola d’Elba.
Associazione Pedalta, Il progetto di recupero dei castagni, l’impegno e la passione. Lucia Pugliese presenta il libro “Poesie” di Antonio Berti.
dalle 22.15 Performance itinerante piazza Santa Caterina/Fortezza
dalle 22.30 Larùlotte live, duo acustico. palco della Fortezza
E fa parecchio bene il De Santi a schierarsi con Barbetti. Con la gestione associata un po' di quattrini arrivano al suo Comune. Se salta e gli introiti vengono divisi in base alle presenze turistiche, ne piglia parecchi.....
E' no caro amico di MOLA, la regola è che tutti stanno zitti ma buoni solo a mugugnare, ma mai esprimere i loro punti di vista che possono anche essere sbagliati o giusti. Del resto questo è un modo di pensare della maggioranza degli Italiani, altrimenti non ci troveremmo i soliti che siedono in parlamento da decenni, per cui ben venga una discussione sulle ZTL, sulle bici in senso contrario e nelle zone pedonali, oltre che siamo senza distributore di carburanti da molti anni. Certo, quest'ultimo problema non ti tocca, visto che a MOLA...come saprai bene...sei ben fornito.
Il 20-7-15 i Vigili di Capoliveri ,chiamati dai "proprietari feudali" di Felciaio & C., si sono scapicollati a fare multe lungo la strada alle auto che probabilmente non hanno trovato posto nell'unico parcheggio(privato!!?)
Fin qui niente da eccepire CI SO' I DIVIETI.
Peccato che le stesse Autorità non abbiano notato i paletti ABUSIVI ma soprattutto PERICOLOSI piantati a 50cm dal suolo senza protezioni ne' segnalazioni.
Stesso dicasi per i sassi posati a bordo strada per evitare i parcheggi .
Ci siamo già dimenticati dell'incidente durante il rallye ?.
I sassi dell'incidente sono ancora li' solo un po' spostati rispetto alla carreggiata Provinciale.
VERGOGNA.
Doveroso fare le multe tanto quanto prendere provvedimenti per la situazione ANOMALA e PERICOLOSA . Provvedimenti che dovrebbero essere presi anche verso i Pubblici Ufficiali autori delle multe e della mancata segnalazione.
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL 23 LUGLIO LA MUSICA DEI “NOMADI” E’ A CAPOLIVERI DOMANI SERA DALLE 22,00 IL CONCERTO CON LA NOMADI COVER BAND “LA SETTIMA ONDA” [/SIZE] [/COLOR]
Ricordate la musica indimenticabile degli anni ’60? Ricordate le canzoni che hanno spopolato in Italia e all’estero come Un pugno di sabbia, Un giorno insieme, Io vagabondo (che non sono altro)..? Quella musica, quel sound inconfondibile e travolgente e quei ritornelli torneranno a far emozionare la piazza di Capoliveri giovedì 23 luglio per un altro imperdibile momento di spettacolo in questa estate 2015.
Sul palco naturale di piazza Matteotti si esibirà la Nomadi Cover Band “La settima onda” un gruppo di successo che gira l’Italia ripresentando le più belle canzoni della famosa band nata nel 1963, che ha conquistato le classifiche internazionali vendendo più di 15 milioni di dischi nel mondo.
Musica unica, parole spesso di denuncia e impegno sociale accostate all’amore e ai sentimenti hanno fatto dei Nomadi uno dei gruppi più cult del nostro paese.
Giovedì 23 luglio a partire dalle 22,00 grazie a “La Settima onda” tutta la musica più bella dei Nomadi tornerà a far vibrare la piazza capoliverese per una serata da non perdere.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Umanità, pace e Arte all'Open Air Museum di Italo Bolano [/SIZE] [/COLOR]
Nel corso dei 50 anni di attività culturale al suo Centro Museo, Bolano si è spesso occupato dei “diversamente abili” e degli anziani.
Quest'anno, dopo aver seguito alcune classi delle scuole elementari di Portoferraio con lezioni di ceramica Raku, si è dedicato con interesse psicologico alla terapia con l'arte dell'impegno sociale di Marelba, del Progetto Icaro di Portoferraio e di alcuni centri di Milano e in particolare della Associazione Gaudio, genitori di bambini autistici, che si avvale della collaborazione e professionalità della cooperativa Fabula, nonché dell'RSA -Centro diurno Anziani – di Casa del Duca, diretto artisticamente da Flavio Orsi.
In una società dove persone particolari spesso non vengono trattate normalmente, in una società con troppe barriere architettoniche queste persone con problemi fisici, psichici e sensoriali di vario tipo devono essere aiutate con sentimento e amore
.
Durante le esperienze al Centro di San Martino molti si sono concentrati con interesse accanto ai loro assistenti e artisticamente all'insegnante della ceramica Raku Alessandra.
I risultati sono stati ben evidenti. I loro manufatti, cotti a oltre 900 °C, hanno restituito colori brillanti e “preziosi” partendo da una ciotola di terracotta grezza consegnata loro.
Si sono espressi così con l'Arte istintivamente laddove spesso mancano segnali verbali e rapporti emozionali.
L'integrazione delle persone diversamente abili è tutelata anche dall'art. 3 della Costituzione Italiana, sin dall'infanzia nelle scuole.
La scuola di Raku è quindi una opportunità anche per gli amici diversamente abili che desiderassero “parlare” con l'Arte. (Informazioni cell 347 6434610 – [EMAIL]arte@italobolano.com[/EMAIL]).
Preg. sig. Barbetti
Mi meraviglio di lei, non è certo il modo di difendere un progetto in cui si crede. ( e lei ci crede spero ) Se la gestione associata per il turismo nasce dal voler migliorare e avere più cura del nostro meraviglioso territorio dandole maggiore visibilità agli occhi di futuri ospiti, non è certo per un gruppo di persone che chiedono di capirne di più che ci si tira indietro, inoltre in questo modo da adito al sospetto che la gestione non sia poi così chiara.
Io credo anzi che il tutto doveva essere il modo per dimostrare a queste e altre persone come funziona e le cose che sono state fatte e i nuovi progetti, dopotutto i cittadini hanno il diritto di capire come vengono spesi soldi pubblici.
Mi auguro che riveda la sua posizione, insieme ai colleghi sindaci, e vi auguro un buon lavoro per migliorare tutti insieme questa nostra Isola, che si merita più attenzione almeno dai nostri amministratori visto che non È considerata da Regione e provincia. Paola fiera di essere Elbana.
Stamattina è passato di nuovo agli alzi il trattore del comune a tagliare l'erba e le canne lungo la strada comunale, l'aveva già tagliate il 25 giugno, ma non si potrebbe portare via invece la sabbia dal fosso degli alzi e togliere quella diga del ponte provvisorio ? Se dopo questa violenta ondata di calore ci sarà una violenta pioggia, non ci sarà da ridere negli stagni campesi e alla foce ....
foto di manu so da facebook
[URL]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=487342724765867&set=pcb.1103899519638942&type=1&theater[/URL]
[URL]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=487342708099202&set=pcb.1103899519638942&type=1&theater[/URL]
[URL]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=487342984765841&set=gm.1103899806305580&type=1&theater[/URL]
Per il terreno a pozzo al moro sono d'accordo con Alessandro Di Pede, anche se ritengo che più che supplicare il proprietario il comune dovrebbe far rispettare l'ordinanza, se c'è, o farla, per tener pulito e decoroso non solo per la sicurezza, ma anche per il decoro del paese, visto che siamo una realtà turistica.
È da poco finita la scuola e spero vivamente da libero cittadino e genitore che prima di settembre il comune di portoferraio prenda in seria considerazione lo stato in cui versa il servizio scuolabus ed in particolar modo l'accompagnamento.
I mezzi sono oramai fatiscenti e il servizio di accompagnamento specialmente l'anno scolastico appena trascorso è stato caratterizzato da mancanza di personale (spesso ho visto autisti da soli....)e quello a disposizione alquanto inadatto....per chi fosse interessato dispongo di foto che denunciano questa situazione,dai bambini che si sporgono fuori dai finestrini ad altri lasciati scorrazzare liberamente per la strada.....
mi auguro che questo non avvenga più nel prossimo futuro
